Dopo aver parlato dei principali gruppi death metal provenienti dalla Finlandia ed aver fatto un quadro generale dell'intera scena alla quale appartenevano, è giunta l'ora di andare a curiosare nel fitto sottobosco della stessa, più fitto di quanto si possa immaginare, soprattutto se rapportato al fatto che la nazione presa in considerazione non primeggia di certo per densità di popolazione, per scoprire gruppi degni di interesse che però non sono riusciti ad imporsi e talvolta nemmeno ad incidere un album.

E' questo il caso dei Cartilage, nati nel 1991 a Vaasa e nella cui formazione spicca il nome del batterista Kai Hahto, autori di due sole demo e successivamente di uno split con gli svedesi, e per quanto mi riguarda decisamente trascurabili, Altar.

La parte di split album appartenente ai Cartilage si chiama "The Fragile Concept of Affection" ed è composta da sette canzoni che sono l'ultima testimonianza lasciata dal gruppo, il quale si scioglierà dopo solo un anno di attività. Va subito detto che la produzione lascia molto a desiderare, soprattutto il suono della batteria, e non valorizza per niente il lavoro, ma dopo un po' di ascolti una volta che ci si è abituati a quel suono abbastanza schifoso queste tracce saranno in grado di regalare soddisfazioni agli appassionati del genere. Lo stile è sempre quello classico finlandese, quindi caratterizzato da melodie sinistre ed ipnotiche e velocità d'esecuzione mai particolarmente elevata, ma qui l'approccio tecnico è superiore a quello della maggior parte dei gruppi connazionali, anche se non al livello di quello dei Demilich, e l'atmosfera creata dalla musica è piuttosto particolare, eterea e claustrofobica al tempo stesso, e si nota come il gruppo avesse una forte personalità compositiva. Per accorgersene basta ascoltare pezzi come "The Underworld", "Consanguine to Understanding" e "Afterlife Sorrow (Infernal Paradise II)" la quale si apre e si chiude con un risata in growl (!), che anche solo per questo strambo dettaglio merita di essere menzionata.

Date le capacità del gruppo, dopo lo scioglimento quasi tutti i suoi componenti troveranno altre occasioni per suonare, in particolare il chitarrista Mikko Hannuksela, il bassista Harri Huhtala e il già citato batterista Kai Hahto prenderanno parte alle registrazioni di "A Leftover" dei connazionali Vomiturition. Kai Hahto successivamente entrerà anche a far parte di numerosi altri gruppi come Rotten Sound, Swallow the Sun e Wintersun. 

Carico i commenti... con calma