AA.VV: Vegetable Man project n.5 - ottobre 2007
Anteprima mondiale: è appena uscito per la Yellow shoes records il quinto volume del più folle, futurista, pirandelliano, dadaista progetto musicale degli ultimi anni: clonare e coverizzare all'infinito la canzone "Vegetable Man" del compianto Syd Barrett, per renderla la canzone del secolo, "la canzone delle canzoni", la regina delle superclassifiche show. Già solo la magnifica copertina del brasiliano Edgar Franco -mi ricorda Urania, Karel Thole- ci introduce al fanciullino pascoliano/barrettiano che è in noi - che balbetta qualche demente canzoncina sotto il sorriso cronico del signore del tempo, che dona la clessidra del destino, del logos ma anche del fiat lux verso l'entropia, del countdown verso...
Il vegetable man project è planetario, se non cosmico, si pensa già a spedire qualche copia nell'universo- e vi partecipano band e single da tutto il mondo, ognuno col suo stile, ognuno intento a dare un'impronta personale alla supercanzone: dai cori bulgari, alle sagre paesane, fino all'elettronica più spinta, a cantate sotto la doccia, a sonate alla Monteverdi, a detriti sonori del Musichiere, eppoi al grunge, al progressive, al punk, al dylan-folk, alla musica dei vecchi atari videogame, addirittura una piece di musica classica senza cantante: ognuno può ritrovarvi un pezzo vegetativo d'anima di plastica di sè stesso. 20 sono i partecipanti-20 interpretazioni-una sola lunga, folle canzone, incagliatasi in un loop eterno nel cuore di tanti artisti contemporanei. La stella di Syd s'è spenta per sempre, ma un bip bip pulsante continua e continuerà a viaggiare nell'etere.
Syd barrett scava nel profondo di sé e trova in anticipo risposte sull'occidente alla deriva... nasci consuma e muori... la plastica galleggia nei liquami dell'anima - molto prima di seveso e chernobyl... è dissoluzione dello spazio-tempo, nell'attimo sacrale congelato della mano che afferra la carta di credito e indulge alla cassa dell'ipermercato... come si può trovare un posto in cui stare se tutto è business, baby? se ti senti già venduto, se ti hanno già venduto, ma non sai neppure bene a chi?... Luca Ferrari.
Per chi desiderasse una copia il potete contattare effettodoppler@hotmail.com
Ps. c'è pure un certo Rivoli tra i canzonettieri. Thanks to Dario Antonetti for make it possible.
Carico i commenti... con calma