Un jazz vellutato di colori pastello e scritto in punta di matita, questo di Sam Prekop uscito nel 1999 per la Thrill Jockey. Bozzetti tenui e raffinati, completamente acustici (a parte qualche impercettibile loop di elettronica qui e lì, a rendere contemporaneo e affascinante il disco - vedi il brano 6 "Faces and People"), con intrecci di chitarre, percussioni e contrabbasso, saovemente cantati dalla voce sussurrata e impalpabile di Sam Prekop. Certo, alla produzione c'è quel pazzo di Jim O'Rourke che ci strabilia ancora una volta producendo un disco quasi "classico" e poco eccentrico, anzi "per niente eccentrico", spiazzando ancora una volta chi lo vedeva incasellato come vate e factotum nell'area post-rock da cui proviene.

Le canzoni sono leggere, fatte di vuoti e di leggere presenze, piccoli intrecci e riff chitarristici, con gran lavoro di basso e con innesti quasi impercettibili e alternati di viola, violini, tastiere, piani e trombe, quasi a sottolineare la discrezione e la estrema classe nel suonare i brani senza virtuosismi per non dimostrare niente a nessuno. Un disco d'atmosfera (per chi non l'avesse capito) da gustare davanti al caminetto (per chi ce l'ha...) in questi giorni di pioggia e vento. Tenero, romantico ma assai raffinato nelle composizioni e nei momenti magici che riesce a trasmettere, senza mai andare fuori tono, senza mai una caduta di stile ma tenendo sempre alta l'attenzionalità, la cura e la gran classe che si respira in ogni traccia. Certo, è un disco intimista e crepuscolare che non concede nulla alla spensieratezza e al disimpegno e che si tiene alla larga da ritornelli di facile presa e rifugge i soliti accordi (si sprecano i minori e i semi toni, tanto per entrare sul tecnico...).

Un disco, a mio avviso, estremamente piacevole e benché non sia un capolavoro assoluto (ci sono, per fortuna, molti altri lavori che ricordano questo mood) si fa ascoltare con estremo piacere, facendoci scoprire di volta in volta sfumature e passaggi non avvertiti la volta prima. Da portare sempre appresso per seratine romantiche (il lieto fine è assicurato a meno che non siate in compagnia di giovani metallare, masiniane/sorcine o dicoUnzUnzUnzdancer!!).

Carico i commenti... con calma