Savatage: Dungeons are Calling

Recensione di: frank1979 , (il 9 novembre 2007 in prima serata) | Voto: ●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Savatage Dungeons are Calling

Erroneamente considerato dai più un'EP, "The Dungeons are Calling" del 1984, risulta essere un album a tutti gli effetti della mitica band statunitense, anche se composto solo da 6 brani e non per questo assolutamente da sottovalutare o da considerare non importante. Se il precedente "Sirens" ci aveva stupito per la sua originalità, questo lavoro si dimostra essere un perfetto erede, consolidando il cammino tracciato nell'anno precedente.. addirittura essendo ancora piú particolare come suono rispetto al precedente, insomma non è assolutamente da meno anzi...

L'album si apre con l'omonima track "The dungeons..." un arpeggio malinconico ed enfatico, dove si cerca di capire cosa dice una voce affievolita, sofferente, in lontananza quasi come un'eco..sembra venire veramente dai sotterranei dell'inferno... Dungeons per l'appunto.. i sotterranei che "chiamano", quando lo si comprende che la voce di Jon Oliva in maniera sofferente dice: ...The dungeons a-re ca-lli-ing.... for m-ee fo-r me-e, ecco che comincia il pezzo vero e proprio...particolarissimo ed unico nel suo insieme, il ritornello alla chitarra accentuato a metà pezzo dal sintetizzatore...è un Cavallo di battaglia che la band userà spesso e volentieri nei suoi live... uno dei piú bei pezzi che abbiano creato; finirá cosí come comincia... senza cali... solamente uno scricchiolio di porta ... e un botto che fa intuire si sia chiusa... proprio come la porta di un sotterraneo... Il secondo pezzo "By the grace of the witch" é una cavalcata classica metal, mentre chitarre distorte e ritmi forsennati saranno gli elementi che andranno a comporre "Visions"... da sentire a tutto volume come la prevaricante e maestosa "Midas Knight"... quanto adoro questo pezzo, non posso spiegarle le sensazioni che mi provoca, castigatore, cattivo, violento e imperioso senza compromessi. Signori siamo di fronte al vero Metal... o per lo meno ad una delle sue massime espressioni. Grandissima interpretazione vocale di Jon Oliva, che non disdegna nemmeno qui i suoi famosissimi acuti, il pezzo "City beneath the surface" incomincia con un sintetizzatore, che francamente in quei suoi 45 secondi di attivitá mi ricorda le tonalità del film "Terminator"... molto intenso..questo suono si risentirá solo alla fine della track... poi alla fine "The whip"

Un disco massiccio tutto d'un pezzo. Nella versione silver sono contenuti 3 pezzi in più B-SIDES dell'epoca...da non perdere insomma, nemmeno questo favoloso MASTERPIECE... LONG LIVE TO HEAVY METAL!

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Savatage: Dungeons are Calling;
Recensione di frank1979 per DeBaser
, 11/9/2007 9:07:16 PM (●●●)

Generi:

Artisti collegati: Savatage «Gli dei dell'heavy metal, non hanno assolutamente nulla da invidiare a gruppi come Metallica, Iron Maiden e Judas Priest…»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (frank1979);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_20629/Savatage_Dungeons_are_Calling.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di -10.813, è stata commentata 7 volte ed è stata visitata 581 volte
Ha ricevuto 2 voti validi, totalizzando una media di 1.50
L'opera è stata votata validamente 1 volte, ottenendo una media di 4.00

  1. FRANK1979 | il 11 novembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 4

    All'album avevo dato 4 non 3...avró sbagliato a dare il voto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. GIUDICEWOODCOCK | il 11 novembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    Fa cagare, mi dispiace
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. FRANK1979 | il 11 novembre 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    si sta recensione rileggendola non mi é piaciuta nemmeno a me...se devo essere sincero, peccato che non posso autovotarmi x correttezza ma mi sarei messo 1 senza ombra di dubbio. spero almeno di aver trasmesso la potenza di quest'album.i queste poche righe.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. THE GREEN MANALISHI | il 12 novembre 2007 dopo mezzanotte | Voto: 2 | Voto al Disco:

    puntini...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. GIUDICEWOODCOCK | il 12 novembre 2007 all'alba | Voto: 1 | Voto al Disco:

    Nemmeno quella.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. THE SPIRIT | il 16 luglio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    L'unica rece di sto disco e in due anni solo cinque commenti??? Siamo messi male, l'heavy metal è messo mooolto male. Comunque grandi Savatage, uno dei pochi gruppi in cui la parola maturazione ha quel significato positivo che altrove invece si traduce in sputtanamento.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. WOW, LEWIS TOLLANI è divèrs_!!! LEWIS TOLLANI | il 17 dicembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    C***o... mi vieni ad insultare per il track by track e qui cosa vedo, un bambino invidioso e dislessico che si é divertito ad insultarmi personalmente... vai a darti fuoco, ignorante.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!