Courtney Love: America's Sweetheart

Recensione di: SilverInRehab , (il 27 novembre 2005 nel tardo pomeriggio) | Voto: ●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Courtney Love America's Sweetheart

La bionda rocker più famosa degli ultimi 15 anni è tornata. Dopo diversi rinvii, ultimo quello di ottobre 2003, "America’s Sweetheart" è stato pubblicato, un album in cui a detta della stessa Love, dentro ci ha messo tutta se stessa e si sente, si capisce immediatamente quanto di Courtney ci fosse nelle Hole, lei era la leader indiscussa in tutti gli aspetti. Un album accolto molto bene anche da Alan McGee, ex leader della storica Creation, ora a capo della neo Poptones, entusiasta del primo singolo Mono propose alla Love di fare uscire il lavoro sotto la sua nuova etichetta ma, quasi probabilmente per motivi economici, firmò un contratto con la Virgin all’ ultimo minuto. Mossa errata secondo il produttore ed ex di Courtney, Jim Barber, recentemente ha dichiarato che i pezzi erano diversi, molto più grezzi e con un suono davvero migliore.

La versione di "America’s Sweethear" che oggi tutti noi possiamo ascoltare è ripulita e adattata ad un sound più orecchiabile per volere della stessa Virgin che ha obbligato la Love dopo averla messa sotto contratto a modificare il lavoro. L'unica versione originale che possiamo ascoltare è quella di "Mono" presente come b-side nel singolo. Nonostante tutte le collaborazioni, Linda Perry ex 4 Non Blondes, Kim Deal dei Pixies, Wayne Kramer (MC 5), Bernie Taupin (paroliere di Elthon John) e prodotto da Jim Barber, Josh Abraham e Matt Serletic, è stato un flop a livello commerciale. L'album regala emozioni anche se purtroppo non convince del tutto proprio perché si sente la mancanza del suo ex gruppo e in particolare del fidato chitarrista Eric Erlandson, anche se per apprezzarlo bisogna conoscere bene le Hole e la storia di Courtney. Il primo singolo, "Mono" utilizza genialmente un riff molto simile a quello dell’indimenticabile "Celebrity Skin" in modo più aggressivo adattandolo al new rock'n'roll, presentato in anteprima nel 2002 alla Death Disco di Londra è stato acclamato da Alan McGee che lo ha definito fantastico. Infatti ricorda la Love dei tempi migliori. Inoltre spiccano principalmente: "All The Drugs", uno dei pezzi migliori con riff che ricordano band anni '80, sembra la canzone più complessa che chiude la trilogia iniziata con "Reason To Be Beautiful" e "Use Once & Destroy" di "Celebrity Skin". "Sunset Strip", una delle ballate con un sound molto 70s che accompagnata dalla voce sempre orecchiabile di Courtney fa volare, dietro questo brano si sente la presenza di un lavoro certosino, testo molto glam. "Hold On To Me", la ballata per eccellenza dell’album, con un intro molto malinconico e spiazzante. "Life Despite God", ritenuta da molti orrenda, invece emerge per originalità, è quella che si allontana maggiormente dal sound delle Hole, è il pezzo che nessuno si sarebbe aspettato. Sembra un brano uscito da "4 Track Demos" di PJ Harvey in cui Courtney si diverte a interpretare Janis Joplin (notare quell’accattivante "baby baby baby" urlato all’inizio) esperimento interessante.

Di certo Courtney ha un gran talento, anche nel suo lavoro meno riuscito, come disse Billy Corgan negli anni 90:

“Courtney ha esercitato una grande influenza nel mio modo di comporre. Se solo mettesse ordine nella sua vita potrebbe oscurare Patti Smith. Ha un grandissimo talento, ma è grezzo e in termini di intelligenza è quasi un genio nonostante sia matta da legare. Ma non riuscirà mai a sfruttare il suo potenziale perché in un certo senso è un personaggio da fumetto. È completamente immersa nel mito del rock'n'roll che impone l’essere fighi e le droghe pesanti”

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Courtney Love: America's Sweetheart;
Recensione di SilverInRehab per DeBaser
, 11/27/2005 6:15:00 PM (●●●)

Anno: 2004

Generi:

Informazioni nel web: uno dei migliori siti stranieri, sulla Love e le Hole!

Album collegati: America's Sweetheart, America's Sweetheart

Artisti collegati: Courtney Love «Forse la donna più furba e con morale più dubbia che la storia del rock ricordi..»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (SilverInRehab);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_6937/Courtney_Love_Americas_Sweetheart.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 0.452, è stata commentata 29 volte ed è stata visitata 1437 volte
Ha ricevuto 4 voti validi, totalizzando una media di 4.00
L'opera è stata votata validamente 2 volte, ottenendo una media di 3.00

  1. MASSIMOF | il 29 novembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Peccato perchè la copertina era carina. E Corgan deve regolarsi lui stesso quando fa certi paragoni... oscurare Patty Smith... puah.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. KIDDIE-G | il 29 novembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non conosco la carriera solista della vedova-Cobain, ma ho avuto occasione di conoscere la produzione delle Hole. Mi domando dove sia il presunto talento di questa rocker tutt'altro che geniale e dalla voce roca(ma forse preferirei definirla sporca).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. MACCIO CAPATONDA | il 29 novembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Recensione inutile. Disco scandaloso. Fatiscente.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. STEVEWEB | il 29 novembre 2005 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    No dai, perchè recensione inutile? Mi ha fatto capire che non comprerò mai questo disco. A parte tutto, non mi sono mai piaciute le Hole e tantomeno la Cox, non mi piace come canta e non mi piace nemmeno il personaggio. Tantomeno mi piace che continuino a farla cantare per ciò che è stata: la moglie ci Kurt. Ciao.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. STEVEWEB | il 29 novembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Pardon --> ... e tantomeno la Courtney Love... (Cox non c'entra una mazza). Bye
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. JANE SAYS! | il 29 novembre 2005 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 2

    disco carino, ma le Hole era di un'altro pianeta! cmq bella recensione, hai trattato molti retroscena che riguardano il disco di cui nn sapevo nulla!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. SLUTKISSGIRL | il 29 novembre 2005 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Chitarra elettrica rabbiosa. "Hey!" Courtney sta già richiamando la tua attenzione, come fa sempre, non ti da il tempo di un respiro che vuole essere guardata e ascoltata; e lo fa con un urlo capace di ricordarti che lei è una donna fatta così, grezza, urlatrice di dolore e rabbia, capace di ricordarti una "violet" che ti fa rabbrividire in ogni sua parola. Courtney non ha dimenticato il suo passato, e te lo dimostra con mono. Non ha affatto dimenticato: è stata giovane e incosciente, e lo sa, ha pagato per questo, ma non smette di essere se stessa; anche se è cresciuta, ambiziosamente ti urla in faccia lei è tornata per salvarti. per salvare te. ti è mancata? TI E' MANCATA? si, forse il rock è morto, ma lei è rimasta in vita, è TORNATA. e comincia a sbraitare in faccia a dio, perchè lei se lo può permettere, lei non guarda in faccia a nessuno. è forte, è una con le palle, miss love. si riempie di droghe e scopa come una puttana e te lo dice a chiare lettere, come faceva in passato, negli anni 90. già, gli anni 90 di cui lei è stata l'idolo femminile. quegli anni in cui dicevano che a luci spente era meno pericoloso. lei adesso ti dice di riaccenderle. è pronta a sfidare tutto e tutti, anche il suo passato che da una parte ricorda e dall'altra tenta di rinnegare. il grunge è morto. dio è l'unico che forse può capire quanto lei davvero valga. ma lei corre via con uno stacco grunge che ti resta dentro. no, dio non può capire, deve solo uscire dalla sua vita. si.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 maryg ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. CECHOV | il 29 novembre 2005 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    il disco mi è piaciuto tantissimo, non vedo l'ora che esca il prossimo!!!! conservo America's sweetheart come uno dei miei dischi più belli e preziosi!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. DIO | il 29 novembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Courtney, io ti mollo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. DARKRAINBOW84 | il 29 novembre 2005 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    Recensione ottima ! bravo silver !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. ASDASD | il 29 novembre 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 1

    mediocre è il termine più appropriato
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. PASTICCIO | il 29 novembre 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    mi passi le chiavi?? Sono sopra il comodino! Grazie...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. SNOW | il 29 novembre 2005 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    carina la recensione, adatta all'album :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. ROBERTINA | il 30 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Secondo me America's Sweetheart è un ottimo lavoro di Courtney solista... certo non può essere paragonato ai capolavori fatti con le Hole, però è un disco ascoltabile e ben curato. E poi è un disco quasi completo da diversi punti di vista. E' molto criticato però se non si conoscono le Hole e la loro musica secondo me non può essere capito. :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. FRANZISKA | il 30 novembre 2005 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    conosco la love attrice,e devo dire che è bravissima,forse perche' le parti gliele cuciono addosso,comunque è sempre un piacere vederla recitare.non la conosco affatto come cantante,e questa recensione mi spingera' a scoprirla,anche perche' molto stringatamente e senza fronzoli,il bravo/a Monos ha ripercorso i punti salienti della carriera musicale della love.bravo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. MONOS | il 30 novembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    grazie Franziska, e grazie a tutti sia x le critiche che x i complimenti, tutto è ben accetto!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. MONOS | il 30 novembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    PS scusate la mia risposta in anonimo ma nn mi riconosce la password...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. GESU'E'BUONO-GESU'E'BELLO | il 1 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    In verita, in verità vi dico, è più facile per M.Jackson passare per la cruna di un ago, che per Courtney Love entrare nel regno dei cieli! Che Iddio abbia pietà delle vostre anime!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. UCCIUCCISENTOODOR... | il 2 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Quando uscì quest'album mi piacque, ma ultimamente l'ho risentito e mi ha annoiato un po'.non credo sia da buttar via..ah giusto, il singolo anche era carino:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. UCCIUCCISENTOODOR... | il 2 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    e pure la recensione!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. UCCIUCCISENTOODOR... | il 2 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ups avevo già votato
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. LUCIA | il 7 dicembre 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    recensione puntuale, acuta. bella, mai banale. bravo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. ILMICH | il 9 dicembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Come è facile sparare sulla croce rossa. E' così facile parlare male di lei, che la categoria 'male' ha preso il posto di quella di 'bene'. Spesso l'ìgnoranza è colpevole di portarci a dire, o scrivere cose che non vogliamo. Si scrive in un certo modo perchè figli di una certa cultura...dunque è facile dire "M Courtney Love", "Incapace Courtney Love", "Assassina Courtney Love", "Che attrice Courtney Love". Non ci si accorge di quanto, scrivendo così, siamo 'politically correct' e sicuri figli dei nostri giorni, medialisti, spettacolari, fallaci che tanto diciamo di disprezzare. Attenzione: ci siamo dentro più che mai!Ahime...come sarebbe bello vedere il futuro. Sincera e importante recensione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. LEONARDO | il 13 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    album piacevole, xò riuscito solo in parte... le Hole erano un'altra cosa, xò ho apprezzato molto in questo lavoro pezzi come ALL THE DRUGS E MONO.. PS finalmente una recensione seria e + dettagliata del solito su questo lavoro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. DIAMOND_DARRELL | il 30 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ha ammazzato kurt
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. SPARK | il 6 febbraio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    un buon disco rock, sottovalutato da pubblico e critica(parte)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. BAKESALE | il 8 febbraio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    nulla x cui strapparsi i capelli, ma sicuramente disco molto sottovalutato, anzi quasi ignorato...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. | il 16 ottobre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Andate a cagare tutti con le varie stronzate "ha ucciso kurt". E' possibile leggere qualcosa su Courtney dove non ci siano sempre le solite accuse? Mi sono rotta le palle di sentire sempre queste cose ripetute fino alla nausea. Non so effettivamente cosa sia accaduto, ma non lo sapete neanche voi e quindi smettetela di sputare sentenze su di lei. Courtney ha talento, può piacervi o meno, ma c'è da riconoscerlo. Se un'artista ha talento, cosa ce ne deve fregare della vita privata? Sono affari loro, io giudico la musica e non le persone. Sfogo a parte, mi è piaciuto molto questo album (anche se non quanto i lavori precedenti con gli Hole). Per fortuna che la sua voce è rimasta la stessa perchè adoro il suo modo di cantare, i miei pezzi preferiti dell'album sono Mono, But Julian I'm a Little Bit Older Than You, Almost Golden e Sunset Strip. Sono contenta che Courtney sia ancora in giro, ha affrontato di tutto ed è ancora qua a scrivere belle canzoni. Non vedo l'ora che esca Nobody's Daughter. -Alicia Love-
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. DESADE | il 13 dicembre 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Le Hole sono state tutta un'altra cosa rispetto a questo "America's Sweetheart" ma neanche hanno toccato picchi di eccelsa genialità, a mio modesto parere. Il personaggio Courtney Love è partito da moglie di Cobain ma è riuscita ad andare oltre anche grazie ad eccessi, scandali degni della peggiore Paris Hilton. Con questo disco avrebbe dovuto spaccare tutto ma non c'è riuscita, tuttavia non è proprio uno schifo.Bella recensione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!