Premesso che su questo sito vengono recensite produzioni professionali e anche dischi che hanno segnato la storia, ritengo che per un promo cd non si possa andare oltre le quattro stelle. Altrimenti, il disco dei Void Generator, se considerato in ambito underground, dovrebbe ricevere il massimo dei voti.
I suoni sono buoni, curati, le tracce evolvono con intelligenza e con gusto e (udite udite) si può anche evincere uno stile personale e una sufficiente originalità.
Si parte con i chitarroni di “Sideral Connection”, e la voce potente di Gianmarco Iantaffi a dirigere le ritmiche tirate del brano. Unica pecca dell’ opener è, a mio avviso, la parte finale che ripropone lo stesso riff cadenzato che alla fine, stanca un po’ l’ascoltatore.
Si passa poi ad atmosfere più leggere con la splendida “Blues ky”, dove il tessuto di chitarre e la semplicità dei passaggi sono di notevole fattura. La voce di Gabriele Fiori, però, rimane purtroppo al di sotto della qualità degli altri strumenti e probabilmente anche delle sue stesse capacità vocali. Rimane counque un brano bello, ricercato al punto giusto e soprattutto coinvolgente dal punto di vista emotivo, tutte qualità che, almeno io, raramente ho avuto la fortuna di ascolatare in ambito underground.
La terza traccia (“Electric treatment”) ripropone in apertura il suono aggressivo della prima traccia, per poi rallentare repentinamente e diventare dark, malinconica con una bella linea melodica della voce (nuovamente di G. Iantaffi), con un ritorno all’ heavy in chiusura.
A mio avviso la perla del disco è l’ultima traccia, melanconica come piace a me, in evoluzione lenta e con le linee melodiche migliori. La voce di Gabriele è sempre un po' inferiore al livello qualitativo del resto ma, lasciandosi alle spalle questa considerazione forse più tecnica, si viene trasportati dalle emozioni che ci regala questa splendida composizione.
In definitiva, un gruppo che con qualche perfezionamento da apportare a livello tecnico e forse di stesura dei brani, può arrivare ad un livello professionale, e a quel punto, glielo auguro, trovare un contratto degno del loro talento.
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma