Carmen Consoli: Stato di Necessità

Recensione di: Coelum , (il 21 novembre 2003 dopo mezzanotte) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Carmen Consoli Stato di Necessità

Con Stato di necessità Carmen Consoli viene conosciuta dal “grande pubblico”, grazie anche al successo ottenuto da L’ultimo bacio, colonna sonora dell’omonimo e fortunatissimo film di Gabriele Muccino. Nel 2000 infatti il brano schizza ai primi posti delle classifiche tricolori e provvede a stampare il nome della “cantantessa” anche sulle menti dei più scettici. Si potrebbe erroneamente pensare che sia stato "L’ultimo bacio" a trainare faticosamente un album del quale fosse stato l’unico pezzo decente. Non è così.

Il disco è forse il lavoro più bello della cantautrice, testimonia la “maturazione” avvenuta rispetto a "Mediamente isterica" di due anni prima: Carmen si allontana un po’ da quello stile aggressivo ed arriva ad un atteggiamento riflessivo e più calmo, anche se ugualmente provocatorio (Bambina impertinente, Stato di necessità, Il sultano), esprimendo sempre le proprie idee in modo raffinato e elegante, frutto di un labor limae che non si vedeva da tempo.

Il completo abbandonarsi ad un’ altra persona in "Parole di burro" si schianta contro il risentimento e l’odio di "Amado señor"; "In bianco e nero" forma una parte a sé e descrive il rapporto con la madre in una melodia che difficilmente potrebbe non essere apprezzata; le crisi negli interessi affettivi sono evidenti nella bellissima "L’epilogo" e nel brano di chiusura "Non volermi male", forte di un intro al pianoforte che mozza il fiato. Alle lacrime si arriva con "Orfeo", dove la povera Euridice invoca il suo amante affinché la aiuti, ma è ignara del fatto che non ce la farà (e questo è ciò che più strugge).

Il risultato è un mélange di emozioni che coinvolgono e trasportano chi ascolta in un mondo fatto di sentimenti puri, che penetrano nel cervello finché si giunge alla pur bella rough version di "Orfeo", che chiude finalmente il disco. Esso è probabilmente una delle poche consolazioni della musica italiana.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Carmen Consoli: Stato di Necessità;
Recensione di Coelum per DeBaser
, 11/21/2003 12:00:00 AM (●●●●●)

Anno: 2001

Generi: ,

Album collegati: Stato di necessità, Stato di necessità (état de necessité)

Artisti collegati: Carmen Consoli «LA Cantantessa: ovvero uno dei talenti al femminile più interessanti degli ultimi anni. @Venusiano: mah...»

Samples:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Coelum);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_1786/Carmen_Consoli_Stato_di_Necessit_c3_a0.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 26.949, è stata commentata 73 volte ed è stata visitata 4850 volte
Ha ricevuto 15 voti validi, totalizzando una media di 3.67
L'opera è stata votata validamente 18 volte, ottenendo una media di 3.11

  1. DOPEY | il 21 novembre 2003 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    ho aggiunto un po' di virgolette nei titoli, altrimenti si confondono col testo. GRAZIE!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. CLIFFBURTON86 | il 22 novembre 2003 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    bang :-x ...(R.I.P.)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. KOSMOGABRI | il 22 novembre 2003 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    Davvero faccio di tutto per farmela piacere, ma la Carmen in certi momenti mi urta, quei singhiozzi, quei singulti ad ogni strofa proprio non li sopporto, mi irritano. Però la recensione è molto bella.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. VXS | il 22 novembre 2003 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Bella rec... solo che se devo scegliere preferisco la carmen incaz**ta di "confusa e felice". I suoi testi restano comunque di altissimo livello in tutti i lavori.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. GIOV | il 22 novembre 2003 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    LA ODIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOO
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. COELUM | il 22 novembre 2003 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie dopey per le modifiche, in realtà i titoli erano in corsivo, ma il "Blocco note" non li ha riconosciuti... Grazie a tutti per i commenti... Bella
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. FOSCA | il 22 novembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Ciao Coelum, bella recensione, sentita.. AMO la Consoli e mi rendo conto che con lei non c'è via di mezzo: o la ami o la odi e per fortuna io faccio parte appunto della prima schiera. Personalmente sono d'accordo con te su ciò che hai scritto a riguardo della maturazione di questo periodo e del cambiamento avvenuto con qs lavoro, ma io preferisco di gran lunga la Carmensita dura e incazzata nonchè tristissima dei primi lavori e in special modo di Mediamente Isterica che considero il suo top.. Li ho comunque tutti i suoi cd e me li sento di tanto in tanto; gli ultimi sono senz'altro molto più raffinati e sicuramente per palati più fini, ma la preferisco più rockettara forse perchè dopo averla vista dal vivo ed esserne stata rapita, ho colto la sua vera anima assolutamente rock.. Piccola grande sicula.. Un abbraccio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. COELUM | il 22 novembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    In effetti "Mediamente isterica" è indiscutibilmente più potente, la prima volta che ho ascoltato "Geisha" mi è venuto un colpo. E' il primo album della Carmen che ho sentito, ed è stato un'ottima spinta per provarne altri. Tuttavia "Stato di necessità" mi ha colpito proprio perché è riuscito a smuovere un genere di emozioni che non avevo mai provato ascoltando un disco. Mi è rimasto davvero impresso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. XXX | il 22 novembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    A me ha sempre dato l'impressione che fosse ciellina... mah!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. SALLU | il 22 novembre 2003 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    BRUCIATELA INSIME A GRIGNANI
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. | il 22 novembre 2003 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    ma come potete odiarla, c'ha anche la maglietta con su scritto I Love You!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. ELFO | il 22 novembre 2003 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    cazzo che voce irritante e poi suona la chitarra con la disinvoltura con cui un criceto solleva un incudine l'hai recensita meglio che potevi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. MIZI | il 23 novembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    la recensione è riuscita a far passare le tue emozioni, bravo! su di lei ho un giudizio a metà...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. | il 23 novembre 2003 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    accumulerò miseria su miseria non sarò mai come voi stupidi stronzi con l'obbiettivo di essere cagati da qualcuno piccolo ragazzo morto che ora tutti massacreranno ma tanto lo fate già
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. TZUNAMI | il 23 novembre 2003 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Contrariamente alla Kosmo non faccio davvero nulla per farmela piacere. Mi fa schifo e basta. Come dissi a qualcuno da qualche parte in questo sito, qualcosa dovrà pure fare schifo a questo mondo. Per me è la Consoli. Presuntuosa, insignificante, falsamente alternativa, non ha perso la sua ghiotta occasione per arrivare al grande pubblico con la colonna sonora del film del regista emergente e sentire la sua stupida canzone in ogni bar o negozio d'Italia. Disgustosa. PUAH!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. CARMEN CONSOLI | il 23 novembre 2003 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Io invece ti voglio bene Tzu.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. KURZ | il 24 novembre 2003 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Tzu, perchè spendi tante energie per detestarla, fregatene, no?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. | il 24 novembre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Accusarla di non aver perso una ghiotta occasione mi sembra alquanto stupido.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. BRAIDO | il 24 novembre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Sapete cosa penso (fermo restando che non sono neanche lontanamente un fan della Carmen)? Che è troppo facile giudicare male un cantante nostro conterraneo, per il semplice fatto che conosciamo fin troppo bene i nostri polli. Ma l'equivalente della Carmen in UK probabilmente ci sembrerebbe molto molto meglio, ci sarebbe meno evidente la falsità della sua "alternatività", giudicheremmo meno duramente le occasioni da lei colte o non colte (i registi emergenti UK sono molto meglio di quelli nostrani... ecc.)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. VANIGLIA | il 24 novembre 2003 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Bella recensione, molto sentita! Di questo album, vorrei ricordare anche “Novembre ’99 (l’isola del tesoro)” che meglio di altri brani (persino di “Equilibrio precario”, dove la crisi è apertamente dichiarata) testimonia la “rottura dell’equilibrio”, quel punto cruciale in cui o si reagisce o si affonda. La condizione di precarietà è perfettamente resa dalle parole, dalle note davvero nostalgiche e da quello sfondo invernale che pervade tutto il pezzo; ma la visione non è mai completamente negativa, anche nelle canzoni più cupe di Carmen c’è sempre un “sottile spiraglio” di luce. Non posso poi non commentare “Stato di necessità” e “Bambina impertinente”, attraverso le quali la Cantantessa esprime senza nessun imbarazzo gli istinti più carnali dell’animo umano, fino a “Narciso”, molto più dolce, sensuale e velata, ma ugualmente intrisa di forte desiderio e passione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. VANIGLIA | il 24 novembre 2003 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Adoro Carmen, la sua musica, le sue parole, le emozioni che trasmette. Non ho una vera preferenza tra i vari stili e nemmeno tra le singole canzoni, o meglio la mia preferenza si aggira tra i suoi album a seconda dei periodi, anzi dei momenti che vivo. Devo però ammettere che dal vivo in versione ”incazzata” è spettacolare, esprime tutta la sua grinta e la sua carica! Mi fa piacere che per lei non ci siano vie di mezzo (odiata o amata), perché significa che ha un impatto molto forte sul pubblico e che sta al di fuori della mediocrità. Aggiungo anche che tutti i GRANDI sono sempre molto criticati e che l’importante è non suscitare indifferenza. Il paragone con Grignani, invece, mi urta un po’ i nervi: se Mr_Iko & Co la smettessero, dimostrerebbero una maggior cultura musicale nonché un animo più sensibile ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. VANIGLIA | il 24 novembre 2003 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Scusate il casino che ho fatto con gli apostrofi e virgolette...pensavo non ci fossero problemi a copiare i testi da Word :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. BIG SHIT | il 24 novembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "Accusarla di non aver perso una ghiotta occasione mi sembra alquanto stupido". Ma oltre ad estrapolare minchiate e alterarne il senso, non fai altro tu? Che malattia hai? Cutuppa pure questo vai...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. KURZ | il 24 novembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    l'anonimo ha ragione, perchè perdere una "ghiotta occasione"? Per fare gli sfigati a vita? E poi, non mi pare che 'sto film sia stato così determinante per la sua carriera. P.S: della Consoli non mi frega niente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. BIG SHIT | il 24 novembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Lui intendeva che è una contraddizione in termini "non perdere una ghiotta occasione".Se è ghiotta non si perde.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. DANNIO | il 24 novembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    coelum è un buffone
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. COELUM | il 25 novembre 2003 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Dannio non sei spiritoso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. | il 25 novembre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Big shit non capisci nulla e non intendevo quello che pensi tu. Kurz ha capito bene: che c'è di male nel non perdere una ghiotta occasione? Perché lui ha capito e tu no? Sei davvero una big shit.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. CHIARA | il 26 novembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    la recensione risulta nel complesso corretta,si evince chiaramente il tuo amore PLATONICO per la cantantessa...ma non fai trasparire grandi emozioni...ciò risulta singolare,se si considera che la prerogativa fondamentale degli ammiratori dei grandi cantautori italiana(la consoli come battiato,fossati,de andrè) risiede proprio nella particolare sensibilità...non mi piace fare della psicologia spicciola...ma non avrai forse paura?si nota un vasto substrato culturale coelum...ma non potresti forse fare di più?per il resto non mi resta che sperare in una tua prossima recensione...chissà magari sul buon battiato di "last sammer dance"!te "sallustio" calorosamente!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. COELUM | il 26 novembre 2003 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    A mio parere le emozioni sono state fatte trasparire... Sei sicura di ciò che dici? E sei sicura che il mio amore per Carmen sia PLATONICO? ;-b P.S. Prima di recensire "Last summer dance" dovrei almeno sentire il disco...sia ben inteso ogni riferimento (non) è puramente casuale.... Baisons
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. | il 7 dicembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Ma sì! Recensiamo carmen consoli e tutte le dannate merde musicali di questo pianeta! Vaffanculo! Ascoltate il Metal e cercate di farvi entrare nel cervello la vera musica! carmen consoli è buona al massimo per stimolare la diuresi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. ROOSTER | il 8 dicembre 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Coelum! Non capisci un cazzo di musica! carmen consoli è una lagna pazzesca! Sei un pagliaccio! Sturati le tue compromesse orecchie con del buon Metal!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. | il 8 dicembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    hei! esistono ancora dei fascistazzi vestiti di nero e borchie, che magari son contro le droghe, ma si rincoglioniscono con un po' di rumore... vabbè il mondo è bello perchè è vario, scarafaggi compresi... shalom!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. | il 10 dicembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ...e piattole pure...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. COELUM | il 11 dicembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Rooster, piccolo ebete microcefalo, anche a me piace il metal, ma a differenza di te che ascolti in modo chiuso e ossessivo sempre lo stesso genere, io cerco di ampliare i miei orizzonti musicali senza andare in giro per de-baser a cagare il cazzo alla gente. Se proprio non c'hai un cazzo da fare leggiti le mie rec sui Dream Theater.. altrimenti rintanati nella tua squallida e infelice concezione della musica.. forse quando avrai sfreddato i tuoi bollenti spiriti sarai più in pace col mondo... auguri
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. ROOSTER | il 11 dicembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    è tua la perversa concezione della musica , dato che spazi dalle stelle alle stalle; è come se io per allargare i miei orizzonti andassi ad ascoltare cesare cremonini o i gazosa (tanto per fare due nomi tra i peggiori). E poi che cosa ne sai dei generi musicali che ascolto io? La parola Metal vuol dire tutto e niente, e significa tutt'altro che un genere chiuso e ossessivo. Con questo auguri a te, piuttosto... Di tornare sulla retta via.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. COELUM | il 12 dicembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Aspetta: qui si entra in questione di gusti. Se per me carmen consoli merita di essere ascoltata non spazio dalle stelle alle stalle...e non la puoi equiparare a cremonini o ai gazosa, non è possibile, dai. Non voglio fare l'ultrà o l'ossessionato, ma secondo me carmen fa un ottima musica condita da bellissimi testi...De gustibus ne discutandum est.. dai prova a sentirla più approfonditamente..neanche a me piaceva, prima. Altrimenti d'accordo, fa come vuoi ma non puoi sparare insulti a destra e a manca perché a te non piace. E che cazzo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. COELUM | il 16 dicembre 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Oppure "de gustibus non disputandum est"? Sono confuso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. MY.ARCHE | il 11 febbraio 2004 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Coelum non capisco...:il tuo modo di scrivere risulta molto elegante e ben calibrato...forse anche troppo..??secondo me dovresti "scioglierti" un po' e mostrare cosa veramente percepisci dalle parole e dalle emozionanti(a mio parere!!)note della "cantantessa"..non basarti sulle cose che leggi di lei o su quello che senti dagli altri..scrivi delle tue sensazioni che provi quando la ascolti e allora sì che sarai il massimo..cmq rimani un grande !!=) "..dolce,intenso e brutale.."
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. MEL | il 19 febbraio 2004 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    carmen è semplicemente fantastica
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. ONAN | il 10 giugno 2004 verso mezzogiorno | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    "non volermi male" è veramene un bel brano. Si. Già. Basta. Oddio, non che gli altri siano pessimi, ma rispetto gli album precedenti e perso qualcosa. Non ci vedo nessuna "maturità" in questo album, il fatto di abbandonare la grezzezza dell'album precedente e di aggiunger sviolinate qua e là non mi pare proprio un sinonimo di crescita! Questo album è decisamente, innegabilmente + pop degli altri. La cosa non vuol dire "maturità"! Tanto più se poi, visto il successo fatto con l'album, decidi di continuare sulla stessa onda facendone altri uguali. Maturità? E a me la Consoli piaceva!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. COELUM | il 10 giugno 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Di solito con maturità si intende il passaggio ad una musicalità più equilibrata, curata e "calma". E questo non sempre è positivo, tant'è vero che mi sono avvicinato a questo disco con diffidenza, temevo una banalizzazione degli album precedenti. E invece mi sono ricreduto! In definitiva: sono d'accordo per quanto riguarda il concetto di "maturità" non sempre positivo, ma non me la sento di applicarlo a questo disco...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. VXS | il 10 giugno 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ultimamente sto ri-scoprendo gli album della consoli... e mi seno reso conto che quest'album (pur molto particolare e fuori dai suoi schemi) è stato un po' un passo falso, forse necessario per arrivare alle sonorità ricercate di "l'eccezione". Una evoluzione ha sempre dei momenti di stanca, ma anche quelli servono.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. ONAN | il 21 giugno 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Scusa, non è che voglio fare il ronmpicazzo a tutti i costi, ma da quando "maturità" vuol dire "musicalità più equilibrata, curata e calma"? Passi per curata, ma calma e equilibrata no, dipende dallo stile del cantante in generale, c'è chi la maturità la raggiunge con album ruvidi o per nulla calmi. Maturità (mia opinione okkey) coincide con l'album o gli album che meglio esprimono il messaggio e l'espressività dell'artista preso in questione, nel momento in cui riesce a far coincidere la cosa con il proprio "stile". E per me, la Consoli c'era arrivata nell'album precedente. Se quest'album fosse "maturo", dovremmo dirlo di tutti i grupi o cantanti nel momento che fanno l'album + commerciale, e non mi troverei daccordo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. COELUM | il 20 luglio 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    D'accordo, mi arrendo. Sapevo di usare un termine piuttosto "scottante". Diciamo che lo ho usato nell'accezione più "editoriale" del termine...l'importante è che il rispetto regni sovrano nel mondo. Saludos :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. ONAN | il 24 luglio 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    giusto, mi inchino :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. KRISTEN | il 31 luglio 2004 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    bella la recensione e splendido l'album, non c'è che dire. carmen ha una bella voce (anche se ogni tanto mi lascia perplessa, per le caratteristiche che ha elencato prima kosmo) ed è anche una chitarrista niente male. sicuramente una grande cantautrice, direi una delle migliori in italia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. MICHELE | il 1 agosto 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    prima di parlare riflettete.5 aquesto album,bestemmia.massimo 2,5.è il migliore della consoli.definire poi la consoli una GRANDE CANTAUTRICE mi suscita il riso.i suoi testi sono sicuramente più profondi di molta spazzatura ma per definire grande una cantautrice...bisogna esserne sicuri.dov è la musicalitaà in un testo della consoli? assente.le parole oltre ad essere odiosamente biascicate (ma questo fa parte dei gusti personali,c è anche a chi piace),suonano male,ma di un male insopportabile.è buona per scimmiottare,non per essere.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. PLUTO | il 7 settembre 2004 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

    grandiosa dal vivo e in studio fino a mediamente isterica. ora pure dal vivo inizia a steccare... va beh personalmente stato necessità non è che sia tutta questa bellezza, è una raccolta di outtakes del 96-97 più 4 5 canzoni nuove... avrei preferito che uscisse un anno dopo ma che facesse un lavoro un tantino più originale.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. SAMTERRA | il 21 marzo 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    Cristina Donà ne avrebbe da insegnare alla Consoli...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. | il 12 luglio 2005 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    ...mediamente isterica è in assoluto il cd più bello!O meglio, quello che più spesso rispecchia ciò che sento( li ho tutti). In ogni caso, anche Stato di Necessità, come TUTTI gli altri merita a mio parere 5 stelle su 5!!!!!!!!! Poi vorrei dire a rooster che ascolto molto metal anch'io e penso che la maggior parte delle persone che ascolta carmen sente anche del sano metal, perchè le due cose non solo non sono in contrasto ma anzi, a loro modo, vanno spesso in comune!Ti sembreranno parole syupide dette così per dire ma: prova senza pregiudizi e non mi smentirai! Bella recenzione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Pop commerciale mascherato da pseudo-rock.Era meglio prima,è proprio caduta in basso,ma il volo non è stato molto alto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. BIROBIRO | il 30 luglio 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    adoro Confusa e Felice, Ho imparato ad amare Mediamente Isterica e a volumi alti e senza leggere il libricino coi testi (certe volte un po troppo forzati ma con una loro poetica) mentre ascolti il cd fila via che è un piacere anzi forse e' il suo vero capolavoro. Quei due dischi sono così tristi e incazzati che... li adoro.. però Carmen non è più quella Carmen.. -_-... che tristezza.. "D Come Dannata Ingenua.."
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. BIROBIRO | il 30 luglio 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    il libricino di Confusa e Felice e Mediamente Isterica però si apprezza molto per le foto. (Lei E' Molto Fotogenica)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. BONHAM | il 13 settembre 2005 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    Non concordo sul fatto che sia il miglior album della "cantantessa" ("Confusa e felice" resta comunque il migliore) però è vivace, maturo, convinto. D'accordissimo sulla struggente "Orfeo" e sull'elegante "Non volermi male". Lontano anni-luce dall'inutile "L'eccezione". Discreta la recensione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. THE PANZER | il 2 marzo 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Disco inutile. Carmen consoli poi ha una voce che mi fa sentire vecchio, non so perchè...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. COELUM | il 22 marzo 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Mi dispiace.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. LUCA | il 24 marzo 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    La recensione è bella. Mi piace anche Carmen Consoli ma non la conosco gran che bene. Tu comunque scrivi qualche altra recensione!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. ALFREDO | il 1 aprile 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Bello questo album
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. VIVA Lì | il 29 maggio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 4

    Va a Sanremo con "In bianco e nero", non sfonda, ma piace (però vedo che qua dentro molti la deridono, bhe, affari loro), e sfodera un disco esaltante: non solo rock, anche tanto soul, jazz, musica italiana e tradizione latina. I momenti migliori sono "Parole di burro" e "In bianco e nero", e comincia a definirsi, giustamente, cantantessa. L'episodio più debole, forse, è il mucciniano "L'ultimo bacio", ma tutto il resto è veramente molto bello. Marco Poletti Dixit.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. ASHANTI | il 13 giugno 2006 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    quello che mi da fastidio di carmen consoli che fa riferimenti culturali essendo una completa ignorante...ma i suoi fans sono peggio di lei, per cui se lo può permettere..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. PSICHOPROG | il 18 luglio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    TUTTI I DISCHI DELLA CONSOLI SONO DA 5...........STOP E VE LO DICE UNO CHE AMA PERE UBU GUN CLUB DEAD BOYS THIN WHITE ROPE DR JOHN CAPTAIN BEEFHEART FRANK ZAPPA CREATON STOOGES HUSKER DU...............TUTTA GRANDIOSA MUSICA ....COME QUELLA DELLA CONSOLI..........O DI DE ANDRè O DI TENCO..........ciapa.......... ...........
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. PSICHOPROG | il 18 luglio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    il voto APPUNTO
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. PSICHOPROG | il 18 luglio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    io
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. PSICHOPROG | il 18 luglio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    sempre io
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. PSICHOPROG | il 18 luglio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    ancora io
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  67. PSICHOPROG | il 18 luglio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    non ci credereste ma.......................IO ANCORA IO
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  68. LUCIO | il 30 agosto 2006 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 2

    Rispetto i gusti di tutti, ma a me la Consoli non piace proprio, ha fatto si' qualche canzone bella, la sua musica non e' male dal punto di vista strettamente musicale, ma quel suo modo di cantare tipo "dolie da parto" proprio non riesco a sopportarlo, mi dispiace!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  69. | il 19 febbraio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Orfeo è la migliore di tutte
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  70. GUSTAVOTANZ | il 30 agosto 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 4

    Non la migliore Consoli, ma il cd è buono, molto buono.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  71. ROMEO1985 | il 2 marzo 2009 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    Questo è l'unico cd che ho di carmen consoli, e devo dire la verità l'ho preso solo perchè dentro c'èra "Parole di Burro", brano suadente,languido ed evocativo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  72. ALIA76 | il 1 aprile 2009 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    io penso che nella carriera della consoli si pongano due ottimi estremi: quello rock di Mediamente isterica e quello folk di Eva contro eva. questo disco sta in mezzo come gli altri. un gradino sotto questi due-ù. Bravp comunque
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  73. COELUM | il 2 aprile 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie. Mamma mia, sta rec l'ho scritta sei anni fa O_O Probabilmente anche io adesso preferirei mediamente isterica... è che allora ero nnammurat'!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!