Duran Duran: Duran Duran (The Wedding Album)

Recensione di: francesco1684 , (il 19 aprile 2005 nel primo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Duran Duran Duran Duran (The Wedding Album)

Corre l'anno 1993 e ormai la musica ha intrapreso altre strade. Sono ormai lontani i bei tempi andati della new-wave (e di certo nessuno li rimpiange, tranne qualche eccezione; il mondo è bello perché è vario) che ha lasciato, comunque, un'impronta importante per l'evolversi dell'era musicale. Di questa grande impronta (o famiglia. Fa lo stesso) appartengono anche i "maestri" Duran Duran. Un gruppo spesso sottovalutato e dato, spesso, in pasto alle ragazzine dell'epoca. Prima di approfondire questa recensione bisogna ricordare che prima di criticare un gruppo che ha fatto la storia della musica (anche se commerciale, sempre storia è) si deve conoscere ogni loro album. Perché ogni album targato DD presenta stili diversi. Basta paragonare l'album d'esordio Duran Duran, molto cupo, con il più solare Rio. Per non parlare di Notorious, un album tutto funky, e di Big Thing, un vero gioiellino. Quest'ultimo basato più sulla trovata elettronica.

Ma arriviamo al dunque: dopo tre anni di latitanza e dopo l'ultimo album, Liberty (mal apprezzato dai fan. Un album in cui i Duran Duran si dedicano più al rock avendo però scarsi risultati. Però, sinceramente, a me come album piace. Di certo non ne esco pazzo ma non lo butterei via) ecco che il "gruppo" di Birminghan, non più "ragazzi" ormai, sforna il loro capolavoro chiamato "Duran Duran (The Wedding Album)". Già il titolo è tutto un programma. Per molti fan è dura la scelta per scegliere quale sia il vero capolavoro dei Duran. Perchè tra Rio e The Wedding Album la scelta è dura, ma non tanto difficile, visto che nel Wedding ormai avevamo un gruppo più maturo, in Rio avevamo cinque ragazzi che, pur essendo ragazzi, hanno sfornato un capolavoro. In Rio avevano ancora il quintetto originale formato da Simon Le Bon (voce), Nick Rhodes (tastiere) , John Taylor (basso), Andy Taylor (chitarra) e Roger Taylor (batteria), mentre nel Wedding sono assenti Roger Taylor ed Andy Taylor e quest'ultimo rimpiazzato ormai dal lontano '86 da Warren Cuccurullo (dalla scuola di Frank Zappa). Posso affermare che il Wedding Album è un vero capolavoro della musica pop mondiale, infatti verrà premiato come disco di platino negli States per il milione di copie vendute in pochissimo tempo.

Un album onorato da tutti i fan ma messo nell'angolino da buona parte della critica musicale. Si, certo è un album che sulla carta è pop ma scoprendolo al suo interno e ascoltandolo per bene si possono scoprire molti generi (dal funky al synt, dal lento strappalacrime al rock, al tentativo di rap ecc...). Per farla breve è un album alla Queen; anche loro usavano mettere più generi in un solo album. Questo è tipico di chi ha voluto sperimentare la musica ed è tipico di chi la musica la sa suonare. E i Duran Duran, come i Queen e altri gruppi, possono avere questo vanto (altro che boyband...).

Iniziamo a scoprire per bene quest'album andando ad analizzare i pezzi che compongono la track list. La prima canzone è "Too Much Information". Una vera bomba. A detta dei fan è il miglior pezzo rock dei Duran Duran. Un pezzo fatto abbastanza bene, dove l'impronta di Cuccurullo di sente, e come che si sente, lasciando in sottofondo le ormai lontane tastiere di Nick Rhodes. Anche il testo della canzone è ben strutturato, classico del Le Bon, perché è lui che ha sempre scritto i testi negli album, tranne in qualche raro caso. In genere i testi delle canzoni dei Duran Duran sono spesso incapibili, ma in genere vogliono dire qualcosa. Per cui quelle di "Too Much Information" non sono parolette campate in aria. Infatti la canzone parla dell'informazione e della TV pronta ad invadere chiunque (e stavamo ancora nel 1993...). Finalmente, finita questa perla di saggezza, è il momento del capolavoro in assoluto targato Le Bon, Rhodes, Cuccurullo, Taylor: "Ordinary World". Un pezzo di canzone, accompagnata anche da un video bellissimo (consiglio di vederlo) e dalla voce in falsetto di Le Bon, che sicuramente è passato alla storia. Molti fan aspettano ancora l'erede, sempre in "campo" Duran, di quella bellissima canzone. E'inutile fare una piccola recensione su "Ordinary World", basta ascoltarla per sentire quante emozioni mette. Ed anche il testo non è niente male. Non si è mai capito a cosa si riferisse Simon Le Bon con le parole "Mondo ordinato"!!

...Lasciato il capolavoro ecco che attacca "Love Voodoo". Una delle tante chicche dell'album. Questa volta si va più sul vero pop, mettendo da parte le "schitarrate"e gli assoli di Warren. Questa è una canzone sensuale, semplice ma abbastanza carina. Andando avanti troviamo "Drowning Man". Una vera ballata sensazionale. Io personalmente l'ho battezzata come la "Sunrise del '93". E posso affermare che è più bella di "Sunrise". Si sente un Le Bon cattivo e aggressivo quando canta quel pezzo. Quella canzone fa parte degli esperimenti duraniani e consiglio di ascoltarla. Scade un po' verso la fine, quando ormai diventa unica e monotona. Comunque Rhodes è il protagonista. Anche qui il testo (molto ermetico) è tutto un programma: la droga. Però non ho mai capito a che droga si riferisce. Ecco adesso un interludio classico dei Duran Duran; è la volta di "Shotgun". Un pezzo, che dura più o meno un minuto e mezzo, fatto di frasi parlate dal Le Bon (…tentativo di fare del rap da parte di Simon?…), chitarra e tastiere dove il rumore di una pistola accompagna il tutto. Molto bello.
Ed eccoci all'altro capolavoro di nome "Come Undone". Sarebbe un ottimo pezzo per passare un momento di sesso con la donna amata. La voce di Simon è molto dolce in questa canzone, come non la si era mai sentita prima (neanche ai tempi di "Save A Prayer") e i ritmi e i suoni sono eccezionali. Anche qui nella parte iniziale prevale Nick Rhodes. Anche le atmosfere sono molto belle. Quando si ascolta quel bellissimo brano viene alla mente un'atmosfera tutta soffusa fatta di luci e di ombre. E' anche bello il ritornello cantato da Tessa Niles... Una bella accoppiata. Molto probabilmente Le Bon l'ha dedicata a sua moglie Yasmine (ma non ne sono sicuro). E devo aggiungere che anche questa è una canzone passata nel dimenticatoio dai critici ma che per i fan rimarrà una pietra miliare della storia Duran.

Ed ecco "Breath After Breath". Un altro capolavoro di quest'album. Siamo arrivati in una zona dell'album dove le bellezze delle canzoni scorrono una dopo l'altra. Anche questa volta è un duo a cantare; siamo di fronte all'accoppiata Le Bon/Milton Nascimento. Una canzone dal profumo etnico: infatti il testo è un po' in inglese e un po' in portoghese. Questa è una di quelle canzoni che non ci si aspetterebbe mai in un album dei Duran Duran. Devo ammettere che è stata la sorpresa dell'album. Quando l'ho sentita per la prima volta sono saltato dalla sedia come incredulo. E'una canzone pronta a farti piangere, in alcuni punti, ma a farti anche sorridere. Bravissimi!! Hanno saputo concentrare in quattro minuti circa le emozioni che una persona possa avere. Ed anche il video la dice tutta. E'stato girato addirittura in Argentina.
Ecco una delle canzoni (secondo i fan) più stupida dell'album: "UMF". A parer mio è abbastanza intrigante come titolo, perché non si è mai saputo il vero significato. Molti dicono che sia una sigla usata sulle targhe automobilistiche di uno Stato degli USA, altri affermano che sono delle iniziali di alcuni sogni perversi del Le Bon. Non so che dire. Una cosa è certa: è una canzone tutta funky!! A me piace molto. Musicalmente da quella sensazione che prima o poi dovrà esplodere, ma finisce in tutt'altra maniera (si resta increduli). Ascoltare per credere. Ed ecco che dopo "UMF" arriva il momento di una cover. Si gente, questo album contiene anche una cover!! La canzone è "Femme Fatale". I più appassionati e intenditori di musica forse la ricordano. E'una canzone presa dall'album Velvet Underground & Nico (il mitico Lou Reed...). Hanno fatto un ottimo lavoro i cari Duran. Hanno perfezionato tale canzone, l'hanno rimodernizzata. Anche questa è molto strappalacrime. Apro una parentesi: quando la si sente assomiglia molto a "Imagine" e in molti mi hanno detto che non era altro che un plagio. Ma dovete sapere che "Femme Fatale" è del '67, mentre "Imagine" è del '72. Povero John...
Ma ecco che siamo arrivati (terminata "Femme Fatale") nella parte più funky, roccheggiante e solare dell'album. E' uno sballo sentire di seguito, una dopo l'altra, "None Of The Above", "Shelter "e "To Whom It May Concern". Partendo dalla prima citata che è un bellissimo pezzo (molti si chiedono come mai non sia stato usato come singolo). "Shelter" invece evoca molto lo stile di fine 80's mischiato al funky. Un vero gioiellino. "To Whom It May Concern" invece ricorda le secche, aride e desolate strade degli States occidentali dando quel timbro quasi roccheggiante.

L'album termina con una canzone che sembra non finire mai: "Sin Of The City". Dura circa sette minuti. Ma è una vera bomba. Qui i Duran Duran concludono l'album dimostrando che sanno fare sul serio la musica. In questa canzone c'è di tutto: pop, rock, synt, batteria elettronica, rap. Una vera "macedonia" ben condita. Ho scritto rap, perché Simon per la maggior parte delle volte in questa canzone "parla". Canta solo durante il ritornello. Infatti non tutti sanno che Simon è un simpatizzante del rap. Il pezzo termina con un assolo di Cuccurullo. Non è il massimo degli assoli ma con quelle note porta a termine un capolavoro di album. Dimenticavo di parlare del testo di "Sin Of The City"; il testo riporta un fatto realmente accaduto in un locale notturno a New York, quando un "pazzo" geloso della propria ragazza, addetta del locale, per farle un dispetto cosparge il perimetro del locale con della benzina dando poi fuoco. Le vittime sono tantissime (89 per la precisione) e le uscite di emergenza e di sicurezza non sono funzionate. Il testo della canzone si basa su questo argomento: è una denuncia alla corruzione nel tenere aperti alcuni luoghi per via delle raccomandazioni e senza adeguate misure a norma. Insomma, è un inno alla vergogna. In molti ci siamo chiesti che anche questa poteva andare bene come singolo e come mai è stata messa come ultimo pezzo dell'album. Dando una risposta è certo che i Duran Duran non sono gli U2. Avrebbero rischiato grosso, a livello di personalità, nel lanciare un singolo che conteneva tali parole.
Carissimi lettori. La mia recensione di questo splendido album è terminata. Spero di essere stato chiaro con alcuni commenti. E ringrazio alcuni fan (Sir Alex e Mimgitrash della MB) per avermi dato notizie in più riguardo le canzoni "Come Undone" e "Breath After Breath". Ciao a tutti e grazie.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Duran Duran: Duran Duran (The Wedding Album);
Recensione di francesco1684 per DeBaser
, 4/19/2005 3:44:00 PM (●●●●●)

Anno: 1993

Generi:

Informazioni nel web: Il sito ufficiale dei Duran Duran

Album collegati: Duran Duran

Artisti collegati: Duran Duran «.."Rio" è un gran bel disco, "Big Thing" anche, ma loro si sono arresi troppo presto ad una definizione…»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (francesco1684);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_4128/Duran_Duran_Duran_Duran_The_Wedding_Album.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di -3.985, è stata commentata 64 volte ed è stata visitata 4958 volte
Ha ricevuto 13 voti validi, totalizzando una media di 2.77
L'opera è stata votata validamente 14 volte, ottenendo una media di 4.00

  1. EGEBAMYASI | il 22 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    forse la peggiore recensione che abbia mai letto su de-b. Sembra quasi che tu l' abbia fatto apposta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. | il 22 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    delirante
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. LA CHICA PERDIDA | il 22 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ma quanto ci hai messo a scriberla?scusa ma io non riesco proprio a finirla.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. SERIOUS | il 22 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Buonissima recensione..! L'album e' ottimo ovviamente, BASTA ASCOLTARLO..! Alla faccia di chi critica..! Cos'ascoltato..o voi che criticate?? Ascoltate i vostri falsi gruppi..!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. VALE | il 22 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Credo sia davvero una bella recensione invece, ricca di cose che non sapevo.. Daccordo che il wedding album sia bellissimo e che pezzi come breath after breath siano eccezionali e non conosciuti ai +...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. STINGER | il 22 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    La recensione in effetti è molto lunga, ed inevitabilmente nel leggerla l'attenzione cala dopo un po', comunque devo dire che questo album l'hai sviscerato per bene (pure troppo!). Vanno bene tutti i particolari che hai inserito, e devo dire che nonostante non sia un fan dei Duran mi hai incuriosito, magari la prossima volta un po' meno prolisso...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. STRIPPED | il 22 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Ma quanti anni hai Francesco? 12? Il disco vero che è un capolavoro ma la tua "recensione" è ridicola e dilettantesca. Senza offesa, lo dico sinceramente.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. FRANCESCO1684 | il 22 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ok, la prossima volta la scrivero in latino. Papa Benedetto ne sarà felice.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. FRANCESCO1684 | il 22 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    E di certo un ragazzino di 12 non potrebbe mai ascoltare e capire the wedding. Forse i 12enni li potresti trovare in qualche recensione su 50cent, sui lunapop, sui blue (anzi, le 12enne sui Blue. Guai se un maschietto 12enne ascolta i Blue; la sua adolescenza verrebbe turbata per vari soprannoni da parte dei suoi coetanei...), U2, ecc...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. DANIEL | il 22 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    In effetti Stripped non ha tutti i torti. Ma non prendertela Francesco, è solo una constatazione. Da come hai risposto invece sembra che vorresti sentirti solo complimenti, ma quelle parole le hai scritte tu non Stripped, e i voti e i commenti fanno parte di questo sito. Ciao e ti consiglio di utilizzare termini meno banali ma un attimino più ricercati perchè le recensioni non si scrivono come mangi. E poi "fan" non è plurale, ma è "fans", sappilo, visto che lo hai scritto così più volte, quindi deduco non essere un errore di battitura. Ciao.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. SERIOUS | il 22 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Bravo..hai nominato gli U2 tra quelli per bambini..ihihihih! ;-) Va be' oh..nn guardate gli errori..guardate il contenuto..! E' questo ke conta..!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. | il 22 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Va bene! La prossima volta lascerò una recensione sul "mio modo di scrivere". E degli album...........chi se ne fotte. Giuro che la prossima volta la scriverò tutta in latino così da fottervi tutti quanti. Mi vien da ridere: lascio una recensione per far pubblicità ad un album invece ti sparano sulla forma grammaticale. Ho letto molte recensioni su questo sito e devo affermare (purtroppo) che c'è di peggio. E una cosa che mi manda in bestia è quando mi si da del qualunquista o del banale.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. HUMAX4 | il 22 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    ......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. TETTAMANZI | il 22 aprile 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    troppo striminzita per quest'album che è una pietra miliare della storia dell'arte.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. MALEDETTO XVII | il 23 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Certi commenti anonimi se li è certamente scritti il recensore.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. JUSTPG | il 23 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Il disco è bellissimo e l'unico che fa da dilemma .. tra i Duran first album nella new wave dark.. e il perdiodo appunto del wedding album.. io amo tutti e due e sen da un lato adoro la formazione originale senz'altro il wedding è il miglior album del periodo Cuccurullo.. la recensione è lunga ma ai Duran e alla scarse volte in cui si parla davvero di musica a loro riguardo questo è dovuto..!! notizia sul Roxy bar in DVD.. c'èl'intervista di Red ai Duran.. la migliore che abbia mai sentito.. o almeno una delle + vere e interessanti!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. FRANCESCO1684 | il 23 aprile 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    Dimenticavo di mettere il voto all'album. Ovviamente il voto per la recensione non me lo do da solo!! E poi non capisco il commento di Maledetto XVII. Beh, tutto sommato a punteggio naviga in buone acque quest'album.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. NICKGHOSTDRAKE | il 25 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Posso rileggerla?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. SYLVIAN1982 | il 25 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non lo sapevo che i Duran Duran avessero fatto molteplici capolavori. Oddio, cosa mi sono perso ! Per la recensione No Comment.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. MALEDETTO XVII | il 25 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Volevo dire che Serious e Vale non esistono, a meno che non abbiano davvero apprezzato frasi come "In genere i testi delle canzoni dei Duran Duran sono spesso incapibili, ma in genere vogliono dire qualcosa". Meravigliosa nella sua inutile tautologia. "Incapibili", poi, sarebbe bello sapere da quale vocabolario lo hai eviscerato. O intendevi dire incapiente, incapsulato, incapace?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. EGEBAMYASI | il 26 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Se dici che questo album è un capolavoro allora stai male. Io non amo insultare, rompere le palle alle persone ma tu non ti puoi incazzare seti dico che è una minchiata di recensione. Non mi puoi dire " sentite i vostri falsi gruppi " perchè tu non sai un cazzo di quello che ascolto. Non puoi dirmi che non ho mai ascoltato l' album perchè ce l'ho in vinile, e comunque non ti devo rendere spiegazioni. Io non capisco come si fa a trovare interessante questa recensione che è l'elogio della banalità.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. NICK | il 26 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    francesco, ma te la sei poi fatta la tessera di Forza Italia?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. VALE | il 26 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Sono Vale , allora ascoltami un secondo , se dobbiamo capire l'incapibile di un testo duran è perchp tale testo risulta essere scritto con metafore ,ideazioni di personaggi ,di sensazioni che poi hanno un significato legato alla vita , a come andare avanti , e come puoi immaginare intendevo questo .. i testi sono comprensibilisimi a un orecchio attento e capace di percepire il paragone di chi le ha scritte.. Felice di conoscerti sono viva e vegeta
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. ALT.COM | il 26 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "E'inutile fare una piccola recensione su "Ordinary World", basta ascoltarla per sentire quante emozioni mette. Ed anche il testo non è niente male. Non si è mai capito a cosa si riferisse Simon Le Bon con le parole "Mondo ordinato"!!" Questa è una delle tante perle della recensione. Ordinary world non vuol dire mondo ordinato ma mondo comune, dozzinale, abitudinario ossia mediocre come la suddetta recensione. ma insomma non si pretende che uno sappia l'inglese ma non consultare nemmeno il vocabolario è un insulto agli eventuali lettori
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. JUSTPG | il 27 aprile 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Simon colui che scrive i testi nei Duran vuole dire che dovrà trovare un mondo ordinario per riuscire a vivere per poter imparare a sopravvivere .. è in pratica un modo per definire questo mondo mediocre e ordinario ( trmine che significa inquidrato in una normalità che è appunto la giusta via ((secondo alcuni!!!)perchèp se non sei ordinario non vivi bene... Dice se cerco di trovare la mia strada nel mondo mediocre imparerò a sopravvivere In pratica dice che per ogni esperienza di vita.. quando si parla tra noi , quando ci si lascia etc c'è sempre un insegnamento da imparare per riuscire a vivere in un mondoc he a volte ci vede come dei pazzi solo perchp non inquadrati nella mediocrita e a volte capita anche che gli amici ci abbandonino ma noi possiamo imparare a sopravvivere.. dICE IL TESTO"leggiamo qua e la notizie sulla Guerra Santa e sui Santi bisogni della gente e scopriamo che il nostro è stato solo un sofferente colloquio.." insomma non siamo fra quei morti... non siamo bisognosi.. Ecco io poi per il mio personale invece modo di interpretare la canzone vedo la difficoltà di un uomo non normale non inquadrato.. a vivere in un mondo che ti ordina questo o quello che ci impone di leggere notizie che ci fa sentire pazzi o abbandonati.. ma noi siccome tutto sono il nostro mondo e allo stesso tempo nessuno lo è dobbiamo trovare la nostra strada per riuscire a vivere qui e non inventarci un mondo diverso perchè il nostro mondo è questo... Duro ma giusto insegnamento...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. SHOEGAZINGISNOTACRIME | il 27 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    insomma simon le bon filosofo. e poi ci si stupisce che vinca forza italia
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. JUSTPG | il 27 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Leggendo qua e là leggo le solite cose.. ma con una canzone cosa vuoi che si riesca dire se non delle belle cose delle belle frasi chi meglio chi peggio chi con una melodia chi con un altra ..ogni artista è un pò filosofo un pò scrittore e sente il bisogno di esrtpimere se stesso in qualche modo che sia la pittura l'arte la musica l'importante è esporre i concetti che poi tu sia + bravo o meno a farlo questo va visto.. ma il paragone Simon filosofo.. ( e tu chis ei cazz per dirlo ??????) e inoltre ma ti rendi conto.. odio le persone che giudicano parlando al vento senza conoscere un cazz di chi stanno criticando... e cmq se Forza Italia vince è perchèp qualcuno l'ha votata.. di certo non il povero Le Bon..e cmq vergonati di cosa hai scritto un insulto a Simon le Bon gratuito e uno agli elettori ancora gratuito..!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. INNUENDO84 | il 28 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    C'e' troppa gente che ritiene di possedere la verita' assoluta della musica..senza sapere in realta' niente e senza informarsi..! Non si possono criticare i Duran senza sapere chi e' Cuccurullo o senza sapere altre tappe della storia..! Io conosco molta gente che odia e critica i DURAN ma almeno questa e' tutta gente che possiede l'intera discografia e conosce vita, morte e miracoli: in parole povere e' un cultore della musica..! Quanti di quelli che stanno criticando..hanno ascoltato tutti gli album dei DURAN? Quanti di quelli che stanno criticando..parlano senza farsi condizionare dal fattore "bellezza" dei DURAN? Quanti di quelli che stanno criticando..parlano solo per sentito dire?? Sinceramente..penso il 90% di quelli che stanno criticando..! C'e' troppa gente che pensa di avere la VERITA' ASSOLUTA su tutto..! Ma prima di sparare sentenze..bisogna sapere e dimostrare di sapere la storia..e tutto cio' che hanno fatto i Duran e tutto cio' che circondava i Duran in quel periodo..! Se non sapete chi e' Bryan Ferry, cos'e' la New Wave, chi sono i New romantic..be'..potete fare a meno di sparare sentenze..!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. | il 28 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Innuendo84 ma che ti sei fumato tutta la foresta amazzonica ?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. EGEBAMYASI | il 29 aprile 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Innuendo sei tu che spari sentenze. Parla per te. Se conosci davvero la new-wave non mi puoi dire che i Duran Duran sono stati uno dei migliori gruppi del periodo. Sono d'accordo con te quando dici che a volte vengono valutati solo per sentito dire o per ragioni estetiche. E' un buon gruppo che ha fatto un album che indipendentemente dai meriti " musicali " ha rappresentato un manifesto degli anni 80: Rio. Ma da qui al dire che sono un grande gruppo ne corre.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. INNUENDO84 | il 29 aprile 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ho detto che sono un grande gruppo in quel messaggio? Non mi sembra..! HO detto solo che..non si puo' fare i finti "colti" o saputelli e giudicare una cosa che..non la si e' mai ascoltata o la si ascolta con pregiudizi..! Tutto qui..! Molta gente fa cosi': "i DURAN sono belli? Allora non sanno suonare.."! O cose del genere..! Dico solo: "basta PARAOCCHI, basta PRECONCETTI, basta PREGIUDIZI"! Ma in tutto! Non solo con i DURAN..! Ripeto: moltissime persone pensano di possedere la VERITA' ASSOLUTA senza essersi mai documentata! Cominciate ad ascoltare e a comprare la roba ke giudicate e vedrete ke i vostri giudizi saranno diversi, belli o brutti, ma saranno diversi e potrete parlare perche' vi sarete documentati..! Ciao ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. SUPERINTRUDER | il 29 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    accostare simon lebon a bryan ferry mi sembra UNA IMMENSA CAGATA. a me i duran piacciono un sacco...ma lebon è così piccolo vicino a ferry che quasi nn lo vedi... io capisco caro innuendo84 che sei giovane.ma i roxy music lasciali stare....eno e ferry si stanno spaccando dalle risate.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. INNUENDO84 | il 29 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma che cazzo stai dicendo?? Ho per caso accostato FERRY a LE BON?? Fammi il copia/incolla della frase in cui DICI ke li ho accostati..! Ma qui la gente legge..o fa finta?? Io ho SOLO DETTO ke..c'e' gente ke TENDE a giudicare..criticare..parlare di cose ke non sa..! E in questo caso..non si puo' parlare dei DURAN se non si conosce la New Wave, se non si conoscono i New Romantic, se non si sa neanche ki e' FERRY e i ROXY MUSIC..! Ho detto questo..! Non ho certo paragonato nessuno..! Dove hai letto questa minchiata scusa?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. | il 29 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Mitici Duran Duran. Un gruppo seminale. Una delle quattro, cinque band più importanti di tutti i tempi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. | il 29 aprile 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    L'unica cosa che gli invidio sono le donne che si sono portate a letto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. SAURUSVIRGIN | il 30 aprile 2005 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Io non gli invidio nulla ma una cosa la devo dire dato che ho ascoltato parecchia roba di recente per lavoro tra questa anche i live recenti dei Duran e devo dire che sono davvero migliorati in tutto arrangiamento live comrpesi dei veri professionisti del mestiere , ce ne sono molti altri ? si certo live il boss , Paul Mc Cartney etyc.. etc condordo con chi dice che sono tra i 4 o 5 gruppi al mondo , nel senso di gruppo che scrive insieme la propria musica che ha avuto successo si è vero.. ma che c'è pure adesso.. Ecco io per lavoro ascolto vari generi musicali e non ascolto la bellezza ma la qualità musicale ecco su i gusti poi non metto bocca..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. INNUENDO84 | il 30 aprile 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Mitico! Questo e' un ottimo commento..! Obiettivo e senza paraocchi..! Ma non perche' ha detto che i DURAN non sono male..ma solo perche' ha centrato in pieno la realta' senza esserne un fan..! Grandissimo..!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. GIUSTO PERò | il 6 maggio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    più che gruppo che si scirve da solo i pezzi sono i grandi della musica che gli scrivono i pezzi....basta leggere i nomi dei musicisti che girano intorno al progetto Duran Duran. Per il resto i Duran non mi dispiacciono.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. INNUENDO84 | il 6 maggio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ah..perche' gli altri gruppi blasonati..non si fanno aiutare da produttori con le palle?? Chiedi a tale Bono Vox..chi sono stati i produttori degli album dei suoi U2..! Chiedi chi gli ha prodotto l'album POP..! E' sempre cosi'..!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. GIUSTO PERò | il 7 maggio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Innuendo ribadisco il concetto...i Duran Duran non mi dispiacciono ma non sono neanche il mio gruppo preferito. Il dire che non sono del tutto gli artefici della scrittura dei pezzi con i quali escono non vuol dire che sono un gruppo da gettar via! Lo so che gli U2, al pari di altri gruppi, si fanno aiutare nella stesura delle loro pur semplici partiture (ma poi che senso ha tirar fuori gli U2 se si sta parlando di altro?). Il mio intervento è solo di precisazione....non è un'aggressione a nessuno. Ribadisco che è una precisazione e nulla più. Anyone?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. INNUENDO84 | il 7 maggio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Si' si'..ti capisco..e concordo abbastanza..! Ho tirato fuori gli U2 perche'..sono sempre osannati ecc..ma..anche loro sono come tutti gli altri..se non peggio..! Un saluto..ciao ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. FRANCESCO1684 | il 7 maggio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    No, i DD si scrivono i pezzi da soli. Anzi, è Simon Le Bon a scrivere i testi. Vi ricordo che viene da un liceo Simon...Se andate nel sito ufficiale dei DD e nella discografia e ad ogni album vedete le liriche noterete che a scrivere sono stati sempre i componenti della band (Simon in primis)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. GIUSTO PERò | il 9 maggio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ciao Francesco...no credo che il discorso non fosse riferito alle liriche ma alla stesura delle partiture, quelle, del resto, son le più difficili da sistemare (a mio avviso) se si vuol fare un prodotto di qualità. Certo, anche i testi hanno importanza, ma quando la lingua non è l'italiano la prima cosa che si ascolta è come suona il disco....la traduzione delle liriche è un'operazione che si esegue a posteriori (almeno per me è così). :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. | il 26 maggio 2005 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Francesco certo ke la tua contraddizione "In genere i testi delle canzoni dei Duran Duran sono spesso incapibili, ma in genere vogliono dire qualcosa" è proprio fenomenale.ahahaah Onestamente per il resto non ho nulla da eccepire, non esagerare a paragonarli agli dei della musica, i Queen.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. MICHELE | il 12 agosto 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    I Duran qualche volta mi piacciono e sono simpatici ma scrivere un "trattato d'arte" su quest'album mi pare un pò troppo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. SQUALLOR | il 26 agosto 2005 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Francesco la tua recensione tocca vette di comicita' ineguagliabile.sei il mio idolo. ho riso per giorni solo a pensarci.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. SQUALLOR | il 26 agosto 2005 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    "i testi sono spesso incapibili,ma in genere voglioni dire qualcosa". France' sei un fuoriclasse!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. TIZY FERRO | il 27 agosto 2005 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    gran bel disco e ottima recensione.ho comprato i vecchi dischi grazie a Sunrise e quello che mi piace di piu' e' Arena,suonato dal vivo! Francesco perche' non fai la recensione?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. DURANINA '91 | il 20 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    non voto il disco perche non l'ho ancora ascoltato, ma progetto di farlo al più presto, ma i dd sono bravissimi,bellissimi (non proprio tutti però...) e non smetterò mai di ammirarli.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. STEFY | il 9 gennaio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    complimenti Francesco!è una recensione bellissima! io adoro il Wedding Album e proprio un capolavoro e tu hai praticamente scritto tutto quello che sento io x quel disco. i Duran sono uno dei gruppi + grandi della storia ma che sono sempre stati sottovalutati x via di tutte le stronzate che hanno scritto i giornali.E alla faccia loro i Duran dopo 25 anni sono ancora quì a fare della splendida, merasvigliosa musica. Loro sono la colonna sonora della mia vita, l'hanno migliorata con la loro musica. Nella mia esistenza ci sono sempre stati e sempre ci saranno e io li adoro + che mai. Duran Duran siete magnifici.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. STEFY | il 9 gennaio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    ah dimenticavo: i testi che scrive Simon sono bellissimi....sempre particolari e profondi, un vero poeta! e poi canta in modo meraviglioso...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. DURANINA '91 | il 28 gennaio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Bravissima stefy, sono d'accordissimo con te, ho ascoltato finalmente il the wedding album ed è veramente stupendo..simon ha una voce da dio...li adoro!! dd 4ever!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. DURANINA '91 | il 28 gennaio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    sorry, ho dimenticato il voto,eccoli qui!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. ALEX 82 | il 3 maggio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    scusate, ma cazzo,l io non vengo dal liceo e scrivo più linearmente di Le Bon, basta con 'sta storia della PRESUNTA superiorità del liceo. Sul classico non so, ma lo scientifico è una CAGATA di scuola, che non serve a un EMERITO CAZZO. A meno che tu non sia bravo davvero.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. ALEX 82 | il 3 maggio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    (non avevo voglia di scrivere in italiano)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. LUX | il 31 maggio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    eh si, l'ho divorato all'epoca quest'album...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. LUX | il 1 giugno 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    francè, che rece de merda...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. BREATHING | il 3 luglio 2006 in mattinata | Voto: 2 | Voto al Disco: 5

    Scusa, a me l'album piace molto, ma la rece sembra molto "peccante". Non te la prendere, è un dato oggettivo. "Ordinary world" non vuol dire "Mondo ordinato", ma "Mondo di tutti i giorni", "ordinario" semmai! Ma quanti anni hai? Un 2 perché ami la buona musica, ma la recensione....l'album è il capolavoro della discografia duraniana, e "Ordinary World" ha vinto anche l'Ivor Novello, quindi c'è poco da dire
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. TITANIUM_EXPOSE | il 7 luglio 2006 dopo mezzanotte | Voto: 2 | Voto al Disco: 4

    Recensione banalotta e pasticciata..il disco è ottimo e rispetto al primo periodo(comunque superiore) si avverte una maggiore ricerca per sonorità più complesse. I primi due dischi rimangono comunque i capolavori del gruppo, pop-wave di grande classe.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. DONZIA81 | il 17 ottobre 2006 all'alba | Voto: 2 | Voto al Disco: 5

    l'unico disco che mi piace della band
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. PICCI | il 28 dicembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Buonissima l'intenzione (applaudo), ma come hanno notato alcuni altri (non coloro che offendono e non danno critiche costruttive)la recensione è un po' troppo lunga, piena d'errori e sembra non revisionata. Se vuoi correggere, come ha già detto Breathing "Ordinary" significa "Ordinario", e nel testo si riferisce in generale al desiderio di ritrovare un'esistenza tranquilla negli avvenimenti comuni di tutti i giorni. UMF: Riguardo al testo, anche io non so dare una lettura, ma credo che la sigla sia l'acronimo di "Ultimate Mind Fuck". Innuendo, hai perfettamente ragione riguardo alla totale assenza di vera informazione, attitudine critica, ignoranza e supponenza: siamo su Internet, e questo rende tutto peggiore. Ma sarebbe bello se anche tu facessi il primo passo, smettendo di: 1) usare parolacce; 2) inutili "k"; 3) parole in maiuscolo (che equivale ad urlare, nella scrittura elettronica). Questo sito, che sarebbe una buona idea, fatto in questa maniera non è molto costruttivo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. | il 23 dicembre 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Ciao, ho appena caricato (sulla mia pagina musicale di myspace,indicata sotto la firma) un nuovo brano,"The World Is On Fire",pesantemente ispirato alla new wave anni 80(con riferimenti a Duran Duran,Alphaville,Classix Nouveaux,The Associates,B-Movie,Wim Mertens e The Killers),mentre ancora "imperversano" gli altri due pezzi precedentemente caricati: uno s'intitola "Formerly Known As The King" e potrebbe definirsi un mix tra il post-punk psichedelico e il power-metal sinfonico, vagamente influenzato dai Muse e dai Sonata Arctica, ma con un testo trash ispirato alle notizie di cronaca nera...e l'altro,"Nothing To Believe In",è una specie di ballata prog-jazz con elementi orientaleggianti,classicheggia nti e new wave e ispirata a David Bowie,Arcadia,Furniture,Eyeles s in Gaza,Japan,David Sylvian,Mick Karn,Dolphin Brothers,Nine Horses,Masami Tsuchiya,Yukihiro Takahashi,Melon,The Cure,Metro,John Foxx,etc. Spero vi piacciano! un saluto http://www.myspace.com /sleepdriver1984
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. LONDON | il 16 aprile 2009 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    La versione loro di "Femme Fatale" è decisamente superiore all'originale dei Velvet Underground
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. ALIA76 | il 16 aprile 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 4

    il disco ce lo ebbi. ora suona abbastanza datatello. la recensione la leggo appena ho un giorno di ferie
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!