Mina: Sulla Tua Bocca Lo Dirò

Recensione di: clauderouges , (Thursday, February 19, 2009) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Mina Sulla Tua Bocca Lo Dirò

Tutti si sono un po' distratti a causa di Sanremo e pochi si sono accorti che oggi è già uscito, con un giorno di anticipo, il nuovo album di Mina. Non uno di quei dischi con canzoni inedite scritte dai vecchi e nuovi guru della musica pop, che sinceramente da almeno quindici anni non dicono più quasi nulla, ma uno di quegli omaggi alla musica del passato, che ancora valorizzano e ci fanno gustare le doti vocali della tigre di Cremona.

Il disco è un omaggio alla musica classica, in particolare al melodramma dell'800 e del '900, come si evince anche dalla copertina che in filigrana reca la scritta "MELOMINA" scritta decine di volte, più qualcosa da un passato più lontano.  L'autore più presente è un certo Puccini Giacomo, di cui Mina canta una bellissima "Mi chiamano Mimì" e il "Nessun Dorma" già ascoltato in anteprima a Sanremo. Presente anche l'America con un estratto da "Porgy and Bess" di Gershwin e un brano da West Side Story" di Bernstein. Qualche divagazione non prettamente operistica con Oblivion di Piazzolla ed un Adagio di Albinoni con testo. Il tutto finisce con "Sono andati", aria Pucciniana tratta dalla Bohème, che riprende ovviamente il "Mi chiamano Mimì" dell'inizio chiudendo il cerchio.

L'orchestra è diretta come sempre dal maestro Ferro, che ha curato anche gli arrangiamenti, molto Gershwiniani come al solito. Gli arrangiamenti di Ferro sanno sempre esaltare la voce di Mina modulando all'infinito sulle sue note lunghe. Mina, poco valorizzata nelle canzoncine dei vari "Bau" e "Bula Bula" qui, come già in "L'allieva" sfodera tutti i suoi colori e la sua forza

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Mina: Sulla Tua Bocca Lo Dirò;
Recensione di clauderouges per DeBaser
, 2/19/2009 10:43:00 PM (●●●●)

Generi: , , ,

Informazioni nel web: 30 secondi di ogni brano di "Sulla tua bocca lo dirò"

Artisti collegati: Mina (6)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (clauderouges);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_26732/Mina_Sulla_Tua_Bocca_Lo_Dir_c3_b2.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 28.643, è stata commentata 47 volte ed è stata visitata 1908 volte
Ha ricevuto 13 voti validi, totalizzando una media di 4.23
L'opera è stata votata validamente 1 volte, ottenendo una media di 3.00

  1. WOW, LEWIS TOLLANI è divèrs_!!! LEWIS TOLLANI | Data: 20/2/2009 9:4 | Voto: 5 | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Conciso ed esaustivo... bravo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  2. TEMPLARE | Data: 20/2/2009 9:22 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Concordo con quanto scritto da Lewis Tollani. Comunque è un disco che non ascolterò mai. Ma la pensione non arriva mai per Mina? Mi sembra un disco inutile ed arrogante.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  3. GRANTNICHOLAS | Data: 20/2/2009 10:1 | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Grande recensione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  4. MANLIUZZO | Data: 20/2/2009 14:16 | Voto: | Voto al Disco:

    Sì ma perchè Mina deve fare la preziosa? Vuoi andare a Sanremo? Alza il culo e vacci. Che mi rappresenta che mandano un video? A me sta sul cazzo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  5. YOSIF | Data: 20/2/2009 14:27 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    bah, sono 10 anni che va avanti a dischi di reinterpretazioni e cover. mai sopportata. molto sopravvalutata. buona recensione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  6. JURIX | Data: 20/2/2009 14:30 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    A me sta sul cazzo che Mina ha mandato il video a Sanremo perchè manco doveva pensarci. Sper non ci sia veramente andata di persona. Da non-appassionato di Mina, ho rispetto per un' artista che non calca la televisione da anni e anni. E finora era anche unp dei pochi artisti seri che non si era fatto accalappiare da sta falsità di plastica che è Sanremo, classica vetrina di pettegolezzi e gossip per gente rincoglionita. E ho pure letto in un giornale che sti maledetti vogliono addirittura fare un omaggio a De Andrè! Carogne, ma neanche davanti ad un morto vi fermate? Un omaggio a De Andrè...a Sanremo. Grottesco e abominevole. Facciamo anche commemorare il Dalai Lama ai militari cinesi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  7. CLAUDEROUGES | Data: 20/2/2009 14:31 | Voto: | Voto al Disco:

    ERRATA CORRIGE: il cognome del direttore d'orchestra e arrangiatore è Ferrio (con la "i"). Pardon. Se qualcuno dello staff potesse correggere gliene sarei grato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  8. YOSIF | Data: 20/2/2009 14:53 | Voto: | Voto al Disco:

    ""un' artista che non calca la televisione da anni e anni."" scherzi jurix? un giorno si un giorno no è da mollica a fare la menosa nelle interviste.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  9. SENZASTILE | Data: 20/2/2009 14:55 | Voto: 5 | Voto al Disco:

    @Jurix...hai ragione su de andrè, siamo in un paese di gente di merda...per mina, non vogliatemene tu e Yosif,ma resta sempre la più grande artista italiana, e credo abbia dovuto sopportare tante pressioni da parte dei "geni" della rai...prima di cedere e rilasciare un video...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  10. JURIX | Data: 20/2/2009 15:4 | Voto: | Voto al Disco:

    @YOSIF: intendevo che non partecipa a festival vari e non canta in tivù, poi sto tipo che mi nomini non so neanche chi è, quello che so della televisione lo leggo nei giornali o in rete. @SENZASTILE: infatti io non ho espresso valutazioni o commenti su Mina, bravissima cantante che non ho mai seguito e della quale dunque conosco poco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  11. YOSIF | Data: 20/2/2009 15:18 | Voto: | Voto al Disco:

    nemmeno io guardo la tv (apparte le partite), ma questo che cito ti sarà capitato di beccarlo qualche volta di sfuggita, è quel grassone che fa i servizi-speciali sul tg1 (vincenzo mollica) :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  12. JURIX | Data: 20/2/2009 15:24 | Voto: | Voto al Disco:

    Sì il nome lo conosco, ma la faccia non mi viene in mente...e da come me lo descrivi penso di non perdermi sto granchè...io invece saranno 5 anni che non riesco più neanche a vedere le partite. Film non ne fanno, i programmi di intrattenimento sono di una mediocrità da paura, i TG di regime li lascio volentieri a chi ha bisogno del politico-leader che pensa al posto suo. Quando accendo la televisione guardo il Televideo .
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  13. YOSIF | Data: 20/2/2009 15:43 | Voto: | Voto al Disco:

    eccolo - http://www.radio.rai.it/radiorai/online/foto/mollica.gif HAI RAGIONE, non ti perdi granchè muahah
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  14. SENZASTILE | Data: 20/2/2009 16:32 | Voto: | Voto al Disco:

    Quando accendo la televisione guardo il Televideo...specifica! pagina 201...raramente 103...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  15. IL SICILIANO | Data: 20/2/2009 16:35 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Consiglio: Passepartout ogni domenica 13.20 Rai3
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  16. FISHMAN | Data: 20/2/2009 17:57 | Voto: | Voto al Disco:

    voto 5 al siculo! d'averio ne sa a pacchi!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  17. GRANDEPUFFO | Data: 20/2/2009 18:50 | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Bella recensione. Mina l'ho vista l'altra sera a SanRemo, questo cd non lo conosco
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  18. PRIMA_GUARDIA | Data: 20/2/2009 18:55 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    mi unisco ai cori per l'ottima rece, e concordo con chi dice che è sempre stata sopravalutata, mi vien rabbia solo a pensare che è stata lei a far diventare famoso un grandissimo come dè andre....stranezze della vita
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  19. TELESPALLABOB | Data: 20/2/2009 20:1 | Voto: | Voto al Disco:

    Sopravvalutata Mina è qualcosa d'ingiusto ed è anche una falsità allucinante. Mina è un pezzo di Storia della Canzone Italiana e della TV, ha avuto una voce e una classe irripetibile. Inoltre il suo modo di fare varietà sarebbe solo da rimpiangere: classe e qualità in un colpo solo. Guardatevi qualche filmato dell'epoca e poi ne riparliamo, partiamo da questo: un gioiello di satira (http://www.youtube.com/watch? v=bixn03BfVgg). Ha fatto benissimo ad andarsene dall'Italia e proprio per questo mi è dispiaciuto vederla nella parte dell'ectoplasma, ruolo che le ha assegnato giustamente Patty Pravo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  20. IL SICILIANO | Data: 20/2/2009 20:7 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Maradona non era poi sto gran calciatore, Einstein ha scopiazzato tutte le sue teorie, Dante era un pò sgrammaticato e la Bellucci ha un'evidente imperfezione al lobo dell'orecchio sinistro...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  21. IL SICILIANO | Data: 20/2/2009 20:10 | Voto: | Voto al Disco:

    Fishman, grazie del 5...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  22. DJMUSHROOM | Data: 20/2/2009 20:40 | Voto: | Voto al Disco:

    No Telespalla non sono d'accordo che abbia fatto bene ad andare via dall' Italia. Era già affermata. E' andata via solo per non pagare le tasse. Per andare dove poi...a Lugano...il posto più asettico del mondo. Ha fatto molto male. Viviamo nel paese più bello del mondo. Abbiamo gusto, storia, eleganza, bellezza ambientale. Siamo solo un pò furbacchioni. Dall' Italia si va via solo se non si trova spazio, non quando si è già stra-affermati e stra-ricchi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  23. TELESPALLABOB | Data: 20/2/2009 20:51 | Voto: | Voto al Disco:

    Io la vedo meno fiscale: Mina se n'è andata perché in Italia musicalmente stavamo decadendo in una maniera allucinante e dire che le avvisaglie non si vedevano così tanto. Il problema era che il modo di fare musica e varietà che ha contribuito a creare non piaceva più, contava meno la qualità. Bisognava essere spettacolari e lussuosi, tutti vizi portati trionfalmente dalla TV generalista, che purtroppo la RAI ha cominciato mestamente a seguire. Non si è voluta adattare e se n'è andata proprio dal paese, altri hanno scelto di sparire proprio dalla TV. Rivoglio l'anticonformismo e lo stile allucinato di Stryx. E poi dai, finiamola con queste celebrazioni dell'Italia. Siamo un paese di merda, ben peggiore degli altri, ma non vogliamo ammettere problemi e colpe. In fondo ci piace che ci nascondano la realtà e ci mostrino sceneggiate dai soliti cliché abusatissimi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  24. WOW, JAKECHAMBERS è divèrs_!!! JAKECHAMBERS | Data: 20/2/2009 21:33 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    La recensione è scritta bene. Non capisco come un disco di Mina possa suscitare il benché minimo interesse nel 2009. De gustibus...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  25. ALIA76 | Data: 20/2/2009 22:10 | Voto: | Voto al Disco:

    la vera mina è morta con "pappa di latte"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  26. DJMUSHROOM | Data: 21/2/2009 1:7 | Voto: | Voto al Disco:

    No, non sono proprio d'accordo. Mina è diventata famosa in Italia, è diventata ricca e famosa grazie all' Italia e, ad un certo punto della sua vita, ha deciso di andare a vivere in Svizzera solo per motivi fiscali ( come fanno comunque in tanti ). Se non era d'accordo si poteva comprare un casolare in Toscana. Mina inoltre ha contribuito molto alla decadenza musicale di cui parli dato che, da quando è andata in esilio, ci ha rifilato un sacco di porcherie ( con autori tipo Massimilano Pani e Audio 2...). Dischi che avevano mercato soprattutto...in Italia. Non c'è proprio gratitudine verso questo nostro paese. Guarda che Mina non è Alice ( cioè una che ha mandato in fumo la sua carriera per coerenza e per ricerca di qualità ). Ma scusa secondo te se ne va dall'Italia perchè non si riconosce più in certi schemi e poi si fa fare le canzoni dagli Audio 2? Inoltre guarda che noi siamo fortunati a vivere in Italia. Ma dove vuoi vivere ? In Germania dove il piatto nazionale sono i wurstel e crauti? A Stoccolma dove viene buio alle 5 e mangiano aringhe? In Svizzera dove tutto è perfetto e c'è senso civico ma le persone quasi non si salutano? Guarda che noi non viviamo in un paese di merda ma in un grande paese. Siamo un paese con un gran gusto ( cibo , moda ), con tanta storia, con delle bellezze ambientali uniche. E non sono clichè abusatissimi ma l'oggettiva verità. Ma scusa, ma dove stai meglio di qua? Io abito a Milano, faccio un lavoro che amo, mi vedo un sacco di concerti di qualità, sviluppo le mie passioni grazie anche agli stimoli che solo una grande città può dare. Non riesco veramente a capire chi si sente insoddisfatto in Italia. Capisco solo chi se ne va dall'Italia per motivi di lavoro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  27. D-WILL | Data: 21/2/2009 1:23 | Voto: | Voto al Disco:

    farebbe meglio a tornare nel sarcofago.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  28. DJMUSHROOM | Data: 21/2/2009 1:45 | Voto: | Voto al Disco:

    Scusa Telespalla, senza rancore, veramente. Specificami perchè saremmo un paese di merda. Così per curiosità. Veramente non ti capisco. Se è per la gestione della cosa pubblica ( e in questo puoi aver ragione ) mettiti il cuore in pace dato che la cosa è ingestibile ( siamo un paese troppo grande ed eterogeneo ). Impara ad apprezzare tutto il resto, che non è poco. Accetta un consiglio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  29. TELESPALLABOB | Data: 21/2/2009 9:46 | Voto: | Voto al Disco:

    "E' diventata ricca e famosa grazie all' Italia", errore. E' diventata ricca e famosa grazie alla sua voce, alla sua classe sopraffina e alla sua personalità (non a caso è stata soprannominata "la Tigre di Cremona"). Mina non è Alice e su questo sono d'accordo, anche perché erano due artisti diverse con dei modelli di pensare diversi e avevano dei target di pubblico differenti. Alice è grandissima ma obiettivamente è di nicchia, Mina no. Dopo la sua fuga a Lugano (lo ha fatto per motivi fiscali? Può essere ma dubito che sia l'unica ragione) ha anche offerto anche grandi cose, è fisiologico che qualcosa non riesca bene. E ora passiamo al secondo punto. "Se è per la gestione della cosa pubblica ( e in questo puoi aver ragione ) mettiti il cuore in pace dato che la cosa è ingestibile", qui ti sbagli. Qui ti volevo e qui ti trovo: sei fatalista come il resto del paese. Dici: è ingestibile questo paese, pace. E allora ci rifugiamo nella grande cucina, nella moda, nella grande storia che questo paese ha incensato. Io non nego le qualità culturali e culinarie che abbiamo però non possiamo metterle come scudo ai tanti guai dell'Italia. Siamo un paese di merda, con problemi che altri paesi non hanno. Visto che tu critichi la Germania per la cucina e la Svezia per l'ora del tramonto però loro non hanno una corruzione dilagante, una criminalità che opprime mezzo paese, una volontà edilizia perversa e distruttiva. Non hanno tanti grandi problemi che appartengono all'Italia, paese dal quale non fuggirei perché (se non lo capisci pazienza) sono convinto che la mia consapevolezza dei problemi, la rabbia che provo e la voglia di cambiarli supera il tuo "elogio" di tante cose belle che, nella realtà, decadono di fronte al dramma sociale di questo paese. Sto volentieri in un paese di merda convinto che possa cambiare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  30. WOW, KOSMOGABRI è divèrs_!!! KOSMOGABRI | Data: 21/2/2009 10:7 | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    senti DJMUSHROOM, ma statte zitto, che i tuoi commenti sono un florilegio di luoghi comuni, ma non ti vergogni? senza soffermarmi su quelli espressi su Svizzera e altri paesi (ormai...), ma vorrei spezzare una lancia a favore della signora Mazzini per quanto riguarda la sua trasferta qui a Lugano. Io la vedo spesso a fare la spesa o a bere un caffé in piazza. Ecco, qui è trattata per quello che è: una sciura cicciona che va a fare la spesa, e nemmeno troppo simpatica. Qui è la sciura Mazzini, non Mina. E le paga le tasse, t'assicuro, le paga qui perché ha di ritorno sicurezza, ordine e discrezione, mentre in Italia che avrebbe in cambio? Una frotta di fan sotto casa ogni mattina? Giornalisti pronti a fotografare con gli infrarossi ogni peto che fai? Essere Mina in Italia deve essere molto molto faticoso... siete un popolo meraviglioso e generosissimo, ma allo stesso tempo ingordo, geloso e morboso, con i vostri "idoli", con le vostre "peculiarità". Mina ama il suo paese altrettanto come te! Ama un po' meno gli italiani, soprattutto odia i milanesi convinti di essere al centro del mondo. Guarda che strano...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  31. TROTA-DA-MARE | Data: 21/2/2009 11:0 | Voto: | Voto al Disco:

    Dopo l'illuminante commento di Dj Mushroom ho deciso di farmi crescere i baffi, comprarmi una coppola e mettere in spalla una bella lupara.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  32. DJMUSHROOM | Data: 21/2/2009 11:20 | Voto: | Voto al Disco:

    Telespallabob e Kosmogabri vi rispondo con calma più avanti. Io ho cercato di essere civile. Ad ogni modo se uno pensa che la qualità di vita sia superiore a Lugano rispetto a Milano non ci sono le basi per discutere. Io preferisco vivere in un paese discutibile pieno di cultura e stimoli che in Svizzera. Poi uno può fare quello che vuole e vivere dove vuole. Ci sono tanti tanti bei posti in Italia dove Mina sarebbe potuta stare tranquilla ( certo non le grandi città ). Come è noto e risaputo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  33. WOW, KOSMOGABRI è divèrs_!!! KOSMOGABRI | Data: 21/2/2009 11:48 | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    no, allora il tuo problema è con la citta(dina) Lugano e paes(ino) Svizzera (tua opinione), e non con Mina che è "espatriata". Ma certo che Lugano è noiosa asfittica e poco allegra e quello che vuoi, non si discute (lo dico io che ci vivo), ma allora non stiamo qui a discutere sul perché se n'è andata, no? se il tuo discorso è sul "dove" se n'è andata, allora muore qui, non affannarti a spiegare... (tra l'altro se non sbaglio, lei ha una casa a forte de marmi dove passa quasi tutta l'estate, non è che è proprio SPARITA dalla faccia dell'Italia, eh)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  34. BASTOGNE | Data: 21/2/2009 11:54 | Voto: | Voto al Disco:

    ha ragione patty pravo, è un ectoplasma....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  35. VALERIORIVOLI | Data: 21/2/2009 12:2 | Voto: | Voto al Disco:

    Mina PAGA LE TASSE PER DIO!!! E PUBBICA I TUOI DISCHI SOLO A LUGANO E NON ROMPERE I MARRONI QUA IN ITALIA, TU E TUOI 4 FANS GAY E TRAVESTITI!! AVIDA VECCHIA LURIDA TROMBONA E SCUREGGIONA BALENOTTERA, NON HAI SCUSANTI PERCHé ERI PURE RICCA DI FAMIGLIA DI INDUSTRIALI. VERGOGNATI TE E I FRACICONI CHE TI PENZANO.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  36. DJMUSHROOM | Data: 21/2/2009 12:38 | Voto: | Voto al Disco:

    Kosmogabri se tu avessi letto con attenzione avresti capito che io ce l'ho con Mina solo perchè non è stata grata verso L'Italia. Un'italiana che è grata verso il suo paese, verso quel paese che l'ha fatta diventare un mito, rimane qua e paga le tasse qua. Non era difficile.Non girare attorno alle cose e non fare finta di non capire.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  37. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | Data: 21/2/2009 13:15 | Voto: 4 | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    "siete un popolo meraviglioso e generosissimo, ma allo stesso tempo ingordo, geloso e morboso, con i vostri "idoli", con le vostre "peculiarità". Maro' Kosmo certo che sentirselo dire da un italofona fa un certo effetto, non cominciare a spalarci merda pure tu! ;-) Comunque io a Lugano ho visto i D.A.D nell''89 (se non sbaglio) e mi ricordo una bella citta' (non triste, pacata e' il termine giusto) molto ordinata ed il pogo svizzero sotto il palco veramente pregnate: bella serata, poi non ci son piu' stato se non di passaggio rapido. Sul topic devo dire che io adoro Mina perche' mi e' stata trasmessa la passione da mio padre che per lui era l'equivalente mia Tori e magari saro' poco obiettivo ma non ricordo un suo lavoro che scenda sotto i confini della dignita': mai, tra alti e bassi ma sempre fatti con stile e classe innata. Questo lo devo ancora sentire. Sul discorso "espatriare" anch'io penso che se la sua residenza non e' "fittizia" come quella di molti ricconi italiani (e non penso lo sia) non vedo quale sia il suo problema: anche perche' allora dovremmo mettere in croce tutti quei nostri idoli stranieri che hanno fatto lo stesso (e ci sono un casino di esempi) ma noi italiani tendiamo ad essere ipercritici verso i nostri "gioielli" soprattutto. Poi va da caso a caso, ovviamente, a Valentino Rossi io avrei espropriato anche i capelli.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  38. DJMUSHROOM | Data: 21/2/2009 13:53 | Voto: | Voto al Disco:

    Telespallabob: è diventata famosa per la sua voce e per la sua classe ma anche grazie all' Italia. Se no grazie a chi scusa, da sola? E' vero che Alice e Mina hanno pubblici diversi ma io stavo parlando di onestà, di approccio verso la musica. Alice per onestà si è rovinata una dignitosa carriera, Mina ci ha propinato per anni dischi inutili, spesso doppi. Non sono fatalista ma oggettivamente è difficile governare l'Italia. I paesi sono facilmente gestibili solo se hanno una bassa densità di persone e se le stesse sono tra loro omogenee. Se tu vai in Norvegia ( che è molto più grande dell' Italia ed ha una densità di persone molto più bassa )capisci subito che non c'è una gran differenza fra le persone che trovi a Bergen, a Oslo o a Trondheim. Io se prendo la macchina e vado a Bergamo ( a 20 minuti di macchina ) trovo già invece una sostanziale differenza . Certo che questa Italia è un paese discutibile e va aiutata da dentro. Non la aiuti certo denigrandola o scappando in paradisi fiscali. Inoltre, siccome Kosmogabri dice che parlo solo per luoghi comuni, suggerirei di lasciare le nostre città d'arte ed andare tutti ad abitare a Lugano. E asserirei anche che la Sirenetta di Copenaghen è meglio del Colosseo. Tanto per uscire dal comune pensiero.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  39. TELESPALLABOB | Data: 21/2/2009 14:14 | Voto: | Voto al Disco:

    Mina, per le sue qualità artistiche, poteva diventare un Mito della Musica in qualsiasi paese del mondo. La fortuna ha voluto che sia nata in una città della Pianura Padana, fortuna che poi è diventata sfortuna poiché sarà un caso ma dopo che se n'è andata lei sempre di meno sono andati in TV ad offrirci musica di qualità (tra le eccezioni positive c'è la citata Alice). L'Italia è un paese difficile da gestire? Vero. Un paese si governa facilmente solo se è di piccole dimensioni? Falso. Si governa se ci sono bravi politici che lo amministrano, non uno che appena sale va al potere si fa una legge per non andare in galera (il riferimento a Berluska è voluto). Non l'aiuti scappando in paradisi fiscali? Una frase del genere valla a dire a chi ti ha citato cptgaio, non a Mina. Eppure va celebrato come eroe e grande esempio, quindi si dimenticano le magagne. A differenza di altri dimenticati dopo una carriera di grande onestà e poi ci si è riaccorti della loro esistenza solo quando sono morti. Io critico e attacco, non denigro (se volessi farlo sarei un esterofilo convinto e avrei contestato anche le qualità culturali). La si aiuta urlando i problemi e denunciando la vergogna legata alla non-risoluzione di questi, non rifugiandosi dietro pregiudizi allucinanti (materiale già segnalato con grande rabbia da Kosmo)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  40. DJMUSHROOM | Data: 21/2/2009 14:38 | Voto: | Voto al Disco:

    Va bè ragazzi non ci capiamo, pazienza
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  41. VALERIORIVOLI | Data: 21/2/2009 15:18 | Voto: | Voto al Disco:

    E' solo un urlatrice EPILETTICA lo volete capire!???? MA che ha fatto per la musica italiana ma chi è MMina ? Caterina Valente se la magna a colazione, Patty BBravo ci ha più personalità, all'estero nun la conosce quasi nessuno, è IMPALATA come un orso, se move a random, pure da ggiovane eh!- ci aveva UN CULO che era na portaerei, e sti 4 fan da Paolo Limiti ne stanno ancora a disquisire...MA de che stamo a parlà di un altro mito fake dei dorati di sixties...Tutti i decerebrati che vantano questa avida trombona giocatrice di casinò-alla faccia VOstra fans., spocchiosa IGNORANTISSIMA e finto aristocratica come pochepoche-ma se pò vive a lugano con heidi? Con tutto il rispetto per la svizzera-ma ch'ha mai prodotto per l'umanità la Svizzera nun se sà- che comunque annetterei all'Italia con tutte le banche e i soldi sporchi che ricicla.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  42. HYMNEN | Data: 21/2/2009 22:18 | Voto: | Voto al Disco:

    @ kosmogabry post 30 ma guarda che strano, " soprattutto odia i milanesi convinti di essere al centro del mondo". perche' l' hai chiesto tu' personalmente alla signora mazzini , per poter far questo tipo di affermazione ??? o semplicemente nn son troppo simpatici a te' i milanesi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  43. CARLO CIMMINO | Data: 22/2/2009 0:22 | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Mina è andata via dall'Italia? L'avite fatta arraggià, e nun ne vò cchiù sapè. L'avite rignuta 'e miliardi, l'avite trattata comme nu rre. Ma chello c'aveva fà l'ha fatto? E mò nun tene niente a vedè!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  44. CLAUDEROUGES | Data: 22/2/2009 1:10 | Voto: | Voto al Disco:

    Come mai tutto questo astio verso Mina? Vi ha rubato qualcsoa? Ma nessuno che ascolta il disco e lo commenta invece?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  45. PANAPP | Data: 22/2/2009 2:13 | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Premessa: amo Mina. Commento: recensione sintetica, ma esaustiva e disco che non ho sentito ma che immagino con grande facilità conoscendo i brani e la voce di Mina, e 2+2=4. Dò quindi un 3 perché, come sottolineato in molti dei commenti qui sopra, Mina è una artista di eccezionale talento che ha meritato tutti i soldi ed il successo che ha avuto ed ancora oggi merita tutta l'attenzione che le si rivolge perché è oggettivamente la miglior cantante del mondo, MA è sprecata. Come dicono la Rettore e Patty Pravo, sono decenni che si dedica a cosa più o meno sperimentali che nella maggior parte dei casi diventano, molto semplicemente, dischi noiosi e didascalici in cui lei canta benissimo roba brutta. I suoi dischi fino agli anni '70 erano eccezionalmente belli, quegli degli anni '80 decorosamente bizzarri e quelli dagli anni '90 in poi direi inutili. Questo disco serve a far vedere che ha voce, ma non svolge una funzione artistica. È come se Raffaello avesse dipinto solo soggetti sciatti, ma con gran tecnica: la media è la sufficienza stentata. Ed è proprio perché amo Mina che dico queste cose: abbandona Massimiliano Pani e gli altri musicisti mediocri di cui ti circondi e prendi a lavorare con te gente eccellente, che nessuno si rifiuterebbe di lavorare con te, dai!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  46. WOW, KOSMOGABRI è divèrs_!!! KOSMOGABRI | Data: 22/2/2009 10:2 | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    DJ, ora il discorso è chiaro e sarei d'accordo... vorrei però ricordare che per i primi vent'anni della sua carriera (no dico 20) è rimasta in Italia, ha cantato l'ira di dio, ha fatto un casino di televisione, ha macinato un sacco di concerti, e solo dopo aver deciso di non calcare più le scene "live" (il motivo perché non è importante ora) si è ritirata all'estero. Questo è un fatto, non è una transfuga scappata appena ha tirato su il primo miliardino di lire!! Diamole atto!... un'altra cosa, non dissi che la mia città è noiosa, asfittica ecc? C'è bisogno d'infierire? Logico che piacerebbe anche a me vivere chessò a Firenze o a Roma o ad Assisi! Cmq, qui non c'avrò l'arte, ma c'ho le mucche appena fuori il quartiere, siamo gente di laghi e montagna noi, e mi piace anche così. Faccio male? // Cptgaio, :-) "ingordo, geloso e morboso"... era per dire "popolo appassionato" con tutti i pro e i contro del caso. Non volevo offendere// ValerioRivoli, quel tesoro che è, ha colto nel punto, commenti sempre ficcanti i suoi :-) W i nostri casinò, dove frotte di italiani al sabato buttano al cesso i loro soldi! Casinò e battone, ecco quello che abbiamo fatto per l'umanità!// Hymnen, era solo una battuta rivolta a DJ, Milano la conosco molto bene, mai avuto niente contro i milanesi, mai avuto niente contro l'italia. Ho mai detto qualcosa contro l'italia????? Mentre vedo per contro che ignoranza e preconcetti rendono il mio paese ai vostri occhi 'na schifezza. E questo mi dispiace, sinceramente. Oh, nessuno dice che non potete avere una vostra opinione, e allora tenetevela così che vi fa onore.// e prima di darvi la buona domenica dico la mia su Mina come cantante. Ho sempre pensato che fosse una gran voce, però a volte talmente garrula e autocompiaciuta che rasenta l'isteria di sé (come dice in altro modo ValrioRiv). E come dice Panapp, i collaboratori che si sceglie, ecco, non sono all'altezza. Il risultato: irritanti picchi di autocompiacimento mal sostenuti da una base musicale impotente. Inquietante. // saluti a tutti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  47. ALEX84 | Data: 22/2/2009 13:31 | Voto: | Voto al Disco:

    Gran voce ma sinceramente non mi piace. Canta sempre un po' scazzata, come se le scocciasse. Inoltre, come dice lei stessa che non ha mai ricevuto lezioni di canto, la sua è una voce non perfettamente domata, un pelo isterica, e che a volte sembra sul punto di stonare. Infine, le manca la capacità di osare e di sperimentare davvero, come invece ha fatto Patty Pravo, la cui voce è meno potente ma di sicuro più suggestiva. Non apprezzo neppure quando Mina si dedica alla musica classica, come già aveva fatto con il suo album di musica sacra. L'adattamento del nessun dorma è scolastico e privo di nervo, e sfigura di fronte ad altre interpretazioni femminili, come quella di Sarah Brightman.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!