Mike Patton: Pranzo Oltranzista

Recensione di: navarf , (il 9 luglio 2005 in prima serata) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Mike Patton Pranzo Oltranzista

MIKE PATTON: PRANZO OLTRANZISTA

Mike carica sul suo VOLKSWAGEN DeluxeBUS '70 bianco panna il suo maestro Zorn, i suoi amiconi con i loro strumenti e se li porta a casa per cena. Mentre aspettano che venga pronto Friedlander si piazza in sala e suona il cello davanti al caminetto, Winant se la prende comoda e in camera da letto accarezza le sue percussioni, Ribot, dopo aver litigato con la moglie di Patton su come si cucina la lasagna, si siede in sala e ricama qualche fraseggio con la sua chitarra. Zorn, il solito sborone, si piazza sul balcone e comincia a lanciare urla lancinanti col suo sax alto, tanto che i vicini incominciano a rompersi i coglioni e rispondono facendo baccano e chiamando polizia e aviazione.
E Patton dov'è? Lui è in cucina che registra tutto mentre si pulisce i denti e fa linguacce alla moglie intenta a tagliare le verdure e che pensa: "Giuro che è l'ultima volta che invito gli amici di sto piccio a cena. Sangue di giuda, ma non potevo dar retta a mia madre e sposarmi un bancario."

Disco del '97 omaggio a Marinetti e alla sua mirabolante cucina.

Consigliato a chi ama lo Zorn più estremo perchè la sua influenza va oltre la semplice collaborazione.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Mike Patton: Pranzo Oltranzista;
Recensione di navarf per DeBaser
, 7/9/2005 8:49:00 PM (●●●●)

Generi: , , ,

Album collegati: Pranzo oltranzista

Artisti collegati: Mike Patton «Patton for president!»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (navarf);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_4887/Mike_Patton_Pranzo_Oltranzista.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 0.780, è stata commentata 20 volte ed è stata visitata 4630 volte
Ha ricevuto 5 voti validi, totalizzando una media di 3.60
L'opera è stata votata validamente 5 volte, ottenendo una media di 3.00

  1. PUNTINICAZPUNTINI | il 11 luglio 2005 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    A me, ha fatto abbastanza cagare, una simpatica presa per il culo. Certo più simpatica di Adult Theme che è presa per il culo che non fa ridere, questa almeno un sorriso lo strappa. Magari forse ma molto forse di manica larga preso come album di uno (Patton) che non sà suonare potresti anche dire "massì dai non è proprio una gran cagata" ma quando pensi che qua c'è gente come Zorn e Ribot pensi "nonnò... questa è proprio una cagata". Poi pensi "ma appunto è di Patton non di Zorn" poi ripensi "si ma cazzo c'è Zorn" sinchè non arrivi al punto "ah, ma pigliano per il culo!"... e se non l'hai comprato ridi, quando l'hai comprato non ridi, ma metti 2 (di manica larga). Io lo consiglio a chi ha soldi da buttare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. NAVARF | il 11 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Questo è un cd di non musica ed è molto simile ad alcune produzioni di Zorn. Il voto è altino lo ammetto ma essendo un omaggio a Marinetti è logico che come suona sia molto fuori dagli standard. Altro cosa è il fatto di comprarlo ( a me l'hanno prestato ), questi dischi in genere sono molto ma molto di nicchia e lo comprano persone che sanno cosa stanno andando ad ascoltare. Il fatto che sia più o meno una presa per il culo lo trovo abbastanza improbabile anche perche è piu presa per il culo un disco della Spears che una di qualsiasi cagata di Zorn/Patton
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. GIUBBO | il 11 luglio 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    io lo so qual'è la stella più vicina alla Terra, pappappero
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 ninja.campione ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. PUNTINICAZPUNTINI | il 11 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 2

    Ecco lo sapevo che non l'avevi comprato, sennò votavi 2. Non concordo sul fatto del "sai cosa stai comprando", dato che questo disco è del 97, io lo comprai nel 97, e nel 97 Patton non era l'attuale Patton. Zorn era l'attuale Zorn ovvero tutto e niente e Ribot era l'attuale ribot ovvero tutti e nessuno. Non c'erano i Fantomas, non era uscito california e non era uscito ancora nessun delirio puro di Patton (NB: Patton NON Zorn) a parte il massimo delirio (leggi CAGATA) Adult theme for voice nel 96, un anno esatto prima. All'uscita di stà cosa si pensava che Patton volesse "farsi perdonare" quell'immonda cagata di ATFV con questo disco unendosi al genio compositivo di Zorn & Ribot, invece hanno riproposto follia senza capo nè coda, sinceramente io non mi aspettavo due cagate del genere una in fila all'altra, e forse lo schifo che mi procura questo disco è anche aumentato proprio dal fatto che sia la seconda schifezza di fila. Ora nel 2005 che Patton ha fatto altri 20 dischi questa tu la vedi come "una delle tante cose" ma al tempo non era una delle tante, ma solo "la seconda uscita di Patton" e faceva cagare come la prima... che ti portava a dire (nel 97) che Patton da solo era solo un pirla. Poi mi sono altamente ricreduto ma sinceramente non è molto professionale che Mike abbia fatto le prove generali dei fantomas su dischi in vendita come questo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. PUNTINICAZPUNTINI | il 11 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ORA sai cosa aspettarti da Patton grazie a cagate come questa ma ai tempi non si sapeva per niente. E ripeto che stò disco non ha senso, fa cagare, è solo una presa per il culo... si merita un ascoltata gratuita presa come "gag cabarettistica" ma non spacciamo stè storie per dischi perchè è davvero un finto snobbismo. Io non ci credo che tu ascolti volentieri questo agglomerato di suoni e vocalizzi, nessuno lo ascolta volentieri. Se questo disco lo faceva un pinko pallino dicevi "ma che cazzo è??", invece l'hanno fatto Patton & Zorn ed allora via tutti a novanta gradi... bàh, merda è e merda rimane secondo me. Presa per il culo bella e buona, dò due solo per il concept del cibo ma suvvia... la musica stà altrove.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. PUNTINICAZPUNTINI | il 11 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Dato che gli hai dato quattro, qual'è il pezzo che preferisci? Qual'è la sezione ritmica che ti è piaciuta di più? E qual'è il pezzo con più Groove? Cos'è che ti fa dire "bello!" a parte il non-sense? E che ci trovi di bello nel "non-sense" ? E calcola soprattutto che più il disco è di nicchia più ci si sbatte per trovarlo e più ci si sbatte più sale l'aspettativa e più sale l'aspettativa più il tempo di attesa sembra lunghissimo... poi ti arriva il cd sei felicissimo... lo metti... e non è un cd. Come ci rimani? Io male, ma se per te c'è qualcosa di buono da sentire illustramelo e magari mi ricredo. Dimmi un po' che c'è di bello qua dentro, dai :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. METALLAROBUONO | il 11 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Sono incappato in questo CD qualche anno fa, per ragioni di studio: nel corso di Letteratura italiana contemporanea all'Università affrontavamo il movimento futurista, stavo leggendo di tale Russolo, creatore della *macchina dei rumori* (o qualcosa del genere). Tale macchina campeggia sulla copertina di questo CD. Questo CD è un omaggio al movimento futurista e all'invenzione di Russolo. Un CD che va preso per quello che è e che in questo è da 5 e non da 4. Poi, chiaramente, se vogliamo porci domande come "qual è il pezzo che preferisci?" o dissertare di sezioni ritmiche e groove, allora il disco è una cacata pazzesca, anzi è un non-disco. Ovvero, se abbiamo comprato il disco perchè c'è scritto sopra Mike Patton e non sappiamo quello che ci aspetta, rimarremo assai delusi. Ma se sappiamo chi sono Carrà o Balla o Boccioni, chi è Marinetti e chi è Russolo, allora questo disco è da 5.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Workhorse ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. ODRADEK | il 11 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    E' un disco interessante. E va preso per quel che è: un pranzo oltranzista, appunto. Servito da una cucina che, avendo ai fornelli i nomi che citate, andava gustato, già allora, con cautela. Quel che c'è di bello o di brutto o di crudo o di cotto ognuno se lo cerchi, 'che ognuno avrà il suo personale gusto, si spera. Tutte queste considerazioni legate alle scelte discografiche di Michelino sono relative al modo in cui tu decidi i tuoi acquisti. Credo lui abbia altri criteri, e curiosità, e programmi. Scusalo,dai.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. ODRADEK | il 11 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    P.s. Il riferimento agli acquisti era, ovviamente, indirizzato a ..Caz..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. PUNTINICAZPUNTINI | il 11 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Non concordo lo stesso. Appunto che si parla di tributo al rumorismo ed all'avanguardia dovevano impegnarsi di più. Io di questa gente ho tutto e quindi diciamo che "credo di sapere cosa sono capaci di fare", ed in questo disco a mio parere cazzeggiano, impegno zero.. una stronzata buttata là. Che poi sia meglio di miliardi dischi quello è ovvio dato che si parla di Patton Zorn & Ribot, ma non ha senso paragonare Zorn a Cremonini giusto? Io non dico che "il rumosrismo è una cagata" eh, disco questo è "un bruttissimo disco rumorista" che per giunta ha la presunzione di fare da tributo al genere stesso. Loro rimangono tre geni ed il rumosrismo rimane una grande risorsa musicale, ma questo episodio è da dimenticare dato che stavano solo "rodando i suoni" per "Amenaza Al Mundo" che è davvero un gran disco rumorista, non stà cosa qua. :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. NAVARF | il 11 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Caz non fare il piccio, non parlare di groove in un disco del genere perchè ti reputo una persona intelligente. Se proprio vuoi sapere quali sono i miei pezzi "preferiti" sono sicuramente quelli piu musicali, come i "rumori Nutrienti" o "Latte a luce Verde". Io ho dato 4 perchè mi sembra che con questo disco MP ha incominciato a pensare ai Fantomas. Poi sicuramente tu sei più esperto di me. Fammi sapere.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. PUNTINICAZPUNTINI | il 11 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Io la penso come te ma lo valuto diversamente, hai detto benissimo dicendo "mi sembra che con questo disco MP ha incominciato a pensare ai Fantomas.". Appunto, doveva calmarsi un attimo che non succede nulla se non fa i suoi 6 dischi all'anno. C'è gente che fa un disco ogni cinque, lui se non ne fa sei non è contento. Aspettava, coltivava meglio l'idea, si impegnava e ci lavorava sopra con impegno. Invece lui ha preso quattro mezze idee vaghe spacciandole per concept con la sicurezza che se qualcuno l'avesse voluto mandare a cagare ci pensava due volte data la presenza di Ribot & Zorn su etichetta Tzadik. Era una mossa commerciale per vedere la reazione dei suoi fans, stava sondando il suo target di vendita perchè era in procinto di aprire la sua casa discografica e voleva capire "sin dove si spingeva" il gusto del suo pubblico. Io l'ho sempre visto male questo disco, a volte quando si parla di Patton dico che non l'ho sentito per sentire che ne pensano gli altri senza essere influenzati dal mio giudizio negativo, ed a volte sento gente che urla "capolavoro"... quando è solo un insieme di rutti. Non mi stancherò mai di dirlo, se questo disco lo facevano gli Strokes ci avrebbe vomitato sopra il mondo intero, invece l'ha fatto Zorn quindi più è senza senso più è capolavoro...secondo me no. Capolavoro è Grand Guinol, capolavori son quelli della masada, capolavoro è disco volante, questo assolutamente no. Io sono per la destrutturazione, non per la mancanza assoluta di una struttura, stà cosa non inizia da nessuna parte e tantomeno arriva da qualche altra. Quattro idee buone (rumori nutrienti piace anche a me per esempio) contornate dal nulla assoluto, e quando penso che è frutto di tre geni mi sale il fastidio :D.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. NAVARF | il 11 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sul fatto che ogni cagata che fanno i geni passa molte volte per oro che cola siamo d'accordo e anche per me ZOrn è più apprezzabile in altre produzioni ( masada uber alles) ; ma a mio avviso l'unica differenza nel nostro metro di giudizio è semplicemente temporale. Tu sei stato scottato nel '97, io invece l'ho scoperto a conti fatti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. PUNTINICAZPUNTINI | il 11 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Si, mi piace come la metti e concordo. Io ad esempio sputo sopra il primo dei NIN che ascoltato adesso pare Power-Pop, chi lo ascoltò nel 89 ne rimase folgorato ma quando lo presi in mano io mi sembrò solo una visione pop di Broken o TDS, questo è lo stesso esempio ma con valutazioni al contrario.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. GIUBBO | il 11 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    a me sembra power pop the downward spiral, a parte gli ultimi pezzi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. PUNTINICAZPUNTINI | il 11 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    E Broken-Fixed?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. NAVARF | il 11 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Giubbo ( ho anche un amico che chiamo così) downward spiral ai tempi era fuori di testa, mi ricordo che al primo ascolto per poco non mi ci facevo una sega. La cosa che mi impressiona è che la musica è ormai diventata usa e getta. Le uniche produzioni musicali sempre attuali sono quelle del '60-70. Song remain the same diceva qualcuno ai tempi. Ma ora non più
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. PEREZ | il 12 luglio 2005 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    Dai Mike...te lo potevi tranquillamente risparmiare: inaffrontabile!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. | il 31 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    sti cazzi.....venti euro rubati ad una vecchia buttati in un cesso...anche se di lusso...ero indeciso tra mr bungle e questo e la mia solita iazza ha colpito ancora...........va beh............devo solo ribeccare la vecchia.....!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. DANILO | il 5 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Chi associa ogni lavoro ad un altro dello stesso sbaglia di grosso. Patton è un genio indiscusso che dove mette piede crescono note erbacee, non sempre dai colori o dai profumi piacevoli... Vedi per esempio Hemophiliac: è un disco grandioso ma di una difficoltà spaventosa per un ascoltatore... Chi non ascolta rumoristica non dovrebbe avvicinarsi ai lavori più futuristi del californiano perchè incapperebbe in una delusione mortale. Dire che Mike Patton non sa suonare, perdonatemi, è una boiata pazzesca, e la prova più eclatante la abbiamo ascoltando i Dillinger Escape Plan con e senza Patton. Loro sono sempre allucinanti, ma insieme al pazzo scriteriato diventano iperuranici.... Ma i gusti sono gusti, e chi non regge le opere rumoristiche dovrebbe fermarsi ai tomahawk o al massimo ai fantomas fino al secondo album. MetallaroBuono ha dato un giudizio ottimo e sapiente...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!