Francesco De Gregori: Pezzi

Recensione di: Francesco Genovese , (il 14 aprile 2005 in seconda serata) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Francesco De Gregori Pezzi

Francesco De Gregori, il principe dei cantautori, il principe della musica italiana torna sul panorama delle vendite con grande stile e con un album a dir poco bellissimo, nella musica e nei testi.
Era il 2001 quando uscì "Amore Nel Pomeriggio", e adesso a distanza di quattro anni De Gregori pubblica questo album "Pezzi", come in un puzzle: Guerra, politica, ricordo, riflessione.

Un De Gregori mai uguale a se stesso, sempre in cambiamento, suoni semplici e testi poetici.
Le tracce sono dieci, e alla fine del cd viene voglia di riascoltarlo da capo.
Francesco è riuscito ad incantare ancora una volta e sono sicuro che è un album che venderà molto e che sarà apprezzato da tutti. Qualcuno ha definito i brani troppo Dylaniani, ma secondo me, anche se si sa che De Gregori è un Dylaniano, le canzoni di De Gregori sono di De Gregori, e quelle di Dylan sono di Dylan.

Ecco i brani:
VAI IN AFRICA CELESTINO!: E' il pezzo radiofonico che fa da apripista a tutto l'album, frasi in ripetizione, a ritmo di un treno. Geniale.
NUMERI DA SCARICARE: Una canzone riflessiva a ritmo di blues che parla di guerra, di odore di bruciato, di bambini; un'attenta riflessione su ciò che accade nel mondo e il guardare da spettatore i suoi orrori.
GAMBADILEGNO A PARIGI: Una canzone stupenda che sembra un sogno; quando l'ascolto provo ad immaginare il contesto, e devo dire che questo merge di musica e poesia è il migliore dell'album.
TEMPO REALE: I ritmi rock di questa canzone fanno da accompagnamento ad un testo molto reale che parla del mondo come va, dello schierarsi da una parte o dall'altra solo per convenienza, del materialismo e della povertà.
PAROLE A MEMORIA: Una canzone nostalgica, dei se e dei ma. La canzone del rimpianto e non del rimorso. Già me la immagino cantata dal vivo...
LA TESTA NEL SECCHIO: Sembra una canzone scritta in un momento preciso della vita quando si cominciano a fare le somme e le sottrazioni di ciò che si è vissuto. Una riflessione e tante domande di ciò che si è fatto e di ciò che si voleva fare. Un'ottima canzone.
PASSATO REMOTO: E' una canzone poetica sul rimpianto di un rapporto perduto. I versi scorrono dolcemente e finiscono improvvisamente come in un addio senza saluto. Grande De Gregori.
IL PANORAMA DI BETLEMME: Il contesto di questa canzone è quella delle guerra in Palestina; il tutto ruota attorno ad un uomo che è costretto a ribellarsi per difendere la propria dignità umana. Un uomo stanco di essere oppresso. Bei ritmi e voce stupenda.
LE LACRIME DI NEMO - L'ESPLOSIONE - LA FINE: Questo stupendo testo accompagnato dal pianoforte sembra quasi una preghiera, un desiderio di essere guidato da un chiaro di luna per percorrere le strade di questa vita sempre più piena di ostacoli nel mondo.
IL VESTITO DEL VIOLINISTA: Non c'era modo migliore per chiudere quest'album; è proprio questa canzone che da il "la" per riascoltarlo tutto dall'inizio. La voce di De Gregori e il suo coro di sottofondo riescono a mettere in risalto un ritmo rock di accordi semplici per parlare ancora una volta di quest'era contemporanea con la speranza di vivere un giorno tempi meno migliori.
Come ho detto prima, a questo punto la voglia di far ripartire il cd è tanta...

Se posso darvi un consiglio, comprate questo bellissimo album che alza decisamente la media qualitativa della musica italiana. Adesso che l'ho comprato e più volte ascoltato, mi sembra doveroso dire: Grazie Francesco per le belle canzoni che ci regali!

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Francesco De Gregori: Pezzi;
Recensione di Francesco Genovese per DeBaser
, 4/14/2005 10:14:00 PM (●●●●●)

Anno: 2005

Generi:

Informazioni nel web: Sito personale dell'autore della recensione

Album collegati: Pezzi

Artisti collegati: Francesco De Gregori «principe»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Francesco Genovese);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_4088/Francesco_De_Gregori_Pezzi.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 1.227, è stata commentata 69 volte ed è stata visitata 8992 volte
Ha ricevuto 13 voti validi, totalizzando una media di 3.54
L'opera è stata votata validamente 13 volte, ottenendo una media di 4.00

  1. HAL | il 18 aprile 2005 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Io ho sentito solo qualche brano e durante l'ascolto ho maturato un'impressione diversa dalla tua: "E' sempre lui" mi dicevo, detta così potrebbe essere un pregio o un difetto, dipende dalla prospettiva con cui si guardano le cose. A me sembrava un difetto ed il disco non mi ha convinto ... per ora. Ciao Francesco e benvenuto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. EGEBAMYASI | il 18 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Caro Francesco, premetto che ho ascoltato solo alcune canzoni di questo album, e premetto pure che ritengo De Gregori un grande artista, per certi versi unico. L' impressione che mi sono fatto però è di un lavoro furbo, orecchiabile, che molto probabilmente venderà, ma quente volte la qualità va a braccetto con la vendibilità? Il pezzo forte rimane sempre la sua voce, inconfondibile, e quel suo modo di scrivere stralunato, vagabondo, che l' ha reso giustamente celebre, ma le musiche le ho trovate stanche, ripetitive e spesso troppo prevedibili. E' da tempo ormai che "il principe" sforna lavori discutibili. Da troppo tempo, visto che l' ultimo grande album è secondo me TITANIC. Son passati più di vent' anni e la sua vena creativa si è inesorabilmente spenta. Un personaggio del suo calibro non può sfornare lavori di così bassa levatura. In parole povere: non può passare da BUFFALO BILL a CANZONI D'AMORE. Ritengo comunque che nel panorama della musica italiana resti un pezzo da novanta, a volte anche sottovalutato ( penso ad esempio al paragone con De Andrè, peraltro poco calzante ). Ma quando mai l' Italia è stata " avanti " nella storia del rock?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. | il 18 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Io adoro De Gregori ma questo suo ultimo lavoro non mi ha convinto più di tanto. Mi sono piaciuti Pezzi, Gambadilegno a Parigi, Parole a memoria e Il vestito del violinista; 4 pezzi su 10, un po'm pochino direi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. ENEATHEDEVIL | il 18 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non ce la faccio. Ogni volta che cerco di riascoltare il De Gregori moderno, quello del dopo-Donna-Cannone, con cui secondo me Francesco ha esalato uno splendido canto del cigno, non ritrovo più quell' incantevole menestrello degli anni '70, tanto intenso e privo di quel registro vocale maligno di cui ormai non può più fare a meno oggi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. EL GUEVO | il 18 aprile 2005 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    I brani di De Gregori non sono di Dylan e questo purtoppo per lui si sente! (con questo non voglio dire che sono brutti, anzi!) però mi sembra veramente eccessivo non sentire che De Gregori cerca di ripetere tutto quello che fa Dylan (quando dico tutto, intendo tutto...perfino i concetti che esprimono le canzoni!)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. FRANCESCO GENOVESE | il 18 aprile 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 4

    Secondo me è un bell'album...si sa comunque che De Gregori in studio rende un pò meno...però indipendentemente dal fatto che il nuovo de gregori sia minore rispetto al principe degli anni 70, questo qui è un album che vale.. Amore nel pomeriggio aveva pure qualche pecca...mentre prendere e lasciare è stato un bellissimo album.. Se poi lo paragoniamo a rimmel del 1975 è logico che sarebbe un'eresia mettere a confronto i due album.. De Gregori non ha mai perso qualità...si è evoluto, questo si...bene o male si è evoluto. Lucio Dalla invece col tempo si è perso completamente...e di dalla per me esistono solo le canzoni dei primi anni come Futura, Anna e Marco, l'ultima luna, cara, etc etc... De Andrè invece è un mondo a parte...secondo me è stato l'unico che non si è mai guastato...anche lui però si è evoluto..basta provare a mettere a confronto per assurdo "la ballata del michè" con "dolcenera".... Ritornando a De Gregori, per me rimane il principe dei cantautori...sempre e per sempre
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. MELANCHOLY987 | il 18 aprile 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Il Principe dei cantautori è Guccini.Punto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. DDD | il 28 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "numeri da scaricare" assomiglia troppo a "meet me in the morning" di DYLAN!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. RAF | il 30 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Non assomiglia anche un po' a Salvami di Jovanotti? Così, l'intenzione.... Comunque De Gregori è sempre il più forte
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. RAF | il 30 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Intendevo "Pezzi" ovviamente.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. RAF | il 30 aprile 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    ...ah i voti..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. RAF | il 3 maggio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Avete visto il concerto del 1° maggio? Tra un po' presenteranno De Gregori e uscirà sul palco direttamente Bob Dylan. Mah.............
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. HAL | il 3 maggio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Sì io l'ho visto raf, in più dico che De Gregori dal vivo non mi è mai piaciuto tanto e anche stavolta mi ha un po' annoiato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. ELISA | il 12 maggio 2005 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    E' bellissimo come tutti gli album di Francesco!!! La canzone che preferisco e' parole a memoria, forse perche' anche se malinconica, lascia una scia di dolcezza come un amore passato: per non farsi notare, solo per guardarla dormire.... Bellissimo, grazie Francesco!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. EMILIO BARIA | il 15 giugno 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 1

    la musica è scopiazzata un po' da tutti, in particolare ho trovato scandalose "numeri da scaricare", praticamente identica a Leopard-skin pill-box hat di Dylan (Blonde on Blonde, 1966)e "il panorama di betlemme" chè è uguale (provare per credere) a what it is di Mark Knopfler (Sailing to Philadelphia, 2002). senza contare i rifacimenti dall stesso Dylan ("passato remoto", se non sbaglio, riprende melodie del Dylan di Time out of mind, e "le lacrime di nemo" ripresa di una melodia popolare). i testi sono discreti, ma non eccezionali. voto2/5
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. PHILOSOPHO | il 27 giugno 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    scusate..sarò offensivo..ma giuro che fino a un sec fa pensavo che quella canzone, quella che fa "pezzi di qua ,pezzi di là,pezzi di merda.."fosse di jovanotti.. beh scoprendo che è di de gregori mi viene da pensare "ma quanto cazzo è sceso in basso questo gran cantautore!"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. RAF | il 27 giugno 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    In effetti a me ricorda proprio tanto salvami di jovanotti, e io sono un grande fan di De Gregori. Però c'è da dire che quando uno scrive dei pezzi come Rimmel, o La donna cannone, Sangue su sangue, Dammi da mangiare, ecc., crea delle aspettative che poi è difficile non deludere. L'avesse fatto uno degli pseudo-cantautorucoli che vanno in giro adesso 'sto disco sarebbe stato qualcosa di epocale.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. ZUCKINA | il 18 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 3

    "L' impressione che mi sono fatto però è di un lavoro furbo, orecchiabile, che molto probabilmente venderà, ma quente volte la qualità va a braccetto con la vendibilità?" se questo album lo definisci commerciale allora puoi anche smettere di scrivere egebamyasi. ed eneathedevil se secondo te la donna cannone (quello sì furbo e commerciale) è stato il canto del cigno forse non hai ascoltato molto bene il resto. davvero ragazzi non so come fate a dire queste cose. davvero cazzo... cazzo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. RAF | il 18 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Dai, la donna cannone un pezzo furbo? E' un pezzo incredibile, non mi pare affatto che strizzi l'occhio, è un vero capolavoro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. EGEBAMYASI | il 19 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    No no no e basta su! Cioè Zuckina tu hai il coraggio di dire che la donna cannone è molto più commerciale di quest' album? Ma come fai a paragonare quel pezzo con questa roba io non lo so.. Ribadisco, è un lavoro furbo e orecchiabile. E continuo a scrivere, se a te non va bene, non mi leggere. punto. Questi cazzo di modi arroganti di scrivere le opinioni poi..." puoi anche smettere di scrivere ". Mah...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. ZUCKINA | il 19 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    la donna cannone è un gran pezzo ma è fuori dai canoni di de gregori. lo ha detto anche lui. non è certo una delle sue preferite. secondo me quest'album è tutto fuorchè commerciale, anzi è buttato lì (fatto apposta però) con un suono sporco e spesso approssimativo, live, perchè lo voleva fare così. se poi ti riferisci al singolo, al video o al passaggio per radio, beh, per una volta su un milioe che lo fa' de gregori, lasciamolo divertire. poi dire la donna cannone come fai a paragonarla con 'sta roba... ma tu lo conosci de gregori? lo capisci? sai come la pensa e come vede la sua musica e di conseguenza cosa ne risulta? a me pare di no. la donna cannone è commerciale per eccellenza, piena di rime, zeppa di melodia e romantica. qui si parla di morti ammazzati, di bambini trucidati, di uno zoppo in giro per parigi, dell'italia che fa cagare... boh non so' ma forse dovresti riflettere. che poi con commerciale non voglio mica dire che la donna cannone non mi piace o non è un gran pezzo. solo che questo album è più DE GREGORI della donna cannone. e su questo non ci pivoe. e allora se non capisci ciò forse dovresti chiederti cosa ti piace e qaunto de gregori. senza rancore dai, scusa per la dureza degli altri post.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. ZUCKINA | il 19 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ma scusa poi tu avevi scritto di aver ascoltato solo due pezzi. ora hai ascoltato tutto l'album. se non lo hai fatto NON puoi esprimere un giudizio. come fai se non senti tutto l'album? de gregori non è zuchhero che anche se conosci solo i singoli allora sei a posto. boh non so come ragionate ragazzi davvero. furbo e orecchiabile. va beh. cosac'è di furbo cazzo non lo so.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. FRANCESCO GENOVESE | il 19 luglio 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Anch'io penso che quest'album è più da de Gregori rispetto a "la donna cannone".... E comunque lui più volte lo ha detto... Certa gente che non conosce de gregori lo associa a "la donna cannone"...anche perchè è forse l'unica sua canzone conosciuta anche all'estero...è questo è sinonimo di "pezzo commerciale"...che comunque non significa che fa schifo..anzi...è una poesia.. E se chiedi a qualcuno chi ha scritto "la ballata dell'uomo ragno"...beh..quel qualcuno ti risponderà "boh!!"... Riguardo il discorso che quest'album è più pubblicizzato rispetto ad altri...beh...un pò è vero...ma è stato lui stesso a lamentarsi che "mtv" ignorasse i suoi pezzi... Da un lato sono contento, anche perchè per un giovane sarebbe più facile conoscere de gregori in questo modo.. Però se vi ricordate, anche "prendere o lasciare" fu pubblicizzato parecchio in tv...c'era un periodo che l'agnello di dio lo si ascoltava dovunque... Sui temi affrontati da "pezzi"...giù il cappello...credo che ci sia poco da obiettare... De Gregori è il principe della musica italiana...e lo sarà sempre...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. FRANCESCO GENOVESE | il 19 luglio 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Anch'io penso che quest'album è più da de Gregori rispetto a "la donna cannone".... E comunque lui più volte lo ha detto... Certa gente che non conosce de gregori lo associa a "la donna cannone"...anche perchè è forse l'unica sua canzone conosciuta anche all'estero...è questo è sinonimo di "pezzo commerciale"...che comunque non significa che fa schifo..anzi...è una poesia.. E se chiedi a qualcuno chi ha scritto "la ballata dell'uomo ragno"...beh..quel qualcuno ti risponderà "boh!!"... Riguardo il discorso che quest'album è più pubblicizzato rispetto ad altri...beh...un pò è vero...ma è stato lui stesso a lamentarsi che "mtv" ignorasse i suoi pezzi... Da un lato sono contento, anche perchè per un giovane sarebbe più facile conoscere de gregori in questo modo.. Però se vi ricordate, anche "prendere o lasciare" fu pubblicizzato parecchio in tv...c'era un periodo che l'agnello di dio lo si ascoltava dovunque... Sui temi affrontati da "pezzi"...giù il cappello...credo che ci sia poco da obiettare... De Gregori è il principe della musica italiana...e lo sarà sempre...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. EGEBAMYASI | il 20 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Zuckina io ho ascoltato l' album e conosco e ho tutto di De Gregori, purtroppo. Dico purtroppo perchè mi sopno preso 2 bidoni colossali come SCACCHI E TAROCCHI e CANZONI D'AMORE. Si, perchè sono 2 bidoni. E' vero che pezzi è impregnato di testi di " protesta sociale " e il difetto sta proprio qui. De Gregori non è capace di scrivere testi del genere. Meglio che lo lasci fare a gente come De Andrè ( che purtroppo non può farli più...) De Gregori è il cantautore dell' utopia, della fiaba metropolitana, dell' amore. Ecco, questi sono i temi che sa trattare magistralmente. Non esiste una canzone d' amore più bella di " Pezzi di vetro ". Quello era De Gregori. Col tempo ha inesorabilmente perso la vena, ed è finito a scriver ecanzoni d' amore come l' orrenda BELL' AMORE. Il De Gregori vero era quello intimo e raccolto della " Pecora ", quello sognatore e ribelle di " Buffalo Bill ", di pezzi indimenticabili come " L' abbigliamento di un fuochista ", ma come si fa a paragonare quei brani a questi...monotoni e ingenui. Si, ingenui, perchè i testi di protesta sociale del De Gregori attuale sono da bambini.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    de andrè cantava di protesta sociale? canzoni d'amore bidone? i testi di protesta sociale sono da bambini? ho capito che non hai capito niente. scusa per l'arroganza ma tu non hai capito niente, non sai ascoltare, non sai distinguere. non sei in grado. ascolta vasco va' forse ti riesce meglio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ma scusa quanti anni hai? conosci de andrè? e de gregori sei sicuro di conoscerlo? non capisco davvero quello che dici. uno che dice purtroppo ho tutti i cd di de gregori... cioè ma allora non so che dirti. a me sembra un'artista sempre coerente con se' stesso, ancora in grado di scrivere grandi canzoni. come fai a definirle ingenue. alcune certo non sono il max però dai stai decisamente esagerando. ma davvero de andrè cantava canzoni di protesta sociale? quali?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    a pa'/ ciao ciao / nero / capatàz / mimì sarà / bambini venite parvulos / rumore di niente / la ballata dell'uomo ragno / l'agnello di dio / la valigia dell'attore / il cuoco di salò / l'aggettivo "mitico" / il panorama di betlemme. queste sono canzoni di protesta sociale di de gregori post donna cannone. solo alcuni esempi. a te non piacciono? o non le preferisci? o non li capisci?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ah, ho capito come sei. tu sei uno di quelli che crede che piano bar sia dedicata a venditti e buonanotte fiorellino alla moglie scomparsa in un incidente aereo. tant'è che nella rece di rimmel lo dici e io ho postato come stanno le cose. proprio un fan "da bar" di de gregori". va beh lascio perdere allora.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. HAL | il 20 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "de andrè cantava canzoni di protesta sociale? quali?". Scusate ma a questa rispondo io. Allora i primi riferimenti "sociali" nei testi di De Andrè sono direttamente riconducibili in maniera diretta (con suoi testi) o indiretta (con testi tradotti) alla tradizione di Brassens e Villon. Di questo periodo abbiamo come esempi canzoni come "la città vecchia" oppure "il gorilla" "morire per delle idee". Poi ci sono i testi antimilitaristi come la "guerra di piero". Altri esempi successivi sono rinvenibili nel disco "storia di un impiegato" ma anche il precedente "la buona novella" era per alcuni versi una risposta al 68. Più avanti abbiamo canzoni come "coda di lupo" (dal disco Rimini) e il disco più politico "le Nuvole" dove spicca "la domenica delle salme". Le tensioni sociali però erano affiorite anche in Indiano e nell'ultimo "anime salve" il tema delle minoranze è la struttura del disco come di quasi tutta la poetica di Faber. Questo giusto per fare un bignamino veloce veloce a tuo uso e consumo. Per approfondimenti sul Faber sociale/politico ci sono recensioni nel sito con relativi commenti. Puoi verificare la bontà delle mie parole qua come altrove, se ti va. Ciao
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. EGEBAMYASI | il 20 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Hal lascia perdere, sono caratteri sprecati.. Zuckina sei tu che non capisci un cazzo, ok? Vai vai, vatti a leggere le mie recensioni, vai a vedere di quali dischi trattano, sicuramante impareresti qualcosa. Hal mi ha risparmiato la fatica. Si si...paragoniamo NERO alla GUERRA DI PIERO, si si dai....confrontiamo CAPATAZ con la DOMENICA DELLE SALME...ancora su...chi ha altre stronzate da aggiungere si faccia avanti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    si hal bella lezione. lo so che sei un espertone ma le cose scritte su debaser di de andrè le sapevo già. volevo solo far capire a quello sopra che de andrè scriveva canzoni di protesta sociale ma sempre intessute dentro qualche storia, di persone, storiche ma sempre con poesia, non direttissime, insomma senza pugno alzato e a squarciagola. lo stesso fa' de gregori. che lui identifica come banali. boh non so' cosa pensare di questo giudizio. volevo essere ironico ma non sono andato a bersaglio però. volevo far capire la dimensione di canzone di protesta sociale che de andrè ha preso, e che è spesso poi ripresa da de gregori. insomma era per attaccare la convinzione che de gregori dovesse lasciare le canzoni di protesta sociale a de andrè e lui cantare d'amore. ma quale protesta sociale è più grande dell'amore?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ho capito che non conosci de gregori tutto qui. inutile che continui. non lo conosci o comunque non ti piace questo album. ok ma i tuoi giudizi sono quanto meno ingiusti. vado a vedere le tue recensioni non ti preoccupare. cmq io parlavo di de gregori, non mi frega di cosa pensi del resto. cosa m'interesssa di cosa trattano le altre tue recensioni? ;O) cosa c'entra poi fare il paragone non lo so.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. UGO | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Anche io come ege penso che De gregori dopo i 70 sia scaduto parecchio, certo sempre lontano dal fare schifezze, ma anche io condivido in toto il discorso su canzoni d'amore, è in assoluto uno dei meno riusciti (a me manca solo scacchi e tarocchi, ma ora sono un po' sscoraggiato). Il vero de Gregori, quelloche ha veramente un senso è quello del primo omonimo, della pecora, di Buffalo bill e (per me un po' meno) di Rimmel, con il suo ermetismo e le atmosfere oniriche e sognanti, non quello rockettaro e banalotto anni 80(bei brani ce ne sono sempre eh). non mi piace neanche viva l'italia, la trovo ruffiana ...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    si va beh viva l'italia ruffiana...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. EGEBAMYASI | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Zuckina sei tu che ti sei preso la briga di andare a vedere la mia recensione su De Gregori. Questo vuol dire che ti sei " accanito " su di me. E questo non mi va. Punto e basta.E allora ti rispondo a tono e ti dico dai un' occhiata al resto, visto che fai il saputello. E comunque per concludere: DE ANDRE' A DE GREGORI SUL SOCIALE SE LO MANGIAVA A COLAZIONE.OK??????? SONO STATO CHIARO. ASCOLTATI TUTTO " STORIA DI UN IMPEGATO ". DE GREGORI IN QUELLE CANZONI E' BA-NA-LE.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    non mi sono accanito su di te. stavo guardando la recensione di rimmel e mi sono accorto che era la tua. ho visto che parlavi del fatto della moglie e di venditti e ho capito che sei legato ancora alla versione anni 170 di de gregori e a tuto il gossip che girava sul periodo. ho capito che ti sei offeso. cmq de andrè era un grande, ma ciò non vuol dire che de gregori allora deve essere svalutato nelle sue canzoni "sociali" solo perchè qualcuno era più bravo di lui. io non ho mai voluto fare un confronto, l'hai tirato fuori tu il discorso. e smettila di dirmi vai ad ascoltare questo o quello. de andrè e de gregori ho tutta la discografia, ho letto i libri, li ho visti in concerto, ho visto le interviste. questo per dire che li conosco non per fare lo sborone. voglio solo dire che trovo ingiusto il tuo giudizo su quelle canzoni di de gregori. per te sono banali. vuol dire che de gregori non ti piace. tutto qui. non ti indispettire, non mi accanisco. e poi sei così suscettibile?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    per te la ballata dell'uomo ragno, a pa' o mimì sarà soono banali? il cuoco di salò è banale? rispondi così capisco come sei o cmq quanto capisci de gregori. senza paragornarle a de andrè. così come sono.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. UGO | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Si ruffiana. Che dice quella canzone? Il concetto profondo è che siamo povera gente"siamo noi questo piatto di grano" però tanto bravi? Ruffiana e populista, canzone di quelle che tirano l'applauso in modo un po' gratuito
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. UGO | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    rispondo per me: sono belle canzoni ( a pa non la conosco), ma nei primi album c'è di molto meglio, meno patetismo ma più profondità
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    quella del piatto di grano è "la storia". è una canzone per l'italia di un italiano. non è ruffiana. è l'amore incondizionato di un uomo per la terra in cui è nato, piena di pregi e di difetti. è semplice e sincera.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. UGO | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    la ballata dell'uomo ragno non mi piace. Quella per Craxi, giusto?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. UGO | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    scusa hai ragione lapsus, ma il discorso è uguale "viva l'italia ll'italia che resiste", stessa cosa...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. EGEBAMYASI | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Di quelle si salva solo il cuoco di Salò. Io De Gregori lo adoro, altro che non mi piace. Solo che mi piacciono altre cose di lui. Tu hai preso giusto giusto quello che non mi piace.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. UGO | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    comunque discorso valido anche per "la storia", pure con dei bei versi trovo che ci sia di meglio e meno scontato. E meno ruffiana...;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    adori il de gregori anni '70. punto e basta. non riconosci o non sai riconoscere la bellezza del resto. non c'è niente di male ma la banalità è un'altra cosa dai.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. UGO | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma tu Zuckina i primi ce i hai? (soprattutto i bellissimi Alice non lo sa e l'album della pecora, bellissimi, per me il meglio della produzione degregoriana)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. ZUCKINA | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ce li ho tutti. anche theorius campus. anche i live. tutti. anche alcuni inediti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. UGO | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non è fatto di linguaggio, in quello de Gregori è molto bravo, sempre (a parte l'orrido duetto con Venditti, da censura, mammacheschifo), ma musicallmente il rock 80 e oltre di De Gregori è scontatissimo musicalmente, a parte qualche episodio, e se guardi in controluce c'è un atteggiamento un po' compiaciuto in certe canzoni (la valigia dell'attore, La storia, viva l'italia per esempio) o un po' melenso: a me canzoni come il cuoco di Salò o Sempre per sempre piacciono, ma sono troppo sentimentali, e allora in queste cose c'è gente nel mondo molto più dotata .nessuno batte Waits nel fare pezzi strappacore per esempio...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. UGO | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ecco se ce li hai, io adoro pezzi come 1942, buonanotte fratello, le strade di lei, La cas di hilde, Suonatori di flauto,Cercando un altro egitto (forse 'unico pezzo politico che mi piaccia, Giorno di pioggia, Bene, Arlecchino, FInestre di dolore,Pablo, Le storie di ieri, Atlantide...quelli sono alcuni brani che secondo me rappresentano De Gregori al suo meglio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. HAL | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    boh????????? Non capisco questa discussione. Non so quello che volevi dire zuckina, ma quel passaggio sembrava una sciocchezza (anzi lo era) e non c'è bisogno di essere "espertoni" per avere questa percezione. Quello che hai aggiunto poi ("canzoni di protesta sociale ma sempre intessute dentro qualche storia, di persone, storiche ma sempre con poesia, non direttissime, insomma senza pugno alzato e a squarciagola") non capisco davvero cosa significhi. Ho il sospetto che non significhi niente. Ciao
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. HAL | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Giorno di pioggia ... una delle mie canzoni preferite di De Gregori! Concordo nelle scelte Ugo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. FROSTMOURNE | il 19 agosto 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    signori, credo che il male maggiore nel giudicare è creare un raffronto troppo diretto con il passato. i nostalgici e i conservatori non fanno molta strada e non tenendo conto del flusso dei tempi che piega ogni cosa, ci ritroveremmo sempre davanti ai muri ben fortificati della nostra alienazione. accettiamo quel che ci viene posto davanti, senza tentare in tutti i modi di smantellarlo, a cogliamolo come un fiore delicato. il CD di De Gregori è qualcosa di eccezionale, e, anche se è banale, non è il caso di aggiungere altro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. PRIMIBALLI | il 4 settembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    i dischi vanno valutati nel momento storico in cui escono, con un occhio di riguardo alla caratura del personaggio che li ha concepiti. De Gregori ha scritto e registrato "Pezzi" qui, oggi, nel 2005. Sicuramente non commisurandolo alla Donna Cannone o alla Casa Di Hilde. De Gregori fa quello che un grandissimo cantatuore deve fare: scrive canzoni, misurandosi automaticamente con se stesso, ma non schiavo della consapevolezza del dover fare capolavori. E spesso è il modo migliore per farli. Pezzi è, oggi, un capolavoro. Forse non lo sarebbe stato se fosse uscito tre mesi dopo "Bufalo Bill", ma oggi lo è (tenuto anche conto che sei mesi dopo "Bufalo Bill" non avrebbe mai scritto "Pezzi"...o no...? Tutto qui).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. GRASSHOPPER | il 27 dicembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Il ragionamento di primiballi non fa una grinza, però secondo me esiste anche un valore "assoluto" e quello del De Gregori attuale dylaniano è più sintetizzabile in un 4 che in un 5, voto invece più adeguato al De Gregori poetico di "Rimmel" e di "Alice non lo sa". Questo disco, che ho conosciuto solo dopo parecchi mesi dalla sua uscita, mi sembra la degna continuazione dell'ottimo "Amore nel pomeriggio". Recensione esauriente, ma (secondo me) sciupata dall'esame dei brani uno per uno e per di più in fila, il che la rende un po' troppo schematica
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. DANIELE | il 2 gennaio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ottimo disco. apprezzo la chiarezza ma non di certo i contenuti della critica a springsteen. è comunque un grande
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. NATHAN | il 9 gennaio 2006 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Per cortesia la donna cannone è l'ultima canzone di de gregori,la potrebbe cantare anche un ignorante come d'alessio, non voglio disprezzarla ma le perle di de gregori sono ben altre,in quanto a l'album è di grande qualità come sempre,anche a livello strumentale!! buona la recensione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. JOHNOFPATMOS | il 25 gennaio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Questo album ha delle tracce che adoro, altre che invece mi piacciono un po' meno. La title-track è tutt'altro che un pezzo banale e dietro l'apparente enumerazione della parola "pezzi" ha una sua logica interna molto molto forte. Una logica della precarietà, del viaggio, della ricerca attiva di un destino. "Numeri da Scaricare" ha un testo bellissimo (oltre che attuale) e mi trovo a canticchiarla spesso in alcuni momenti in cui le cose non vanno come dovrebbero. "Tempo Reale" poi fa davvero sorgere qualche dubbio: ma è sempre lo stesso De Gregori che cantava "Viva L'Italia"? Una denuncia vivida e amara, bruciante e corrossiva (e come non sottoscrivere nel panorama attuale quel "Paese di uomini tutti di un pezzo che tutti hanno un prezzo e niente ha un valore"). Insomma, una svolta importante in De Gregori. Una svolta che personalmente apprezzo molto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. INSTANT KARMA | il 6 febbraio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 2 | Voto al Disco: 4

    Scusate ma questo giochino di paragonare i dischi appena usciti con quelli di vent'anni fa, nonchè di fare il parallelo De Andrè-De gregori è proprio una stronzata. Un artista cambia nel tempo, non vedo perchè non possa fare un cd più diretto, magari banalizzabile, senza dover rendere conto per forza della sua produzione precedente. Che poi de gregori sia devoto a dylan è evidente, basta vedere come tiene la chitarra sul palco mentre suona e la modulazione della voce....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. VIVA Lì | il 21 maggio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 4

    Finalmente, dal lontano 1987, ecco riapparire un album coraggioso e assai strutturato, degno del miglior De Gregori di sempre. Certo, c'è "Pezzi", brano commercialissimo ai limiti dello stridore, ma ci sono le atmosfere incandescenti di "Gambadilegno a Parigi" e la tristezza malcelata di "Il vestito del violinista". Tutto molto bello, il De Gregori migliore degli ultimi quindici anni. Marco Poletti Dixit.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. BORNTORUN1976 | il 12 giugno 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ebbene si mi ha stancato.....l'unico disco del Principe che non sono riuscito a sentire interamente....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. PROG | il 11 luglio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Non è il migliore fatto da Francesco,ma è un altro gran lavoro do poesia e temi importanti...una cosa è certa;De Gregori,non è mai scontato!La canzone più bella è senza dubbio "Gambadilegno a Parigi".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. THECRAZINESS | il 19 ottobre 2006 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    il disco piu bello di de gregori
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. THECRAZINESS | il 19 ottobre 2006 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    NON COMMERCIALE!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. DEGREGORIUS | il 4 dicembre 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    dopo AMORE NEL POMERIGGIO, PEZZI è l'ennesimo capolavoro piazzato da DE GREGORI nel 2005. Un disco che riporta il più grande cantautore di tutti i tempi a sonorità rock con una carica specie in VAI IN AFRICA CELESTINO, TEMPO REALE, LA TESTA NEL SECCHIO e IL PANORAMA DI BETLEMME, davvero inaudita. temi importanti per canzoni eccellenti in chiave musicale decisamente eccellente . U grande De Gregori sempre al passo con i tempi. Capolavoro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. LONER | il 31 dicembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    A me è piaciuto molto questo disco, il più dylaniano di un autore che ha sempre avuto come riferimento il menestrello di Duluth e canzoni come Passato Remoto e Il Panorama di Betlemme sono tra le migliori del suo repertorio. Non ho ancora sentito il suo ultimo disco ma credo che lo farò presto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  67. DEGREGORIUS | il 9 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 4

    PEZZI = OTTIMO
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  68. ARIES | il 18 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Preferisco anch'io il De Gregori degli anni '70, ma anche la produzione più recente ha notevole spessore; non ritengo "Pezzi" un capolavoro (ci sono un paio di brani un po' deboli), ma è un disco "bello con l'anima" come ne escono ormai pochi (penso a canzoni intense come "Parole a memoria", "Passato remoto" e "Le lacrime di Nemo ecc."). Si può discutere ore e ore sul valore assoluto o relativo di questo disco, ma a me sembra che De Gregori sia una delle poche oasi rimaste nel panorama sempre più desertico della musica italiana.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  69. A | il 8 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    questo disci fa schifo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!