Nirvana: Nevermind

Recensione di: Kurt81 , (il 30 agosto 2003 dopo mezzanotte) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Nirvana Nevermind

Siamo nel 1991 quando vede la luce uno degli album cardine della storia del rock, non perché vi siano particolari virtuosismi strumentali, ma semplicemente perché in ogni nota e in ogni urlo del cantante Kurt Cobain sono racchiuse le sensazioni e le angosce di un'intera generazione che intravede in lui una specie di portavoce.

"Nevermind" è il primo album in cui è presente alla batteria Dave Grohl, che fa decisamente fare un salto di qualità al gruppo, il suono si presenta meno grezzo rispetto al loro primo lavoro, "Bleach", anche a causa di alcune intromissioni della casa discografica, la "Geffen", cosa che farà infuriare Kurt al punto di farlo arrivare a ripudiare l'album il cui sound non lo soddisfaceva.

Ma sarà proprio questo sound, che riesce ad amalgamare in perfetta armonia la durezza del punk rock e ritmi piú melodici, che porterà Nirvana al successo mondiale grazie a brani di grande intensità e bellezza; ricordiamo la canzone simbolo dell'album, "Smells Like Teen Spirit", caratterizzata da un riff travolgente e da un sapore rivoluzionario.
Non si possono, però, non citare pezzi come "In Bloom", dello stesso stile di "Smells Like Teen Spirit", cioè che alterna strofe in cui domina la calma a ritornelli in cui il pezzo esplode con grande energia; questo brano è, in pratica, un invito a coloro che ascoltano i Nirvana solo per moda a comprendere ciò che vogliono veramente dire.
Poi abbiamo "Come As You Are", dal riff semplice, ma che rimane impresso nella mente, "Lithium", che rappresenta un attacco alla religione e, infine, è da citare l'autobiografica "Something In The Way", ossia una stupenda ballata acustica che si distacca dallo stile del resto dell'album, perfetta come pezzo di chiusura.

Insomma "Nevermind" è un disco da ascoltare tutto d'un fiato, lasciandosi trascinare dalla struggente voce di Kurt e dalla sua musica che esprime, come da lui stesso dichiarato, libertà!

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Nirvana: Nevermind;
Recensione di Kurt81 per DeBaser
, 8/30/2003 12:00:00 AM (●●●●●)

Anno: 1991

Generi:

Informazioni nel web: raccolta di links sui Nirvana

Album collegati: Nevermind, Nevermind, Nevermind, Nevermind, It's An Interview, Nevermind Sessions, Nevermind / All Apologies

Artisti collegati: Nirvana «Non parliamo di "grunge" e cazzate varie. Cobain è semplicemente uno (il?) dei migliori autori pop dell'ultima generazione.»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Kurt81);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_1387/Nirvana_Nevermind.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 6.058, è stata commentata 224 volte ed è stata visitata 9575 volte
Ha ricevuto 34 voti validi, totalizzando una media di 3.50
L'opera è stata votata validamente 45 volte, ottenendo una media di 4.09

  1. SALLU | il 1 settembre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Sinceramente nani mi sa che voleva dare 5/5... Benvenuto Kurt81! A me i Nirvana non piacciono tanto cmq la recensione e bella...Secondo te non è meglio in utero? Scusami però te lo devo dire smells non è che sia tutta sta rivoluzione, anche se ha cancellato gli anni ottanta... Ottimo cmq...Ciao
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. CHARLES | il 1 settembre 2003 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Bella recensione kurt81! ;) Cmq si, lo conosco bene di persona il recensore, è della mia stessa città...mi ha detto che si è dimenticato di mettere le stelle e che ne voleva mettere 5!!! La redazione può correggere!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. DOPEY | il 1 settembre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    messo il 5 come da tua richiesta per email
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. KURZ | il 1 settembre 2003 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Dopo questo disco niente è stato piu' lo stesso di prima, pop compreso. Buona recensione, dovevi proprio sceglierti questo alias?....(scherzo) il mio comunque non ha alcun collegamento con Cobain.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. GIOV | il 1 settembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    YESSS! Welcome, mate.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. MR_IKO | il 1 settembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ci vuole il pelo sullo stomaco per recensire questo disco. Ci vogliono conoscenza, prudenza ed ardore. Hai avuto il coraggio di farlo, di cimentarti a commentare la chiave di volta degli anni novanta ma non eri abbastanza preparato per glorificare questo disco. Lo hai recensito a metà, meritava di più per l'eco storico che ha generato, per il fatto che alcuni passaggi sono presenti a 10 anni di distanza in mille e poi mille altri dischi. Voto al coraggio e alla tua innata sfrontatezza:5 però voto alla recensione 2. I want more.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. | il 1 settembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    oddio ha il pelo sullo stomaco......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. | il 1 settembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 5

    WE WANT MORE, WE WANT WORE (potevi fare molto meglio)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. GIOV | il 1 settembre 2003 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    vabbeh, cazzo dai, è vero che come prima recensione ha scelto un disco che neanche lontanamente io mi sarei sognato di recensire, però a parole sue ha espresso le cose giuste ed essenziali che andavano dette. Se si dovesse scrivere tutto quello che realmente andrebbe messo nero su bianco per Nevermind non si finirebbe più (ho azzeccato tutti i congiuntivi???)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. DJD | il 2 settembre 2003 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Nessuno finora ha avuto le palle per farla, lui si: bravo kurt81!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. | il 2 settembre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    palle o incoscienza?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. | il 2 settembre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    E che palle con sta pomposità misterikiana... non ci vuole coraggio per recensire un bel nulla. In Amazon l'unica distinzione è tra musica "classical" e "popular", ci sarà pure un perché.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. BIBIANE | il 2 settembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    le palle si, ma poteva farla meglio, I WANTED MORE...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. LUCIANO | il 2 settembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Ne apprezzo la capacità sintetica, ma la trovo appena troppo risicata. I miei ringraziamenti per aver integrato il database con qualcosa di essenziale. Ciao.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. CIAGLIA | il 2 settembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    grande coraggio a recensire questo disco solo x questo 4!!manca qlc xò può andare, il disco neanche lo commento........semplicemente il TOP!!!!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. CHARLES | il 2 settembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ciaglia...cmq kurt81 è luigi!!! ;))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. MR_IKO | il 2 settembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ok, tranne rare eccezioni siete tuti d'accordo con me che ci vuole coraggio a fare la recensione di un disco così. Spero siate anche d'accordo sul fatto che, oggettivamente, la recensione è bruttina... Oddio, niente di osceno, però, dai... nevermind is beyond, on the other side!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. MR_IKO | il 2 settembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Luigi, do your best!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. KURT | il 3 settembre 2003 all'alba | Voto: 2 | Voto al Disco: 2

    disco sopravvalutato di un povero droghino
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. | il 3 settembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Certi dischi nn andrebbero recensiti.... Renzo kurdt is alive!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. CIAGLIA | il 3 settembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    hey ti ho scoperto finalmente sei entrato anche tu come recensore bravo xò cazzo luigi non mi puoi recensire gli evanescense dopo questo dai, adesso andrò a leggere le altre tue recensioni sono in arrivo i commenti.........
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. KURT81 | il 5 settembre 2003 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    hey ciaglia...lo so che gli evanescence non sono nemmeno lontanamente paragonabli ai nirvana,però il disco non è malaccio!scusate se non posso rispondere a tutti i commenti ma sto a Pisa e deo aspettare il pc nuovo!perdonatemi se non ho fatto una recensione perfetta come avrebbe meritato nevermind ma era la prima che ho fatto!!byeee!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. KURT81 | il 8 settembre 2003 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    ah dovevo rispondere a sallu al primo commento...beh...oggettivament e non so se è + bello in utero,però sicuramente è il cd che + rispecchia il vero stile dei nirvana...in pratica con in utero sono tornati al pre-nevermind come sonorità,ma rispetto a bleach sono molto cresciuti tecnicamente..con buon merito di Dave..cmq sinceramente a me piace + di nevermind...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. CIAGLIA | il 9 settembre 2003 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    si anke io devo dire ke "in utero" sta forse un pò +su di "nevermind" ma giusto 1pelino!!! cmq due capolavori assoluti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. 2+2=5 | il 19 settembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Disco fondamentale per un passaggio storico/musicale oramai divenuto necessario. Temo però che la sua fortuna sia da attribuirsi principalmente all' enorme esposizione mediatica ricevuta dal gruppo. A livello musicale non trovo nei nirvana nulla in + rispetto al lavoro già svolto da mudhoney, mother love bones e soprattutto dai Melvins nel lontano 1986. Senza per questo voler apparire iconoclasta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. MR_IKO | il 22 settembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Grandi i mother love bones... chissa cosa significa, al di là della traduzione letterale?!?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. BILLY | il 1 ottobre 2003 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ciao Kurt81!!!Direi nient altro da aggiungere....grandissimo disco,buona recensione....basta,non serve altro!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. FLEA | il 21 ottobre 2003 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Gran bel disco davvero...sekondo me1pò sopravvalutato...xkè dopo ke lo hai sentito1pò di volte inkomincia a stufare...xkè quando6inkazzato e lo metti su con lo stereo a manete...ke sballo!! Mitici Nirvana...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. ELFO | il 22 novembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    you know you're right eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh you know you're right, disco carino rece anche comunque lui suona come un cane per essere a quei livelli e ricordate KURT KOBAIN WAS MURDERED!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. CLIFFBURTON86 | il 27 novembre 2003 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    personalmente li ho sempre reputati inutili. li ho sempre visti come personaggi, anzi kubain ERA IL PERSONAGGIO, che alimentava i giovani del tempo. musicalmente mi hanno sempre fatto schifo e quando sento dire che grazie a loro è nato il grunge..ummmhh....mi viene proprio da picchiare il suddetto folle. l'unica canzone che ho reputato decente è smell like teen spirit, dopodichè stop. il nulla. non mi hanno mai coinvolto e mi stavano sempre sul cazzo. l'unico disco che è rimasto intatto dopo la "pulizia-album-nirvana-da mia- personale discografia". solo per quella song. il resto lo odio, come odio loro d'altronde.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. EARLY90 | il 28 novembre 2003 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    non avranno fatto nascere il grunge ma hanno aperto molte porte attraverso le quali non e' passata solo merda, la rivalutazione di molte band dell'epoca avvenne proprio grazie a loro, Pixies, Fugazi, Sonic Youth dovrebbero spegnere un cero ogni sera a Mr. Cobain e non in contrario come spesso si vuole far capire.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. | il 7 dicembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Nevermind è un CD che ha fatto storia, tutti lo dovrebbero avere. E ora ascoltatemi tutti voi b-boy da strapazzo e ragazzine a cui pice cesare cremonini (scusate se nomino questa merda), mettete "Nevermind" a palla nel vostro stereo e fatevi finalmente una cultura musicale dignitosa.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. MARMITTA | il 11 dicembre 2003 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Mamma mia quante cagate ho letto qua dentro, commenti stupidi di imbecilli che credono di saper tutto della musica ma che poi vanno ad ascoltarsi le lollipop o i gazosa....... Nevermind è "IL" disco....... Collegate la bocc..... emh, le dita al cervello prima di scrivere. Ho letto addirittura che i Nirvana sono inutili, che è un disco di un povero droghino, dio mio dove siamo arrivati!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. MARMITTA | il 11 dicembre 2003 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Scusa alla recensione volevo dare 4, sintetica ma ben fatta :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. RICCARDO TESIO | il 27 dicembre 2003 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Schifosetta dai..." e poi abbiamo ..." : che cazzo è una lista della spesa. Troppo poco per il disco che ha rivoluzionato i '90.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. RYAN ADAMS | il 29 dicembre 2003 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    recensione che fa veramente cagare...come i nirvana!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. WERT | il 9 gennaio 2004 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Già è un gran bel disco davvero, ma ho come l'impressione che chi l'ha recensito sia un pò di parte
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. TEDEDFRED | il 13 gennaio 2004 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Bella storia la recensione di NEVERMIND cmq secondo me non è il miglior disco dei NIRVANA anche se ci sono delle bellissime canzoni come DRAIN YOU o TERRITORIAL PISSING Secondo me il migliore è IN UTERO bè ricordiamo KURT Ma KURT8 perchè ti sei chiamato così?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. KURT | il 17 gennaio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    La recensione è deludente per un amante dei nirvana come lo sono io!!! In Utero è altrettanto spettacolare! Ma credo che nella storia i nirvana ci debbano rimanere anche per l'unplugged!!!! Un saluto a tutti gli appassionati del genere grunge!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. JEREMY | il 25 gennaio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    cliff vai asentire i death ss.......ekkekazzo........
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. CLIFFBURTON86 | il 25 gennaio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    perchè non posso essere libero di cirticare un gruppo che secondo me non ha dato nulla musicalmente, ma ha solo fatto clamore perchè Cobain era un personaggio? il personaggio per quella generazione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. MR_IKO | il 25 gennaio 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Non puoi (nel senso di "non dovresti, pur se ipoteticamente possibile") criticare i Nirvana argomentando con "non hanno dato nulla musicalmente" semplicemente perchè... è una cazzata mostruosa che ti fa ricoprire di ridicolo. Lascia stare i Nirvana, va là...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. KURT | il 25 gennaio 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    caro Cliffburton, porti un nome onorevole, non sputtanarlo facendo dichiarazioni che non stanno nè in cielo nè in terra!!!!!! dai cavoli, in tutte le altre recensioni mi sei sempre stato simpatico... evita di dire puttanate! te lo dico con affetto!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. CLIFFBURTON86 | il 26 gennaio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    cioè scusate un pò: a me non hanno mai dato nulla (cosa diversa per altri gruppi grunge) e li ho sempre reputati personaggi, non musicisti. sicuramente a tanti piacciono, ma sono gusti. per me Cobain era un coglione. come per molte persone i mettalari sono coglioni e il metal è merda. solo che c'è una differenza: io i Nirvana li ho ascoltati e suonati, i moli ipocriti che giudicano il metal merda non lo hanno mai ascoltato
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. MR_IKO | il 26 gennaio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Cliff, I give a piece of advice to you, plez listen carefully to me: shut the fuck up your mouth reguard to Nirvana, don't make a laughing stock of yourself...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. JEREMY | il 26 gennaio 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    kurt cobain era un coglione!? i nirvana dei personaggi!!!????????? non hanno dato niente musicalmente!!!!! mai fidarsi dei metallari!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. | il 26 gennaio 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 2

    CHE HAI CONTRO I DEATH SS???!!!?!?!?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. CLIFFBURTON86 | il 26 gennaio 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    a confronto dei vari Stone temple pilots, Pearl jam e alice in chains, per me non c'è mai stato paragone
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. CLIFFBURTON86 | il 26 gennaio 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    guarda jeremy. il commento qui sù spiega come vanno le cose. tu hai mai ascoltato, in maniera profonada i Death ss? io si come lo fatto per i Nirvana. ora non voglio aprire una polemica, ma mi sembra giusto dire le cose come stanno.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. JEREMY | il 31 gennaio 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    non li ho ascoltati e non li voglio sentire. con certe copertine.......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. CLIFF | il 1 febbraio 2004 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    visto?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. OVERDOIT | il 2 febbraio 2004 dopo mezzanotte | Voto: 2 | Voto al Disco: 4

    la recensione nn cita le canzoni più belle(vedi drain you e polly...), cmq il 2 te lo meriti tutto!!!.....qualcuno prima o poi capirà che nevermind è un gran disco perché fatto da un giovane artista sconosciuto e nn per altro....Cobain ha fatto d meglio(vedi in utero e vari inediti...)grande album cmq, mette sempre i brividi...BRRRRRRRRRRRRRRRRRR! !! LOAD UP ON DRUGS AND KILL YOUR FRIENDS, IT'S FUN TO LOSE AND TO PRETEND...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. KURTTHEFISH | il 2 febbraio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ehi... complimenti per la citazione OVERDOIT... concordo con te, anzi, ho già pronta la recensione di in utero, spero che me la pubblichino!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. | il 22 febbraio 2004 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    dumb=happy
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. | il 10 marzo 2004 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    ragazzi mi dispiace ma nn avete capito nulla,è inutile far finta di niente e girarci intorno Nevermind è un'icona del suo genere!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. I NIRVANINI SONO TUTTI GAY | il 12 marzo 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    STI CAZZO DI NIRVANINI HANNO VERAMENTE ROTTO I COGLIONI!!! BUTTATE NEL wATER NEVERMIND E GLI ALTRI DISCHI DEI NIRVANA, TIRATE LO SCIAQUONE E ASSICURATEVI CHE SIANO SCESI NELLA FOGNA!! KURT COBAIN TRANS!!! VOCE DI FROCIO STUPRATO IN CULO!!! CHUCK SHULDINER LO PERSEGUITA ALL'INFERNO!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. LENO | il 26 marzo 2004 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Nevermind è fantastico, lo ascolti e ti fa tirare fuori i coglioni di fronte alla merda che ti trovi ogni giorno davanti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. JEE | il 27 marzo 2004 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    Grande successo commerciale...ma il rock è un altra cosa. Disco fin troppo mediocre per essere definito "album cardine della storia del rock"...da usare come freesby o sottobicchiere
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. | il 28 marzo 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ahahhaha
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. | il 28 marzo 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    mi diresti i tuoi dischi preferiti?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. | il 2 aprile 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    perchè vuoi sapere i miei dischi preferiti????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. | il 3 aprile 2004 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Kurt Cobain... grande frocio... musicalmente una sega... Nirvana-caccacaccacacca!!! un icona dei dischi merdosi della storia!!! Kurt cobain dovevano decapitarlo.... alla fine purtroppo ci ha pensato lui ad uccidersi... evidentemente si era accorto di quanto fosse fallito... ah ah ah!! che schifo di essere... sicuramente chuck lo stara torturando all'inferno!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. | il 3 aprile 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ma come ti permetti anonimo di dire che è uno dei dischi più merdosi della storia?????come ti permetti...non esiste proprio ...è il disco più merdoso della storia,non uno dei...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. | il 4 aprile 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    i nirvana sono i techdet del rock
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. | il 8 aprile 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Almeno evitate di rovinare un disco del genere con questi commenti del cazzo, se non vi piacciono i Nirvana non ascoltateli, questione di gusti, ma non vi permettete di gettar fango su di Cobain con questi commenti di merda
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. | il 8 aprile 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    vergognatevi... e concludo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  67. BLACK FRANCIS | il 8 aprile 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Ero io
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  68. DJANGO | il 10 aprile 2004 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    ...e io che l'avevo cercata con la certezza che non ci fosse NESSUNO tanto coraggioso da recensirlo... La mia opinione è che il valore di quest'album va di pari passo con l'intensità con cui esprime il disagio che in molti hanno riconosciuto come il proprio. Un monito all'odioso atteggiamento, ormai in voga, di quelli che senza sapere di che parlano si riconoscono in quei sentimenti o addirittura li innalzano a princìpi di vita...mah, cosa si è disposti a fare per un po' di identità e di accettazione...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  69. BIASPOINT | il 11 aprile 2004 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Complimenti per aver avuto il coraggio di recensire un album del genere io non ci avrei mai provato. L'album non ha bisogno di commenti, chi non l'ha mai sentito si è perso un pezzo di vita, quest'album hac ambiato la storia del rock e della musica in genere " Supremo" grande Kurt, Dave e Chris !!!!!! non ricordo quante volte lo sentito !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  70. JEE | il 12 aprile 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 1

    Kurt Cobain si vergognava di questo disco troppo commerciale,se volete davvero rispettare Cobain gettate questo disco...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  71. MARJ | il 13 aprile 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    spero sia uno scherzo, questi commenti sono fin troppo ridicoli, bisognerebbe pulirsi bene la bocca prima di aprirla. Cazzo, mi viene il voltastomaco, chi non capisce il disco è semplicemente un insensibile di merda.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  72. MR_IKO | il 14 aprile 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    jee, mi sai di sfigato forte, non ho ancora trovato un tuo commento che non traspiri un senso di frustrazione: sei caduto spesso dal seggiolone quando eri piccolo (ammesso che tu sia cresciuto)? La tua baby sitter provava le tecniche apprese al corso di autodifesa su di te? Ti hanno fatto fumare i cavi della playstation?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  73. JEE | il 15 aprile 2004 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    ahhaha...mi dispiace Mr. Iko ma non sono per niente sfigato come pensi(se cerchi bene ci sono in giro anche miei commenti positivi).Nevermind per me è solo un album di canzonette orecchiabili,molto piatto,monotono e senza dinamiche...la solita formula fatto un pezzo-fatto l'album... niente di più...poi se qualcuno pensa che sia un capolavoro e che ha cambiato la musica,liberissimo di crederlo;a me non me ne può fregar di meno.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  74. CHITARRISTA | il 17 giugno 2004 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 1

    Questo Disco l'ho comprato circa 9 anni fa.Devo dire però che dal punto di vista oggettivo(senza fare commenti offensivi su cobain e i nirvana) questo disco sia davvero molto mediocre.Si salvano solo smells like....,lithium e polly.Ah vi ricordo che come as you are è un plagio di eighties dei killing joke.Infatti i nirvana furono citati in tribunale per avere copiato pari pari il riff dei killing joke.Peggio di così!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  75. TAI87 | il 13 luglio 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Non ci sono parole per descrivere tutte le emozioni che mi suscitano i Nirvana ogni volta che li ascolto...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  76. KRISTEN | il 23 luglio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    come recensione-debutto non mi pare affatto male.. a me piace di più in utero, più che piacermi è un disco che rispetto perché ha cambiato tutto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  77. NEVAMASQUERADE | il 23 luglio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Nevermind,a mio parere è un grande disco. NON mi importa se a Cobain l'arrangiamento e il sound dato dalla produzione non piacesse: l'artista è solo il veicolo della musica non anche il suo giudice; spetta quindi all' ascoltatore attento e sapiente (in poche parole che ha un'ampia conoscenza della musica e della sua storia) valutarlo. Che poi si dica che un musicista è anche il proprio primo ascoltatore è sicuramente vero, ma spesso i musicisti rock mancano dell'ampia conoscenza musicale: conoscono a mala pena il loro genere e a volte la tecnica. Se è vero che nevermind è molto più importante dal punto di vista sociale in quanto ha portato alle luci della ribalta tutta la scena della ribalta moltissimi gruppi e un sound prima considerati di nicchia, non si può toglier ad esso il merito di aver re-interpretato il grunge trovandone una chiave di lettura al contempo triste-melodica&energica che fungerà da metro di paragone il genere. Proprio per questo,da fan dei Nirvana,vi dico che Nevermind è il loro unico album che assurge al rango di cardine della storia del rock, evitando gli estremismi dell'esaltazione di tuta la pur valida produzione dei nirvana e dell' attacco spesso gratuito ad un personaggio e ad un genere poi fin troppo sfruttati dal mercato
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  78. RIOT-GRRRL | il 31 luglio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Where did you sleep last night, About a girl, Molly's lips (anke se cover di 1 canzone precedentemente dei Vaselines), Territorial pissind, Floyd the barber(il testo fa ridere, ma la miscela di sound e carisma la rende strepitosa!), Heart shaped box, Dumb (tristissima nel testo, dove risalta la strofa "...but maybe I'm just happy, I think I'm just happy), e non escludiamo Polly (polly vuole 1 cracker, il significato sotteso è chiaro a tutti..), Rape me è una canzone dal ritornello decisamente ad impatto, che colgono di sorpresa l'ascoltatore nel momento stesso in cui la canzone incomincia e Cobain si appresta a cantare con voce suadente e provocante "rape me, my friend", andando dalla tranquillità iniziale a cadere in un ipnotizzante urlo che io stessa non saprei definire...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  79. RIOT-GRRRL | il 31 luglio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ...il mio italiano nn è il massimo, ma quando mi cimento a parlare di musica la cosa mi prende e mi lascio trasportare...cmq ho sbagliato, è "Territorial Pissing" e non "pissind"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  80. METALLARO | il 9 ottobre 2004 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Io considero i Nirvana bravini....li suono e li ascolto...almeno secondo il mio parere i Nirvana per i bassisti sono come Lucio Battisti per che suona la chitarra acustica...semplici e diretti!!...p.s. ringrazio il tizio sopra che mi ha illuminato sulla scopiazzatura di come as you are...però il giro di basso della suddetta è molto FASCINOOOSOO!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  81. ANDJUSTICEFORALL | il 1 dicembre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    questo è un gran disco, i nirvana sono inferiori tecnicamente sia ad alice in chains che soundgarden, ma i nirvana rimangono i nirvana, il dramma di un uomo debole ucciso dal music business (e dalla moglie)..........non saprei neanche dire perchè i Nirvana abbiano avuto più successo degli AIC, ma tracce come "Smells.........", "Drain You", "Territorial Pissings", "Something In The Way", "Breed" e le più famose sono strepitose
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  82. ANDJUSTICEFORALL | il 1 dicembre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    voto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  83. LIFELESS | il 10 febbraio 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    L'artista è colui che genera la musica. Cmq penso che chi dice che i nirvana facciano schifo sia solo un povero snob del cazzo. Quel cretino che ha detto che i nirvana fanno schifo non sapeva manco il titolo di SMELLS LIKE TEEN SPIRIT. I nirvana hanno reso più serio e hanno reso più grande quello che avevano inventato i pixies. Quando ascolto i nirvana mi viene in mente una sola parola: DEVASTAZIONE, la loro musica era devastazione (Dave era straordinario come batterista)... la devastazione del punk e la potenza del metal e anche la componente pop (verse chours verse... il brirge) sicuramente la componente pop ha fatto si che diventassero più popolari dei sonic youth... Cmq ci sono troppi cazzoni che idolorano kurt donald cobain e altrettanti cazzoni che sputano sulla migliore rock band degli anni novanta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  84. JUSTICE | il 11 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Gli Alice In Chains sono meglio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  85. BIANCOBLù | il 25 febbraio 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    A volte mi chiedo se la gente abbia mai ascoltato i Nirvana.La gente giudica in continuazione nonostante noi fan "NIRVANIANI" rispettiamo gli altri gusti musicali perchè in fondo la musica che si ascolta dipende dalla varie personalità.Detto questo volevo dire che non ho mai capito la gente che dice i Nirvana abbiano fatto 1-2 canzoni belle e poi niente, ma le avete mai sentiti bene tutti i cd e tutti gli unreleaesd dei Nirvana.Ma le avete messe nel dimenticatoio "Negative creep","Blew","School","In his hands","Milk it","Aneurysm","Scentless Apprentice","Even in his youth","Radio friendly unit shifter","Dive","Very ape","You know you're right" ecc... Cmq per quanto riguarda Nevermind che l'ho sempre considerato l'album dove ogni canzone è una "Hit" la canzone più spettacolare e divina è "Lounge act".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  86. | il 2 marzo 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    ma porco dio prima di parlare avete ascoltato qualcos'altro? i nirvana sono una merda, una fottuta mucca drogata che sapeva fare a malapena il giro di do e che canta canzoni di merda assieme a tre sfigati post punk del porco di dio. non esprimono uno stracazzo di niente, sonol'ennesimo prodotto stronzo di MTV per i giovincelli che vogliono atteggiarsi da ribelli di merda. mi avete puntellato i coglioni, prima di ragliarte ascoltatevi Coltrane, Miles Davis, gli Jethro Tull, i King Crimson, gli Area, anche i Quennsryche e i Fates Warning, e perchè no, anche i Death e compagnia, perchè Chuck in questo momento sta sodomizzando quello stronzo di cobain con un palo rovente porco dio can e di merda bastonato a sangue da un cilellino nirvanino di merda.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  87. KURT81 | il 2 marzo 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    vabbè da uno che parla così è ovvio aspettarsi delle cazzate,curati
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 aleradio ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  88. RIOT-GRRRL | il 6 marzo 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Certo che per uno che ascolta il grande Miles Davis, ne spari di minchiate!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  89. MARCO | il 7 marzo 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non ti agitare però, tranquillizzati e non bestemmiare come un esaurito con la camicia di forza rinchiuso da 15 anni.Pensa quello che ti pare, dimmi che i Nirvana facevano musica semplice, che Kurt era un fottuto drogato sfigato, che non sapeva cantare, quello che cazzo ti pare, tanto oltre i pregiudizi di merda, oltre ogni disprezzo.....NIRVANA...I Don't regret a thing
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  90. ALICE | il 20 marzo 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 5

    ki è ke ha detto ke gli alice sono meglio? sinceramente io questa cosa nn la direi mai...non xke i nirvana sono migliori degli alice o viceversa ma sempilcemente xke sn sullo stesso piano.se ascolto i nirvana dico ke è il mio gruppo preferito,poi se ascolto gli alice cambio idea!!! ci sn cose belle in entrambi i gruppi,nn puoi dire ke 1 è meglio dell'altro. ah cmq i nirvana li ascolto da quando avevo 3 anni.nirvana e melvins,grazie al babbo ke me li ha fatti conoscere...cmq è vero sui nirvana è cm sparare sulla croce rossa
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  91. BLACKMORE | il 27 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    I Nirvana? Insieme ai Metallica sono l'ANTIMUSICA!!!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  92. MASTER OF PUPPETS | il 27 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non si possono paragonare i primi,fenomenali Metallica con questo orribile capellone di Seattle,che stiamo scherzando?I Nirvana sono sicuramente il gruppo più commercializzato degli anni 90 insieme ai Metallica,quindi non mi piacciono.Avranno pure segnato un epoca,ma se volete sentire vero grunge vi consiglio i primi CD dei Soundgarden o degli Alice In Chains,loro si possono dire:-Siamo entrati nella storia del grunge.-
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  93. ALICE | il 27 aprile 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    no raga ma veramente fate??? i metallica??? quell'ubriacone defy ke mio nonno canta pure meglio...quei testi super "impegnati" ke la sigla di sailor moon mi dava più emozioni!!! i metallica...oddio...ke vergogna...eh ma giustamente in quest'epoca del rumore e dello "spacca tutto" chi altri nn può riscontrare + successo dei metallica..sciù ARIPULITEVI! bah...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  94. JUSTICE | il 27 aprile 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    alice, ascolta fade to black, sanitarium, one.....beh le ballate dei primi album dei metallica e non dirmi che non sono musicisti...sarà pure casino per alcuni apparati uditivi, ma i gusti sono gusti....diciamo che i nirvana andavano bene quando avevo 15 anni...a 18 (tra due giorni) se vuoi del grunge (che cazzata di termine) meglio AIC, Soundgarden e PJ......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  95. RIOT-GRRRL | il 29 aprile 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Il fatto che una band sia stata commerciale, non significa che fa o ha fatto musica di merda..cmq è vero che molti gruppi veramente buoni, sia per tecnica che per interpretazione e testo, sono in giro ma sconosciuti alla gran parte di noi, però a questo punto, direi, alziamo un po' ste benedette chiappe e cerchiamoceli!! I Nirvana sono un buon gruppo, così come AIC, PJ, Green River, Soundgarden....perciò non li smontate solo perchè sono stati di una commerciabilità assurda, perchè sta cosa nn significa niente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  96. ALICE | il 30 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Justice...è proprio vero ke + si cresce e + si diventa idioti! ahahhahahahah...skerzo cmq de gustibus....lasciam perdere le so quelle song e mi sono del tutto indifferenti ps BUON COMPLEANNO!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  97. ALICE IN CHAINS | il 5 maggio 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa con sti nirvana,metallica e spaccacojoni vari,kazzo sembra che ci siano solo loro!gente ma avete mai sentito gli alice in chains?be sono molto piu' grunge dei nirvana e molto meglio in tutto poi mi girano i cojoni che quando purtroppo se ne'e' andato laney il cantante non e' diventato un mito come kobain,non e' giusto kazzo,prendete e ascoltate dirt che e' meglio di nevermind,poco ma sicuro ascoltatevi down in a hole e capirete chi sono i migliori!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  98. NIRVA | il 9 maggio 2005 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    quante stronzate ho letto...il pirla che bestemmia dovrebbe solo vergognarsi per questo! mentre i vari coglioni che sparano robe tipo "lo starà stuprando coso all'inferno...era un drogato di merda" mi chiedo se abbiano ricevuto mai in dono un cervello! ma cos'è che ascoltate cari simpaticoni? britney spears? bsb? lollipop? i tamarri di saranno famosi? non so..sciacquatevi le orecchie con questo disco và..che poi nn è metal! i metallica sono un 'altra cosa. e almeno rispettate una persona che soffriva e che non c'è più..almeno questo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  99. ALICE IN CHAINS | il 12 maggio 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    ah perche' laney degli alice in chains e' morto felice di vecchiaia?ma cerca tu di rispettare le altre persone che tanto tutti soffrono chi piu' chi meno,ma tutti prima o poi soffrono come ha soffert kurt non per questo si devono sparare tutti ovviamente!anzi credo sia piu' giusto ammirare una persona che tiene duro e tira avanti contro tutto e tutti,peace and love.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  100. RIOT-GRRL | il 15 maggio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ma vi sembra il caso di parlare di chi ha sofferto di biù tra Cobain e Staley?! Cazzo, ragazzi, alla fine sono morti tutti e due soffocati da sta merda di società e di industria discografica, ma c'è da dire ke entrambi hanno contribuito a lasciarci grande musica!! in un certo senso non è una stronzata dire che per questo sono immortali..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  101. PHILOSOPHO | il 15 maggio 2005 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    ma perchè devo leggere simili cose..mah...credevo che questo fose un sito serio e invece finora nn c'è recensione in cui nn ci siano due o tre persone che si scannano.. cmq il disco è veramente bello..lasciando perdere tutte le questioni droga/metal/kurt ecc..parliamo del disco, signori. secondo me al di là di tutto presenta un capolavoro dopo l'altro..e i suoni sono estremamente orecchiabili Ho fatto una classifica personale dei miei 100 dischi preferiti e "nevermind" risulta al settimo posto..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  102. FREAKOUT | il 26 maggio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    potrei dire tante cose, ho letto molte vaccate e sono deluso da quelli che mi fanno paragoni tra Metallica, Alice in Chains e i Nirvana. Una canzone come "Territorial Pissing" i Ramones non l'hanno mai scritta in 25 anni!!!Se c'era uno che poteva emulare il genio compositivo di Lou Reed o di John Lennon quello era Kurt: una cosa e' parlare del disco(tutti lo possono fare), un'altra quella di parlare di quei tempi,che,ahime',non torneranno piu'; raga, che volete che vi dica,ascoltatevi gli Hives, i Libertines e quei cessi dei Black Rebel Motorcycle Club. Vi ricordo che dal vivo con i Nirvana suonava Pat Smear, chitarrista degli indimenticabili Germs, e non e' un caso: Nirvana e' catarsi,annichilimento dell'io, e i Germs(meglio,Darby Crash)facevano proprio questo. Che poi coi Nirvana si siano arricchiti in tanti (La Troia Assassina sopra tutti)e' un altro discorso. Vorrei solo aggiungere una cosa: durante tutti gli anni 80, quando a fine anno si stilavano le playlist, nei primi 50 dischi dell'anno c'erano SOLO capolavori(vedi Rockerilla), possiamo dire lo stesso dal 1991 ad oggi? Due anni fa dischi dell'anno "Interpol" e "Sigur Ros" (sic), l'anno scorso chi, i "Libertines" o "Franz Ferdinand"(doppio sic). Ognuno deve vivere il suo tempo, pero' non infanghiamo il passato...Kurt e' morto(AMMAZZATO), w Kurt.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  103. FORREST | il 13 giugno 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    ....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  104. ALICE | il 14 giugno 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    forrest..ora dico io...già rompi le balls in bleach...ora anke in nevermind ti ci metti?=
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  105. FORREST | il 14 giugno 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    gnè gnè gnè
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  106. FORREST | il 14 giugno 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    ;o)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  107. COBI | il 16 giugno 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    ho letto 1sacco di cazzate.xke cazzo dovete ascoltare quei coglioni dei metallica o il resto dell´heavy metal ke e`1merda del cazzo??io fino a 1 anno fa ascoltavo proprio quella merda di roba la` come gli iron maiden,poi pero`ascoltare i nirvana x la prima volta m`ha fatto aprire la mente e penso ke nevermind(come anke il resto degli album dei nirvana) sia meglio di tutta la merda di musica ke si vede circolare(come quella merda di:rap,heavy metal,b.spears,c.aguilera,j.ti mberlake,ke e` roba da buttare nella tazza del cesso).crescete,ragazzi!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  108. FRITZ | il 16 giugno 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 2

    cobi sii gentile evita di inserire il metallo con il rap spears aguilera timberlake perchè il metallo quando mai lo senti alla radio o in tv?e poi not6a bene che i nirvana sono un po piu commerciali del metallo(un po eufemistico)...i nirvana sono un gruppo che si è costruito e è vissuto per il personaggio di cobain e pere quanto mi possa essere impegnato a ascoltare questo album non ci ho trovato niente,non mi ha dato niente e il mio parere è che siano altamente sopravvalutati e che al metal quello degli iron maiden per fare un esempio,degli iron maiden degli 80'gli fanno una sega...poi io non saro un esperto di grunge,non mi piace e forse non è giusto che io giudichi ma questo "capolavoro"ascoltato nella mia era pseudo pre metal non mi è sembrato tale,anzi...album sopravvalutato,band ancor di piu...come disse un tale de gustibus non disputanda esse,non linciatemi:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  109. COBI | il 17 giugno 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    nn ho da ribattere.questa e`1 tua opinione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  110. FORREST | il 17 giugno 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    dai su ognuno c'ha i su gusti..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  111. BIG D | il 21 giugno 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    non si può mettere cobain a confronto del grande schuldiner. con tutto il rispetto, cobain ha fatto la parte dell'"artista complessato", era un depresso drogato e si è suicidato, ha rifiutato la sua vita. chuck ha lottato fino in fondo contro il tumore che lo aveva preso al cervello e lo stava uccidendo. vogliamo fare confronti?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  112. ROBERTINA | il 21 giugno 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    ciao a tutti quelli chre come me amano i nirvana
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  113. RIOT-GRRRL | il 23 giugno 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Ma perchè si devono fare sempre sti cazzo di paragoni che non stanno ne in cielo ne da qualke altra cazzo di parte! Ragazzi, ognuno ascolti la musica che preferisce, l'importante è che essa ti comunichi delle sensazioni, belle o brutte che siano, e non importa se sono i Nirvana, i Metallica o i Cypress Hill che te le comunicano!! (però la "musica" di B. Spears e co. nn ho la minima idea di come faccia a piacere...qualcuno me lo spiega?!)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  114. KURT81 | il 23 giugno 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    perchè la spears fa pure musica adesso? non me n'ero accorto!cmq concordo in pieno con quello che dici
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  115. FREAKOUT | il 24 giugno 2005 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    direi ke possiamo dire concluso il thread. R.I.P.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  116. COBI | il 27 giugno 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    forrest, sei di firenze anke te??ganzo!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  117. COBI | il 27 giugno 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ehi!oggi e`x me il "COMPLEANNO" di nevermind,xke´e`da 1 anno ke ho quel disco meraviglioso. Lo so ke nn ve ne frega niente. Vabbe´,cmq volevo aggiungere ke spesso avete troppi giudizi sbagliati,infatti giudicate male i nirvana solo xke´ kurt era drogato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  118. FRITZ | il 27 giugno 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    beh se ti puo consolare a me del fatto che kurt si drogasse non frega nulla...cioe intendo dire se kurt si drogava io penso sbagliasse ma non mi sento di pensar male di lui o del gruppo per questo...ci sono molti grandi musicisti e artisti che si drogano e si drogavano e trovo stupido criticare i loro lavori solo per questo...a me per esempio i nirvana proprio non piacciono ma solo perchè non mi trasmettono niente e perchè magari non apprezzo il loro genere...ma della vita privata di kurt non mi frega nulla anzi mi è pure simpatico:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  119. COBI | il 28 giugno 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    vabe`,nn mi riferivo a te. cm ho detto prima il fatto ke nn ti piacciono i nirvana e`1tua opinone,ognuno c´ha i suoi gusti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  120. FORREST | il 28 giugno 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    x cobi: no sono di pistoia!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  121. COBI | il 29 giugno 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    x forrest: vabbe`, io sn di firenze,xo` abito in germania(du palle...).6 un ragazzo o una ragazza?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  122. FORREST | il 30 giugno 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    una ragazza
    Secondo me ‘sto commento è [