Tricarico: Giglio

Di rock's_rebel_92

Copertina di Tricarico Giglio

Opera recensita da rock's_rebel_92
il 5 marzo 2008 in seconda serata
e valutata: ●●●●●

Generi: , , , ,

Opere collegate: Tricarico

Artisti collegati: Tricarico «Un incrocio in musica e parole, fatto di allegro dadaismo per adulti ed incubi ultra-malinconici e psico-analitici per bambini,…»

Samples: Aggiungi un sample

Ma quanto è bravo Tricarico? 

Ascoltando quest'ultimo album (anticipato dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con "Vita Tranquilla", brano che ha vinto il Premio della Critica) si potrebbe affermare che il noto (anche se non più di tanto) Francesco (sì, quello di "puttana la maèstra!") è uno dei cantautori italiani più geniali degli ultimi anni...

Esagero? Forse sì, forse no... chi lo sa??

Incanta, niente di più.

Con i suoi testi stralunati e allo stesso tempo così profondi, che ti fanno viaggiare con l'immaginazione e ti portano in un mondo fiabesco e pieno di colori.....che per capirli bisogna ritornare ad essere dei bambini che si fanno trasportare dalla potenza delle parole.

La forza di Tricarico non sta solo nei testi, Francesco riesce a elaborare delle sonorità (molto Battistiane in certe canzoni) che accompagnano al meglio quelle parole incantevoli. Incantevoli come lui, un personaggio così curioso che è difficile non rimanerne folgorati. 
La sua esibizione al Festival verrà difficilmente dimenticata, con il suo canto stonaticcio quanto basta, presente anche nell'album; con il suo modo di fare che a qualcuno può dar fastidio, quasi da menefreghista. Ma Francesco è fatto così: lui vive nel suo mondo pieno di colori dove "non c'è nulla che è solo brutto" (come dice in "Eternità"). Con la sua parolaccia (rivolta a Chiambretti che lo prendeva in giro) prima di esibirsi nella finale del Festival.

E Francesco racchiude queste caratteristiche in "Giglio", piccolo capolavoro, uno scrigno di purezza e semplicità da ascoltare quando si è stufi della monotonia di questo mondo che lascia pochissimo spazio all'immaginazione.

Ma passiamo alle canzoni (perché quelle alla fine contano).....

Si inizia con "Oroscopo" brano con cui Francesco riflette (sempre con i suoi modi bambineschi) sugli indovini e sugli astrologi che con le loro "profezie" inganno le persono sole che non hanno nient'altro a cui pensare e che si fanno condizionare dalle parole di questi maghi.

Arriva poi il momento di "Vita Tranquilla" (con quel sussurro all'inizio che mette i brividi ad ogni ascolto) e di "Eternità" con cui Tricarico immagina una vita insieme alla ragazza che ama. Stupenda la parte finale in cui Francesco prende parola e interrompe il sogno ricordandoci che quella che sta cantando è solo pura immaginazione.

Con "Un'Altra Possibilità" Tricarico tratta un tema molto sensibile, "Chi conosce il dolore/ in giovane età/ tende a fare agli altri/ quel che subìto lui ha" recita Francesco che con un ritornello accattivante, anche in questo caso riesce a trasformare un tema cosi delicato in una festa che si risolve nel perdono di ogni male grazie all'amore.

"Pomodoro" è forse il brano più "alla Tricarico" dell'album. Frasi all'apparenza vaneggianti ma che (come sempre) contengono una profondità tutta da scovare.

"Cosa Vuoi Adesso?" ripercorre invece alcuni tratti della sua adolescenza con la frase "Quante prove nella vita che bisogna superare"

E' poi la volta dell' enigmatica "Ghiaccio" che racconta il desiderio di trovare "la ragazza" con altre perle ("Se l'abito che indosso/ non mi copre più/ la strada che percorro/ non mi sostiene più/ allora sarò nudo e a volare imparerò")

Con "Fili Di Tutti I Colori" e "Il Mio Amico" (che non è quello della Tatangelo) l'album raggiunge il picco di purezza e profondità. La prima descrive ulteriormente alcuni episodi vissuti da Francesco in momenti di difficoltà ("poi ricordo ho spaccato un vetro/ mi hanno preso mi han legato/ mi han fatto un'iniezione e mi han detto ) ma non spreco altre parole per questo brano perchè altrimenti rischio solo di rovinarlo e renderlo banale. Il secondo brano racconta (con sonorità molto vicine a Celentano) la storia di un suo caro amico che, in seguito ad un'operazione (probabilmente una lobotomia) cambia talmente tanto che Francesco non lo riconosce più e diventa profondamente triste (citare alcuni versi sarebbe del tutto inutile: questo è un brano che va esclusivamente ascoltato)

Chiudono l'album "Gigliobianco" (forse la più "debole") che descrive l'incontro ravvicinato con una ragazza, e "Libero", manifesto (ovviamente) di libertà (non intesa nel suo significato principale) con i versi "Io sto pensando alla libertà/ Mi sento schiavo della libertà/ Vorrei che qualcuno pensasse per me/ ma so che nessuno può pensare per me/ perchè io sono libero....di non esser libero"

E alla fine rimani senza fiato, colpito da queste canzoni che ti travolgono come un treno, che ti lasciano tramortito, che ti invadono con la loro semplicità e profondità, con tutti i loro colori....

Se c'è qualcuno o qualcosa che può far rinascere la Musica Italiana quello è Francesco Tricarico.

Fika, eh, ’sta recensione… e allora googleplussala: e poi piaccila:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (rock's_rebel_92);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_22465/Tricarico_Giglio.htm).

Voti, commenti e tante altre robe del genere

Questa recensione ha un DeRango™ di 4.982, è stata commentata 65 volte ed è stata visitata 7772 volte
Ha ricevuto 19 voti validi, totalizzando una media di 3.79
L'opera è stata votata validamente 18 volte, ottenendo una media di 4.00

  1. LET THERE BE ROCK

    Bravissimo cantautore Tricarico. Peccato che per avere successo debba andare a Sanremo, ma il mercato purtroppo funziona così. Grandissimo e bravissimo anche tu.
    LET THERE BE ROCK, il 7 marzo 2008 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    [ Rispondi ] (0) | (0)

    1. MIEN_MO_MAN

      sei molto bravo, ma a me questi figli di bersani (non il ministro, ma samuele) con le loro musiche da videogame anni ottanta, la loro voce improponibile ed il gusto per la melodia da fanciullino mi fan troppo cagare.
      MIEN_MO_MAN, il 7 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

      [ Rispondi ] (0) | (0)

      1. WOODY IL TERRIBILE

        Puah Puah! Non è che sappia suonare bene il black metal..
        WOODY IL TERRIBILE, il 7 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

        [ Rispondi ] (0) | (0)

        1. RICHARD BENSON

          Che schifo.
          RICHARD BENSON, il 7 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 1

          [ Rispondi ] (0) | (0)

          1. TOM TRAUBERT

            Quella di tricarico è una delle canzoni migliori del festival senz'altro. Detto questo, il disco non lo conosco ma vai tranquillo che in ogni caso la musica italiana non è certo morta senza tricarico.
            TOM TRAUBERT, il 7 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

            [ Rispondi ] (0) | (0)

            1. GRANTNICHOLAS

              La musica di Tricarico devo ammettere che mi affascina moltissimo, esattamente per i motivi che elenchi tu nella rece. Quindi ti dò un bel five. Per quanto riguarda il nuovo disco, ho sentito solo Vita Tranquilla, uno dei due fiori (l'altro è il pezzo di Gazzé) in mezzo al solito oceano di cacca che è Sanremo.
              GRANTNICHOLAS, il 7 marzo 2008 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

              [ Rispondi ] (0) | (0)

              1. (!)

                E' il nostro Sid Barret,é un'ipersensibile timido ,non un menefreghista.E' naturalmente privo di quella falsa impostazione" adeguata ai tempi" che ognuno desidera dare di se per non sentirsi "out".Tricarico mi commuove,sia nelle canzoni che come persona..
                (!), il 7 marzo 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

                [ Rispondi ] (0) | (0)

                1. WOODY

                  CHE SCHIFO HO DETTO CHE SCHIFO!
                  WOODY, il 7 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                  1. BLU

                    E' un disco molto diverso dai primi due.. molto più "serio" dal punto di vista degli arrangiamenti, che nei primi due erano estremamente pop.. personalmente, essendo innamorato del primo tricarico, al primo ascolto mi ha un po' spiazzato, soprattutto per le palesi influenze battistiane e celentanesche(il mio amico è molto bella, ma è al limite del plagio), che nei primi album non c'erano.. ma dopo qualche ascolto non posso che dire che è un gran bell'album, credo che con questo farà il grande salto (un po' mi dispiace, egoisticamente mi piaceva essere quasi l'unico a conoscerlo)
                    BLU, il 7 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                    1. LUX

                      E' il nostro Sid Barret?
                      LUX, il 7 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                      1. DJMUSHROOM

                        Credo che Tricarico, fino ad oggi, abbia fatto solo dischi inutili, con stramberie gratutite, forzate e banali. Anche la canzone che ha fatto per Celentano è tremenda, soprattutto il testo. La canzone del festival invece è bella ma è la prima canzone decente che compone, secondo me.
                        DJMUSHROOM, il 7 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                        1. JJK

                          Sicuramente è il Brian Jones italiano.
                          JJK, il 7 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                          1. ORWELL

                            mai ascoltato quest ultimo album. bravo e onesto (almeno così appare).
                            ORWELL, il 7 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco:

                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                            1. MECONIO

                              un'operazione di lobotomia?
                              MECONIO, il 7 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                              1. PSYCHOBONCO

                                bravo, vitaq tranquilla è un bel pezzo veramente, ora ascolto l'album
                                PSYCHOBONCO, il 7 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                1. NOONEKNOWS

                                  Vita tranquilla non mi era piaciuta, ma nel complesso l'album si lascia ascoltare senza mai calare. E' originale nel modo di raccontare, anche se preferisco Bugo.
                                  NOONEKNOWS, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                  1. GHEMISON

                                    che palle, il track-by-track. non capisco perchè Tricarico, Cristicchi e compagnia cantante (e lo stesso Gazzè, di cui questi altri non sono altro che pallidi epigoni) si ostinino ad andare al Festival. non si rendono conto che la musica è fuori? che quello è un mercato, una vetrina senza più onore, speranza e dignità?! penso a gruppi e cantanti che senza l'ausilio di nessuna kermesse televisiva anacronistica e populista (e senza essere disperatamente alternative come molti gruppi italiani anni '90) riescono a raggiungere un ampio successo soltando proponendo musica di qualità (Baustelle, Perturbazione...).
                                    GHEMISON, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco:

                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                    1. 47

                                      ghemison, i baustelle ci sono andati a sanremo.. :) Questo mi sta simpatico, metto in download
                                      47, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                      1. GHEMISON

                                        non mi torna. quando i Baustelle sono andati a San Remo? e con quale canzone?
                                        GHEMISON, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                        1. ORWELL

                                          condivido il parere di ghemison su san remo.. ma non significa che necessariamente, chi ci va, non vale nulla.. no? ciaooo
                                          ORWELL, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                          1. BLU

                                            Non credo ci siano andati,però Bianconi ha scritto una nota canzonetta (bruci la città) che è stata scartata dal festival =)
                                            BLU, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                            1. LUDOPUCCI

                                              Bei testi, a tratti l'interpretazione di Tricarico oscilla tra Rino Gaetano e Sergio Endrigo, comunque la prima parte del disco e delicatissima ma bella, bella e ancora bella..... Non mi sono piaciuti gli appeal quasi punk sul finale..peccato, Comunque resta il piacere di essere trovati dinnanzi ad un grande cantautore... Spero che il prossimo disco sia sostenuto da una grande produzione(Steve Albini, Mauro Pagani)che tenda a smussare quelle imperfezioni del finale... Comunque vale la pena acquistarlo, io l'ho fatto.
                                              LUDOPUCCI, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                              1. BABYMURDOC

                                                recensione un pò debole e approssimativa. Tricarico è un artista che usa spesso parole semplici (e quasi sempre le stesse) ma che riesce a trattare temi esistenziali in modo molto profondo. E' come un misto di Rossi, Celentano, Gaetano e soprattutto Battisti (anche se alla fine il risultato è inferiore alla somma degli addendi). "Giglio" è un gran bel disco, anche se personalmente preferivo il Tricarico più infantile e onirico.
                                                BABYMURDOC, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 4

                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                1. 47

                                                  mi sa che ho detto una cazzata, mi sono confuso col festivalbar.. chiedo venia
                                                  47, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                  1. GHEMISON

                                                    mi pareva, alla fine i Baustelle li seguo da prima che fossero famosi. @Orwell: certo, il fatto che un artista bravo vada a San Remo non pregiudica il suo lavoro e neppure l'opinione che ho di lui (vedi Gazzè, che a me piace). ma continuo a domandarmi perchè (che senso ha?) andare a Sanremo nel 2008.
                                                    GHEMISON, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                    1. TOM TRAUBERT

                                                      Andare a sanremo ti garantisce una visibilità in termini di milioni di telespettatori (e di articoli sui giornali, eccetera) che nemmeno un mese di comparsate televisive messe assieme ti da. E' semplice. Oggi, per dire, sembra che quella di Max Gazzè sia la canzone di sanremo più suonata dalle radio, forse vuol dire che ha fatto bene a portarcela... nonostante fosse un pezzo tanto bello quanto poco "festivaliero".
                                                      TOM TRAUBERT, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                      1. GHEMISON

                                                        Sanremo fondamentalmente ti garantisce una visibilità tanto effimera e plastificata che ben presto sparisce per lasciare posto ad un calo di credibilità effettivo in termini di critica e pubblico (non quello che ascolta la radio, ma quello che ascolta i dischi e va ai concerti). Gazzè, vuoi per l'intelligenza e la bravura, è uno dei pochi che sa gestire bene quest'altalena; il suo amico Niccolò Fabi ha dovuto smettere di andare a Sanremo per costruirsi una carriera seria, Daniele Silvestri fa decisamente più fatica a conciliare tutte le partecipazioni alla kermesse conl'aspetto e l'intento di essere un cantautore alternativo.
                                                        GHEMISON, il 7 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                        1. (!)

                                                          é chiaro,ho detto Sid Barret ,che non é non Syd Barrett...
                                                          (!), il 7 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                          1. BLACKDOG

                                                            Potrebbe diventare el nuevo Umberto Balsamo.
                                                            BLACKDOG, il 7 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                            1. ECIOSO

                                                              si molto bravo.....
                                                              ECIOSO, il 7 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                              1. WOODY

                                                                How Many Fuckin' TImes, Blackdog! Ti ricordi di me?
                                                                WOODY, il 7 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                1. DAFT85

                                                                  Massimo rispetto per tricarico buona recensione
                                                                  DAFT85, il 7 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                  1. DAFT85

                                                                    Il voto
                                                                    DAFT85, il 7 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                    1. THE PUNISHER

                                                                      Io ho seguito bene il Tricarico del Primo disco (quellodi Pesca e Mi chiamo Francesco ecc). Era un gran bell'esordio indubbiamente. Poi il tonfo con l'altro disco (con lui in copertina che doma la modella panterona): grande cagata. L'ho sentito a Sanremo e a parte la voce orribile e stonatissima, il pezzo mi ha lasciato un po' così. La cosa migliore è "il personaggio" un po' schivo e strafattissimo. Mi ricorda un misto tra il Rino Gaetano, Franco Fanigliulo e il giovane Vasco Rossi... mah. Se dura altri 3 anni è bravo...
                                                                      THE PUNISHER, il 7 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                      1. BLACKDOG

                                                                        Ciertamente Woody, sei el N°1.
                                                                        BLACKDOG, il 7 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                        1. 47

                                                                          sentito mentre andavo a lavoro, proprio non mi piace. i testi ogni tanto sbandano tra il banale e il superfluo. chi ha detto Syd Barrett vada a Lourdes subito
                                                                          47, il 7 marzo 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                          1. AEROSIPHON

                                                                            Effettivamente è strambo forte!
                                                                            AEROSIPHON, il 7 marzo 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                            1. THE PUNISHER

                                                                              Dire "strambo" è un eufemismo... diciamo "pippatissimo" va, che è meglio! -)))
                                                                              THE PUNISHER, il 8 marzo 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                              1. DAFT85

                                                                                Come somiglianza stilistica a Sid barrett di sicuro no, ma rino gaetano si decisamente
                                                                                DAFT85, il 8 marzo 2008 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                1. ANATAS

                                                                                  al rogo...
                                                                                  ANATAS, il 8 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                  1. MARPADO

                                                                                    Solo per aver dato dello stronzo in diretta a Chiambretti merita un 5 pieno.
                                                                                    MARPADO, il 8 marzo 2008 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                    1. DAFT85

                                                                                      Sono d'accordo con marpado
                                                                                      DAFT85, il 8 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                      1. ARNOLDLAYNE

                                                                                        bah contenti voi
                                                                                        ARNOLDLAYNE, il 8 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                        1. ZAIREEKA

                                                                                          Non mi aspettavo che su Debaser si potesse essere così buoni verso un'album come questo. Il primo è veramente di un altro livello (anche se meno godibile). Questo mi sembra un pò un frullato di Battisti, Celentano, Rino Gaetano e ... Tricarico (giusto un pò). Ma forse lo devo ascoltare meglio
                                                                                          ZAIREEKA, il 8 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 3

                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                          1. ZAIREEKA

                                                                                            Beh, nel primo un pò di filastrocche e nonsense alla Syd Barret ci sono, anzi parecchie. E l'album è molto particolare e contiene un canzone splendida come "Gioia". In questo decisamente pochissime, anzi praticamente niente. Ora vado a Lourdes...
                                                                                            ZAIREEKA, il 8 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 3

                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                            1. ZAIREEKA

                                                                                              Franco Fanigliulo? A quando la riscoperta di Franco Fanigliulo? PS. Secondo me lo meriterebbe, perchè a pensarci è stato un maestro del genere
                                                                                              ZAIREEKA, il 8 marzo 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 3

                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                              1. WOODY!

                                                                                                Fanigullo Fanciullo Fa Schifo. è una delle 12 verità di Woody Il Terribile.
                                                                                                WOODY!, il 8 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                1. OPEL

                                                                                                  Lo ascoltatato ieri, nn è affatto male. C'è del buono ma quacosina si poteva tralasciare. "Oroscopo" (e nn solo) è veramente bella! 3,5
                                                                                                  OPEL, il 8 marzo 2008 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                  1. LUIGI89

                                                                                                    unico
                                                                                                    LUIGI89, il 8 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                    1. IOINPERSONA

                                                                                                      il mondo è bello perchè è vario. a chi piace, a chi non piace. a me piace e molto. grande artista e grande cd. in giro in italia vedo solo battiato con una creatività musicale dello stesso calibro. mi ricordo da giovinetto quando, invece di ascoltare la musica e stop, mi facevo distrarre dal contorno. trasgressivo, non trsgressivo. alternativo, non alternativo. impegnato, non impegnato. popolare, non popolare. sanremo, non sanremo. l'esempio più ecclatante era il disdegno con cui guardavo a lucio battisti... reo di essere un genio della canzone ma non paragonabile ad un de andrè o de gregori nei testi (infatti glieli faceva mogol e non sempre con buoni risultati). In realtà però battisti è stato il più grande, musicalmente parlando. perchè tutto questo discorso... perchè secondo me qualcuno di voi non si è ancora accorto di stare commentando un gigante della musica italiana. Il tutto con un enorme IMHO. p.s. ascoltatevi "solo per te" singolo del 2006.
                                                                                                      IOINPERSONA, il 8 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                      1. BLU

                                                                                                        Per chi fosse interessato, sul sito di la7 potete vedere la folle intervista di daria bignardi a tricarico andata in onda ieri sera. Un Link
                                                                                                        BLU, il 8 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                        1. BLACKDOG

                                                                                                          Odio la Bigné\hardi ( + d Moggi).
                                                                                                          BLACKDOG, il 8 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                          1. MA IO NON HO UNA DONNA HO UNA FIONDA

                                                                                                            La recensione è un po' povera, ma decente. Il disco è eccezionale, finalmente dopo due tentativi (buono il primo e mediocre il secondo) Tricarico sforna il gran disco che chi lo segue da una vita stava aspettando con ansia.
                                                                                                            MA IO NON HO UNA DONNA HO UNA FIONDA, il 14 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                            1. i baustelle che vanno al festivalbar sono più dignitosi di tricarico? :o
                                                                                                              , il 18 marzo 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                              1. Grandissimo disco perso nella mediocrità dell'attuale musica italiana.
                                                                                                                , il 18 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                1. capolavoro!!!!!
                                                                                                                  , il 19 marzo 2008 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                  1. DEATOMIKA

                                                                                                                    Ho sentito parlare di Bugo...non paragoniamo neanche, non c'entrano niente e soprattutto Bugo è un genio...Tricarico spacciato per tale! Solo mi chiedo una cosa: che piaccia o no sono gusti, però questo è stonato e lo stanno difendendo in tutti i modi, scrive testi che neanche un bambino di prima elementare, e dopo il primo singolo tormentone non ne ha azzaccata una...poi dicono che in Italia fare musica è difficile, ti chiudono le porte in faccia...questo qualche raccomandazione forte deve avercela! Poi può piacere oppure no, però stonato è stonato e di mestiere fa il cantante di musica nei confini pop...boh! Poi "Vita tranquilla" ha colpito anche per le sue stonature va detto, se la cantava Laura Pausini avrebbe fatto stracagare...però il tutto mi sa di intellettualismo del momento, solo perchè adesso fa figo dire quanto è bravo! Leggetevi i commenti nella recensione dell'altro suo disco qui su debaser: viene fatto a pezzi, qua invece è un plebiscito di consensi...
                                                                                                                    DEATOMIKA, il 27 marzo 2008 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                    1. BABYMURDOC

                                                                                                                      intanto dire che bugo è un genio mi sembra un esagerazione. Io dico solo una cosa: Tricarico non è certo un artista da cui si pretendono capolavori ma i suoi dischi sono geniali. Certo, può anche non piacere. Riguardo all'altro disco che viene fatto a pezzi...si tratta di Frescobaldo Nel Recinto, il disco peggiore di quelli prodotti da Tricarico dal 2002 ad oggi. Cionostante le critiche a quel disco sono state eccessive, quelle di "Giglio" al contrario, molto positive. Concordo con quanto detto da te, dire che Tricarico è un genio è per il momento molto di moda, fino a un anno fa era considerato da tutti un coglione. Adesso sta vivendo il suo momento di gloria, lasciateglielo godere...E poi che raccomandazione può mai avere uno che dopo "Io sono Francesco" ha vissuto anni interi nell'ombra? Lo ripeto e lo dirò sempre, Tricarico è un bravo cantautore (e paradossalmente le sue stonatura sono il suo pezzo di bravura).
                                                                                                                      BABYMURDOC, il 27 marzo 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                      1. QUALITYROCK

                                                                                                                        Buon album però non ci vedo niente di geniale. Indubbiamente colpisce il suo modo di usare la voce. Anch'io ci vedo tracce di Gaetano e Celentano.
                                                                                                                        QUALITYROCK, il 28 marzo 2008 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

                                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                        1. CHINASKI82

                                                                                                                          Bel disco, bravo Tricarico, personaggio interessante, misterioso e cantautore sensibile...secondo me darà molto in futuro alla musica italiana...sperando che non perda questa sua originalità come ahimè è successo a molti (vedasi Daniele Silvestri che dopo Sig. Dapatas mi ha profondamente deluso...ma lo seguo sempre con affetto, sperando che ritorni quello del Dado)
                                                                                                                          CHINASKI82, il 30 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

                                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                          1. DANY94

                                                                                                                            vita tranquilla la la la la la la MA VAFFANCULO A STO STONATO( alla battisti?? ma skerziamo???)dite quello ke volete... ma a me fa troppo cagare...
                                                                                                                            DANY94, il 14 aprile 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                            1. JUSTPG

                                                                                                                              bellissimo.. bravo bella recensione!!! grande tricarico
                                                                                                                              JUSTPG, il 26 aprile 2008 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                              1. LARROK

                                                                                                                                L'ennesimo cantautorucolo che scimmiotta Battisti e, come detto bene da qualcuno, Samuele Bersani...ascoltando questo disco si sentono 2 cose: testi banali da bambino delle elementari che prova a scrivere una poesia e produzione laccata tipica da prodotto rassicurante di musica italiana sanremese..."Vita Tranquilla" ha una parte plagiata a "Wild World" di Cat Stevens, canzoni davvero penose, almeno dal mio punto di vista...dare 5 stelle a Giglio a mio avviso è una stronzata inconcepibile. Comunque rispetto chi lo ama anche se non ne comprendo i motivi.
                                                                                                                                LARROK, il 14 maggio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 2

                                                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                1. CHANGO

                                                                                                                                  Grande, canzoni come "ghiaccio", "il mio amico", "eternità" possono considerarsi semplicemente dei capolavori
                                                                                                                                  CHANGO, il 12 agosto 2008 all'alba | Voto: | Voto al Disco: 5

                                                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                  1. TRENTAVOLTEMEGL

                                                                                                                                    Il disco più bello della sua carriera!
                                                                                                                                    TRENTAVOLTEMEGL, il 25 dicembre 2011 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

                                                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                                                    Autenticati per inviare il tuo contributo a questa recensione

                                                                                                                                    Car_ amic_,
                                                                                                                                    se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
                                                                                                                                    E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!