New Order: Live Traffic Festival - Torino 02/07/2005

Di magomarcelo

Copertina di New Order Live Traffic Festival - Torino 02/07/2005

Opera recensita da magomarcelo
il 7 luglio 2005 nel tardo pomeriggio
e valutata: ●●●●●

Generi: , ,

Informazioni nel web: Sito ufficiale del Festival

Opere collegate: Live Traffic Festival - Torino 02/07/2005

Artisti collegati: New Order «"Temptation" credo sia la mia canzone preferita in assoluto.»

Samples: Aggiungi un sample

Terza ed ultima giornata di questo Traffic Festival, che si conferma uno degli appuntamenti più interessanti dell'estate torinese. Tanti i motivi per me per seguirlo anche nei giorni passati: dall'ormone impazzito che mi guida verso una qualsiasi delle CocoRosie previo via libera da parte del socio josi_, talent scout delle due, all'amata Carmen Consoli rilucidata di etnico, che brilla solo quando si lancia in versioni franzferdinandesche dei suoi Fiori D'Arancio o rende un gioiello la tensione di Geisha anche in acustico, fino ai Bright Eyes di un Conor Oberst sempre più novello Robert Smith, se possibile ancora più egocentrico ed emotivo dell'originale.

Caratteristica principale di oggi è la prevalenza della linea editoriale sui nomi coinvolti, la giornata è infatti dedicata a Manchester in un gemellaggio fra città industriali del nord, come dirà più tardi Tony Wilson, il boss della Factory, storica etichetta discografica mancuniana, sul palco principale prima di introdurre i New Order.
La base di partenza è proprio la storia dell'etichetta e della Hacienda, altrettanto storica discoteca locale, come descritta in 24 Hour Party People, film di Michael Winterbottom che traccia l'evoluzione della scena musicale della città dal post-punk alla cultura dei rave, in programma come anteprima nazionale nel pomeriggio. D'altronde siamo al venticinquennale dalla morte di Ian Curtis, è di prossima realizzazione un altro film incentrato solo sulla sua vicenda personale e il revival anni '80 si conferma presente in tantissime produzioni musicali recenti, per cui il tema non potrebbe essere più attuale.

Prima dei New Order si esibiscono gli 808 State, storico nome della club culture locale, nei quali milita Graham Massey, già collaboratore di Bjork negli imprescindibili Debut e Post. Per chi come me si aspettava qualcosa di più simile ad un dj set, troviamo qui un live act in stile Prodigy, piuttosto suonato e con brani d'impatto, non ultimo quella Pacific State, inno di una Manchester trasferitasi alle Baleari, con lo stesso Massey a suonare il sax soprano.

Sul palco entra quindi lo stesso Tony Wilson, che presenta con enfasi i New Order come l'unica band che ha cambiato il proprio suono, non una, non due, ma ben tre volte, qui tradotto da una bella presenza femminile invasata come una Sabina Guzzanti sotto acido. Il discorso termina con un: Fuck U2, this is New Order! Poi finalmente terminano le cerimonie e si passa alla musica.
Entrano quindi i nostri ed è inutile nascondere quanto gli anni siano passati: Bernard Sumner è un cinquantenne in sovrappeso e la tinta color pece dei capelli di Stephen Morris è visibile ben oltre la batteria. Forse se la cava meglio Peter Hook in pose tamarre mentre brandisce il basso sulle ginocchia. Quasi assurdo trovarsi a notare queste cose per una band la cui immagine è sempre stata così poco visibile.

Il concerto si presenta come un greatest hits contenente tutte le diverse anime della band e riprende il percorso tracciato nel film. L'inizio è una doppietta fenomenale, Crystal e Regret sono la quintessenza del pop, singoli pressochè perfetti, distillato del miglior pop-dance-rock di matrice inglese. Ci si collega subito all'ultimo album con Krafty, mentre l'omonima Waiting For The Sirens' Call si impreziosisce in una rincorsa fra la melodia cantata dalla voce di Sumner e quella suonata dal marchio di fabbrica, il basso di Hook.
C'è spazio per ben quattro pezzi dei Joy Division, Transmission, Atmosphere, She's Lost Control e, cantata in coro da un pubblico che non mi aspettavo così coinvolto, Love Will Tear Us Apart: dance, dance, dance to the radio, il punk trasfigura nella dance.
Non ci sono più gli equivoci di Ceremony, qui la voce è Sumner, senza timore di essere altro dall'originale. Sembra assurdo veder il pubblico pogare e ballare indifferentemente su queste canzoni. A fianco a me barrylindon mi guarda come il papà che ha portato il bimbo alle giostre, neanch'io so più se ballare o saltare.
Seguono i grandi classici del loro repertorio: Temptation, Love Vigilantes, un'inattesa Everything's Gone Green. Filastrocche ipnotiche, suoni artificialmente privati di ogni espressione emotiva, algida sintesi di una tragedia fino al riemergere riappropriandosi di una propria voce: in queste canzoni c'è un'umanità devastante, lo sforzo di dissimulare i propri sentimenti, la fatica nel riprendere un discorso interrotto, il tono confidenziale ed interlocutorio di un monologo senza risposte.
L'anima dance è invece True Faith, all'inizio quasi irriconoscibile nel recupero della versione club con quelle tastiere così house da tardi anni '80, ma l'assolo con il basso e l'incompiutezza del finale mi riconciliano con questo inizio incerto. Bernard Sumner sarà un cinquantenne anche panciuto, ma ciò non gli impedisce di ballare saltellando come un ragazzino spensierato su Bizarre Love Triangle, ripresa nella versione bignami dell'ultimo greatest hits.

Nell'encore un'altra sorpresa, Your Silent Face da "Power Corruption & Lies", con Sumner che suona la diamonica, poi il gran finale - which is obviously - Blue Monday, ad oggi il dodici pollici più venduto di tutti i tempi, con quel rullante riconoscibilissimo che lo rende un pezzo dance senza tempo, qui introdotto da un sample della voce di Kylie Minogue in Can't Get You Out Of My Head che chiude il cerchio sull'appropriazione di suoni e atmosfere già suggerita dalle versioni bastardpop. Uscita finale, il pubblico li chiama ancora sul palco con un improbabile coro sulla linea melodica finale della canzone, ma le luci si alzano senza l'atteso ritorno. Termina così un concerto memorabile e mi rimane una sola immagine, i loro volti illuminati da una fascia orizzontale di luce bianca nell'oscurità.

Heart and Soul.

Fika, eh, ’sta recensione… e allora googleplussala: e poi piaccila:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (magomarcelo);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_4871/New_Order_Live_Traffic_Festival__Torino_02072005.htm).

Voti, commenti e tante altre robe del genere

Questa recensione ha un DeRango™ di 17.947, è stata commentata 72 volte ed è stata visitata 4432 volte
Ha ricevuto 15 voti validi, totalizzando una media di 4.67
L'opera è stata votata validamente 3 volte, ottenendo una media di 5.00

  1. PUGLIAMIX

    Rezpect, Marce'. Però un pochetto stramegafan, eh? ;-)
    PUGLIAMIX, il 9 luglio 2005 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Concerto:

    [ Rispondi ] (0) | (0)

    1. G__á

      bellissima... azzo se avrei voluto esserci!!!! heart and soul
      G__á, il 9 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Concerto:

      [ Rispondi ] (0) | (0)

      1. ah...troppo lunga mi fa fatica
        , il 9 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

        [ Rispondi ] (0) | (0)

        1. 6+9=69

          Bella, "il tono confidenziale ed interlocutorio di un monologo senza risposte" comunica esattamente l'emozione di fondo della loro musica, l'alienazione, l'incomunicabilità, grandi!
          6+9=69, il 9 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Concerto:

          [ Rispondi ] (0) | (0)

          1. JOSI_

            Minchia, me lo sono perso!!! Com'è possibile??? ;-P
            JOSI_, il 9 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Concerto:

            [ Rispondi ] (0) | (0)

            1. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

              Anch'io li avrei visti volentieri, ma molto molto moltissimo. Gran bella scaletta. Ma "Leave Me Alone" l'avranno mai suonata in un concerto? Sumner non è in sovrappeso! :D
              ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ, il 9 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Concerto:

              [ Rispondi ] (0) | (0)

              1. ODRADEK

                zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz, io li avevo a due passi e me li sono persi. Sai, sono ancora morto. In compenso ci è andato Johnson Righeira, loro grande fan, che ho incontrato quel pomeriggio. Lui è addirittura più sovrappeso di Sumner, pensa un pò. Bai bai
                ODRADEK, il 9 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                [ Rispondi ] (0) | (0)

                1. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

                  Per essere morto hai una bella cera tu. Peccato per New Order, non sei un loro grande fan? Impossibile. Ah, Righeira, sovrappeso sulla playa è un classico, gioie e dolori della prova costume... Ma Johnson qual'è dei due? Li ho sempre confusi fra loro e loro con i gemelli Ruggeri, però poi ho imparato.
                  ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ, il 9 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                  1. ODRADEK

                    Quello più alto. Dei New order sono stato un fan, ma un piccolo fan. Erano parenti stretti di quelli di cui ero un grande fan che poi il cantante si è morto. Ho i loro dischi, mi è piaciuto anche il singolo Crystal, compreso il video, quando son tornati in pista, un pò di tempo fa. Ero morto anche in quel periodo ma il pezzo mi fece battere un pochino la punta del piede al ritmo ruffiano del ritornello... Gemelli Ruggeri? E come potevi confonderli? Quanto bevi, ragazzzzzzzzzzzza mia? Vabbè, torno laggiù, che tra un pò c'è da scoperchiare il sepolcro, emettere il fascio di luce,ecc...
                    ODRADEK, il 9 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                    1. ci sono stata pur'io!!!FAVOLOSI
                      , il 9 luglio 2005 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Concerto: 5

                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                      1. CLEO

                        Bravo Mago..... adoro la tua pescion ! Zzzzz...:-)...
                        CLEO, il 10 luglio 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Concerto:

                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                        1. ciao, anche io ero al concerto, è stato veramente emozionante,siamo passati dalla atmosfere danzanti techno-pop, al pogo (confesso di averlo fattto, di essere stato uno di quelli...) quasi punk delle canzoni dei Joy division. sono ancora gasato, ed è 1 settimana che ascolto "Crystal" e ripenso all'inizio del concerto. Emozionante! P.S c'era un ragazzo-fotografo che ha fatto la foto allla mia tshirt dei Joy division.Se ci sei potresti manadrmela per e-mail? Grazie a tutti Rob31
                          , il 10 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Concerto:

                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                          1. ZION

                            'Orco zio ma ti sei visto anche Aphex Twin e i Throbbing Gristle a Torino? :-O
                            ZION, il 10 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Concerto:

                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                            1. UNO CHE NON C'ERA E SI PENTE

                              Aphex e Cunnigham hanno spaccato il culo m'hanno detto, anche i Throbbling. Asia ha fatto cagare (nel missare) ... m'hanno detto...
                              UNO CHE NON C'ERA E SI PENTE, il 10 luglio 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Concerto:

                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                              1. REALAXL

                                Ecco un altro dei 7.234.213.894 gruppi che a Reggio Calabria non vedremo mai... ehm... si nota una punta di invidia?
                                REALAXL, il 11 luglio 2005 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Concerto:

                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                1. MAGOMARCELO

                                  Aphex Twin era purtroppo in parallelo con Bright Eyes e, causa mancanza di ubiquità, sulla quale però dovremo attrezzarci se un altr'anno fanno di nuovo un cartellone di questo tipo, abbiamo dovuto rinunciare. Per RealAXL: è vero che al sud arriva poco o niente, ma sinceramente non riesco neanche a ricordare l'ultimo passaggio dei NO dall'italia. Tieni conto poi che ne conosco di persone che il viaggione per vederli se lo sono fatto... Un Link
                                  MAGOMARCELO, il 11 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Concerto:

                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                  1. NORTHERNSKY

                                    bella recensione, per un immenso concerto. uno di quegli eventi che rimangono. potremo dire : si, ho visto i new order dal vivo. tra l'altro di buon umore e molto accondiscendenti verso il pubblico con una scaletta fenomenale inclusi i 4 pezzi dei joy division, uno più bello dell'altro e una bellissima versione di everything's gone green che non suonavano dal vivo da una vita
                                    NORTHERNSKY, il 11 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Concerto: 5

                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                    1. krafty, non krusty, quello è il clown dei simpsons :) comunque grande evento, come ha detto qualcuno sopra di me. steve morris su transmission travolgente!
                                      , il 11 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                      1. MAGOMARCELO

                                        urca, hai ragione telespalla bob, che smarrone... presto, urge correzione!
                                        MAGOMARCELO, il 12 luglio 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Concerto:

                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                        1. MIC

                                          d'accordo con odradek, arrivo a Crystal, dopodichè il buio
                                          MIC, il 12 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Concerto:

                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                          1. ZION

                                            Ma come suona Aphex Twin e ti guardi i BRIGHT EYES? :| Dio perdona loro, perchè non sanno quel che fanno...
                                            ZION, il 12 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                            1. JOSI_

                                              Ti perdono, ZiOn, anche se faresti la scelta contraria. Capita, quando si è giovani. :)
                                              JOSI_, il 12 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                              1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                Aphex con cunningham hanno fatto un ora e passa. Sullo schermo hanno mandato il filmato ormai famoso dell'alieno, varie immagini incastrate e dulcis in fundo un filmato (credo nuovo) con due tizi nudi (un uomo & una donna) che si picchiavano a 220 bpm (credo velocizzati), nei momenti di pausa lei spompina lui selvaggiamente, quando riprende il beat lui spacca la faccia a lei con ancora la sua minchia in bocca. Chi mi ha raccontato il live è rimasto abbastanza sconvolto dall'immane violenza di James, e non è una 14enne Blue Addicted. A metà concerto il buon james ha spento il suo notebook ed ha acceso i piatti mandando Tiziano Ferro mentre una voce registrata diceve "il panorama musicale italiano, è merda", Uccide tiziano ferro spegnendo i piatti e la voce fa "vediamo cosa propone l'europa" e parte Asereje delle tre tizie spagnole e la voce fa "anche in europa solo merda", poi manda Graig David e la voce "il panorama musicale mondiale è una merda"..."vediamo se c'è qualcosa di buono"... e riparte un beat a velocità spropositata con dietro il filmato della tizia con la faccia distrutta che succhia minchia con vorace golosità. Josi_, i Bright eyes son bravi, ma Richard D.James è un genio ed hai fatto male a non andare. Ah, il mio amico è andato anche a vedere questi qua commentando: "Una massa di gaggioni intristiti che si vestono di pelle pure d'estate, ma se son così presi male che se ne stiano a casa, ma una figa non la trovano stì cazzo di piagnucoloni? Dopo aver sentito quel gruppo ho capito perchè il cantante si è ucciso".
                                                PUNTINICAZPUNTINI, il 12 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                1. JOSI_

                                                  Eh, questione di feeling... parappappappà...
                                                  JOSI_, il 12 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                  1. Ragazzi, ma stiamo scherzando??? Io c'ero a quel concerto ed ho solo sentito belle canzoni violentate da 4 vecchietti ceh evidentemente non stanno su un palco da 20 anni...Chitarra costantemente scrodata, totale mancanza di voce, attacchi e finiali sbagliati... Le canzoni le adoro anche io, ma che questo fosse un bel concerto....io al concerto gli do 5, e a malincuore veramente.
                                                    , il 12 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Concerto:

                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                    1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                      I bright Eyes che filmato hanno mandato? Quello del coniglietto con la zampetta incastrata della recensione die Sigur Ros oppure hanno rispolverato la loro selezione di Georgie Candy Candy e Pat ragazza del Baseball? ;-)
                                                      PUNTINICAZPUNTINI, il 12 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                      1. KATAKLISMA

                                                        Ebbèh, se ha mandato il video del pompino con massacro facciale allora è un genio! E se ha detto che gli altri son merda deve essere anche un gentiluomo! Peccato, a me alcuni suoi dischi piacciono perchè sono interessanti e a tratti intelligenti.Ora che so tutte 'ste cose dovranno piacermi tutti tantissimo. Peccato, perchè conosco il suo lavoro da quando ha iniziato a far dischi e solo ora scopro che si deduce la sua genialità da queste paccottaglie di terza mano. Peccato.Mah....
                                                        KATAKLISMA, il 12 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                        1. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

                                                          Ma Bright Eyes tutta la vita!
                                                          ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ, il 12 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                          1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                            Quando ho detto che è un genio perchè ha mandato quelle cose? Ho detto che ha mandato quelle cose dato che si parlava del trafic, poi ho detto che è un genio senza stare a spiegare i milioni di motivi ed i blah blah blha. Comunque se lo segui dall'inizio si suppone tu già sapessi che tipologia di visioni gradisce accostare alla sua musica, non ricordo video del Twin senza nemmeno un particolare forte/shockante o similari. Mai visto video degli altri alias, ma quelli del Twin che ho visto son belli pesantucci. Si parlava del live di torino ed io ho raccontanto quel che mi han detto del live di Torino, tutto lì, mica è colpa mia se lui fa quel tipo di esibizioni e soprattutto non stavo basando la Warp records in base a due cazzotti contornati da alieni e bocchini nèh.
                                                            PUNTINICAZPUNTINI, il 12 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                            1. KATAKLISMA

                                                              Mah,non mi convince penniente. Era l'enfasi nella descrizione che mi fa pena. Comunque, contento tu....
                                                              KATAKLISMA, il 12 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                              1. KATAKLISMA

                                                                Prove di autenticaz
                                                                KATAKLISMA, il 12 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                1. KATAKLISMA

                                                                  Prove di autenticazione
                                                                  KATAKLISMA, il 12 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                  1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                    Come fai a capire la mia Enfasi da uno scritto? Che intendi per Enfasi? Non mi pare di aver decantato lodi, ma solo descritto i fatti accaduti, più fredda cronaca di così si muore, boh boh...
                                                                    PUNTINICAZPUNTINI, il 12 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                    1. NORTHERNSKY

                                                                      i new order non hanno mai avuto un grande successo in italia. per questo anche in questa discussione emergono più i critici che gli ammiratori. e la ragione per cui in italia non hanno mai avuto un grande successo (almeno rispetto a quello stratosferico di altri paesi) è che in italia purtroppo la musica o è impegnata o e cagata da classifica. non ci sono vie di mezzo. di conseguenza i fan seguono questa dicotomia e non riescono a catalogare gruppi come i new order che sono contemporaneamente impegnati e da classifica, divertenti e musicalmente intriganti. lo si è visto anche al traffic, tutti con le magliette dei joy division, nessuno con quella dei new order. Ma i new order rappresentano una parte dello spirito e della musica inglese che vuole divertire e divertirsi senza però rinunciare a scrivere grandi canzoni. non abbiamo equivalenti qui.
                                                                      NORTHERNSKY, il 12 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                      1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                        Ma poi contento io de che? Contento? Perchè?
                                                                        PUNTINICAZPUNTINI, il 12 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                        1. KATAKLISMA

                                                                          L'enfasi non è solo in una espressione del volto, una postura, un tono di voce. Si può "capire" anche in "..uno scritto". "Più fredda cronaca di così" è n'artra sparata enfatica, me pare. Ma dai, che ci siamo capiti. Quelle righe grondano compiacimento e la facilità con la quale si usano termini come genio è peculiare di questo atteggiamento nei confronti della "musica". Ma sei libbbero di esprimerla, se ti rappresenta, questa "visione". L'è che m'intristisce. Più di quei "gaggioni intristiti che si vestono di pelle pure d'estate". Ciao, neh.
                                                                          KATAKLISMA, il 12 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                          1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                            Ma intristisciti quanto vuoi, rimane il fatto che io ho descritto l'esibizione al trafic festival senza mettere commenti o aggettivi, poi ho messo un punto --> . <-- Ecco, dopo il punto ho detto che secondo me Aphex Twin è un Genio. Poi ho detto ciò che mi è stato riferito del concerto dei New Order, reazione normale se li fai suonare ad un festival in cui centrano poco, c'erano Aphex & Trobbling, eh. Quelle righe non grondano di nulla, Aphex Twin è un genio per i dischi che fa, se avessi ritenuyto fosse un genio per quelle immagini sarei andato a vederlo in live ed avrei aggiunto "peccato non esserci stato" , non credi? Non ho detto nè "ah" nè "bah", e gli ho dato del Genio in un altro discorso, oppure devo distanziare i post perchè il punto non basta? Certo che comunque tu non ci hai fatto una bella figura dicendo la grande stronzata che lo segui dall'inizio, chiunque lo segue sa perfettamente che si gasa di violenza e pure di brutto. Il suo primo singolo si chiama "Come To Daddy", mica "Peace & Flowers" o no? E con questo però non voglio dire che non mi piaccia quel tipo di Show, alla fine con quella musica ci sta bene, violenza visiva associata a violenza sonora. A me i live non divertono e non ci vado mai, li mollo a priori, però se vado a vedere un live "pretendo" uno spettacolo, e vedere gente che suona (amenochè non facciano parti strumentali particolarmente complicate) non è uno spettacolo di mio gradimento, preferisco le immagini o similari, e se si sposano bene con il suono allora è un bello spettacolo. E Richard D.James è la testa di serie numero uno dell'elettronica estrema mondiale, ed è un genio, su cd senza filmati.
                                                                            PUNTINICAZPUNTINI, il 13 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                            1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                              Ed altrettanto ovvio che a te faccia cagare, dato che ti gasano i New Order. Al mio amico gasa il Twin, e gli hanno fatto cagare i New Order. Tutto torna non credi?
                                                                              PUNTINICAZPUNTINI, il 13 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                              1. KATAKLISMA

                                                                                In genere cago anche senza l'ausilio di chiccesia o chissacosa. Anche a proposito del gas non ci siamo,pago regolari bollette per un servizio regolare. Ma continui a non capire. Insisti. Già non ce la faccio più, con te. Hai vinto. Per abbandono. K.O tecnico da estenuazione.
                                                                                KATAKLISMA, il 13 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                  Ma cosa ho vinto? Una cosa hai detto di giusto: continuo a non capire.
                                                                                  PUNTINICAZPUNTINI, il 13 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                  1. KATAKLISMA

                                                                                    Appunto. Ma scrivi troppo.
                                                                                    KATAKLISMA, il 13 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                    1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                      Hai perfettamente ragione, devo quantificare le parole in base all'imbecillità delle persone a cui sono dirette, sbaglio spesso. Scusa.
                                                                                      PUNTINICAZPUNTINI, il 13 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                      1. KATAKLISMA

                                                                                        Che spiritosone. Smetti di scrivere. Trovati un passatempo che ti consenta di farti notare senza devastare questo spazio con la tua pochezza. Datti al wrestling. Anche lì puoi restare mascherato, sfogarti e avere l'attenzione del pubblico. Sii gentile,come nella tua natura. Scompari, almeno per un pò.
                                                                                        KATAKLISMA, il 13 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                        1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                          Ma cosa vuoi? Sei arrivato mettendomi in bocca parole che non ho detto, sei arrivato dicendo di conoscere il Twin quando invece non sai manco chi è. Io ti ho solo spiegato cosa volevo e cosa non volevo dire, e poi ti ho spiegato chi è e chi non è Richard D. James. Finito. Ma tu, che vuoi?
                                                                                          PUNTINICAZPUNTINI, il 13 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                          1. MAGOMARCELO

                                                                                            ma le immagini non dovevano essere di Chris Cunningham? dov'è finita la poesia dei robot del video di "All is full of love" di Björk?
                                                                                            MAGOMARCELO, il 13 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                            1. KATAKLISMA

                                                                                              "sei arrivato dicendo di conoscere il Twin quando invece non sai manco chi è (ma che ne sai?) - ti ho spiegato chi è e chi non è Richard D. James (ma cosa vuoi spiegare?) - continuo a non capire" Appunto. Di nuovo. E' semplice, ce la puoi fare anche tu. Vorrei che non impestassi con la tua presenza quasi tutte le pagine di DeBaser. Con la tua smania. Sfogala per un pò da un'altra parte. E mica ti verrà 'na crisi d'astinenza, no? Magari nel frattempo impari altre grandi verità e poi ce le spieghi tutte,no? Ma giuro che adesso non ti infastidisco più. Dovevo provarci, ma so che è impossibile liberarsi di uno come te. Buona fortuna.
                                                                                              KATAKLISMA, il 13 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                              1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                Di chi fossero le immagini non lo sò, però se sono di Cunningham allora è stato bravissimo perchè calzano a pennello. All Is Full Of Love va fatto in una maniera, Aphex in un altra no?. Se conosci Aphex sai che è violento da far schifo (ecco che ne sò Kataklisma sul fatto che tu non lo conosca, se ti sorprendi per un esibizione così), perciò ci voleva violenza schifosa. Kataklisma, perchè ce l'hai con me?
                                                                                                PUNTINICAZPUNTINI, il 13 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                  Non ho detto nessuna grande verità, di quali grandi veritàò parli Kataklisma? Me le elenchi per piacere?
                                                                                                  PUNTINICAZPUNTINI, il 13 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                  1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                    E cosa intendi esattamente per Grande Verità Kataklisma? Non ti seguo, non capisco il tuo astio gratuito... sarai mica cugino di Richard?
                                                                                                    PUNTINICAZPUNTINI, il 13 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                    1. KATAKLISMA

                                                                                                      Non mi sorprendo penniente.I video di A.T. sono sempre molto personali, interessanti, perfettamente connessi alla musioca e curati. Sin dall'inizio. Non ce l'ho con te. Sei tu che cell'hai con te. Buona fortuna.
                                                                                                      KATAKLISMA, il 13 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                      1. SIAMOTUTTIDILETTANTI

                                                                                                        allegria allegria!
                                                                                                        SIAMOTUTTIDILETTANTI, il 13 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                        1. MAGOMARCELO

                                                                                                          come da sms invece, le cocorosie han messo su immagini al ralenti degli orsetti del cuore, almeno finchè il video non gli si è fermato perchè qualcuno ha provato ad inviare sul loro macportatile una dichiarazione d'amore via bluetooth ;) su google invece non trovo ulteriori dettagli a questo livello sull'esibizione di aphextwin/cunningham e se è stata davvero in contemporanea o meno...
                                                                                                          MAGOMARCELO, il 13 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                          1. DONZAUCHER

                                                                                                            scommetto che la dichiarazione d'amore via bluetooth e' stata provata da mr.josi! :)))
                                                                                                            DONZAUCHER, il 13 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Concerto:

                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                            1. NITRORS

                                                                                                              Ragazzi la sera di Aphex Twin c' era oggettivamente da tagliarsi le vene..una rottura di cazzo mai finita!!!!Ne conosco a centinaia che sono passati dal birraro per non fare più ritorno..uno ero io, in numerosa compagnia. sui n.o. che dire..niente da dire..
                                                                                                              NITRORS, il 14 luglio 2005 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Concerto: 5

                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                              1. JOSI_

                                                                                                                Caz, io Riccardo D. Giacomo non lo conosco, ma ormai conosco abbastanza bene gli Autechre. Se mi dici che Riccardo è più folle degli Autechre lo prendo. Ma io in quel genere cose migliori di Surripere stento a immaginare che possano esistere
                                                                                                                JOSI_, il 14 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                  Diversa concezione dello stesso principio, in Aphex c'è violenza sia mentale che fisica, gli Authecre sono più per espressione di vari sentimenti. Anche Riccardo esplora un po' qua un po' la, però c'è sempre un goccettino di cattiveria sia come suono che come beat. Il mio preferito di tutti gli alias e cazzi vari è Drukqs, il doppio sotto nome Aphex Twin. é bello violento (non necessariamente ci vogliono 300bpm per esser violenti, basta un suono che scartavetra le orecchie a cambiare il pezzo, no?)... te lo consiglio con riseva, scegli tu. :D
                                                                                                                  PUNTINICAZPUNTINI, il 14 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                  1. JOSI_

                                                                                                                    Grazie, ti faccio sapere, sempre che con tutta sta violenza non mi esca sangue dal naso sputtandomi la tastiera. In quel caso ti mando un sms :D
                                                                                                                    JOSI_, il 14 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                    1. ZION

                                                                                                                      Anche "Richard D. James Album" e "Come To Daddy" fanno paura ;-) Aphex è molto più schizzato e violento degli Autechre, anche di quelli di "Draft 7.30", non c'è paragone. E poi vai di Squarepusher Josi_, "Hard Normal Daddy" e "Go Plastic" su tutti
                                                                                                                      ZION, il 15 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                      1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                        Per me del Pusher il migliore è l'ultimo, Ultravisitor. E di brutto pure. :D
                                                                                                                        PUNTINICAZPUNTINI, il 15 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                        1. JOSI_

                                                                                                                          Scuerpuscer già ho. Ho sentito un po' di tracce di Druqcs o come-cacchio-si-scrive... sincero? non mi sembrava tanto più violento e schizzato degli Otecher! :-? Boh, forse le mie orecchie hanno bisogno di una pausa...
                                                                                                                          JOSI_, il 15 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                          1. PUNTINICAZPUNTINI

                                                                                                                            Alza il volume: aiuta parecchio. Che ti piace di più del Pusher?
                                                                                                                            PUNTINICAZPUNTINI, il 15 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                            1. JOSI_

                                                                                                                              Che mi piace di più del Pusher? Beh, tantissima roba mi piace di più del Pusher... Zita Swoon, Sparklehorse, dEUS, Radiohead etc.. :DDD No no scherzo... la traccia che mi piace di più è Chin Hippy di "Hard Normal Daddy", che è anche l'album che mi piace di più
                                                                                                                              JOSI_, il 15 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                              1. ALEX 82

                                                                                                                                new order non hanno mai avuto un grande successo in italia. per questo anche in questa discussione emergono più i critici che gli ammiratori. e la ragione per cui in italia non hanno mai avuto un grande successo (almeno rispetto a quello stratosferico di altri paesi) è che in italia purtroppo la musica o è impegnata o e cagata da classifica. non ci sono vie di mezzo. di conseguenza i fan seguono questa dicotomia e non riescono a catalogare gruppi come i new order che sono contemporaneamente impegnati e da classifica, divertenti e musicalmente intriganti. lo si è visto anche al traffic, tutti con le magliette dei joy division, nessuno con quella dei new order. Ma i new order rappresentano una parte dello spirito e della musica inglese che vuole divertire e divertirsi senza però rinunciare a scrivere grandi canzoni. non abbiamo equivalenti qui. Nome: northernsky | Data: 12/7/2005 su questo ti darei ragione, però dimentichi i depeche mode... da classifica certo ma non mi pare che scrivano stronzate
                                                                                                                                ALEX 82, il 16 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                1. ALEX 82

                                                                                                                                  e qui in italia finora hanno sempre avuto successo
                                                                                                                                  ALEX 82, il 16 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                  1. comunque un peccato non esserci
                                                                                                                                    , il 16 luglio 2005 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Concerto:

                                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                    1. NORTHERNSKY

                                                                                                                                      si in effetti i depeche mode sono un buon contro esempio. però magari possiamo considerarli l'eccezione che conferma la regola?
                                                                                                                                      NORTHERNSKY, il 18 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                      1. ALEX 82

                                                                                                                                        forse insieme ai r.e.m. e agli u2 che da qualche anno però stanno rompendo i maroni. hanno un passato nettamente superiore. per i new order, t dirò che nonostante critica e pubblico non riesco a farmi piacere troppo (se non x la copertina) "power corruption and lies". Da quello che ho ascoltato gli preferisco lowlife, e mannaggia a loro che lo registrarono un po' alla cazzo in una sola notte... poi menzionerei, come brani singoli, "thieves like us" e "1963" che era il b-side d true faith se non sbaglio
                                                                                                                                        ALEX 82, il 20 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                        1. ALEX 82

                                                                                                                                          ho dimenticato "touched by the hand of god" che IDEALMENTE (e solo quello purtroppo) fa parte di "technique"
                                                                                                                                          ALEX 82, il 20 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                          1. NORTHERNSKY

                                                                                                                                            power corruption forse è bello ma un pò datato. lowlife in effetti è forse il migliore. a me piace molto anche il disco del 2001 get ready secondo me è stato un bel ritorno.comunque è vero che i new order son sempre stati gruppo più da singolone che da disco. ecco perchè la scaletta di torino, essendo una sorta di best of, si è rivelata notevole
                                                                                                                                            NORTHERNSKY, il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                            1. ALEX 82

                                                                                                                                              guarda me lo ascolto su amazon così mi faccio un'idea...certo però che crystal è ottima
                                                                                                                                              ALEX 82, il 21 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                              1. ALEX 82

                                                                                                                                                sai che quasi quasi preferisco republic? ( regret a parte chee non va giù del tutto)
                                                                                                                                                ALEX 82, il 23 luglio 2005 all'alba | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                1. DREAM ATTACK

                                                                                                                                                  C'ERO ANK'IO ED HO SOLO 14 ANNI E MI SONO GASATO UN CASINO. NEW ORDER ALL LIFE
                                                                                                                                                  DREAM ATTACK, il 20 gennaio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                  Autenticati per inviare il tuo contributo a questa recensione

                                                                                                                                                  Car_ amic_,
                                                                                                                                                  se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
                                                                                                                                                  E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!