Therapy?: Nurse

Recensione di: CaptainHowdy , (il 28 marzo 2008 nel tardo pomeriggio) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Therapy? Nurse

Se esiste una definizione del termine sottovalutato questa dev'essere per forza applicata ai Therapy? e soprattutto al loro terzo disco, "Nurse" ('92), vera risposta europea (sono Nord Irlandesi) alle diramazioni NuNoise (mi passate il neologismo per favore? Il termine Crossover mi infastidisce...) e Post Hardcore apparse oltre Oceano tra la fine degli '80 ed inizio dei  '90, se volete un nome posso farvi gli Helmet ma son sicuro che voi ne troverete altri.

Dicevo sottovalutato perchè la domanda che mi pongo ogni volta che ascolto sto disco è: "Ma senza "Nurse" sarebbe esistito per esempio "Undertow" dei Tool?" oppure "Ma sicuri sicuri che il NuMetal non sia altro che una visione dogmatizzata dell' Universo Psicogeno di Cairns & Co.?"

So che mi riempirete di insulti per questa mia ardita ipotesi (e specifico, non penso che i Tool sian NuMetal per carità, e nemmeno i recensiti) ma fatto sta che le domandine girano nella mia testa (bacata) e non so dare risposta obiettiva.

"Nurse" è disco disturbato: incroci melodici dolci (anche da sfiorare il Pop)  vengono repentinamente sconvolti da brutali riff chitarristici che immergono in una dimensione quasi "Industriale" ma senza la programmaticità elettronica tipica del genere in quegli anni, lasciando l'iniziativa più ad inserti Noise (e qui l'origine Hardcore si sente tutta) che non a riferimenti al Rock classico tipici della loro terra.

Questa rinuncia alle origini è la chiave di lettura per capire il disco: i Therapy? sono europei per errore, il loro suono è un misto di Grind e, perchè no, Punk Americani. Il cantato è puro innesto di contorno a dar vita all'incubo psichiatrico di cui i testi sono intrisi, non da mai l'impressione di essere al centro della scena, neanche quando si fa più rabbioso.

Un mondo funesto quello dei Therapy?, difficile, tormentato da Demoni portatori di future catastrofi e Cassandre mentalmente disturbate, ascoltare la "nera" "Deep Sleep" o le continue offese sonore  prodotte dalle sei corde di "Neck Freak" per crederci...

Una carica eversiva ed ipnotica, insomma: parte da un mondo interno, onirico ed esplode fuori, furente, mai consolante.

Tra le grinfie di un'infermiera sadica...


Mo.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Therapy?: Nurse;
Recensione di CaptainHowdy per DeBaser
, 3/28/2008 5:44:53 PM (●●●●)

Anno: 1992

Generi: , , ,

Informazioni nel web: Sito Ufficiale

Album collegati: Nurse

Artisti collegati: Therapy? «decisamente un gruppo da recuperare dal marasma alternative anni 90.»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (CaptainHowdy);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_22851/Therapy_3f_Nurse.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 6.044, è stata commentata 28 volte ed è stata visitata 1319 volte
Ha ricevuto 8 voti validi, totalizzando una media di 3.63
L'opera è stata votata validamente 6 volte, ottenendo una media di 3.00

  1. ICNARF | il 30 marzo 2008 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Mmm, recensione non perfetta come tuo solito.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. DONJUNIO | il 30 marzo 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    I Therapy? li ascoltavo a palla da adolescente! Che dire: non ce lo vedo molto il paragone coi Tool, caso mai con certi Jesus Lizard ( oltre che con gli immancabili Helmet)..questi di metal avevano giusto la corteccia. il drumming di Fyfe aveva sovente spiazzanti ritmiche dance ( infatti, andato via lui il gruppo si è ingloriosamente liquefatto). I primi ep sono tutti deliziosi, compreso quello in cui "James Joyce si scopa la sorella di Cairns".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. CAPTAINHOWDY | il 30 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    @Icnar: grazie della critica, purtroppo mi sa che la perfezione non esiste, comunque ti assicuro che sono impegnato costantemente ad avvicinarmici sempre piu' ma d'altronde cosa vuoi, chi argomenta puo' cadere in difetti formali a differenza di chi non lo fa, come fai adesso e come fai di solito nella tua presenza DeBaseriana,che e' un po' piu' protetto, ma anche meno credibile, poi hai ragione la recensione non e' un capolavoro, ma ti assicuro che e' solo "Feuilletton", non mirava a diventar la "Divina Commedia" :-D @Don:si il paragone, ma specifico con i "Tool" di "Undertow" e basta,come dico anche nella recensione, e' molto personale, l'ho messo per sentire cosa ne pensano gli altri Utenti, gia' il tuo parere m'interessava molto. Grazie del Commento!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. WOW, TRELLHEIM è divèrs_!!! TRELLHEIM | il 30 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    NuNoise? Post Hardcore?? NuMetal??? No no, non ci siamo proprio. Mi piacciono più Troublegum e Infernal Love ed i loro stacchetti à la Husker Du.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. DONJUNIO | il 30 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    mmmmmmmm, forse più che con i Tool di "undertow", magari qualche assonanza con certi episodi dal sapore psyco-noise di "Opiate", tipo "Jerk-off" potrei anche sentirla, che dici?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. FUSILLOVSHOWDY | il 30 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ok, come li defineresti tu?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. CAPTAINHOWDY | il 30 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ho sbagliato a loggarmi, spero che Fusillo mi perdoni... Il commento era rivolto alla cara Trell.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. ICNARF | il 30 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Capito, ma ti assicuro che in alcune recensioni sei stato molto vicino, direi radente, alla perfezione a mio parere.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. CAPTAINHOWDY | il 30 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    @Don: allora, sinceramente in "Undertow" trovo molti riferimenti al suono Noise dei gruppi alla Jesus Lizard o Helmet che secondo me sono pure qui (come mi fai notare tu stesso) percio' il paragone ,per me, puo' starci. "Undertow" e' album profondamente diverso dagli altri (ad esclusione di "10000 Days" che bisognerebbe approfondire in altra sede) non ha nulla dell'orientamento Prog che i Tool avrebbero intrapreso di li in poi, e' direto, suoni semplici ma in contrasto tra loro, ma con molti inserimenti sotteranei, di lamenti, rumori, sussurati, in questo credo che possa assomigliare a "Nurse". Cosi' pure "Opiate" certo, che fa parte ancora dei Tool post Grunge li chiamo io, poi ovvio, tutto e' discutibile, loro mettono, per esempio tra le loro influenze maggiori i Pixies...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. CAPTAINHOWDY | il 30 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Icnar: amico mio, ho capito, ma se non mi dici cosa intendi per perfezione non potro' mai migliorare, converrai che la definizione cambia da persona a perdona no? ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. CAPTAINHOWDY | il 30 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Per chiarire: non penso che Therapy? o Tool sian NuMetal (l'ho scritto pure nella recensione) penso che il NuMetal sia stato molto influenzato da gruppi come i Therapy? questo e' il senso, ripeto, perche' non si sa mai...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. MIEN_MO_MAN | il 30 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    mi piace che lavori anche tu di anni novanta. io in questo momento sono in un trip che più che altro è fatto di root-rock, ma i Therapy?, oltre ad essere nelle mie corde da sempre, sono tra i miei preferiti della decade in questione (ed alcuni loro lavori li serbavo in catiere per prossime ed eventuali recensioni). La tua è una rece diversissima da come l'avrei scritta io,come a dire: così vicini così lontani. ma dobbiamo scriverlo un romanzo a quattro, otto, sedici mani, tutti assieme?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. WOW, TRELLHEIM è divèrs_!!! TRELLHEIM | il 30 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    I Therapy?, secondo me, rientrano nell'adorata branca dell'indefinibile, quel tanto bistrattato "alternative rock", limbo sospeso tra metal, punk e hardcore, senza però rientrare in nessuna di queste correnti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. WOW, SFASCIA CARROZZE è divèrs_!!! SFASCIA CARROZZE | il 30 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Tipico esempio di gruppo globalmente modesto [giusto i primi EP parvero a suo tempo interessanti ed in qualche modo "urgenti"] assurto, per tutta una serie di fortuite e fortunate concause musico-spazio-cronologiche, à un certo qual grado di improvvisa e congrua notorietà. Le ultime pubblicazioni, per quanto mi riguarda, oscillano tra l'imbarazzante e l'inutile tout-court. De-Gustibus (come è giusto chè sia). Ossequi cordialmente para-farmacologici.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. PRETAZZO | il 30 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    uh i therapy...spaccano...quando sento parlare di loro, mi balza sempre in testa Daieeeeen-Daieeeeeeeeen-Daaaaa aaaaaaaaien...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. NOONEKNOWS | il 30 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 2

    Secondo me Infernal Love è il loro capolavoro, secondo me molti degli effetti che ritrovi in Nurse sono dovuti alla bassa qualità con cui è stato registrato. Tanto che appena qualcuno gli ha dato qualche soldino in più per la produzione hanno sfornato Trublegum.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. AZZO | il 30 marzo 2008 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 2

    Mai piaciuti. Concordo con Trell sul richiamo agli Husker, anche per la monotonia del suono...degli Husker metallari diciamo. Oviamente Husker 5 - Therapy 2 ( partita con un sacco di gol, forse bastava un classico 2-0).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. CAPTAINHOWDY | il 31 marzo 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    @Mien: penso che se decidessi di recensire sto album nessuno avrebbe da dire nulla, tanto meno il sottoscritto, ed e' vero che il bello e' proprio nella diversita' delle espperienze che portano ad avre visioni diverse dello stesso disco, recensioni a piu' mani? Quando vuoi. ;-) @Trell: si, son d'accordo infatti ho messo tra i generi pure l'alternative ma per contiguita' ho messo anche altri (perche' alternative lo considero troppo vago) che considero attinenti. @pretazzo: a chi lo dici! :-D @Noone: son gusti, Infernal Love per esempio a me non ha mai detto granche' e Troublegum lo considero inferiore a questo e forse per le caratteristiche di produzione che citi. @Azzo: ti diro', da Troublegum in poi posso esser d'accordo, ma in questo sinceramente non c sento molti riferimenti alla Husker. Grazie a tutti per esser passati!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. OCCULTO SUPERSOVRANO | il 31 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Questo e Troublegum sono i loro migliori, ma anologie con Undertow dei Tool non riesco proprio a trovarcele. Loro per me rimarranno sempre gli Helmet di serie B
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. CAPTAINHOWDY | il 31 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    mmm, vedo che il discorso Tool lascia perplessi tutti quanti, evidentemente e' un'impressione soggettiva mia. Grazie per esser passato!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. BLACKDOG | il 31 marzo 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    But è la cover dei Baustelle al contrario! Copioni italién.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. 47 | il 1 aprile 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    la recensione è bella, e loro non mi piacciono granchè (quel poco che ho sentito) ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. MORENOB | il 1 aprile 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Aspettavo che qualcuno tirasse fuori i Baustelle ;-) Grazie ad entrambi per esser passati!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. BOWMAN | il 1 aprile 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Tana per i Baustelle! Ci facciamo sempre riconoscere...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. MORENOB | il 1 aprile 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Beh, spero sia involontario il plagio...perche' tra loro c'entrano pochino ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. GAE | il 16 giugno 2008 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    ma sbaglio o smack my bitch up dei prodigy somiglia molto a teethgrinder?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. MORENOB | il 16 giugno 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Oddio, bella questione, vado a riascoltarmele in sequenza per curiosita'! Grazie per esser passato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. NAIF_90 | il 20 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    .
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!