Uh-oh! Ci fanno notare che questa recensione compare anche (tutta o in parte) su "I 500 dischi fondamentali del rock" del Mucchio Extra.
Punk su debaser... Mentre in inghilterra i Sex Pistols stavano iniziando il loro assalto allo status quo musicale, dall'altra parte dell' atlantico i Ramones avevano gia' dato alle stampe il loro primo album, senza dubbio uno dei dischi piu' influenti dell'epopea rock. Se è vero che la band di Johnny Rotten ha fornito al punk, oltre a un pugno di formidabili inni, la spinta pubblicitaria necessaria per affermarsi a livello planetario, è altrettanto innegabile che le basi di suono e estetica del movimento sono state gettate New York dalla scena cresciuta poco prima della meta' dei 70' attorno al club CBGB's. Di tale scena la congrega dei quattro fratelli "finti fratelli portoricani"e' stata la punta di diamante, quantomeno nell'ottica del recupero del rock'n'roll secco secco ed essenzialeche il punk fissava, assieme all'asprezza delle esecuzioni , come suo obiettivo stilistico primario: con i loro brani da due minutidove l'instintivita' e la compattezza del garage dei 60? sposano pop, surf e bubblegum music, Joey, Johnny, Dee Dee e Tommy hanno inventato un perfetto modello di canzone ribelle-strafottente per sexy teenager incazzati ma anche bisognosi di eccitazione e divertimento; Cosi' come il loro look finto-spontaneo fatto di jeans strappati , scarpe orribili da tennis e giubotti di pelle (alla fonzie). Il loro omonimo esordio presenta quattordici episodi compressi in mezzora: "Beat On The Brat", "Now I Want Sniff Some Glue"e il mitico "Blitzkrieg Bop" alcuni dei memorabili; è l'urlo stonato di una generazione che chiedeva forse solo semplicita', tra muri di distorsione, cadenze mozzafiato e liriche spesso in odore di demenzialita'. un saluto a tutti i punk... anche se non capisco il loro modo di vestirsi vi vojo bene... a jacopo..
Il punk era musica per tutti; come il rock n’ roll venti anni prima, non si proponeva scopi artistici ardui, ma ridava alla musica quella spontaneità che era mancata agli anni 70.
Blitzkrieg Bop è la perfetta sintesi di orecchiabilità e furore, simbolo di una rivoluzione musicale che ha cambiato la storia del rock.
"Blitzkrieg Bop è l'inconfondibile manifesto del punk '77, due minuti e 14 secondi di pura energia."
"La musica dei Ramones è semplice, ma ha qualcosa da dire, non siamo i Talking Heads, siamo ragazzi con qualcosa da comunicare."
I Ramones sono il simbolo per eccellenza del genere punk, il complesso che più incarna lo spirito ribelle.
Un album di grande rilievo e importanza che almeno tutti gli amanti folli di questo genere dovrebbero avere nella loro collezione.
«I Ramones salvarono Monte dalla strada.»
«Fratelli e sorelle, è giunto il tempo che ciascuno di voi decida se essere il problema o essere la soluzione.»
Less is more, il resto infatti è storia.
Quattro ragazzi con una forte passione per la musica ma dalle scarse competenze tecniche, tuttavia, ribaltarono per sempre il mondo della musica… erano i Ramones.