Modena City Ramblers: Fuori Campo

Recensione di: rebelde , (il 25 agosto 2006 nel tardo pomeriggio) | Voto: ●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Modena City Ramblers Fuori Campo

Anno 1999; i MCR pubblicano il loro quarto album, 'Fuori Campo', un disco di discreta musica folk in cui non manca nulla (musicalmente ed ideologicamente) dei tratti ormai caratteristici di questo gruppo: ci sono i bei pezzi folk, veloci e allegri, le cui frizzanti note invitano gli ascoltatori a ballare e divertirsi, ci sono le canzoni lente e riflessive, quelle che portano lacrime, e quelle cariche di rabbia.

Tutto ciò ben amalgamato con la ricerca di sonorità ancestrali, esotiche, i soliti testi di denuncia, il riproponimento di brani tradizionali, alcuni ormai consueti punti non azzeccatissimi (ereditati da 'Terra e Libertà') e la classica canzone di chiusura lenta e dolce, stavolta cantata per metà in dialetto, a suggellare il tutto.

'Fuori Campo' non è un lavoro eccezionale, ma ha il potere di catturare l'attenzione fin dal primo ascolto, fin dall'inizio, da quelle prime note di violino e chitarra che introducono l'"Etnica Danza", canzone divertente, disimpegnata, molto coinvolgente, sicuramente un buon incipit. Ora l'ascoltatore è pronto a seguire la title track "Fuori Campo", in cui i suoni già un po' dub fanno solo da tappeto al testo della canzone, parole di denuncia, un pacato ma ficcante sfogo non tanto contro l'oppressione quanto contro l'impotenza (non quell'impotenza!!!) della gente nel sistema e il modo in cui essa viene ignorata, che anticipa un lungo monologo parlato tratto da Luis Sepulveda sull'America Latina, con cui si conclude la traccia. Nonostante l'impatto meno forte di alcuni pezzi, come "Il Matto" e "La Roda", che comunque riescono ad essere orecchiabili ed interessanti, si arriva ad apprezzare prima la bellezza ed il significato di "Natale A San Cristobal", dove sembra di respirare l'aria tesa, triste, umida di quelle vie, e le dolci note suonano come tintinnii di lacrime che si mescolano alla pioggia, poi la scatenata "Celtica Patchanka", una delle irish ballad a parer mio meglio riuscite della band.

Con "Coi Piedi Per Terra" e "Il Vagabondo Stanco" si passa dall'atmosfera poetica di una semplice e dolcissima canzone d'amore, a quella errante e solitaria di una storia piena di rabbia, il tutto in modo brusco ma azzeccato; è la volta della sorprendente "La Rumba", inno alla madre terra dal sapore antico ed apotropaico, il cui ritmo tribale rilassa e diverte l'ascoltatore per prepararlo alla splendida "Suad", breve canzone gioiello dai suoni orientali, forse arabeggianti, che evocano l'immagine del grande deserto, la polvere, i colori accesi e le genti lontane; pezzo che arricchisce artisticamente l'album in misura determinante, "Suad" forse finisce addirittura troppo presto, lasciando il campo a "Movimento", pezzo veloce dai suoni quasi ska, al quale l'ascoltatore non è più preparato. Altra canzone divertente "Lo Straniero Pazzo", che va appunto a presentare lo straniero sporco e sconosciuto che porta con sè ricordi "...di chissà quali mondi e chissà quali storie...".

I MCR scelgono stavolta di riproporre il brano popolare "Figli Dell'Officina", aperto ed arricchito dal coro delle Mondine, per poi chiudere con "L'Uomo Delle Pianure", un dolce e tranquillo comiato capace di infondere serenità all'ascoltatore, giunto ormai al termine del disco. 'Fuori Campo' non porta nessuna novità sostanziale al percorso musicale dei MCR, nè al loro stile e alle loro idee, ma ha il pregio d'essere un disco completo, molto vario, che si pone, a mio avviso, un gradino al di sopra del suo predecessore 'Terra e Libertà', non fa annoiare, non ha eccessive flessioni politiche nè svarioni o punti bassi. Probabilmente riesce a piacere di più ad un primo ascolto che ad una analisi successiva, o almeno questa è stata la mia esperienza personale: è di forte impatto musicale-emotivo, caratterizzato da alcuni pezzi davvero belli, e proietta chi lo ascolta in svariate atmosfere ed in svariati luoghi con un sound quasi sempre azzeccato.

Mi azzarderei a consigliarlo a qualcuno che volesse conoscere il gruppo.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Modena City Ramblers: Fuori Campo;
Recensione di rebelde per DeBaser
, 8/25/2006 6:38:00 PM (●●●)

Generi:

Informazioni nel web:

Album collegati: Fuori campo

Artisti collegati: Modena City Ramblers «Straordinari, all'inizio. Peccato che siano andati via via spegnendosi. Ad ogni modo, una pagina fondamentale della musica alternativa italiana.»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (rebelde);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_12087/Modena_City_Ramblers_Fuori_Campo.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 3.739, è stata commentata 31 volte ed è stata visitata 1601 volte
Ha ricevuto 5 voti validi, totalizzando una media di 3.00
L'opera è stata votata validamente 5 volte, ottenendo una media di 2.40

  1. GUGLIELMO EPIFANI | il 25 agosto 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    GRANDE COMPAGNO COMUNISTA DELLE COOPERATIVE ROSSE REBELDE, LA SUA GIOIA ED IL SUO ENTUSIASMO NEL DESCRIVERE TUTTE LE MAGNIFICHE OPERE DEI MODENA CITY REBELDERS è FONTE DI ORGOGLIO E STIMA DA PARTE DI TUTTO IL SINDACATO. ANCHE SE I TEMPI DEL LENINISMO SONO LONTANI, FA PIACERE AVERE QUALCHE ISCRITTO CHE CON PASSIONE SANGUIGNA, ANCORA SI BUTTA NELLE PIAZZE AD URLARE TUTTO IL SUO DISAPPUNTO PER LA SITUAZIONE IN CUI VERSA LA SOCIETà ATTUALE, IMPERNIATA SU UN CONFLITTO ISTITUZIONALE PERENNE, SULLA ECCESSIVA LOCALIZZAZIONE DEGLI ENTI PUBBLICI E SULE GRAVI CONDIZIONI IN CUI VERSA IL MANTO ERBOSO DI SAN SIRO DURANTE LE PARTITE INVERNALI. SAPPIA, COMPAGNO REBELDE, CHE LA SUA LOTTA è LA LOTTA DEL SINDACATO.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. REBELDE | il 25 agosto 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    sono commosso, willie!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. COREY5 | il 25 agosto 2006 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    rimango allibito -_-
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. LEXUS | il 25 agosto 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    chiedo scusa ad ashanti e fidia e pure a te corey , ho esagerato
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. REBELDE | il 26 agosto 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    un appunto corey: non è che se non sei d'accordo con la rece devi mettere 1 per forza. e poi metti gli stessi voti che hai dato a lee ryan??? basta, sei mio nemico!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. MORTA Lì | il 26 agosto 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    CoreyFive è amico di Poletti. Ho detto tutto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. REBELDE | il 26 agosto 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    io sono abbastanza nuovo di de-baser, e poletti non ho ancora chiaro perchè stia sulle balle a tutti, ma corey5 mi sta già parecchio sul cazzo, ed è anche l'unico per ora...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. MORTA Lì | il 26 agosto 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Poletti è uno che non perde mai l'occasione di parlare a vanvera, tutto qui. Stronca le recensioni degli altri ma non si rende contro di sparare cazzate a raffica. Il suo discepolo CoreiFaiv sta seguendo le orme del suo maestro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. REBELDE | il 26 agosto 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ah.. comunque trovo geniale il nick 'Morta Lì'!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. VIVA Lì | il 26 agosto 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Scusa Morta Lì, rispondimi: 1) quali sono le cazzate che ho sparato (non vale parlare della recensione sui Velvet perchè, ti informo, ne ho fatte altre 40 e alcune sono anche piaciute molto); 2) ti sei accorto che ogni tanto dò qualche 4 o 5 alle recensioni? O forse hai visto un 1 una volta e su quello ti basi. SEI UN COGLIONE, tutto qui, uno che si inventa un nick solo per sparlare di un recensore è un fallito pezzo di merda. Comunque, rispondi alle prime domande rincoglionito
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. MORTA Lì | il 26 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    (1) 40 recensioni? Sì peccato che la metà sono insufficienti, segno di quanto sono apprezzate. Allora prendi ad es la tua di DeAndré se non vuoi quella dei velvet. (2) Purtroppo ci siamo resi conto tutti della tua presenza ed anche da un bel po'
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. REBELDE | il 26 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    per rientrare in 'argomento': secondo te com'è questa rece, poletti?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. MORTA Lì | il 26 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Secondo me secondo lo standard di Pirletti sarà da 2, max da 3. Se vuoi un esempio dell'acume di questo penoso soggetto, fatti un giro su La Donna Cannone di De Gregori. E' esattamente sotto la tua in home. Leggi e giudica
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. MORTA Lì | il 26 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    * leggi nella sezione commenti intendevo. Per fortuna la recensione non è sua e si vede!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. REBELDE | il 26 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    sì sì ho visto: personalmente mi aveva infastidito di più il suo commento sui negramaro di krystal. col tempo mi farò un idea precisa. ad ogni modo sarei contento se venisse a valutare la mia recensione onestamente...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. VIVA Lì | il 26 agosto 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Il disco non lo conosco ma la recensione è bella, segno che quel pirla di Morta Lì ancora una volta non ha capito un cazzo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. MORTA Lì | il 26 agosto 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ci scommetto il culo che non gli avresti dato più di 3 se non fossi intervenuto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. VIVA Lì | il 26 agosto 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Risposta scontata, figurati da uno come te...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. CONTATOREDICASIUMANI | il 26 agosto 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Su ragazzi! Sempre contro il povero Minchioletti! Per una volta nella vita che ha ammesso di non conoscere un disco bisognerebbe fargli una statuina!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. REBELDE | il 26 agosto 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    va beh, comunque avrei accettato anche giudizi negativi (ma non immotivati come quello di corey5)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. BOB DYLAN | il 28 agosto 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    "Why Poletti doesn't shut his mouth at least one time in his life? The answer my friend is blowin' in the wind, the answer is blowin' in the wind..."
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. FLOYDMAN | il 28 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 1

    io dò 1 e non sono amico di poletti...la recensione m'è piaciuta fin lì, mi astengo dal voto er la rece, ma non per il disco, che ritengo (come maggior parte della loro discografia) un guazzabuglio senza senso e senza concetto di alcuna natura. schifo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. GUSTAV | il 14 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Se come cavallo di battaglia usano canzoni tipo Bella Ciao e Fischia il vento, non sono proprio degli originaloni, tenendo conto anche del fatto che per il resto non vanno oltre l'epopea del partigiano, il viaggio in America Latina e le storielle del cazzo (protagonista è sempre un pazzo sognatore...). Musicalmente sono banalucci, e poi non ho mai capito perchè facessero cantare quel ciccione antipatico invece del violinista, Moneti, che è molto più intonato! Questo disco, poi, è il punto più basso della loro carriera. Salvo solo Figli dell'Officina.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. REBELDE | il 24 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    1) 'bella ciao' e 'fischia il vento' non sono assolutamente i cavalli di battaglia dei mcr, bensì canzoni come 'quarant'anni', 'morte di un poeta', 'in un giorno di pioggia', 'canzone dalla fin del mondo', 'i cento passi', 'ebano','altri mondi' etc, canzoni scritte da loro (per la cronaca). 2) i protagonisti delle canzoni sono sempre pazzi sognatori? balle! vero che si incontrano canzoni di questo tipo, ma non sono certo tutte così, anzi. 3)puoi dire quello che vuoi, ma non che sono musicalmente banalucci perchè così facendo palesi la tua ignoranza musicale crassa e supina. 4)america latina? cazzo c'entra con sto disco l'america latina? han fatto 'terra e libertà', disco ispirato a un libro di sepulveda sull'america latina; di che ti aspetti che parlino? di figa? 5) partigiani? cazzo c'entrano con sto disco i partigiani? han fatto un disco che si chiama 'appunti partigiani', di che vuoi che parlino? di gossip? 6)cisco, il ciccione antipatico, era tutt'altro che stonato, e comunque moneti non canta proprio perchè è il violinista!! non possono cantare i violinisti!!! 7)sul fatto che per te sia il loro peggior disco, niente da dire, è una tua opinione personale, che per altro non condivido. gustav, voto 1 al tuo commento.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. DIVIN MARCHESE | il 26 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    a me questo disco non è dispiaciuto anche se non è il più bello (che per me rimane terra e ibertà, non me ne vogliano i puristi) rebelde non ti smentisci mai. 4 alla recensione, 5 alla carriera
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. ALEX | il 31 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    spezzo una lancia in favore del buon gustav, che rebelde ha aggredito nel modo vile in cui quelli della loro parte eccellono. 1) Che ci creda o no il povero rebelde, Fischia il vento e Bella Ciao non sono canzoni scritte dai mcr (nè i testi, nè le musiche), sono bensì canti della resistenza di cui si sono appropriati per vendere qualche disco in più (allo stesso modo in cui la sinistra si apporpria con arroganza di tutta la resistenza). 2) E' chiaro che non si può generalizzare sui testi delle canzoni, ma Dio santo!, un po' di fantasia in più non guasterebbe certo! 3) Oggettivamente, sì sono banali. E patetici nell'ispirarsi ai Mano Negra, band con quale non condividono nulla e anzi si appropriano del termine patchanka, da loro inventato. 4) Il violinista non l'ho mai sentito cantare ma non nascondo che il "ciccione" Cisco fosse un po' troppo sopra le righe, sempre a presentare i testi da lui scritti come un vangelo, con quel tono da apocalisse... In conclusione, rebelde, modera i termini e impara l'educazione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. DIVIN MARCHESE | il 1 novembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Massì.. vai colle banalità.. Dai diciamola tutta la sinistra che si appropria della resistenza mentre in realtà erano gli stessi fascisti che la stavano facendo... Forse lo ignori ma Il partito d'azione, ossia quello che coordinava i vari gruppi di partigiani era composto anche da gruppi di sinistra oltre che dai bianchi dai liberali e dai monarchici era formato anche da comunisti, anarchici e socialisti. Tra l'altro Fischia il vento è una canzone dei gruppi di resistenza dei partigiani comunisti come facilmente si evincerebbe da un ascolto della canzone. Concludendo anche grandi cantanti quali Guccini e Gaber per dirne alcuni hanno cantato canzoni "popolari" quali ciao bella ciao, l'internazionale o contessa senza che nessuno li accusasse che le ricantavano per incrementare le vendite. In altri dischi i modena reinterpretano la locomotiva, auschwitz senza certo che persone le accusino di volere spacciarle per loro. Altrimenti ogni volta che si suona una cover facciamo intervenire la SIAE Allibito
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. ALEX | il 1 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    anche tu dimostri ignoranza. O comunque di non aver capito che dicevo. Ho detto che la sinistra si appropria ingiustamente di qualcosa che non è solo suo. come tu hai ricordato c'erano partigiani bianchi, c'era il partito d'azione Giustizia e libertà, c'erano i liberali e, forse lo ignori, c'erano anche ex fascisti, disertori dell'esercito... Quello che contesto è che, per come la mettono loro, la resistenza l'avrebbero fatta solo i comunisti con le bandiere rosse. La seconda cosa che contesto è che hanno addirittura la pretesa di dire di essere stati loro a liberare l'Italia (quando sappiamo benissimo, non nascondiamoci dietro un dito, che furono le truppe anglo-americane e canadesi e polacche e francesi e perfino indiane, lo sapevi?) quanto a Fischia il vento, mi rifacevo al commento di Gustav: è vero quei due brani sono un po' il loro cavallo di battaglia e non mi sta tanto bene. Un conto è una grande reinterpretazione di giorgio gaber e mi sta bene. Un conto è utilizzarle per diventare famosi, trasformarle in coretti da stadio e vendere dischi. molti quindicenni pensano che Fischia il vento si stata scritta dai modena
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. DIVIN MARCHESE | il 1 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    L'Italia è stata liberata dai partigiani e dagli anglo americani assieme. Non dagli anglo americani e basta. Non bisogna dimenticarsi del ruolo fondamentale che hanno avuto le cellule del partito d'azione. La Sinistra si appropria della resistenza? Io non credo, o meglio possiamo dire che se ne appropria non per una sua reale appropriazione ma in virtù del fatto che buona parte della destra tende a cancellarne il ricordo e prendere le distanze da essa. Non tutta la destra come non tutta la sinistra ovviamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Ed io ripeto a Gustav quello detto da Rebelde, che Fischia il vento o Contessa NON sono i cavalli di battaglia dei Modena e se tu dici questo mi spiace ma o non li hai mai ascoltati o se lo hai fatto non con molta attenzione. Eppoi sempre sui pregiudizi, perchè quello che fanno quelli del passato va bene ma se lo fanno altri allora sono degli idioti?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. REBELDE | il 1 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    alex, scusami ma ti sei falciato i piedi in partenza: nella recensione ho scritto che "figli dell'officina" è un canto popolare. secondo te conosco questo ma non so che "fischia il vento" e "bella ciao" lo sono a loro volta? lo so benissimo, è chiaro, e già qui ti sbagli. e poi nel mio commento sottolineavo come le suddette canzoni non siano i cavalli di battaglia dei mcr. per quanto riguarda la buona educazione, non mi sembra di aver usato termini volgari, nè vili, caro alex, ho semplicemente difeso le mie idee che erano state attaccate (vedi il voto 1 alla rece). inoltre i tuoi discorsi da pseudo-professore di storia li conosciamo tutti e li abbiam sentiti decine di volte. hai ragione anche tu, è vero quello che dici, ma sbagli in partenza: i mcr non hanno mai detto che i partgiani fossero SOLO comunisti, sempicemente rendono onore alla loro memoria, senza distinzioni di credo politico, ma a qualcuno fa comodo pensare che sia diverso il discorso, vero alex?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. REBELDE | il 1 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    a pensarci bene, hai proprio una bella faccia tosta a venirmi a dare del 15enne ignorante che non sa che bella ciao non è scritta dai mcr! se non sapessi che non le otterrò mai, esigerei delle scuse
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!