Transatlantic: SMPT

Recensione di: the green manalishi , (il 10 ottobre 2006 nel primo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Transatlantic SMPT

Ogni epoca ha il suo supergruppo: durante i primi anni ’70 si formano i maghi del prog Emerson, Lake and Palmer; all’inizio degli anni ’80 John Wetton, Geoff Downes, Steve Howe e Carl Palmer formano gli Asia, sfornando album eccellenti; negli anni 2000 è la volta degli immensi Transatlantic.

Quattro illustri uomini che suonano progressive formano una band: Roine Stolt (chitarra) dei Flower Kings, Neal Morse (tastiere, voce) degli Spock’s Beard, Mike Portnoy (batteria) dei Dream Theater ed infine il grandioso Pete Trewavas (basso) dei Marillion. Si può dire che il loro sia un prog abbastanza puro, ricco di passaggi complicati e talvolta qualche virtuosismo, frutto di una formazione solida che è riuscita a trovare subito un buon affiatamento, oltre all’avanzato grado tecnico di cui ogni membro del gruppo è dotato. Sono musicisti di prim’ordine, insomma.

Le influenze sono molteplici, ma principalmente si può affermare che ognuno ha portato qualcosina dalla propria band di origine, anche se qua e là riusciamo ad intuire quanto sia grande la loro passione per i Beatles (soprattutto in alcuni coretti e nelle parti di pianoforte). Il titolo dell’album altro non è che l’acronimo delle iniziali dei loro cognomi. La copertina computerizzata è molto futuristica, con questi dirigibili destinati diventare anche il logo della band. Apre le danze la fantasmagorica e lunghissima suite All Of The Above di 30 minuti e rotti, divisa in 6 pezzi:

I. Full Moon Rising, grande intro all’insegna del progressive più maestoso, con diversi e variati passaggi, fino al theme principale cantato divinamente da Neal Morse, con una chitarra un po’ funky di Roine Stolt, che in qualche passaggio ricorda Steve Howe. II. October Winds, in cui si rallenta un poco il cantato, mentre gli intermezzi chitarristici e la tastiera lavorano assiduamente, con un pizzico di Jazz suonato dal pianoforte. III. Camouflaged In Blue, forse la parte più bella di tutta la Suite, è eterea, ben congeniata e strutturata, introdotta dal grande arpeggio di basso di Trewavas. IV. Half Alive, il ritmo riprende a correre, con un ricorrente riff di sintetizzatore già sentito nell’intro. Buon pezzo. V. Undying Love è un altro momento suggestivo, questa volta più acustico, in cui i cori sono cantati alla perfezione, e poi nuovamente intricati passaggi strumentali. VI. Full Moon Rising (Reprise) è la ripresa del theme iniziale principale con il consueto gran finale.

Il secondo brano è We All Need Some Light, acustico e maestoso, dalla forte parte melodica e dal ritornello poetico. Mystery Train invece cambia decisamente tono ed è più sperimentale, molto potente, un buon esempio di progressive moderno. My New World è di nuovo una Suite, introdotta dagli archi, per poi passare ad una suonata di pianoforte che sembra uscita da un album dei Beatles, nello stile di Lady Madonna e un cantato in stile Fool On The Hill, in chiave anni 2000. La parte centrale racchiude progressive quasi estremo. Sostanzialmente gradevole. L’ultimo brano è anch’esso una suite, In Held (Twas) In I e altro non è che una rivisitazione di un pezzo dei Procol Harum, difatti è firmato Brooker/Fisher/Reid. Parti recitate, musica a tratti astrusa, a tratti molto semplice, musicisti davvero mostruosi nell’eseguirla, ma forse non è il brano più entusiasmante di tutto il disco.

Nella versione Limited Edition c’è anche un secondo Cd che include una versione diversa di My New World, We All Need Some Light cantata da Roine Stolt, versioni jammate in studio di Honky Tonk Woman e Oh Darlin’ e infine il Demo di My Cruel World, più una sezione interattiva per Pc, che forse è la parte più interessante di questo Bonus Cd. Inoltre questa versione doppia è confezionata in digipak, in un libretto di una ventina di pagine con foto a colori, lyrics dei brani, credits dettagliati e un’intervista ai membri del gruppo. SMPTe è un’opera indubbiamente fuori dal comune, sia come ascolto che come realizzazione, ma forse l’unico suo difetto è la prolissità che, pur senza rendere questo album lagnoso, scocciante né tantomeno pesante, ne rende però l’ascolto piuttosto impegnativo. Per ascoltare questo album servono ben 77 minuti (il voto sarebbe un 4,5 in realtà) in cui bisogna perlopiù essere concentrati sulla musica.

Insomma un capolavoro che va però gustato con le giuste misure e con le giuste dosi.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Transatlantic: SMPT;
Recensione di the green manalishi per DeBaser
, 10/10/2006 2:58:00 PM (●●●●●)

Anno: 2000

Generi:

Informazioni nel web: Sito Ufficiale

Album collegati: SMPT:e, SMPT:e (bonus disc), SMPT:e: The Roine Stolt Mixes

Artisti collegati: TransAtlantic «IL supergruppo degli anni 2000, favolosi!»

Samples:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (the green manalishi);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_13342/Transatlantic_SMPT.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 19.948, è stata commentata 66 volte ed è stata visitata 1192 volte
Ha ricevuto 13 voti validi, totalizzando una media di 4.23
L'opera è stata votata validamente 10 volte, ottenendo una media di 3.70

  1. BISIUS | il 10 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Green Manalishi, sei veramente un grande. Dopo la recensione sui Magma, ora sparacchi anche quella sui Transatlantic, gruppo che non conosco ma che in molti mi hanno già consigliato (come anche per i Magma dopotutto). E un bel cinque te lo sei meritato. Peace (anzi, requiem).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. WESEVEN | il 10 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    hum,forse hai peccato un po' d'entusiasmo paragonandoli ad "Emerson,Lake And Palmer"...io aspetterei ancora qualche album per sentire un po' e valutare meglio.comunque è un album molto bello.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. DREAMWARRIOR | il 11 ottobre 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    ....si può affermare che ognuno ha portato qualcosina dalla propria band ... Mah, direi che ognuno ha portato qualcosa di ciò che ascoltavano in passato abitualmente, quando magari ancora non erano famosi , su tutti Genesis e Yes. E' il classico supergruppone, ma molto molto derivativo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. OCRAM | il 11 ottobre 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    supergruppo e superrecensione... :-)... un bel 4,5 a tutti arrotondato... sempre ottimo green... quoto dreamwarrior per le influenze...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. MY_GENERATION | il 11 ottobre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Bisius ma tu sei il cugino pirla di Bisio in DeShirt?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. SFASCIABABBANO | il 11 ottobre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Secondo me sì, è meno sfascia ma molto babbANO con passato di verdure nel culo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. ADRIANO BERNARD | il 11 ottobre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Copertina tra le più brutte della storia della musica: l'unica più pacchiana di questa è quella del disco di steve vai: veramente imbattibile! Ascolterò il disco, comunque. piccola informazione: non è tipo i dream theater, vero?!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. SHOOTING STAR | il 11 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    bellissima recensione, as always. I transatlantic mi piacciono molto, seguendo specialmente Trewavas, in quanto lo ritengo un ottimo bassista, molto melodico. il disco non lo conosco molto, per ora, ma rimedierò.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. THE GREEN MANALISHI | il 12 ottobre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ringrazio tutti per i commenti...grazie, particolarmente ocram, Bisius e Shoot! Chiedo cortesemente agli editros di correggere il titolo dell'album che è SMPTe e non SMPT. L'avevo scritto giusto, con la piccola e finale in minuscolo, ma non è uscito. Thanks
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. ADRIANO BERNARD | il 12 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    Allora: ho scaricato il disco. tecnicamente sono bravi, ma sono anche melodicissimi-banalissimi-comm ercialissimi-scontatissimi-ame ricanissimi: melodiette pop sdolcinate da peggio sentimentalismo ottimista americano, il tutto sommerso da parecchi minuti di pomposi arrangiamenti chitarristici. tutto fumo e niente arrosto, la polpa rimane un'imitazione prog di bryan adams.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. THE GREEN MANALISHI | il 13 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ehm...per caso ti sta antipatica l'america? :-D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. ROBY86 | il 13 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ottima recensione come sempre. Del gruppo ne ho sentito parlare spesso, ma non ho mai approfondito. Vedrò di rimediare al più presto possibile...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. ADRIANO BERNARD | il 13 ottobre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Diciamo che mi sta sulle palle quell'americanismo patriottistico finto positivo alla backstreet boys. Diciamo che mi sta sulle palle l'america di destra.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. PIBROCH | il 14 ottobre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Grande recensione, Dottor Green. Loro sono mostruosi, pur conoscendoli solo sull'ottimo "Bridge across forever".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. PIBROCH | il 14 ottobre 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    I voti... anzi, il voto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. ADRIANO BERNARD | il 14 ottobre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 1

    Ah adesso comprendo...c'è in mezzo uno di quegli schifi di dream theater...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. THE GREEN MANALISHI | il 15 ottobre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    oh dai adriano, come sei accqnito! inspiegabili :-D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. PIBROCH | il 16 ottobre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Schifi, oddio... freddini (Neanch'io li adoro, ma niente discussioni, please ;D), forse, ma schifi proprio no: Portnoy è batterista da contropalle e controtempi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. ADRIANO BERNARD | il 16 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Pibroch la musica è arte e i dt essendo solo TECNICISMO non sono artisti, ma ARTIGIANI. cogliete la differenza?Scopiazzano tutti, citano tutti, il loro è un gran minsetrone indigesto e piuttosto pacchianotto, senza nessuna originalità. Voglio vedere se riuscite a negare che questa è un'imitazione prog di bryan adams. Io lo so che voi di fondo sapete che questa è una mezza merdata come dico io, ma vi piace, quindi zitti zitti, senza farvi scoprire, venite qui a votare sperando che nessuno vi becchi. Pirlooooni, siete così prevedibbbbbbbbili:-)))))))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. ADRIANO BERNARD | il 16 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    *minestrone
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. THE GREEN MANALISHI | il 19 ottobre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    sarà...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. ADRIANO BERNARD | il 19 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    green malashi, sei stato beccato in castagna come uno scolaretto che nasconde una rivista porno sotto il banco:-)))))))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. ADRIANO BERNARD | il 19 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Manalisci, sorry* Già dalla scheda hai un'aria colpevole!Secondo me hai anche gli eyreon in casa....sei sospetto:-)))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. SHOOTING STAR | il 19 ottobre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    imitazione prog di bryan adams? scusa, ma fammi sfogare: ahahahahahahahahahahahaha!!!! ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. THE GREEN MANALISHI | il 19 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    gli eyreon no li ho mai cagati e sinceramente non so chi siano. Io adoro i Marillion, Genesis, Yes, King Crimson, Jethro Tull, ELP,Camel, Kansas, Caravan, Asia, Rush, Colosseum, Pink floyd, The Nice, Magma, Hawkwind, Greenslade, Family, Hatfield & the North, Soft Machine, Procol Harum, Renaissance, Strawbs, Van Der Graaf Generator, Traffic, Quatermass, Focus, Ekseption. IO ASCOLTO PROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOG, :-D. I TRANSATLANTIC SONO PROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOG. E mi vanto di ascoltarli :---)))))))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. THE GREEN MANALISHI | il 19 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    hi hi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. ADRIANO BERNARD | il 19 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 1

    Ah davvero, shoot?Apparte che se io avessi come immagine sulla scheda personale uno di quei pagliacci dei KISS, starei bene attento a tenere la bocca chiusa, onde evitare figure penose; secondo le melodie banali utilizzate da questi "artisti" sono le stesse che sfoggia il nostro bryan adams. Prova a ascoltarti robba tipo "here i am" di adams e prova a negare che non siano le stesse melodie banali e bushiane intessute da questi tizi qui( che siano bushiane è una mia impressione, potrai non trovarti d'accordo, ma fatto sta che è innegabile che le melodie siano banali). Quello che secondo me voi non capite(e parlo anche dei dt) è che non basta il saper suonare egregiamente-velocissimamente, se il nocciolo e il succo della musica è una cagata iper melodica e banale. Questi tizi sfoggiano solo una tecnica perfetta imitando i grandi gruppi che malashi ha appunto citato ma senza avere le idee, l'originalità e la grandezza compositiva delle melodie. Per fare di un album un buon album c'è bisogno non solo della bravura tecnica ma anche della bravura nel saper comporre melodie nuove, non banali e NON PACCHIANE. Perchè se britney spears imparasse a suonare la chitarra egregiamente e a fare degli assoli paurosi alla gilmour però INTESSUTI SULLA SU UNA CANZONE COME TOXIC, la canzone in questione anche se la ragazza (pur dando prova della sua bravura tecnico-chitarristica)rimarreb be una cagata banale commerciale giusto?!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. ADRIANO BERNARD | il 19 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    A me non frega nulla dell'estetismo di questi tizi, non mi interessa se fanno una canzone di 30 minuti in cui riescono ad atteggiarsi a gruppo ambient, funk e jazz e a mantenere comunque la lor impostazione prog: è tutto fumo niente arrosto, come si suol dire. Se la musica si base è superficiale e scontata, iper melodica, è inutile che ci ricamino sopra raffinate citazioni chitarristiche e funkeggianti(c'è persino quello!), perchè la sostanza non c'è!Ci sono solo 30 minuti di pomposissimi arrangiamenti virtuosissimi senza nè capèo nè coda: le canzoni non sono nè carne nè pesce."We All Need Some Light" è IDENTICA A BRYAN ADAMS, STESSO TONO DI VOCE(Con alcune variazioni che ricordano i backstreet boys, se non ci credi scaricati la canzone DRAWNING dei b.b.);di una canzone simile basta ascoltare una sola volta il ritornello perchè un coro di ragazzine lo possa cantare in lacrime commosse allo stadio: melodie smielate, orride. Si, bisogna ammetterlo, la chitarra acustica dell'intermezzo è bellissima e lo è anche quella acustica, ma il succo del brano, la melodia, l'impostazione delle canzone, è banale. Prima di imparare a suonare, un gruppo dovrebbe imparare ad ideare, a comporre, ad essere originale, insomma AD ESSERE ARTISTI. La musica non è solo tecnica, anzi, la tecnica è quasi sempre secondaria.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. ADRIANO BERNARD | il 20 ottobre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Gli ayreon sono un gruppo pacchiano composto da: LaBrie, Devin Townsend, Akerfeldt degli Opeth, Devon Graves leader dei Dead Soul Tribe, Mike Baker degli Shadow Gallery Eric Clayton dei Saviour Machine, Magnus Ekwall (The Quill). Citano e rielaborano ogni secondo, ogni loro canzone è un misto fritto di gruppi del passato. In un momento sembrano e/o citano i floyd, l'altro sembrano i rush e 1 minuto e mezzo dopo sembrano i King Crimson. Assolutamente TRASCURABILI. Atteggiamneti finto operstici, gotici, ambient, celtici, citazioni dei pink floyd, insomma ALMENO 10 RAGIONI PER DECAPITARE OGUNO DEI MEMBRI DEL GRUPPO.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. THE GREEN MANALISHI | il 20 ottobre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ma scusa, ma a te chi ti ha chiesto niente? Se non ti piacciono i Transatlantic, perchè li commenti? Leggi la pagina e basta. Eh, che kaiser! Comunque è maNAlishi e non malishi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. ADRIANO BERNARD | il 20 ottobre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Scusa, tu trovi sbagliato quello che ho detto qui sopra?mi sai esporre le tue idee dimostrandomi che sbaglio?discutiamone, no?!non mi sembra uno che ascolta merda, solitamente.E comunque era in risposta a shooting...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. ADRIANO BERNARD | il 20 ottobre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Si sorry, con il nome mi confondo sempre:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. SHOOTING STAR | il 20 ottobre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 5

    Adriano caro: prima di tutto ti pregherei di non cercare di zittire me (o gli altri in generale), dicendomi di tenere la bocca chiusa: siamo in un paese democratico e su un sito altrettanto democratico. E poi, dovrei stare zitta solo perchè ascolto i kiss?e chi lo dice? la maggior parte della gente non li ha mai nemmeno ascoltati, e subito ha il pregiudizio di definirli "pagliacci" solo perchè si truccano. Per quanto riguarda la storia di Bryan Adams, io trovo, oltre la musica,il contesto molto diverso, in quanto i Transatlantic non sono così commerciali e,per questo, cosi famosi, anzi sono moolto sconosciuti. "We All Need Some Light è di una canzone simile basta ascoltare una sola volta il ritornello perchè un coro di ragazzine lo possa cantare in lacrime commosse allo stadio"...scusa ma non ce le vedo cantare i transatlantic, allo stesso modo in cui canterebbero le canzoni di Bon Jovi... Poi ognuno la pensa come vuole eh...beh, ciao
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. ADRIANO BERNARD | il 20 ottobre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non c'entra il fatto che non sono famosi: ci sono un saco di gruppi che nessuno conosce che fanno assolutamente schifo e che andrebbero bene per scalare le playlist di mtv...non tutti riescono a diventare famosi pur facendo una musica che è fatta per quello. A questi gruppi come dt e transatlantic, mancano le idee. sanno suonare perfettamente, ma sotto tutte quelle note e quegli arrangaiemnti tanto ben suonati, non c'è proprio nulla. Comunque non puoi dirmi "poi ognuno la pensa come vuole" perchè voi avete votato 5 a quest'album e non sapete dimostrarmi che quello che dico non è vero. Dcumentate le vostre risposte, un semplice "de gustibus" qui non basta, perchè a me possono anche piacere i blue, ma da 1 punto di vista musicale fanno cagare, no?!Qui stiamo parlando che voi dite che questa è buona musica, io vi ho detto che secondo me non lo è e vi ho elencato le ragioni. Quello che dico per voi è sbagliato, giusto?E allora spiegatemene le ragioni...HALOA
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. SHOOTING STAR | il 20 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Dieci buoni motivi per cui vale la pena ascoltare i Transatlantic: 1)Le melodie sono ben arrangiate e si intrecciano bene l'una nell'altra,il che a me risulta piacevole 2) I cantati sono stati studiati a tavolino e risultano, oltre che ben cantati, anche piacevoli da sentire, il che a me risulta piacevole 3)Ascoltando con attenzione si coglie un'interazione fra le parti melodiche e le parti ritmiche degne dei grandi grandi gruppi come Genesis e King Crimson,il che a me risulta piacevole 4)Non è la solita musica ultratecnica come i Dream Theater, ma punta su tutti altri cardini dando maggior rilievo all'ascolto melodico, il che a me risulta piacevole 5)In un'epoca come questa in cui il prog è dato come genere morto, i Transatlantic hanno saputo conciliare il "genere morto" con la musica di stampo moderno,il che a me risulta piacevole 6) La formula del cantante/tastierista risulta azzeccata perchè un musicista che scrive e canta i suoi pezzi ha sempre una marcia in più, il che a me risulta piacevole 7)è una musica che al contrario dei blue o di britney spears o chi vuoi tu va asimilata in un certo modo, non giudicando al primo ascolto, risultando infine all'orecchio un po' esperto ed abituato un colpo di genio, il che a me risulta piacevole 8) sono comunque riusciti a creare un sound proprio e uno stile inconfondibile che a me risulta piacevole 9)E' tutta gente che, al contrario di altri sa in che direzione va la propria musica e in che direzione vanno i gusti dei fans: difatti hanno pubblicato solo 2 album di studio e un paio di live, sapendo che questo era un side project, il che a me risulta piacevole 10)Infine, l'americanismo positivo di destra da te citato non c'entra un cazzo, il che a me risulta piacevole.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Dr.Adder ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. PIBROCH | il 20 ottobre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Rieccomi... manco qualche giorno e si scatenano tutti!! Adriano, le tue tesi saranno argomentate quanto vuoi, ma non credo tu abbia diritto di interferire con ciò che la musica suscita nelle altre persone, con l'aggravante della facile ironia sulle pagine personali... Non li reputi artisti, ma artigiani? Va bene, non ascoltarli, non c'è niente di male. Manalishi e Shoot sono bravissime persone ed appassionati ascoltatori e musicisti, non mi pare sensato provocarli fino a 'sto punto. Però rispetto le tue idee, ci mancherebbe. E poi, dai, "The Human Equation" degli Ayreon è bello, dai... "Day 11" è splendida. ;-) @Shoot: grande commento, il che a me risulta piacevole. Brava.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. ADRIANO BERNARD | il 20 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Dieci buoni motivi per cui vale la pena ammazzare i Transatlantic: 1)Le melodie sono ben arrangiate e si intrecciano bene l'una nell'altra,il che a me risulta piacevole CERTO CHE SONO BEN ARRANGIATE, IL PROBLEMA DIREI CHE SONO LE MELODIE!2) I cantati sono stati studiati a tavolino e risultano, oltre che ben cantati, anche piacevoli da sentire, il che a me risulta piacevole STUDIATI MALE VISTO CHE SONO BANALI3)Ascoltando con attenzione si coglie un'interazione fra le parti melodiche e le parti ritmiche degne dei grandi grandi gruppi come Genesis e King Crimson,il che a me risulta melodico piacevoleSI CERTO, TI HO DETTO CHE TECNICAMENTE LI SCOPIAZZANO A TUTTO SPIANO4)Non è la solita musica ultratecnica come i Dream Theater, ma punta su tutti altri cardini dando maggior rilievo all'ascolto , il che a me risulta piacevole MA QUALI ALTRI CARDINI, ME LI ELENCHI? è PEGGIO DEI DT, I DT SONO MENO COMMERCIALI E MENO BANALI(ANCHE SE LO SONO MOLTO ANCHE LORO)5)In un'epoca come questa in cui il prog è dato come genere morto, i Transatlantic hanno saputo conciliare il "genere morto" con la musica di stampo moderno,il che a me risulta piacevole LA MUSICA DI STAMPO MODERNO SAREBBERO LE CAGATE COMMERCIALI COME I BACKSTREET BOYS?SCARICATI DROWNING, DAMMI RETTA..., D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. ADRIANO BERNARD | il 20 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    6) La formula del cantante/tastierista risulta azzeccata perchè un musicista che scrive e canta i suoi pezzi ha sempre una marcia in più, il che a me risulta piacevole 7)è una musica che al contrario dei blue o di britney spears o chi vuoi tu va asimilata in un certo modo, non giudicando al primo ascolto, risultando infine all'orecchio un po' esperto ed abituato un colpo di genio, il che a me risulta piacevole CIOè TU MI STAI DICENDO CHE SICCOME AL PRIMO ASCOLTO RISULTA UNA CAGATA, ALLA FINE, SE TE LA ASCOLTI 100 VOLTE SEI TALMENTE RINCOGLIONITO CHE LA APPREZZI?!8) sono comunque riusciti a creare un sound proprio e uno stile inconfondibile che a me risulta piacevole INVECE NO è PROPRIO QUESTO IL FATTO: SONO ANONIMI COME POCHI. STESSO DISCORSO DEI DT SOLO CHE IN QUESTO CASO è ANCHE PEGGIO!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. ADRIANO BERNARD | il 20 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    9)E' tutta gente che, al contrario di altri sa in che direzione va la propria musica e in che direzione vanno i gusti dei fans: difatti hanno pubblicato solo 2 album di studio e un paio di live, sapendo che questo era un side project, il che a me risulta piacevole LO CREDO, DOPO 2 ALBUM CON 10 CANZONI DI 40 MINUTI DI VIRTUOSISMI L'UNA, AVEVANO PERSO LE IDEE(NON CHE NE ABBIANO MAI AVUTE...10)Infine, l'americanismo positivo di destra da te citato non c'entra un cazzo, il che a me risulta piacevole. C'ENTRA ECCOME. TI RIPETO, ASCOLTATI CANZONETTE COME here i am DI ADAMS o drowning DEI BACKSTREET BOYS, SPECIALMENTE LA PRIMA, VOGLIO VEDERE COME POTRAI NEGARE L'ASSOLUTA SOMIGLIANZA DI BANALITà, BUZZURRISMO E MANCANZA DI IDEE. PERCHè SOTTO TUTTO QUEL TECNICISMO, SE ANDIAMO AD ANALIZZARE LA MELODIA NUDA è CRUDA è INNEGABILE CHE QUESTA SIA BANALE. PIBROCH UNA COSA SONO I GUSTI E UN'ALTRA è L'OBBIETTIVITà. Nome: Adriano Bernard | Data: 20/10/2006 | Voto: | Voto al Disco: 1
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. ADRIANO BERNARD | il 20 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Non sei comunque riuscita a dimostrare che il succo della loro musica non c'è, anzi c'è ma è banale, commerciale, burino, americanoide, melodico. Ripeto: sotto i 40 minuti di tecnicismo finto intellettualoide e assolutamente fine a se stesso, sotto al polpettone che con la malodia non c'azzecca nulla, NON C'è NULLA.Doublezero.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. SHOOTING STAR | il 21 ottobre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Un conto è discuterne pacificamente e scambiarsi delle opinioni, un conto è voler aver ragione a tutti i costi. Io ti ho dato delle ragioni più che valide, e tu vuoi comunque stroncare ogni singolo punto(ti sei dimenticato il 6, lo sai?!?) Questa conversazione non va in due sensi, mi spiace. Addio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. THE GREEN MANALISHI | il 21 ottobre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Vai diglielo shoot, questo ha rotto anche a me: a me che sono il recensore mi arrivano 15 e-mail al giorno!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. ADRIANO BERNARD | il 21 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Manalishi, eccoti la sedicesima:-)))) BASTA MI ARRENDO, SECOMNDO ME SAPETE BENISSIMO CHE IL SUCCO DELLA MUSICA QUI NON C'è, CHE è TUTTO FUMO E NIENTYE ARROSTO, MA NON LO VOLETE AMMETTERE. Amen.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. ADRIANO BERNARD | il 21 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Comunque in questo caso basta la copertina per capire il contenuto...si abbinano veramente in modo perfetto:-)))))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. THE GREEN MANALISHI | il 21 ottobre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    meno male che ti arrendi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. ADRIANO BERNARD | il 21 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Attento malanishi, che se mi provochi piazzo le tende anche sulla tua recensione degli uriah heep....il nome e il fatto che le persone ad aver votato 5 a quel disco siano le stesse ad aver votato 5 a questo mi fanno già immaginare cosa ci sia dentro. AttentoOOOOO:P
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. ADRIANO BERNARD | il 21 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    *manalishi, chido umilmente perdono!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. CONTATOREDICASIUMANI | il 21 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ma Adrià, che fai? Ti sei preso una pasta e ti è venuto lo sclero? Come mai tutta 'sta incazzatura contro codesto recensore? Probabilmente hai preso un eccitante, ma non c'è problema: ora, per tranquillizzarti un tantino, puoi compensare con un po' di morfina. Il mix non ti farà bene al corpo, ma ti placherà lo spirito.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. ADRIANO BERNARD | il 21 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Non contro il recensore, che al contrario mi sta simpatico( lo sto provocando scherzosamente e credo che lui lo sappia), ma verso gli "artisti"in questione e la stupidità della gente nel giudicarli(come anche per i dream thater). Tu prova ad ascoltarli...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. ADRIANO BERNARD | il 22 ottobre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    dalla forte parte melodica e dal ritornello poetico--------->>>>RITORNELLO POETICO?!MA SE è ASSOLUTAMENTE SDOLCINATO E BANALE...poetico!ahahahah!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. DOCTOR J | il 22 ottobre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sì Adriano, è sempre la stessa storia: la musica che ascolti tu è la migliore e tutti gli altri non ci capiscono un cazzo. I Dream Theater copiano, i Nirvana non sanno suonare, e quelli che ascolti tu sono dei mostri sacri insuperabili. Sai che le discussioni con te sono sempre molto stimolanti?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. LUX | il 26 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 1

    Merda.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. ADRIANO BERNARD | il 27 ottobre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 1

    Lux sei un mito!:-)))))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. DOCTOR J | il 27 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Lux me lo sux
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. LUX | il 27 ottobre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Lux non sux, e soprattutto non ascolta sto disco di merda.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. ADRIANO BERNARD | il 27 ottobre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Lascia stare il dottore, lux, lui ascolta i guns'n roses:-)))))) è che rosica...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. DOCTOR J | il 29 ottobre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Lux sux eccomex sex lox sux
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. LUX | il 30 ottobre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Vabbe Doctor, se te ascolti musica di merda non è colpa mia :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. ORIONE1977 | il 2 gennaio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Beh, ragazzi, l'incompetenza musicale di Adriano Bernard è pressochè imbarazzante e ridicola... X-D Quando ha detto: "melodiette pop sdolcinate da peggio sentimentalismo ottimista americano", non poteva scrivere sciocchezza più clamorosa... perchè le modalità espressive dell'album sono strettamente, volutamente derivate e attinenti al progressive BRITANNICO degli anni '70... non c'è pop... non c'è nulla di americano... quando ha detto: "commercialissimi-scontatissim i-ame ricanissimi"... aveva già preso in manoi la bandiera del ridicolo. Grasse risate quando hai detto: "Questi tizi sfoggiano solo una tecnica perfetta imitando i grandi gruppi ... ma senza avere le idee, l'originalità"... ma poverino, Adriano, ma di cosa stai parlando? evidentemente non ne hai idea... lo hai ascoltato sì e no una volta e già ti elevi a giudice maestro? Hai commesso un grosso errore allora, perchè lanciandoti a commentare qualcosa che non conosci con tal tono presuntuoso hai raccolto solo brutte figure: Vengo a spiegarti in in questo progetto Transatlantic non c'era NESSUN INTENTO DI ORIGINALITA'... NON C'è MAI STATA ALCUNA VOLONTA' DI ESSERE ORIGINALI. Ora hai capito? E' una band tributo al progressive inglese/europeo degli anni '70!! Un tri-bu-to... Non c'è originalità...ok, E ALLORA??? questo non è un album inedito... Risate quando hai detto: "SOTTO TUTTO QUEL TECNICISMO, SE ANDIAMO AD ANALIZZARE LA MELODIA E' BANALE"... ma cosa farnetichi?? e per quale motivo dovrebbe essere la melodia il parametro per giudicare il lavoro?? E chi stabilisce che la melodia è banale?? Per caso una citazione dei Procol Harum (forse li avrai sentiti solo nominare) rappresenta una melodia banale?? Solo perchè appartiene a un tipico sound (volutamente ricostruito) di 35 anni fa?? Guarda, la maniera in cui ti rifai alla maniera di easycure di intervenire coi tuoi commenti è davvero esilarante e comica, e in questo si vede quanto emerge la tua immaturità e la tua ignoranza, perchè hai bisogno di scopiazzare idee e frasi di altri e perchè parli senza conoscere, affondando in ridicole figuracce. Ti do un consiglio Adriano, prima di andare in giro a sparare merda su ciò che non ascolti (e non è mai bello), di informarti bene su ciò che vai a giudicare e di aspettare di maturare un bel po' bevendoti parecchie tisane di umiltà... tanti saluti. Ah, per tutti... andatevi a leggere da chi Adriano attinge le proprie teorie, sbrodolate: la recensione tanto discussa di easycure a Scenes from a memory dei DT... in cui però almeno l'autore (easycure appunto) cerca di motivare con coerenza e conoscenza le proprie personalissime idee, che così almeno meritano un certo rispetto... al contrario delle sue.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. ORIONE1977 | il 2 gennaio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    In ogni singolo tuo commento Adriano esplode prepotentemente quanto tu sia assolutamente distante e ignaro dello spirito e delle caratteristiche peculiari del progressive rock inteso come genere. Moltissime delle tue critiche sono tipiche di chi è totalmente estraneo a tale spirito e lo critica in quanto NON LO COMPRENDE, perchè fondamentalmente non lo conosce... e per conoscerlo non è sufficiente aver ascoltato 8 album quà e là dei maestri della scuola di Canterbury, e nemmeno è sufficiente andare a fare i copia e incolla da qualche sito sul web, e neppure sentir parlare di qualcuno... bisogna percepire un certo spirito, conoscerlo, condividerlo... nelle linee di pensiero secondo cui si è mosso per esprimere le proprie idee... criticare chi usa molta tecnica è patetico tanto quanto utilizzare la tecnica come unico motivo di qualità artistica... e la tecnica è prerogativa fondamentale della maniera di esprimere musica nel progressive. E' un dato di fatto. unto e basta. Senza di essa un brano come 21st century schizoid man non avrebbe mai potuto esistere e mai sarebbe esistito... è sfoggio di tecnica? ah, no, perchè è venuto prima... ma per piacere X-D... continua in eterno a scrivere idiozie, così mi regalerai sempre 10 minuti al giorno di risate e buon umore... un saluto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. LUX | il 3 gennaio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Oriò, al di là dell'argomento Adriano, riprendo un tuo passaggio: "Vengo a spiegarti in in questo progetto Transatlantic non c'era NESSUN INTENTO DI ORIGINALITA'... NON C'è MAI STATA ALCUNA VOLONTA' DI ESSERE ORIGINALI." . Hai colto perfettamente il punto, ed è per quello che lo considero anch'io un album assolutamemente inutile. C'è una ballata (la traccia numero 2 forse, non mi ricordo bene) che rappresenta la quintessenza di ciò che una ballata non deve essere...e in effetti un sapore american-patinato lo ha..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. SPLINTER | il 19 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    disco superlativo Superba la suite e my new world, emozionantissima we all need some light, bel ritmo mystery train... peccato per la cover... le cover in un album di inediti per me non devono esserci. Per fortuna ciò non basta a far abbassare il voto al disco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. MJ64 | il 2 maggio 2008 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    al di là dei toni e di certe argomentazioni, in parte concordo con adriano. cioè, in un panorama di giggidalessi e gioddditonno o michaelbublé ben vengano quei mostri di bravura dei transatlantic (peraltro solo 2 su 4 sono yankee, trewavas inglese e stolt svedese). questo disco, però (e anche gli altri, io mi sono comprato i due doppi live e penso che li rivenderò al più presto) pecca di scarsa originalità e di scarsissima ispirazione (e non tiratemi fuori il discorso della derivatività, non necessariamente tutto ciò che è derivativo è vuoto, ascoltatevi la locanda delle fate, sono un mix perfetto di pfm banco genesis camel e chi più ne ha più ne metta, ma per un'ora di ascolto dimentichi il mondo intero). Poi ripeto, niente da dire. Personalmente li preferisco NETTAMENTE ai DT, e li metto più o meno sullo stesso gradino dei flower kings (le barbe non posso giudicarle non conoscendo ancora nulla). Bravini, godibili ma nulla più
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. DR.ADDER | il 22 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Come al solito le tue recensioni sono sempre ben curate e chiarificatrici, voto 4,6 (periodico). Per quanto riguarda il disco sto attualmente ascoltandolo e mi pare veramente ben fatto, forse non da cinque ma un quattro pieno ci sta sicuro (almeno secondo me). I miei brani preferiti sono il secondo, il quarto e l'ultimo veramente memorabile, comunque anche gli altri sono validi. Io (sigh!) non possiedo la versione LE, ho solo quella 'normale' acquistata a 10 Euri e qualcosa (ma quando la smetteranno di mettere prezzi come 10,90-9,80-8,40 e così via?) io comunque ogni volta gli 'sparo' anche tutte le monetine piccole ( e che diamine!). Il solo fatto che nella formazione ci siano dei musicisti di valore è già importante, certo non sempre è così ma in questo caso si. Encomiabile il commento n 35 di shooting star, anzi gli piazzo un bëlo (se c'è un'opzione in più perchè non usarla). Sono anche dello stesso parere che il disco lo si deve ascoltare a dosi per poter essere assimilato al meglio. Per quanto riguarda i DT...no comment preferisco decisamente questi Transatlantic, sento più cuore ed emozioni. Certo a tratti ricordano un po' i gruppi Prog del passato, ma in fondo che male c'è, alle volte prendere uno spunto artistico è segno di stima (in questo caso mi pare di si), non sempre però, perchè certe volte può essere anche invidia. Certo che la musica continua per la sua strada, anche se sempre più spesso sembra 'riprendere' gli schemi già esplorati da altri gruppi o artisti e questo si verificherà sempre maggiormente fino a quando...fino a quando non avverrà il tanto auspicato 'balzo' evolutivo che avverrà forse nel 3400 e qualcosa (non mi ricordo più ma lo aveva predetto Nostradamus) con la fine dell'Umanità, forse non intesa come scomparsa, ma come il raggiungimento di una nuova realtà (ma noi non ci saremo più, a meno che qualcuno riesca in qualche modo a recuperarci...scusa sono i primi effetti infausti del caldo). Infine la copertina (e meno male che ci sei almeno che le citi) e buona ma in fondo si tratta della solita copertina computerizzata, io preferisco quelle più 'sudate' alla vecchia maniera dove si vede la mano e la sensibilità dell'artista, ma i tempi cambiano purtroppo... Ok!, dopo questo commento transatlantico me ne vado a fare meditazione progressiva. Saluti progressivi the green maNAlishi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. WOW, THE GREEN MANALISHI è divèrs_!!! THE GREEN MANALISHI | il 22 luglio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Sì in effetti ho abbondato un po' il voto del disco nell'impeto dei primi ascolti entusiastici, sarebbe un 4 e qualcosa... forse l'idea mettere una cover da 20 minuti appesantisce il disco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. HETZER | il 23 giugno 2009 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Io trovo questo un bel disco di progessive, classico e impetuoso progressive come si faceva nei bei tampi andati. Inutile provare a innestare improbabili migliorie o ammodernamenti in un genere che già di per sè e senza tempo. Da nostalgico qual sono non ho mai ascoltato gli alfieri del neo-prog come i Dream Theater o i Marillion (o meglio, ci ho provato ma con risultati sbadiglianti), per cui non conosco i musicisti al di fuori di questo gruppo; li prendo per ciò che li ho sentiti qui, ovvero gente davvero in gamba. L'unica critica che forse posso azzardare è che il suono di quest'album non mi piace molto, troppo moderno e sincopato, io sono per i toni più impastati e corposi. Per il resto, interessante proposta. La suite iniziale è magnifica e nient'affatto insostenibile, per il resto ci sono forse un po' di tirate per le lunghe qua e là, ma tutto perdonabile. Bravi. Quanto al recensore, si sa già..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!