Umberto Eco: Il Nome Della Rosa

Recensione di: cptgaio , (il 27 gennaio 2009 nel primo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Umberto Eco Il Nome Della Rosa

Il Nome della Rosa, Umberto Eco (Ita) 1980 Edizioni Bompiani

"che cosa serve recensire qualcosa su cui è già stato detto tutto, come "Il Nome della Rosa", recensisci qualcos'altro" (Fusillo)

"beh, se è quello che mi piace di più di Eco insieme al pendolo non vedo perchè non dovrei recensirlo, potrei recensire "Il Pendolo di Foucault..." (cptgaio)

"ma anche su quello è già stato detto tutto" (Fusillo)

"eh vabbè vorrà dire che verrai a mettermi 1" (cptgaio)

"di sicuro" (Fusillo)

"ma che Eco ed Eco, recensisci Faust'o... quella si che è vera cultura!" (Iside)

 

Premessa (ovvero, ma perchè vuoi farti del male?)

La premessa che mi viene spontanea parte dal dibattito (più che giusto nel suo scatenare interessanti quesiti) sull'utilità di recensire "classici", visto che degli stessi, appunto, ogni cosa è stata sviscerata, ogni parola "criticata" e ogni fine discusso. L'opinione che ho in proposito si basa su tre precetti fondamentali:

A) Se diamo per buona questa ipotesi il 70% delle recensioni su DeBaser non serve a nulla visto che esistendo (correggetemi se sbaglio) dal 2001 arriva un bel pò in ritardo rispetto ad un bel pò di Critica Classica (userò molte maiuscole apparentemente casuali in questa recensione, mi affido alla vostra perspicacia e/o alla vostra benevolenza) e quindi con un pesante fardello di cose già dette ma...

B)...ma sappiamo che DeBaser non è un Sito di Critica qualunque perchè su ste pagine "Ciascuno deve trovare ciò che vuole, anche con feticismo, anche come un lurido voyeur, come il più gretto dei guardoni di anime. Ma anche no." Quindi un mediocre e neppure tanto simpatico recensore come il sottoscritto dispone del libero arbitrio nello scegliere tra le due opzioni: sapendo benissimo che potrebbe scatenare l'infallibile macchina del DeBraccio DeSecolare DeBaseriano... ma anche no.

C) Nella Storia della Letteratura esistono un casino di recensioni su libri che non esistono: non vedo perchè non posso scriverne una su qualcosa che esiste eccome (per le cose che non esistono mi sto attrezzando). Lo so è un'argomentazione debole ma mi andava di scriverla.

Ricordate: qualunque cosa venga discussa, alla fine, ne rimarrà, comunque, solo il Nome...

 

Analisi (a)Critica de "Il Nome della Rosa" di Umberto Eco e senza menzionare la trama tanto la conoscono già tutti...

"Il Nome della Rosa" è un romanzo tanto bello quanto è finto e "costruito".

A farla breve le recensione potrebbe esser già conclusa qui: perchè dal punto di vista critico questo romanzo nasce già "morto", per il semplice fatto che già nel 1983 (ad appena tre anni dalla pubblicazione e sappiamo bene che un libro non è un disco e tre anni sono un tempo minimo in letteratura) lo stesso Eco, nelle famose "Postille", scrisse la migliore delle possibili analisi critiche alla sua opera. In una apoteosi apparentemente onanista (si può dire?) che purtroppo risultò antipatica alla maggioranza dei contemporanei e la cui grandezza fu capita solo, probabilmente, al volo dalla generazione successiva di lettori (io lo lessi nel 1985 ma ero giustificato perchè troppo piccolino per capirle fino in fondo).

Eco nelle postille dice molte cose: che ambientare il romanzo nel Medio Evo era una cosa naturale perchè era di vocazione un medievalista, che non ci si doveva far traviare troppo dalle similitudini tra il personaggio di Jorge da Burgos ed il grande (e allora vivente) Borges (con tutti i richiami del caso a "La Biblioteca di Babele"), che la trama poliziesca nacque dall'innato desiderio di avvelenare (in letteratura) un monaco (e qui non so se solo io ho colto un omaggio ad Agatha Christie) e tante altre belle cose ma su tutte la principale e cioè, e anche se non detto direttamente, che "Il Nome della Rosa" altro non si trattava che di una, bonaria ed in buona fede, truffa.

Con questo libro infatti l'autore fece il "salto": passò dai testi universitari e dalla saggistica colta, di semiotica ed estetica, alla letteratura di massa e nel farlo propose tutti gli archetipi del caso: dal Manzoni a Dumas, passando persino da (e so che storcerete il naso perchè lo metto nella letteratura "leggera") Cervantes. Ma non contento rimase, ma elegantemente, con il piede in due staffe ed ammiccò, anche, a tutta quella genia di lettori dai gusti "difficili", mettendoci tutte le attrattive possibili: dall'uso promiscuo del Latino alle diatribe teologiche medievali.

La cosa divertente è che di solito questi furbeschi "far contenti tutti" finiscono con il non far contento nessuno ed invece le indiscutibili doti narrative e culturali di Eco finirono per "imbrogliare" la stragrande maggioranza di chi lesse il libro (e di chi lo lesse in momenti successivi) decretandone la fama a vari livelli e assicurando al Professore Alessandrino un futuro anche come narratore ("Il Pendolo di Foucault" per certi versi è pure superiore).

So di aver detto tutto e niente ma credo che per un libro del genere questo sia il modo giusto di procedere (non vi arrabbiate se accenno appena che il romanzo si deve leggere su vari livelli: poliziesco, storico, teologico etc. etc., vero?) d'altronde lo stesso finale lo ammette: quello che scatena la violenza e la morte è un "niente" sottile ma complesso. Come può esserlo un semplice sorriso oppure una drammatica, lunga, inutile lotta per il potere.

Il fine ultimo è capire quello che delle cose, quando spente, veramente ci rimane.

 

"Stat Rosa Pristina Nomine, Nomina Nuda Tenemus" 

Mo.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Umberto Eco: Il Nome Della Rosa;
Recensione di cptgaio per DeBaser
, 1/27/2009 3:32:00 PM (●●●●●)

Generi: , , ,

Informazioni nel web: Sito Ufficiale dell'autore

Artisti collegati: Umberto Eco (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (cptgaio);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_26476/Umberto_Eco_Il_Nome_Della_Rosa.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 32.080, è stata commentata 84 volte ed è stata visitata 1605 volte
Ha ricevuto 27 voti validi, totalizzando una media di 4.30
L'opera è stata votata validamente 23 volte, ottenendo una media di 4.57

  1. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 27 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    @Editors: mmm, stavolta son sicuro di averla scritta direttamente nella pagina DeB e i titoli dei paragrafi che erano tutti in grassetto e abbastanza staccati da quello precedente e/o successivo sono "partiti". Siete sicuri che non ci sia un problema con l'arrivo delle recensioni da quando il sito si e' "evoluto"? Magari e' solo un problema tecnico (vedo che ci sono anche altre recensioni con problemi simili) perche' sul serio, io non l'ho mandata cosi' el'ho scritta direttamente. Scusate il disturbo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. IL SICILIANO | il 27 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Libro: 4

    Letto(ahimè quanto ero giovane!)oltre 20 anni fa...ottimo ricordo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 27 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    ma non c'era pure H.B. quella sera in pizzeria?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 27 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    si ma non si espresse in merito al libro...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. ALIA76 | il 27 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    l'ho letto 3 volte.. non ho studiato latino-...qualcuno sa dirmi cosa significa l'ultima frase?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. LARROK | il 27 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    la rosa fin dall'inizio esiste solo nel nome: noi possediamo soltanto nudi nomi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. DREAMWARRIOR | il 27 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Libro:

    Bravo capitano, purtroppo io sono uno dei quegli eretici che ha visto solo il film, ma ogni qualvolta apro un vecchio libro con pagine ingiallite mi guardo bene dal leccarmi le dita...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. WOW, SFASCIA CARROZZE è divèrs_!!! SFASCIA CARROZZE | il 27 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    E di cos'altro avete disquisito in de-pizzeria? Ma soprattutto: che tipologia di de-pizze avete preso? @MrIside: sè La rammenta la ultra-ingolfante/rabbrividente pizza-tutto-olio del mitico "Tore"?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 DELETERIORIVOLI ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. ALIA76 | il 27 gennaio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    grazie Larrok ma non comprendo ancora... ora ci vorrebbe la parafrasi.. eh eh (che rinco che sono)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. RATMAN | il 27 gennaio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Libro: 5

    quando ho visto il libro in home page pensavo fosse Martina..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. OO° TERRY °OO | il 27 gennaio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Libro: 5

    Aaaaah, Adso da Melk... Bravo CPT!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. FUSILLO | il 27 gennaio 2009 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Libro:

    Tie'
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. FUSILLO | il 27 gennaio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Libro:

    :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. ALGOL | il 27 gennaio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    Cptgaio ma è una maglia degli hammers quella che vedo o del Villa ? Parrebbero gli hammers, ora ... te l'avranno chiesto in 200 ma perchè proprio loro ? Il libro non l'ho letto ma la recensione mi sembra centrata. Devo dire che ho apprezzato parecchio la trasposizione cinematografica ( non so fino a che punto fosse aderente al testo)un bell'inno alla ragione, seppur non irreprensibile dal punto di vista storico.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. ALGOL | il 27 gennaio 2009 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Libro:

    Ops ...il voto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. ALGOL | il 27 gennaio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    Ueh Terry ... il tuo campionato di volley come va ? Napoli ( purtroppo ) scandaloso anche in casa mannaggia !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. ROCK ANTOLOGYA | il 27 gennaio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Libro: 5

    non ho mai amato molto i thriller fantascientifici, ma questo è un gran bel giallo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. OO° TERRY °OO | il 27 gennaio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro:

    ehilà Algol! Non parliamo del Napoli, ci aspettano altre 3 pappine a Firenze... Il mio campionato va come deve andare, cioè una schifezza, ma pazienza...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. BOREDOM | il 27 gennaio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro: 5

    letto 4 o 5 volte.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. ALGOL | il 27 gennaio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro:

    Spero non ci sia il baratro della retrocessione aperto sotto i vostri piedi Terry... giocare è bello ma se si vince ogni tanto è un pò più divertente. Sono certo che è tutta colpa del tuo coach !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. OO° TERRY °OO | il 27 gennaio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro:

    Algol, ti mandai un pvt, la faccenda è lunga :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. DREAMWARRIOR | il 27 gennaio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro:

    Al diavolo gli Hammers hanno preso Savio Nsereko, un futuro prossimo fuoriclasse, soffiato al Napoli...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. OO° TERRY °OO | il 27 gennaio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro:

    Caro, il nostro problema è l'allenatore. Quando capiranno che si deve levare dalla palle, allora forse potremo aspirare a qualcosa di meglio dell'ottavo posto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. DREAMWARRIOR | il 27 gennaio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro:

    Comunue sembra che il Napoli abbia cquistato uno che si chiama Jesus...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. GBRUNORO | il 28 gennaio 2009 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    Bellissima rece: non sapevo se darti 1 o 5, dato che alcune cose le condivido molto altre pochissimo. Libro notevole comunque, uno dei pochi casi di scrittura davvero superlativa e che mette d'accordo tutti. Per Alia76 (che sono sempre più convinto essere un fake): come fai a leggere 3 volte il nome della rosa senza capire l'ultima frase? è un rimando alla filosofia nominalista, secondo la quale noi delle cose non riusciamo a capire l'essenza dato che possiamo fermarci soltanto al nome, all'apparenza. la mia naturalmente è una estrema semplificazione dato che un approfondimento serio sarebbe fuori luogo (e non credo neppure di essere in grado di farlo)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. WOW, 4URELIO è divèrs_!!! 4URELIO | il 28 gennaio 2009 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    È un commento divèrs!

    Un classico moderno.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. ALIA76 | il 28 gennaio 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Libro:

    grazie g-brunoro della spiegazione, il libro l'ho letto ai tempi delle scuole medie. soffermandomi però solo sullo svolgimento e sull'ambientazione.. ora leggo altro.. non mi sento di approfondire.. p.s. hai ragione sono un fake..il mio vero nick è Martina1994
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. LARROK | il 28 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    Hahahaha! Martina! Come mai non sei a scuola? :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. DEFENDER85 | il 28 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Libro:

    bella rece! io ho visto solo il film, di cui resterà immortale la scena in cui il fraticello timido timido monta a sangue la contadina e la apre in 2 come una mela!! :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. PSYCROPTIC | il 28 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    il primo romanzo mai letto, un capolavoro, anche il pendolo di foucault non e' da meno, eco ha la capacita' di incollarti alle pagine, caratteristica dei grandi maestri.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. RUNNER | il 28 gennaio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    Tra i miei libri preferiti, 5 pieno.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. CONTEMPLAZIONE | il 28 gennaio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro: 4

    Un libro che crea un mondo ricco, suggestivo e spettrale. Scritto magnificamente. Per me 4.5 La rece non ho avuto il tempo di leggerla, spero di poter ripassare!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. HARDROCK92 | il 28 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Libro:

    a me invece questo libro non è piaiuto molto...scritto bene...fin troppo forse...ma non è riuscito a colpirmi...magari influisce anche il fatto che l'ho letto per la scuola e di solito queste cose non le prendo simpaticamente...:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. HARDROCK92 | il 28 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    ammetto però che non capisco niente di latino perchè non l'ho mai studiato...se lo conoscessi potrebbe farmi un'altra impressione...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. IL_BANCO_VINCE | il 28 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Libro: 5

    Romanzo meraviglioso, ottima recensione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. PORTLAND | il 28 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Libro: 5

    Wow!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. WORKHORSE | il 28 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    !La cosa divertente è che di solito questi furbeschi "far contenti tutti" finiscono con il non far contento nessuno ed invece le indiscutibili doti narrative e culturali di Eco finirono per "imbrogliare" la stragrande maggioranza di chi lesse il libro (e di chi lo lesse in momenti successivi) decretandone la fama a vari livelli e assicurando al Professore Alessandrino un futuro anche come narratore" EBBENE SI!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. VALERIORIVOLI | il 28 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Libro: 1

    Non ci si può fidare di uno che scrive così tanto, quando vedo questo barone universitario prolisso quanto Asimov, scrivere sti puzzles finti e patinati come non mai, e magari clonati da qualche testo che il Ns scopre mangiando e petando in qualche biblioteca a spese dello stato, beh dicevo sto pontificatore del cazzo mio-che io conosco prima di voi-leggetevi il suo esordio IL costume di casa, o Come fare una tesi di laurea, oppure Come defecare lo stesso con le emorroidi a rosone gotico- questo bavoso diabetico e comunista, beh quando vedo i suoi libri mentre ride come un ebete, IO metto mano alla pistola.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. VALERIORIVOLI | il 28 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Libro: 1

    E il suo latinorum fà pure cagare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 28 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    @@@Sfascia, Pizzeria da "Tore"? non vado mai in pizzeria in sardergna...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. PI-AIROT | il 28 gennaio 2009 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    L'ho letto anch'io vent'anni fa (ormai quasi ventuno), e da adolescente mi esaltò al punto che quasi lo presi per un testo storico. Mi ha sempre impressionato la maniera in cui è strutturato, per cui le prime cinquanta pagine hanno quasi la pesantezza di un saggio, poi il ritmo accelera fino a costringerti a non staccare gli occhi dal testo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. WOW, JAKECHAMBERS è divèrs_!!! JAKECHAMBERS | il 28 gennaio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Erano talmente tanti quelli che mi dicevano "devi assolutamente leggerlo" che... Mi è passata la voglia di leggerlo. La recensione è bellissima.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. DELETERIORIVOLI | il 28 gennaio 2009 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    Si'Rivoli certo, meglio gente come Susanna Tamaro magari, o robe come il Libro Cuore, ora forse capisco come mai una delle tue rece sia finita tra le letterarie: per autoproclamarti persino al di sopra di Umberto Eco.. ma si'ti voglio bene lo stesso Raviolone. Au revoir stronz_
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 28 gennaio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Mmm,mi sa che Valerio non vuol far la pace con me...peccato. Due cose: non credo sia giusto dare ad Eco del barone (credo che la sua storia e la condotta lo dimostrino) e poi la chiusa finale con la pistola potevi pure risparmiartela. Vabbe',pazienza, ora rispondo a tutti gli altri (pensa Valerio quanto bene ti voglio: ho riservato un commento solo per te!)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 28 gennaio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Allora, grazie a tutti per esser passati ed in cosi'tanti (non ci son abituato per i miei scritti!). Rispondo, ne prossimo commento, in ordine alle questioni poste ma prima vorrei dire a Fusillo che inizialmente avevo visto solo il suo 5...solo dopo mi son accorto che prima aveva piazzato l'asso di picche...b........irichino ;-).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. BARBANERA | il 28 gennaio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    Uh che bello, Valerio Rivoli ci spiega ancora una volta come funziona il mondo: se fai tanto successo, devi essere per forza una merda. Valerio, ti faccio conoscere mio nipote, ha quindici anni e la pensa esattamente come te.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Andrew_Poppy ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 28 gennaio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Bene, le questioni poste: @Alia/Martina: ti hanno gia' risposto sia letteralmente che parafrasando, comunque una (modesta) parafrasi, l'avevo messa pure nella recensione (due volte, seppur in forma diversa). @Sfascia: di molte cose, abbian parlato pure di lei...ma solo in termini positivi! @Dream, Algol (poi ti rispondo pure sugli Hammers) e Defender che citano il film: devo dire che (sara' perche' ho sempre amato Annaud) il film (che vidi comunque dopo aver letto il libro) mi e' sempre stato molto caro e nonostante cambi un paio di cose rispetto al libro l'ho sempre considerato un'ottima trasposizione per due motivi principali: il primo e' che lo sceneggiatore ha fatto la scelta giusta e cioe' ha scelto di prendere il libro solo su un piano di lettura e cioe' la trama gialla (le questioni storiche e teologiche sono citate ma decisamente in modo veloce) e quindi da quel punto di vista c'e' un buon rispetto del libro, il secondo sono le atmosfere gotiche che Annaud ricrea decisamente bene (poi ci sarebbe anche quel Connery li da citare, ma li son gusti...). @Algol: e' una maglia del West Ham di cui son tifoso da quando avevo 13-14 anni e senza far troppi giri di parole c'entrano i Maiden, se vuoi sapere di piu' basta dirlo che faccio un post autobiografico ;-) A proposito vedo parecchio scoramento tra i fratelli napoletani: ragazzi, siete quinti in classifica...di che vi lamentate? :-) @Giacomo: dimmi pure su cosa non sei d'accordo che mi fa sempre piacere confrontarmi sui diversi punti di vista e poi magari ho preso qualche granchio clamoroso. Spero di non aver saltato nessuna questione in sospeso. Grazie ancora a tutti per esser passati!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. VALERIORIVOLI | il 29 gennaio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Libro:

    grazie Cpgaio, pulita, la risposta e ordinata, nulla da eccepire, non mi ricordo che stavamo litigati sai, ho cosi' tanti nemici...NOn ho mai pensato ad Eco come un Barone, semplicemente mi respingono i suoi scritti, così, de motu proprio, ha l'arietta bavosa del comunista indottrinato e saputello , tutto qui. Lo trovo falso, ridondante e per di piu materialista storico convinto e lessi il suo primo libro che era una cosa oscena per un prof del suo livello, capisci, Il costume di casa, di un qualunquismo e una prosopopea così marxista che...galeotto fu il lbro e chi lo pubblico'. Eppoi una bella pistola abbronzata per me ha un valore semiotico e artistico più alto di un libro di Eco, e dei suoi pipponi tautologici tutto qui. Un libro di Eco, bada bene, non tutti i libri.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. VALERIORIVOLI | il 29 gennaio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Libro:

    Per BARBANERA, hai un italiano sconnesso, accidentato, che vuoi, che barbagli?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. ALGOL | il 29 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    Grazie cpt ! E forza Hammers.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. WOW, PSYCHOPOMPE è divèrs_!!! PSYCHOPOMPE | il 29 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Libro: 5

    È un commento divèrs!

    a te valerio un po' di sano materialismo storico te farebbe bene....può non piacerti il personaggio, ma se tu fai quello che fai, ossia elevare a genio spesso merda, è perchè lui nei '60 è stato tra i primi (a memoria insieme a Mc Luhan) a provare ad abbattere gli steccati fra cultura alta e bassa, basta che ti leggi Apocalittici e Integrati. Poi ti può stare sulle balle politicamente, non ci piove, ma tra '60 e '70 ne ha scritte di cose interessanti. Che poi sia un "Juke Box di nozioni" come lo definì Deleuze, non ci piove, sta a te farne buon uso. Il libro piace sempre molto, ho trovato + ricco di spunti ma estremamente e freddamente "nozionistico" il Pendolo. Dopo questo il + interessante rimane Baudolino per me, anche perchè la storia del Prete Gianni è molto affascinante
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. TROTA-DA-MARE | il 29 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    Io direi che gli farebbe bene anche un po' di pisello.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 29 gennaio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    @Valerio: in buona parte ti ha risposto Psycho (grazie per esser passato Psy!) sull'importanza culturale di Eco: sulla questione politica non entro in merito perche' ho delle idee molto precise (e quindi molto soggettive) sul topic (ti dico che se politicamente ho l'orientamento che ho e' anche perche' lui e' stato tra i miei "cattivi[?]" maestri) ma non mi va di scatenare una discussione politica perche' in sti gironi ce ne sono gia' troppe accese su ste pagine, sul nozionismo dipende da come la si vede, io l'ho sempre preso come cosa utile per dar spunti e poi lasciare libero spazio alla ricerca personal: tutto sommato penso di rientrare anch'io nella categoria (certo di bassissima lega se confrontata ad altri o addirittura ad Eco) di chi ha un approccio nozionistico-didascalico ma non me ne vergogno per nulla perche' 1) lo faccio apposta perche' a me piace dare l'incipit e poi vedere che succede nelle persone e 2) perche' intimamente so che vado ben oltre la pura didascalia e non mi preoccupo troppo se gli altri non se ne accorgono, a me basta che arrivi il messaggi che m'interessa far pervenire (l'uso di un vocabolario nno molto vario serve pure a quello,la sicurezza che le mie parole arrivino a chiunque nello stesso significato che io volevo dare) ovvio che se poi qualcuno desidera approfondire certo non mi tiro indietro. Penso che uno come Eco va sempre ascoltato perche' tra migliaia di nozioni un pensiero profondo unitario c'e' sempre. Ciao. @Algol:prego,sperem!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 29 gennaio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    giorni, non gironi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. MISTERNO | il 29 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    scritto nel miglior italiano possibile... ricco di idee e citazioni, giallo maestoso... per me non ha rivali... infatti non ha saputo ripetersi... il pendolo è noioso a morte, l'isola del giorno prima confusionario, ma interessante... Baudolino, è forse il migliore dopo questo... ma è solo la mia modesta opinione...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 29 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    D'accordo su l'isola (che non ho mai amato moltissimo) meno sul pendolo che dal punto di vista prettamente della qualita' della scrittura trovo superiore pure al nome (poi che abbia parti decisamente prolisse e' accertato). Baudolino e' puro divertimento, condito dai soliti riferimenti dotti. La misteriosa fiamma invece mi ha deluso non poco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. ASHANTI | il 30 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro: 2

    leggere questo libro è stato tempo sprecato, roba per finti acculturati e finti raffinati. non dice niente di niente, non ti lascia niente. accozzaglia di generi che fanno presa sul pubblico con sproloqui in latino che nn c'entrano un cazzo...la letteratura deve servire a qualcosa, e questo libro non serve..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. LARROK | il 30 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    ashanti, dipende da ciò che si cerca in un libro...è più facile che un testo di saggistica "serva a qualcosa", mentre la letteratura intesa come arte può anche essere puro piacere artistico-intellettuale...la tua critica mi sembra un po' come quella di coloro che guardando un film cercano a tutti i costi un senso, quando per goderne a pieno basterebbe lasciarsi andare...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. FISHMAN | il 30 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    west ham - arsenal 6 - 2
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 30 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Beh, Ashanti dipende da cosa uno cerca, ne "Il Nome della Rosa" leggo visioni contemporanee (attraverso le metafore poste) che sono assolutamente ,lungimiranti. Almeno per me e' cosi', tu magari le troverai da qualche parte, nei "testi" di Courtney Love per esempio... @Fishman: speriamo che quella copertina la prima o poi c'azzecchi, tipo domani...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. ENBAR77 | il 30 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    Recensione buona, originale. Credo che "Il nome della rosa" , in Italia, sia il libro più popolare dopo "La Divina Commedia". Grande romanzo, direi epico. All'uopo consiglio di visionare il gran film di Jean-Jacques Annaud.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. ASHANTI | il 30 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    il piacere di leggere intere pagine in latino a cazzo solo perchè fa medioevo, come no...comunque captain evita le battute idiote,anche perchè la musica è un tipo di espressione diversa rispetto alla letteratura, e tu non è che sei meglio perchè leggi Eco e io peggio perchè ascolto la Love....del resto perchè stupirsi? rientra nel canone dell'echista..you know
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. VALERIORIVOLI | il 30 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    leggere questo libro è stato tempo sprecato, roba per finti acculturati e finti raffinati. non dice niente di niente, non ti lascia niente. accozzaglia di generi che fanno presa sul pubblico con sproloqui in latino che nn c'entrano un cazzo...la letteratura deve servire a qualcosa, e questo libro non serve..SOTTOSCRIVO!!!! UN'OPERA PRIMA COME IL COSTUME DI CASA è UN PERENNE memento alla TROMBONIA UNIVERSITARIA DI ECO,DELLA QUALE IL NOME DELla rosa è solo il degno epilogo:IL NULLA ASSURTO a ,modello letterario, di questo ciccione venduto CHE HA PRETESO DI PONTIFICARE su tutto, su come si scrive uan tesi di laurea oppure leggete qua che fà lo SPOCCHIOS SUINO ORWELLIANO IN QUESTO SUO TESTO, SULLA Biblioteca ideale, come critica i disabili il comunista BORGHESE: 16. Non deve essere possibile sapere chi ha in prestito il libro che manca. 17. Possibilmente, niente latrine. 18. Idealmente l'utente non dovrebbe poter entrare in biblioteca; ammesso che ci entri, usufruendo in modo puntiglioso e antipatico di un diritto che gli è stato concesso in base ai principi dell'Ottantanove, ma che però non è stato ancora assimilato dalla sensibilità collettiva, in ogni caso non deve, e non dovrà mai, tranne i rapidi attraversamenti della sala di consultazione, aver accesso ai penetrali degli scaffali. NOTA RISERVATA Tutto il personale deve essere affetto da menomazioni fisiche perché è compito di un ente pubblico offrire possibilità di lavoro ai cittadini portatori di handicap (è allo studio l'estensione di tale requisito anche al Corpo dei Vigili del Fuoco). Il bibliotecario ideale deve anzitutto zoppicare affinché sia ritardato il tempo che trascorre tra il prelevamento della scheda di richiesta, la discesa nei sotterranei e il ritorno. Per il personale destinato a raggiungere su scala a pioli gli scaffali più alti di otto metri si richiede che il braccio mancante sia sostituito con protesi a uncino, per ragioni di sicurezza. Il personale totalmente privo di arti superiori consegnerà l'opera tenendola tra i denti (la disposizione tende a impedire la consegna di volumi superiori al formato in ottavo). SE NON CI CREDETE ANDATE QUI: http://www.librocitta.ch/LC_7.html
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. VALERIORIVOLI | il 30 gennaio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    concesso in base ai principi dell'Ottantanove, ma che però non è stato ancora - ma che però -DAL DIARIO MINIMO DEL 1981, NUN SE Pò SENTI' ECO LA LAURA L'HAI PRESA COL SEI POLITICO! ANDATE QUI: http://www.librocitta.ch/LC_7.html
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 31 gennaio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Ashanti, tesoro, ti prometto di non fare piu' battute idiote sui tuoi gusti musicali tu pero' in futuro cerca di evitare di dare del "finto acculturato e finto raffinato. " a chi apprezza cose di cui tu non cogli la profondita' (cioe' tu ti permetti di dare del finto a qualcuno perche' apprezza Eco e io non posso pensare che tu sia terribilmente superficiale e tremendamente fintoalternativa perche' ti piace la vedova professionale? I termini della conversazione li hai stabiliti tu, io mi sono semplicemente adeguato): l'ultimo commento tuo ne e' la prova. Grazie per la delucidazione sulla differenza tra arte e arte ma temo che anche stai prendendo un grosso abbaglio, tutte le arti son sorelle. @Valerio: trovo deboli le tue argomentazioni ma non sto qui ad insistere su quelle che son questioni di pura simpa/antipatia e correggimi se sbaglio ma sul discorso di capacita' di scrittura mi spiace sono inflessibile: Eco e' un maestro e basta. Grazie pure ad ebar per il commento.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 31 gennaio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Enbar, non ebar...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  67. ENBAR77 | il 31 gennaio 2009 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Libro: 5

    Grazie a te!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  68. ASHANTI | il 31 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    sinceramente è quello che penso delle persone che esaltano Eco e dei molti che lo hanno elogiato nella suddetta recensione, magari non avendolo nemmeno letto, giusto perchè fa 'acculturato'. in ogni caso non volevo offendere te nè nessuno, ho semplicemente espresso la mia opinione, fuori dai canoni sicuramente, così come lo è mettersi sotto l'ala della Love, meno rassicurante di quella di Eco...quanto alle Arti, è abbastanza chiaro che la differenza è abissale tra lo scrivere un libro e il comporre una canzone. ogni arte ha il suo codice espressivo...poi fai tu.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  69. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 31 gennaio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Ashanti, perdonami ma il tuo discorso non sta in piedi: chi ti dice che chi e' venuto qui non l'ha letto? Solo perche' tu hai deciso che e' roba da finto acculturati? Sul discorso "genesi delle arti" t'invito ad approfondire perche' sei fuori strada e confondi: non si sta parlando di "difficolta'" nel concepire qualcosa ma ai livelli di comunicazione messi in atto da qualcosa e li i meccanismi son piu' simili di quel che pensi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  70. ASHANTI | il 31 gennaio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    confermo quanto sopra..anche se non sta in piedi, sta in piedi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  71. ALEX84 | il 31 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    Semiologi...una categoria di studiosi di cui nessuno sentirebbe la mancanza.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  72. VALERIORIVOLI | il 31 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    REPETITA JUVENTUS: SULLA Biblioteca ideale, come critica i disabili il comunista BORGHESE E IL SUO SUINIDE DIARIO MINIMO: 16. Non deve essere possibile sapere chi ha in prestito il libro che manca. 17. Possibilmente, niente latrine. 18. Idealmente l'utente non dovrebbe poter entrare in biblioteca; ammesso che ci entri, usufruendo in modo puntiglioso e antipatico di un diritto che gli è stato concesso in base ai principi dell'Ottantanove, ma che però non è stato ancora assimilato dalla sensibilità collettiva, in ogni caso non deve, e non dovrà mai, tranne i rapidi attraversamenti della sala di consultazione, aver accesso ai penetrali degli scaffali. NOTA RISERVATA Tutto il personale deve essere affetto da menomazioni fisiche perché è compito di un ente pubblico offrire possibilità di lavoro ai cittadini portatori di handicap (è allo studio l'estensione di tale requisito anche al Corpo dei Vigili del Fuoco). Il bibliotecario ideale deve anzitutto zoppicare affinché sia ritardato il tempo che trascorre tra il prelevamento della scheda di richiesta, la discesa nei sotterranei e il ritorno. Per il personale destinato a raggiungere su scala a pioli gli scaffali più alti di otto metri si richiede che il braccio mancante sia sostituito con protesi a uncino, per ragioni di sicurezza. Il personale totalmente privo di arti superiori consegnerà l'opera tenendola tra i denti (la disposizione tende a impedire la consegna di volumi superiori al formato in ottavo). SE NON CI CREDETE ANDATE QUI: http://www.librocitta.ch/LC_7.html
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  73. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 1 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Vabbe' Ashanti happy you happy all, ringrazio anche Alex per esser passato anche se trovo il suo commento bizzarro. @Valerio: non ho molto tempo per andar a leggermi le cose che proponi, prometto che appena possibile lo faro'. Ciao a tutti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  74. MACACO | il 1 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Libro:

    Vabbé, passo anch´io per di qua, é che ho trovato la rece un poco strana, forse perché il libro non l´ho mai letto. Considerato comunque che molti l´hanno fatto, la tua impostazione si rivela interessante, non come ha fatto il giustiziere raccontando la trama di Moby Dick. Poi vabbé che sei un tipo "sgaggio" avevo giá avuto modo di vederlo. Tchau!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  75. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 1 febbraio 2009 all'alba | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Grazie Macaco per esser passato e per considerarmi sgaggio ;-) (sei umbro di origine per caso?)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  76. MACACO | il 1 febbraio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    Friulano, precisamente Aviano (PN), quindi mezzo veneto. Adesso anche mezzo brasiliano, grazie a Dio!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  77. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 1 febbraio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Ah, ecco...credevo che "sgaggio" si usasse solo in Umbria... (sono veneto io per inciso)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  78. IL GIUSTIZIERE | il 1 febbraio 2009 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Libro:

    capitano, ma perchè 'sta fissa del west ham? :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  79. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 2 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    http://www.sportgeschiedenis.nl/userfiles/002SteveFutbol.jpg ;-) Come detto quando ero pischello la passione per il WHUFC e' nata quasi contemporaneamente con quella per i Maiden (Harris e' un loro sostenitore storico) poi si e' rafforzata per molti motivi (le origini operaie del club, il mito della "Academy of Football", l'amore che ho per l'East End di Londra etc. etc.) indipendenti. Comunque una curiosita' musicale tra i musicisti tifosi degli Hammers ci son pure Billy Bragg, Morissey e Keith Flint dei Prodigy...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  80. ZAROZINIA | il 7 febbraio 2009 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Libro: 5

    Bravo! Bellissima recensione. Fortunatamente, Eco non è Dan Brown. Ovvero scrive "le solite cose" (per chi è abituato al genere di letteratura storico-misterica-fantasiosa) in maniera meravigliosa, lasciandoci lo stupore e addirittura il malessere (Adso nella cripta) di chi è DENTRO il racconto mentre lo legge, anziché blaterare facendo il figo come l'iper-mega-supersopravvalutat o Brown. Bravo cpt
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  81. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 7 febbraio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    Ace!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  82. PIXIES77 | il 8 marzo 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Libro: 4

    si bello. le prime 50/60 pagine però sono effettivamente un pò pesanti, ma se non mi ricordo male nella postfazione lo stesso Eco diceva che era un espediente letterario voluto per non ricordo più quale scopo (fidelizzazione del lettore?)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  83. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 8 marzo 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    È un commento divèrs!

    mmm, si una cosa del genere e' scritta nelle "Postille", ora come ora non mi ricordo il termine che usa, cerchero'. Ti ringrazio per esser passato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  84. PIXIES77 | il 9 marzo 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    prego, figurati.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!