Parto con la premessa che non ho mai visto il film da cui è tratta questa colonna sonora, visto l'irreperibilità del movie in qualsivoglia formato (divx, vhs, dvd…), inizio col dire che "Geppo il folle" è una perla nascosta nella discografia del Celenta nazional-popular-fenomeno e della musica italiana tutta (esagerato!, n.d.malgioglio).

Il disco è stato sicuramente prodotto per cavalcare la moda disco imperante alla fine dei seventies. Tutti i pezzi comunque hanno un bel tiro, questo è certo!

Sinceramente non saprei che tracce consigliarvi, perché secondo me tutto il prodotto è molto valido. Le orchestrazioni sono ottime, il groove è al punto giusto. Forse la quattro, è quella che fa muove più in alto il bacino (citazione trashotica del Canzian sottomesso), ma nel complesso sono comunque tutti pezzi degni di nota. Le slow jams "Say a little prayer" e "Hello America" sono ben eseguite, con inclusi dei bei solo di chitarra elettrica. "Say a little prayer" inoltre, sembra venire dalle mani di Stefano Pulga, mitico producer di Kano, o dalla mitica label Full time, con studio projects come Ago; e ci si meraviglia proprio del fatto che siano fatte proprio dal Celenta!

Da avere assolutamente quindi, anche per chi denigra il molleggiato.

Questo è "Geppo il folle", quindi. Un super concentrato di suoni carichi di blackness che sorprendono ed emozionano… il disco lo si trova facilmente su eBay per pochi euro su cd.

Carico i commenti... con calma