Un demerito che ho sempre trovato nelle band di metal "d'avanguardia" è di voler sovraccaricare eccessivamente le loro composizioni con eccessivi cambi di ritmo e di genere, snaturando, in un certo senso, le canzoni, prive di un criterio alla loro base e semplicemente un insieme di spunti musicali sconnessi.

Tutto ciò non succede nell'esordio del duo transalpino Pin-Up Went Down. Formati dal polistrumentista e cantante Alexis Damien e dalla vocalist Asphodel, nei 13 brani che compongono il loro debutto, i 2 mettono in pratica un vero e proprio "metal al caleidoscopio" in cui ogni canzone è contaminata da una certa atmosfera e genere musicale. Non stupitevi perciò di essere introdotti con "Intrusion" in un'atmosfera gotica e lirica, dal piano, dagli archi e dalla voce operistica di Asphodel, seguita da "Esthete Piggie", sorta di thrash lirico (?) e ancora a seguire il metalcore jazzato e funkettaro (!) di "Nearly Dead Bat Make Up" con tanto di gustosissima citazione di Marilyn Mason e Faith No More. Ma questo album nasconde sorprese in ogni brano, da "Pussy Worship", il metal come lo suonerebbe Christina Aguilera, o i folli campionamenti vocali di "Human Beat Box Deluxe". Un plauso va fatto ai 2 componenti: Alexis è un mago nel suonare praticamente ogni strumento, nell'amalgamarli ogni volta in modo diverso a seconda dell'atmosfera che intende ricreare, e non è disprezzabile neanche in veste solista (sentite l'assolo di basso in "Nearly Dead Bat Make Up") e ha anche un ottimo growl, mentre Asphodel si sbizzarrisce con la sua versatile voce, passando in un niente dai toni operistici a quelli di una innocente bambina, fino a giungere a vocalizzi simili a un gatto... 

Non voglio togliervi ulteriormente il gusto della sorpresa, ricordandovi però come ogni episodio di questo straordinario album è splendidamente ascoltabile e "pop" nel senso più ampio del termine e l'intero lavoro sembra più una compilation di più band che un album. Scopritelo e divertitevi, non ve ne pentirete!  

 

VOTO = 8.5

Carico i commenti... con calma