William Friedkin: L'esorcista

Recensione di: The_dull_flame , (il 9 agosto 2008 in prima serata) | Voto: | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di William Friedkin L'esorcista

Nella settima arte ci sono film sconosciuti che meriterebberoi di essere riconosciuti per le loro qualità e la loro bellezza visiva e ci sono film stupidamente elogiati, che in realtà non danno nulla. Non chiedono nulla.

Questo genere di film sono totalmente passivi e lo sguardo del telespettatore non ne è coinvolto. Spiace dirlo, ma "L'esorcista" è ingiustamente definito un cult. Che cos'ha di così speciale? Forse è stato il primo film a parlare di demonio, di possessioni, di esorcismi... ma che cosa offre nella sua trama che sia così sconvolgente e devastante? Il nulla.

Immaginatevi una bambina stronza, che non fa altro che insultare il medico curante. Un giorno scopre di avere un'infiammazione alla vescica e urina senza controllo. Poi, come se non bastasse, sua madre la ingozza di vitello tonnato, e la bimbetta comincia a vomitare a tutto spiano. Deviata sessualmente dopo aver visto scopare i suoi genitori in una posa illecita, la protagonista si masturba con un crocifisso. La mammina cara, teme che la sua piccina sia posseduta dal demonio e chiama un prete esorcista che la libera dalla maledizione del vitello tonnato. E si suicida per salvarla.

Questa è più o meno la trama di questo orrendo film. Uno dei film che non avrebbe meritato il successo che ha anche oggi. I brividi non esistono minimamente, la narrazione è piatta come una puntata di OC e l'unica scena un poco inaspettata è la tanto osannata masturbazione, che più che far venire il voltastomaco fa inevitabilmente sorridere. La paura è assente. E dico ASSENTE.

Minuti e minuti persi a filmare sta bimba idiota continuare a sfottere il medico, senza nè humor nero nè quel sarcasmo che sarebbe del tutto riuscito.

La trama presenta parecchi buchi narrativi. Ad esempioperchè proprio quella ragazzina viene posseduta? E chi lo sa, a cominciare dal furbone Friedkin che dirige un polpettone di noia estrema, che però può spaventare la gente a causa del macabro argomento. La gente educanda di un tempo, poi chissà che schock ha avuto di fronte alle parole sconcie inflitte ad un medico sconcertato, alle continue bestemmie della madre sboccata, all'urina sul pavimento e alla masturbazione sanguinolenta!

Visto ai giorni nostri, il film non lascia nemmeno un brividino ignaro, tanto da far apparire l'orrendo "Saw" (un altro film sopravvalutato e mai così violento come si dice) una  perla della paura.

Le note positive? la scena, davvero ben fatta, della stronzetta che scende le scale a mò di ragno (e pensare che nell'edizione iniziale era stata tolta!), che si inebria in un vomito color cipria che macchia il pavimento e l'agghiacciante e superba colonna sonora di un ispiratissimo Mike Oldfield.

Molti dicono che le colonne sonore sono noiose senza essere messe in comune con le immagini che accompagnano. Incredibile ma vero, qui accade esattamente il contrario!

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

William Friedkin: L'esorcista;
Recensione di The_dull_flame per DeBaser
, 8/9/2008 8:29:28 PM ()

Generi: , , , ,

Artisti collegati: William Friedkin (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (The_dull_flame);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_24493/William_Friedkin_Lesorcista.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di -4.690, è stata commentata 53 volte ed è stata visitata 1146 volte
Ha ricevuto 20 voti validi, totalizzando una media di 2.10
L'opera è stata votata validamente 26 volte, ottenendo una media di 3.54

  1. JACKSKELLINGTON | il 10 agosto 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    bah
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. JACKSKELLINGTON | il 10 agosto 2008 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Film: 3

    un pò sopravvalutato, ma un 3 se lo merita, su..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. ELETTO1987 | il 10 agosto 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    non da 5,ma nella sua epoca,cazzo,ha avuto la sua importanza.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. ELETTO1987 | il 10 agosto 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    buona trasposizione letteraria,effetti speciali impressionanti per l'epoca,utilizzo di immagini e suoni subliminali,impegno recitativo (Friedkin raffreddava le stanze e terrorizzava il cast per infondere la giusta inqueitudine nelle espressioni).Vogliamo aggiungere anche una colonna sonora coi controcazzi(cioè "tubular bells" di Mike Oldfield,mica da scherzi)...... E' ovvio che non è meglio di Quarto potere,ma dare 1 a un film come questo vuol dire non essere oggettivi. Ps:la trama in questo film poi conta niente,a confronto del tentativo di incutere terrore nello spettatore.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. THE_DULL_FLAME | il 10 agosto 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    e dove è la paura in sto film? poi non critico affatto l'importanza storica e/o l'influenza che ha avuto su altri film horror ben più superiori...ma questo è veramente un film ridicolo, senza dubbio. Un horror inutile, che non lascia neanche un brivido
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. LUCAGIURATO | il 10 agosto 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    si la recinsione è pella, però sei cattivello con la porella banbina, perchè la descrivi così, in frodo sto flim è stato un bovino sopravalutato, però è storia, certo sow fa paura, tanto che non lo guardo se non c'è qualcun_ insieme a me, mentre codesto a vederlo ora fa ghignare, ma come tanti altri di quei tempi tremosi. Grande la colonna sonica, ho il disco, bellezze tubolari, anche se non è il mio preferito, bai dull flambè.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. BRIAN | il 10 agosto 2008 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Film: 4

    ...aspetta, vado a rileggermi più e più volte quella domanda "Ad esempio perchè proprio quella ragazzina viene posseduta?", poi commento questo scempio che viene chiamato "recensione", ma solo se ho voglia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. NETTADEBASER | il 10 agosto 2008 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Film:

    la recensione è una cagata. Ecco un altro eroe dei nostri tempi che dopo essersi sciroppato caterve di effetti nei film "de paura" giapponesi dice che il letto mosso da carrucole oggi fa ridere. Venticinque anni per un film dell'orrore sono tanti ma questo all'epoca faceva cagare sotto la gente , ora il nostro eroe Fiamma Moscia dice dov'è la paura? Questo film era disturbante, la ragazzina di buona famiglia che dal contesto quotidiano di buona educazione diventa una porca zozzona anticipa tante tragedie familiari odierne (reali). Scommetto che fiamma moscia è uno di quelli che ritiene i Jefferson Airplane datati e si domanda come facevano ad avere successo all'epoca.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. THE_DULL_FLAME | il 10 agosto 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Film: 1

    mi dispiace deluderti, nettadebaser... ma io i Jefferson li ascolto in continuazione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. NETTADEBASER | il 10 agosto 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    e allora di Willam Friedkin vediti "Vivere e morire a Los Angeles", avrà pure una ventina di anni sul groppone ma si mette in saccoccia il 90% dei polizieschi attuali, compresi quelli giapponesi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. ELETTO1987 | il 10 agosto 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    ma soprattutto: come si fa a dire che l'esorcista è sopravvalutato quando poi qualsiasi cagatella giapponese fatta con 4 soldi e dimenticata(a ragione) persino dal suo regista,viene elevata spesso a rango di capolavoro-underground-fighiss imo-per-soli-cinefili-che-ne-c apiscono-davvero-di-cinema?. Un po di serietà,,,,qualsiasi dizionario del cinema sottolinea l'importanza di tale film,mentre non menziona manco morto film splatter di vagine dentate e liceali ninfomani assatanate...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. THE_DULL_FLAME | il 10 agosto 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Film: 1

    eletto ... spero di non incontrarti mai
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. WOW, PSYCHOPOMPE è divèrs_!!! PSYCHOPOMPE | il 10 agosto 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    @eletto: te lo spiego io, si chiama approccio Orientalista, ci hanno scritto libri sopra. Te Dull sei probabilmente giovine, per cui magari questo non ti fa paura. Ma stroncarlo così vuool dire non contestualizzare il periodo, e soprattutto sparare a zero per calamitare commenti. E in questo ci riesci, te come tanti altri che scrivono non per loro, ma per attirare altri utenti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. BRIAN | il 11 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film:

    Psychopompe, l'essere giovani non giustifica ciò che c'è scritto nella "recensione". Per dire, sono giovane anch'io nei miei 21 anni, eppure per me questo film è un cult.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. WOW, PSYCHOPOMPE è divèrs_!!! PSYCHOPOMPE | il 11 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    difatti non giustifico, diciamo che spero sempre i giudizi affrettati siano frutto dell'età.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. MOCAMPO | il 11 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: 2 | Voto al Film: 2

    Non è la cagata che dici ma a me fece sbadigliare. voto 2,5
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. GUMMO | il 11 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    io penso che qualcuno dovrebbe proibire ai bimbiminkia spastici come fiamma_scema di tempestare il sito di recensioni vergognose come questa.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. GUMMO | il 11 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    torna a guardare dragonball pivello
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. GUMMO | il 11 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    NCUCDC---> Non Capisci Un Cazzo Di Cinema
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. GUMMO | il 11 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    ma non hai da fare i compiti x le vacanze?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. GUMMO | il 11 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    Fiamma_Scema cosa recensirai la prossima volta? Il film dei Pokemon?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. CAPTAINHOWDY | il 11 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film:

    Purtroppo la tua analisi non e' corretta, nel senso che sara' pure un filmaccio (e probabilmente lo e') ma dopo sto film il genere Horror non e' stato piu' lo stesso. Solo per questo vale 5. Il discorso di Eletto non fa una piega (in questo senso) solo che va applicato non solo ai film di genere che vengono dall'Oriente ma da qualsiasi altra parte.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. CAPTAINHOWDY | il 11 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film: 5

    il voto...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. PANAPP | il 11 agosto 2008 all'alba | Voto: 5 | Voto al Film: 1

    5 alla recensione perché per la prima volta, finalmente, ho trovato un altro essere umano su questa terra che considera "L'esorcista" un film brutto e noisoso (pensavo di essere pazzo... o forse siamo in due). Se The_dull_flame adduce anche l'età della pellicola come motivo della sua ormai decaduta paurosità, io dico che invece secondo me il dato tecnico è molto buono anche per gli standard attuali: gli effetti speciali vanno più che bene e funzionano, è il film in sé che non funziona. Che la pellicola sia più o meno vecchia è una scusa che non ha senso: "Nosferatu" è del 1922 ed ancora oggi (mi) fa una paura terribile, quasi non riesco a guardarlo. "L'esorcista" secondo me non funziona perché lo scopo del film era, semplicemente, shockare lo spettatore con immagini forti, e non di creare una mitologia della paura. "Psycho" ha mezzo bicchiere di sangue e nient'altro, eppure fa paura perché è intelligente e sa quali corde toccare; "L'esorcista" ha litri di vomito, sangue, liquidi vari, luci sconvolgenti, telecamera dolly, tutto quello che volete, ma non ha idee visive o concettuali forti. L'unica idea forte che aveva, ed infatti è sopravvissuta al film stesso, è la discesa dalle scale a mo' di ragno, il resto del film vive di invenzioni del momento e di un terrore che scompare fin troppo presto. "The Ring" mi ha inquietato moltissimo e quasi non mi ha fatto dormire la notte, con "L'esorcista" già dormivo entro la fine del film: ma il primo ha idee concettuali, il secondo no. Non è la tecnica che manca, è il contenuto (P.S.: trama zero). Non dubito che dopo questo film gli horror abbiano cambiato direzione... ma in che direzione, appunto, sono andati? In quella del teen-horror: immagini al momento shockanti (che poi, col tempo, appaiono sempre meno forti) e trama zero o quasi per il puro scopo di lasciare un po' di trita inquietudine nello spettatore. Prima de "L'esorcista" la paura era psicologica e persistente, dopo "L'esorcista" la paura è visiva e momentanea e riferita al momento in cui la vedo davanti a me, e poi non più. Gli horror giapponesi generalmente non spaventano molto il pubblico americano ed europeo perché fondamentalmente non si vede nulla di che, ma la sensazione di paura è un retrogusto così sottile ed occulto che la si prova dopo aver visto il film, non durante. Il che è un grande passo avanti rispetto a dei film in cui conta il solo, puro, semplice ed istantaneo dato visivo. L'altro giorno stavo vedendo su Italia 1 l'orribile "La maschera di cera", il film con Paris Hilton: ecco, quello è un degno erede de "L'esorcista", fatto di pure immagini che disturbano mentre le vedi, e nient'altro. Grazie, "L'esorcista" per aver cambiato il cinema horror.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. ELETTO1987 | il 11 agosto 2008 all'alba | Voto: | Voto al Film:

    @CaptainHowdy: grazie del sostegno....comunque io non sono contro il cinema orientale,che ogni tanto sforna anche dei capolavori,ma contro la tendenza orientalista di cui parla Psychopompe,che porta ad esaltare tutto ciò che il paese del sol levante piazza sul mercato non per il suo effettivo valore,quanto per pura tendenza. Ecco,è la stesso approccio (odioso) di Tarantino con i filmacci anni 80 e i B-movie italiani:basta che sia un film visto da nessuno e un un po trash che diventa subito un film cult. Poi,ognuno fa quello che vuole,ma veder giudicare con 5 stelle "Noroi" di tal Koji Shirashi ....e poi dare 1 all'Esorcista con le motivazioni che dà the Dull Flame.....ecco mi fa incazzare non poco. Perchè poi se uno dice che "Batman" e "Scusa ma ti chiamo amore" sono dei capolavori,non gli si può dire niente.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. AJEJEBRAZORF | il 11 agosto 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 2

    anche per me è parecchio noioso. Ha la sua atmosfera malsana e la parte finale si ricorda, però anche per me si trascina per due terzi del film. L'importanza storica... e daje, ma che vi frega dell'importanza storica se il film dovete vederlo voi?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. DARK SCHNEIDER | il 11 agosto 2008 in mattinata | Voto: 2 | Voto al Film: 3

    Rece pessima anche per esporre la tua tesi. Sembra scritta da un 12enne. Devo dire che anche secondo me, aldilà dei modi di shockare lo spettatore, questo è un film piatto e sterile, monotono. Certo è un film datato, ma spettacolare per l'epoca. Riesce a colpire per il semplice fatto di introdurre un argomento così misterioso e surreale, in maniera cruda.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. BOYINTHEOCEAN | il 11 agosto 2008 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    Toh.. eccoti un commento in più, che tanto stà stroncatura si giustifica solo con la solita voglia provocazione. Film da 4, gli metto 5 per rialzare la media. Ma tu torna a guardare gli splatter di serie b, gli horror giapponesi e le puntate di OC, intesi?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. MELISSA | il 11 agosto 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 3

    Sono abbastanza d'accordo, per me è da tre stelle. Non amo il genere, ma "Il presagio" è meglio secondo me.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. ROOFTRAMPLER92 | il 11 agosto 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Film: 1

    Allora: "Questo genere di film sono totalmente passivi", semmai è totalmente passivo. "lo sguardo del telespettatore non ne è coinvolto". Sia che fa ridere, sia che fa strizza, lo sguardo dello spettatore è coinvolto, e anche se non lo fosse perchè la trama gli sta sul cazzo, lo sarebbe di sicuro solamente per l' hype enorme del film. "ingiustamente definito un cult", non so nemmeno io perchè è un cult, all' epoca avrà fatto sicuramente effeetto. "la narrazione è piatta come una puntata di OC" Dopo avermi pocciato tutte e quattro le serie di questo telefilm (eheh, mica cazzi, io sono cresciuto con quello e voi come minimo a Beverly Hills, o magari a Dawson Creek) ti posso fieramente affermare che a O.C. manca qualcosa tranne che la narrazione piatta, anche perchè è aiutata molto dall'atmosfera stile mondo corrotto e ragazzo cresciuto male, e inoltre dalla colonna sonora che è una piccola perla dela musica in telefilm. "La paura è assente", su questo sono assolutamente d'accordo, ma dietro c'è tutto un discorso complesso cjhe già vi potete immaginare, che va sulla questione sensibilità e consapevolezza, poichè sappiamo che il concetto di pudore, di violenza e di realismo è cambiato molto dal 70' ad oggi, anche a causa del cinema (vedesi i primi film horror a colori, lo stesso Kubrick, Cronenberg e compagnia, Tarantino, fino ad arrivare ai giorni nostri). "un polpettone di noia estrema", Sia che ridi(come hai detto tu) o se piagni, questo film non PUò annoiare e quindi se tu hai provato noia, non puoi affermarlo anche per altri spettatori. "Visto ai giorni nostri, il film non lascia nemmeno un brividino ignaro", come ho già detto prima, è vero, il film visto oggi non fa affatto paura, tanto meno l'atmosfera, ma il concetto di horror è cambiato molto nel corso degli anni. Recensione che mi pare poco dettagliata, una stroncatura tutta soggettiva, che mi pare lasci il tempo che trova.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. ROOFTRAMPLER92 | il 11 agosto 2008 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Film: 4

    Susate, ho invertito il voto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. MOPAGA | il 11 agosto 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film: 4

    @PANAPP: Però devi ammettere che la morte di Paris Hilton è una delle cose più belle viste al cinema negli ultimi anni. Pensa all'impennata che avrebbe avuto la carriera di quell'attore se quella scena avesse dato luogo ad un tragico incidente... già mi immaginavo i titoli dei giornali: "DA MOSTRO A SANTO". :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. PIETRO MINCHIADURA | il 11 agosto 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film: 4

    Sparare a salve su "L'esorcista" è un compito troppo facile, un compito condiviso ormai da troppe persone che non hanno ancora capito di non essere in pochi e di non dire nulla di nuovo. E' un compito troppo facile, ato che di motivazioni per abbatterlo ce ne sono, ma di qui a banalizzare la trama in due mosse di scacchi ce ne passa, e soprattutto è un gioco troppo spesso puerile dover dire "Non fa paura quanto...", perché non dobbiamo valutare il film tal dei tali più valido di un altro sulla base del fatto che faccia più paura di un altro. Contestualizzazione a parte, lo trovo un'esperienza comunque unica nella storia del cinema, complessivamente ben costruito e qua e là affascinante (vallo a trovare un horror che ha comunque intenti didascalici). Oggi fa un po' sorridere, ok, ma denigrarlo sulla base della trama e dell'assenza di elementi che facciano venire una certa strizza è poco avveduto. Argento ha fatto cagare dalla strizza nei film in cui la trama è andata a mignotte, se proprio dobbiamo parlare di una connessione tra le cose. E tra l'altro, ripeto, non sragionate: non sarà il massimo, ma di qui a stroncarlo ne passa troppo. Non oso immaginare cosa dovremmo fare con tutto questohorror dei giorni nostri allora.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. BRIAN | il 11 agosto 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Pietro Minchiadura, a parte che sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto, ma mi congratulo con te anche per il nick.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. BLACKDOG | il 11 agosto 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Not concorde, bel film satirico.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. PANAPP | il 11 agosto 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    @ Mopaga: sì, c'hai ragione sia sulla morte spettacolare di Paris Hilton sia sulla beatificazione immediata del suo assassino! Sottolineo poi che ultimamente la regina delle troie con 9 zeri in banca s'è pure candidata alla Casa Bianca (scegliendo come sua vice Rihanna). It's a wonderful world.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. SOTANAHT | il 11 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    Incredibile l'ignoranza della gente...questo capolavoro di Friedkin è una lezione di stile e sobrietà cinematografica applicata al genere più difficile di tutti: l'horror. Non deve far paura, come non fanno paura ormai a nessuno i film di A.Hitchcook o di W.Herzog...qui si parla di storia, qui si parla di tensione, qui si parla di psicologismo...qui si parla di molta gente come voi che non sa neanche dove sta di casa e si permette di sputtanare un capolavoro dell'horror di sempre, tra i più straordinari di sempre. Se poi oggi in un film horror si cercano i soliti scontatissimi momenti di paura allora siamo messi bene....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. AJEJEBRAZORF | il 11 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Non deve far paura<<< veramente l'intento era esattamente quello (e immagino che per un credente l'effetto possa essere notevole) >>>qui si parla di tensione<<< si, però mettiti d'accordo con te stesso
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. NETTADEBASER | il 11 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    "..lezione di stile e sobrietà cinematografica" massù, andiamo dai! Il film fu affidato a Friedkin che comunque era uno che cui andava dentro pesante con le volgarità (se ricordate Il braccio violento della legge) e perchè era uno capace di coniugare le esigenze del botteghino con un prodotto di assoluta eccellenza. Il fatto è che qui c'è il recensore quindicenne non ha i presupposti per inquadrare il film nella sua giusta dimensione, mettendogli 1 perchè non fa paura e non ha trama. Sorvolando sui messaggi che invia: la bambina (e infatti chiede ingenuamente perchè proprio quella) di buona famiglia figlia di divorziati, la madre una nevrotica non credente assorbita dal lavoro, il giovane prete Karras continuamente tormentato dai rimorsi (la madre messa in ospizio, la elemosina negata ).Insomma tutto un sottobosco di ipocrisia della società per bene dove il diavolo può allignare mettendola allo scoperto in modo volgare e pauroso e non sarcastico come può fare ad esempio un Bunuel. Alla fine è un film religioso e anche reazionario( tuttii film di Friedkin hanno un sottofondo reazionario ), nel senso che la religione nei tempi recenti è schiacciata dal razionalismo e Dio si serve della potenza e la volgarità del Diavolo per ricordarci che abbiamo bisogno di ricorrere a Lui e non alla scienza. Infatti il dottore capisce che è impotente e chiede alla madre se è credente e lei dice di no, allora la buttà lì...ha mai sentito parlare di esorcismo?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. THIRDEYE | il 11 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film: 5

    Mi dispiace, ma ti consiglio di rivederlo sotto un altra prospettiva...in questo film tutto è metafora e mi sembra che gli aspetti che hai sottolineato e che per te non vanno bene siano quelli più superficiali
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. PANAPP | il 11 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    @ Sotanaht: «non fanno paura ormai a nessuno i film di A.Hitchcook o di W.Herzog»... ma parla per te, scusa! Herzog pure pure, ma Hitchcock se permetti è ancora inquietante e parecchio, e proprio per quello che dicevo prima, cioè che le immagini effettivamente non saranno ad effetto, ma le idee ci sono e sono davvero inquietanti, pervasive e soprattutto persistenti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. MATTEOWOLF | il 11 agosto 2008 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Film:

    un classico è un classico perchè sopravvive a lunga durata....non si può leggere con gli occhi odierni tutto ciò che è avvenuto in passato (ANZI,non lo si potrebbe fare per nulla)....però in quelle righe dove spieghi la trama del film (vitello tonnato....ahahah)mi hai fatto scompisciare...quindi ti metto 4....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. SUONOONOUS | il 11 agosto 2008 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Film: 3

    dullo, se non ti fa spaventare certo che non ti sia piaciuto. A me ha traumatizzato invece e lo considero comunque un film molto ben fatto e partecipato. Cioè, ok che non ti fa paura. Ma è un giudizio davvero molto soggettivo. Davvero molto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. ARYANBROTHERHOD | il 11 agosto 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    NETTADEBASER, ho rivisto "Cruising" alcuni giorni fa, solo per ascoltare la colonna sonora. In quel caso Friedkin l'ha fatta fuori dal cesso. Non ha osato, ed il film è noioso, ma la musica è di gran classe.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. AXEL | il 11 agosto 2008 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Film: 5

    sono daccordo con pietro minchiadura! alla fine ci sono i nuovi horror nipponici ke incutono + timore dell'esorcista ma quest'ultimo é eseguito decisamente meglio della maggior parte dei film splatter giapponesi!al di là dell'importanza storica può anke non far paura ma é pur sempre un ottimo film!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. RUNNER | il 12 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Film: 3

    Non ho ricordi così brutti di questo film, anzi. 3 alla rece e 3,5 al film.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. GALAKORDI URTIS KRAT | il 12 agosto 2008 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Film: 4

    che recensione dimmerda
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. WOW, UXO è divèrs_!!! UXO | il 12 agosto 2008 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    È un commento divèrs!

    in my opinion. recensione che lascia di stucco. strumentale?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. BLACKDOG | il 12 agosto 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    Bel film satirico? Great pellicula politik! Ansiogeno como pochi. P.S. -Regan est possessed da Nixon, ovviamente.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. MECONIO | il 13 agosto 2008 in prima serata | Voto: 2 | Voto al Film: 5

    Le opinioni divergenti, mi insegnarono a scuola, aiutano a costruire un mondo migliore. Lungi da me voler contribuirvi in alcun modo, tantomeno in questa sede... però la storia dei buchi narrativi mi convince poco. Tutt'al più, ti concedo che l'edizione del trentennale sia stata montata a cazzo di cane, rendendo alcuni passaggi (perché reagan è sottoposta a quei controlli prima ancora di manifestare un qualche sintomo?) poco chiari. Io consiglio sempre e comunque di leggere il libro, perché ne vale la pena, e di vedere soltanto l'originale del settantatrè. Quanto a tubular bells, non credo proprio che sia stata concepita come musica terrorizzante, né composta in funzione del film. Adesso ci manca solo di tirar fuori la vecchia storia che l'Esorcista è un film di destra, che Friedkin è sempre stato ideologicamente ambiguo, e che Cruising è fastidiosamente omofobo... E maledetti siano, in ordine solo cronologico, Scream e tutti horror orientali
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. FIDIA | il 19 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    Dovevo necessarimanete passare dopo il commento di nettadebaser su Cruising. Recensione a mio avviso con critiche puerili per finire con la perla del paragone tra l'esorcista e the saw che regge quanto un reggicalze sfilacciato. Sorry ma i voti sono questi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. HAKOSSS | il 20 agosto 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Film: 3

    E' un film che ha segnato la storia, devi sapere che quel grande uomo chiamato Friedkin, non aveva lo stesso budget di uno Spielberg, di uno Zombie o di altri registi, eppure è riuscito a creare un grande film horror. E se per spaventarti ti ci vuole sangue a brodoli, cicce schizzanti ed effetti speciali paurosi...bè guardati un po' di merdoline stile Scream...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. KURTTHEFISH02 | il 12 settembre 2008 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Film: 5

    .
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!