Afterhours: Il Paese E' Reale

Recensione di: cptgaio , (il 23 febbraio 2009 dopo mezzanotte) | Voto: | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Afterhours Il Paese E' Reale

"Dici sempre le preghiere
Conti fino a dieci e
Preghi ancora che
Non tocchi a te
Decidere
Piangi fermo in tangenziale
Inseguivi una cazzata
Era splendida e dorata
Fresca e avvelenata
Ma il paese da affondare
Tutto intorno a t e ballare
Bestemmiando disprezzare
E riderci un po' su
E tu vuoi fare qualcosa che serva
E farlo prima che il tuo amore si perda
Non ti accorgi che se lo vuoi tu
Quel che valeva poi non vale più
Se ti han detto resta a casa
Vola basso non scocciare
Se disprezzi puoi comprare
Se vale tutto niente vale
Se non sai più se sei un uomo
Se hai paura di sbagliare
Se hai solo voglia di pensare
Che fra poco è primavera
Adesso fa qualcosa che serva
Che è anche per te se il tuo paese è una merda
C'è una strada in mezzo al niente
Piena e vuota della gente
E non porta fino a casa
Se non ci vai tu
Io voglio far qualcosa che serva
Dir la verità è un atto d'amore
Fatto per la nostra rabbia che muore"

(Afterhours)

Voglio chiarire immediatamente alcune cose (non per "ammorbidivi" nel momento di dare il voto a sta "recensione", sapete che a me poco importa di ste piccolezze, ma per correttezza verso tutti i DeBaseriani che magari perdono minuti preziosi del loro tempo per leggere le mie cazzatelle).

A) Io sono un fan storico degli Afterhours, li avrò visti in concerto almeno 50 volte ma purtroppo gli ultimi tre album non li sopporto e trovo che Agnelli (almeno pubblicamente) negli ultimi anni sia diventato abbastanza antipatico.

B) Sto scrivendo sta roba in un flusso di coscienza perciò potrebbe venir fuori alquanto "confusa"

C) "Il Paese  è Reale" per me è una canzone bellissima.

 

Cosa ha pensato cptgaio quando ha saputo che gli Afterhours andavano a Sanremo?

Riporto a sto proposito una mail, data 29 Gennaio 2009, che ho spedito ai miei amici (fan pure loro) alla notizia (la mail è vera, ho i testimoni...)

"Da qualche giorno è ufficiale, gli Afterhours parteciperanno al prossimo festival di Sanremo (vi risparmio i vari link, comunque la notizia sulla rete è data in abbondanza, basta che digitiate le due o tre parole chiave).

Ricordo un "litigio" di qualche anno fa con l'Ing. Kofee dove io dicevo, testualmente, che ormai Agnelli doveva rassegnarsi ad essere considerato "nazional popolare" e  la reazione dell' ing. che s'incazzava a morte...

Ora mica voglio dire che dopo tutto sto tempo questa sia la prova che c'avevo azzeccato ma quello che mi fa più sorridere è che a fianco della notizia sul web si trovano i commenti dei vari fan e la parola più usata è "tradimento". Non vorrei sembrare presuntuoso ma a me viene da pensare "minchia, certo che dal 2001 accorgersene solo al primo (ultimo?) innocuo capolino all'Ariston mi sembra da belli addormentati nel boschetto della mia e nostra fantasia..."

Mah, per fortuna che io sono uno che penso male a prescindere (quasi sempre, se serve) e la delusione (per quel che vale ora che abbiamo 30 anni e passa...) l'ho smaltita negli ultimi 96 mesi...ma ai piu' deboli tra i figli di Dio (uno a caso ve benissimo) chi ci penserà ora?

Ciao.

Mo."

 

Cosa pensa ora cptgaio dopo averli visti a Sanremo?

Mail agli stessi amici, datata 18 Febbraio 2009 (le definizioni e gli accostamenti sono puramente provocatori, non siate cattivi con me...)

"Ieri sera è partito Sanremo e finalmente dopo un paio di mesi di "previsioni" posso dare un giudizio.

Premetto che non fa scalpore l'eliminazione perchè si sa che l'Ariston punisce le proposte insolite (non tiratemi fuori Elio perche' "La Terra dei Cachi" era la canzone più alternativamente conformista della storia), infatti oltre ad Agnelli a lasciarci le penne è stata la terza canzone più bella proposta: quella di Tricarico (è stata eliminata anche la Zanicchi ma li era come sparar sulla Croce Rossa).

Parlavo di terza canzone piu' bella nel caso di Tricarico perche' al secondo posto metterei quella di Dolcenera e al primo quella spiazzante degli Afterhours: ascoltando,infatti,  le note de "Il Paese e' reale", stridente pastiche quasi postrock, la domanda da porsi è "ma perche' se Agnelli ha nelle corde ancora pezzi come questo son dieci anni che ci ammorba con nenie assurde?" e soprattutto "perche' presentarlo a Sanremo che sai benissimo non verra' mai capito?'" (ed infatti e' stato spedito a casa).

Facendo dietrologia mi verrebbe da pensare che Agnelli, uomo piu' potente dell'Indie nostrano, abbia voluto dimostrare a tutti i fan storici (e datati anagraficamente come il sottoscritto) che lui l'alternativo riesce ancora a farlo e che a Sanremo porta la canzone che piuù gli pare e piace, quando sappiamo che scriverne una sanremese non gli sarebbe stato così difficile (bastava un semiautoplagio di "Non e' per sempre" tanto chi se ne sarebbe accorto? Mario Luzzato Fegiz?).

Rimane una scelta strana: vai a Sanremo per avere un audience popolare e poi giochi a fare i June of '44...Manuel, Manuel, Manuel...

Mo."

Ora cptgaio cerca di fare il serio per una volta e vi dice cosa pensa ora...

Ho saputo che "Il Paese è Reale" finirà in una raccolta con pezzi presentati da altre realtà indipendenti italiane: ora credo che usare l'effetto traino (per quel che ancora vale) sanremese per "pubblicizzare" questa operazione sia una cosa abbastanza nobile (vedremo se ristamperanno "I Milanesi uccidono il Sabato" con il pezzo nuovo: quella sarebbe un pò meno nobile) e mi sembrano tanto palesi i motivi che non sto neanche a spiegarli ma voglio dire poche impressioni sulla canzone.

"Il Paese è Reale" mi ha fatto rivivere delle suggestioni che non provavo più almeno da dieci anni ascoltando qualcosa di Agnelli & Co.: il senso di sconfitta, l'amarezza davanti all'insuccesso delle nostre ribellioni, quella magnifica imperfezione formale che trovavo nelle stonature e nei difetti tecnici degli Afterhours che ormai mi sembravano irremediabilmente "riparati", la sincerità e l'essere quasi nudo davanti agli altri esseri umani...

...e credere ancora che la semplicità sia una virtù e non un difetto.

Non voglio giudicare "tecnicamente" il pezzo (non so più se sono in grado di farlo) ma posso dire che mi ha fatto ritrovare un amico.

E questo basta.

E ora mandatene a bomba (non metto l'emoticon dell'occhiolino...)

 

Mo.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Afterhours: Il Paese E' Reale;
Recensione di cptgaio per DeBaser
, 2/23/2009 2:56:00 AM ()

Generi: , ,

Informazioni nel web: Sito Ufficiale

Artisti collegati: Afterhours «Non so più fare a meno dei pensieri superficiali...la mia pelle ne ha bisogno.»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (cptgaio);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_26764/Afterhours_Il_Paese_E_Reale.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 48.620, è stata commentata 127 volte ed è stata visitata 2649 volte
Ha ricevuto 28 voti validi, totalizzando una media di 4.25
L'opera è stata votata validamente 29 volte, ottenendo una media di 3.24

  1. WOW, SFASCIA CARROZZE è divèrs_!!! SFASCIA CARROZZE | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Oro colato sè si pensa alla media qualitativa della cloaca Sanremese. Pezzo poco più chè dignitoso sè si considerano i Loro abituali moduli espressivi. Ossequi moderatamente reali.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. ALESSIOIRIDE | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Ridicoli loro, chi guarda Sanremo e soprattutto passa il tempo a parlarne. Se non siete dritti almeno sforzatevi di diventarlo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Non son d'accordo con te: questo e' un gran pezzo raffrontato anche alla loro carriera (sotto tutti i punti di vista: sia espressivi che etici) e a Sanremo di quest'anno ci son state almeno altre 4 canzoni di alto livello, che per una manifestazione del genere e' una buona media.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Parlavo con Sfascia, con l'altro utente ho una promessa (che dovrebbe essere reciproca) di non interazione percio' non rispondo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. MICHOOS WHAT | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Non è che avrai esagerato un pochino?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 1 Rooftrampler92 ) ]

  6. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Puo' darsi. Hai letto le premesse? ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. 47 | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    mi sa che sono il primo a commentare, e vorrei dire anch'io qualcosina in merito. Partiamo dalla fine, Agnelli intervistato ha "ammesso" che partecipare a sanremo è stato un modo per ottenere maggiore visibilità, cosa che non mi scandalizza affatto, perchè manuel ha perso (o meglio abbandonato) le velleità da duro e puro da un bel po'. credo anche che non gliene freghi granchè. secondo me negli ultimi dischi non si sono inruffianiti, gli after di ora sono semplicemente così, che siano bolsi, finiti, inconcludenti lo lascio decidere a voi: io non ho infatti sentito questa "distanza" dalla produzione recente in questa "il paese è reale". c'è da dire comunque che l'operazione all'agnelli gli è riuscita piuttosto bene, soprattutto a guardarla da fuori: il pezzo vuole riassumere tutta "l'alternatività" rispetto al mainstream (parlo a quello della canzonetta) in pochi minuti, e il risultato è forse ridondante e in definitiva poco piacevole. e stando alla "canzonette", gli after ne hanno scritte di validissime a partire dal primo disco, ma se ne avessero proposta una al festival i fan non al'avrebbero mandata giu. e invece sono andati, si sono fatti eliminare, e hanno racimolato consensi a destra e a manca con un pezzo tutto sommato discutibile. (per me la linea melodica è davvero brutta, stonature a parte) in definitiva hanno fatto una gran cosa, e m'hanno fatto seguire addirittura le prime tre serate del festival :D ah, non che mi freghi granchè, ma se 'sta cosa cambierà qualcosina di sanremo in futuro, non è che un bene. ora son curioso di sapere che ne pensano anche gli altri, oltre che tu. :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. 47 | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    che c'è di male a parlar di cazzate? boh :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. WOW, SFASCIA CARROZZE è divèrs_!!! SFASCIA CARROZZE | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Cordiale Signor Cìpìtì, si figuri sè mi permetterei giammai di sindacare sul Suo (o su quello di qualsiasi altro) punto di vista. Per quanto mi riguarda seguo (altalenantemente, sia chiaro: non sono esattamente il mio gruppo tricolorico preferito per quanto è doveroso riconoscere Loro che qualcosa di buono abbiano nel tempo espresso)gli Afterhours da una mezza vita e confermo quanto espresso sopra, senza particolari ripensamenti. Felice per Lei chè Le siano sì tanto (attualmente) aggraditi. Ossequi reiterabili.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    @47: Beh innanzitutto devo dire che tu sei troppo giovane per Patty Pravo (meriti di piu' e meglio) ;-) Poi quello che penso e' un po' come scrivo nella "recensione" e cioe' che il mio rapporto con loro e' talmente soggettivo che faccio fatica ad essere distante: sia nel bene (i primi tre album) che nel (per me) il male e cioe' la loro carriera negli anni "0". E' tutto esagerato il mio rapporto con loro perche' sono stati il mio gruppo dell'eta' gggiuofane e questo scritto voleva essere un omaggio a loro visto che in ste pagine per vari motivi (sui primi album perche' ampiamente recensiti sul resto perche' non avevo voglia di parlarne male per la stima che comunque mi lega a loro) non avevo dedicato nulla. Ora ho avuto l'occasione visto che il pezzo mi piaceva e non era stato ancora recensito (ho aspettato qualche giorno a dire il vero, nella speranza che se ne occupasse qualcun'altro, poi mi son deciso). Un aspetto che comunque non sottovaluterei e', come scritto nella "recensione", la promozione alla raccolta di musica indipendetnte italiana che sara' venduta simbolicamente a 10 euri e avra' tra i vari nomi gente come Zu, Marco Parente, Teatro degli Orrori etc. etc.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    @Sfascia: e io ho apprezzato il suo onesto e diretto punto di vista, e' ovvio che il mio e' parere soggettivo, non mi sembrava il caso di farlo notare ancora, tutto qui :-D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. ROOFTRAMPLER92 | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Pezzo della madonna, Sanremo o Leonkavallo che sia, della tua recensione non condivido le opinioni sui prodotti ultimi degli Afterhours (a parte "I Milanesi..." che inizialmente ho apprezzato e poi mi è un po' calato dopo un po' di ascolti), ma sono d'accordo sul fatto che "Il Paese è Reale" è immensamente superiore agli Afterhours dal 2000 in poi e al pari di pezzi che mi hanno fatto innamorare di loro ("Dentro Marilyn", "1.9.9.6", "Rapace"). Formato post rock, lirica profonda (profondissima direi, si ritorna alle robe più enigmatiche di "Hai Paura del Buio" e "Germi") e tanta suggestione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. 47 | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    .. e infatti la raccolta rende il tutto un po' più "ortodosso". sarà comunque interessante da sentire, visti i nomi coinvolti (gli zu ultimamente mi prendono moltissimo). ahah lasciami stare patty pravo! :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. LUX | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    E' da i Milanesi ammazzano il sabato che vado dicendo che sono talmente patetici da risultare perfetti per Sanremo... e infatti Ta-Dàaa! La bufala è reale. Si tenessero stretto il premio della critica adesso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. LARROK | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Il testo di questa canzone è a mio parere stupendo e non c'entra nulla col baraccone merdoso di Sanremo...musicalmente non è di certo un capolavoro imprescindibile (hanno fatto di meglio) ma direi gradevole.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. AXIOM | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    così e così ma se confrontato con gli altri pezzi di Sanremo, fa bella figura.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. HANZO | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    io la vedo esattemente come AXIOM!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. TROTA-DA-MARE | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sento di avere una minkia nel cervello.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. DREAMWARRIOR | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Intanto ti meriti un cinque per avere avuto il coraggio di ascoltare anche la Zanicchi... Il pezzo è coraggioso e completamente avulso alla manifestazione, se vogliamo in questo Agnelli è stato un vero provocatore. Per quanto riguarda gli Afterhours pre e post '00 non posso certamente essere il giudice migliore visto che di loro ho solo due cd, "Germi" e "Non è per sempre". Il primo è obiettivamente un disco con i controcoglioni, una perla rara di cazzuto grunge dell'alta padania, ma il secondo è altrattanto buono, forse un po' troppo ordinato e pulitino, ma si sa che il successo ti imborghesisce un po' come direbbe l'allenatore di Rocky...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. MAURIZIOMOSCA | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    Andate a fanculo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. BREATHE0 | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    il problema del rock ormai è diventato l'etica. cioè: CHE PALLEEEEE! si sono spese + parole (soprattutto tra i fans) a dare del venduto all'agnello, che altro. non riesco a concepire quando uno mi dice "baaaaah, gli after con ballate si sono venduti e io non li ascolto più pappapperò" oppure "a sanremo ci va la feccia e questo è stato veramente un passo falso, tradimento!" perchè se c'è un gruppo che fa musica buona (secondo me è innegabile) lo si deve tenere nascosto? possono piacere o non piacere, ed è più che lecito, ma secondo me quello che hanno fatto è stato molto buono: di sicuro hanno portato un buon pezzo. quelli impegnati nel sociale possono scadere nel banale ma mi sembra che l'imbolsito agnello abbia ancora una buona scrittura. e poi (e soprattutto) hanno portato sul palco un genere, una musica che non si era sentita in quell ambiente: questo secondo me è il fattore più positivo. sembra da anni che la scena alternativa italiana si voglia ghettizzare di proposito, fare quelli con la puzza sotto il naso e facendo a gara a chi spara il nome più sconosciuto. c'è bella musica? ma che si invada la rai allora! e in italia secondo me ne abbiamo veramente tanta...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. DEDOLUZ | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    Dunque, comincio col dire che li adoro, che hanno rappresentato la colonna sonora di una parte consistente della mia vita e che nel mio fanatismo riesco a sentire con pieno piacere anche quello che, a quanto vedo non solo a mio parere, è il loro disco più debole, ovvero I Milanesi. Detto questo, alla notizia della loro partecipazione a Sanremo ero rimasto alquanto deluso, credendo che loro non necessitassero di "sporcarsi" finendo in quel baraccone orribile. Ora, con un certo sollievo, posso affermare che non credo abbiano perso nemmeno un briciolo della loro integrità: sono andati lì con un brano volutamente sgraziato, melodicamente nemmeno stupendo, e con un testo che non tratta di "sole, cuore, amore". Io rendo merito a loro di essersi presentati con questo brano, tenendo anche conto che sarebbe loro bastato comporre anche solo una nuova "Dentro Marylin" per risultare, anche se solo minimamente, più gradevoli ai lobotomizzati sanremesi e per non essere eliminati subito. E anche il progetto che ruota attorno alla canzone è lodevole (anche se penso che qui tutti conoscano gli artisti inclusi). Comunque sono lieto del fatto che siano riusciti a superare anche questa prova e, parlo da fan(atico) (mi prendo il lusso di essere fan sfegatato e irrazionale almeno di un gruppo), la mia stima nei loro confronti non è scesa per nulla.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. DEDOLUZ | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    L'italiano del post precedente non è proprio ineccepibile, ma vabbè...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. BREATHE0 | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    eh dedoluz, mi devi scusare ma stavo scrivendo di fretta. mi è partita qualche parola nella foga di coordinare pensieri e tastiera. d'altronde, con tutta la simpatia di sto mondo: chettefrega?? XD
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. DEDOLUZ | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    intendevo il mio post
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. PI-AIROT | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Onestamente mi è sembrata una canzone troppo carica, come certi dolci in cui ci si mette dentro tutto e alla fine stomacano. Un "sopra le righe" sanremese, insomma.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. BREATHE0 | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    eh dedoluz, mi devi scusare ma stavo scrivendo di fretta. mi è partita qualche parola nella foga di coordinare pensieri e tastiera. d'altronde, con tutta la simpatia di sto mondo: chettefrega?? XD
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. AXEL | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    la recensione mi aggrada molto e mi trovo daccordo con te su tutto quello che hai scritto!non ricordo di preciso quanti album abbiano fatto gli after (poi c'é da vedere se uno conta o meno "ballata" in entrambe le versione o se uno considera o meno i lavori in lingia inglese) comunque io ritengo dei capolavori solo "germi" e "hai paura del buio" per il resto della loro discografia 2° me si sono sempre attstati su livelli + o - buoni ma non si sono mai ripetuti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. BREATHE0 | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ah pardon (tra l'altro sto combinando un ciadello)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. JURIX | il 23 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    OK. Scaricata e ascoltata. Pur essendo un gruppo sopravvalutatissimo, fare pena in concerto e aver fatto 3-4 canzoni belle in tutta la loro discografia, devo ammetter che hanno fatto bene a partecipare a Sanremo, quello è proprio il loro posto. Fra l' altro in questa canzone la voce di Agnelli è ancora più mielosa, falsa e insopportabile.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. LUX | il 23 febbraio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 1

    L'ho ascoltata per intero anche io... cazzo è una vera merda! Degna di essere aggiunta ai Milanesi. Veramente, fa uscire le bolle sulla fronte per quanto è stucchevole. Mi fa venire la pelle d'oca tipo gesso sulla lavagna.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. CORNELL | il 23 febbraio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 2

    Mah, che ti posso dire.. Gli Afterhours sono un valido gruppo di musica alternativa in questo triste paese, sono spanne sopra a molti, questo gli va riconosciuto.. Ma Mr. Agnelli mi dispiace ma non riesco proprio a digerirlo, sia come persona, sia soprattutto come cantante, la sua voce mi lascia del tutto indifferennte e mi infastidisce a tratti. Una cosa é certa, é un grandissimo paraculo. La canzone può essere valutata positivamente nel contesto sanremese, ma devo dire che é una nenia insopportabile, alquanto brutta. Il testo é avanti anni luce rispetto al resto della marmaglia, non é la solita strofa strofa ritornello, é una sorta di poesia, ma non basta solo un buon testo per fare una grande canzone. La recensione é sicuramente molto meglio del pezzo. Saluti..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. YOSIF | il 23 febbraio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

    sopravvalutati, come pochi. (ps : perchè non si vedono più gli orari dei commenti?)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. GUSTAVOTANZ | il 23 febbraio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    "Mi fa venire la pelle d'oca tipo gesso sulla lavagna." Non so perchè ma sto morendo dal ridere a leggere questa frase.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. GUSTAVOTANZ | il 23 febbraio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Dimenticavo i voti. Degli Afterhours sono un ammiratore da sempre (non un fan, sarei troppo estremista). Pensavo di sentire una boiata con la loro partecipazione, però sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il pezzo non sarà un capolavoro (ci mancherebbe...), però a me non dispiace.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. OO° TERRY °OO | il 23 febbraio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    .
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. BOREDOM | il 23 febbraio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    ascoltato il pezzo, magari mi ricredero' ma sembra abbastanza brutto. non capisco cosa abbia poi di post-rock questo pop canonico verso strofa ritornello con bridge infilati qua e la (d'altra parte ad un festival della canzone, si presentano canzoni, con la struttura che ne consegue). per carità il tutto imho e come sensazioni da primi ascolti. non mi esprimo su Agnelli e la sua partecipazione a Sanremo - e parlo solo di lui e non di Afterhours perchè gli altri sono comprimari, gli After come gruppo (inteso come insieme di più individualità) sono finiti quando se ne è andato Xabier Iriondo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 23 febbraio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Allora, a tutti i commentatori va il mio grazie, c'e' moltissima carne al fuoco e mi riservo un po' di tempo per rispondere a tutto (non molto, non preoccupatevi...). Ci sono molti commenti che devo dire, in onesta', mi lasciano perplesso ma comunque e' cosa normale dato il topic, devo dire invece che ho apprezzato il fatto che tutti quelli che hanno votato il brano (male o bene) hanno affermato di averlo ascoltato e questa (dato i tempi) e' cosa positiva. Rispondo subito invece all'ultimo commento quello di Boredom perche' e',appunto, quello piu' "caldo" e perche' solleva una questione interessante: hai ragione la struttura del pezzo non e' postrock ma d'altronde nella recensione ho pure affermato che molti termini erano posti provocatoriamente. Pero' devo dire che quella definizione li m'era saltata in mente perche' dopo il primo ascolto (con l'arrangiamento orchestrale) sanremese (ed infatti il termine postrock lo uso nella mail citata scritta dopo poche ore quell'esibizione) certe dissonanze, un certo tipo di arrangiamento dodecafonico mi ricordo' cose novantine, da qui l'inghippo. Ultima cosa, non credo che il periodo d'empasse (almeno secondo me e' stata empasse) sia dovuta alla (pur grave) mancanza di Iriondo ma di una scelta artistica ben precisa di Agnelli che e' pur sempre stato la mente creativa, credo sarebeb cambiato poco con o senza Xa. A presto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. AZZO | il 23 febbraio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 4

    a)Rivoglio ora e data dei commenti b) è evidente che non sei venuto al DeM e a vedere i Colour Haze per vedere Sanremo e questo non ha scusanze c) la recensione, scusami, ma è proprio bruttina (non sono riuscito a procedere dopo un terzo) d)non me ne frega un cazzo che gli Afta siano andati a Sanscemo (come ripeto spesso, i Jefferson giravano in Rolls Royce, e sono stati un pelo più importanti dal punto di vista culturale e) il pezzo, sentito la prima volta, pare 'na merda ed invece dalla quarta comincia a girare f) mi dispiace che vi sia 'sto scazzo in corso con Alessio, mi ero perso la polemica in sede Daniele, me l'ha segnalata Ole, sono andato a leggermela e mi ha annoiato pure quella. Gradirei faceste pace, in quanto belle persone entrambi. Ciò non toglie, Alessio, che il Tuo post, sia particolarmente irritante. Come già Ti dissi altre volte, datti una calmata, che quest'aggressività non serve ad un cazzo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 23 febbraio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Ti assicuro che Sabato ho lavorato (e comunque gli After mica hanno suonato sabato...erano gia' eliminati). Sull'utente che citi penso che il problema sia solo suo e non dico altro per non dare adito a nulla. Mi spiace che la recensione non ti sia piaciuta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 23 febbraio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Ps: su leggila tutta...magari potresti ricrederti ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. GUSTAVOTANZ | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Chissà perchè, ma sono d'accordo con la mia "nemesi" Azzo nei punti A e F del suo commento (anche se Alessio mi sembra tutt'altro che una bella persona)...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. REGULARJOAN | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 4

    "Inseguivi una cazzata/era splendida e dorata/fresca e avvelenata"- Inutile, Manuel "Spocchiaman" Agnelli avrà pure fatto una brutta fine dopo la dipartita di Iriondo, ma continua comunque a scrivere testi che, nel loro piccolo, sono fotografie folgoranti della quotidianità di chiunque. Grazie, agnello!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. CLAISDEAD | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco:

    << Rivoglio ora e data dei commenti >> colpa della crisi, hanno cominciato a tagliare anche qui. sull'inchiostro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. REGULARJOAN | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    E visto, che nella compilation nuova mi ha messo pure gli A Toys Orchestra e i Disco Drive, si becca un cinque!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Allora rispondo ai vari punti extra usciti (su quelli inerenti alla partecipazione a Sanremo e al singolo penso che la recensione dica gia' tutto quello che penso percio' e' inutile ribadirlo) nei commenti: 1)Afterhours sopravvalutati? Potrei rispondervi con un'altra domanda: Da chi? Non mi risulta che siano eccessivamente osannati (e le critiche in sta pagina mi sembrano molte). Io ho avuto l'occasione di aver vent'anni negli anni '90 e vi assicuro che quello che mi hanno dato me lo hanno dato in pochi, nessuno dice che musicalmente siano stati innovativi o chissache ma quello che hanno rappresentato per il rock nostrano in quegli anni non molti possono dire di averlo trasmesso altrettanto. B)Afterhours scarsi dal vivo? Erano i concerti piu' passionali ed emotivamente coinvolgenti di quegli anni, poi tecnicamente non saran stati chissache ma la grinta di Iriondo o di Agnelli in tanti se la sognavano. C) Premio della Critica a Sanremo: una buffonata? Credo dipenda dai punti di vista, in troppi su DeB osannano la critica quando e' loro compiacente o la snobbano quando non lo e'. Bisognerebbe avere una opinione unica e poi potremmo pure parlarne. In fine chiedo un chiarimento al mio caro amico Cornell (come va caro?): cosa intendi per paraculo? Perche' nel senso che ci do io (raccomandato) non riesco proprio ad inquadrarlo Agnelli.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Se mi e' sfuggito qualcosa nelle questioni, ditemelo pure eh!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. CLAISDEAD | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    si, la cosa fondamentale: ti sembrano giusti questi tagli all'inchiostro?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Da qualche parte bisognera' pur cominciare a tagliare, no? ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. AZZO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    @ Regular: a me piace ancor di più l'incipit, ovvero "Piangi sulla tangenziale". E' curioso poi il richiamo ai Disco Drive. Si accusa Agnelli di essere strafottente...io ho aperto per i Disco Drive i quali se la tirano manco fossero... ed invece all'epoca erano nulla più che una triste imitazione dei Rapture. Eppoi si getta merda sull' Agnello, che almeno è "politico", come in questo paese pochi riescono ad esserlo, almeno non di fronte a dieci milioni di spettatori. Cmq. Cap la rece non mi piace neanche alla seconda lettura e lo sapevo che, poraccio, stavi a sezionar cadaveri, mentre noi ci divertivamo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Eh, vabbe'. Mi e' uscita cosi'. Certo che quando si parla degli After sei incontentabile! ;-) PS: non diffondiamo quella cosa dei cadaveri che poi gli appassionati di Death Metal mi fanno una testa cosi'...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. ERASER_ED | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    No No No, non mi piacciono queste parole. Per quanto la canzone sia anche di buon livello e non mi è dispiaciuta, la loro partecipazione mi ha irritato(proprio perchè vecchio fan); Credo che Sanremo sia il luogo più inopportuno dove poter veicolare certe idee, e che tale concezione della musica(concezione della quale gli Afterhours non ne fanno più parte da anni) sia un guazzabuglio di meccanismi e di note lontane e lontane da quei 12 milioni davanti al televisore, che non possono essere comprese neanche minimamente nell'arco di due serate. Operazione di pubblicità, Operazione di Pubblicità, Operazione di Pubblicità, e poi, i Figli costano, si sa, vero Manuel?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. REGULARJOAN | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Sull'atteggiamento dei Disco Drive, credo che la tua opinione sia abbastanza condivisibile: ormai parecchi gruppetti giocano a fare gli indie rockers imitandone gli atteggiamenti, gli stili musicali e, pertanto, se la tirano abbestia, come se fossero chissà quanto "di nicchia". I Disco Drive sono abbastanza divertenti, che poi facciano parte del magico mondo del "io me la tiro" è un'altra storia. E comunque, sì, almeno Agnelli ha alle spalle una carriera ventennale: può darsi tutte le arie che vuole. E ti dirò di più: MANUEL AGNELLI SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. REGULARJOAN | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Eraser-Ed, se i futuristi avessero fatto il tuo stesso ragionamento quando hanno pubblicato il Manifesto, con la ciolla che a quest'ora erano famosi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Ma certo che e' pubblicita', ma mica per degli assorbenti, ma per un progetto musicale che mi sembra valido, mica si mangia e si vive solo di poesia e ribellione ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. DJMUSHROOM | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Un bel pezzo come da tempo non si sentiva dagli After. Agnelli è stato molto fortunato ad essere eliminato subito e a vincere di poco il premio della critica. Un buon piazzamento gli avrebbe stroncato la carriera.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. REGULARJOAN | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Eraser-Ed, se i futuristi avessero fatto il tuo stesso ragionamento quando hanno pubblicato il Manifesto, con la ciolla che a quest'ora erano famosi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. ERASER_ED | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Parlo di pubblicità a se stessi. Il melodismo eccessivo degli ultimi album, Il contratto con la Universal, La partecipazione a Sanremo, per me sono tutte tappe di un unico progetto. Gli Afterhours hanno fatto la loro scelta; Forse tu ci vedi ancora la carica eversiva dei tempi migliori nella loro musica, io ci vedo un gruppo che ha conformato la propria natura e il proprio pensiero ad alcuni meccanismi non propriamente indie, anzi. Guarda, lessi anche io un'intervista di Agnelli nella quale spiegava tutte le sue motivazione della partecipazione sanremese e quasi mi stava persuadendo, ma poi non me la sono sentita di crederci perchè mi sembrava tutto in forte contraddizione con quello che sono oggi gli Afterhours, un gruppo in grado di produrre qualche canzone ancora decente forse, ma niente più.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. REGULARJOAN | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Non concordo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Allora, come detto nella recensione, non mi piace nulla dei loro ultimi lavori, ma in questo pezzo sento qualcosa vibrare, qualcosa che viene dalla decade scorsa. Io voglio crederci, poi magari saro' deluso, ma voglio provare a credere che Agnelli sia ancora in grado di donarci tanto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. ERASER_ED | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Si ma figurati, è chiaro dalla recensione che si tratta soprattutto di una speranza di un vecchio fan, e ti capisco, in fondo è anche la mia, ma non è bastato un buon pezzo su tematiche sociali a farmi cambiare idea. "I Milanesi ammazzano il sabato" mi spiazzò completamente, in alcuni punti è veramente imbarazzante; il contratto con la grande etichetta quasi me lo aspettavo dopo "Ballate per piccole iene"(con tanto di pubblicazione in lingua inglese,tanto per cercare di inserirsi in un mercato internazionale) seppure non mi aspettavo un decadimento così netto della qualità delle composizioni. Ma comunque non è vendere dischi il problema, è ovvio che non si vive di ribellione, quanto snaturare la propria proposta per renderla adatta ad un pubblico più vasto, quello non va per niente bene. Comunque staremo a vedere se hanno ancora qualcosa di valido da proporre.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. BREATHE0 | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    mah, sono quasi in tutto d'accordo con cptgaio (però postrock naaaaa proprio no, anche se ormai come genere ci ficcano dentro di tutto...questione di come te l'hanno presentato). in ogni caso ripeto quello che ho detto prima, si tende a valutare a volte più l'etica di un gruppo che non l'effettivo lavoro. prendo erasered --non me ne volere!!--: "Credo che Sanremo sia il luogo più inopportuno dove poter veicolare certe idee, e che tale concezione della musica(concezione della quale gli Afterhours non ne fanno più parte da anni) sia un guazzabuglio di meccanismi e di note lontane e lontane da quei 12 milioni davanti al televisore". ma perchè?percheeee sta logica "un gruppo buono non si deve far vedere" o "la musica degli after non c'entra niente con sanremo"? ma meglio, se anche solo uno di quei 12 milioni non conoscendoli inizia a farsi una cultura, grasso che cola. chiaro che gli after possono piacere o non piacere , ma se il discorso verte sulla loro presenza a sanremo, secondo me non tiene. tra l'altro mi sto ancora pisciando x commento 54 XD
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. CARLO CIMMINO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    Leggo e commento questa recensione dopo aver letto quella sul festival buttata giù da telespallabob. Mai ho amato particolarmente gli Afterhours (che personalmente non trovo in fase calante... sei certo il disco delle iene sia tanto peggio della loro restante produzione? L'ultimo comunque neanche lo ho ascoltato), né mi è piaciuta la canzone - scialba nel ritornello, ma la rivaluto nella versione acustica "live in Gialappas" - comunque, sì, di gran lunga superiore alla media sanremese degli ultimi trent'anni e giù di lì. Vero che comunque Manuel Agnelli è sempre stato molto arrampicatore e, come solo Caterina Caselli sa essere, lungimirante in materia di mercato, ma la scelta di andare a Sanremo è criticabile e artisticamente e ideologicamente più che discutibile. Non si vive solo di poesia e ribellione? Questo è vero. Ma questo mondo neanche dovrebbe vivere solo di pubblicità. E poi, parliamoci chiaramente, qualche cadavere lo potrebbero sezionare (questa prima o poi me la devi spiegare, se ti va) anche gli Afterhours di tanto in tanto per arrotondare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. CARLO CIMMINO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 1

    Cinque? Era uno in realtà.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Allora, ringrazio ancora tutti per gli interventi pertinenti. Innanzitutto ci tengo a precisare che non pesno affatto che "Il Paese e' Reale" sia un pezzo Post-Rock, quella frase nella recensione e' da intendersi in modo provocatorio riguardo al fatto di quanto mi son sembrati "diversi" gli After rispetto a tutto il baraccone circostante, soprattutto la prima sera che per un motivo o per l'altro la canzone e' apparsa veramente dissonante e difficile per quel palco li (comunque nella recensione lo dico che e' una provocazione, tanto che cito un gruppo che poi non era cosi' PostRock, come i June of '44, mi sembra chiaro il taglio ironico della questione). Sul discorso sollevato da Eraser a mia difesa ;-) rivendico il taglio soggettivo del tutto (tanto che pensavo che lo scritto finisse nei casi) ed e' ovvio che trattandosi di un pezzo solo (che per di piu' puo' anche non piacere come persone dotate, e lo dico senza ironia, di un certo gusto musicale come Sfascia, Cornell e Carlo testimoniano) e' presto per parlare di "rinascita" ma appunto ci tenevo a trasmettervi le mie emozioni: un po' come ritrovare un cimelio perduto dopo molti anni e volere non perderlo mai piu'. Poi Agnelli mi deludera'? Puo' darsi ma intanto mi piace vivere questo momento. Sul discorso piu' "etico" (mi passi il termine Carlo?) del post 63 posso dire che, a parte sottolineare le differenze di peso mainstream tra la Caselli e l'Agnelli (e ci scappa la rima pure) ribadisco che un grosso peso sulla mia valutazione finale verra' portato dal fatto di un eventuale ristampa de "I Milanesi uccidono il Sabato" con il pezzo di Sanremo perche' allora la pubblicita' non sarebbe solo in termine d'immagine (e secondo me se Agnelli ha deciso di usare la propria immagine, in un'operazione comunque rischiosa, ricordo, come quella di Sanremo con il rischio di perdere molti fan, per promuovere quella raccolta di musica indipendente di cui parlo nello scritto la cosa e' perdonabile se non apprezzabile) ma proprio per usare come gancio l'effetto sanremese (per quel che ancora vale) e quindi tristemente speculativa, ma per ora non sembra che questo succedera'. Sulla domanda che mi fai, Carlo, su "Ballate per Piccole Iene" e sulla produzione recente che ti devo dire? No, non sono sicuro perche' non e' matematica ;-) ma gusto personale per altro supportato da molti altri fan storici e qui l'eterno dilemma: a giudicare un gruppo nei momenti di magra creativa son piu' obiettivi i fan storici inviperiti o i detrattori abituali? Io tifo sempre per la prima categoria a prescindere (avrai notato che non vado mai nelle recensioni dei generi che "mal sopporto", per correttezza verso questo credo). Sul discorso Sanremo che come manifestazione sia anacronistica non posso che esser d'accordo ma non ci metterei troppa critica sociale su: son solo canzonette e comunque io non mi stanchero' mai di ricordare che la televisione italiana (come la politica) e' fatta da italiani mica da svedesi o danesi o bulgari e quindi gli unici colpevoli da ricercare per la scarsa qualita' della stessa sono tra i target italici, quindi non stupiamoci se ci ritroviamo Benigni a far politica (becera, se pur avversa alla parte politica che detesto) o la Rai e Mediaset che fanno un accordo per difendersi dall'australiano (quante volte abbiam subito i "cartelli" anti,sana,concorrenza straniera in questo derelitto paese?) perche' e' questo paese (irreale) che in fondo lo vuole (e una discussione in particolare degli ultimi giorni mi ha fatto rendere conto ancor piu' di questo). Percio' in mezzo a sto baillame il fatto che gli After cerchino di parassitare un po' il sistema (tu mi dirai che e' farne parte forse, non lo so, la mia speranza e che non sia cosi':lasciami crederlo!) mi fa anche un po' sorridere d'affetto. Tutto qui. Grazie ancora a tutti!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 24 febbraio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    PS: il riferimento ai cadaveri e' un affettuoso modo di Azzo per ricordarmi che brutto lavoro faccio (non maneggio cadeveri comunque!) e cioe' quello che una volta veniva chiamato Infermiere Professionale e ora non so piu' nemmeno io...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  67. WOW, KOSMOGABRI è divèrs_!!! KOSMOGABRI | il 24 febbraio 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Allacciandomi alla rece (un po' confusina, ma vabbé) di questo festival voglio ricordare solo tre cose, in questo ordine: 1.il grido degli After: "IO VOGLIO FARE QUALCOSA CHE SERVA!" che m'ha fatto venir la pelle d'oca (per me è il concetto più importante e terribile che sia stato espresso in quell'occasione, Benigni o non Benigni, Povia o non Povia, Masini o non Masini) 2.Dolcenera: fossi un uomo la sposerei subito. So che gira da un po', ma lo scopro ora appunto grazie agli After, sono anni che non guardo Sanremo per più di 5 minuti di fila... 3.Le tette di Patty: benedetta per rivalutare la categoria "klein aber fein" (conigliette o non conigliette).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  68. BRUSKO | il 24 febbraio 2009 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 2

    loro mai sopportati, rece originale.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  69. JURIX | il 24 febbraio 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    @CPTGAIO: concordo in pieno col post 69 caro collega!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  70. JURIX | il 24 febbraio 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Cioè volevo dire 66...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  71. IL SICILIANO | il 24 febbraio 2009 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    De gustibus...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  72. ALGOL | il 24 febbraio 2009 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Apprezzo l'originalità della tua esposizione. Non altrettanto gli afterhours pur riconoscendone il loro sforzo nel distinguersi da una certa mediocrità tipica del panorama musicale italiano.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  73. ALGOL | il 24 febbraio 2009 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    riconoscento il loro .... analfabeta che sono
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  74. ALGOL | il 24 febbraio 2009 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    oggi sono epilettico
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  75. VIVIS | il 24 febbraio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    '..e soprattutto "perche' presentarlo a Sanremo che sai benissimo non verra' mai capito?'" = 'Io voglio far qualcosa che serva...'. Io lo apprezzo molto!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  76. TROTA-DA-MARE | il 24 febbraio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    A me servirebbe qualcuno che venga a farmi le pulizie a casa due volte alla settimana. Che faccio, gli mando una mail?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  77. STONEY | il 24 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @Cptgaio. Ma perché invece di metterci una croce sopra a Sanremo stiamo sempre tutti lì attenti a vedere se finalmente quest'anno riesce a produrre qualcosina di un'anticchietta superiore al nulla a cui ci ha abituato, e se succede ne siamo anche contenti? Perché non fottersene a priori? Cioè, questo è un atteggiamento gravissimo, cavolo... invece di capire che è il sistema sanremese che genera mediocrità stiamo lì a sperare che Sanremo diventi meno mediocre. E' come continuare a votare un ladro risaputo sperando che diventi meno ladro invece di votare qualcun altro (o non votare affatto). E' come chi dice che la TV è piena di schifezze ma continua a guardarla sperando che cominci a fare programmi culturali. Siamo talmente lobotomizzati che un mondo senza Sanremo non osiamo nemmeno sperarlo. Ancora tutti a giudicare se un certo gruppo ha fatto bene ad andare, se forse c'è dietro un tentativo ribelle di scardinare le logiche che ecc ecc... basta, dopo 50 anni quali logiche vanno scardinate? Non l'abbiamo ancora imparata l'antifona? Ve lo dico io perché un gruppo come gli Afterhours va a Sanremo. Perché l'industria discografica non è scema, lo sa che Sanremo i ragazzi di una certa età appassionati di musica valida non se lo guardano, anzi, lo odiano a prescindere, e questo è il metodo (vincente) per incollarli comunque al televisore. E magari riescono a convincere non solo quei ragazzi, ma anche i gruppi stessi, che stanno facendo qualcosa di trasgressivo che viola chissà quali regole. Saluti e perdonate lo sfogo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  78. TORRE STE | il 24 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Bravo Stoney. Hai colto nel segno. Gli Afterhours hanno porttato un brano a Sanremo...hanno scritto un brano da Sanremo? No. Hanno scritto un brano apposta per Sanremo? Forse...ma chissenefrega...è un bel brano? Si! Onore a loro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  79. ICNARF | il 24 febbraio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Il giovanotto al commento 63 ha azzeccato su tutti i fronti. La canzone non la posso votare perchè sono fiero di non aver visto neanche trenta secondi del festival. Rimango convinto che siamo qui tutti a analizzare e esprimere preferenze su un prodotto (il festival) che andrebbe scartato in toto a priori (e se "il paese è reale" è sopra la media non è comunque un dato che fa testo).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  80. CORNELL | il 24 febbraio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Capitano, intendo paraculo non come raccomandato, ma come uno che sa cogliere il momento di cavalcare l'onda.. Sbaglierò, ma in un momento dove ormai gli After sembravano in dirittura d'arrivo Manuel ha agganciato Greg Dulli e tentato la carta "ci provo in America", infatti Ballate per piccole iene è uscito in due versioni, italiano e inglese (per il mercato americano se non sbaglio). Bonolis dice che li ha voluti lui in persona a Sanremo ma.. Potevano anche rispondergli "Paolo, guarda, con tutta la buona volontà del mondo, a Sanremo proprio no, ci dispiace, abbiamo ancora una dignità". Poi nel contesto il pezzo era sicuramente rivoluzionario, ma se fossi Agnelli, prima di esibirmi davanti a Del Noce e compagnia bella che ti guardano straniti e un pò schifati in prima fila, senza la soddisfazione di pisciargli addosso, avrei scelto di non partecipare. Il premio della critica l'hanno dato anche ai Quintorigo, la band rivelazione per eccellenza ai tempi per la proposta archi, fiati e voce.. Per me é una presa per il culo, nel senso "Sei stato veramente bravo e sei piani sopra agli altri per innovazione musicale in questo festival che puzza ormai di cadavere da anni, ti diamo questo premio che non serve a un cazzo, ma almeno sei contento anche tu..". Sto bene, grazie caro, un pò stanco e con il raffreddore allergico da primavera in arrivo, ma bene.. Sono contento che tu sia tornato su Debaser, leggo sempre con piacere i tuoi scritti. A presto!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  81. CORNELL | il 24 febbraio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Mah, non son comunque dell'idea di molti che il Festival vada scartato ed etichettato come merda a priori: se mi capita lo guardo, sia che faccia schifo, proprio per il gusto di dire: che tristezza la musica italiana e la sua più grande manifestazione, sempre le stesse facce, gli stessi nomi, le stesse cariatidi, le stesse canzoncine del cazzo, ma guarda sti qua che cazzo di facce hanno, meno male che ascolto altra roba! E poi ci sono edizioni, come quella dei Quintorigo, dove ero curioso di sentire la reazione del pubblico davanti a quella faccia da cazzo di John De Leo e la sua voce strabiliante, e, come quest'anno, ero curioso di vedere che combinavano gli After e mi sono ritrovato a guardare un'edizione fresca, veloce, piacevole (mica si può fare una sorta di Gods of Metal o Lollapalooza dai..), ben presentata, e con altre piacevoli sorprese oltre agli Afterhours.. Bonolis ha preso un milione di euro? Minchia son contento, ha fatto solo che bene a prenderli e ha presentato decentemente e in modo diverso da tutte le altre edizioni passate una manifestazione che ormai era quasi agonizzante e sei metri sottoterra.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  82. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 24 febbraio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Allora in ordine: @Kosmo: la canzone di Dolcenera piaceva (come detto nella recensione) pure a me ma fisicamente lei mi dice poco, certo ha grinta. Ringrazio Brusko, Algol, Jurix (caro collega!), Siciliano e TorreSte per l'apprezzamenteo al mio scritto. @Vivis: si, in effetti e' una frase abbastanza illuminante @Stoney: ti diro', io non ci metterei tutto sto sfondo sociale: sono canzonette e Sanremo e' solo un italico rito, al limite il mio dubbio e'nello sborsare tutti quei soldi per mantenerlo ma poi dipende quanto ne ha guadagnato la Rai in termine di ritorni (sponsor et similia). Penso che in Italia ci sian cose ben piu' subdole per infinocchiare la gente che non un festival della canzone(tta). Poi sugli Afterhours a Sanremo credo che il tuo discorso possa andare quest'anno (con Bonolis che li ha fortemente voluti) ma allora mi chiedo perche' non son mai stati chiamati prima (quando ancora non avevano perso molti fan storici) da cariatidi come Baudo, la Ventura, la Carra' etc. etc.? @Cornell: son contento tu stia bene. Sul tuo discorso dici cose giuste e anch'io penso che Agnelli sia un furbone, ma il mio "rapporto" con lui non si era incrinato per le scelte commerciali (penso che i miei gusti confermino che do pochissimo peso a ste cose) ma per la qualita' artistica degli ultimi dischi: che personalmennte trovo bassina comunque io aspetterei a vedere cosa vorranno fare del pezzo sanremese (oltre inserirlo in quella raccolta di cui parlo sopra) per capire bene il senso dell'operazione e giudicare. Grazie a tutti, pure alla Trota ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  83. PORTOFOLIO | il 25 febbraio 2009 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Anche io sono un fan storico degli after, anche io li ho visti in concerto un macello di volte. La tua recensione fila abbastanza..reputo anche io "il paese è reale" una canzone ottima, sia per quanto riguarda il testo che la "musica", e sono stato un sacco sollevato dopo averli visti in versione "loro stessi" su quella merda di palco, con l'idea di manuel che si vendeva il culo dopo 25 anni di carriera che piano piano evaporava. L'unica cosa che non capisco proprio da un fan storico è questa: perchè dici che da 10 anni gli afterhours ci propinano nenie assurde? che album abbiamo dal 1999 ad oggi? allora su non è per sempre possiamo essere d'accordo..lo ritengo il peggior album degli after sebbene contenga delle perle incredibili(oppio, l'estate, oceano di gomma bastano?), siam tre piccoli porcellini credo sia uno dei migliori dischi live che siano circolati in italia, quello che non c'è è un concept album sulla tristezza e sulla sofferenza, è profondo e stupendo, ballate per piccole iene è un grande album che comunque -almeno a me- fa pensare che gli after vendersi NO, spaziare in altri campi musicali SI, su ballads stendiamo un telone pietoso perchè se la potevano evitare tutta questa messinscena, e arriviamo a i milanesi ammazzano il sabato, criticato e bistrattato da quasi tutti i "fan storici". ti risparmio i commenti estatici che ogni tanto in preda a pazzia rivolgo a manuel, ti dico solo che anche questo ultimo album è innovativo e sincero a 360°. di certo non è il loro miglior disco, però soprattutto dopo il paese è reale sono seriamente arrivato a pensare che dove gli after mettano mani creino grandi idee e grande musica.saluti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  84. STONEY | il 25 febbraio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ma mezzo minuto per rileggere i propri commenti prima di postarli?...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  85. POURQUOIPAS | il 25 febbraio 2009 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    A me sono piaciuti, una delle poche cose buone del festival....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  86. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 25 febbraio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Stoney dici a me? Perche' se e' cosi ti assicuro che li rileggo ma purtroppo per cause di forza maggiore (che non sto a specificare) spesso dei refusi e/o errori mi scappano @Portofolio: i miei sono pareri personali (anche se in larga parte condivisi da molti) come i tuoi e quindi, per non annoiare, non insisto oltre su cose che mi sembra aver chiarito nella recensione e nei commenti. Puo' starci, comunque, la critica a "Non e' per sempre" (album talmente umorale da esser molto "interpretabile",nel bene e nel male) ma dire che "I Milanesi uccidono il Sabato" sia innovativo (sincero, forse si) mi sembra esagerato. Grazie a tutti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  87. STONEY | il 25 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma no, mi riferivo al commento prima del mio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  88. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 25 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Ah, ok. Ciao
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  89. PORTOFOLIO | il 25 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Anche io sono un fan storico degli after, anche io li ho visti in concerto un macello di volte. La tua recensione fila abbastanza..reputo anche io "il paese è reale" una canzone ottima, sia per quanto riguarda il testo che la "musica", e sono stato un sacco sollevato dopo averli visti in versione "loro stessi" su quella merda di palco, con l'idea di manuel che si vendeva il culo dopo 25 anni di carriera che piano piano evaporava. L'unica cosa che non capisco proprio da un fan storico è questa: perchè dici che da 10 anni gli afterhours ci propinano nenie assurde? che album abbiamo dal 1999 ad oggi? allora su non è per sempre possiamo essere d'accordo..lo ritengo il peggior album degli after sebbene contenga delle perle incredibili(oppio, l'estate, oceano di gomma bastano?), siam tre piccoli porcellini credo sia uno dei migliori dischi live che siano circolati in italia, quello che non c'è è un concept album sulla tristezza e sulla sofferenza, è profondo e stupendo, ballate per piccole iene è un grande album che comunque -almeno a me- fa pensare che gli after vendersi NO, spaziare in altri campi musicali SI, su ballads stendiamo un telone pietoso perchè se la potevano evitare tutta questa messinscena, e arriviamo a i milanesi ammazzano il sabato, criticato e bistrattato da quasi tutti i "fan storici". ti risparmio i commenti estatici che ogni tanto in preda a pazzia rivolgo a manuel, ti dico solo che anche questo ultimo album è innovativo e sincero a 360°. di certo non è il loro miglior disco, però soprattutto dopo il paese è reale sono seriamente arrivato a pensare che dove gli after mettano mani creino grandi idee e grande musica.saluti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  90. MIRAMAR | il 26 febbraio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 2

    purtroppo a me la canzone sembrava molto da ultimo periodo afterhours... sinceramente sono un pò stufo, soprattutto il fatto che ora siano passati alla universal e abbiano cantato al festival...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  91. PORTOFOLIO | il 2 marzo 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    scusa stoney cosa c'è che non va nel mio commento?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  92. VIRTUALRIPPER | il 4 marzo 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Caro CPT, visto che sei la mia prima conoscenza su DeBaser ho deciso di fare un giro tra le tue recensioni ed ho iniziato da questa vista la mia passione per gli Afterhours, non mi ritengo un fan storico diciamo che ho iniziato a seguirli dai loro primi passi in italiano. Secondo me ognuno dei loro album è degno di nota (metto un paio di gradini sotto tutto il resto I milanesi ammazzano il sabato) e trovo la loro un'evoluzione costante. Credo che nella genesi di un album ci sia da tenere conto sia dell'età di chi lo realizza che del momento storico in cui viene fatto, così trovo "Germi" una splendida premessa per "Hai paura del buio?", poi penso che i nostri si siano un pò spostati su altri territori ma con risultati che mi sembrano comunque ottimi e "Ballate per piccole iene" è uno dei loro album che preferisco. In ogni caso a questo gruppo dò sempre credito di una grande sincerità di fondo in quello che fanno. Sinceramente la loro presenza a Sanremo per me ha valore zero, non li ho visti ma appena uscita la compilation l'ho acquistata e devo dire che 1 - anche per "Il paese è reale" è una canzone bellissima. 2 - Dopo "I milanesi.." ho esclamato bentornati! 3 - La compilation è un'operazione che ancora una volta rende merito a questo gruppo per il ruolo che ha nella "buona musica italiana". P.S. sarà che "sta roba" l'hai scritta in un flusso di coscienza ma: bella recensione!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 PortoFolio ) ] [ brüto ( 0 ) ]