Roger Waters: Ça Ira

Recensione di: barret70 , (il 2 ottobre 2005 nel primo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Roger Waters Ça Ira

Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato, dopo una gestazione lunga circa 16 anni, giorno 23 settembre 2005, negli scaffali dei negozi di dischi è arrivata l'opera lirica di Roger Waters "Ça Ira".

Si tratta di un'opera lirica in tre atti basata sul libretto del compositore francese Etienne Roda-Gil, la storia è ambientata durante la rivoluzione francese.
Il disco è stato pubblicato in tre versioni, doppio cd in inglese, doppio cd in francese ed infine doppio cd sacd in inglese con tanto di dvd in cui si vede Waters e compagnia bella durante la registrazione del disco.
Molti si chiedevano se questa scommessa di Waters era una partita persa in partenza, visto il genere in cui si stava per cimentare, ebbene secondo il sottoscritto, la scommessa Waters l'ha vinta, "Ça Ira" presenta una musica coinvolgente e maestosa, l'orchestra è composta da musicisti di spessore (nulla a che vedere con quei mediocri orchestrali di "Atom Heart Mother") e i tre cantanti solisti, il baritono Bryn Terfel, la soprano cinese Ying Huang ed il tenore Paul Groves, offrono una grande prestazione.

Il disco inizia con degli effetti sonori presenti in maniera cospicua nell'album, effetti sonori impeccabili come sempre, parlando di Roger Waters.
La prima vera musica si ascolta nella seconda traccia ed è l'overture, una musica bellissima e trascinante che colpisce fin dal primo ascolto. Si continua poi con le altre tracce in cui si può ascoltare la giovane Maria Antonietta che già fin da bambina si mette in testa di fare la regina. Tracce sicuramente memorabili sono la traccia 8 "Let Us Break All The Shields" in cui i tre solisti cantano all'unisono offrendo una prestazione vocale eccellente; altre tracce memorabili sono la traccia 12 "Slavery, Landlords, Bigots At Your Door", con musica commovente e il tenore Paul Groves da applausi.
Un'altra traccia bellissima è la 20 "My Dear Cousin Borboun Of Spain" che non è altro che la melodia di "Every Stranges Eyes" tratta da "Pros And Cons".
Si continua con la traccia 23 "To The Windward Isles" che presenta dei ritmi africani.
Comunque l'album si mantiene sempre su livelli ottimi, la musica è maestosa ed evocativa, il libretto in inglese è determinante per meglio capire l'opera e quello che ne viene fuori è il lavoro di un artista intelligente, eclettico e che non pago dei successi che ha avuto in carriera è ancora pronto a mettersi in gioco.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Roger Waters: Ça Ira;
Recensione di barret70 per DeBaser
, 10/2/2005 2:11:00 PM (●●●●●)

Anno: 2005

Generi:

Album collegati: Ça Ira (disc 1), Ça Ira (disc 2)

Artisti collegati: Roger Waters «Pretenzioso, paranoico, egocentrico, antipatico. Ma dopotutto, finiremo sempre con lo sbattere la testa sul muro di qualche pazzoide.»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (barret70);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_6144/Roger_Waters__c3_87a_Ira.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 29.812, è stata commentata 106 volte ed è stata visitata 4453 volte
Ha ricevuto 15 voti validi, totalizzando una media di 3.73
L'opera è stata votata validamente 7 volte, ottenendo una media di 3.86

  1. PUNTINICAZPUNTINI | il 5 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Credo sarà il primo cd di Lirica che comprerò. Forse.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. PRIMIBALLI | il 5 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    devo dir la verità...? Mi fa un po' paura... (più che altro temo l'acquisto che rimane sullo scaffale anni, anni e anni....)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. AIRONE | il 5 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Caz.., insieme a questo comprati le "Four last song" di Richard Strauss, cantati dalla Jessye Norman. Nel caso Waters faccia cilecca ne hai uno di lirica di sicuro spessore. Comunque ho paura anch'io..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. PUNTINICAZPUNTINI | il 5 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Lo aggiungo nella lista dei "forse" :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. JOHNOFPATMOS | il 5 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Molto, molto interessante questa proposta. Complimenti barret! E grazie anche ad Airone per aver segnalato Richard Strauss (di cui ormai si sente quasi sempre solo lo "Zarathustra")!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. MARMIST85 | il 5 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ... BAH...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. ZIGGHIO | il 5 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 2

    waters si crede rossini......che imbarazzo ragazzi....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. HAL | il 5 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Questa operazione mi lascia un po' perplesso... come mai Waters si è accostato alla lirica? Mah...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. ALEXANDER77 | il 5 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    manie di grandezza, hal...lui pero' se le puo' permettere!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. EASYCURE | il 5 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    mmmmm.. la pretenziosità di Roger Waters non ha limiti.. a me sa tanto di cazzata..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. LOGIC PROBE | il 5 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    molto interessante. E' evidente che Waters non è Strauss sia per una dimensione temporale che per cultura musicale. Ma waters fa di più. Lascia il canovaccio a cui è agganciato dai tempi dei Floyd e si butta su di un terreno pericoloso per un rocker. Un terreno che presuppone una cultura musicale più vasta. Waters ci prova senza preoccuparsi delle vendite (di soldi, lui, ne ha già in abbondanza...e se proprio gli dovessero servire basta organizzare un tour...o no?) e tira fuori qualcosa che nessun rocchettaro ha osato fare. Non caschiamo in facili paragoni fuorvianti, cerchiamo di capire cosa a spinto Waters in questa direzione e come suona quest'opera. In questo campo Roger non è il massimo esponente! Insomma, di contro, ve lo immaginereste Strauss con il basso in mano a cantar Wish you were here? Waters ha sempre cercato una "teatralità" della musica moderna...era quasi intuibile che prima o poi sarebbe sfociato nel classico. Cd in attesa dell'acquisto. Quanto dura l'album?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. BARRET70 | il 5 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    l'album dura sui 110 minuti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. ENEATHEDEVIL | il 5 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Sono curioserrimo e attendo di tornare qui a dire la mia ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. TRELLHEIM | il 5 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    che coincidenza: ho appena visto su una tv locale un mini speciale in proposito (o forse parte del DVD?). ha paragonato il processo creativo di ça ira a quello di the wall. sarebbe interessante vedere com'è live...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. EDITOR | il 5 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ciao barret70, per favore la prossima volta metti gli accenti al posto degli apostrofi e tutte le iniziali delle parole dei titoli in maiuscolo (se in inglese)... grazie
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. FEDO_IN_CHAINS | il 5 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Pretenzioso, si, pretenzioso... mediocri orchestrali di "Atom Heart Mother"?!?! Bah! :~/
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. ANTONINO91 | il 5 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    mediocri eh? ma fammi il piacere...ciò finisce per penalizzarti il voto.Mi dispiace ma così eh!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. ZUCKINA | il 5 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    devo sentire... lui è un pazzo e ne sono contento, 62 anni e avere ancora voglia di cimentarsi in progetti così... vorrei che fosse mio nonno. rivalutato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. BARRET70 | il 5 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    andate a leggere su qualsiasi libro riguardo ai pink floyd,quello che pensava ron geesin ,che è colui che ha scritto la partitura di atom heart mother,degli orchestrali che gli aveva messo a disposizione la emi.geesin aveva scritto una orchestrazione molto piu' complessa di quella che si sente nel disco,solo che gli orchestrali non erano in grado di fare quello che lui realmente voleva. io amo atom heart mother è uno dei miei dischi preferiti,ma ripeto gli orchestrali che vi suonano sono modesti,non la composizione che è invece stupenda.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. GIORES | il 5 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    io sarò il 17 novembre a vederla dal vivo all'auditorium di Roma. e tra qualche anno potrò vantarmene.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. | il 5 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    e bravo roger...tanto di cappello a chi potrebbe sedersi sugli allori a far la muffa ( vedi rolling stones, tanto per dire ) e invece sperimenta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. ANTONIODESTE | il 6 ottobre 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Dunque, un paio di cose per Barrett70. E' vero che vi furono delle scaramucce tra Ron Geesin e gli orchestrali nelle sessioni per "Atom"; è documentato e storicamente accertabile. Il punto però non è se gli orchestrali sapessero suonare bene o meno; il fatto è che poichè questi (da bravi musicisti di accademia e di estrazione classico-tradizionale) snobbavano la presunta pretenziosità degli arrangiamenti pseudo psichedelici (arrangiamenti, bada, NON composizioni)di Geesin, non avevano intenzione di "affaticarsi" con partiture più "complesse" del dovuto e la cosa finì con reciproci sberleffi e un affaticamento da stress per Geesin, come saprai.(inoltre tieni presente che "quel" tipo di orchestrali bada soprattutto al soldo, prima che che all'interpretazione) Riguardo al parallelo con Strauss poi che suona il basso , ti dirò che l'idea in sè è divertente ma nessuno ha chiesto o obbligato entrambi ad entrare nel campo musicale dell'altro. Voglio dire che non credo proprio che, in alcun caso, il signor Strauss si sarebbe messo a fare musica "leggera". Era davvero così impellente per Waters dedicarsi alla lirica? Intendiamoci Barrett; Amo, naturalmente i Floyd e anche Waters, ma lasciami dire , da musicista, che Waters come bassista è proprio uno sprovveduto ( e lui lo sa). Inoltre, se hai visto le dichiarazioni rilasciate nel dvd sul making di "Dark Side" risulta purtroppo chiaro ( almeno a me e ad un paio di miei amici) che la sua salute mentale dai tempi di The Wall e Final Cut è andata decisamente peggiorando. Magari Ca ira è pure splendido, la sua testa magari è un pò meno lucida. Staremo a vedere. Saluti : )
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. LOGIC PROBE | il 6 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Per antoniodeste: Che Waters non sia il miglior bassista (a livello di tecnica) è indiscusso. Waters resta, però, un uomo che con quel poco che sa (di tecnica) ha creato musiche di altissimo livello (ovviamente non parlo di tecnicismi). Per intenderci la musicalità di Waters è eccellente....testi e musiche che rincorrono e descrivono lo stesso obiettivo. Per il parallelismo con Strauss era una provocazione (in risposta all'intervento di Airone), ovviamente. Questo "assurdo" era dettato dal fatto che mi sembra ingeneroso paragonare due mondi e retroterra culturali assai differenti (e non parliamo di 20 anni di scarto! 1864 vs 2005!!). E' evidente che nel 1864 non esisteva il rock e le contaminazioni derivate da esso. La citazione mi sembrava scorretta (inoltre nel 1864 si studiava musica e lo si faceva sul serio non come oggi che ci si improvvisa musicisti), tutto qua. Se Waters sente di dover esplorare nuovi orizzonti (nuovi a lui) ben venga...la sua musicalità sposata alla novità è in grado di produrre un buon risultato. Io non posso che approvare appieno.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. MARMIST85 | il 6 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    NON MI SEMBRA CHE I ROLLING STONES SI SIANO SEDUTI A FAR LA MUFFA...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. EASYCURE | il 6 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Io francamente non capisco tanta devozione nei confronti di Waters. Ha scritto cose grandissime, intendiamoci, ma personalmente lo ritengo finito come compositore già nel '72, e in ogni caso, penso sia impossibile spacciare per grandi album final Cut o ancor di più i suoi dischi solisti... sembra che ormai da un paio di decenni stia solo cercando di riciclare la sua ormai scarsa vena creativa puntando ad un autocelebratività sempre più alta.. A me sa proprio tanto di cazzata
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. VOICEFACE | il 6 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    "Waters finito come compositore nel 72"...mi piacerebbe proprio capire un metro di giudizio del genere, ma so già che non ci arriverò mai...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. PUNTINICAZPUNTINI | il 6 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Anche secondo me è finito nel 72 (The Wall escluso), ma ha fatto cose talmente enormi che bastano sino al 2015: ha ancora 10 anni di devozione gratuita, vive di rendita guadagnata sul campo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. EASYCURE | il 6 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    bè, in questo caso : ) ..allora fammi sapere tu che ne pensi di questo, Caz, saprò che sarà un giudizio spassionato
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. ENEATHEDEVIL | il 6 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sulla curiosa tesi secondo la quale Waters sarebbe finito nel '72, non so che dire: ancora una volta non la capisco, perche' mi sfugge il concetto di 'compositore', tanto da chiedermi, Easy, se per compositore non intendi altro oltre il significato primario che il termine ha, quello che fa riferimento all' atto di creare musica. Diversamente, se dobbiamo parlare di "compositore" tout court, allora e' dal '72 che Waters e' COMINCIATO, non FINITO, dato che da allora ha maggiormente evidenziato il suo ruolo di leader nella composizione delle canzoni. Poi Cazzuccio dice proprio che Waters e' finito (senza parlar di composizioni o simili) dal '72, ma si sa, son cose che non condivido e mi portano a chiedere come sarebbe il mondo se conoscessi tutta la roba che conosce Caz e Caz conoscesse la mia: ci sarebbe la guerra nucleare su DeBaser, ma per fortuna io me ne sto coi miei cantautori uggiosi e sfigati e di tanto in tanto mi concedo un Pink Floyd tanto per vedere quanto la gente possa dissentire da me riguardo a questioni di metafisica
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. ENEATHEDEVIL | il 6 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Io per esempio considero Wish... un capolavoro, non capisco come vogliate sempre oscurarlo, parlando di Waters finito, o peggio, di Pink Floyd finiti gia' prima, ma tant'e'...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. PUNTINICAZPUNTINI | il 6 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma vedi, per noi sono finiti appunto perchè piacciono a te. Questo non vuol dire che tu sia inferiore o migliore, solo di una diversa sponda. Per noi lui è finito in quanto ha cambiato sponda, ed ha proposto cose che non ci piacciono, come credo che tu non impazzisca per i 12 minuti di una A Saucersful versione live rumorista. Come c'è a chi piaccion di più gli ultimi Flaming Lips, mentre a me fan mezzo pena perchè troppo melodici, come a me piaccion i Sepultura anni 90 perchè tanto tribali, mentre al metallaro True fanno cagare appunto perchè troppo tribali eccetera eccetera eccetera. Certo, potrei dire al posto di "Finito" che "ha cambiato", ma dato che quando lui faceva le sue cose estreme era IL RE, mentre quando si è messo a fare le cose melodiche è diventato "uno dei migliori", "uno dei grandi", ma sempre "uno dei" e non più "IL", quindi si può dire che è finito, ha ceduto lo scettro, non era più The King Of The Gong. Però non fare il Loffio Enea, sarà l'ottava recensione che noi fans dei Psych Floyd facciamo lo stesso discorso, è che lo sai che ci rode e ci godi: dì la verità. Fellone.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. ENEATHEDEVIL | il 6 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ebbene, caz, io sono nella sponda giusta, a mio dire, mentre sei tu nell'altra sponda, e sai bene di cosa parlo. Pero- il tuo discorso mi sta bene: sento che tu senti di avere ragione, ma non so se senti che io sento che tu senti che io affermo di avere ragione, quindi uno a uno, e mi domando: da quando hanno fatto la Fanta con meno scorze d' arancia assimilandola alle tante aranciate che circolano in giro (piu' polpa e meno scorza) possiamo dire che era meglio prima o e' meglio ora? Meglio ora, direi, anche se e' una come tante, prima invece nella sua unicita' faceva pur schifo. E lo so che ti rode, ti sta bene perche' spesso sei cattivo e assali la povera gente disiosa di abbeverare le secche fauci di un po' di sano confronto. Vai a chiedere scusa a carillon e ama il prossimo come il prossimo ama la Atias
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. EASYCURE | il 6 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Be, ha già detto tutto Caz.. l'unica cosa che aggiungo è che, al di là del fatto che possa piacere più "Careful with that axe, Eugene" o "wish you were here" (chiaramente io o caz non ci vediamo confronto in un verso, tu Enea in un altro), ammetterai Enea che roba come Radio Kaos o simile è a dir poco patetica.. Comunque penso che il mio punto di vista abbastanza radicale nei confronti di Waters lo abbia maturato dopo aver visto il suo concerto al Filaforum: Prima davo credito, o almeno rispettavo la sua produzione solista e non post '72 (ma diciamo meno radicalmente post '79 va), ma dopo aver visto quel concerto no. Mi ha schifato in pieno. Mi ha dato l'idea non di una maturazione, ma di un deciso cambio di rotta verso la più completa autoesaltazione, la autoreferenzialità totale senza reale interesse nei confronti di quello che fa. è come se fosse più importante esaltare il suo nevrotico messaggio il più possibile piuttosto che comunicarlo in un certo modo. Il processo non gli interessa più, non gli interessa più il linguaggio, il COME, gli interessa solo il cosa, come se fregasse alla stessa maniera a tutto il mondo (a me francamente no, non me ne può fregar di meno delle sue paranoie, mi interessava semmai di quanto fosse paranoica la musica, cioè il come).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. EASYCURE | il 6 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    comunque lo schifo totale su tutti: nel bel mezzo di "Set the controls for the heart of the sun" ecco che ti parte un assolo di sax (mica assolo di quelli belli, stessa solfa di quelli che senti in Pulse, tanto per capirsi) della durata di cinque minuti a smerdare tutto, a infangare atmosfera, senso, e vita stessa della canzone. Me ne stavo per andare.. davvero. Li ho capito che Waters come compositore, musicista in generale o come lo vuoi definire è morto, sepolto, non sa più veramente dove finisca il cattivo gusto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. PUNTINICAZPUNTINI | il 6 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Bèh Enea, il tuo è un quesito interessante ma il confronto/metafora con l'aranciata non regge, io direi che siamo più sul Kinder Cioccolato. Vedi, il Kinder Cioccolato è sempre stato il re. Hanno provato a buttarlo fuori in tanti, dal Bueno all'Happy Hippo passanto per lo snikers ed il Tronky. Hanno tirato fuori tre tipi di Fiesta di cui solo uno ne è sopravvissuto, però non ha certo scalfito il Kinder Cioccolato. Il Mars è diventato più leggero, Il Raider è diventato Twix... insomma tutti ci hanno provato, ma il Kinder Waters Cioccolato era pur sempre il re del suo genere. Poi un giorno, Kinder Waters ha deciso di cambiare il bimbo nella confezione, buttando via quello in camicia anni 60 con riga gay e faccia di merda per un più moderno con maglietta e capelli a spazzola. I nuovi adepti del Kinder Waters hanno lo hanno scoperto in questa nuova veste, ed hanno bollato la precendente come vecchia e sorpassata, ma resta il fatto che ora il Kinder Waters è omologato ed in diretta concorrenza con Happy Hippo Genesis e Fetta Al Crimson o Dire Twix Straits, perchè di Snck melodici ce nè un Fottio... ma di Kinder Psychedelici c'era lui, camicia e faccia da culo con pettinatura Gay. Quindi, anche se posso capire che ti aggradi di più camicia e spazzola Enea, rimane il fatto che per te Kinder Waters è uno dei più grandi ma sempre "uno dei", mentre per me è stato IL. Quindi in fin dei conti Kinder ha perso tanti fan che lo consideravano dio, anche se per ogni fan che lo considerava Dio ne ha gaudagnato 3 che lo consideravano un mostro. Sarà diventato anche un Mostro, ma non è più stato Dio. Peggio per lui, doveva mantenere Camicia Faccia di Cazzo e pettinatura Gay. Altro che Fanta, che poi io preferisco L'Oransoda.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. ALEXANDER77 | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma, cosi' per curiosità, e se uno adorasse animal e wish e wall e altrettanto gli piacessero meddle e piper?RICOVERO???si, anche, però rimane una piccola questione: piccola verità è che i floyd si sono sempre rimboccati le maniche(a volte è stato solo waters a fare cio')senza scadere nella continua citazione di se'stessi!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. PUNTINICAZPUNTINI | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Si ma ne stai pur sempre scegliendo un blocco, il secondo lo adori, il primo ti piace. Da una parte ti schieri comunque, ed è anche abbastanza normale data l'enorme diversita fra un Ummagumma ed un Animals.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. ENEATHEDEVIL | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ok, easy, "musicista" mi va bene... ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. ENEATHEDEVIL | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma no, ma no, Caz! Tu dici che e' questione di Kinder Cioccolato, ma secondo me la metafora non ci azzecca proprio! Insomma, saro' pure piu' giovine di te e con qualche anno di esperienza in meno, ma cavolo, sono andato a controllare le confezioni di kinder che circolano qua da me, e c'e' sempre il bambino con la riga da gay!!! Inconfondibile, sembra preso da una rivista con le pubblicita' degli anni '60, non c'e' alcuna traccia di spazzolamento punk, stanne certo. Il dedalo e' presto sciolto: e' stato cambiato il bambino solo qualche settimana fa (e qui in Sicily ancora manco si vedono in giro le nuove confezioni) e direi che 40 anni di facciotto con la righina fanno un'intera carriera discografica, tanto che se prendiamo adesso atto di questo cambiamento vedi che puo' fregarcene: questione di restyling, mica di cambiamento di rotta alla Waters. Poi son fatti tuoi se ti piace il Kinder Cioccolato, magari ti attizza la Colo' quando lo pubblicizza, ma io preferisco le nougatine, che non c'entrano granche', ma in quanto ad antichita' sono anteriori anche al kinder, quindi potrei star qui ore come te a magnificarle sbeffeggiando il kinder come surrogato di esse, paragonandolo quindi al bistrattato Mars come hai fatto tu in confronto al Kinder stesso. Non ne usciamo piu'. E poi se permetti a me il tronky piace piu' del kinder cioccolato, e mica puoi dire che e' uno dei tanti: e' unico nel suo "crocca ma non scrocchia", o giu' di li'. Ma cio' che e' peggio e' che ti piace di piu' l' OranSoda, quindi non fai che darmi ragione perche' come l' OranSoda tutte le altre aranciate, un po' come a voler dire che un Waters omologato e' meglio di uno piu' unico che raro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. PUNTINICAZPUNTINI | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    No no, l'oransoda ha sempre sul fondo il deposito di pezzetti d'arancia. Non fare come scaruffi che fa partire un ragionamento logicamente coerente su basi false, per cui il ragionamento se pur coerente in quanto ragionamento non ha riscontro sulla realtà. Tutto questo per dirti in maniera più dolce: "aòh, nun me sparà stronzate sull'oransoda, a'nfame"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. ENEATHEDEVIL | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Esatto, tutte hanno il deposito con i pezzetti d'arancia... ti invito a provare quella San Pellegrino, tanto per dire, o quella nostra Tomarchionatura. Sono tutte così. Eddai, Caz, essù, eddai
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. ZUCKINA | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    che bella discussione... quando ho criticato io l'ultimo waters mi hanno crocifisso... penso che il giudizio sulla sua produzione vivrà sempre di questa doppia sponda, pre dark side, post dark side. io apprezzo entrambi, forse mi trovo più vicino alla seconda (anche per una certa pigrizia d'ascolto). diciamo che il "duro e puro" sceglie la prima sponda e schifa (più o meno) la seconda, il fan "popolare" pensa che la prima sia affascinante e l'apice sia la seconda (com'è il giudizio generale, appunto popolare). che io poi dividerei in tre parti la produzione watersiana: 1 da saurceful a obscured by clouds 2 da dark side a the wall 3 da final cut a ca ira. poi chiaramente io mi sono più che altro esaltato quando l'ho visto al forum e ho potuto sentire i classici dei pink floyd dal vivo, tralasciando comunque il fatto che rappresentava un'inversione di marcia e una caduta di stile rispetto all'orgogliosa battaglia solista di waters per emanciparsi dai pink floyd come "creatura in sè". ma ho vissuto da fan quell'evento, ho badato all'aspetto emotivo, così come il live 8, legato per di più ad un fatto personalissimo. poi anch'io riesco a capire che "culturalmente" e "artisticamente", come originalità, la prima sponda abbia maggior peso, mentre la seconda ha più un peso di popolarità, un peso storico, legato al successo, all'evento, all'immagine e prepotentemente alla figura di Waters e alle sue ossessioni. a questo si aggiunga che i gusti sono gusti, e comunque sia Waters, come dice caz, ha almeno ancora 10 anni di devozione gratuita. e io rendo il mio tributo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. PUNTINICAZPUNTINI | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma dai! i Pezzi d'arancia sono rarissimi nelle aranciate. Tu parli da Siculo e ci metterei un grazie al cazzo, come se io dico "al supermercato trovi ottimo formaggio" perchè grazie al cazzo dove vivo io è così, ma nel resto del mondo no. Pensa globale Enea, entra nella New Economy, fatti una pensione preventiva, compra un cellurare I-mod, porca puttana Enea: è tutto intorno a te.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. VOICEFACE | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    sostenere la fine di Waters come compositore nel 72 è il frutto di un'interpretazione molto personale dell'opera dei Pink Floyd e a dir poco discutibile: implicitamente si sostiene che Obscured by Clouds dal punto di vista compositivo è un lavoro migliore di Wish you were here o addirittura di The Wall; in qualche modo si mette a confronto il periodo più squisitamente psichedelico (fino ad Ummagamma) con il periodo più personale dei Floyd (da TDSOTM a TW) dove hanno veramente prodotto una musica in alcun modo riconducibile ad altre esperienze; si vuole negare la capacità di scrittura di liriche che trova innegabilemente la sua apoteosi in The Wall. Insomma può anche piacere di più il periodo pre 72 che quello post 72, ma dire che Waters ha esaurito le batterie nel 72 mi sembra un paradosso, al più le hanno esaurite i suoi compagni, e su questo mi sentirei anche di concordare
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. ENEATHEDEVIL | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    No, Cazzetto, non è così: va bene la tomarchionatura, ma la San Pellegrino sicula non è...erri nel tuo paradosso. Ok, farò il bravo, ma tu promettimi di non dileggiarmi più: so che sguazzi nella tua polentona settentrionalità, ma sai bene che io al confronto sono un africano da hic sunt leones, quindi dà il tempo alla New Economy e al Kinder Cioccolato nuova versione di arrivare qui da me
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. PUNTINICAZPUNTINI | il 6 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    San Pellegrino: Jimi Alla Chitarra / Oransoda: Roger Al Basso. Tièh tièh tièh.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. ANTONIODESTE | il 7 ottobre 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Ragazzi, lasciatemi dire che, dopo aver letto TUTTI gli interventi (dopo il mio) sono letteralmente esploso in grassissime e rumorosissime sganasciate, di vero gusto. Mi sembravo un deficiente che rideva da solo davanti ad un monitor. Peggio di THX ecc.. ecc. di Giorgino Lucas. Altro che scaramucce tra Geesin e orchestrali ! qui si stanno gettando le basi della nuova comicità on line per i tempi a venire ! Voglio dire che potrei vedere tutti i programmini pseudocomici delle tv più assurde e non riuscire mai a ridere così tanto e di gusto come mi è successo nei dotti scambi culturali dei protagonisti : EneatheDevil in primis (voto : 1000 ) Caz o Cazz o come cazz.. si chiama : Fantastico (Voto : 1000 - ex-aequo) e Easycure : bravissimo - voto : 999. Davvero non sarei mai riuscito dal basso della mia chiusura mentale ad immaginare di partire da Roger Waters e innalzarmi su, su sempre più su fino al Kinder o all'adorata Oransoda. Da tempo non seguivo sì spassose questioni di colta patafisica , ma i soggetti nominati hanno rinverdito questo voluttuoso piacere. Grazie per questo. Adesso però aggiungo del mio sul versante più "serioso" : E', secondo me, davvero un pochino esagerato prendere una ideale scure e spaccare la carriera del povero Waters in una questione pre o post 72 o 74 o blabla. Ci sono i puristi e "duristi" come me che amano i primi Floyd e gli altri, come me (.....) che apprezzano anche il "dopo Darkside". E' questione di impostazione mentale, gusti, climi culturali, aperture mentali, tipi di orecchie in dotazione dalla natura (più o meno grandi, a sventola, protese in avanti, ben disegnate ecc..) e anche di cose tipo " cosa voglio sentire in questo disco dei Pink Floyd e se non c'è mi arrabbio", cioè in buona sostanza di preconcetti. Se ascolto "Careful", " A Saucerful...", "Arnold Layne", "interstellar Overdrive" ho determinate sensazioni e vibrazioni; se invece ascolto "Us & Them" o "The Great Gig In the sky", ne ho delle altre. Non so se migliori o meno, semplicemente diverse. E' solo in base al mio trascorso emotivo ed affettivo personale che la cosa si trasla su questo o quel piano; e nell'ambito di una discussione su un forum penso sia assolutamente ininfluente nonchè inutile cercare di imporre anche con colte e approfondite giustificazioni ciò che piace A ME. E' chiaro ciò che intendo? Quindi, è abbastanza risibile star qui a cazzeggiare se Waters è meglio di tuo padre a suonare il piffero scavato in una zucca. Waters ha dato quello che poteva dare e penso che lo abbia fatto, fino ad un certo momento in una dignitosa buona fede e col necessario impegno, creatività e fantasia. Lo facevano anche i suoi tre soci, probabilmente. Poi, ed è inevitabile non dirlo, ha avuto una evidente caduta di tono che ha prodotto spesso cose un pò confuse perchè, poverino, è LUI confuso ; e col trascorso d'infanzia che ha è già un bel risultato che non sia finito come Syd Barrett. Adesso da sessantenne suonato prova a fare delle "pazziellate" perchè : 1: gli va di farlo 2: si diverte un sacco a farlo 3: non ha niente di meglio da fare 4 : si mantiene "visibile" 5: riesce magari a pagarsi meglio i vizietti, se ne ha. Ribadisco che non ho ancora avuto il piacere di Ca-irarmi e magari potrebbe pure essere che Waters abbia scritto un opera memorabile... . Attendo altri interventi, magari sui budini preferiti da Dave Gilmour o i marketing di cartine mirate ad essere usate dai seguaci di bands post-psichedeliche...... .
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. ALEXANDER77 | il 7 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    vabbè, dato che mi sono perso, qualcuno sa cosa ci mettono nel chinotto????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. ANTONIODESTE | il 7 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Non vorrei sparare una minchioneria, ma mi sa che nel chinotto, a parte le solite nefandezze industriali, dovrebbe esserci il succo dell'agrume denominantesi chinotto,...o no ?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. ENEATHEDEVIL | il 7 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Essenza di chinotto, cosi' e' scritto, ma a dire il vero tra gl'ingredeienti tutto compare meno che il chinotto. Un po' come per il Bacardi Breezer alla pesca, dove scorrendo tra gl'ingredienti la pesca non c'e' proprio, semmai un po' di butirrato di etile che ha quell'aroma vago di frutta, e perche' no, qualche bel colorante gay che non guasta mai
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. ENEATHEDEVIL | il 7 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Visto, Caz, abbiamo preso 1000 tutti e due, ma io sono in primis, quindi valgo di piu'...gne' gne'
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. PUNTINICAZPUNTINI | il 7 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ah ah ah ah, povero stolto, tu sei prima perchè "prima il dovere e poi il piacere", o dato che ti garba il Latino, ti sparo un bel "Dulcis In Fundo"... e vatti a fare un giro per Punta Raisi compare Turiddu, tièh.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. PUNTINICAZPUNTINI | il 7 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Comunque lasciando per un attimo l'estenuante battaglia all'ultima stronzata, fra qualche settimana esce il DVD del Pulse Tour: ecco, quello si che fa cagare al cazzo, andrebbe usato per sottobicchiere.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. RINGHIOSTARR | il 7 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    sono d'accordo con antoniodeste, chiusura mentale degna dei metallari.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. LP | il 7 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    concordo con antonio deste su gran parte del penultimo intervento. E' difficile parlare di cadute di stile. Pros, Amused non sono dischi mediocri, tutt'altro. Il Waters melodico è in grado di suscitare emozioni al pari di quello Psichedelico. Ma la melodia la sa fare e, per quel che il mio gusto concerne, la sa fare anche molto bene. Raga è inutile girarci attorno. La musica è transiente, ovvero trasmette. Il come trasmette è fattore soggettivo. Ma se analizziano il fattore oggettivo non si può negare che la parte melodica di Waters si da buttare....anzi è al contrario completa e contemplativa. Le sue invenzioni si osservano tutt'oggi sul palco dei PF o di Roger sia da un punto di vista visivo che uditivo. Molta musica contemporanea si basa sulle linee melodiche di RW.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. ENEATHEDEVIL | il 7 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Eh, ma tanto tu sei l'esperto di dividdi', quindi te lo comprerai pure e ti scatenerai nella versione laiv di Uisciuueriia, e sii sincero, ci farai anche un piantino. E a Punta Raisi staminchia che ci vado, li' c'e' spazio a malapena per un aereo, figurati per un cristiano
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. PUNTINICAZPUNTINI | il 7 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Fai sempre in tempo a convertirti al Buddhismo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. EASYCURE | il 7 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Pulse è veramente la peggior minchiata del secolo, sembra di vedere un concerto di Vasco Rossi : D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. ANTONIODESTE | il 8 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Giusto per fare il pallosissimo pignolo di turno: per Eneathedevil, devo correggere una errata scrittura dei un elleppì dei floyd: la corretta sintassi è "AIUisciuueriia". Ti prego di prenderene buona nota. Grazie.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. SABNOR@ | il 9 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    ciao a tutti... roger waters è un artista formidabile ha delle capacità ottime... io ho ascoltato il cd... e devo dire che è supermegabellissimo ve lo dico perchè oltre ad avere il cd io faccio parte del coro di ça ira, vi consiglio a tutti di acquistarlo! :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. ANTONIODESTE | il 9 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Per l'ennesima volta, Barrett, come vedi, si è costretti ad assistere ad una parata di idiozie. Mi spiace, il dibattito poteva continuare ancora e meglio, ma una schiera di annoiati e babbei è riuscita a infangare l'area discussiva. Non te la prendere, comunque; è stata messa molta "carne al fuoco" e ciò comunque potrà alimentare una buona dose di curiosità per questo progetto. (anche a me, per esempio, che non sono stato ancora in grado di reperirlo nei negozi.... ). Saluti e ...vai con un'altra bella derecensione !! :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. ENEATHEDEVIL | il 10 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ma come Antonio, prima mi lecchi e poi mi colpisci alle spalle parlando di annoiati e babbei? ma sei veramente cattivo! Basta, la prossima volta io e Caz non ti daremo la nostra attenzione, vedrai come ti sentirai annoiato tu da solo senza considerazione alcuna, vittima dell'indifferenza tutta dei tuoi amici più cari e amati. Addio, insensibile uomo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. ANTONIODESTE | il 10 ottobre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per Eneathedevil. deve esserci stato una sorta di malinteso. Non era riferita a te o agli altri veri protagonisti di questa telenovela debaseriana su base watersiana, la considerazione, ma a qualcosa di "oscurato"(peraltro leggibile). Non volermene, Eneatd, per me resti sempre un luminoso mito da seguire con attenzione. Vale anche per "Puntini" of course, nel caso avesse dubbi. Lo dico perchè ho paura di restare tutto solo soletto a dire le mie minchiate. Ipersenibile come sono, potrei ricavarne ferite difficilmente guaribili nel rendermi conto che mi sto scrivendo o parlando addosso. Per inciso sono appena tornato da una spedizione di ricerca ciddiesca. Proprio non me la sono sentita di dare a Roger 22 (!) euros. L'alternativa per me era Chavez ravine di Ry Cooder(16,90) o Takk dei Sigur Ros(17,90). Ho portato a casa quest'ultimo. Anche perchè costa meno e...bisogna dare spazio ai giOvani. Per Waters confido in qualche amico più facoltoso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. ANTONIODESTE | il 16 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Ancora io, per un secondo. Ho (at last !) finalmente avuto modo di verificare la bontà ( o meno) dell'opera di Waters. Non è male, devo dire, per quanto le mie conoscenze di lirica siano andate pesantemente scemando dopo i quindici anni. Voglio dire che nell'ottica in cui è stato concepito , si lascia piacevolmente ascoltare ed anche , talora , (leggermente)sa coinvolgere. Personalmente resta la questione della definizione e dell'identità del soggetto. Voglio dire che se qualcuno mi facesse ascoltare la turandot o il rigoletto spacciandomelo per Il Waters di Ca irs, almeno al momento, dal basso della mia ignoranza o smemoratezza, francamente non credo sarei in grado di distinguerlo. Poi mi chiedo quale posto assumerà Waters quando partirà il probabile tour promozionale. Che farà ? il direttore d'orchestra? del coro? una delle comparse? Bizzarra e curiosa scelta quella di Waters, davvero. Greetings from my head.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. HAL | il 18 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    L'ho ascoltato distrattamente e a pezzi ... per ora rinnovo una superficiale perplessità, mi sembra fuori dal tempo... una forzatura, ma rimando il giudizio ad un ascolto più approfondito .
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. JIMMORRISON | il 18 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Avete visto l'intervista a Roger Waters stamattina al TG1?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  67. ANTONIODESTE | il 18 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Insomma, JimMorrison, no, non ho visto l'intervista con Waters stamattina su TG1. Puoi cortesemente erudirci sui punti salienti ? Grazie.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  68. JIMMORRISON | il 19 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Hey, che nà volta l'ho scritto! (O hai letto anche il commento nell'altra rece? :P)... Comunque nell'intervista (brevissima) Roger Waters spiegava il motivo principale del suo progressivo allontanamento dal Rock: voglia di sperimentare nuove forme musicali. Ha illustrato poi, brevemente, i contenuti dell'opera e gli sforzi che in questi ultimi 16 anni ha dovuto sopportare per portarla a termine. <<< "A proposito di rapporti gli chiedono come sono quelli con Gilmour, se ci sarà una vera reunion, la risposta è sincera: "Io e Dave per circa vent'anni abbiamo avuto idee diametralmente opposte, ora mi rendo conto che il mio e' stato un atteggiamento infantile. Tornare a suonare insieme per Live 8, riunire di nuovo la band per qualche giorno e suonare i vecchi pezzi e' stata una grande emozione." concludendo con un laconico "maybe..," forse si farà">>>. I lavori con i Floyd di cui è maggiormente soddisfatto? Wish, Dark e The Wall --> Per la felicità di qualcuno... :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  69. FISCHERLE | il 23 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    rispondo alla questione posta da antoniodeste riguardo l'identità di quest'opera. Secondo me non è un'opera lirica! ... voglio dere: ascoltandola non ho mai pensato di essere di fronte ad un'opera ottocentesca o a qualcosa che appartenesse alla tradizione della musica lirica. E' semplicemente un lavoro di Roger Waters. Se proprio si volesse vedere un continuità storica io la vedrei solo nella storia dei Pink Floyd, seguendo l'asse di opere come "the dark side of the moon", "the wall", "the pros and cons of of hitchhiking". Ciò che cambia è solo l'uso delle voci liriche. L'effetto è quello di potenziare e rendere più espressive le melodie (anche se in alcuni casi la voce di Waters non avrebbe sfigurato: nel video si sente una versione demo del brano "honest bird, simple bird" che non è affatto male). Per il resto ci troviamo di fronte allo stile che conosciamo tutti: uso immaginatitivo dei suoni ("visual" come dice Etienne Roda-Gil), continua tensione sonora tra il pianissimo delle voci e l'orchestra (risolte con improvvise "esplosioni" canore), l'uso di sonorità cupe e tristi. Certo una critica facile che si potrebbe fare è che queste melodie faticano a stare insieme, che a volte sono rabberciate alla meno peggio. Ma questo secondo me rivela anche l'originalità di Waters: le varie melodie che bazzicano il suo cervello vengono per così dire collocate in uno scrigno per essere ripensate e rielaborate in modo da costituire un tutt'unico. Anche la melodia tratta da "Every Stranges Eyes", di cui parla barret70, trova in Ca Ira un nuovo senso ed una forma del tutto originale. A volte i risultati non sono un granchè, altre volte invece appaiono geniali. Beh forse è esagereato dire che Waters sia un genio: però indubbiamente questa sua capacità "artistica", questa capacità di mettere in "opera" idee così ambiziose fanno di lui indubbiamente un grande artista. Non ha neppure senso porre un confronto con Gilmore. Riguardo Ca Ira, è interessante, anche per capire la sua originalità, il modo in cui è stata registrata. Nel video "the making of" si vedono i cantanti a fianco di Waters che cantano su una base pre-registrata: "every note, every breath", dice il tenore Paul Groves, segue la mimica e gli sguardi di Waters. Il risultato a mia avviso è notevole: le voci appaiono ispirate (anche perchè i cantanti godevano di una certa libertà interpretativa) e sempre in primo piano rispetto all'orchestra. Non vedo l'ora di vedere la prima a Roma ....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  70. ANTONIODESTE | il 23 ottobre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Apprezzo il sincero entusiasmo e rispetto il punto di vista ben ponderato e da ascoltatore attento di Fischerle. Effettivamente sono "chiavi" di lettura ( meglio, ascolto) del tutto possibili e meritevoli di rispetto. Poste con intelligenza e sensibilità. Da parte mia non ho avuto il corredo di video, filmati, interviste per corroborare o irrobustire una accoglienza, la mia, che , si badi, non è stata affatto negativa, ma solo con delle perplessità sul tipo di operazione cultural-musicale e sul suo effettivo valore intrinseco. Waters, è superfluo ripeterlo, non è l'ultimo dei pirla e comunque merita attenzione. Personalmente mi accorgo che l'opera fa fatica ad essere introdotta nel lettore cd con frequenza poichè le preferisco cose di altra natura. Ma è una questione che riguarda solo me e ciò che evidentemente in questo periodo mi va di ascoltare di più. Attendo comunque aggiunte, conferme e tour per riconsiderare ancora questo "esperimento".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  71. FRANCESCO GIAMBERSIO | il 23 ottobre 2005 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    mediocri orchestrali di ATOM HEART MOTHER?!?!?!?!? ma la finiamo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  72. ANTONIODESTE | il 24 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Rif. Francesco Giambersio : si, effettivamente sarebbe ora di metterci una pietra sopra alla storia degli orchestrali; non è stato l'unico tentativo di connubio "classico meets pop group" e ci sono stati esempi meno confortanti ancora, in questo "genere". Quindi suppongo sarebbe il caso di archiviare definitivamente la questione, se non altro perchè abbondantemente esplorata e, francamente, non così essenziale.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  73. FISCHERLE | il 25 ottobre 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie per l'apprezzamento antoniodeste. Probabilmente la distanza tra noi sta soltanto nel fatto che mentre tu non riesci ad introdurre il cd nel lettore, io invece proprio non riesco a toglierlo ... con grande gioia dei miei vicini di casa (questa musica richiede infatti tanti Watt di potenza per essere ascoltata). Ma tu quale musica ascolti in questo periodo? Sono curioso. Comunque anch'io condivido in parte la tue perplessità su questo tipo di operazione cultural-musicale. Mi chiedo ad esempio se abbia un senso l'etichetta "Sony Classical" impressa sul disco. Si tratta veramente di uno'opera classica? A quale pubblico si rivolge? Probabilmente attirerà l'attenzione di qualche pucciniano o di qualche wagneriano fan di Bryan Terfel. Ma non credo che un vero cultore della musica classica possa veramente apprezzarla. Per questo nel mio intervento ho voluto dire in modo perentorio che non si tratta affatto di un'opera lirica ma di un lavoro sui generis, un lavoro che può essere compreso solo sulla linea ideale che unisce opere come Dark Side, The Wall e The Pros. Per il resto anch'io attendo ulteriori conferme ... in particolare sono curioso di vedere la rappresentazione dal vivo. Da una musica così teatrale e "visuale" mi aspetto grandi cose.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  74. ANTONIODESTE | il 25 ottobre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per Fischerle: ancora una volta mi trovi in accordo sui punti da te elencati. Quelle che fai sono considerazioni pertinenti e dubbi più che legittimi sull'"etichetta" ideale da apporre all'opera ( ammesso che ciò abbia ancora un senso sia nel particolare che come pratica, in generale). Preciso, Fischerle, che l'opera non è che non entri mai nel lettore.( anche ieri, mi ha deliziato, ad es.). E' che , letteralmente, "fa fatica" perchè la , passami il termine, "pseudo-lirica" non è così eccitante per me. Al momento, ed è un dato puramente indicativo, sto ascoltando, in ordine sparso Ry Cooder, Sigur Ròs, Mercury Rev, Fairport Convention, Hatfield & The North e, last but not least, un bellissimo lavoro di un tastierista "ambient" di Roma, chiamasi Stefano Panunzi, che ha appena pubblicato "Timelines" con ospiti "eccellenti" (Gavin Harrison, Mike Applebaum, Mick Karn, tra gli altri) per una coraggiosa etichetta Trevigiana, la RES. Queste cose, ma è solo una traccia minuscola, credimi, insieme a "Ca Ira" costituiscono il mio piccolo universo sonico contemporaneo e provvisorio. Tu, invece ? Saluti :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  75. JODO | il 27 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Non contenti di eccellere nell'arte "minore" di comporre canzoni alcuni personaggi romperanno il cazzo a vita scrivendo libri, dipingendo, componendo musica lirica etc. Succede anche da noi purtroppo coi vari Guccini, Ligabue, Cocciante, Capossela e compagnia "cantante".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  76. JODO | il 27 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Ah non ho votato
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  77. ANTONIODESTE | il 27 ottobre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per jodo : devo dire che sono d'accordo con la seconda parte della tua "tesi"; in effetti alcuni personaggi non si accontentano mai ( per quanto poi radiofreccia non sia affatto male, ferma restando la mia assoluta indifferenza per il Ligabue-cantante, ad esempio). Che poi lo scrivere canzoni o brani in "forma canzone" sia una forma d'arte "minore" la trovo un'affermazione un pò più discutibile, ma non per questo indegna di considerazione. Uno, del resto poi a "diversificare" le sue cose, ci prova....e se trova anche il suo pubblico, fedele e contento (della "seconda natura o attività") a chi vuoi dare colpa? all'inconsistenza qualitativa presunta dell'attività o dell'"artista" ( o presunto tale) doppiolavorista? Sappimi dire che ne pensi.... Hasta la vista :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  78. FISCHERLE | il 27 ottobre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per antoniodeste: grazie per le chicche! Soprattutto per il tastierista romano. Cercherò di approfondiere. Anch'io sono un fan dei Sigur Ròs. La mia passione comunque è Robert Fripp e tutto ciò che gli ruota attorno (è un mondo infinito). Ultimamente sto ascoltando "Japan Night" con David Sylvian del 1993. Inizialmente sembra musica pop ... ma poi via via scopri cose sorprendenti e mai banali. Per quanto riguarda la musica classica mi sto concentrando sul Ring di Wagner. Sto ascoltando tutte le versioni possibili ... e finora la mia preferenza va alla direzione di Baremboim. Quando dicevo che Ca Ira avrebbe potuto attirare qualche fan wagneriano di Terfel, pensavo a me stesso :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  79. FISCHERLE | il 27 ottobre 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per jodo: ti sbagli! Ca ira non è affatto un esercizio formale e autocelebrativo alla cocciante. Non è neppure il tentativo di accedere ad una forma d'arte superiore. Secondo me rivela in modo autentico lo stile di Waters, cha piaccia o no. Qualsiasi tentativo di giudicare questo lavoro a partire da una distinzione tra un'arte "minore" e un'arte "superiore", o a partire da una mappa dei generi musicali si risolve secondo me in una petizione di principio, in una posizione ideologica ... Tra l'altro c'è un brano dove Waters sembra idealmente superare la distinzione tra i generi musicali: "To the Windward Isle". Qui c'è di tutto: ritmi africani, cori alla Broadway, canto lirico ... Troppo ambizioso? Sì, forse. Ma comunque non più dei suoi lavori precedenti. Quello che voglio dire comunque è che non bisogna star lì a classificare o ad incasellare questo lavoro in un genere musicale. Va semplicemente ascoltato. Il punto centrale è un'altro: quali sentimenti ed emozioni suscita l'ascolto di questo lavoro? Tu mi potrai dire legittimamente che dopo averla ascoltata ti sta ancora di più sul cazzo. Ed io altrettando legittimamente cercherò di farti cambiare idea ... Il proprio gusto non si può imporre, diceva un filosofo, però è legittimo disputare, confrontarsi ... cercando di convincere e persuadere ...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  80. ANTONIODESTE | il 27 ottobre 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per Fischerle: ho letto con quale passione e anche certa veemenza sostieni e difendi posizioni encomiabili e lodevoli in riferimento all'intervento di jodo. Non so francamente come possa prenderla quest'ultimo che sembra decisamente più sbrigativo e risoluto. Vedremo. Per quel che riguarda Fripp, sfondi una porta aperta, con me. Sono un fan di vecchia (anzi, vecchissima) data e, credo, pur con qualche accenno di mancanza d'umiltà, che potrei scrivere un breve saggio sulla sua figura umana ed artistica. Of course, il doppio filo della sua attività mi porta apensare che tu sia un Crimson Lover, quindi, please, se vuoi sulle tue riflessioni o impressioni a riguardo. Per ciò che riguarda il sommo Richard , ti dirò che sono secoli che non ascolto il Lohengrin o le Walkirie, ma se proprio devo citare un autore che mi stimola particolarmente in un genere che ho pressochè abbandonato, quello è Gustav Mahler (in particolare la 1a e la 5a sinfonia. Ti informo, per concludere, che di Japan 1993 (che poi è un bootleg e se lo viene a sapere Fripp mi sa che si incacchia, Sylvian forse meno....) esiste una versione in video VHS con riprese un pò psichedelico-moderniste, ma comunque meritevole di visione. Oh beh, sempre che tu non lo sapessi..... Hasta siempre :) ah, dimenticavo: hai i due album che Fripp ha realizzato con Andy Summers (quello dei Police) "I Advance Masked " e "Bewitched " ? (1980/82 circa) e gli esperimenti con la Centipede orchestra dei primi 70 ? e i primi due album con Eno "No Pussyfooting" e "Evening Star" ? e " God Save The Queen " o "The League of Gentlemen" dell'80 ? Sappimi dire ! baibai
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  81. FISCHERLE | il 28 ottobre 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    anch'io sono un fan di vecchissima data. Pensa che ho ancora i due album con Eno "No Pussyfooting" e "Evening Star" in vinile! Naturalmente sono un Crimson lover. Ci sarebbe veramente da scrivere un libro su questo mitico gruppo ... e certo questo non è il luogo adatto per avviare una discussione. C'è però una cosa che voglio dire: sono assolutamente convinto che quello che ha segnato, per così dire, il destino dei King sia stato il primo album del '69: "In the court of the Crimson King". Lo ha segnato perchè era già un album inarrivabile, perfetto e non ulteriormente perfettibile. Negli anni successivi si assiste al tentativo di recuperare l'unità e l'armonia di questo primo disco ... ma, si badi, senza riuscirci! La musica diventa sempre più ossessiva e tormentata, quasi a testimoniare lo scacco e il disagio di fronte ad un compito ormai impossibile. Mi viene in mente ad esempio il brano "Starless" dell'album "Red": inizia con una melodia che ricorda molto la canzone "Epitaph" ... poi però l'armonia si spezza ed inizia un arpeggio ossessivo della ghitarra di Fripp via via sostenuta dagli altri strumenti in un crescendo irresistibile. Ecco, a me piace proprio questa musica tormentata, perchè vive di una tensione fortissima, una tensione che cerca una nuova unità senza però mai riuscire a conquistarla. Riguardo al live di Fripp & Sylvian mi riferivo proprio al video VHS. E' interessante vedere all'opera quello che poi sarà il nucleo dei successivi King (Fripp, Mastelotto, Trey Gunn). Gli album che tu citi, a parte quelli con Eno, mi mancano. Comunque nei prossimi giorni inserirò una discografia nel mio profilo. Magari possiamo scambiarci del materiale. Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  82. ANTONIODESTE | il 28 ottobre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per Fischerle : Mi compiaccio non poco per ciò che hai scritto e condivido, naturalmente, molto di ciò che ho letto. E' curioso poi notare, tra parentesi, come si sia arrivati bizzarramente dai Floyd ai Crimso, ma forse era un segno del destino..... . Nulla da eccepire per "In the court", forse qualche perplessità su "Red". Mi spiego: anch'io similmente a te, trovo estremamente stimolante il processo compositivo che genera una sorta di "tormento" o "convulsione" o , comunque una certa turbolenza emotiva, per così dire. "Starless" ha momenti, in effetti, piuttosto angoscianti ma reputo questo, come l'intera opera, un canto del cigno. Sono molto più portato a considerare "storici" e musicalmente importanti i due album precedenti. In particolare "Starless & Bible Black". C'è una ricca documentazione sull'attività live del biennio 73/74 con questo line up (Fripp, Wetton, Bruford, Cross) testimoniata anche nel quadruplo cd "The Great Deceiver", che ritengo assolutamente imperdibile. Il valore, l'estetica, e la qualità delle improvvisazioni di quel periodo lasciano ancora a tutt'oggi senza fiato. Non ti nascondo che sono un deciso ascoltatore delle mille forme jazzistiche del novecento e che, quindi, l'improvvisazione è alla base del mio linguaggio anche come musicista e chitarrista. Beh, i Crimso di quel celebre ( e celebrato) biennio sono tuttora inarrivabili, a mio avviso. Gli "ultimi", intendo quelli a partire da "Discipline" fino a "The Power to believe" sono una grande cosa sì, ma "altra". Non so se mi spiego. Ho avuto modo di constatarne la forza e l'espressività live per tre volte in 6 anni, credo, e mi è piaciuto sia il progetto del doppio trio ( Fripp, Belew, Levin, Gunn, Bruford, Mastelotto) sia le cose più recenti in formazione a quartetto MA , se riascolto " In The Wake", "Lizard", "Islands" o anche "Larks" e , of course, "In the court", siamo proprio da un altra parte. Riguardo ad una eventuale bibliografia sul gruppo, confesso di non essere molto aggiornato: sono però in possesso di un vecchio libro (intorno al 1980) di Alessandro Staiti ( per i tipi della "Arcana Editrice) intitolato "Robert Fripp & i King Crimson"; molto illuminante. Talora lo rileggo ancora per fissare alcuni concetti. Riguardo poi "No Pussyfooting", siamo in paradiso; sono talmente legato a quel disco che, credo, lo "nominerei" sicuramente tra i famosi cento ipotetici dischi da portare in un isola deserta. " Evening Star", è imperdibile , come immagino concorderai, a metà. "An index of metals" è una delle più grandi ciofeche della musica sperimentale o "d'avanguardia". Sono piuttosto rimasto un pò perplesso con "The Equatorial stars". Ti dirò che appena giuntami la notizia, un pò gongolavo; un nuovo lavoro di Fripp e Eno dopo trent'anni !! Devo dire che, globalmente, l'opera ha dei bei momenti, ma la trovo sostanzialmente troppo fredda e /o distaccata. Intendo dire che il coinvolgimento emotivo è un pò, personalmente latitante. Concludo: non sarebbe il caso forse di lasciare questa piacevolissima derecensione su Roger Waters visto che si sta argomentando da un pezzettino su cose che Roger Waters non riguardano più ? Caldi Saluti, :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  83. FISCHERLE | il 28 ottobre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Si, forse non è corretto abusare di questo spazio parlando dei Crimson. E' meglio continuare la discussione da un'altra parte. In realtà ci sarebbe ancora molto da dire sul lavoro di Waters e Rick Wentworth. Anche oggi ho passato delle ore ad ascoltarlo (in ufficio con le cuffie), e devo dire che mi appassiona sempre di più. Tornerò qui a parlarne dopo il concerto del 17 novembre ... oppure per rispondere a chi mette in dubbio il fatto che Ca ira sia un capolovoro :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  84. DAVID, ROMA | il 18 novembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    RAGAZZI, fidatevi di chi ha cantato ieri e canterà stasera nel coro di Waters (cioè il sottoscritto): prove estenuanti per un'opera brutta e soporifera. Nessuna ispirazione sincera, nessuna idea nuova, solo la celebrazione del kitsch, con in più un supporto di immagini da fotoromanzo. Forse piacerà a chi non è mai stato in una sala da concerto a sentire una grande orchestra sinfonica con megacoro. Tutto questo lo dico senza snobismo vi assicuro. Volete sentire affreschi musicali veramente grandi? La stagione di S. Cecilia si è aperta con il War Requiem di Britten, un monumentale grido contro tutte le guerre. Prossimamente sarà eseguita anche a Parma. A ciascuno il suo mestiere.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  85. ANTONIODESTE | il 19 novembre 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Come si fa a dar torto a David ? ( e al grande Benjamin Britten ?)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  86. FISCHERLE | il 19 novembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sì, non si può dar torto a David. Anche da spettatore, confermo che è stata una performance veramente deludente. Prima di tutto non c'era alcun allestimento scenico (l'auditorium infatti non è un teatro ... ma appunto un auditorium). C'erano solo delle immagini proiettate sullo sfondo: immagini che non avevano nulla di artistico e che secondo me erano anche di cattivo gusto (simili a quelle usate da Gilmour nei suoi show). La delusione più grande comunque è stata quella di non vedere sul palco il baritono Terfel. Al suo posto c'era John Relyea e Keel Watzon. In particolare il primo aveva un voce così "sorda" che ti faceva stringere lo stomaco. Disastrosa poi l'interpretazione di Sarah Leonard nella parte di Marie Antoinette. La cinese Ying Huang mi è piaciuta, anche se non è stata impeccabile (me lo ha confermato un corista che ho incotrato dopo il concerto). L'unico che si è salvato probabilmente è stato il tenore Paul Groves. Non a caso è stato l'unico ad essere abbracciato da Waters al termine dell'opera. Del resto la cosa che più mi ha colpito è stata la diversa resa delle voci soliste dal vivo: all'auditorium sembravano quasi "confuse" con l'orchestra e il coro, mentre nel CD sono sempre ben distinte e su piani diversi (probabilmente c'è dietro una qualche tecnologia del suono). Altra nota dolente il pubblico: tutti pronti a spellarsi le mani per applaudire Waters, ma poi assolutamente non partecipi durante l'esecuzione dell'opera. L'unica preoccupazione sembrava quella di scattare foto con il telefonino. Questo forse significa che l'opera non riesce ad essere molto coinvolgente ... rimane comunque il dubbio che il limite risieda - diciamo così - nella capacità di fruizione e comprensione di questo pubblico. Incredibile ad esempio il fatto che il pubblico non sia esploso in un fragoroso applauso al termine della quarta scena del primo atto(la traccia 12 del CD citata da barret70). In conclusione posso dire che secondo me è stato un errore rappresentare quest'opera all'auditorium. Avrebbe avuto un altro senso in un contesto diverso, ad esempio alla Scala di Milano o all'Opera di Parigi ... P.S.: non concordo con David riguardo la massima "a ciascuno il suo mestiere". Prima di tutto perchè Waters in realtà in quest'opera continua a fare il "suo mestiere", secondo il suo particolare stile. Ci sono infatti molti elementi di continuità con i suoi lavori precedenti. E poi perchè in questa massima vedo l'idea (così nefasta per la musica novecentesca) di una classificazione e di una separazione dei generi musicali. Prefersico la massima di Waters "music is music".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  87. BARRET70 | il 20 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    volevo dire a david che due persone che lui conosce bene il maestro cucci e il corista gabriele giorgi sul sito pinkfloydlacortedeimiracoli parlano bene di ca ira. per quanto riguarda fischerle mi sembra di capire che la sua delusione non riguarda la scrittura musicale di ca ira ma l'allestimento scenico e la scarsa acustica del tanto decantato auditorium.in effetti molti si sono lamentati di non distinguere bene gli strumenti in particolare i violini.per quanto riguarda gli interpreti invece le opinioni non sono unanimi tranne che per ying huang che sembra abbia cantato bene,mentre c'e' invece chi ha parlato bene di john rylea e non è invece stato convinto di paul groves,ma questo succede sempre nella lirica.anche io penso che per rendere giustizia a ca ira occorre una rappresentazione con scenografie,costumi e un vero teatro lirico.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  88. ANTONIODESTE | il 20 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ho letto con vivo interesse ciò che "Ca ira" sta provocando (anche) "live". E' comunque un discreto segno di incidenza nella curiosità del popolo dei music lovers. Voglio dire che ( a tutt'oggi) 1583 "visite" su quesa recensione non possono essere sottoconsiderate. Trovo davvero interessanti le riflessioni di fischerle e le precisazioni di Barret 70. Trovo anche giustificabili, come già detto, i dubbi di david e le altre e varie posizioni più o meno intermedie. Penso comunque che se Waters avesse concepito un lavoro più "ortodosso" non avrebbe incontrato probabilmente una massa di curiosità e impressioni cosi' "densa". Non so, ho la sensazione che come a volte accade, sarà il tempo ad esprimere un valore circa il "peso" effettivo di "Ca ira". Non è la prima volta che, personalmente mi succede. Penso, ad es. a "The Penteteuch Of Cosmogony" di Dave Greenslade" del 78 oppure a " A Passion Play" dei Tull, ma di esempi ce ne sarebbero. Aspettiamo qualche anno e vediamo un pò che succede nelle nostre memorie.......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  89. FISCHERLE | il 21 novembre 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    per Barret70: confermo che la mia delusione riguardava la rappresentazione dal vivo, non la scrittura musicale. E' chiaro che non può essere confrontata con un'opera come "War Requiem" di Britten. Qui ci troviamo di fronte a tecniche compositive molto semplici (è infatti del tutto assente un linguaggio di tipo contrappuntistico), che pongono al centro non tanto l'orchestra o il coro, ma le melodie delle voci soliste. Probabilmente è giusta anche l'osservazione che non c'è nulla di nuovo ... ma il risultato secondo me non è affatto kitch. Se l'intenzione di Waters era quella "di cercare di commuovere, di toccare da un punto di vista emotivo", secondo me ci riesce in pieno. Mi preoccupa però il fatto che questo non sia successo con il pubblico dell'auditorium.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  90. FISCHERLE | il 21 novembre 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    per Antoniodeste: io non credo che questa sia un'opera così complessa e stratificata da richiedere molto tempo per formularne un giudizio. Waters usa paradigmi già conosciuti e che dovrebbero essere direttamente comprensibili al pubblico, senza alcuna particolare decodifica. L'opera è infatti stata pensata per un ascolto, diciamo così, popolare ... per avere una presa diretta sul pubblico (Per questo aspetto, interessante l'analisi di Fabrizio Gianuario: http://www.kwmusica.kataweb.it/kwmusica/pp_scheda.jsp?idContent=124285&idCategory=2028) Io però, dopo averla ascoltata dal vivo, credo che alla fine possa essere apprezzata di più tra le mure domestiche (magari utilizzando un lettore CD SACD) che in teatro. Alcune parti, come per esempio il racconto della caduta della bastiglia (scena 5 del primo atto) oppure la lettura della lettera del re (scena 2 del secondo atto), dove è importante sentire anche il respiro del cantante, secondo me richiedono un ascolto, per così dire, più intimista ... non la partecipazione emotiva del pubblico. Comunque, come scrive giustamente Barret70, per una valutazione complessiva non rimane altro che aspettare la rappresentazione scenica vera e propria.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  91. ADRIANO BERNARD | il 16 marzo 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Capolavoro: io ho visto l'opera al palalottomatica di roma quando waters l'ha presentata.Ineguagliabile!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  92. ANTONIODESTE | il 16 marzo 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per Fischerle: ho riletto proprio ora quanto da te scritto e apprezzo vivamente la "puntigliosità", per così dire, del dettaglio; peraltro devo confessare che a distanza di 5 o più mesi, l'opera di Waters è per me caduta, mio malgrado, nel dimenticatoio. Temevo sarebbe potuto succedere e sta succedendo.... . Forse ho di meglio da ascoltare..... . Saluti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  93. SAVOPARDO | il 29 marzo 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 5

    Ragazzi...io c'ero a Roma all'anteprima mondiale di Ca Ira....e ragazi...ho avuto , per una serie di fortunati eventi ( che non vi sto a raccontare sennò diventiamo vecchi ), di trovarmi in mezzo al party che Waters fece nel locale adiacente al teatro, e di conseguenxa di stringere la mano (e non solo a lui, ma anche a tutti i cantanti dell'opera, e non) a quest'uomo, oramai 62enne ma con grande spirito senza tempo.... L'opera lirica (dal vivo con qualche pecca su l'esecuzione, ma in ogni caso lo stesso molto emozionante), è secondo, a mio modesto parere, una grande opera scritta da una mente/rocker geniale, che ha passato 10 anni(minimo) della sua vita a concepire musicalmente ,un genere a lui mai (o quasi) perlustrato, con l'esito di una melodia e musicalità, molto semplice e di "facile" presa...Secondo me data da una conoscenza di Waters sulla "non" esperienza sul mondo lirico, e di conseguenza evitando di avventurarsi in passaggi musicali, dal "grosso groviglio"..con la difficoltà poi di uscirne....Musica Classica Contemporanea?....NO...."Music a Classica" dei vecchi tempi...che oramai non componevano più da almeno un secolo.....Per me ennesimo capolavoro....perchè ci ha provato....e c'è riuscito....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  94. OSSERVAZIONE | il 29 marzo 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Al solito sparate innervate di culto della personalità, da buon fan... che dire, potevi pure farti cagare in bocca da Waters, visto che c'eri...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  95. ADRIANO BERNARD | il 29 marzo 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    c'ero anch'io a roma!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  96. SAVOPARDO | il 29 marzo 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ...unica "pecca", se cosi si puo definire, è che a Roma doveva farla eseguire in lingua francese (lingua originale del libretto)...perchè, sempre a mio modesto parere, in lingua inglese, in alcuni passaggi, sembra che prenda quasi una piega da operetta...ma questo, ovviamente, non cambia la mia valutazione sulla composizione....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  97. CUZZO | il 30 marzo 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    per savopardo hai stretto la mano a waters??????!!!!! sai che questo fa di te un semidio!!! a parte gli scherzi, dimmi le tue sensazioni...io sono pazzo di waters ho una venerazione per lui e quindi chi meglio di te??? grazie
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  98. SAVOPARDO | il 31 marzo 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Ciao Cuzzo...sappiamo tutti come Waters abbia avuto in passato "difficoltà" a relazionarsi con il pubblico..e io ho avuto questa fortuna, con l'unica " pecca" (tra virgolette) che lui ha stretto la mano praticamente a tutti i partecipanti al party, amici e non amici...quindi ha dato una stretta di mano a occhi bassi (be un classico gesto di non incrociare gli occhi di "sconosciuti" per non, secondo me, essere energeticamente "succhiato" dalla massa)...Comunque una sensazione indescrivibile, ma non solo x la stretta di mano, ma x essere lì, a quella festa....INCREDIBILE....A differenza di un Gilmour che aveva uno spiegamento di poliziotti ,a milano, che non potevi neanche camminare due ore dopo , dove aveva camminato lui, Waters aveva le sue due guardie del corpo, e neanche tanto "irruenti" anzi assai gentili....poi se sei a verona se vuoi ci contattiamo e te ne parlo di persona...io vado il 4 giugno
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  99. LUCA-LJ | il 29 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

    A me 'sta roba è piaciuta. Non più di tanto, però la gente che lo critica è in gran parte prevenuta (non tutta ovviamente). Sapete che c'è? Che se un musicista proveniente dal rock (nel caso di Waters, un musicista che HA FATTO la storia del rock) si cimenta in un lavoro del genere, due sono le strade possibili: 1- Tenta una contaminazione stilistica facendo tesoro della sua passata esperienza 2- Crea un'opera totalmente accademica, ben inserita nei canoni stilistici del genere In entrambi i casi la critica, gli appassionati e i colleghi saranno spietati! Se tenta la prima strada, tutti i residui di rock presenti nell'opera saranno accolti come stravaganze, imperfezioni, ingenuità, volgarità per la massa incolta (quando invece se a fare la stessa cosa è un compositore classico lo si esalta come grande genio innovatore!). Se invece intraprende la seconda via, si dirà di lui che è terribilmente noioso, scontato! Si dirà che è la caricatura di qualche altro compositore famoso! Ora, quest'opera non meriterà di passare alla storia, ok, ma secondo me l'80% della musica uscita dai conservatori negli ultimi 60 anni non meriterebbe considerazione! Eppure continuiamo ad esaltare musicisti-spazzatura che ci propinano un sacco di merda per intellettualoidi piena di rumoracci ed esperimenti timbrici che non servono a nulla. Ca ira sarà anche un po' naif, ma almeno c'è un po' di melodia. Se penso che molti di quelli che si scaldano contro questo disco sono ascoltatori di Cage mi viene da ridere! Ascoltate il disco senza pregiudizi e vedrete che troverete degli spunti interessanti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  100. ADRIANO BERNARD | il 29 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    "A me 'sta roba è piaciuta"???????!!!!!Luca, se ti incontro per strada ti decapito!!sta roba?é un opera, un capolavoro!Mah, la gioventù di oggi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  101. LUCA-LJ | il 29 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Scusa, non ho usato il termine "roba" spregiativamente. E' solo il mio modo di essere, diciamo che se incontro il papa gli do del tu. In realtà rispetto molto questo (capo)lavoro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  102. ADRIANO BERNARD | il 29 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Ah ok, sorry.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  103. LUCA-LJ | il 29 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Del resto se dico che mi è piaciuta non posso parlarne male no?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  104. ADRIANO BERNARD | il 30 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    :))))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  105. VALERIORIVOLI | il 25 agosto 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    WATERS come hitler baffon, o napoleon
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  106. ADRIANO BERNARD | il 26 agosto 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Io se incontro il papa ci gioco a "chi da il calcio nei coglioni più forte"...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  107. LUCA-LJ | il 26 agosto 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    L'importante è iniziare per primi!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!