Damon Albarn come molti di voi sapranno non è nient'altro che il cantante dei Blur.
Ultimamente Albarn si è innamorato dell' Africa decidendo persino di registrare il suo ultimo album dei blur in Marocco, prima di questo però aveva gia registrato un suo album in Mali insieme ai piu importanti musicisti del luogo fra cui il maestro Ko Kan Ko Sata Doumbia.
Voi penserete subito : Oddio un'altro album fatto da inglesi sulla world music che rottura.
No niente di piu sbagliato, quest'album è un concetrato di emozioni del luogo, malinconiche e pure felici.16 Track da ascoltare tutte di fila, non una volta ma mille, Damon albarn suona in ogni song e qualche volta persino ci canta.Il bello dell'album è la sua diversità dagli altri in circolazione, albarn dopo aver registrato l'album in africa, se lo è portato a casa dove è stato rivisto e mixxato in alcune parti raggiungendo ottime vedute di assemblaggio nei pezzi (non è facile coniugare suoni africani con l'elettronica senza perdere il fascino della canzone africana.)
L'album parte con la track Spoons canta albarn, anzi piu che cantare bisbiglia i suoi la la la , con un bel piano in sottofondo davvero eccezzionale.
Il resto dell'album è praticamente cantanto da cantanti del luogo con in sottofondo qualche falsetto di Damon, tutte le song sono stupende, la parte finale regala la parte piu malinconica del disco davvero davvero struggente; da segnalare la bellissima Sunset Coming On cantata da Damon.
Un disco che secondo me non dovrebbe mancare nella collezzione di ogni collezzionista di buona musica. Fra l'altro spendendo i soldi del disco questa volta abbiamo un bell'album in mano, con un libretto molto ricco di immagini e testi, l'album è stato pubblicato dalla Jones Honest Records casa discografica Neonata di Damon Albarn. 5/5 Piu Che Meritato.

Carico i commenti... con calma