Royksopp: The Understanding

Recensione di: cptgaio , (il 21 giugno 2007 in seconda serata) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Royksopp The Understanding

Allora, da dove iniziare...

Diciamo cosi'. quest'album ha gia' una recensione su DeB e io non faccio doppioni in genere ma mi si spezzava il cuore vedere questo disco recensito in questa maniera: clicca qui. Percio' ho deciso di farne una mia con le mie manine sante... si sono cptgaio quello dei Maiden e di Tori Amos e vi chiederete cosa centro con l'elettronica, bene ho due risposte:

A) in genere non mi precludo mondi meravigiosi per colpa di preconcetti .

B) in realta' l'elettronica copre quasi il 50% del mio mondo musicale e percio' vivo sempre in qualsiasi genere lo status (mentale) dell' infiltrato e questo mi piace!

Comunque ecco la Recensione:

Questo e' il secondo disco dei norvegesi Royksopp, duo che naviga nell'universo pop-elettronico con molti rimandi al drum & bass di stampo britannico e qualche strizzatina d'occhio alla trance di stampo teutonico.

Il primo "Melody A.M." a suo tempo fu un caso, infatti riusci' ad avere un buon successo di pubblico nonostante che fosse dominato da atmosfere Ambient (che a dire il vero si sentivano meno nei singoli), questo invece vede la coppia Berge-Brundtland affrontare tematiche molto meno convenzionali al loro carattere nordico concedendosi ampi sconfinamenti in un'elettronica ben piu' mainstream ma senza perdere l'eleganza tipica delle loro latitudini.

Bisogna dire che dopo l'avvento degli Air (soprattutto il primo album, che comunque e' molto bello) questa commercializzazione dell'elettronica ha portato un po' tutte le esperienze successive nell'ambito sintetico ad assomigliarsi, ma i nostri due in quest'album mettono talmente tanta carne al fuoco e giocano nel fragile equilibrio di rimanere fedeli a sonorita' tipicamente nordiche e percio' minimali (una sorta di House rivista alla moda del Mar del Nord) e al lasciarsi andare anche a "sofisticazioni" piu' francesi come nella bellissima "Circuit Breaker" e nell' insolita "Someone like Me" o ad evoluzioni nello stile Kraut come nella opener "Triumphant". Per poi concedersi ad un gusto veramente piacevolmente Pop che domina nei due singoli la sognante "Only this Moment" e l'emozionante "What else is There?" cantata da una freddissima Karin Dreijer (ascoltare per credere: e' il classico brivido caldo...).

Elettro-Pop con ampi riferimenti alla Dance, senza pero' mai eccedere con le banalita' tipiche di quest'ultimo genere, anzi trovando forse anche nuove vie sperimentali come nella finto-banale "Alpha-Male", che se anche inizialmente puo' far storcere il naso costringe chiunque (e dico chiunque!) ad un sfrenato head-banging...

Insomma ventate di freddo nordico che mai furono piu' calde accompagnano l'ascoltatore per tutto il disco ed una volta in piu' il mio consiglio e' "Ascoltate senza Pregiudizi...".

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Royksopp: The Understanding;
Recensione di cptgaio per DeBaser
, 6/21/2007 11:03:00 PM (●●●●)

Generi:

Informazioni nel web: sito ufficiale

Artisti collegati: Royksopp (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (cptgaio);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_18445/Royksopp_The_Understanding.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 6.333, è stata commentata 31 volte ed è stata visitata 1464 volte
Ha ricevuto 13 voti validi, totalizzando una media di 3.85
L'opera è stata votata validamente 12 volte, ottenendo una media di 3.42

  1. GHEMISON | il 25 giugno 2007 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco:

    dio bo', i Royksopp non li ho mai avvicinati. mi stanno un poco antipatici e gli ultimi singoli non mi piacevano, però Poor Leno la ricordo e mi piaceva un sacco. magari ascolto...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. ORWELL | il 25 giugno 2007 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    non male.. ma davvero troppo fighetti..! ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. ALESSIOIRIDE | il 25 giugno 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    troppo fighetti per me
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. HUGONIOT | il 25 giugno 2007 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    questi sono i casi in cui ci vogliono i doppioni..e che cazzo!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. LEMURO | il 25 giugno 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    esiste musica fighetta ? quando la musica diventa fighetta ? piacevolissimi entrambi i dischi..........
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. PI.PER. | il 25 giugno 2007 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Si in effetti è come se fosse la prima rece. Non dici che Karin Dreijer fa parte dei Knife, altro gruppo elettro nordico, autore l'anno scorso dello splendido Silent Shout, a mio parere migliore di questo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. CPTGAIO | il 25 giugno 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie a tutti per i commenti! sul discorso musica fighetta lascio alla sensibilita' di ciascuno valutare cos'e' e cosa non e' (io cerso di non pensar mai a sta definizione,mi limito ad ascoltar i dischi). @Pi: hai ragione ma volevo evitar di diventar troppo nozionistico e anche a me i Knife piacciono parecchio, sparo qui una curiosita' Royksopp in norvegese e' il vocabolo che si usa per indicare i funghi che spuntano improvvisamnete dalle fessure e per contiguita' si e' cominciato ad utilizzare sto termine per i Funghi Atomici.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. TRICKYKID | il 25 giugno 2007 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    la musica è fighetta, quando la si ascolta in quegli osceni club, locali e pub à la page, finto alternitivi. Quando diventa tappezzeria sonora di quei (tristi) luoghi che si spacciano quali presidi della intelighentia illuminata e in realtà sono pieni di gentaglia: solo che ai piedi piuttosto che le TOD'S preferiscono i DOCTOR MARTINS o le scarpe da ginnastica trendy (dell'uguale prezzo, of course)...Sulla musica FIGHETTA, vedesi l'infinita serie dei CD BUDDHA BAR et similia. O l'elettronica di bieco consumo, quello da sottofondo ovunque... questo disco non è male (ma forse il primo era + "fresco") e la recensione buona.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. LEMURO | il 25 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    caro trickykid (nickname importante !)......pensa che proprio giovedì ero in un locale à la page con tante scarpe da ginnastica trendy.....nell'aria risuonava Aphex Twin.....poi han passato qualche pezzo dei boards of canada e infine un pezzo di Amon Tobin.......pure loro fighetti ????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. NICKGHOSTDRAKE | il 25 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 2

    ctpgaio mi piace la tua passione pero' un paio di errori grammaticali... il disco non mi piace, il primo mi piaceva (ci feci la mia prima recensione sette vite fa!) adesso neanche piu' quello...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. NICKGHOSTDRAKE | il 25 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    comunque ctpgaio, questa tua (bella) recensione e' la SESTA su questo dischetto...! :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. TRICKYKID | il 25 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    LEMURO...la battaglia contro i fighetti è persa in partenza: perchè il loro vuoto "atteggiarsi" li impermeabilizza da una reale comprensione di ogni fenomeno e/o fatto diverso dal loro indigesto gintonic o bacardifitz, assaporato con l'immancabile sottofondo "alternative", "lounge", ecc.ecc. Che poi questi luoghi spaccino roba ascoltabile, sovente buona, è altro discorso. Ma la loro proposta elitaria, fa girare le balle.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. CPTGAIO | il 25 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Sesta? e sotto che nome sarebbero le altre 4?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. CPTGAIO | il 25 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Oddio, cercando con il titolo dell'album effettivamente ne saltano fuori altre 4 errore mio scusate, certo che anche la catalogazione lascia desiderare...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. CPTGAIO | il 25 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    mmm, capito l'errore la "o"..colpa mia allora, staro' piu' attento in futuro...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. NICKGHOSTDRAKE | il 25 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    ctpgaio non preoccuparti, e' una bella recensione!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. CPTGAIO | il 25 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. RAGNO_A_7_ZAMPE | il 25 giugno 2007 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 2

    bella... peccato che l'album nn l'ho digerito per niente. spunti interessanti ma gli "ampi riferimenti alla Dance", proprio non mi vanno giù... ^_^ mooolto meglio gli Ulver (si si, non sono paragonabili, lo so)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. BESO | il 25 giugno 2007 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    "Baroni" dell'elettronica. Mr. Trentemoller mi piace un casino, anche nel suo album solista che è più dance ma altrettanto fico. Dò mezzo punto in più all'album precedente "MELODY AM" ma con questo hanno dimostrato di essere dei grandi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. CPTGAIO | il 26 giugno 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie ancora a tutti per i commenti!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. POETARAINER | il 26 giugno 2007 all'alba | Voto: 5 | Voto al Disco:

    ..."Non mi precludo mondi meravigliosi per colpa di precocetti"..... Solo per questo intento(sano e positivo)caro capitano, meriti il massimo.Qualche tempo fa la malìa di questi norvegesi mi rapì.Ho avuto in "repeat" ,per ore, "Triumphant".Le note di quel piano possiedono un "quid" magico ed esoterico. Mi regalano pace e donano un che di lisergico alle mie sinapsi;son la scaturigine di un'iperproduzione di immagini dominate da colori tenui e soffusi..Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. POETARAINER | il 26 giugno 2007 all'alba | Voto: | Voto al Disco: 5

    Anche al disco, evidentemente,il massimo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. GIORGIOLADISA | il 27 giugno 2007 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    La recensione è discreta ma hai usato alcune definizioni approssimative per descrivere il tipo di musica. Ad esempio, in questo disco non ascolto nulla che si rifaccia alla drum'n'bass e forse nemmeno alla trance. E' un buon disco di electro pop, a volte ballabile a volte più virato verso l'introspezione, ma comunque anni luce rispetto a Melody A.M. (secondo me bellissimo)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. CPTGAIO | il 27 giugno 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie per il commento! Rispetto le tue sensazioni, ma non condivido il fatto delle definizioni approssimative, secondo me e' molto piu' approssimativo definire sto disco come semplice elettro-pop come fai tu, le influenze trance sono evidenti ,a mio parere in tutta la prima parte del disco, mentre il drum & bass piu' che presente e' un substrato culturale del gruppo che si sente piu' nella costruzione della canzone che non nel uso delle campionature, poi se secondo te questi termini sono approssimativi mi spiace, ma comunque mi sembrache nella recensione ho parlato della svolta main-stream quasi dance rispetto al primo .Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. DAFT85 | il 5 dicembre 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Disco molto bello recensione mediocre i royksopp fanno downtempo/ambient, elettro,e qualche spruzzo di house e di techno
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. CAPTAINHOWDY | il 6 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non in questo,le influenze sono quelle che cito nella recensione,magari parli del primo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. DAFT85 | il 17 gennaio 2008 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Che i royksopp facciano trance e drum and bass mi sorge nuova
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. CAPTAINHOWDY | il 18 gennaio 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    e dagliela, chi dice che facciano trance? scrivo che questo album e' molto influenzato da quei generi ed e' obiettivamente vero, punto. "Questo e' il secondo disco dei norvegesi Royksopp, duo che naviga nell'universo pop-elettronico con molti rimandi al drum & bass di stampo britannico e qualche strizzatina d'occhio alla trance di stampo teutonico." Non mi sembra che termini come molti rimandi o strizzatina d' occhi significano rifare un genere no? E comunque se leggeste tutta la recensione invece di rimanere alle due frasi in croce li vedreste che parlo anche d'altro.. Senza polemica. Aloha!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. CORE-A-CORE | il 22 maggio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Senza che se la prenda nessuno, ma con due recensioni ancora non si è detto quasi niente del disco. Il disco, appunto, è ottimo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. CACCA | il 24 febbraio 2009 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    "A) in genere non mi precludo mondi meravigiosi per colpa di preconcetti ." Verissimo. COmlimenti per la scelta dell'album e per la recensione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 25 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Thanksss
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!