Rino Gaetano: Live & Rarities

Recensione di: tiziocaio , (il 16 luglio 2009 in mattinata) | Voto: ●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Rino Gaetano Live & Rarities

E' diventata una moda quella di raschiare il barile delle produzioni di artisti scomparsi. Da Jeff Buckley a Stieg Larsson, le rispettve famiglie giustificano operazioni commerciali di indubbio gusto mascherandole per tributi alla memoria. E, se permettete, il dubbio giunge anche per questo "Live & Rarities", che raccoglia ben due CD di demo, brani inediti, e un concerto del 1977 di Rino Gaetano.

Perchè a distanza di quasi trent'anni?

Forse per un ritorno prepotente da qualche anno delle sue canzoni e la riscoperta da parte di un pubblico di "ggiovani" visto il magro panorama attuale di "veri mattatori". Ma, aldilà dei dubbi, tralasciando versioni straniere di pezzi noti che solleticano più il palato dei fan sfegatati ( un'improponibile "Gina", versione della più nota "Gianna", una "Maestra dell'amor" che fa rimpiangere l'originale "Resta vile maschio dove vai" che pure non è un gran pezzo) e che sono servite per allungare un pò il brodo, la raccolta presenta almeno due inediti preziosi "La ballata di Renzo" e "I miei sogni d'anarchia". La prima canzone, incisa nel 1970, colpisce davvero per la sua profezia, il protagonista della canzone, dopo un incidente, gira tutti gli ospedali ma non ne trova, stessa identica sciagurata fine di Rino undici anni dopo. "I miei sogni d'anarchia" è una registrazione casalinga, una canzone che sintetizza lo stile di Rino, accompagnamento scarno e ideali sessantottini, sogni e illusioni di amori vissuti alla maniera di Truffaut. In quella canzone c'è il Rino migliore.

Ma prezioso è anche il concerto che ci restituisce il Rino che avremmo sempre desiderato vedere su un palco, prima che il carrozzone della casa discografica lo mandasse in giro per i vari cantagiri a fare il clown fingendo di cantare, un epilogo triste che si affacciava proprio dopo il successo di "Gianna". E in questa veste Rino dà il meglio di sè, coaudivato da gruppo dei Crash. E allora rende giustizia a  "Il cielo è sempre più blu", come sarebbe dovuta essere, ma Rino parla, libero, cita "Novecento" di Bertolucci e si sente vicino agli spettatori di San Cassiano, perchè, come cantava, "la necessità di vivere rimane in me", quella necessità di essere uomo libero e artista al contempo, di manifestare pensieri.

Oggi molti artisti dichiarano di aver imparato da lui ma la musica italiana, in realtà, da allora rimane ancora orfana di una pulizia di pensiero e di espressione come quella che Rino ci ha lasciato.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Rino Gaetano: Live & Rarities;
Recensione di tiziocaio per DeBaser
, 7/16/2009 11:35:04 AM (●●●)

Generi:

Artisti collegati: Rino Gaetano «forse un po' sopravalutato, la sua musica non ha retto l'urto del tempo. le parole però son sempre attuali.»

Samples:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (tiziocaio);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_28328/Rino_Gaetano_Live__Rarities.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 5.876, è stata commentata 17 volte ed è stata visitata 441 volte
Ha ricevuto 3 voti validi, totalizzando una media di 4.00
L'opera è stata votata validamente 3 volte, ottenendo una media di 5.00

  1. SEXYAJAX | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    what a man what a artist!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. GUSTAVOTANZ | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    "Oggi molti artisti dichiarano di aver imparato da lui" Beh, secondo me Rino, pur non essendo stato un genio, ha comunque gettato le basi da cui si sarebbero ispirati anche altri cantanti, chi migliorando tali basi chi lasciandole com'erano, vedesi Bugo, o Le Luci (Ma se penso che quel buffone -odierno- di J Ax dice di aver imparato proprio da Gaetano per un discaccio come "Italiano Medio" RABBRIVIDISCO). Per il resto mi sono già espresso altrove su come la penso riguardo Rino. La recensione non è affatto male.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. GUSTAVOTANZ | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    *gettato le basi PER UNA MUSICA su cui...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    questa raccolta ha motivo di esistere solo per la parte live. Il resto è solo fuffa per fan sfegatati e coi paraocchi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. WOW, SENTENCE è divèrs_!!! SENTENCE | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    forse intendevi "di dubbio gusto". comunque interessante il disco live, l'operazione è spregevole ma penso che il fondo lo si sia già toccato col remix de il cielo è sempre più blu, di qualche anno fa... rino è stato un grande, unico e irripetibile esponente della canzone italiana, della quale ha scritto alcune tra le pagine più belle.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. GUSTAVOTANZ | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non sono d'accordo con te, Sentence, riguardo quel remix...per me tutto sommato era un omaggio ben riuscito (anche se non memorabilissimo), e sicuramente qualcosa di passabile rispetto alle ultime operazioni commerciali...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. WOW, SENTENCE è divèrs_!!! SENTENCE | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    a me ha fatto cagare miniature del papa dipinte a mano, però riconosco che son gusti...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 2 manliuzzo cappio al pollo ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. CAPPIO AL POLLO | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Omaggio ben riuscito?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. GUSTAVOTANZ | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Mah, sarò strano io, Cappio, se mi è piaciuto...pur preferendo di gran lunga l'originale.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. GEENOO | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non c'entra nulla lo so ma... è da qualche tempo che mi vò chiedendo chi, oggi, tra i cantautori italiani abbia da dire qualcosa che rimarrà. Che i nostri figli ascolteranno con gioia e godimento. O magari riflettendo un pò. Chi? I derivati di Maria De Filippi? Tiziano Ferro? Elencatemi per favore qualche cantautore italiano degli anni 2000. Non posso sopportare che tutto sia finito con il primo DeGregori, il defunto De Andrè, il primo Venditti, Conte, Fossati, Battiato, Battisti/Mogol, Gaber, lo stesso Gaetano. Possibile che provengano tutti dagli anni '70 e primi '80? Io da dieci anni, o forse più, non ascolto cantautori degni di nota con canzoni "potenti". Che è successo? La risposta io ce l'avrei: troppe panze piene. Nessun problema apparente. Coscienze ammazzate. Cervelli anestetizzati. Tecnologie mangia-uomini. Il Grande Fratello. Il nulla che si impadronisce delle nostre vite. Il nulla che ci standardizza, ci mercifica. Un nulla studiato a tavolino. Studiato per azzittirci. Un puttanaio abominevole, disdicevole ma "normalizzato". E nella melma non ce la fai a tirarti su. Non ha senso. Ti tappi il naso e stai sotto. E ascolti, come tutti, quel "normalizzante" rumore di fondo. Non pensare. Invece comprati l'ultimo iphone e guardaci un bel video di Marco Carta. Lui ce l'ha fatta, puoi farcela anche tu. "...Guarda un po', che fortuna stare qua in mezzo a tanta civiltà..." -- Rino Gaetano
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 17 luglio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    be Gino penso a "le luci della centrale elettrica" (che cosa racconteremo, ai figli che non avremo, di questi cazzo di anni zero)per il decennio passato abbiamo avuto il "Consorzio Suonatori Indipendenti" (Probabili cadute su disastri annunciati. Connessioni smarrite tempi mal calcolati. L'apocalisse è quello che c'è già. Mistica Bio Meccanica. Eonica soap opera puntate quotidiane. Assegnate le parti corrono le comparse. Mimporta 'nasega sai. Ma fatta bene che non si sa mai. )
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. MANLIUZZO | il 18 luglio 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Sentence, il tuo commento n 7 mi ha fatto scompisciare! Comunque Rino, uno dei pochi orgogli della mia Crotone, sebbene musicalmene non sia stato quasi mai eccelso (eccetto alcuni casi, come Sfiorivano le Viole, I tuoi occhi sono pieni di sale, la vecchia che salta con l'asta) ha sempre mostrato un'ironia geniale nei testi. Grande Rino! P.S. Sulla lega nvale di Crotone c'è un pazzo che si mette a cantare le canzoni di Rino, è una delle attrazioni principali d Crotone (vi ho dtto questo e vi ho detto tutto XD)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. FRANCI! | il 18 luglio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    5 a Rino, non ai suoi dischi ma alla sua persona. Due spanne sopra tutto e tutti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. BRAT12 | il 18 luglio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    @geeno: le luci della centrale elettrica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. DRUNKEDQUEEN | il 19 luglio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Come iside...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. OMAHACELEB | il 20 luglio 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

    D'accordo con frangè!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. TIZIOCAIO | il 14 agosto 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Sono d'accordo sul fatto che molti dicono di ispirarsi a lui ma in realtà nessuno riesce a esprimere concetti validi trent'anni fa come oggi , nello stesso modo. Però è anche vero che talenti ce ne sono ma il mercato è talmente inflazionato ormai che bisogna cercarli. Una delle operazioni più intelligenti riguardo alle nuove leve della musica italiana, l'hanno fatta gli Afterhours scegliendo di includere il loro pezzo sanremese "Il paese è reale" in una compilation e rompendo addirittura con la casa discografica che gli aveva quasi imposto di ripubblicare per la terza volta "I milanesi ammazzano il sabato". Il disco permette di dare visibilità ad artisti veramente interessanti come Roberto Angelini, Dente, Paolo Benvegnù che non sono ragazzini appena usciti dal garage sotto casa e messi sotto contratto come fanno in England, ma gente che suona da anni e propone la propria musica con sacrifici enormi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!