Federico Fellini: Amarcord

Recensione di: vellutogrigio , (il 9 maggio 2007 in mattinata) | Voto: ●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Federico Fellini Amarcord

Tristo il paese che ha bisogno di eroi, diceva il saggio. Parafrasandolo, potremmo dire che è tristo il cinema che ha bisogno di eroi.

L'eroe del cinema italiano dell'ultimo secolo è stato, stando alle referenze dei più, Federico Fellini da Rimini, sognatore e cineasta amato un po' ovunque, specie oltreoceano, fino a meritare Oscar a profusione, oltre che il conio di un apposito aggettivo: "fellinesque", a simboleggiare un'estetica rapsodica, fuggevole, autocompiaciuta, talvolta grottesque.

A me Fellini non dispiace, ma trovo talvolta il suo cinema troppo artificioso, e, soprattutto, troppo autoreferenziale, una continua rappresentazione dell'ego ipertrofico del nostro, attraverso i vari personaggi che compongono la sua personale commedia.

Personalmente sono affezionato ad un cinema meno artistico, ma maggiormente didascalico, se mi si passa il concetto, dove contano l'intreccio, la recitazione, il messaggio: ed allora del cinema italiano del ‘900 salvo soprattutto De Sica, Germi, Monicelli, Risi, Salce e Comencini, con qualche riserva per Antonioni e molte per lo stesso Fellini. Poi ci sarebbe un discorso a parte per Ferreri. In ogni caso, ed a scanso di polemiche, nascesse oggi un Fellini ci sarebbe da baciarsi i gomiti, come si dice dalle mie parti.

Tutta quest'introduzione per un sintetico commento all'acclamatissimo 'Amarcord', film parzialmente autobiografico, premiato con l'Oscar ed entrato nell'immaginario collettivo grazie a scene come il passaggio notturno del Rex, il "voglio una donna" di Ingrassia, la parata mussoliniana, la sensualità della Gradisca e delle quantomeno pettoruta tabaccaia. Volendo, è un film che passa alla piccola storia del cinema italiano per il significativo esordio del buon Alvaro Vitali, ma questa, ça va sans dire, è proprio un'altra storia.

E' il film di Fellini che mi piace di più, proprio perché le scene, e l'aspetto onirico che tanto pervade i suoi lungometraggi, sono qui funzionali ad un racconto vero e proprio, ad una riflessione sul tempo che fugge, sul passato di un individuo e, se si vuole, sul passato e sulla piccola mitologia novecentesca del nostro paese.

Ciò che non gradisco di 'Amarcord' è forse il bozzetto compiaciuto, affettuoso ed indulgente verso il nostro Paese, quasi ad accettarne supinamente i limiti, l'opportunismo, l'attitudine a piegarsi per non spezzarsi, il servilismo verso il potente di turno, la prostituzione intellettuale, prima ancora che fisica (forse il male minore). Non c'è in lui quel distacco critico, quella ferocia che invece traspare nei meno acclamati Risi e Monicelli, come pure in certo cinema di Salce.

Sospendo ogni giudizio, e conferisco un 3/5 di (relativa) stima.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Federico Fellini: Amarcord;
Recensione di vellutogrigio per DeBaser
, 5/9/2007 11:40:00 AM (●●●)

Generi: ,

Informazioni nel web: Federico Fellini

Artisti collegati: Federico Fellini «Poeta dei sogni immaginati o immaginatore di poesie sognate. Ma anche sognatore di immagini poetiche. Comunque le metti, le…»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (vellutogrigio);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_17642/Federico_Fellini_Amarcord.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 20.538, è stata commentata 76 volte ed è stata visitata 1763 volte
Ha ricevuto 20 voti validi, totalizzando una media di 3.40
L'opera è stata votata validamente 28 volte, ottenendo una media di 4.68

  1. DENEIL | il 10 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Film:

    ce l'ho in cassetta da anni e ancora nn l'ho visto ma credo ke per questo3in molti si incazzeranno..se non sbaglio è qui ke ci sono la tabachera la putena e altri2personaggi ke ora sono delle birre......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. IO HO IL PENE | il 10 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film: 5

    la romagna del ventennio fascista che probabilmente è esistita solo nella testa di Fellini, è questa la grandezza, fuori da ogni barlume di sociale e di didalcalismo, solo malinconia grottesca , intensa ed onirica, il capolavoro di Fellini degli anni 70 assieme a il casanova
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. KOSMOGABRI | il 10 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Film:

    oh, finalmente qualcuno che parla di Fellini senza venire nelle mutande.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. KOSMOGABRI | il 10 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film: 4


    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. CPTGAIO | il 10 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film: 5

    non condivido.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. S4DOLL | il 10 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Film: 4

    guarda, mi hai quasi convinto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. M.POLETTI | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    Una recensione che è una puttanata, dare 3 a Fellini, dare 3 ad "Amarcord" è una puttanata. Perchè è uno dei suoi film più belli, perchè riesce a mescolare sapientemente grottesco e pensieri alti, perchè Rimini non è quella vera ma è tutta ricostruita in studio e perchè certi passaggi sono storia del cinema (Voglio una donnaaaaaaa, mitico). Poi però, si sa, l'opera di revisionismo è sempre dietro l'angolo: si parla male dei classici, trovandogli mille difetti, e si danno 5 a film che di difetti ne hanno mille, ma sono poco famosi. Con tutto il rispetto: questa recensione mi fa schifo, il recensore mi fa schifo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. LEMURO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    siamo noi italiani il limite dell'italia........forse per questo ne accettiamo i limiti ben volentieri........gran film ! POLETTI MI FA SCHIFO.....ma come cazzo fai a scrivere certe cose ?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. HAPPYPIPPO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Film: 5

    troppo nel suo mondo per sdoganare italie e italiette, credo che Fellini in Amarcord abbia raggiunto uno dei massimi livelli del cinema della ricerca del tempo perduto. travisato, falsificato, nonostante tutto rimpianto. Certo, oggi il Casanova (all'epoca vilipeso) è ben superiore a questo Amarcord, ma davvero, e senza venire nelle mutande, è uno dei titoli epocali del cinema italiano. Vellutogrigio sei sempre ottimo, anche quando ti dai di meno del solito
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. SAPUTELLO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 5

    Tu sei stato bravo con questa recensione. Fellini è stato geniale con questo film.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. NOFAKE | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 5

    Forse non capisco molto di Fellini, ma questo è un bel Film. Intelligente il post di Poletti.:-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. NOFAKE | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 5

    A, Poletti, ti ho letto meglio adesso. Mi piace tutto quello che dici ma mi dissocio (si può dire cosi?) dall'ultima tua riga, e precisamente da "questa" a "schifo".:-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. IO HO IL PENE | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 5

    e poi ....5 anche solo per la musica di nino rota, quella si da venirsene nelle mutande
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. SANJURO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    Il signorino nino rottermaier e Fellini ... mi sa che scrivo una rece su 8 e 1/2, sempre che non mi bannino
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. VELLUTOGRIGIO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    @poletti: da estimatore del punk, accetto i tuoi sputi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. SANJURO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 5

    5. Forse il piu grande Italiano di sempre. Avevamo Ferreri, il pulp, abbiamo lanciato il cannibal movie con ruggero deodato (poi rubacchiato da The Blair Withc project e tutti a dire "Ohhh ma che genioooo il regista, che modo inusualeeee di riprendere" coglioniiii puramente copiato da Cannibal Holocaust), lo spaghetti western, il neorealismo...e perchè il cinema underground italiano? Annabella Miscuglio, Romano Scavolini, Alberto Grifi, Paolo Gioli ! E poi ancora Argento, Fulci, aldo lado, elio petri, MARIO BAVAAAA!!! E negli '80 il ritorno al neo pasolinismo con Claudio "amore tossico" Caligari. E ora ? DICO FANCULO!!!!! e ora? Cosa abbiamo ? La collaborazione di Muccino con Will "Il principe di Bel Air" Smith ? Non abbiamo cinema, siamo morti, siamo zombi del cazzo, siamo in un luna park televisivo con coiti a sollevare le scatole rai uno da 500.000 euro. Qui mi ricollego a Vic: basta questo sociale di merda, questa letteratura da ombrellone, ma dove cazzzooooo è finita l' ossatura che ci permetteva di sfornare geni su geni su geni ? E tanti a dare 4 e 5 a scamarcio ... Grottesco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. SAPUTELLO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    @ sanjuro: e tu fai qualcosa per invertire questo andazzo?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. SANJURO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    Si saputello, e quando potrò diventerò un regista alla facciaccia tuaaaaa ahahhahah
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. PAOLOS | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 3

    Anke io questo gran capolavoro in questo film non ce l'ho mai visto! Do ragione al recensore
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. GIORGIOLADISA | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Film: 3

    mario poletti se vuoi davvero un esempio di recensione che fa schifo rileggiti la tua sui Velvet Underground.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. OCCULTO SUPERSOVRANO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 5

    ça va sans dire
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. CPTGAIO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    per una volta quoto Sanjuro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. SANJURO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    Quotatemiiii tuttiiiiiii
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. BUBI | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Film: 5

    Il più felliniano dei film di Fellini merità di più. Recensione così e così.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. SANJURO | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    QUOTATEEEE. Avevamo Ferreri, il pulp, abbiamo lanciato il cannibal movie con ruggero deodato (poi rubacchiato da The Blair Withc project e tutti a dire "Ohhh ma che genioooo il regista, che modo inusualeeee di riprendere" coglioniiii puramente copiato da Cannibal Holocaust), lo spaghetti western, il neorealismo...e perchè il cinema underground italiano? Annabella Miscuglio, Romano Scavolini, Alberto Grifi, Paolo Gioli ! E poi ancora Argento, Fulci, aldo lado, elio petri, MARIO BAVAAAA!!! E negli '80 il ritorno al neo pasolinismo con Claudio "amore tossico" Caligari. E ora ? DICO FANCULO!!!!! e ora? Cosa abbiamo ? La collaborazione di Muccino con Will "Il principe di Bel Air" Smith ? Non abbiamo cinema, siamo morti, siamo zombi del cazzo, siamo in un luna park televisivo con coiti a sollevare le scatole rai uno da 500.000 euro. Qui mi ricollego a Vic: basta questo sociale di merda, questa letteratura da ombrellone, ma dove cazzzooooo è finita l' ossatura che ci permetteva di sfornare geni su geni su geni ? E tanti a dare 4 e 5 a scamarcio ... Grottesco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. ALIAS | il 10 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 5

    zuper-quotone per Sanjuro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. AJEJEBRAZORF | il 10 maggio 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    sanjuro, ma se è il modo di riprendere con la soggettivadi bwp è "copiato" da cannibal holocaust, fellini che non usa la soggettiva e quindi "copia" da tutti i registi prima di lui fa cagare ancora di più? Non che io lo pensi, ma la tua logica è curiosa.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. EL GUEVO | il 10 maggio 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film: 4

    bel film, ma è stato sicuramente sopravalutato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. LORD | il 10 maggio 2007 verso mezzogiorno | Voto: 2 | Voto al Film: 5

    Il film non è nemmeno commentabile. La recensione è scritta da uno che vuole fare dibattito, insomma, uno che fa il Bastian Cuntrari. E' probabile che Fellini sia uno dei massimi esempi di cinema mondiale, alla pari di Kubrick(e per me forse anche un po' di più). Sminuirlo così in una recensione del cazzo come questa non serve a niente. La recensione non dice niente, sembra raccontare la trama di un film di Steeven Segal. Amarcord è ben altra cosa, un film che solo Fellini poteva fare, così rigoglioso, e affollato, pare, anzi è un Kolossal. Ci sono registi che su una costola di Amarcord hanno costruito una carriera
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. VELLUTOGRIGIO | il 10 maggio 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    @Lord: non capisco il tuo paragone con Kubrick; Fellini era un grande affabulatore, Kubrick un eccellente tecnico e fotografo dedicatosi al cinema; Fellini ebbe una visione soggettiva della vita; Kubrick cercava di oggettivarla nel suo cinema.Da estimatore del punk, accetto ovviamente anche i tuoi sputi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. HAPPYPIPPO | il 10 maggio 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    @sanjuro: sai che anch'io la vedo come te...Quotato il ronin di DeBaser.!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. HAPPYPIPPO | il 10 maggio 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    @sanjuro bis: no, Amore tossico è ben meno pasoliniano de l'Imperatore diRoma, l'accattone tossico del grande Nico d'Alessandria. Scamarcio contiene nel suo cognome la sua definizione Sca (dente) Marcio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. GALAKORDI URTIS KRAT | il 10 maggio 2007 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Film:

    un aneddoto zen parafrasando kosmogabri: "con Amarcord ho dormito. con Otto e Mezzo mi sono venuto nelle mutande." recensione più che buona. hai le tue motivazioni è sinceramente preferisco un parere sincero e motivato (ma anche non necessariamente, più che altro spassionato) piuttosto che l'acritica e aprioristica accettazione di tutto ciò che è mito e istituzione. detto ciò aspetto di potermi finalmente baciare i gomiti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. GALAKORDI URTIS KRAT | il 10 maggio 2007 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Film:

    quoto Sanjuro e mi propongo per una collaborazione al suo film. gratis.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. STOOPID | il 10 maggio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Bah, il tuo Fellini preferito è da 3? Quindi 8 e mezzo è da 1 e mezzo? E che c'è di male nell'autoreferenzialità? Forse Baudelaire non lo era? Non credo che a Fellini interessassero il distacco critico o l'indulgenza verso il Bel Paese, credo invece che lui si muovesse oltre.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. SARAMACBAIN | il 10 maggio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Film: 5

    per me è un grandissimo film, può essere che lui chiuda un occhio su i difetti del paese, ma fellini non è mai stato un fustigatore sociale...ben altri erano i suoi obiettivi.questo film è toccante. cmq bella recensione!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. PALOZ | il 10 maggio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film: 4

    Ben più di 3, famo 4 e mezzo x difetto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. MANLIUZZO | il 10 maggio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Minchia le tette della tabaccaia!!!!!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. MANLIUZZO | il 10 maggio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Volevo dire: minchia le tette della tabaccaia!!!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. MANLIUZZO | il 10 maggio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Minchia le tette della tabaccaia!!!!!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. DEDOLUZ | il 10 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Film: 5

    se ne parlava proprio questa mattina di Amarcord. è da un po' che non lo vedo, ma ricordo benissimo la scena nella scuola, ad es. quella con il professore di greco. non so perchè mi è rimasta impressa così tanto. bella rece.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. LORD | il 10 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Dai, poche balle, Fellini è una cosa unica in Italia, cerchiamo di conservarcelo. @Vellutogrigio"Fellini era un grande affabulatore", ma che diavolo stai dicendo? Fellini era un regista per quanto mi riguarda. Questo linguaggio pseudo-colto, da intellettualoide proprio non lo capisco. Io ho solo la quinta ragioneria, non comprendo il significato di certe frasi(sono comunque certo che non vogliano dire niente)."Fellini era un grande affabulatore, Kubrick un eccellente tecnico e fotografo dedicatosi al cinema; Fellini ebbe una visione soggettiva della vita" pensateci un po' su. Vellutogrigio, oggi tra Amarcord ed Inferno mi hai fatto proprio cadere i coglioni; e ragiona con la tua testa; molto spesso prima di guardare un film si va a vedere le critiche e le recensioni su internet: sbagliatissimo, se ne rimane pesantemente influenzati. Il film va prima di tutto guardato. Se poi vi capita sott' occhio un commento di Scaruffi, si salvi chi può...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. VELLUTOGRIGIO | il 10 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    @lord: ho sempre apprezzato i tuoi commenti ma oggi mi sembrano un po' troppo precipitosi. Purtroppo scrivo e penso come vedi, quindi talvolta con frasi complicate - ma ciò non dipende dal mio titolo di studio o dal mio lavoro. Affabulatore è uno che "racconta storie", anche in maniera artificiosa, cosa che per traslato possiamo certamente dire di Fellini; Kubrick nasce come fotografo, anche per "Life", e solo successivamente passa al cinema, enfatizzando sempre la tecnica sulla narrazione. Comunque sono opinioni personali, suvvia (e non certo influenzate da internet), che non meritano tanta polemica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. HAPPYPIPPO | il 10 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    eppure Fellini era un grande affabulatore...tra le altre cose
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. LORD | il 10 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Be' un 3 ad Amarcord proprio non mi va giù
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. VELLUTOGRIGIO | il 10 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Vabbè... per ingraziarmi Lord do 3,5 a questo film - inferiore ad altri di Fellini (8 e mezzo, Casanova etc.) ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. ALIAS | il 10 maggio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Film: 5

    più che un affabulatore Fellini era un mitomane, come bob dylan per fare un esempio, e come tantissimi geni, quello che a me piace di Fellini è che si mantiene ben al largo dalla realtà, protetto dalla sua poetica che è ingigantimento mitomaniaco di una pu-trefazione spettacolare in corso da anni
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. BIRBABIRBA | il 10 maggio 2007 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Film: 5

    STOP!POLETTI
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. HAPPYPIPPA | il 10 maggio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    quoto Alias. perfetto!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. GHEMISON | il 10 maggio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Film: 5

    no comment. faiv.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. GHEMISON | il 10 maggio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Film: 5

    mi pare che a te piaccia Alvaro Vitali. e questo già dimostra che non capisci nulla. e tra l'altro ti sei dimenticato nel tuo piccolo inutile sfoggio di cultura filmica italiana di citare Pasolini e Bertolucci. non ti prendo sul serio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. VELLUTOGRIGIO | il 11 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    @Ghemison: le recensioni le scrivo di getto, quindi può capitare. La più grave mancanza, che tu non hai notato, è quella di Francesco Rosi. Mi rifarò.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. HAPPYPIPPA | il 11 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    Ops, chi era Francesco Rosi? Non l'imitatore?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. ZIGGHIO | il 11 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    e visconti?? cioè rosi si e visconti no?? ma dai...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. VELLUTOGRIGIO | il 11 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    Vabbè ragazzi, non è che possiamo fare l'elenco dei geni del cinema italiano: e Pietrangeli? E Scola? E Rossellini? Non fate l'autopsia ad ogni riga delle recensioni altrimenti non è più finita ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. SAPUTELLO | il 11 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    Dante Alighieri?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. HAPPYPIPPA | il 11 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    no scusa avevo letto male, scusami
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. RANDOLPH CHANDLER | il 11 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    rosi si e holyfield no??
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. OPALTIDE | il 11 maggio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Film: 5

    Il mio film preferito. Visto decine di volte. Questo non è cinema. E' magia.Il giorno in cui è morto fellini mi sono sentita "cinematograficamente" sola! Sigh!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. MISTA | il 11 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Una recensione contro corrente, ma che spiega le sue ragioni. Mi sembra che il giudzio semi-negativo sul Fellini sai determinato da una non condivisione delle esigenze intellettuali che muovevano il regista, più che su una vera e propria censura sulla suo opera artistica. Il commento di Poletti è - come accade assai spesso - antipatico e presuntuoso. Quando ci propina i suoi revisionismi e gli stessi non sono condivisi ci chiama pecoroni e ci apostrofa con frasi tipo "guai a toccare i classici, eh?". Se invece qualcun'altro si cimenta in una qualche critica ai monumenti cinematografici lo insulta dicendogli che "fa schifo". Davvero un gentleman...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. VELLUTOGRIGIO | il 11 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    @mista: condivido, unitamente al fatto che non vi è grande tolleranza per chi cerca di staccarsi dalle solite e consolidate valutazioni. Ad es.: quando ho messo sommessamente in dubbio la valentia dei Beatles mi hanno massacrato di critiche. Ohibò, anche nelle recensioni dilettantesche ci si scanna come dei professionisti della tenzone [si vede che costoro non hanno altri problemi nella vita]
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. VELLUTOGRIGIO | il 11 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Poi Poletti manco mi conosce - ne dubito mi conoscerà mai - per cui non vedo come possa fargli schifo io - come persona fisica - sempre che sotto la sigla "velluto" non vi siano più persone ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. HAL | il 11 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Film: 5

    Ci sono diverse cose che leggendo mi stonano. La prima è solo un impressione. Mi sembra infatti dalle tue parole che i riconoscimenti ricevuti da Fellini durante la sua carriera siano una medaglia di latta e, se così intendevi (ma può darsi che non abbia capito), credo allora di non poter essere in accordo. Ho però l'impressione di un piacere della controcorrente, quasi un conformismo dell'anticonformismo, ma vabbè. La seconda cosa è riconoscere "artificio" (se per artificio si intende innaturalità) al cinema di Fellini che invece secondo me è l'esatto contrario, ma comprendo che abbiamo un'opinione diversa. Poi c'è la critica di contenuto laddove riconoscendo l'esistenza di intreccio, recitazione e messaggio ad alcuni registi sembra che logicamente tu la escluda in toto nell'opera di Fellini e anche qua non capisco. Poi c'è l'uso di aggettivi come "autoreferenziale" legato ad un'unità di misura (tanto troppo medio poco) di cui mi sfugge ancora una volta l'utilità se non proprio il senso. Infine sul film c'è poco e niente, qualche cenno buttato un po' così. Poco. Crudele il paese o il cinema che ha bisogno di eroi? Non so, forse. Quando stava per morire ricordo una vignetta molto significativa (forse sul rimpianto "Cuore") di qualcuno che evidentemente lo amava: rappresentava Fellini in un letto di ospedale circondato da tubicini, flebo, telecamere e macchine fotografiche con una voce che diceva "Scappa Federico, scappa!". Nella morte si raccontava un fellini eroe, in un modo, questo sì, tristo. Sì forse è crudele il paese o il cinema che ha bisogno di eroi, non meno del paese o del cinema che li divora a volte senza nemmeno una ragione apparente.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. VELLUTOGRIGIO | il 11 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    @hal: gli Oscar dati a Fellini ed agli italiani mi hanno sempre inquietato, premiando un'idea bozzettistica degli italiani (salvo l'Oscar a Petri nel '70); non che siano medaglie di latta, e non che Fellini sia da disprezzare (non arriverei a ciò), ma è sempre stato viziato da certi intellettuali da via Veneto; il suo cinema punta all'affermazione estetica, del sogno, del miraggio, delle maggiorate che ti chiamano a fare il bagno nella fontana di Trevi, e non dice a mio avviso nulla del nostro paese (vedi invece Rosi, Monicelli, Risi etc.). Questo spiega il mio giudizio, ma senza assolutismi, rispetto le idee di tutti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. HAL | il 11 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Mah non sono d'accordo sul fatto che l'immaginario poetico felliniano non abbia raccontato anche il nostro paese, lo ha fatto certo in modo differente, al punto che se un difetto vero si può trovare in lui è quello che gli rimproverava (se non ricordo male) Orson Welles, ovvero un certo modo "provinciale" di raccontare (mentre di De Sica aveva un giudizio diverso).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. GHEMISON | il 12 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film: 5

    pura poesia. è quello che ti vorrebbero raccontare i nonni ed i vecchi di paese... ma magari avessero 'sì tanta poesia!!! ed io sono romagnolo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  67. GHEMISON | il 12 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film: 5

    mi consigliate qualcosa di Petrangeli?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  68. IO HO IL PENE | il 12 maggio 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film:

    guardati "io la conoscevo bene" ghemison, con una divina e giovanissima stefania sandrelli
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  69. HAPPYPIPPA | il 12 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    Io la conoscevo bene, la Visita,la Parmigiana, Fantasmi a Roma (Fantasmi a Roma...bello),Adua e le compagne e Carabiniere a cavallo. Il più sottovalutato regista italiano? probabile: ma Io la conoscevo bene è un capolavoro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  70. HAPPYPIPPA | il 12 maggio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    @hal: e Welles aveva torto, secondo me
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  71. BUBI | il 12 maggio 2007 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Film:

    Ho riletto la recensione, aumento il voto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  72. ALEFEARSATAN | il 12 maggio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    ahi ahi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  73. GERONTAS07 | il 10 luglio 2007 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Film: 4

    "AmarcordE è uno dei miei film preferiti di Fellini, anche se i picchi de "I Vitelloni" per me rimagono impareggiabili. Comunque, mi é piaciuto il tono della tua recensione, perché in Italia (e non solo) parlare di Fellini anche solo per ipotizzare che non sia sempre geniale costituisce un'anticamera di reato. Non si deve parlar male di Fellini e della mamma. Ovviamente, sappiamo tutti che certe atmosfere di Fellini sono magiche "La dolce vita", col suo crudo disincanto, rappresenta uno spartiacque del cinema italiano. Però, il Nostro ha avuto anche discrete cadute di tono negli anni, ma, come si dice, ha sempre goduto di buona stampa. Condivido molto il tuo elenco di registi sottovalutati, contemporanei di Fellini. Mi permetterei di aggiungerne due: Olmi (almeno quello de "Il posto") e Pietrangeli, regista delicato e poetico senza stravaganze, colui che per primo fece recitare la (per me) grandissima Sandra Milo. Se non l'hai visto, ti consiglio "La visita", un film minore dei primi anni sessanta, che credo avrà fatto un flop al botteghino. La Milo é di una bravura "imbarazzante", in una parte tutta giocata su toni delicati e sommessi. La scena finale é da storia del cinema, di una bellezza straziante. Ma Pietrangeli non curava le relazioni ed ha avuto il torto di morire annegato ancora giovane (mi sembra sul lido di Fregene). Sic transit gloria mundi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  74. VELLUTOGRIGIO | il 11 luglio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    ...appunto! Grazie per aver compreso il tono della mia recensione, non condiviso da molti altri ; Seguirò i tuoi consigli.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  75. FRANC'O'BRAIN | il 9 gennaio 2008 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Film: 5

    Fellini capì l'assurdo della vita, che non è una prerogativa del Belpaese ma di tutte le nazioni e di tutti i popoli, ed esorcizzò tale assurdo con una grande risata drammatica che si estende per vari capitoli, dei quali "Amarcord" è uno dei più brillanti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  76. MARTINA1994 | il 13 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    Recensione che vuole scatenare la polemica su un film splendido: per capirlo dovresti comprendere che la chiave di lettura è la n-o-s-t-a-l-g-i-a=dolore che si prova a fronte dell'impossibilità di ritornare indietro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 1 kenshiro ) ]

  77. NES | il 13 gennaio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film: 5

    dare meno di 5 a questo film significa come avere l'encefalogramma piatto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!