Sunn O))): White2

Recensione di: Marcel Proust , (il 28 novembre 2005 dopo mezzanotte) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Sunn O))) White2

Che freddo che fa mentre scrivo questa recensione... non ho ancora chiuso la finestra... si... si... lo so... Sono ancora qua a tessere le lodi di O'malley e co... ma stasera per la prima volta ho fatto un esperimento degno di nota, che mi ha portato a stupirmi ulteriormente sulla reale portata di musica come questa.

White2 è uscito ormai da due anni, anzi giusto un paio di mesi fa è uscito Black1 (primo della nuova serie "Black"), e mi sto ascoltando anche quello, non preoccupatevi... molto bello non c'è che dire, è sconcertante sentire tali concentrati di inquietudine sintetizzati e sparati ad un volume così inverecondo... d'altronde è il loro stile. Ma non divaghiamo... dicevo di un esperimento... una prova che mi ripromettevo di fare un giorno... una nuova maniera di esperire un disco dalle estreme potenzialità come queste in una situazione , diciamo, alquanto particolare. Sarà stata la duecentesima volta che mi sono piazzato White2 nello stereo, di queste duecento molte delle quali ad un volume mOOO)))lto sostenuto... ma mai e poi mai mi sono spinto oltre, come questa sera... ed ho avuto la conferma dell'inesauribile profondità dei contenuti evocati da questo album.

Un viaggio nell'EGO. Infatti, essendo a casa da solo, in una notte in cui il gelo e la nebbia fanno da padroni all'esterno, e uno dovrebbe solo ringraziare una qualsiasi entità ultraterrena per avere un tetto sopra la propria testa, la mia mente, da qualche tempo non più assuefatta alla cannabis, causa analisi per la patente, reclamava una buona dose di insanità per sfuggire al malcontento che da un po' mi attanaglia e mi isola dal mondo esterno (fate voi, quando chiunque conoscete screma e voi dovete starne alla larga... ); così mi sono messo in pigiama, ho spalancato la finestra per lasciare che il vento freddo ed ululante si insinuasse tra queste 4 mura, mi sono acquattato nel mio letto con le coperte sulla faccia, dopodichè ho fatto PLAY con il telecomando, e subito dopo ho spento la luce... Dall'inizio alla fine. Provateci anche voi.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Sunn O))): White2;
Recensione di Marcel Proust per DeBaser
, 11/28/2005 12:46:00 AM (●●●●●)

Generi: , , ,

Informazioni nel web:

Album collegati: White2

Artisti collegati: Sunn O))) «il buio oltre il fondo del tunnel...»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Marcel Proust);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_6939/Sunn_O_White2.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 23.151, è stata commentata 37 volte ed è stata visitata 1740 volte
Ha ricevuto 7 voti validi, totalizzando una media di 4.71
L'opera è stata votata validamente 5 volte, ottenendo una media di 4.40

  1. GIUBBO | il 30 novembre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    spero abiti in campagna però... mi immagino un suono del genere sparso nelle strade della città mentre si aggirano i vampiri... mmm un caso del genere non è a portata della polizia, e quindi è arrivato l'esercito a suonarti il campanello. bentornato lupo solitario
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. KOSMOGABRI | il 30 novembre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    ho ascoltato in questi giorni il Black One (che non mi dispiace, anzi), ma leggo ovunque che questo White è meglio... Marcel che dici, confermi? (ma in italia dovete fare le analisi quando fate la patente? Ohibò!)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. MOONCHILD | il 30 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

    Boh, io lo faccio tipo una volta al giorno, ma l'effetto dei Sunn sta sbiadendo sempre di più, sarà l'abitudine. Questo è il loro miglior album secondo me, O'Malley ha perfettamente fuso il drone "puro" inteso come vibrazione del riffo con il doom. L'ultimo Black One è l'ennesima sorpresa, diversissimo da questo nonostante sia malvagio uguale, anche se più ascoltabile. Io voglio sottolineare il fatto che Joe Preston è anche qua, lo stakanovista del doom sperimentale è lui di diritto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. MOONCHILD | il 30 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Kosmo, l'ultimo e questo se la giocano per essere i migliori. L'ultimo sicuramente più accessibile (più pezzi, pezzi più corti), bello uguale ma manca Preston. Manca un pezzo alla "Gates Of Ballard" in questo (io e caz facciamo pompino a quel brano da sempre), qua la qualità è tutta ottima, ma la cosa che fa alzare il voto è la varietà presente(tipo la presenza della batteria, la voce di Attila Csihar), al contrario di un "Flight Of THe behemoth" o "Void00", a tratti davvero insensati.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. GIUBBO | il 30 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    a me fa impazzire bassAliens, ma bella bella eh. le altre 2 carine, ma non pazzesche. x esempio Decay2, non so, forse ci sono troppi effettini horror che fanno sorridere più che paura. e poi c'è poco 0))), cosa che invece abbonda nelle altre 2
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. GIUBBO | il 30 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    moon dov'è la batteria? mi sfugge
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. MOONCHILD | il 30 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Beh, se non ricordo male c'è un 10 secondi di trigger in sto album, deve esserci o la mia memoria fa schifo. Se non c'è allora sono gay (Tiè, vi ho fregato)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. GIOV | il 30 novembre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    col cazzo che faccio come hai fatto tu! Dove abito io se apro anche per un millisecondo la finestra non indossando 2 pile mi pijo la bronchite acuta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. MOONCHILD | il 30 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    E' normale Giov, non ascoltare Marcello che poi stai male, niente finestre socchiuse, vento che tira, lupi che ululano, boschi fitti. Quattro casse, un bel 5.1, subba tutto, alza il volume, quando sentirai che il "BRRRRRRRRRRR" comincia a fare "OOOOOOOOOOOO)))" e la stanza vibrerà in punti differenti effetto stereo ci sei, te li puoi gustare, altrimenti non prenderlo neanche sto disco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. ROOSTER | il 30 novembre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ecco, il vero difetto dei dischi dei Sunn O))) è che bisogna aspettare di essere soli in casa per goderseli, altrimenti c'è il rischio che i tuoi chiamino la neuro. Però col cazzo che spalanco la finestra, dopotutto devo pur sempre guardare in faccia i miei vicini quando esco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. SFASCIA CARROZZE | il 30 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Cordiale de-commentatore Monsieur (diamine, mai avrei ipotizzato di poter colloquiare con:)Marcel Proust, mi chiedevo se la extra-sensoriale experientzia (di carattere psicotropica e/o congelatoria) da Ella testimoniata fosse imprescindibile all'ausculto della summenzionata de-recensita SunnO))pera. Se così fosse (ora capisco il motivo per cui non mi intrigò assai..) temo non riuscirò a gradire più che tanto il secondo e bianchiccio disquo di cui sopra. Ossequi cordiali a iosa. Your S.C. di (s)fiduciam.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. SUPERINTRUDER | il 30 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    moon ma lo setto in un modo particolare il 5.1 o metto il cd, alzo il volume, e basta? perchè sabato finalmente mi arriva e voglio ascoltarlo nella maniera più devastante.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. GIUBBO | il 30 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    bassaliens è veramente esagerata. quella chitarrina lontana e liquida, a cui si aggiunge prptprptprptprptprpt...ppvvvvv vvvvvvvvvvvvvv. e poi: pvvvvvvvvvvvvvv...psptctctctct
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. GIOV | il 30 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    mùn c'ho un apparecchio artigianale congeniato in famiglia che farebbe invidia alle teste di cuoio in missione: ci si possono stanare anche i topi dai grattacieli. In camera di là c' un amplificatore nemesis che mia madre lo usa solo per metterci i panni da stirare sopra e stop perchè se l oprovo ad accendere il condominio stavolta mi denuncia al commonwealth. E' una bella sensazione ma non posso usarlo ne con la chitarra ne con i bassi. Pemsa che al "vufer" io gli devo raccontare le favole la notte sennò non prende sonno! Ma sti sunn o)) a chi assomigliano come genere?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. GIOV | il 30 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    scusate la leggera dislessia post pranzo con la trippa e parmiggiano.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. MOONCHILD | il 30 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Derivano dagli Earth. Tutto il movimento deriva dagli Earth. Mettici l'ambient, atmosfera plumbea, mettici due pazzi che con un riff dilatato compongono pezzi da 25 minuti, metti un ampli Sunn,. Questi almeno nei primi dischi. In questo (e quello prima e dopo) ci stanno effetti vari, hanno abbracciato il moog (inchino), senti davvero di tutto. Alzate il volume, ragazzi, alzate.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. MOONCHILD | il 30 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Hanno detto Omalla e Anderson "abbiamo notato che apprezzavamo un certo tipo di musica molto lenta e cupa, come quella dei Thergothon o quella dei Disembowlement, e abbiamo provato ad estremizzare quella lezione, giocando in maniera insistente sui toni bassi, su drone ambientali oscuri e destrutturati. So che questo ha spaventato molta gente, che non sapeva che reazione avere davanti al disco. Anche gli Earth sono stati una grande influenza sul lavoro che abbiamo svolto"-"Sicuramente molti penseranno che il modo migliore di utilizzare '00 Void' sia da stonati dopo aver fumato insomma, ma non sono d'accordo, e se si prova ad ascoltare il disco con lo stereo al massimo credo che chiunque sarà d'accordo, quando si vedrà tremare la camera".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. MOONCHILD | il 30 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    In alcuni concerti qualche tipo brillo ha sboccato di gusto a causa delle loro vibrazioni, all'ingresso danno i tappi per le orecchie, anche se solo i gay li mettono.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. JOSI_ | il 30 novembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Continuo a non capire se, come drone, il picco siano loro o gli Earth o chi altri
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. SUPERINTRUDER | il 30 novembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    josi_ io nella mia ignoranza dico che: entrambi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. MOLKO77 | il 1 dicembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    un sample,please!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. SUPERINTRUDER | il 1 dicembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    e lo ascolti sul pc? non puoi!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. GK | il 1 dicembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ma dovè quello che era fissato con i sunn da citarli ogni qualvolta commentava?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. BIROBIRO | il 1 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    bo' sara' andato a lavorare
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. MORPHEO 33 | il 6 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    allora qualcuno si decide a recensire l'ultimo black one? cmq bella rece...farò quello che hai detto....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. MORPHEO 33 | il 18 dicembre 2005 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    DISCO FANTASTICO...MA L'ULTIMO BLACK ONE È NETTAMENTE SUPERIORE!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. MARCEL PROUST | il 18 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    mi dispiace Morpheo...Black 1 è oltraggiosamente inferiore,troppo black,troppo derivativo da cosa già sentite(Burzum,Bathory,etc...) ;mi azzarderei a dire che è il peggior disco della loro carriera,pur non disdegnandolo(lo ascolto ormai da 2 mesi buoni...)!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. MORPHEO 33 | il 18 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    questione di gusti non credi?a me piace di più black one.....ma cmq cosa mi dici di white 1?è bello quanto questi 2?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. MARCEL PROUST | il 18 dicembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Si mi aggrada molto anche White1.Sai cosa ? a me piace l'aspetto black LATENTE dei Sunn,forse è per questo che Black mi ha lasciato un po' interdetto...per esempio ,la tre di White1 (a shaving of the horn...) è veramente gelida,e la voce della cantante la rende vagamente "black",l'aura di negatività che infonde sottilmente con quella chitarrina che alla fine del giro sembra scordarsi da sè...boh vabbè cmnque hai ragione...de gustibus!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. MORPHEO 33 | il 23 dicembre 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    ma black one è totalmente permeato da un'aura black matal!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. MARCEL PROUST | il 23 dicembre 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Sì,ma io odio il black-metal....le uniche cose che digerisco bene sono Bathory,e Xasthur...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. SUPERINTRUDER | il 23 dicembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    io digerisco bene con il braulio. due bicchieri dopo i pasti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. MORPHEO 33 | il 25 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ho scritto la rece dell'ultimo loro lavoro...per chi volesse andarla a leggere...(sempre in questo sito normalmente)..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. BIROBIRO | il 17 febbraio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    concordo pienamente su quanto detto da Giubbo per bassaliens, la adoro perchè fonde ambient e noise alla perfezione, ma Decay 2 non fa affatto ridere eh!! anzi è un pezzo che fa letteralmente rabbrividire.. il migliore dei 3 secondo me.. per quanto riguarda l'album, CAPOLAVORO!! Il Migliore che ho ascoltato sinora dei Sunn (mi manca il 1° White e Flight of The Behemoth).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. BIROBIRO | il 17 febbraio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    poi vogliamo mettere che la voce di Attila è favolosa in quel pezzo??? Ascoltandolo mi da l'idea di un mantra arcano e mefitico allo stesso tempo..secondo me niente a che vedere con la voce black davvero pallosa che c'è nell'ultimo..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. SANJURO | il 28 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Per quanto sia magistralmente suonato e tutto il resto, rimangono derivativi. Non noto la freschezza che ci poteva essere negli Earth, insomma gli Earth hanno portato di peso sul fusto del Doom Metal la lezione di La Monte Young e dei suoi Droni, cosa riproposta dai Sunn O))) ma ormai era un genere, questo del Drone Doom, già sviscerato dai "Terra". Insomma un Drone è un Drone, il Doom è il Doom non ci sono sicuramente varianti cosi significative che possano diversificare i suoni. Altra cosa sono gli enormi Dead C, che hanno ibridato il drone con rock decadente e tossico alla Royal Trux. Insomma chirurgici ma non dei geni.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. | il 1 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

    "Per quanto sia magistralmente suonato e tutto il resto, rimangono derivativi. Non noto la freschezza che ci poteva essere negli Earth" quoto. l'esperienza della recensione la facevo anni or sono quando ero invasato del trù blec novergese e in particolare con "Battles in the North".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!