Regina Spektor: Soviet Kitsch

Di attilio

Copertina di Regina Spektor Soviet Kitsch

Opera recensita da attilio
il 16 agosto 2005 nel tardo pomeriggio
e valutata: ●●●●

Generi:

Opere collegate: Soviet Kitsch

Artisti collegati: Regina Spektor «Molto brava. Trascurabile la svolta commerciale post-Soviet Kitsch, suo apice creativo.»

Samples: [SENTILI] Aggiungi un sample

Proviene dalla scena anti-folk newyorkese questa brillante cantautrice di origine russa, paragonabile per estro e talento a ben più celebri colleghe del calibro di Tori Amos, Cat Power e Ani Di Franco.
Con questo terzo lavoro intitolato Soviet Kitsch l'erudita conoscenza del suo strumento (il pianoforte) viene trasfigurata in eclettismo allo stato puro grazie alla sapiente miscela di liriche surreali ("Carbone Monoxide", "The Flowers", "Chimo Limo") che sfociano in velata denuncia agli obsoleti status symbol statunitensi ("Poor Rich Boy"), e storie di ordinaria sofferenza ("Ode to Divorce", "Sailor Song").

Regina Spektor possiede una versatilità canora che scivola leggera tra le 11 tracce del disco quasi si trattasse di un puro divertissement, suonato e interpretato con una naturalezza che ha dell'incredibile, non a caso c'è posto anche per una killer punk-rock song da pogo ("Your Honor") smontata e rimontata a suo piacimento nell'arco di 2m e 10s con diversi cambi di tonalità.

Fika, eh, ’sta recensione… e allora googleplussala: e poi piaccila:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (attilio);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_5395/Regina_Spektor_Soviet_Kitsch.htm).

Voti, commenti e tante altre robe del genere

Questa recensione ha un DeRango™ di 4.412, è stata commentata 11 volte ed è stata visitata 3940 volte
Ha ricevuto 7 voti validi, totalizzando una media di 3.86
L'opera è stata votata validamente 5 volte, ottenendo una media di 4.80

  1. ODRADEK

    Sintetico ma efficace, benvenuto Attilio. Puoi aggiungere qualche samples, vista la curiosità che suscita la tua descrizione? Grazie
    ODRADEK, il 19 agosto 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    [ Rispondi ] (0) | (0)

    1. ATTILIO

      L'ho appena fatto , ma 30 sec sono un po' pochini per renderne l'idea...Non è proprio possibile inviare samples piu' lunghi?
      ATTILIO, il 19 agosto 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

      [ Rispondi ] (0) | (0)

      1. ODRADEK

        No,Attilio, pare per questioni legate ai diritti d'autore. Ma anche 30 sec sono utili, se la recensione riesce a dare un'idea del tono complessivo del disco. Grazie. Ora li ascolto.
        ODRADEK, il 19 agosto 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

        [ Rispondi ] (0) | (0)

        1. GIOV

          bienvenu! Questa mi incuriosisce da parecchio tempo. Misà che ha fatto anche qualcosa con Casablancas e soci...
          GIOV, il 19 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

          [ Rispondi ] (0) | (0)

          1. ENKRIKO

            lei è mooolto carina la sua musica di meno
            ENKRIKO, il 20 agosto 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

            [ Rispondi ] (0) | (0)

            1. SOULKITCHEN91

              disco stupendo davvero e lei bravissima. peccato sia poco conosciuta.
              SOULKITCHEN91, il 19 febbraio 2006 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

              [ Rispondi ] (0) | (0)

              1. straordinaria
                , il 2 maggio 2007 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                [ Rispondi ] (0) | (0)

                1. MUSO

                  non male
                  MUSO, il 7 ottobre 2007 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                  1. KHACHACHA

                    la spektor è una rivelazione, è un album fantastico.
                    KHACHACHA, il 10 dicembre 2007 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                    1. PSYCHOPATHA

                      avrei gradito qualche parola in più, ma anch'io credo nella sintesi. lei è grande, ho acquistato questo bel disco dopo il deludente ascolto (per me) di begin to hope... accanto a tori amos, la spektor è una pietra miliare!
                      PSYCHOPATHA, il 11 giugno 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                      1. YOSIF

                        semplicemente ASSURDO!
                        YOSIF, il 27 gennaio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                        Autenticati per inviare il tuo contributo a questa recensione

                        Car_ amic_,
                        se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
                        E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!