Il volto fiero di Andy Partridge sulla copertina esprime tutta la soddisfazione per il lavoro appena realizzato, "Black Sea" infatti è il primo componente della trilogia d'oro della band inglese ed è un perfetto esempio della genialità di questi musicisti.

Da molti critici considerati i migliori dopo i Beatles come capacità di mischiare suoni di diverse provenienze e influenzare così in modo profondo la scena musicale del periodo e non solo, Moulding e soci non hanno mai raccolto in termini di notorietà e successo, ma a loro devono molto tantissimi artisti, tra cui 'Coldplay' e 'Police'.

Questo disco realizzato nel 1980 in piena effervescenza New-Wave è un caposaldo della corrente musicale, si possono trovare al suo interno gli ingredienti base, il post-punk, l'elettronica, i suoni nervosi e ripetitivi ma anche il gusto melodico della tradizionale canzone europea.
L'apertura ritmicamente devastante di "Respectable Street" è il biglietto da visita che gli XTC consegnano nelle mani dell'ascoltatore, un brano trascinante cantato perfettamente da Partridge con quel ritornello cosi beatlesiano che chiarisce subito quale sia la fonte di ispirazione principale del gruppo, e che dire allora della melodia fischiata di "Generals And Majors" che si inserisce nella ritmica sostenuta del brano in modo sublime.

Con il reggae rock di "Living Through Another Cuba" si entra ancora di più nella dimensione eccentrica e caotica del lavoro, quì possono convivere tranquillamente percussioni caraibiche con un canto nevrotico senza problemi, Moulding firma la canzoncina "Love At First Sight" ennesimo gioiello che i quattro confezionano, basta ascoltare il lavoro sulle percussioni elettroniche e la parte di chitarra di Gregory per innamorarsene. Il filo che gli XTC seguono produce brani notevoli a getto continuo, "Sgt Rock", "Rock From A Bottle", "No Language In Our Lungs" e la facile "Towers Of London", orecchiabile e perfettamente in linea con il resto.

La copertina è bellissima e nasconde la sigla del gruppo dietro simboli e oggetti, ennesima prova del talento fuori dai canoni comuni di Partridge .

Carico i commenti... con calma