Come ben sapete, c'è un grosso buco nero che inghiotte inesorabilmente artisti, mode, film, che non hanno avuto la fortuna di ottenere un'estensione dei 15 minuti di gloria loro concessi, o che non li hanno ottenuti affatto: il dimenticatoio. Molto spesso accade che vi finiscano (restando in campo musicale) gruppi o artisti che non se lo meritavano affatto, e che vale la pena riscoprire (e DeBaser, lasciatemelo dire, è un ottimo sito per i ripescaggi!); altre volte, cadono nell'oblio personaggi che, invece, non valeva proprio la pena salvare: le cosiddette meteore. A questa categoria appartiene la band in questione, i Letters to Cleo.

Chi se li ricorda? In America hanno ottenuto un discreto successo, verso la metà degli anni '90, con "Here and Now", dal loro album d'esordio "Aurora Gory Alice", presente anche in "Melrose Place" (che tempi!). Dopodichè, altri tre album passati sempre più in sordina, scioglimento inevitabile nel 2000, carriere soliste varie evitabili (teniamo da conto solo quella della cantante Kay Hanley, composta da 4 album e vari EP) e reunion evitabilissima nel 2008. Ma torniamo a noi: l'oggetto in questione è il secondo album della band, datato 1995. Reduci dal successo della citata "Here and Now", i nostri pubblicano questa seconda fatica che sposta le coordinate del suono verso un rock alternativo ancora più pop del predecessore, sulla scia delle hole più commerciali. Si parte con "Demon Rock" e "Fast Way", sinceramente godibili, la prima nel suo veloce incedere punkeggiante e la seconda col suo ritmo più sostenuto: sono due buoni esempi di quello che verrà poi definito power pop, spesso a sproposito. L'incipit promette bene: purtroppo, già dalla quarta traccia (e primo singolo estratto) "Awake" il livello precipita: "Laudanum" è una ballatina lagnosissima da tredicenni depresse, "St. Peter", "Little Rosa" e la conclusiva "The Wuss Song" sono penose nella loro banalità e nel volere essere (le prime due) forzatamente rock: sfortunatamente per i LTC non basta il solito chitarrone distorto simil-grunge a cammuffare una brodaglia pop non dico della peggior specie, eh, ma due gradini sopra a dirla tutta.

E il peggio non si è ancora toccato: come penultima canzone, a mò di colpo di grazia, arriva l'orripilante "He's Got an Aswer", traccia che sembra uscita paripari dal coro di chierichetti boyscout del catechismo, armati di micidiale acustica mono-accordo. Aiuto!

Va detto tuttavia che non tutto si deve buttare da "Wholesale Meats and Fish". Oltre a "Demon Rock" e "Fast Way" vale la pena salvare dalla melma la simpatica ed acidula "Acid Jed", con tanto di organetto, e la veloce ed orecchiabile "Pizza Cutter". Purtroppo non bastano quattro canzoni carine a salvare un gruppo dal dimenticatoio, ed è bene che i Letters to Cleo stiano dove sono: nella nicchia di gruppi più o meno utili e più o meno dimenticati che Beavis e Butthead commentavano egregiamente nel loro show (io li ho scoperti così).

C'è ben altro da riscoprire, negli abissi degli anni '90!

Elenco tracce testi e video

01   Demon Rock (03:23)

02   Fast Way (03:58)

Why you gotta sit in my easychair. What makes you
think that I would care? When I say to you - what are
you going to do? So I got you to at least say please, that's
how I know that you're on your knees. But I'm thinking
too. What am I gonna do. To not take the fast way it evens
out every time. God how I love a boy on the go and what
you've got I just have to know. [And] 'cause what else is there to
say [when] it's such a sunny day. So I got you to at least
say please that's how I know that you're on you knees. But
I'm thinking too, baby, are we through? To not take the
fast way it evens out every time.

03   Jennifer (05:09)

04   Awake (03:54)

I guess it's been awhile
And a long time too
Everything's still the same
And so are you
It's only in this light
That I could see what you'd be like
If it took a million years,
Well, this is what I am.

You're awake and I'm asleep
And we are so complete that way.
You're asleep and I'm awake and
Everything is so great.
Everything is so great
Oh yeah
Heavy.

I wash my hands of you
I wash my dirty feet too
And when I wash my hair the
Dust clouds disappear

You're leaning out the window,
You're beating down a path real slow
With your heavy plastic bags
And heavy head

You're awake... (I wish we had a laugh but you're just
not funny. Baby, I'm leaving out the irony.
You're awake.)

05   Laudanum (04:01)

06   Acid Jed (03:02)

07   Pizza Cutter (04:01)

I was on youre side
and I can't believe that it's coming back to haunt me.
You were on that side too
and I can't, no I can't go back and save you.
Why didn't you do as you were told?
Why didn't you just go home?
And what you got in the bag?
Non-recognition is the way to keep everything you want to hide.
You stay on that side now
'cause I won't, no I won't go back and bail you out.
Closer to the thing we had before.
And what you got in the bag?
You were closer than you thought.
Closer than you thought you'd get.
Don't you worry that pretty head now.
Never thought that's what you'd get.
Non-recognition is the way to keep everything you want to hide.
You stay on that side now
'cause I won't, no I won't go back and bail you out.
Why didn't you do as you were told?
Why didn't you just go home?
Now you're never coming back.
You were closer than you thought.
Closer than you thought you'd get.
Don't you worry that pretty head now.
Never thought that's what you'd get.

ahaaa X4
a X31

08   St. Peter (04:12)

09   Little Rosa (03:06)

10   Do What You Want, Yeah (02:50)

11   He's Got an Answer (03:51)

12   I Could Sleep (The Wuss Song) (03:09)

It's okay that you forget. It's alright that you don't
wanna remember. In your hands you've got a
martyr's head, in your mind, I know that's what you
wish you were. Turn my blue sky black, you're such
a hard luck baby. Yeah. That's what's the matter, with you.
But I could sleep through this. I am mystified as I
am in it. If that's your ride, well then you ought to get
it. It's just as if I wasn't dreaming. It's all the same,
'cause I still wake up screaming. Turn my blue sky
black... You're pilgrim in the boxcar. You can never
look back too far. You can't ever look back.
Turn my blue... I could sleep through anything

Carico i commenti...  con calma