Dopo la sbornia dei sixties in Inghilterra non fu molto facile trovare qualcosa di veramente nuovo e potente da ascoltare. Il vuoto lasciato dai baronetti ha lanciato la terribile sfida di trovare in terra d’ Albione qualcuno che potesse replicare il successo commerciale immenso dei quattro ma anche la loro capacità di modificatori sociali. Ci hanno provato con Elton John, ma era comunque innocuo come una vecchia zia. Ci hanno provato con Bowie, ma le nonnette inglesi non lo avrebbero amato come i Fab four visto che si truccava più delle nipotine. Di certo le carriere degli ex Beatles, che probabilmente i discografici immaginavano con un volume di vendita moltiplicato per quattro non hanno colmato il vuoto. I Kinks e gli Who si erano buttati su innocue opere rock e le classifiche celebravano il successo di hard rock e glam.

In quasto periodo proliferava, però, un forte underground, composto da gruppi quali Traffic, Family, Jethro Tull, che cercavano di proporre una forma adulta di rock mescolando diversi linguaggi musicali: dalle obbligatorie radici nel folk e vaudeville inglesi fino ai suoni americani di blues e country. Il migliore, e più influente, tra questi gruppi “ calderone” , sono stati sicuramente i Roxy Music che raccoglievano, in una sola formazione, le caratteristiche migliori di tanti gruppi coevi. Prima di tutto un grande frontman, Brian Ferry. Poi, in ordine, un chitarrista versatile e obliquo come Manzanera, un fiatista non banale come Andy MacKay, ma soprattutto un folletto trans come Brian Eno. Il suo compito era quello di suonare semplici linee di Synth e di trattare gli strumenti con la sua grande maestria nelle manipolazioni elettroniche.

Il tocco alieno nei primi due albums è sicuramente da accreditare a Eno, fra l’ altro attivo come sperimentatore almeno da un decennio prima della venuta dei Roxy. Il miracolo è comunque avvenuto anche grazie alle grandi capacità di autore di Ferry che, successivamente all’ allontanamento di Eno, dopo i primi due album si è dedicato ad un pop molto più commerciale portando i suoi Roxy ad anticipare addirittura alcuni guitti frettolosamente etichettati come “new romantic” . Ma nei primi due album il gioco regge perfettamente. Come dicevo, i Roxy prendono da altri gruppi alcune caratteristiche mescolandole con sapienza e ironia. Il primo album omonimo attacca con "Remake/Remodel" che è una sorta di avant-pop supersonico con stacchi assurdi che prendono in giro tanto art-rock dell’ epoca. In "Ladytron", su un letto di sibili elettronici, emerge il crooning alieno di Bryan Ferry e in "Virginia Plain" (forse la sintesi perfetta della loro arte) è presente un sax che ribalta tutti i clichè dei fiati rock al servizio di una canzone che possiede la schizofrenia di un brano dei Van der graaf e la patina glam del miglior Bowie. Il disco successivo, "For Your Pleasure" (con Amanda Lear in copertina!) è probabilmente più centrato rispetto all’ esordio ma i loro migliori risultati di scrittura sono tutti nel primo grande disco.

Elenco tracce testi e samples

01   Re-Make/Re-Model (05:10)

(Ferry)

I tried but I could not find a way
Looking back all I did was look away
Next time is the best time we all know
But if there is no next time where to go?
She's the sweetest queen I've ever seen (CPL593H)
See here she comes see what I mean? (CPL593H)
I could talk talk talk talk talk myself to death
But I believe I would only waste my breath
Ooh show me

02   Ladytron (04:21)

(Ferry)

You've got me girl on the run around run around
You've got me all around town
You've got me girl on the run around
And it's getting me down, getting me down
Lady if you want to find a lover
Then you look no further
For I'm gonna be your only
Searching at the start of the season
And my only reason
Is that I´ll get to you
I´ll find some way of connection
Hiding my intention
Then I´ll move up close to you
I´ll use you and I´ll confuse you
And the I´ll lose you
Still you won't suspect me

03   If There Is Something (06:33)

(Ferry)

If there is something that I might find
Look around corners
Try to find peace of mind I say
Where would you go if you were me
Try to keep a straight course not easy
Somebody special looking at me
A certain reaction we find
What should it try to be I mean
If there are many
Meaning the same
Be specific just a game

I would do anything for you
I would climb mountains
I would swim all the oceans blue
I would walk a thousand miles
Reveal my secrets
More than enough for me to share
I would put roses round our door
Sit in the garden
Growing potatoes by the score

Shake your hair girl with your ponytail
Takes me right back (when you were young)
Throw your precious gifts into the air
Watch them fall down (when you were young)
Lift up your feet and put them on the ground
You used to walk upon (when you were young)
Lift up your feet and put them on the ground
The hills were higher (when we were young)
Lift up your feet and put them on the ground
The trees were taller (when you were young)
Lift up your feet and put them on the ground
The grass was greener (when you were young)
Lift up your feet and put them on the ground
You used to walk upon (when you were young)

04   2 H.B. (04:34)

(Ferry)
Oh I was moved by your screen dream
Celluloid pictures of living
Your death could not kill our love for you
Take two people - romantic
Smoky nightclub situation
Your cigarette traces a ladder
Here's looking at you kid
Celebrate years
Here's looking at you kid
Wipe away tears
Long time, since we're together
Now I hope it's forever
Ideal love flies away now
White jacket, mmmn, black tie wings too
You gave her away to the hero
Words don't express my meaning
Notes could not spell out the score
But finding not keeping's the lesson
Here's looking at you kid
Hard to forget
Here's looking at you kid
At least not yet
Your memory stays
It lingers ever
Will fade away never

05   The Bob (Medley) (05:48)

(Ferry)

I dreamed last night about your face
Your star shone all night
Over the moon it shone brighter
Star shining so bright
You were so pure not for this world
So gentle and light
How could I hear their stories?
They told me not right

Too many times beautiful
Too many times sad
Too many times wonderful
Too bad

Spoken: "But when the party was over, and all was quiet and still,
We walked together in moonlight and looked down over the calm lake,
Hand in hand, the stars in our eyes."

So in my dream you still loved me
Gave time reason last night
But this was only life's story
Made simple that's right

06   Chance Meeting (03:00)

07   Would You Believe? (03:47)

(Ferry)

Would you believe in what I do
When the things that I make are all for you?
And in a while I'll come to you
Showing showing why what I think will all come true

Well I'm sure I'll love you all my life
And in the morning too
Everything you have is out of sight
But baby I can see through you

And in a while I'll come to you
Showing showing why what I think will all come true

Would, would you believe in what I do
When the things that I make are all for you?

08   Sea Breezes (07:00)

(Ferry)

I've been thinking now for a long time
How to go my own separate way
It's a shame to think about yesterday a shame
We've been running round in our present state
Hoping help will come from above
But even angels there make the same mistakes in love

Now that we are lonely
Life seems to get hard
Alone what a word lonely
Alone it makes me cry
Thought-train set in motion
Wheels in and around
Express our emotion
Tracks up then it cracks down

09   Bitters End (02:02)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Valeriorivoli

 I Roxy Music sembrano derivare dall'unione delle parole rock e sexy.

 Ferry inizierà da qui la serie delle donnine procaci sulle copertine pur di vendere dischi, ed è un chiaro segno di profondità intellettuale e di impegno politico.