La fine degli anni '70 per Richard Starkey è coincisa con una serie di fallimenti discografici notevoli. Abbandonata la formula "all-stars", che aveva fatto le fortune di "Ringo" e in parte di "Goodnight Vienna", il batterista aveva puntato suoi brani originali scritti in coppia con Vini Poncia per "Ringo The 4Th" ma il risultato fu un disastro totale insieme al successivo "Bad Boy" nel '78 (questa volta un disco di cover di rock'n'roll). Non bastasse la brutta piega che ha preso la carriera musicale Ringo ha seri problemi di alcolismo che coinvolgono anche la neo compagna Barbara Bach. Per risollevare un po' le sue sorti decide di chiamare in aiuto il vecchio amico Lennon per provare a mettere insieme un disco più che decoroso. Il fato però porta via John nel dicembre '80 e Ringo rimane solo con qualche demo e tanta incertezza.

Arrivano però in soccorso Paul e George che decidono di donare all'amico in difficoltà qualche brano per il suo nuovo Lp che si intitolerà "You Can't Fight Lightning". George ha in mano "All Those Years Ago", Paul (con ciò che resta dei Wings nell'81) raccoglie dal fondo del barile "Attention" e "Private Property" che incide insieme a Laurence Juber, Linda e Howie Casey al sax. Ringo dal canto suo ha una nuova versione di "Back Of Boogaloo" è altri brani scritti da Harry Nilsson e Stephen Stills. Harrison alla fine tiene per "Somewhere In England" il suo brano e lo scambia con l'ironica "Wreck My Brain" e dopo tutto il titolo del lavoro di Ringo cambia in "Stop And Smell The Roses". 

Come in molti altri lavori di Ringo anche in questo Lp dell'81 c'è del discreto materiale, i brani composti dagli altri ex-beatles sono orecchiabili e concepiti per la voce nasale dell'amico. Si tratta di un lavoro abbastanza sufficiente e scorrevole, suonato molto bene come sempre ma che non risolleva alla fine la traballante carriera dell'interprete. Agli inizi degli anni '80 sembra difficile per Ringo trovare una collocazione credibile nel panorama musicale, ha i suoi estimatori ma in una realtà dominata dalla New-Wave "Stop And Smell The Roses" annega nelle classifiche. Il fallimento del rilancio porterà sempre di più uno spento Ringo ad aggrapparsi alla bottiglia; il disco successivo, "Old Wave", non vedrà nemmeno una distribuzione mondiale e il batterista sparirà letteralmente per il resto del decennio risucchiato nel vortice della dipendenza da super alcolici insieme alla moglie.

Carico i commenti... con calma