AA.VV.: 5 Years Of Hyperdub

Recensione di: framaynard , (il 17 novembre 2009 nel tardo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di AA.VV. 5 Years Of Hyperdub

Londra è stata la scuola di Steve Goodman (alias Kode9) durante gli anni '90, ha costruito in lui un background di drum&bass e ragga jungle che trasuda in ogni sua composizione. Dopo esser stato parte attiva nella branca più reggae della UK garage di fine millennio, Steve intuisce che alle porte c'è nuova linfa per la vita notturna londinese. L'evoluzione in questione, che prenderà il nome di dubstep, ha principio in dj producer come Lewis Beadle (El-B) e Dave Jones (Zed Bias) che a quella UK garage mescolano sia suoni che attitudini dub, esponendo la dimensione giusta dell'influenza giamaicana sull'elettronica inglese.

Con questi presupposti Kode9 nel 2004 fonda la casa Hyperdub.

Ciò che i figliocci dell'etichetta hanno comunicato in questi cinque anni descrive il cuore, il soul delle notti di Londra, i rumori che senti in sottofondo mentre le orecchie ti fischiano e stai tornando a casa con il bus delle 5:30 am. La compilation è un doppio album composto in totale da trentadue tracce, il primo disco comprende pezzi inediti dei compositori più rappresentativi dell'etichetta, il secondo è una raccolta di classici che hanno fatto la storia della stessa.

Si parte, tra gli inediti, con "Meltdown" dei King Midas Sound; fa male al cuore, come se se ti tenesse in uno stato di dormiveglia, apre le porte, ti dà il benvenuto (recita "It seems like a heavy pot meltdown") e ossessiona; il suo intimismo contrasta con la successiva "Time Patrol" della guida Kode9 con gli Spaceape, più dubstep in senso stretto (anche nella struttura), ballabile, violenta e sensuale. Al raduno partecipa anche il californiano Flying Lotus e la sua "Disco Balls" è uno dei fiori all'occhiello dell'opera, un groove melodico e tormentoso di bassi. La perla che spicca nell'insieme è senza dubbio "Fostercare" di Burial, brano che sfrutta la scia del suo ultimo LP Untrue, trasmette buio, tepore, è un abisso, un pozzo da cui s'odono echi d'una voce androgena che ti chiama a sè. "Tartula" (scritta da Zomby) sembra un plauso al primo Aphex Twin di Selected Ambient Works 85-92, seppur più rude e spigoloso nei suoi battiti. Tra gli altri brani esclusivi maggiormente meritevoli sono da evidenziare i sei minuti di sfogo ritmico di LD, "Shake It", ed il revivul dub in 8 bit di Quarta330, "Bleeps From Outer Space".

Il secondo disco ci porta in un ambiente più deep, mescola le carte del passato e le riorganizza in un ordine emozionale perfetto. A chi non abbia mai sentito parlare di Hyperdub si consiglia di partire da questo per farsi un'idea del lavoro; potrebbe funzionare da fonte per nuovi ascolti, da ponte per la riscoperta di gemme, magari tralasciatre, come (giusto per citarne alcune) il debutto di Burial, l'epocale "9 Samurai" di Kode9 ed il vortice da loop "Need You" di Darkstar. Chi invece conosce bene le suddette sonorità avrà modo sia di riordinare tutte le idee scaturite da questi cinque anni, sia di gioire nell'immediato delle sedici composizioni inedite che chiudono il cerchio come meglio non si poteva.

CD1

1: King Midas Sound - "Meltdown"

2: Kode9 & The Spaceape feat. Cha Cha - "Time Patrol"

3: Darkstar - "Aidys Girl's a Computer"

4: Samiyam - "Roller Skates"

5: Flying Lotus - "Disco Balls"

6: Black Chow - "Purple Smoke"

7: Burial - "Fostercare"

8: Cooly G - "Weekend Fly"

9: Zomby - "Tarantula"

10: Martyn - "Mega Drive Generation"

11: LV feat. Dandelion - "Turn Away"

12: Mala - "Level Nine"

13: LD - "Shake It"

14: Quarta330 - "Bleeps from Outer Space"

15: Ironika - "Sahara Michael"

16: Joker & Ginz - "Stash"

CD2

1: Kode9 - "9 Samurai" (2006)

2: Burial - "South London Boroughs" (2006)

3: Kode9 vs. LD - "Bad" (2009)

4: The Bug feat. Warrior Queen - "Money Honey (remix)" (2005)

5: LV feat. Erol Bellot - "Globetrotting" (2007)

6: Burial - "Distant Lights" (2006)

7: Kode9 & The Spaceape - "Ghost Town" (2005)

8: Kode9 & The Spaceape - "Fukkaz" (2005)

9: Samiyam - "Return" (2008)

10: Darkstar - "Need You" (2008)

11: Zomby - "Spliff Dub (Rustie remix)" (2008)

12: Ikonika - "Please" (2008)

13: Zomby - "Kaliko" (2008)

14: 2000F & J Kamata - "You Don't Know What Love Is" (2009)

15: Joker - "Digidesign" (2009)

16: Kode9 - "9 Samurai (Quarta330 remix)" (2007)

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

AA.VV.: 5 Years Of Hyperdub;
Recensione di framaynard per DeBaser
, 11/17/2009 5:59:00 PM (●●●●●)

Informazioni nel web: Hyperdub

Artisti collegati: Mala (non è DeFinit_) , Kode9 and the Spaceape (non è DeFinit_) , Zomby (non è DeFinit_) , Martyn (non è DeFinit_) , King Midas Sound (non è DeFinit_) , Darkstar (non è DeFinit_) , Samiyam (non è DeFinit_) , Quarta330 (non è DeFinit_) , Joker (non è DeFinit_) , Various Artists (non è DeFinit_) , Kode9 & The Space Ape (non è DeFinit_) , Burial «Una tempesta di ritmiche sghembe innovative e silenzi misteriosi. Mistico. Dubstep.» , Warrior Queen (non è DeFinit_) , Kode9 (non è DeFinit_) , The Bug (non è DeFinit_) , Flying Lotus (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (framaynard);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_29664/AAVV_5_Years_Of_Hyperdub.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 10.070, è stata commentata 64 volte ed è stata visitata 780 volte
Ha ricevuto 10 voti validi, totalizzando una media di 4.40
L'opera è stata votata validamente 7 volte, ottenendo una media di 4.14

  1. DOPESMOKER | il 18 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Io la dubstep l'ho vista nascere, come molti d'altronde, e probabilmente ora come ora (ma anche da un paio d'anni a questa parte) il proliferare delle uscite va di pari passo con il diminuire della qualità. Tanti dischi, tante strade già battute. Lo dico anche in base al fatto che, per chi è minimamente dentro la scena elettronica (o comunque ha seguito il genere), tendenzialmente due set su dieci stupiscono per qualità, per selezione o altro. Bella, divertente, ma, secondo me, non è il futuro come molti si ostinano; bensì un bel capitolo del presente, ascrivibile a se stesso. Un pò come tutti i generi della musica elettronica. E parlo da frequentatore di party ed eventi. Bello il disco, comunque.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. DOPESMOKER | il 18 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Ho scritto in un linguaggio abbastanza criptato, abbiate pietà. xD
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. FRAMAYNARD | il 18 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma che criptato! Sei stato comprensibilissimo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. DOPESMOKER | il 18 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sì, solo un pò ingarbugliato. Contento che si sia capito! :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. FRAMAYNARD | il 18 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma che criptato! Sei stato comprensibilissimo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. FRAMAYNARD | il 18 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ho mandato lo stesso messaggio, pardon!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. FRANKIE89 | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    La vogliooooooooo!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. GEB | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    mi sto avvicinando adesso al genere, e devo dire che mi piace. Non sono un frequentatore di locali, eventi, ecc. Non ballo. Però mi piace. Ho ascoltato Burial, Shackleton, Boxcutter...bella roba. Ascolterò anche questo. Buonissima recensione, complimenti. Una domanda, poi, sorge spontanea: ma come si balla stà musica? A me più che musica per il corpo dà l'idea di musica per la mente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. DOPESMOKER | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Geb, non sarebbe (e non è) nè il primo, nè l'ultimo caso di musica elettronica per la mente adatta anche ad un "dance floor". Basti pensare a certa Break Beat, alla Mental Tekno e a tutto quel filone che viene definito elettronica "colta".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. GEB | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    @DOPESMOKER: consigliami qualcosa di buono. Oltre ai già citati, conosco già Aphex Twin, Boards of Canada, Amon Tobin, Squarepusher. Dammi qualche altro nome e ti sarò debitore :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. DOPESMOKER | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Geb, se vuoi consigli in ambito Dubstep posso dirti che Plastician, N-Type, Hatcha (o anche Kromestar, che con lui ha collaborato spesso), Reso e Borgore per me sono i top. Magari, altrimenti, puoi provare ad iniziare con Benga che probabilmente tra questi è quello più "easy".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. SID | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    @dopes: E per stare sul tamarro, che intendi per mental tekno? Spara qualche nome dai... e dai!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. DOPESMOKER | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per Mental Tekno si intende un sottogenere della Tekno (a sua volta differente dalla Techno) molto metafisico e legato a una sorta di concettualità "noise". Roba tipo R-Zac, 25eme Dimension, Les Boucles Etranges, qualche produzione di Jeff 23, Hesed. Mi rendo conto che, comunque, potrebbe non piacere se già non si è avezzi all'ascolto della Tekno.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. SID | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Puff... ho ascoltato qualcosa, ben più banale immagino, Radium per farti un esempio (babba bia, cosa non lo sopporto più). Ma il genere mi attizza! Volevo solo trovare qualcosa di... chic =), no bé dai diciamo "intelligente".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. SID | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ah, preso dal discorso quasi dimenticavo, grassie!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. DOPESMOKER | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Sid, lascia pardere Radium e tutto quel filone Hardcore per sedicenni (ed, ahimè, non solo) ai loro primi sballi. La Tekno è tutt'altra cosa. Ben lieto, di esserti stato d'aiuto. :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. SUONOONOUS | il 18 novembre 2009 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    nnaggia, è uscito a poco tempo dall'ultimo di Shackleton e ancora non posso soffermarmici! lo Shacky comunque si merita almeno una recensia, il suo "Three eps" è qualcosa di allucinante, forse la cosa più fresca (ma anche fredda) che sia stata prodotta ultimamente nel genere "elettronica" e anche un capolavoro "trasversale" del dubstep. Se non ci pensa nessuno dovrò farla io, guai a voi! bella recensia comunque!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. GHEMISON | il 19 novembre 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    ma che belle le nuove leve electro. qui quello che penso io: www.indieforbunnies.com/2009/1 1/02/aa-vv-5-five-years-of-hyp erdub/ ah, giusto un nome così, tanto per consigliare: Luke Vibert.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. DOPESMOKER | il 19 novembre 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Luke Vibert è proprio un'altra scuola però. Tra l'altro lo sentirò a Roma insieme ai Black Sun Empire per la seconda edizione di Get Numb (la prima con Noisia, Plaid e Benga) a fine Gennaio, se non erro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. DOPESMOKER | il 19 novembre 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    E mò che mi ci fai pensare, probabilmente scriverò due righe su "Musipal", a nome di Wagon Christ. Sono logorroico oggi!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. WOW, KOSMOGABRI è divèrs_!!! KOSMOGABRI | il 19 novembre 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    si, concordo con Ghemi sulle nuove leve :) bella pagina.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. MACACO | il 19 novembre 2009 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Che bello, qualcosa di fico fuori dal mio raggio di ascolti. Bravo framaynard. Mi ci tuffo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. YOSIF | il 19 novembre 2009 all'alba | Voto: 5 | Voto al Disco:

    -14- radium, liquid blasted, lenny dee e tutto quel filone fanno frenchcore, non c'entra assolutamente nulla con la roba della recensione o la techno come hai scritto. :) -16- non è roba per 16enni, hanno fatto diverse robe valide anche loro (non le cose recenti chiaramente).. i nomi di questa pagina sono molto interessanti comunque, me lo ascolto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. S4DOLL | il 19 novembre 2009 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    la frenchcore è un sottogenere dell'hardcore, certo che c'entra con la techno, solo che in effetti c'entra un cazzo col resto dei nomi che compaiono nella rece: un doppio album da coma post sballo lisergico. Funzione bene per dormire in treno pure, fermo restando che schifo non fa, anzi, ma live manco per il cazzo. Dope vabbè che hai visto nascere gesù e la dub, ma mica puoi scrivere che i Radium sono roba da sedicenni ekkekatz
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. SID | il 19 novembre 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Ué, ma io al 14 non ho mica scritto una cippa di quello che mi hai appioppato, a Yosif(fe)! Stavamo discutendo d'altro io e Dopes, il quale ha tirato fuori la mental tekno che, è vero, poco c'entra qua (probabilmente), ma a me interessava, e, quindi, gli ho chiesto. Radium, che secondo me fa cagare quarelli, me l'hanno sempre spacciato come tekno, per quello l'ho portato ad esempio per dire che qualcosa di tekno avevo ascoltato, se non è tekno amen! fa cagare tanto uguale. Una curiosità, per te che sei esperto, l'hardcore (anche la frenchcore) non è un sotto-genere della teckno? Tekno che deriva, a sua volta, dalla techno? E non siete stufi di cagare sotto-generi? Comunque se interessa anche a te la mental-tekno, leggi i nomi che ha fatto Dopes e i commenti che ci siamo scambiati e capirai, sciao, ficca-nasone che altro non sei!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. YOSIF | il 19 novembre 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    No sid figurati, ma non avevo seguito tutti i post della discussione mi sono focalizzato sul 14 (adesso ho riletto tutto) e non volevo andarti certo contro, si tratta di un normale appunto su Radium che effettivamente come dice s4doll nel contesto di questa pagina non c'entra nulla. ;) Dunque, personalmente non sono il tipo che si perde in catalogazioni e sottogeneri vari, ma è ovvio che dicendo Techno dici tutto e niente.. ci sarebbe da perdersi se prendiamo tutti i sottogeneri e correnti ispirate (ora non so se apprezzi queste cose o meno, ma trovami affinità che so tra i vari sven vath, jeff mills, alter ego, viperxxl, hawtin, le robe m nus, trapez ecc, per passare ai vari elstak, aof, angerfist, promo, neophyte, tommyknocker, ophidian, hellfish ecc ecc.) ! Parlando teoricamente è ovvio che l'hc viene dalla techno, ma evitiamo confusioni dal momento che in questa pagina si è parlato di -tutt'altra- techno, appunto come dicevo ;) Radium non so cosa hai sentito, se hai solo beccato i fake del mulo o se lo hai visto in serata, se possiedi qualche ep ecc, ma di certo non fa cagare (ora come ora con le ultime release puodarsi) e NON è roba x 16 enni. Parliamo di un precursore, e innovatore nel suo genere, di certo sta su un altro livello rispetto alle robe che sono seguite dopo tipo che so r909 ecc, con cui comunque ha anche collaborato (e che non sono tutte da buttare vedi sickest squad). Io penso (posso sbagliarmi) che tu o chi ti ha segnalato radium intendessi o parlassi di hardtek (per queto ti dico "la techno che hai scritto" (e anche qui ci sarebbe da fare confusione con la french, il confine è sottilissimo e lo stesso radium viaggia su entrambi gli stili) perchè se dobbiamo definire quest'ultimo di certo non si puo catalogare come techno nello specifico (piuttosto frenchcore) .. che poi ultimamente tra alcuni giovanissimi, specie nel laziale (per riallacciarsi al discorso dei 16enni) ci sia stato il boom di ragazzini alternativotti che la menano con i vari gotek, weser, narkotek, illegali e compagnia non ci piove, ma radium spacca (cercati le robe sotto l'aka androgyn network) ! [oh tralaltro non escludo che dopo tutto sto papiro non intendessi un altro radium, dato che a memoria ne girano 5,6 con quello pseudonimo, lol). bella!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. LEMURO | il 19 novembre 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    holy bible......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. DOPESMOKER | il 19 novembre 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Yosif hai tirato in ballo Gotek in mezzo a nomi come Narkotek, ed è pressappoco una bestemmia. Lui sì che ci sa fare, Tekno fisica come poche altre. Tornando a Radium, massimo rispetto per ciò che ha fatto, ma io ho una certa repulsione per Hardcore, Frenchcore, Speedcore ed affini. Sarà che me ne sono appioppata un tot alle feste, ma è un genere che tende ad annoiarti dopo poco. Ne sta uscendo una bella pagina, non avevo mai letto qui su DeBaser qualcosa inerente alla Tekno. Great!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. MATACà | il 19 novembre 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Grazie delle info.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. SID | il 19 novembre 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Guarda, dopo che la mia (ex ahimé) ragazza m'ha sfranto i maroni con "Renegade returns" da "In Extremist" del Radium che intendo io, Radium mi fa cagare, poco importa se è innovatore o ha scoperto gli usi terapeutici della criptonite. Ovviamente, poi, dato che sono malato, mi sono ascoltato tutto il disco, ma è roba che a una festa ci sta, ma punto. Devo aver sentito qualcosa anche di Gotek, ma non ricordo nulla di preciso. Narkotek, altro "babba bia". Prometto che anche io diverrò un asso a riconoscere e ricordare i generi e i sotto-generi, per ora mi ascolto la roba consigliata da Dopes (però dopo che avrò metabolizzato Amon Tobin e il disco recensito da poco da Nino).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. NINO | il 19 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Spaceape lo stregone negro. Arringa alla ribellione Dub, in una ipotesi catchy anni 2.0. Ultrabassi, HyperHype, Burial semplicemente uomo partita, penso ad una compilation di culto indipendentemente dai gusti, dancefloor al veleno a Hoxton, spranghe alle finestre a Hackney, odore di erba a Brixton e di coca a Southwark. Ghettomusic del futuro, superb. Sperticate le lodi, fuori luogo le critiche, seppure qualche pezzo sia stato inserito solo per far venire la fregola, culi che si scuotono, antenne che si rizzano.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. SAPUTELLO | il 20 novembre 2009 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    E' un'ottima raccolta con cui iniziare ad approciarsi agli artisti dubstep, però proprio dall'ascolto di questa ho capito che è un genere che (per ora) non fa per me. Lo trovo troppo spesso privo di emozioni e musicalmente irrilevante (a parte qualche eccezione qua e là), ma spero che si sviluppi in futuro in qualcosa di più coinvolgente. Infatti odio anche i dischi di Burial, anche se lo split di quest'anno con Four Tet è tutt'altra cosa, un'ep bellissimo, con due tracce che sembrano già due classici.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. PURPULAN | il 20 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

    Raccoltona di (buon) gusto antologico, ma, per me, presentante anche tutte le pecche della compendiarietà di genere, laggasi: organicità non proprio al top ed un bel po' di mestiere. Quando provano ad approcciare il neo hipe "wanky" non ci riscontro lo stesso eclettismo "a fuoco" nel paciugare con il groove del recente "solo" di Hudson Mohawke, mentre sul versante "classicismo dub riveduto e corretto" (ed epurato d'ogni orpello inutile), il nuovo Shackleton ha ben altro spessore complessivo (capolavoro?!).(3,5 non stretchabile).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. WOW, KOSMOGABRI è divèrs_!!! KOSMOGABRI | il 20 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    non saprei sul nuovo Shackleton, di certo merito d'onore quest'anno.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. GEB | il 21 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    il nuovo Shackleton: FOTTUTO CAPOLAVORO!!!!!!!TOGLIETEMELO DALLO STEREO!!!ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHH HHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH HHHHHHHHHH
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. HAP | il 22 novembre 2009 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    bella recensione e bel disco. se però volete provare delle emozioni un po' più forti, sempre restando in ambito dubstep, vi consiglio di ascoltare qualcosa di Datsik, Excision, Bar 9, Downlink, 12th Planet, Stenchman, Bare Noize, Droid Sector, Flux Plavilion, Level 67, Cek ed ovviamente il grande Rusko. Oltre a quelli giustamente citati da Dope, con il quale però non concordo sul fatto che il fenomeno dubstep sia destinato a spegnersi presto, se ho capito bene quello che voleva dire, le contaminazioni con techno, idm, d'n'b, industrial e perchè no death metal( ascoltate "Gutturality" dei Substep Infrabass,lasciano pensare, secondo me, ad un futuro florido di novità per i prossimi anni. Big Up!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. DOPESMOKER | il 22 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    No, hap, non volevo dire che è un fenomeno destinato a spegnersi presto. Intendevo dire che, a mio modo di vedere, nel giro di cinque anni si è potuto dire un pò tutto in ambito Dubstep. Poche saranno le sorprese o le innovazioni. A proposito, qualche giorno fa è uscito un remix di "Shove It" dei Deftones fatto da Bar 9. Che bolide!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. HAP | il 23 novembre 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Non so dope, vedremo che succede, io intanto mi sto preparando per il reunion party dell'outlook che si terrà a londra l'8 gennaio. penso che vi tedierò con un altro lungo resoconto. bello il remix di bar 9. sto preparando un mixettino fatto solo di remixes dubstep, in settimana dovrebbe essere pronto e ti passo il link. ari big up!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. PURPULAN | il 23 novembre 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Uhe, faccio lo gnorry, ma "Shove It" dei Deftones si antenomina "My Own Summer"!!! Cioddetto al Geb (anche a tali orari) mi sento di consigliare in ambito dubsteb roba un po' più tattica tipo: 2562 con "Aerial", Deadbeat con "Roots & Wire", Distance con "My Demons" e "Repercussions" ed Headhunter con "Nomad", non all'altezza di "3 EPs", ma probabilmente le migliori uscite di genere negli ultimi 2 anni, perevio Shackleton!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. S4DOLL | il 23 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "il boom di ragazzini alternativotti che la menano con i vari gotek, weser, narkotek" uno che stima beyoncé e lady gaga dovrebbe contare fino a 10 prima di parlar male di Gotek, dei Narkotek, e dei Weasel Buster. Anzi, conta fino a 1000. Dope, ne avessi centrata una: nè i Narkotek nè i Weasel fanno hardcore o speedcore: se poi ti fa cagare l'hardtek è un altro discorso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. YOSIF | il 23 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    -40- ma ci leggi? dove avrei detto che fanno hardcore (!) o speedcore (!!)?! se loro fanno hardcore quelli che ho scritto dopo "trapez" allora fanno jazz?! ahah. ho "stimato" beyonce quando proprio 5 minuti fa gli ho piazzato 1? ho parlato male di gotek? "ragazzini che la menano con" quindi vuoldire sputtanare gotek.. ma sei matto? ma va, rileggi il post prima di sparare assurdità pd
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. YOSIF | il 23 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ma poi certe volte pare veramente che la gente non legga un cazzo! cioè uno scrive hardtek e nomina i narkotek continuando il discorso. 20 righe prima si parla di hardcore prima french dopo e nomino promo e radium. boh, devo spiegare le robe come alle elementari:D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. GEB | il 23 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    al PURPULAN; grazie delle dritte. Domande: tattiche in che senso? ispirano aria scopereccia? se è così, la mia muglier è rokkettara, mal digerisce simili sonorità. Quelli che hai citato sono dischi o semplici 12"? grazie per le risposte. cià
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. DOPESMOKER | il 23 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    S4doll copia/incollami il post nel quale avrei detto che i Weasel Busters o i Narkotek fanno Hardcore. Che poi, nel caso dei primi è vero, anche se andrebbe specificato il sottogenere. Mentre i secondi fanno Hardtek (senza dimenticare gli esordi Tekno di Seno e Kefran, all'epoca sì che spaccavano). Oh, sveglia, non è che son nato ieri ed entrambi gli artisti li ho sentiti più volte anche dal vivo (che noia, tra l'altro). L'Hardtek che piace a me è Old School. E nessuno di questi artisti la suona. Informarsi, pensare e poi parlare. Purpulan, non per fare il pignolo e (come si dice qui) "mettere sopra", ma il remix specifico prende il nome di "Shove It"; che poi il pezzo dei Deftones sia noto come "My Own Summer" è un'altra storia. Comunque bravo a segnalarlo, così magari qualcuno che lo apprezza ascolterà il (grande) remix di Bar9, anche per curiosità.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. YOSIF | il 23 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    No dope! si riferiva al mio post 26, non ha capito quanto scritto, ma non è una novità. Approposito dope.. conosci percaso Ebola?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. DOPESMOKER | il 23 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    E'la fiera del malinteso. Yosif, io ho risposto riferendomi a "Dope, ne avessi centrata una: nè i Narkotek nè i Weasel fanno hardcore o speedcore: se poi ti fa cagare l'hardtek è un altro discorso". Poco conta, comunque. Ebola non so chi sia. E'un produttore? Che fa? Cosa mi consigli?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. YOSIF | il 23 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    minchia ti giuro che avevo letto "dopo ne avessi centrata una" -_- malintesi del cazzo apparte è un producer inglese, fa perlopiù breakcore e robe glitch ma sperimenta tantissimo infilandoci anche dubstep. prova l'ep "On a Gastro-Bass Tip", fenomenale..qui "pissing in action" -> http://www.lastfm.it/music/Ebola/_/Pissing+in+action+2?autostart
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. DOPESMOKER | il 23 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Non male questo Ebola, con un pò di calma approfondirò. Anche se in ambito Breakcore non si passa avanti a Kid606, per quanto mi riguarda!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. YOSIF | il 23 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    -48- di kid 606 ricordo un rmx assurdo di verbal su un ep di amon tobin! ma non lo conosco bene, mi consigli qualcosa? citerei anche venetian snares!___ -40- quanto a prima dimenticavo.. visto che anch'io ho frainteso -l'ultima parte- del post rispondo alla parte tralasciata: come già detto beyoncè mi fa CAGARE, lady gaga idem, con la differenza che quest'ultima ha fatto un disco ok che ho apprezzato gli ho piazzato il mio 4 e nulla più. lei resta pur sempre un personaggio ridicolo che odio, come il POP genere, ma lungi da me "stimarla". non è che perchè tizio è commerciale o quell'altra è una troia costruita e senza voce devo mettere il doppio 1 standard. non ha alcun senso, se qualcosa mi piace sticazzi se l'ha fatta frank zappa o l'ultimo dei venduti, voto con lo stesso criterio. poi è chiaro che un 4 a gaga e un 4 a miles davis sono dimensioni totalmente diverse, ma del fatto che qualcosa sia costruita, commerciale, di nicchia, indipendente, underground, tamarra, sofisticata, pietra miliare, grosso nome, esordiente, hit, sconosciuta, pop insulso, glitch o grind stampato in 100 copie limitate o che altro fregauncazzo, un voto è un voto. Ho visto alcuni tuoi 3-4 al eminem (...) che francamente trovo scandalosi, ma non per questo mi metto a rompere il cazzo. Y
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. PUNTINICAZPUNTINI | il 23 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    << in ambito Breakcore non si passa avanti a Kid606 >> Parole sante, anche se lo preferisco quando è meno Core e molto più Break (la roba troppo veloce non è per me, dal metal al rock all'elettronica).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. DOPESMOKER | il 23 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Caz (spero non ti offenda se abbrevio così), pensa che in ambito elettronico ciò che ascolto maggiormente è la Break Beat, dunque ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda (anche se comunque anche quando pesta, penso ad "Ecstasy Motherfucker" o roba del genere, spacca i culi). Yosif, ti direi di prendere "Kill Sounds Before Sounds Kill You" in primis per poi passare a "Die Soundboy Die".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. S4DOLL | il 23 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    "ci sia stato il boom di ragazzini alternativotti che la menano con i vari gotek, weser, narkotek, illegali e compagnia non ci piove, ma radium spacca" implicitamente scrivi che i primi sono roba da 16enni, mentre Radium è tutt'altra cosa. Poi vedo che hai capito da solo che stavo parlando con Dope. Ah, i 3 e 4 ai primi dischi di Eminem ci possono stare, i 4 a Lady gaga nemmeno tra 12mila anni. Dope, Colpa mia la divagazione sull'happyhardcore e i WB, cmq, tu scrivi che omg omg, mettere Gotek e Narkotek nella stessa frase è una bestemmia. esticazzi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. HAP | il 23 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    bene, bene, la media delle recensioni debaseriane è in media molto più orientata verso ambiti rock-metal, mentre qui dalla compi hyperdub si è arrivati a parlare di tekno, breakcore, speedcore etc. magari qualche polemicuccia di meno sarebbe stato più carino, cmq va bene così. riguardo agli ultimi interventi sono daccordo con yosif con il dire che in ambito breakcore venetian snares è sicuramente tra i migliori, non dimenticherei poi bong-ra ed alcune produzioni di enduser, anche se forse un po' più jungolistiche. ebola non è niente male. per quanto rigurda le sue produzioni dubstep io ricorderei anche "mutant dubstep vol.1" uscito con la label greca spectraliquid. altro breakcorer di rilievo che ultimamente si è cimentato con la dubstep è hecq, gira un suo video del quale adesso non ricordo il nome. da cercare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. PUNTINICAZPUNTINI | il 23 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    A me è piaciuto moltissimo anche quella specie di riunione di ep e singoli uscita un paio di mesi dopo Kill Soundboy Kill, Check Out Doner. L'incubo di Miste Wobble ha un beat più semplice e micidiale dell'anno. http://www.youtube.com/watch?v=epI6D8NG4VE (qui è appunto meno Core e più Break). é pieno di bei pezzi comunque, un altro col titolo Serotonine qualcosa ed uno tipo Dead Dancehall o simili li ho sentiti abbastanza spesso in giro questa estate.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. DOPESMOKER | il 23 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    S4doll per me Gotek è totalmente ad un altro livello rispetto ai Narkotek (qualsiasi dei quattro), ecco perchè penso sia una bestemmia. Bong Ra per quanto mi riguarda è l'unico che regge il paragone con Kid 606. Venetian Snares, Breakcore sì, ma anche molto di più. Lo catalogherei in un filone a parte, dunque fuori categoria!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. DOPESMOKER | il 23 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Tornando a parlare di Dubstep: http://www.youtube.com/watch?v=o0QznJ2cjKg.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. WOW, KOSMOGABRI è divèrs_!!! KOSMOGABRI | il 24 novembre 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    bella pagina, qui intanto si prende appunti!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. HAP | il 24 novembre 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    dope, il link che ci hai passato mi risulta sbagliato. lo riscrivi perfa. qui sotto il remix dei remix in chiave dubstep, secondo me. l'autore è uno sconosciuto dj che in genere si occupa di tutt'altro. secondo me è fantastico. al momento non è stato ancora publicato, penso per problemi di diritti di autore, visto i personaggini tirati in ballo. penso che lo contatterò e gli proporrò di farglielo stampare io. sarebbe un debutto per la mia, sognata ma mai realizzata label, col botto. non vi dico di chi si tratta. http://www.youtube.co m/watch?v=2gs0yQ-39cY
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. DOPESMOKER | il 24 novembre 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Hap, a me il video funziona perfettamente. In ogni caso, ad essere sincero, non mi fa impazzire il remix dei Radiohead.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. HAP | il 24 novembre 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    adesso funziona pure a me. copiavo ed incollavo il link e non mi ero reso conto che avevi messo il punto finale. bello. grande bar 9. per creep, de gustibus....io preferisco questa all'originale.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. PURPULAN | il 24 novembre 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @ GEB: "scopereccia" in che senso?! Se intendi una "grooveness blacky", allora stiamo in tutt'altri lidi. I nomi che t'ho consigliato hanno in comune una pulizia di suono quasi "minimal" con alcune escursioni nelle aree "deep" più astratte... Buone per i preliminari con flûte e bollicine (magari di "satèn"), ma non oltre ; )
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. PURPULAN | il 24 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @ GEB: se per "scopereccia" intendi qualcosa con una "grooveness blacky", allora siamo proprio su tutt'altri lidi. I nomi e le opere che t'ho consigliato hanno una produzione molto pulita e fredda, ai limiti dell'approccio "minimal", con alcune divagazioni "deep". Roba da preliminari con flûte e bollicine (preferibilmente "satèn") insomma, ma andando oltre cambierei sottofondo... ; )
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. PURPULAN | il 24 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ups, scusare, ho scritto 2 volte la stessa cosa (più o meno), ma il primo commento me l'avevano originariamente dato per "DeErrorizzato", mah.... terrore e raccapriccio!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. GEB | il 24 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ah ah! vabbè, certe sere sono talmente stanco che oltre ai preliminari non vado, quindi...cmq, tornando seri: sto ascoltando "My Demons" di Distance, bello
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!