Muse: Haarp

Di Metallus

Copertina di Muse Haarp

Opera recensita da Metallus
il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio
e valutata: ●●●

Generi: , ,

Informazioni nel web: Muse

Opere collegate: HAARP

Artisti collegati: Muse «Sanno indubbiamente il fatto loro. Alla lunga però mi fanno cascare le palle.»

Samples: Aggiungi un sample

Il crocevia di ogni band degna di questo nome, di qualunque genere, è l'album live. Tutti (o quasi) prima o poi son passati attraverso questa tappa fondamentale per ogni band degna di tal nome. Infatti spesso e volentieri (anche se oggi purtroppo lo si può fare pure nei live) una prestazione live può far esaltare i pregi o i difetti di questa o quella band.

I Muse non hanno fatto eccezione, e dopo il secondo CD della raccolta Hullabaloo (registrato a Parigi nel 2001), pubblicano Haarp, cd live registrato nel rinnovato stadio di Wembley (altra tappa che sembra importante per ogni gruppo UK) il 16 giugno del 2007. Insieme al cd è uscito anche un DVD che contiene sia codesta esibizione, che quella del giorno dopo. L'album è stato molto pubblicizzato, vuoi per il luogo, vuoi per il fatto che ha fatto registrare il tutto esaurito in entrambe le date, ma purtroppo, come accade spesso, tanta pubblicità non corrisponde alla qualità dell'album.

I vari pezzi rendono magnificamente live, e chi segue con costanza Bellamy e soci sa che è una di quelle band che dà tutto live (anche se la voce di Matt sembra leggermente sottotono rispetto al solito). Distorsioni, improvvisasioni durante i pezzi (stupenda quella durante Butterflies & Hurricanes, pezzo che io letteralmente adoro) e effetti elettronici la fanno da padrone, come in ogni live dei Muse. Bellamy e soci ci metto davvero l'anima in questo Live, si spogliano della loro aura di star per far divertire il pubblico, cosa che dovrebbe far qualsiasi band che si ritrova nella fortuna di aver una platea così sterminata. La tracklist in sè è davvero buona, anche se non ci son due grandi classici della band come "Plug Me Baby" e "Feeling Good" (presenti nel DVD), ma ci son quasi tutti i pezzi che ogni fan dei Muse dovrebbe saper a memoria. I pezzi in sè, come detto, vengono quasi esaltati dal Live, rendono bene (toccante la versione unplugged di Unintended). Il pubblico è davvero caldo (fin troppo, come vedremo), e canta ogni singola nota della band. Quindi sulla carta sembrerebbe un buon album live...

Peccato per la qualità del registrato. A volte sembra che più di un album live ufficiale sembra di ascoltare uno dei tanti Bootleg che girano per la rete. Gli urletti isterici a volte coprono il cantanto di Bellamy e anche la stessa band. I pezzi non si sentono a volte affatto bene, e la qualità generale del CD è davvero non buona. Ed è un peccato, una caduta di stile per i produttori, ma anche per i stessi Muse, che di solito curano in ogni dettaglio i loro dischi. A volte sembra che abbiano voluto aver fretta di far uscire questo cd, anche se la richiesta di un Live era sì massiccia, ma non fino a questo punto. Si poteva aspettare un altrò pò, e poi magari curar meglio la qualità del suono, e ripulirlo.

In definitiva quello che sulla carta sembra un buon album, purtroppo si rovina con le stesse mani. Consigliato, ma solo a coloro che son fan. Per chi vuole avvicinarsi a loro posso consigliare Black Horse and Revelation.

Tracklist:

Intro
Knights Of Cydonia
Hysteria
Supermassive Black Hole
Map Of The Problematique
Butterflies
Invincible
Starlight
Time Is Running Out
New Born
Unintended
Microcuts
Stockholm Syndrome
Take A Bow

Fika, eh, ’sta recensione… e allora googleplussala: e poi piaccila:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Metallus);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_22609/Muse_Haarp.htm).

Voti, commenti e tante altre robe del genere

Questa recensione ha un DeRango™ di 13.173, è stata commentata 38 volte ed è stata visitata 4636 volte
Ha ricevuto 16 voti validi, totalizzando una media di 3.38
L'opera è stata votata validamente 12 volte, ottenendo una media di 2.50

  1. ALESSIOIRIDE

    e perchè esistono i "fans" dei muse? gruppo di merda: ridicolo come pochi.
    ALESSIOIRIDE, il 15 marzo 2008 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    [ Rispondi ] (0) | (0)

    1. LUX

      sisi proprio indie rock.
      LUX , il 15 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 1

      [ Rispondi ] (0) | (0)

      1. Questo è un commento divèrs!
        PALOZ

        Forse è Plug In Baby! Una band che mi piace abbastanza, cercherò questo live..
        PALOZ, il 15 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

        [ Rispondi ] (0) | (0)

        1. ORWELL

          e dai.. non sono così male come dite voi.. possono non piacere, questo è certo, ma non sono assolutamente "il peggio".. ciau
          ORWELL, il 15 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco:

          [ Rispondi ] (0) | (0)

          1. ALESSIOIRIDE

            il meglio del peggio ---->> il pessimo
            ALESSIOIRIDE, il 15 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

            [ Rispondi ] (0) | (0)

            1. HANZO

              si esistono ifan dei Muse! io!
              HANZO, il 15 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

              [ Rispondi ] (0) | (0)

              1. MADCAT

                a me i muse piacciono,ma il live di hullabaloo lo ho,dalla recensione non sembra un granchè questo,me lo sconsigli?non sono un ultrafan
                MADCAT, il 15 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco:

                [ Rispondi ] (0) | (0)

                1. HANZO

                  Hullabaloo è sicuramente registrato meglio!Peò in H.A.A.R.P. il dvd è davvero fantastico.Vedi tu!la cosa migliore è vederli dal vivo,li non sbagliano mai.
                  HANZO, il 15 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                  1. VALERIORIVOLI

                    bravi ma freddini sempre. non danno emozioni.epure pieni di stronzerie nei testi da enciclopedia treccani-tipo supermassive - che mi riportano tanto a ai Flock of seagulls-impiegati di banca con chitarra.Vanno molto nei supermercati
                    VALERIORIVOLI, il 15 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                    1. TOMGIL

                      Guarda, anche se la recensione non è eccelsa mi trovo perfettamente d'accordo con te. Come era già successo col precedente live ufficiale (il dvd del live a Glastonbury per il tour di Absolution), anche in questo caso la qualità non è ottima, contrariamente ad Hullabaloo in cui era stato fatto un gran lavoro per rendere il suono pulito e omogeneo. Il disco l'ho scaricato secoli fa perchè il concerto girava da tempo in rete già da un po' (è del giugno scorso). Beninteso che dal vivo i Muse sono probabilmente il miglior gruppo oggi sulla piazza (li ho visti tre volte e tutte e tre le volte sono stati impeccabili), sono d'accordo anche sul fatto che ultimamente Bellamy stia perdendo un po' le corde. Unintended, facci caso, è abbassata di tonalità; anche Showbiz, non mi ricordo se c'è o no, è di qualità molto inferiore ai precedenti tour. In una parola: stanno lentamente calando. Non sarà certo questo dvd a testimoniarlo, anzi, e forse non sarà nemmeno il prossimo disco, da cui mi aspetto comunque qualcosa di più rispetto a Black Holes. Però prima o poi bisognerà prenderne atto. Scusa la lunghezza.
                      TOMGIL, il 15 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                      1. SPACCAZUCCHE

                        lo sto ascoltando ora.condivido il fastidio verso le grida e la mediocre qualità della registrazione,ma mi devo fermare qua con il biasimo.loro sono spettacolari e in piena forma(anche nella varianti dei pezzi,vedi finale di map of problematique e butterflies and hurricane mai così penetranti) e a chi li accusa di "freddezza" li invito a sentirseli in concerto invece di ridurre la validità ed intensità emozionale di un gruppo a quello che può evocare un disco in uno stereo.
                        SPACCAZUCCHE, il 15 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                        1. OPEL

                          I Muse sono un bel gruppo ma che gli volete dire. C'è tanta robaccia in giro su cui spalare merda, nn capisco perchè accanirsi sui Muse.
                          OPEL, il 15 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                          1. DOTT. FOTTERMEIER

                            Mai piaciuti. Salvo solo qualcosa del primo album, dove giocavano a fare i piccoli Radiohead, proprio nel momento in cui Thom Yorke giocava a fare il piccolo chimico.
                            DOTT. FOTTERMEIER, il 15 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                            1. MICHOOS WHAT

                              Mio cugino una mattina mi chiamò tutto eccitato dicendomi:"ascolta i Mius,sono i nuovi Radiohead...".Da quel giorno preferisco persino i Pooh a loro.
                              MICHOOS WHAT, il 15 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                              1. JOHNWINSTON

                                Per fortuna che ci sono i Mclusky, altrimenti il nulla regnerebbe sovrano.
                                JOHNWINSTON, il 15 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                1. PURPLE

                                  neanche a me piacciono.
                                  PURPLE, il 15 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                  1. S4DOLL

                                    spettacolari in live (visti nel 2002), pure io ho Hullabaloo, magari darò un'occhiata a questo...
                                    S4DOLL, il 15 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                    1. DAFT85

                                      I muse sono bravi, ma un po' cloni dei radiohead e a mio parere non raggiungono il livello dei loro maestri.
                                      DAFT85, il 15 marzo 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                      1. 47

                                        non ho capito che c'entrano coi radiohead, giusto un pelino la voce.. per il resto sono un onesto gruppo pop rock, non peggiori e non migliori rispetto alla massa di mediocrità che è il moderno mercato discografico mainstream. plug in baby mi piaceva moltissimo
                                        47, il 15 marzo 2008 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                        1. LUX

                                          "i muse sono bravi, ma un po' cloni dei radiohead" grande daft, sempre il primo a dire stronzate galattiche. Forse era meglio se dicevi che Bellamy canta come Yorke e basta.
                                          LUX, il 16 marzo 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                          1. PURPULAN

                                            Mai capito 'sto oltranzismo nel paragone Muse/Radiohead... nessuna delle due band m'appare trascendentale, anche se la "supposta" sperimentazione degli Oxfordiani nel periodo "Kid-A"/"Amnesiac" qualcosa di discreto lo partorì, peccato che a fronte di una manciata di buoni spunti pseudoelettronici abbiano imbastardito ambedue gli album in questione con ballatine semiacustiche da piscio rancido d'imbriaco... Ma di live qui si parla, ed... entrambe i combi mi capitò di vederli un paio di volte... i Radiohead steccavano una canzone si e l'alta quasi, e di tiro non ne avevano proprio... i Muse il mestiere invece se l'erano imparato molto più in fretta e, sebbene non fossero esenti dal dazio "lagna sdolcinata", quando rockeggiavano, una loro qual dignità ce l'avevano ("Stockholm Syndrome" live voglia di pogare me l'ha fatta venire, l'"Idioteque" versione low-fi con Yorke scamannato per intercessione di Nostra Signora delle Disgrazie, m'ha solo congelato il posteriore! ). Quindi, per me, i presunti epigoni, on stage, superano agilmente i sopravvalutatissimi "maestri".
                                            PURPULAN, il 16 marzo 2008 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                            1. PURPULAN

                                              ...scIamannato..
                                              PURPULAN, il 16 marzo 2008 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                              1. ANATAS

                                                mai digeriti più di tanto
                                                ANATAS, il 16 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                1. HELL

                                                  Boh... Non mi dicono niente di che...
                                                  HELL, il 16 marzo 2008 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                  1. S4DOLL

                                                    il primo album dei Muse (Showbiz) ha qualche punto in comune con i primissimi Radiohead di 15 anni fa(quelli di Pablo Honey e The Bends). Punto. Da oltre un decennio a questa parte i 2 gruppi non hanno assolutamente un cazzo in comune se non il fatto di essere britannici
                                                    S4DOLL, il 17 marzo 2008 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                    1. BOYINTHEOCEAN

                                                      Bel gruppo i Muse, anche se non li ho mai adorati. Un gruppo che comunque si sforza di essere originale. Ho tanti ricordi collegati a loro.
                                                      BOYINTHEOCEAN, il 17 marzo 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                      1. GRANTNICHOLAS

                                                        Per me paragonare i Muse ai Radiohead non sta né in cielo né in terra. A me sono sempre sembrati dei Suede improvvisamente invaghiti dell'hard rock, con una lieve spruzzata di prog.
                                                        GRANTNICHOLAS, il 17 marzo 2008 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                        1. BOYINTHEOCEAN

                                                          Ma che diavolo vorra dire "H.A.A.R.P." ... che titolo orrendo!
                                                          BOYINTHEOCEAN, il 17 marzo 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                          1. TIZ

                                                            Meglio l'Harp. Che stasera berrò a damigiane, alla salute del Santo Patrizio!
                                                            TIZ, il 17 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                            1. TEMPLARE

                                                              Secondo me, i Muse hanno un buon potenziale. Il leader della band non è malaccio. Forse a volte fa delle cose alla "Queen", inteso come teatralità sul sound s'intende. Quindi gli spunti buoni ci sarebbero, però......meritano una sufficienza stiracchiata. Alcuni miei amici li hanno vistoi dal vivo e ne sono rimasti impressionati (in positivo).
                                                              TEMPLARE, il 17 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco:

                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                              1. S4DOLL

                                                                a livello d tecnica ci sanno fare, è un gruppo che magari può passare quasi inosservato sentito alla radio, ma che lascia decisamente il segno in live
                                                                S4DOLL, il 17 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                1. LUX

                                                                  Mi paiono i cuginetti dei Dt sotto certi aspetti e per l'attitudine barocca.
                                                                  LUX, il 18 marzo 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                  1. CAPITANZALO

                                                                    che noia sto sitozzo sta diventando un raduno di fighetti del suono alternativo pronti a sparare merda su qualunque cosa abbia successo crogiolandosi nella spocchia e nello snobismo. I Muse non saranno il miglior gruppo del mondo ma sono almeno dignitosi e c'è veramente molto di peggio.
                                                                    CAPITANZALO, il 21 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                    1. MACI

                                                                      certo che c'è di peggio...I Los Campesinos,i Franz Ferdinand, Arctic Monkeys...c'è di molto peggio
                                                                      MACI, il 22 marzo 2008 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco: 3

                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                      1. DEATOMIKA

                                                                        Negli ultimi paragrafi l'italiano è andato a puttane...e anche l'inglese: come si chiama il disco dei Muse?? Black Horse????
                                                                        DEATOMIKA, il 27 marzo 2008 all'alba | Voto: 2 | Voto al Disco:

                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                        1. BIGMOUTH

                                                                          Ma io mi chiedo: ma chi è che lascia i commenti!!! Paragonare anche solo minimamente i Muse a Thom Yorke & C. ha senso se chi lo dice ascolta un po Mina, un po Celentano, gli Europe e i Charli and the Cats..... che c'entrano? Una mazza appunto... ma almeno puoi paragonare i Muse ai Radiohead!!!! Detto questo a me piacciono... piacevano i Muse e mi piacciono... adoro i Radiohead. Ma a parte la voce di Thom che a volte puù sembrare isterica tanto quanto quella perennemente isterica di Matthew .... NON C'ENTRANO UN ..ZZO Scusate lo sfogo, e concordo con la recensione.. l'acustica poteva essere migliore. Aggiungerei che anche la scelta dei pezzi poteva essere migliore. Detto questo, non so cosa si fanno prima dei concerti perchè quando li avevo visti a Bologna erano in 3 ma dal casino che fanno (in senso buono) sembravano 8.
                                                                          BIGMOUTH, il 6 aprile 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                          1. ANTHO

                                                                            i radiohead ai Muse gli fanno le scarpe. Bellamy e Co sono tutto quello che si puo chiedere dalla musica. Completi come pochi, ma anche moderni sono la vera evoluzione rock.
                                                                            ANTHO, il 18 giugno 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                            1. ANTHO

                                                                              mi associo inolotre a bigmouth. Questi piccoli inglesi quando attaccano sprigionano una potenza unica.
                                                                              ANTHO, il 18 giugno 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                              Autenticati per inviare il tuo contributo a questa recensione

                                                                              Car_ amic_,
                                                                              se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
                                                                              E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!