Tad: 8-Way Santa

Recensione di: Mopaga , (il 27 giugno 2006 verso mezzogiorno) | Voto: ●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Tad 8-Way Santa

La parola ''Grunge'' è stata tra le più controverse nell'ambito della terminologia rock.

Se, semplicisticamente, si tende ad identificare con essa il sound ''Made in Seattle'' tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni '90, allora mi sento di affermare che le quattro band di maggior successo commerciale del periodo, Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden e Alice In Chains, erano ''Grunge'' (pur presentando tra di loro, a mio avviso, ben poche analogie).

Tuttavia, questo vastissimo calderone, che inglobava gruppi talvolta dozzinali, talvolta di tutto rispetto (Screaming Trees, Mudhoney, Melvins, Afghan Wigs), annoverava al suo interno anche una band come gli Smashing Pumpkins, che erano di Chicago, o i Meat Puppets, band dall'inusuale versatilità alla quale la definizione ''Grunge'', forse, poteva andare stretta. Lungi dal voler tracciare una cronistoria del fenomeno, ho fatto questa premessa per dire che, se fra le possibili accezioni del termine ''Grunge'', c'è anche quella di rozzo, cattivo, lercio, allora i Tad incarnano alla perfezione tale significato. Il gruppo prende il nome dal suo (abbondante) leader, Tad Doyle, sagoma da camionista in stile episodio dei Simpson (avete presente quando Homer sfida quel camionista a mangiare una bistecca di 7 chili?), ma ho letto anche che avesse delle effettive attitudini da macellaio... Ad ogni modo, questi era ritenuto un personaggio piuttosto impresentabile alle masse: la sua musica era decisamente rozza, non aveva i capelli biondi e la faccia d'angelo alla Kurt Cobain, e alcuni atteggiamenti che rasentavano la blasfemia (basti pensare al titolo del primo album ''God's Balls") non lo aiutavano di certo (in quel periodo non era ancora in auge quel ''genio'' di Brian Warner, che capì come fare soldi in quel modo).

Nonostante ciò, i Tad erano contesissimi dai discografici dell'ambiente (due su tutti Butch Vig e Jack Endino), ed erano considerati tra i migliori elementi della Sub Pop, per la quale i Nostri sfornano l'ultimo album, datato 1991, prima di approdare ad una major. Il disco in questione è "8-Way Santa", che rappresenta un punto di incontro tra la forza bruta dei primi due album, e la carica mitigata degli album successivi.
È un grunge possente, ben suonato che, nei successivi album, nonostante l'introduzione di arpeggi di chitarra e del pianoforte, tende quasi al metal (ascoltate il riff di ''Luminol''). Tuttavia, pecca di ripetitività, caratteristica che riesco a tollerare in virtù di un iter ''melodico'', ma che mi fa storcere il naso in un album caratterizzato dalla massiccia presenza (e, se vogliamo, dal rumore) di chitarre elettriche e batteria.

Gli episodi migliori sono l'incalzante ''Jinx'' e ''Delinquent'' (quest'ultima, paradossalmente, è gradevole anche da canticchiare). Barlumi di ''melodia'' si intravedono in ''Plague Years'' e ''3-D Witch Hunt'', mentre in ''Jack Pepsi'' la strofa è quasi rappata. Le altre tracce presentano un'uniformità di fondo che, in una band meno tecnica, risulterebbe addirittura pedante. I riff cavernosi di ''Stumblin' Man'' (riff introduttivo lento e decisamente lungo), e soprattutto ''Candi'', rendono l'idea dei primissimi Soundgarden; non si discostano più di tanto dallo stereotipo pezzi come ''Trash Truck'', ''Crane's Cafe'' e ''Giant Killer''. Band non sottovalutata, ma che, forse, all'interno del fenomeno ''Grunge'' avrebbe potuto godere di più fortuna (successo e, intendiamoci, soldi).

Ma credo che ad uno come Tad Doyle, che non si vergognava del suo aspetto, e che rideva (perplesso) quando gli dicevano che era troppo ciccione per poter sfondare (riflettendo sullo stato in cui versava la musica di quel periodo e, ahimè, anche quella attuale), la cosa non sarà dispiaciuta più di tanto.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Tad: 8-Way Santa;
Recensione di Mopaga per DeBaser
, 6/27/2006 1:49:00 PM (●●●)

Generi:

Informazioni nel web:

Album collegati: 8-Way Santa

Artisti collegati: Tad (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Mopaga);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_10976/Tad_8Way_Santa.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 23.030, è stata commentata 19 volte ed è stata visitata 1414 volte
Ha ricevuto 10 voti validi, totalizzando una media di 4.10
L'opera è stata votata validamente 8 volte, ottenendo una media di 4.00

  1. SFASCIA CARROZZE | il 27 giugno 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Grande messere Tad (in tutti i sensi, naturellement): soprattutto nel first agreste periodo SubPoppico. Ossequi stritolalamierici a josa. Your s.c. di (s)fiducia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. FESTWCA | il 27 giugno 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Bella, ti do 4 perché non sei stato granché sintetico, ottima recensione comunque. I Tad sono da tempo nella mia lista d'attesa.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. EL CHUPACABRA | il 27 giugno 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    rock sincero e grezzo come piace a me :) bravo, ottima scelta e recensione!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. OCCULTO SUPERSOVRANO | il 27 giugno 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Di loro ho soltanto God's Balls che non è niente male. Questo non l'ho sentito. Viva il rock buzzurro!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. THEREALRAMONA | il 27 giugno 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    rece-bignami con imprecisioni (meat puppets grunge? pure afghan wigs? incidevi per la subpop e automaticamente eri grunge), ma può essere utile per farsi un'idea del suono di questa band. io ricordavo le attitudini da boscaiolo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. MOPAGA | il 27 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Per therealramona: come ho scritto, il Grunge è un ''genere'' troppo vasto perchè ci si possa limitare ad includervi soltanto Nirvana e simili. Alla fine nessuno può darne una definizione inequivocabile. Diciamo che, dalla modestia della mia conoscenza, mi permetto di considerare i Meat Puppets come involontari antesignani del genere, e mi permetto di includere, nella miriade di gruppi, anche gli Afghan Whigs, che rispetto allo ''stereotipo tradizionale'', presentavano influenze diverse. A mio avviso, incidere per la Sub Pop aveva il suo peso; un'eccezione illustre sono i Pearl Jam che, non a caso, considero la band meno grunge del Grunge. La Sub Pop non si limitava a produrre genericamente gruppi ''rock''. Cercava qualcuno che avesse quel qualcosa nel proprio sound tale da... [...] ragion per la quale, anche se in minima parte, tendo a includere nell'indefinibile genere, tutti i gruppi che hanno lasciato un ricordo presso la suddetta etichetta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. MOPAGA | il 27 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ah dimenticavo: a proposito della presunta attività di Tad Doyle, è un particolare pressochè irrilevante, da me inserito per contribuire a tracciare un breve ritratto del personaggio. E' poi una cosa che ho letto, non avrei avuto l'ardire di scriverlo di mia iniziativa :-) (del resto non ho avuto l'onore di chiederlo a Mr.Doyle in persona). Che poi fosse un boscaiolo, sono pronto a dartene atto, ma non so quanto possa essere utile alla causa :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. THEREALRAMONA | il 27 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ma hai ragione tu! wikipedia lo conferma. la mia era solo una nota di colore: ricordavo una foto dove imbraccia una motosega (o era una chitarra?).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. MOPAGA | il 27 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ahuahauhau, l'ho vista anche io quella foto, e penso proprio che si tratti di una motosega. Ma chissà, forse la usava contro qualche malcapitato bovino :-) Cmq, ho apprezzato la critica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. IL TRUCIDO | il 28 giugno 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    bella recensione su un gruppo che non si caga nessuno, ma che sono grandissimi, secondi solo agli immensi Melvins
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. KILLROCKSTAR76 | il 28 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    "delinquent" è bellissima e tad ha fatto sempre dischi onesti, magari non innovativi e creativamente tutti molto simili, ma sempre di uona fattura. ce la prenderemmo con i ramones che non hanno mai cambiato di una virgola il loro suono? per uno che vuole che non conosce tad, consiglierei di partire da "inhaler", album più accessibile. forse
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. MOPAGA | il 28 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Già, ''delinquent'' è il mio pezzo preferito dell'album. In assoluto forse, insieme a ''Grease Box'' e ''Gouge'', tratti appunto da Inhaler. Per quanto riguarda i Ramones, se può interessarti, non sono un grandissimo fan :-) quindi, se avessi recensito un loro disco, probabilmente l'atteggiamento sarebbe stato lo stesso. Cmq, sia chiaro, non ho assolutamente sminuito la fattura delle produzioni targate Mr.Doyle. Tutt'altro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. UGLY PANDA | il 28 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Grandissimo il cicciopanzer..credo di avere tutti i suoi albums..superiore a tanta di quella merda che all'epoca (e dopo) girava coll'appellativo grunge. Di quest'album in particolare ho una versione in vinile con copertina censurata (un fotomontaggio vede una coppia abbracciata la cui lei ha una mano del lui sulla poppa..si è riconosciuta e si è incazzata. Fatemi sapere se vale molto :)) Bello metallico Tad si..ma anche cinico e velenoso come tutto il noise paranoico del nordovest americano di quegli anni. Ora a sto punto recensite pure qlcs degli Skin Yard.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. MOPAGA | il 28 giugno 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Grande Panda, conosco l'aneddoto della copertina ritirata :-) A valere, penso valga anche molto (almeno nell'ambiente), ma non posso dirti di essere interessato perchè ''no tengo dinero''. Per quanto riguarda gli Skin Yard, preferisco il caro Jack Endino in veste di produttore, cmq lo spunto è interessante.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. DONJUNIO | il 12 ottobre 2006 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Penso che l'annosa questione dei confini del grunge non verrà mai chiusa: grunge è un termine potente e sintetico, un po' come new wave, altro termine che spesso include tutto e il contrario di tutto ( c'è pure chi scrive che i Muse presentano elementi new wave per esempio...). Sulla copertina ritirata non credo fosse un fotomontaggio, ma una foto di due vecchi fricchettoni scovata in un robivecchi. Solo che la coppia si era nel frattempo "redenta" tramite il crisitanesimo, e non voleva a vere niente a che fare con questi grezzoni che cantavano "God's ball" e che prendevano per il culo pure la Pepsi. Sui tad c'è poco da dire: mtv non passava i loro video perché il cantante era impresentabile, il NME fece un titolo beffardo su di loro: THE LARDER THEY COME. HA scritto bene cilìa: erano la faccia impresentabile del grunge, ma al contrario di altri, la faccia non l'hanno mai persa. Un brano come delinquent, con la faccia di evan dando, avrebbe invaso MTV.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. MOPAGA | il 16 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Concordo donjunio. Infatti, se dovessi recensire un altro gruppo ''grunge'' non credo che ribadirei gli stessi concetti espressi qui (che servivano da introduzione al gruppo). Anche in base ai commenti che ho letto in questa rece, mi sono convinto che, alla fine, abbiamo tutti un'idea di grunge molto ''personale'' :) Su Delinquent cantata da Evan Dando sono altrettanto d'accordo :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. DOCTOR J | il 29 giugno 2007 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Bella Mop, m'è piaciuta; e visto che hanno detto tutti la loro sul grunge, permettimi di fare altrettanto: per me "grunge" non significa un emerito cazzo, nel senso che io fra gruppi come Mudhoney, Pearl Jam, Alice in Chains e gli altri in comune ci vedo solo la provenienza da Seattle e la stessa attitudine di "partire sconfitti in partenza" (sì, mi suona bene dirlo così...), pur se con sfaccettature e prospettive a volte differenti, visto che musicalmente parlando i punti di contatto non sono poi molti. E gli Smashing in questo filone proprio non ce li infilerei ad essere sincero.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. SPRINKLER | il 25 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    E' divertente vedere che tutto quello che si legge nei commenti, o nelle rece dei Tad, sono cose scritte nei libri specializzati (ce li abbiamo tutti a casa). Niente di grave, ma vorrei conoscere personalmente il ciccionazzo e la combricola per farmene dire di nuove. Baci!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. ALESSIOIRIDE | il 21 aprile 2008 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Pochi cazzi: uno dei tre dischi più belli, per potenza, sporcizia e senso della melodia, del cosidetto "Grunge". Altro che Smashing Pumpikins e mezze tacche varie. Ah, io ho il disco con la copertina originale (quella con i freak che si toccano le tette) ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!