Caro Gilmour,

ti ricordi quando ti avevo detto che i Pink Floyd erano finiti?
E ti ricordi quando ti avevo detto che la vena creativa si era esaurita, che quando finisce la fantasia e l'ispirazione un gruppo musicale ha l'obbligo di chiudere i battenti?
Ma tu niente, hai voluto fare di testa tua, eppure ti avevo avvertito, eh? Non dire che non l'avevo fatto. Sì, vabbè, lo ammetto: questo album degli pseudo Pink Floyd ha venduto sicuramente molto ma molto più del mio uscito contemporaneamente, però così sono bravi tutti. Allora pure io adesso faccio un album con il nome Pink Floyd e vediamo chi la spunta... Invece non lo faccio, non l'ho fatto e non lo farò....credo.
Vabbè, ma lasciamo perdere, e parliamo di questo benedetto album, perchè ce l'avevo sul groppo da molto tempo. Sì, quando è iniziata la prima traccia mi stavo un po' ricredendo: quel tappeto sonoro mi ricordava "Shine On You Crazy Diamond", e anche la chitarra, delicata, suadente...un buon inizio, veramente.
Ma poi, quando parte "Learning To Fly"...pensavi che ci sarei cascato?.. Veramente?.. Ah! Ah!... Ma che è quella batteria finta? Ma il basso è suonato sul serio o l'hai fatto con il MIDI ?
E poi "The Dogs Of War"....Ma mi hai rotto talmente le palle col fatto che ero fissato con la guerra: e la guerra qui, e la guerra lì, e la morte di mio padre in guerra, e tu?... Mi fai una canzone sulla guerra?... Caspita, sei coerente, eh?... E soprattutto originale!

Ma aspettaspettaspetta!.... Cosa è questo ticchettìo? Questi rumorini in sottofondo? Ma non mi dire che...Ma che mi fai "Time"? Ci sono pure i tom della batteria suonati uguale!...Ma basta!
Vabbè, ti passo l'assolo di "On The Turning Away", perchè devo ammettere che mi ricorda i bei tempi... Te li ricordi?
No, non te li ricordi, a giudicare da "Yet Another Movie/Round And Round". Quando è partita pensavo di stare a sentire "Electric Ladyland" di Jimi Hendrix...te la sei spassata con questo brano, eh? Un po' di Hendrix qui, un aiutino per il titolo dagli Spandau Ballet là (e non mi dire che non conoscevi "Round And Round" degli Spandau che ti do uno scapaccione!).
Ah, questa è "A New Machine"...... Bravo, hai voluto sperimentare un po', eh?..............Vabbè, andiamo avanti.
Il solito pezzettino strumentale che ci piace tanto (identico a un pezzo di Alan Parsons Project chiamato "Closer To Heaven" contenuto nell'album "Gaudi", precisamente la parte finale e se non ci credi ascoltalo, ma penso tu l'abbia già fatto prima di incidere "Terminal Frost").
Il reprise...sempre sperimentale, sì, bravo...
Aaaaah, questa è l'ultima traccia, vero?..."Sorrow", giusto?....Mai titolo è stato più azzeccato. Per una canzone e come finale per un disco, che è stato un vero "Dolore" per me ascoltare. Ma è la mia opinione, eh? Lo sai che sono un pignolo rompipalle, mi hai conosciuto così!...
Eppure te l'avevo detto che i Pink Floyd erano finiti.
Te l'avevo detto che la vena creativa, l'ispirazione si era esaurita.
Che quando finisce la fantasia un gruppo deve appendere gli spartiti al chiodo. Ma tu niente, hai voluto continuare... E che te devo dì? Continua! Tanto peggio di così...


Senza rancore (si fa per dire) tuo
Roger Waters


Carico i commenti... con calma