Novembre: Materia

Di BlackLight

Copertina di Novembre Materia

Opera recensita da BlackLight
il 21 aprile 2006 nel tardo pomeriggio
e valutata: ●●●●●

Generi:

Informazioni nel web: Sito ufficiale dei Novembre

Opere collegate: Materia

Artisti collegati: Novembre «Gruppo di cui dobbiamo andare veramente fieri, assolutamente geniali, decadenti e incredibilmente evocativi.»

Samples: Aggiungi un sample

C'era della tensione nell'aria ad accogliere il quinto disco da studio dei Novembre. Tensione causata da un silenzio durato 5 anni (se escludiamo la ristampa 'Dreams D'Azur' l'ultimo disco è 'Novembrine Waltz', del 2001) e dalla volontà di sapere che strada avrebbe intrapreso questa volta un gruppo che in 12 anni di carriera si è rivelato uno dei più versatili e ispirati della scena italiana, purtroppo più apprezzato all'estero che nel nostro Paese.

E i Novembre sono tornati. E come al solito non hanno deluso. 'Materia' è un disco onirico quanto 'Wish I Could Dream It Again' ma più curato. Ricercato quanto 'Arte Novecento' ma meno malinconico. Complesso quanto 'Classica' ma meno aggressivo. Ispirato quanto 'Novembrine Waltz' ma più diretto. Fin dalla prima traccia ci si accorge che qualcosa è cambiato. Lo stile resta riconoscibilissimo tra mille, ma c'è qualcosa che li rende diversi dai Novembre che conoscevamo.

In 'Materia', come in 'Arte Novecento', è completamente assente il cantato in growl, se non qualche breve accenno: una scelta che magari dispiacerà ai fans più vicini all'universo prettamente metal, ma che dimostra la volontà della band di distaccarsi da qualsiasi etichetta e definizione e di cercare il consenso verso una fetta di pubblico più grande. Premo il tasto play e vengo catapultato immediatamente nell'autentica perla del CD: "Verne" è probabilmente una delle migliori tracce composte dai Novembre, una melodia che entra dentro fin dal primo ascolto, con la voce calda di Carmelo Orlando che si mescola alla perfezione alla forza delle chitarre distorte. Poi una pausa, mentre risuonano gli echi della chitarra in phaser... e mi chiedo se fidarmi delle mie orecchie. Potete fidarvi: la seconda parte della canzone è interamente cantata in italiano (l'uso massiccio della lingua nostrana è un'altra delle novità introdotte in questo lavoro), e mette in mostra un testo ispiratissimo.

"I sogni son figli del cuore/Creati in quanto dolore/Spogliati della ragione/Per questo mandati a morire".

E lentamente alla voce di Carmelo Orlando si mescola la melodia della prima strofa, sostenuta dalle chitarre e dalla seconda voce, a centellinare un autentico gioiello rock. Chi ha detto che non si può fare bella musica in italiano ? Segue "Memoria Stoica/Vetro", una traccia scorrevole e immediata, di quelle che non sfigurerebbero su una stazione FM. Anche qui c'è una seconda parte cantata in italiano... un testo malinconico, un amore smarrito... delle emozioni che solo i Novembre possono trasmettere. Una melodia in cui si intrecciano le due chitarre acustiche introduce "Reason", una melodia che poi lascia il posto a un graffiante riff distorto sostenuto da un complesso giro di basso e dalla voce pulita che si mescola alla perfezione al muro sonoro della band. Una pausa brusca: dalle chitarre acustiche sorge una melodia più lenta stavolta, di nuovo accompagnata dalle chitarre distorte, a seguire lo schema compositivo della prima parte, per poi lasciare il posto ad un cambio di tempo e a un nuovo tema, di stampo più solenne, da cui risorge, come un'araba fenice, la spensierata melodia della prima strofa: benvenuti nei 7 minuti e mezzo più complessi del disco. Un applauso alla capacità creativa dei Novembre.

La quarta traccia è "Aquamarine", di cui era da tempo disponibile una sample sul sito ufficiale dei Novembre. Una canzone che ha tutte le carte in regola per entrarti in testa fin dal primo ascolto, con quella melodia accattivante e solare della sua prima parte. Un'altra pausa (sono molte le canzoni di questo disco nettamente divise in due parti) e la voce di Carmelo si fa più malinconica, si lascia nuovamente sostenere dagli intrecci strumentali della band e cresce lentamente, fino a sfociare in uno dei rari episodi in growl del disco. Ma è solo un episodio breve: il growl lascia presto il posto al cantato pulito e alla ripresa della prima strofa che chiude una delle migliori tracce del disco. Una chitarra spagnoleggiante introduce "Jules", mentre il resto della band entra in crescendo, accompagnata dalla doppia cassa del buon Giuseppe Orlando (una costante di questa canzone è proprio il massiccio uso della doppia cassa da parte di quello che è indubbiamente uno dei migliori batteristi italiani) che sostiene la malinconica voce di Carmelo che canta nuovamente in italiano. "Questo passato tornerà/Solo un giorno...". C'è poi la chitarra ad arabescare una melodia eterea mentre la voce torna a cantare in inglese, per poi rallentare fermarsi, e lasciare il posto alla seconda parte della canzone, che altro non è che uno sviluppo della prima in cui viene lasciato più spazio alle doti tecniche dei singoli componenti della band. Un'altra pausa ed entra una chitarra acustica ad accompagnare la voce verso la fine della canzone. Ed eccoci ora davanti ad un'altra perla del disco: "Geppetto" si apre con le chitarre classiche che disegnano un malinconico motivo in 3/4, accompagnate poi dai violini. Entrano poi la batteria e il basso, il ritmo cambia in 4/4 e la voce di Carmelo canta un testo quasi completamente in italiano che sembra uscito dalla storia de Il Vecchio e il Mare. La canzone cresce con l'ingresso delle chitarre distorte, il ritmo cambia nuovamente in 3/4, poi nuovamente in 4/4 per introdurre la seconda strofa. La melodia procede scorrevole, orecchiabile, per poi diventare più solenne, rallentare il passo e lasciare il posto ad una sezione più intima, di nuovo in 3/4, e a un breve assolo di chitarra. Rallenta di nuovo per introdurre una coda scandita da un ritmo solenne, maestoso: una canzone capace di emozionare come poche, nella sua tenerezza, nella sua complessità, nel suo sapore così mediterraneo, tuttavia originale.

Una doppia cassa da death metal e le chitarre distorte introducono "Comedy" (e anche qui è da notare la prestazione quasi disumana del batterista): un'intro quasi insolita vista l'atmosfera del disco. Ma lentamente la furia si placa, e lascia il posto ad un altra traccia riuscitissima: melodica ma potente, in puro stile Novembre, che al suo interno contiene un bellissimo assolo di chitarra. La voce è malinconica, si snoda tra gli ingranaggi sonori della band come un veleno, esplode in un lungo urlo, torna al suo timbro: una prova eccellente di flessibilità vocale. Ed eccoci ora ad un'altra perla del disco: "The Promise" si apre con un sintetizzatore (che accompagna tutta la canzone), a cui poi si sovrappone una chitarra eterea, e la voce di Carmelo che nel meraviglioso ritornello si confronta anche con il falsetto: una traccia che entra dentro fin da subito, e che avrete voglia di ascoltare mille volte. La title-track si apre con una ritmica solenne, quasi doom (quasi a voler ricordare le radici metal dei Novembre), per poi accelerare nella seconda parte, lasciando il posto per un attimo ai violini che riprendono la melodia di "Memoria Stoica/Vetro", quindi al secondo episodio in growl del disco che va a chiudere la canzone. Ora è il turno di quel gioiello che è "Croma": una serenata in 3/4 scandita dalla chitarra classica, dai violini e dalla voce di Carmelo che appare lontana ed evanescente, mentre canta in italiano: una prima parte semplicemente da brividi. La canzone cresce lentamente, con l'ingresso del resto della band, raggiunge il suo culmine in un ritornello intimo, in cui la voce si confronta nuovamente con il falsetto, e quindi, sulle note del rullante, vira improvvisamente: cambia il tempo, diventa meno sognante, più diretta. Nell'ultima parte troviamo un growl quasi inaspettato ma non inopportuno, mentre le chitarre disegnano la melodia che conduce all'ultima traccia, "Nothijngrad". Introdotta da un intreccio dal sapore quasi medioevale parte con una forte ritmica scandita dalla batteria, è uno dei momenti più complessi del disco, con i suoi cambi di tempo, i suoi numerosi riff e le ritmiche ricercate. Da brividi la parte in cui la doppia voce (una pulita, una in growl) cantano la stessa strofa. Esaminare nei dettagli tutti i momenti di questa canzone è un'impresa impossibile quindi mi limito a dire: ascoltatela e stupitevi.

Così come, che siate o meno fans dei Novembre, vi consiglio di ascoltare per intero questo disco. Magari anche più volte: perchè è uno di quei dischi che nella sua complessità non si svela subito, e non manca mai di conservare sorprese agli ascolti successivi. È un disco che può suscitare in ognuno emozioni diverse, reazioni diverse, ma non lasciare indifferenti. Un altro capolavoro targato Novembre.

Fika, eh, ’sta recensione… e allora googleplussala: e poi piaccila:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (BlackLight);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_9587/Novembre_Materia.htm).

Voti, commenti e tante altre robe del genere

Questa recensione ha un DeRango™ di 1.982, è stata commentata 78 volte ed è stata visitata 4999 volte
Ha ricevuto 7 voti validi, totalizzando una media di 4.43
L'opera è stata votata validamente 7 volte, ottenendo una media di 4.86

  1. STEFANOHAB

    Maledizione. No non è possibile questa dovevo farla io... maledizione. Mi spiace ma questa io la faccio lo stesso, devo farla, e vaffanculo. La tua cmq è carina, ma troppo fredda per un disco del genere
    STEFANOHAB, il 23 aprile 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    [ Rispondi ] (0) | (0)

    1. SPREKA

      Album stupendo (l'ho messo come album del mese sulla mia webzine), ma la rece sembra + una tesi di laurea... un pò più corta non avrebbe fatto male !
      SPREKA, il 23 aprile 2006 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

      [ Rispondi ] (0) | (0)

      1. PASMAL?

        ...non sapete che rabbia, vedere le recensioni e non aver ancora potuto ascoltare il disco,impazzisco. Vedo tanti 5, sono tranquillizzato da cio...meno male...
        PASMAL?, il 24 aprile 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

        [ Rispondi ] (0) | (0)

        1. EMANUELE

          DEVO AVERLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OO grandi grandi grandi....io non ho sentito alcun tipo di tensione, sapevo che anche qst disco sarebbe stato capolavoro :D
          EMANUELE, il 24 aprile 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

          [ Rispondi ] (0) | (0)

          1. BLACKLIGHT

            So che la mia recensione è piuttosto lunga, ma davanti a un lavoro del genere è quasi un reato quello di non apprezzare ogni singolo passaggio, ogni singolo momento, che come i tasselli di un puzzle vanno a costruire quello che è un piccolo capolavoro. Più che una recensione direi che la mia è una "guida all'ascolto" nel senso classico del termine.
            BLACKLIGHT, il 24 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

            [ Rispondi ] (0) | (0)

            1. ADRIANO BERNARD

              Aspettavo sia la recensione sia il disco...il fatto che il growl sia assente mi mette di buon umore...bella la recensione.
              ADRIANO BERNARD, il 24 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

              [ Rispondi ] (0) | (0)

              1. SPREKA

                @Black Light : anche la rece che ho fatto sulla mia webzine è abbastanza lunga, forse proprio xkè già conosco l'album non ho avuto la pazienza di arrivare in fondo alla tua ;) Comunque è vero, Materia è talmente bello che non si può scrivere di meno di quanto hai fatto tu ;)
                SPREKA, il 26 aprile 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                [ Rispondi ] (0) | (0)

                1. CIAO

                  ciao
                  CIAO, il 26 aprile 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                  1. ADRIANO BERNARD

                    Scaricato. Sentito. Amato. Votato.
                    ADRIANO BERNARD, il 26 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                    1. MORPHEO 33

                      bella rece...e stupendo cd...il loro migliore disco dio sempre...hai fatto una descrizione accurata nei minimi particolari e mi piace...complimenti..!!bravo!!
                      MORPHEO 33, il 28 aprile 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                      1. DANIELE

                        Secondo me hanno fatto un'altro capolavoro.
                        DANIELE, il 7 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                        1. MORPHEO 33

                          secondo me anche....;-)
                          MORPHEO 33, il 7 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                          1. MORPHEO 33

                            mamma mia lo amo sempre di piùùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!!
                            MORPHEO 33, il 9 maggio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                            1. IL CORINZIO

                              La recensione che si meritava questo disco!complimenti..
                              IL CORINZIO, il 11 maggio 2006 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                              1. MORPHEO 33

                                lo sto amando sempre di più!!
                                MORPHEO 33, il 11 maggio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                1. SENPAI

                                  disco letteralmente meraviglioso, avrei certamente apprezzato qualche passaggio "growl" in più, ma le sonorità espresse da Carmelo e compagni non hanno certo deluso. Ne consiglio un ascolto intenso e ripetutto, perchè ai primi passaggi non se ne può cogliere appieno la delicatezza, la decadenza e l'essenza estremamente onirica.
                                  SENPAI, il 17 maggio 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                  1. LA PROVA DEL QUOCO

                                    mmmmmm prorpio oggi mi stavo chiedendo chi l'avrebbe vinto il mondiale .
                                    LA PROVA DEL QUOCO, il 22 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                    1. 2

                                      2
                                      2, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                      1. EWWF

                                        fly747
                                        EWWF, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                        1. LOOKIN

                                          Lookin
                                          LOOKIN, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                          1. KERMIT

                                            kermit
                                            KERMIT, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                            1. BLURE

                                              bLure
                                              BLURE, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                              1. 1988

                                                1988
                                                1988, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                1. DOG2B2

                                                  DOG2b2
                                                  DOG2B2, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                  1. SAM2B6

                                                    sam2b6
                                                    SAM2B6, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                    1. SPEED

                                                      speed
                                                      SPEED, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                      1. LOST

                                                        LOST
                                                        LOST, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                        1. 24711

                                                          24711
                                                          24711, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                          1. SMOKE

                                                            smoke
                                                            SMOKE, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                            1. ADRIANO BERNARD

                                                              Brutta testa di cazzo, mi stai intasando la casella postale!
                                                              ADRIANO BERNARD, il 23 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                              1. 3

                                                                :) lol questa è libertà di espresisone .. io non ti ho offeso...
                                                                3, il 23 maggio 2006 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                1. SPREKA

                                                                  Bel sito di merda sto Debaser che permette a cani e porci di fare cose come queste. Poi se uno si lamenta e dà consigli su come migliorare, gli editors si mettono pure a sbeffeggiarti tramite mail dicendo "sono problei tuoi, ma se ci fai una donazione siamo tutti più contenti!" ... bravi bravi... continuate così ! Kmq se siete d'accordo direi di mandare tutti delle mail di proesta.. magari si danno una svegliata ...
                                                                  SPREKA, il 24 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                  1. DYING_SUN

                                                                    Gli editors non sbeffeggiano nessuno:(
                                                                    DYING_SUN, il 24 maggio 2006 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco:

                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                    1. SPREKA

                                                                      Io sono stato sbeffeggaito... mika mi metto a scrivere cazzate sai ?!?!? E già il fatto che venga pubblicato di tutto e che si permettano certi commenti alle recensioni mi sembra una grande mancanza d irispett onei confronti dei fruitori del sito (cioè noi). Poi se a voi sta bene questa situazione fate pure... io finchè ho la voglia dico la mia, poi fate come vi pare e tenetevi sti commenti e le recensioni idiote di certa gente...
                                                                      SPREKA, il 24 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                      1. TURKISH

                                                                        Gentile Spreka, puoi produrre la mail nella quale sei stato sbeffeggiato e nella quale ti è stata chiesta una donazione? In caso affermativo, girala a info@debaser.it Grazie.
                                                                        TURKISH, il 24 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                        1. SPREKA

                                                                          Ok, la cerco subito nella casella di posta (sperando di non averla cancellata!)
                                                                          SPREKA, il 24 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                          1. SPREKA

                                                                            Allora, la mail non ce l'ho più, ma ho ritrovato la frase incriminata (era più o meno così) perchè ne stavo parlando con un mio amico su messenger ed ho trovato il file di log. "che tu sia stufo sono affari tuoi, noi non possiamo far niente. però se ci fai una donazione siamo tutti contenti". Mi riferivo ai continui litigi tra sexy-teen ed altri in una recensione (forse degli Iron Maiden). Cari editors, guardate le mail del 27/28 e 29 marzo 2006, se non l'avete cancellata pure voi la ritrovate !
                                                                            SPREKA, il 24 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                            1. BLACKLIGHT

                                                                              Caro signor testa di cazzo anonima (non hai neanche il coraggio di inviare commenti con un nick autenticato a quanto pare), la tua non è libertà di espressione. Così come mettersi a urlare all'improvviso per strada non è libertà di espressione. La tua è: 1) un insulto al vivere civile 2) maleducazione pura 3) mancanza di rispetto nei confronti del recensore (il sottoscritto), che si è fatto un culetto così per scrivere la recensione qui sopra e deve vedere il proprio lavoro mortificato da degli 1 senza senso e commenti sparati a cazzo e a cervello scollegato (supponendo che tu ne sia provvisto) 4) mancanza di rispetto nei confronti dei lettori, che si ritrovano tanti commenti inutili tra i commenti utili in conclusione direi che DeBaser è stato troppo tollerante con gente come te. Perchè la gente come te è la feccia di internet e del mondo.
                                                                              BLACKLIGHT, il 24 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                              1. SPREKA

                                                                                infatti basterebbe vietare i commenti anonimi, in modo che se qualcuno si mette a fare il simpatico in questo modo con un nick registrato, lo si può bannare dal sito. ma forse a qualcuno fa comodo gente così... è grazie a gente come questa che Debaser aumenta le pagine viste e si trova di conseguenza puntualmente in prima pagina di google in ogni recensione... eh già... mi sono incavolato davvero stavolta. è stata "rovinata" una bella recensione ed è stato abbassato il voto di un album che meritava davvero il 5 che aveva prima dell'arrivo del simpaticone. Solidarietà per BlackLight !!!!
                                                                                SPREKA, il 24 maggio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                1. XXX

                                                                                  infatti mi pagano
                                                                                  XXX, il 24 maggio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                  1. BLACKMESA

                                                                                    ba.. questo cd mi fa veramente cagare ...molto meglio "Wish I Could Dream It Again".. p.s CONCORDO CON L'ANOMNIMO .. LA RECENZIONE è' UNA CAGATA :(
                                                                                    BLACKMESA, il 24 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                    1. SPREKA

                                                                                      Complimenti !!! questa recensione è stata visitata 846 volte. Di queste 846 volte, in quanti l'hanno letta davvero ?!??!
                                                                                      SPREKA, il 24 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                      1. ADRIANO BERNARD

                                                                                        La tua "libertà di opinione" si fermava al primo commento con voto. Hai il dirirro di esprimere solo 1 volta il tuo voto/parere perchè poi altrimenti annulli quello degli altri... Mi dispiace per Blacklight perchè la recensione era molto bella...Votati da solo, hai tutto il diritto di farlo!
                                                                                        ADRIANO BERNARD, il 24 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                        1. ADRIANO BERNARD

                                                                                          Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
                                                                                          ADRIANO BERNARD, il 19 giugno 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                          1. BLACKLIGHT

                                                                                            Un sito che permette queste cose, un sito che lascia che venga mortificato il lavoro fatto da un recensore e che vengano repressi gli spunti di discussione offerti con tanta di questa spazzatura può solo essere un sito di MERDA. Avete perso un recensore
                                                                                            BLACKLIGHT, il 19 giugno 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                            1. SAPUTELLO

                                                                                              Scusate. Vorrei porre l'attenzione degli EDITORS su questa pagina di commenti. Forse sarebbe meglio dare ascolto al povero blacklight
                                                                                              SAPUTELLO, il 19 giugno 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                              1. HELP

                                                                                                BlackLight dai non arrederti davanto a queste provocazioni da quattro soldi. Per il futuro tieni conto che hai la possibilità quando invii una recensione di precludere i commenti anonimi selezionando NO ANONIMI nell'apposito campo nel form di invio recensione. Per problemi su questa recensione puoi scrivere a editors@debaser.it. Haloa
                                                                                                HELP, il 19 giugno 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                1. FALLO!

                                                                                                  blacklight ha ragione l'help: la prossima volta scrivi una recensione che vieti i commenti anonimi.
                                                                                                  FALLO!, il 19 giugno 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                  1. BLACKLIGHT

                                                                                                    Secondo me dovrebbe proprio essere Debaser a non consentire commenti agli anonimi...è giusto che chi voglia commentare sia registrato e dica chi sia prima di postare: i commenti anonimi sono, nella maggior parte dei casi commenti da vigliacchi, e non si possono consentire solo per aumentare la visibilità del sito nella rete. In ogni caso, nella prossima recensione non li consentirò. Chiedo gentilmente agli editors di cancellare anche il mio commento in maiuscolo e anche gli altri (numerosi) commenti a vuoto accompagnati dagli 1.
                                                                                                    BLACKLIGHT, il 20 giugno 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                    1. BLACKLIGHT

                                                                                                      Ok, dato che ci sono ancora commenti a vuoto con degli 1 sparati a caso provvedo io ad alzarmi la media, come mi era già stato consigliato.
                                                                                                      BLACKLIGHT, il 20 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                      1. SPIRIT CRUSHER

                                                                                                        allora,ho letto tutta la rece e devo dire che l'unico appunto vero che posso fare è la lunghezza in quanto a volte tende ad essere prolissa e a "stancare" il lettore...per quanto riguarda il cd ascolto i novembre dai tempi di arte novecento ma sono troppo ancorato ai suoni e alle atmosfere di classica e novembrine waltz per dargli 5...gran cd ok,ma ormai l'impronta death che li contraddistingueva è diventata troppo marginale...
                                                                                                        SPIRIT CRUSHER, il 24 giugno 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                        1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                          Un aiuto
                                                                                                          ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                          1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                            un altro aiuto
                                                                                                            ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                            1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                              55555
                                                                                                              ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                              1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                                555
                                                                                                                ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                                  555555555555555555555555555555 55555555555555555555
                                                                                                                  ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                  1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                                    55555
                                                                                                                    ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                    1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                                      rdgergerg
                                                                                                                      ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                      1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                                        fhfdhw54e3t534
                                                                                                                        ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                        1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                                          rbjjuy667u56
                                                                                                                          ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                          1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                                            r54 tfe54ref
                                                                                                                            ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                            1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                                              q345345345gfeger
                                                                                                                              ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                              1. ADRIANO BERNARD

                                                                                                                                ma dimmi com'è senza il mare... un rumore come di bambini...
                                                                                                                                ADRIANO BERNARD, il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                1. FLAVIO

                                                                                                                                  alziamo un altro po il voto che la recensione va, cmq io l'ho letta tutta e ho assistito anche ad un paio di concerti dal vivo dei novembre, e posso dirvi che 5 è + che meritato
                                                                                                                                  FLAVIO, il 10 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                  1. FLAVIO

                                                                                                                                    come sopra
                                                                                                                                    FLAVIO, il 10 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                    1. FLAVIO

                                                                                                                                      Idem
                                                                                                                                      FLAVIO, il 10 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                      1. FLAVIO

                                                                                                                                        di nuovo
                                                                                                                                        FLAVIO, il 10 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                        1. FLAVIO

                                                                                                                                          aridaje
                                                                                                                                          FLAVIO, il 10 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                          1. FLAVIO

                                                                                                                                            PO POPOPOPO PO POOOOOOOOO
                                                                                                                                            FLAVIO, il 10 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                            1. FLAVIO

                                                                                                                                              su su su
                                                                                                                                              FLAVIO, il 10 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                              1. FLAVIO

                                                                                                                                                UP UP UP
                                                                                                                                                FLAVIO, il 10 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                1. CRONOS

                                                                                                                                                  Black non prendertela ,la mamma degli stupidi è sempre incinta ;)
                                                                                                                                                  CRONOS, il 16 agosto 2006 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

                                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                  1. ISCARIOTA

                                                                                                                                                    Dei cretini,non degli stupidi.
                                                                                                                                                    ISCARIOTA, il 3 dicembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                    1. TNK

                                                                                                                                                      Sono un'anonima ma Materia e' stupendo, i Novembre hanno tutta la mia stima & affetto e blacklight la mia solidarieta' :P
                                                                                                                                                      TNK, il 29 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                      1. POST MORTEM

                                                                                                                                                        Disco STREPITOSO... Verne e Reason su tutte!!! Grandi Novembre
                                                                                                                                                        POST MORTEM, il 5 febbraio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                        1. PAOLO

                                                                                                                                                          Gran bel cd! c vogliono un bel pò di ascolti per capirlo tutto ma dopo si rivela x quel gran disco ke è!
                                                                                                                                                          PAOLO, il 26 marzo 2007 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                          1. FALTHIEL

                                                                                                                                                            Semplicemente stupendo.
                                                                                                                                                            FALTHIEL, il 2 ottobre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                            1. Ciao, ho appena caricato (sulla mia pagina musicale di myspace,indicata sotto la firma) un nuovo brano,"The World Is On Fire",pesantemente ispirato alla new wave anni 80(con riferimenti a Duran Duran,Alphaville,Classix Nouveaux,The Associates,B-Movie,Wim Mertens e The Killers),mentre ancora "imperversano" gli altri due pezzi precedentemente caricati: uno s'intitola "Formerly Known As The King" e potrebbe definirsi un mix tra il post-punk psichedelico e il power-metal sinfonico, vagamente influenzato dai Muse e dai Sonata Arctica, ma con un testo trash ispirato alle notizie di cronaca nera...e l'altro,"Nothing To Believe In",è una specie di ballata prog-jazz con elementi orientaleggianti,classicheggia nti e new wave e ispirata a David Bowie,Arcadia,Furniture,Eyeles s in Gaza,Japan,David Sylvian,Mick Karn,Dolphin Brothers,Nine Horses,Masami Tsuchiya,Yukihiro Takahashi,Melon,The Cure,Metro,John Foxx,etc. Spero vi piacciano! un saluto Un Link /sleepdriver1984
                                                                                                                                                              , il 23 dicembre 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                                              Autenticati per inviare il tuo contributo a questa recensione

                                                                                                                                                              Car_ amic_,
                                                                                                                                                              se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
                                                                                                                                                              E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!