Pink Floyd: Atom Earth Mother

Recensione di: ummagumma72 , (il 31 luglio 2003 dopo mezzanotte) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Pink Floyd Atom Earth Mother

Forse mi sto tirando la zappa sui piedi, forse non sarò all'altezza di compiere questa impresa, forse non merito nemmeno di parlare di questo capolavoro, ma la mia ammirazione è tale da spingermi a farlo.

È il lontano 1970, i Pink Floyd decidono di dare una lieve svolta alla loro psichedelia, sfornando un album che sembra piú un'opera sinfonica che musica rock.

"Atom Earth Mother", scritta da Waters, è semplicemente maestosa; 24 minuti di orchestra e cori apocalittici ti avvolgono nella piú totale trance, proponendoti di continuo la parte iniziale dell'opera (a me viene sempre la pelle d'oca).
Dopo il turbinio di suoni e atmosfere di "Atom..." appare la dolcissima "If", altra creazione di Waters, cullandoti con una melodia tipica delle sonorità Floydiane. È il momento di "Summer '68" e "Fat Old Sun" scritte nell'ordine da Wright e Gilmour, e a mio avviso gli unici pezzi dell'album che si discostano un po' dal loro stile, regalandoci comunque profonde suonate di pianoforte classico da brivido.
Chiude la suite "Alan's Psychedelic Breakfast", impregnata di suoni psichedelici che fanno ritornare alle loro origini.

In sostanza un lavoro eseguito per uscire un po' dal loro stile puramente sperimentale (The Piper At The Gates Of Dawn - 1967, A Saucerful Of Secrets - 1968) ma conservando comunque la loro impronta.
Spero, con questa piccola recensione, di non aver tolto niente all'album, e di avere dato un aiuto a chi, un po' piú giovane di me, si sta avvicinando a questa fantastica band che ha lasciato il segno nella storia del rock.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Pink Floyd: Atom Earth Mother;
Recensione di ummagumma72 per DeBaser
, 7/31/2003 12:00:00 AM (●●●●●)

Generi:

Informazioni nel web: sito ufficiale

Artisti collegati: Pink Floyd «altro pianeta»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (ummagumma72);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_1301/Pink_Floyd_Atom_Earth_Mother.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 6.112, è stata commentata 68 volte ed è stata visitata 11543 volte
Ha ricevuto 22 voti validi, totalizzando una media di 3.50
L'opera è stata votata validamente 26 volte, ottenendo una media di 4.50

  1. BIBIANE | il 31 luglio 2003 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    avevo pensato a un bordello di cose da dire, critiche da fare, poi dopo aver letto la recensione mi é venuta in mente solo questa parola: cool (in tutti i sensi, per la recensioni per il bellissimo album) per sfortuna non l'ho ascoltato tutti, ho solo alcune 2canzoni, versione, live tratti dall'album e se il resto dell'album é all'altezza... allora mi fido, quindi 5!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. HAL | il 1 agosto 2003 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    domani a colazione uova e bacon
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. M@YNARDJAMESKEEN@N | il 1 agosto 2003 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

    ...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. M@YNARDJAMESKEEN@N | il 1 agosto 2003 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    e poi guardate cos'è la copertina!!! io non avrei mai avuto il coraggio, bravo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. G | il 1 agosto 2003 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Assolutamente solidale per la scelta coraggiosa! "solo" 4 al disco che non mi ha mai fatto impazzire... non saprei dire perchè.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. UMMAGUMMA72 | il 2 agosto 2003 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie a tutti per l'ottima media!!!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. UMMAGUMMA72 | il 2 agosto 2003 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Bibiane sei grande;ci ribecchiamo in chat!Ok?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. CIAGLIA | il 6 agosto 2003 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    buona recensione x 1album ke pare molto difficile al primo ascolto ma dopo le prime note di "Atom Earth Mother" l'atmosfera creata dai pink non può ke coinvolgerti dall'inizio alla fine, particolare citazione x "IF" 1dei loro pezzi ke + mi piace!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. M@YNARDJAMESKEEN@N | il 21 agosto 2003 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    volevo erid al aim otacitnetua..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. LUCIANO | il 23 agosto 2003 dopo mezzanotte | Voto: 2 | Voto al Disco: 4

    2 alla recensione, perché a) non fa nemmeno un accenno alla pesante influenza del momento storico in cui esce il disco; b) non analizza la title-track nelle sue parti; c) come descriviamo i diversi stili di cui parli? e ancora, cosa intendi con l'uscire dalla sperimentazione, questo è un disco commerciale? 4 al disco (sottolineo disco, anche se salta) perché come dice G, ha la (sola) pecca di non far impazzire: i Pink Floyd escono dalla fase di Barret, disorientati, sconcertati (scusate la parola)... Waters sale in cattedra e ci si accorge che il comandante è lui. I mozzi si risentono e ne esce un disco mortificato, appena strozzato, o stemperato, o come più vi aggrada definirlo. Ad esempio, l'orchestra è presente, imponente, ma non da sfogo all'energia (cosa che avviene, invece, con l'entrata di Mason nel successivo "One of these Days"). Il disco è come le quad (e andrebbe ascoltato solo con le quad): ha limiti in alto e in basso, ma abbiamo imparato ad apprezzarlo e ogni volta che lo riascoltiamo quasi non ci facciamo più caso. Sayonara.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. LUCIANO | il 23 agosto 2003 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    "... se ne risentono..."
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. UMMAGUMMA72 | il 23 agosto 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Caro Luciano,A:se mi devo mettere a de-scrivere i diversi stili di cui parlo,non sarebbe un recensione,ma un libro! B:xche' dici che non analizzo la title track? C:con l'uscire dalla sperimentazione intendo dire che in quel periodo,la band era continuamente sotto pressione dalle case discografiche, le quali chiedevano sempre con più insistenza, visti i "succosi" budget d'investimento, un album "più commerciale"che permettesse più vendite e giustificasse le spese! Con questo non voglio dire che e' un'album commerciale. Comunque se x te' il disco ha limiti in alto e in basso,de gustibus. Xche' non fai tu una bella recensione?Buenas tarde!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. LUCIANO | il 25 agosto 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Vada per A, anche se avresti potuto metterci almeno un accenno; B: per la miseria, è l'unico CD dove mi funziona la funzione index, sono 6 parti, un minimo di descrizione... i passaggi tra le parti! (fermo restando la recensione e il libro di cui al punto A); C: bravo, hai studiato :-) a maggior ragione il togliersi quegli spigoli che potessero risultare fastidiosi va attribuito ad altri e non a verve artistica, indi convergiamo. Ne approfitto per collegarmi a "i limiti" proprio quegli spigoli, per intenderci Careful with that Axe Eugene oppure the Nile Song, in questo disco mancano, ma non sono stati sostituiti (come invece ritroviamo successivamente fino a, oserei dire, Young Lust (capito perché ti cito the Nile Song:-); semplicemente mancano e basta. Eppoi "ha dei limiti in alto e in basso" si prestava a un doppio senso: intendo si l'opera musicale, ma anche alla risposta in frequenza della registrazione!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. LUCIANO | il 25 agosto 2003 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Comunque D) aspetto il tuo commento sotto "Ether Songs" dei "Turin Brakes"; E) "per te" si scrive senza accento... Tschuss.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. UMMAGUMMA72 | il 25 agosto 2003 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    La mia intenzione era quella di fare una recensione leggera e scorrevole, da amatore;purtroppo non sono cosi' descrittivo come lo sei tu(ho commentato una tua recensione dei Led Zeppelin);porgo le mie scuse,ma non siamo tutti uguali. Comunque la mia umile recensione ha un'ottima media. Per quanto riguarda l'accento, non ti sei accorto che è stata una svista? xchè appena dopo ho scritto tu senza accento. Quante critiche, non ti sembra di essere stato un pochino esagerato?Ma chi sei un professore? Comunque i Turin Brakes non mi esaltano quindi no comment! Alla prossima!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. UMMAGUMMA72 | il 25 agosto 2003 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Dimenticavo, cosa ti è piaciuto della mia recensione per darmi 2 invece che 0? Ciao prufesur.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. LUCIANO | il 26 agosto 2003 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ti pungolo perché m'interessa come ascolti e sono convinto che con un pizzico in più d'attenzione e di tempo quando scrivi, potresti partecipare ad innalzare il livello del database. Diciamo che in potenza sei tra i migliori 3 che ho colto qui dentro. Per la carriera da professore, forse, potrei essere portato, però pagano poco e ho già rifiutato due assistenze. Vinci un premio se indovini in quale materia (piccolo perché è facile indovinare). Ti ho dato "2" perché ti ho tolto un punto per ogni imperfezione: da te esigo parecchio. Per quanto riguarda "Turin Brakes", ritengo, in generale, che avendo ascoltato qualcosa che è recensito, sia importante partecipare alle recensioni altrui, anche se l'opera non pare granché; in tal senso, ti rinnovo l'invito. Tra l'altro, votando male i discacci (anche se intendo sempre "in generale", Turin Brakes non mi paiono poi affatto terribili), si potrebbe riportare la classifica dei De-Dischi più graditi su posizioni congrue... Hasta luego.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. UMMAGUMMA72 | il 28 agosto 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ti ringrazio,e sono convinto anch'io che con un pochino più di tempo potrei fare meglio(questa rec. l'ho scritta al lavoro tra un progetto e l'altro);comunque sei riuscito nell'intento di pungolarmi. Sto finendo di scrivere un pezzo per la mia band,appena finisco recensirò un lavoro del grande Lanegan : "Scraps at midnight".Spero di non deluderti. Per quanto riguarda il fatto del votare anche i discacci hai pienamente ragione, purtroppo il disco in questione l'ho ascoltato molto svogliatamente da un'amico e non mi sento di infangare una recensione con un voto dato senza criterio. Devo dire che mi ha fatto molto piacere discorrere con te in modo educato e civile, non come su certe recensioni che avrai modo di aver letto, dove i commentatori si offendono e si calunniano come bambini d'asilo.Sei daccordo? A presto hermano.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. M@YNARDJAMESKEEN@N | il 8 settembre 2003 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    odio i cattolici e i cagacazzi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. CLIFFBURTON86 | il 6 novembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    for you....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. UMMAGUMMA72 | il 6 novembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    tnx, cliff....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. FALLEN ANGEL | il 14 novembre 2003 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ottima rece...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. LUCIANO | il 19 novembre 2003 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ti ho attaccato la risposta su U2-Achtung Baby. Scusa il ritardo, non autentico per non sporcare, ciao.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. MORE THAN SEVEN DWARFS IN PENIS-LAND | il 19 novembre 2003 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Ad essere precisi nella title-track di Waters c'è ben poco. Se togliamo il lavoro di Geesin (forse hai solo il disco e lì non appare nei crediti) il pezzo diventa uno schifo (per stessa ammissione dei Pink Floyd) ed il più impegnato tra i veri "floyd" sembra, per una volta, wright (solo perchè è l'unico a saper scrivere la musica). A dire il vero è il disco dove Roger Waters ha lavorato e spicca di meno. Dire che "sale in cattedra" mi sembra azzardato. Semmai quello è Wright ma ok, punti di vista... AEM è sperimentale, non puoi dire che non lo sia. Prendi anche solo A'sPB! Non è perchè si tratta di un disco più melodico di Ummagumma che perde il suo valore sperimentale. Sui Pink Floyd poi non c'era ancora molta pressione (si sono anche potuti liberare di quel rompipalle di Norman Smith) dato che non avevano rivali, nel genere, alla EMI. Non posso dare 5/5 perchè all'album manca una certa forza. E lo dico da adoratore (sono il mio gruppo preferito) dei Pink Floyd. Per la tua recensione (e ho dovuto parlare di questo disco pure io, ma per un altro sito): non è facile; ti capisco perfettamente. Ci sono tante di quelle cose da dire (Luciano non è che poi ne abbia dette molte più di te...) e considero il tuo un lavoro ben fatto. Gli "intenditori" avrebbero speso otto capitoli della loro vita spendendo milioni di parole a vuoto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. EXODUS | il 3 dicembre 2003 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    vedo che hai studiato More than ecc. ecc..."atom.." non è stata scritta soltanto da waters, ma, soprattutto da wright che aveva studiato musica classica e con la partecipazione di geesin. Poi prima di "atom.."hanno fatto anche more,ed in questo, secondo me hanno incominciato a dare meno spazio alla psichedelia, atom lo vedo alternativo ma non pichedelico. Per il resto sono daccordo con te è un capolavoro ed è difficile descrivere "cosa" ascolti perchè qui non si parla di musica ma di spazzio infinito. p.s.ti do la suff. xchè ti comprendo e apprezzo il coraggio nel recensire. al disco 4 xchè non è completo come altri, a me dopo 10 anni dal primo ascolto non mi ha lasciato molto in alcune canzoni.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. EASYCURE | il 27 marzo 2004 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Questo si che è un capolavoro! Altro che Dark side e robaccia posteriore! Anche "Summer of '68" e un piccolo gioiello!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. CLIFFBURTON86 | il 9 maggio 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    il 20 maggio a Cosenza suona la migliore cover-band dei Pink Floyd al mondo. sono austrauliani e la stesso Gilmour li ritiene i migliori. sapreste darmi qualche informazione in +?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. FRANCESCO | il 24 luglio 2004 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    grandioso album
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. ECLIPSE | il 22 ottobre 2004 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Bella la recensione e comprendo il tuo timore a recensire questo album, lo stesso timore che mi ha colto quando ho recensito The Final Cut (speriamo lo pubblichino presto). Il disco è a dir poco poetico! Alan Psichedelic Breakfast è l'apoteosi della psichedelia! Niente da ridire!! :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. LUCIANO | il 27 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Antidoping per Eclipse!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. ZUCKINA | il 29 novembre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    ATOM HEART MOTHER era musicaccia da western nella versione dei Pink Floyd (parole loro) trasformata poi da Geesin. Waters qui non sale su nessuna cattedra, non ci salirà fino a THE DARK SIDE OF THE MOON. Un disco un po' spaesato, e naturalmente bellissimo per easycure, che si diverte a fare l'ALTERNATIVO
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. PSYCHOPOMPE | il 2 dicembre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Concordo con easy a me dark side non me fa impazzì...io li ho conosciuti con questo e il primo per cui dark side mi sapeva di posticcio...anche se indubbiamente un disco molto molto bello. Questo è quello che mi dà i ricordi migliori della adolescenza.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. ANTONINO91 | il 20 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Secondo me meglio di dark side.Io più che rock sinfonico o rock psichedelico lo definirei rock progressivo al 100 %.Se i pink floyd volevano fare qualcosa di completamente diverso da the piper at the gates of dawn, a saucerful of secrets e ummagamma (magari anche more),sono pienamente riusciti nell'intento. La title-track è fantastica:24 minuti di vera musica progressive.If è una ballata splendida con un assolo di chitarra elettrica magnifico di sir David, Summer 68 è magnifica e malinconica, fat old sun esprime al meglio il genio chitarristico di Gilmour.Infine, quello che secondo me rimane il punto più alto di questo disco e uno degli esempi più riusciti di collage schizofrenici:alan's psychedelic breakfast.Bellissima e sconvolgente, specialmente la terza parte. Onore a waters, wright, gilmour, mason e naturalmente anche al mastermind syd
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. BENZO24 | il 20 febbraio 2005 in prima serata | Voto: 2 | Voto al Disco: 2

    io lo definieri un pasticcio sinfonico!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. EASYCURE | il 20 febbraio 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    hai detto nulla!! : )
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. ANTONINO91 | il 22 marzo 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    cmq atom heart mother nn è scritta da waters...è scritta da tutti e quattro con ron geesin
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. MUSO | il 18 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    STUPENDO
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. | il 21 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Un lavoro discontinuo; splendida la suite del lato 1, a mio parere uno dei vertici dell'intera produzione Floydiana, tra progressive e psichedelia, che da sola merita l'acquisto dell'opera; piuttosto discutibile il lato 2, con canzoncine di maniera e nulla più (Alan's Psychedelic a parte). Alcuni di voi saranno scandalizzati, ma dovete convenire che tra "If" o "Fat old sun" e "A saucerful of secrets" o "Careful with that axe Eugene" ce ne corre...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. INVIPERITUS | il 23 settembre 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    non è che possono ripetersi all'infinito i capolavori, sono pur sempre (presunti) esseri umani e, dopo una suite come atom, non oserei chiedere di più.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. ARISTARCOSCANNABUE | il 30 novembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    il disoc è mitico...!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. JIMMORRISON | il 30 novembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Ma no.... che dici... Chi sarebbero questi PinghiFloyd?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. NICK81 | il 11 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    over the stars in 1970..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. DANTECRUCIANI | il 2 gennaio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    la title-trackt è orgasmica.....l'album è bellissimo e molto prog come diceva antonino91.........marmelade i like marmelade
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. DANTECRUCIANI | il 2 gennaio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    marmAlade i like marmalade....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. MIKI PAGE | il 16 gennaio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Cazzo ste rece fatele un po' più lunghe! Questa però mi è piaciuta. Non trovo aggettivi per descrivere il disco...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. MAJE | il 28 gennaio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Qualcuno mi può dare una buona traduzione del titolo dell'album? Thanks!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. BEATBOY | il 17 febbraio 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Il disco mi piace,ma preferisco "Meddle". Atom Hart Mother è piu' bella nella prima versione live, che i Floyd hanno suonato a San Francisco,qui nel disco è troppo pesante. Le migliori sono Summer '68 (l'arrangiamento ricorda molto Paintbox,infatti è di Wright!" e Alan's Psycadelic Breakfast.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. PIBROCH | il 12 marzo 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Bello, il titolo. Nell'errore, sei stato geniale. Il 3 è per l'eccessiva stringatezza, comunque ci sei.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. LUX | il 13 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    é geniale, il mio preferito del periodo psichedelico dei pink.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. MR. EDWARD HYDE | il 9 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 5

    Cari professori, con i vostri bei commentoni da critici musicali non vi siete accorti che il titolo dell'album scritto a caratteri cubitali ad inizio pagina è sbagliato... e complimenti ai 5884 idioti che l'hanno letto senza accorgersene ed in particolare a quel bell'uomo di ummagumma72 che deve averlo ascoltato molto Atom HEART (CUORE e non Terra!)Mother per non sapere neppure il titolo (la zappa sui piedi se l'è tirata proprio come si aspettava!)... Per Maje: il titolo si può tradurre "Madre dal Cuore Atomico"... in quell'anno sui giornali uscì un articolo riguardante una donna incinta collegata ad un pacemaker atomico e l'articolo aveva il titolo che poi sarebbe stato dato all'album (Wikipedia)...buona giornata... p.s. Atom Heart Mother è una suite clamorosamente bella ascoltatela almeno due volte al giorno... gli altri quattro brani sono un capolavoro assoluto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. COLONIC | il 1 ottobre 2006 all'alba | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    voi non vi rendete conto cosa mi provoca sto disco.... alla fine della suite title track, più d'una volta.... sono scoppiato in lacrime.... ho detto tutto... I M M E N S O
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. FRANC'O'BRAIN | il 26 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Insieme all'album Ummugumma, considero Atom Heart Mother il capolavoro dei Pink Floyd.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. DAVEJONGILMOUR | il 20 gennaio 2007 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    COSA VEGGON LE MIE FOSCHE PUPILLE? SI CORREGGA QUEST'OBROBRIO DI TITOLO!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. ARNOLDLAYNE | il 28 aprile 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    Cambiare il titolo nooo???
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. VALERIORIVOLI | il 24 maggio 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    I pink floyd devono essere ABBATTUTI ma non tolti dal cimitero degli elefanti delle rece se non altro per salvare le nuove generazioni di ragazzi tipo roller che devono essere aiutati da quest'infezione psichica chiamata Roger Waters. Ragazzi ve lo dico, ve lo repeto: le leggende metropolitane sui pink sono vereeee!!!!!; waters ha sensi di colpa, dovevano andare a prendere syd lui e mason e hanno deviato ridacchiando e si sono detti complici...ma lasciamolo a casa.l'HA FATTO AUTODISTRUGGERE APPOSTA-leggetevi il testo di take up ...che rivela la sua natura nichilista e nemica di barrett, barrett non aveva amici in quel gruppo la sua mentalità troppo freak cozzava con il resto, sopratutto waters;da qui la leggenda che li prendeva in giro con la canzone have you got it yet? cambiando sempre gli accordi; Ecco il perché dei sensi di colpa; gilmour faceva il modello in francia, con waters non si so mai potuti vedere-da qui la leggenda anni 70 che si incontravano solo per le royalties in banca-perché gilmour non era socialista ma ricco di famiglia-padre neurochirurgo, e waters figlio di una preside -manco povero- lo considerava nemico politico giurato- gilmour e si è aggregato ai pink per i soldi e le ragazze-parole sue, è storia, ma anche lui sensi di colpa quando syd si sedeva e lo guardava per tutto il concerto; però è l'unico che l'ha aiutato artisticamente; quando durante le regis. di wish youerehere si presenta syd che vuole mettere qualche chitarra, eh no dice roger, tutto fatto, che ne pensi ? ha un suono vecchio, risp, il saggio syd. Rita pavone sta aspettando ancora i soldi per la citazione che è durata per tutti gli anni 70 fino anni 80-libro bertoncelli sui pink cita rita pavone con approvazione e copyright dei pink, solo dagli anni 90 inizia guarda un pò la saga del later by phone e addirittura la leggenda metropolitana hitler by phone, o hitler baffon, per sviare la povera rita pavone che se ne è accorta e lo diceva pure nelle interviste,teddy reno ha battuto cassa ed è successo il change text; waters ha sputato in faccia ad un fan alla tournee di Animals, girdandogli youuu, you little monkey comme here, il poveretto si è avvicinato e splot in the face; sta ancora a piagne il coccodrillo e ci ha ricamato il pippone di the wall, perché lui sapeva di essere un dittatore megalomane, su pf a pompei cut scenes gli dicono dai rog lo sai che sei dio, e lui rideva beota e compiaciuto strafogandosi le ostriche; bob ezrin ha partecipato non solo agli arrangiammenti ma ha consigliato e diretto l'idea di the wall dai demo che waters gli aveva proposto e roger gli ha detto ok ma non sognarti nemmeno il tuo nome per le royalties-storia vera è!-Waters è risaputo che odiava wright a prescindere, l'ha musicalmente estromesso,gilmour è stato malmenato da john entwistle degli who perché faceva troppo il cretino con sua moglie- un chitarrista del ciac ha sentito gilmour parlare male del concerto di roma con le frasi: che palle all this people again tonight, I'm so tired of music!!! ha detto il chitarrista l'avrei strozzato! Gilmour si lamentava di waters per la gestione dei soldi, che amministrava socialisticamente solo lui-storia vera eh, uno dei motivi del loro litigio e causa; waters è succube artisticamente del fantasma di barrett, ma lo ha incontrato negli anni 90 a dei magazzini e ha fatto finta di non vederlo; Il banco del nutuo soccorso è praticamente fallito per avere l'attrezzatura audio dei pink floyd degli anni 70, che li hanno riempiti di cambiali per l'affitto.Il banco non c'è mai rientrato coi soldi.Alla faccia del socialismo delle paghe voluto da waters. Lo sapete quanti campi da golf in america gestisce waters con le sue società? Che gilmour pur di non pagare le tasse ha milioni di dollari nelle banche in mezzo al mare alle bahamas, sulla sua island, quella del cd. SIGNORI E signori, QUESTI SONO DEI MISTIFICATORI, l'avete capito il messaggio criptico di the wall, PINK ISN'T WELL HE STAYED BACK AT THE HOTEL AND TH Nome: V
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 1 zzot ) ]

  56. INSOLITO | il 15 giugno 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    valerio rivoli. FIGLIO DI PUTTANA FAI SCHIFO MA TALMENTE SCHIFO CHE TUA MADRE SI E FATTA METTERE IL CAZZO IN BOCCA DAL POSTINO PIU DI UNA VOLTA PEZZO DI MERDA..PUTTANA DEL CAZZO, SUCCHIAUCCELLI
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. INSOLITO | il 15 giugno 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    il titolo é sbagliato, pezzo di merda.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. INSOLITO | il 15 giugno 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    non capisco tutti questi voti alti, e nemmeno perché questa smerdata di rece abbia una media cosí alta, molto vicina al quattro. Minchia...fai schifo, dovresti venir bruciato subito, succhiacazzi pure tu, ummagumma, hai capito? non ti azzardare ad infangare i Floyd cosí !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. ALEVOX | il 15 giugno 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 4

    Un grandissimo album, lo metto al terzo posto dopo Darkside e dopo la più grande opera multimediale di tutti i tempi: The Wall. Ah P.S. valeriorivoli è un coglione che anzichè sparare tutte ste stronzate potrebbe chiudersi da solo in camera a farsi una sega senza rompere le palle a chi vuole discutere seriamente di musica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. ATOM | il 17 luglio 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    Qualcuno mi sa consigliare qualche live decente periodo 67-77 ,perchè mi sono scaricato il live in Berlin 71 che ,per carità, ha una scaletta di prim'ordine e brani dilatati a dismisura ma si sente praticamente solo il pubblico che parla e della musica si ha solo un'eco lontana... Lo so che dai live non ufficiali non si può pretendere moltissimo ma sono xconvinto ci sia qualcosa di meglio ...Ringrazio di cuore atomico chiunque abbia la pazienza di rispondermi... sAluti Floydiani !!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. HYMNEN | il 13 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

    disco abbastanza noioso nn avevano le idee ben chiare
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. DEFILORD | il 13 agosto 2008 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Non voglio dargli un voto, perché non è così semplice, con i dischi dei PF... ma ritengo questo disco uno dei più sopravvalutati, secondo me i loro capolavoroni sono altri, e comunque preferisco la seconda facciata (tranne la suite finale, che è buffa, ma niente di che xD)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. HYMNEN | il 14 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    quattro su una dozzina il resto e' molto sopravvalutato piper ummagumma dark side e the wall quelli validi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. | il 27 agosto 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Mamma mia!!!Quest'album è la fine del mondo!peccato che i Floyd si siano sciolti!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. ZZOT | il 21 dicembre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    si. Direi che ti sei tirato la zappa sui piedi. Non è colpa tua. Qui parlare male dei Pink Floyd scatena solitamente un vespaio di polemiche. Ma anche parlarne bene. Ti sei tirato la zappa sui piedi. O forse Frank Zappa.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. DEONS | il 2 febbraio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 1

    Che dISCO DI MERDA! ma quale cazzo di sperimentale! Quelli CAZZEGGIAVANO con gli Strumenti e basta, ste Suite poi, sono ridicole, venti e passa minuti di Vuoto, di Niente, e c'è chi pensa siano stati un gran gruppo Rock. Rock? Ma dove? Ma Quando? QUESTI ERANO L'ANTITESI DEL ROCK. gruppo decente solo con Barret all'inizio, poi si alternavano fra pezzi POP FACILOTTI, e CAZZEGGIAMENTI DI VENTI MINUTI, che fregavano i RAGAZZINI, i quali pensavano, CAZZO DURA 20 MINUTI! AHO, SVEGLIA, SON VENTI MINUTI DI CAZZEGGIO, NON DI MUSICA!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  67. YOSIF | il 3 febbraio 2009 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    bello
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  68. | il 21 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    premessa: Deons nn capisci un cazzo :) la rece carina...anke se 1 pò vuota...e nel titolo hai ft anke un errore...è atom HEART mother, nn earth! cmq grandissimo disco!! soprattutto la suite...quasi 24 minuti di pura estasi e tranquillità...ottimo!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!