(Dal vangelo secondo Monte, 2, 16-48)
…............................................................................................................................................................
In quei giorni, Monte vagava per i campi del Tennessee, come ci fosse arrivato non sapeva, nemmeno ricordava che fosse andato a fare in Tennessee, così saltò su la prima corriera per New York e tornò a casa.
«Cazzo, cominciamo bene.» rimuginò tra sé e sé.
Due giorni dopo, si precipitò al botteghino di Forest Hills, aveva scommesso fino al suo ultimo cent e pure la casa che Ken Rosewall avrebbe massacrato quello sbruffone di Jimmy Connors e voleva esserci per godere dello spettacolo.
«Dio, quanto mi sta sul cazzo Connors.».
Era l'ultimo della fila, ne aveva davanti 15.302, tutti accorsi per assistere allo spettacolo di Ken Rosewall che annienta Jimmy Connors.
«Cazzo, non ne esco vivo da qua.».
Non ci vide più, diede fuori di matto ed iniziò ad arringare la folla.
«Cazzo, fratelli e sorelle, voglio vedere un mare di mani.
Fatemi vedere il mare delle vostre mani.
Voglio che facciate più rumore possibile.
-Voglio che vi ribelliate, fratelli e sorelle, cazzo.
Fratelli e sorelle, è giunto il tempo che ciascuno di voi decida se essere il problema o essere la soluzione.».
«Giusto!» fece eco qualcuno.
«Cazzo, dovete scegliere, fratelli e sorelle.
Servono solo 5 secondi, cazzo, 5 secondi per decidere, 5 secondi per capire qual è lo scopo della vostra cazzo di vita.
Servono 5 secondi per capire che è il momento di agire, è il momento di farla finita con tutto, cazzo.
Fratelli e sorelle, è il momento di testimoniare e io vi chiedo, siete pronti a testimoniare?
Cazzo, siete pronti?»
«Dici spesso “cazzo”.», si intromise Lynn, otto posti avanti.
«E tu il cazzo lo prendi per mestiere.», le ribattè lesto Bud, un posto dietro Lynn.
«Ma falla finita, figlio di puttana! Se sei venuto a piantar grane, sei nel posto giusto, stronzo!», insorse la folla all'unisono.
…............................................................................................................................................................
Fu allora che Monte pronunciò queste parole.
«Io sono Monte, ti ricordi di me? Se non ti passavo i test col cazzo che ti diplomavi al Forest Hills High School, se non ti rimediavo la grana col cazzo che ti compravi la strumentazione per suonare al CBGB's, allora ficcati bene in testa che non avrai altro manager oltre a me, non ci provare nemmeno a farmi fesso sennò te ne faccio pentire, le hai lette tutte quelle clausole sul contratto che hai firmato, sì? Hai presente il fuoco nella Sheena, vero? Gabba gabba!».
«Hey!» rispose la folla in coda, 15.302 voci a comporre il più grande coro che la tragedia ricordi.
«Non mi chiamare alla cazzo, è inutile che stai a telefonarmi ogni minuto, Monte qua e Monte là, i diritti di autore e i soldi delle serate li gestisco io, se azzardi un fiato ti rispedisco a pulire i cessi al CBGB's. Gabba gabba!».
«Hey!».
«Inventati delle ricorrenze, la prima volta che hai incrociato Monte, la prima volta che hai suonato al CBGB's, e vedrai che ci sarà sempre un qualche cazzone che si ricorderà di quando è uscito il tuo primo album e ci scriverà su un florilegio di stronzate, e andrà avanti così per anni e anni e anni, fidati di Monte, pensano di sapere tutto loro, quei cazzoni. Gabba gabba!».
«Hey!».
«Obbedisci a tuo padre e tua madre, ma se ti ordinano di scendere in cantina a prendere la legna, mandali affanculo, tu in cantina non ci deve scendere a nessun costo, lo sai quello che succede in cantina, vero? Fai le pulizie di casa, vai a buttare la spazzatura, tutto quello che ti ordinano, ma in cantina no! Gabba gabba!».
«Hey!».
«Non fare male a una mosca, ma se quei mocciosi giù strada non la piantano di fare questa cagnara infernale, prendili pure a mazzate, sparagli alle spalle, fai quel cazzo che ti pare, basta che la piantano. Gabba gabba!».
«Hey!».
«Non fare la carogna, usa la testa e segui il cuore, non sei ancora stufo di tutti i tuoi fallimenti, di tutti i dolori e di tutte le lacrime che hai versato? Usa la testa e segui il cuore, fidati di Monte. Poi se la pupa del tuo amico ti piace troppo, fregatene pure della sesta, massì, si vive una volta sola. Gabba gabba!».
«Hey!».
«Non rubare, non rischiare, un barattolo di colla costa niente al magazzino all'angolo e non c'è pericolo che qualcuno tiri fuori il coltello e ti apra la pancia, non avessi un cazzo da fare ti racconterei di quel berretto verde in Vietnam, fidati di Monte. Gabba gabba!».
«Hey!».
«Non mentire, fai conto che sei testimone del massacro della tua fidanzata, che un pazzo scatenato la sega in tanti piccioli pezzettini davanti ai tuoi occhi e tu non muovi un dito, quando gli sbirri ti fanno il quarto grado, tu non mentire, digli che non hai mosso un dito perché non te ne poteva fregare di meno oh-whoa-whoa. E pure gabba gabba!».
«Hey!».
«Scordati le donna degli altri, chi te lo fa fare? Non ne hai abbastanza della tua? Non hai ancora capito come sono le donne? Parlano, parlano, parlano, non si zittano un attimo e tu sempre a sbraitarle contro di chiudere quella boccaccia, e vogliono sempre che le accompagni a fare spese in centro e tu ogni volta a ripeterle che non ci vai, che gli amici ti aspettano per la partita di football. E basta, una buona volta. Gabba gabba!».
«Hey!».
«Scordati la roba d'altri, la decima è la stessa regola della settima, non farmi perdere altro tempo, cazzo. Anzi gabba gabba!».
«Hey!».
«Cazzo, sto sbraitando da un'ora e la fila non è avanzata di un passo.» rimuginò tra sé e sé Monte.
…............................................................................................................................................................
Era venerdì 2 aprile 1976.
Jeffrey stava sei posti avanti Lynn.
John e Douglas erano tre posti dietro Bud.
Thomas otto posti davanti Jeffrey.
Ci credettero solo loro alle visioni di Monte.
…............................................................................................................................................................
Mercoledì 7 aprile 1976 Janis Schacht, addetto stampa della Sire Records, lanciò un comunicato che strillava: «LA SIRE METTE SOTTO CONTRATTO I RAMONES».
…............................................................................................................................................................
Venerdì 23 aprile 1976 «Ramones» era fuori.
…............................................................................................................................................................
I Ramones salvarono Monte dalla strada.
Jimmy Connors aveva stritolato Ken Rosewall 6-1 6-0 6-1.
…............................................................................................................................................................
Se hai fede, ci credi che la storia è andata così.
E le citazioni te le vai a cercare.
Elenco tracce testi samples e video
01 Blitzkrieg Bop (02:14)
Hey ho, let's go
Hey ho, let's go
Hey ho, let's go
Hey ho, let's go
They're forming in straight line
They're going through a tight wind
The kids are losing their minds
Blitzkrieg Bop
They're piling in the back seat
They're generating steam heat
Pulsating to the back beat
Blitzkrieg Bop
Hey ho, let's go
Shoot them in the back now
What they want, I don't know
They're all revved up and ready to go
They're forming in straight line
They're going through a tight wind
The kids are losing their minds
Blitzkrieg Bop
They're piling in the back seat
They're generating steam heat
Pulsating to the back beat
Blitzkrieg Bop
Hey ho, let's go
Shoot them in the back now
What they want, I don't know
They're all reved up and ready to go
They're forming in straight line
They're going through a tight wind
The kids are losing their minds
Blitzkrieg Bop
They're piling in the back seat
They're generating steam heat
Pulsating to the back beat
Blitzkrieg Bop
Hey ho, let's go
Hey ho, let's go
Hey ho, let's go
Hey ho, let's go
02 Beat on the Brat (02:32)
Beat on the brat, beat on the brat, beat on the brat with the
baseball bat oh yeah, oh yeah oh oh.
Beat on the brat, beat on the brat, beat on the brat with the
baseball bat oh yeah, oh yeah oh oh.
What can you do, what can you do, with the brat like that always
on your back, what can you loose; what can you do, what can you do
with the brat like that always on your back what can you loose, loose.
Beat on the brat, beat on the brat, beat on the brat with the
baseball bat oh yeah, oh yeah, oh oh.
Beat on the brat, beat on the brat, beat on the brat with the
baseball bat oh yeah, oh yeah, oh oh.
What can you do, what can you do, with the brat like that always
on your back, what can you loose; what can you do, what can you do
with the brat like that always on your back what can you loose.
05 Chain Saw (01:56)
Oh, oh oh oh, oh oh, awho who who o.
Oh, oh oh oh, oh oh, awho who who o.
Sittin' here, with nothin' to do.
Sittin' here, thinkin' only of you.
But you'll never get out of there.
She'll never get out of there.
Sittin' here, with nothin' to do.
Sittin' here, thinkin' only of you.
But you'll never get out of there.
She'll never get out of there.
I don't care. Awho who o.
Texas chain saw massacre.
They took my baby away from me.
But you'll never get out of there.
She'll never get out of there.
Texas chain saw massacre.
They took my baby away from me.
But you'll never get out of there.
She'll never get out of there.
I don't care. Awho who o.
When I saw her, on the corner,
She told me, told me, told me, told me,
she wouldn't go for.
Oh, now I know I'm so much in love,
'cus she's the only girl that I'm ever thinkin' of.
Texas chain saw massacre.
They took my baby away from me.
But you'll never get out of there.
She'll never get out of there.
Texas chain saw massacre.
They took my baby away from me.
But you'll never get out of there.
They tought her up and I don't care.
I don't care. Awho who o.
Texas chain saw massacre.
Texas chain saw massacre.
Oh no. Oh yeah.
Ohoh no. Oh yeah.
Ohoh no. Oh yeah.
Ohoh no. Oh yeah.
Ohoh no. Oh yeah.
08 Loudmouth (02:15)
Youre a loudmouth baby you better shut up
Im gonna beat you up cause youre a loudmouth babe
Youre a loudmouth baby you better shut up
Im gonna beat you up cause youre a loudmouth babe
Youre a loudmouth baby you better shut up
Im gonna beat you up cause youre a loudmouth babe
cause youre a loudmouth babe loudmouth babe
cause youre a loudmouth babe loudmouth babe
cause youre a loudmouth babe loudmouth babe
cause youre a loudmouth babe
09 Havana Affair (01:57)
PT-boat on the way to Havana
I used to make a living, man
Pickin' the banana.
Now I'm a guide for the CIA
Hooray for the USA!
Baby, baby, make me a loco
Baby, baby, make me a mambo
Sent to spy on a Cuban talent show
First stop- Havana au go-go
I used to make a living, man
Pickin' the banana
Hooray for Havana!
10 Listen to My Heart (01:58)
One, two, three, four!
Next time, I'll listen to my heart.
Next time, well I'll be smart.
Next time, I'll listen to my heart.
Next time, well I'll be smart.
Next time, I'll listen to my heart.
Next time, well I'll be smart.
Next time, I'll listen to my heart.
Next time, well I'll be smart.
That girl could still be mine,
but I'm tired of the hurt,
I'm tired of trying,
I'm tired of the pain,
I'm tired of trying,
I'm tired of crying.
Next time, I'll listen to my heart.
Next time, well I'll be smart.
Next time, I'll listen to my heart.
Next time, well I'll be smart.
That girl could still be mine,
but I'm tired of the hurt,
I'm tired of trying,
I'm tired of the pain,
I'm tired of trying,
I'm tired of crying.
Next time, I'll listen to my heart.
Next time, well I'll be smart.
Next time, I'll listen to my heart.
Next time, well I'll be smart.
Next time, I'll listen to my heart.
Next time, well I'll be smart.
Next time, I'll listen to my heart.
Next time, well I'll be smart.
11 53rd & 3rd (02:21)
If you think you can well, Come on man,
I was a Green Beret in Vietnam.
I said no more of your fairy stories
Cause I got my other worries.
Chorus:
53rd & 3rd
Standing on the street.
53rd & 3rd
I'm trying to turn a trick.
53rd & 3rd
You're the one they never pick.
53rd & 3rd
Don't it make you feel sick?
If you think you can well, Come on man,
I was a Green Beret in Vietnam.
I said no more of your fairy stories
Cause I got my other worries.
Chorus:
53rd & 3rd
Standing on the street.
53rd & 3rd
I'm trying to turn a trick.
53rd & 3rd
You're the one they never pick.
53rd & 3rd
Don't it make you feel sick?
Then I took out my razor blade.
Then I did what God forbade.
Now the cops are after me.
But I proved that I am no sissy.
Chorus:
53rd & 3rd
Standing on the street.
53rd & 3rd
I'm trying to turn a trick.
53rd & 3rd
You're the one they never pick.
53rd & 3rd
Don't it make you feel sick?
53rd & 3rd.
12 Let's Dance (01:52)
Hey baby won't you take a chance?
Say that you'll let me have this dance
Well let's dance, well let's dance
We'll do the twist, the stomp, the mashed potato too,
Any old dance that you wanna do
But let's dance, well let's dance
Hey baby, yeah, you thrill me so
Hold me tight, don't you let me go
But let's dance, well let's dance
We'll do the twist, the stomp, the mashed potato too
Any old dance that you wanna do
But let's dance, well let's dance
OK, wail now.
Hey, baby, if you're all alone
Maybe you'll let me walk you home
But let's dance, well let's dance
We'll do the twist, the stomp, the mashed potato too,
Any old dance that you wanna do
But let's dance, well let's dance
Hey, baby, things are swingin' right
Yes, I know that tonight's the night
Well let's dance, well let's dance
We'll do the twist, the stomp, the mashed potato too
Any old dance that you wanna do
But let's dance, well let's dance
But let's dance
But let's dance
But let's dance
14 Today Your Love, Tomorrow the World (02:11)
I'm a shock trooper in a stupor
Yes I am.
I'm a Nazi shatze
You know I fight for fatherland.
I'm a shock trooper in a stupor
Yes I am.
I'm a Nazi shatze
You know I fight for fatherland.
Little German boy
Being pushed around.
Little German boy
In a German town.
I'm a shock trooper in a stooper
Yes I am.
I'm a Nazi shatze
You know I fight for fatherland.
I'm a shock trooper in a stupor
Yes I am.
I'm a Nazi shatz
You know I fight for fatherland.
Little German boy
Being pushed around.
Little German boy
In a German town.
Today your love, tommorow the world!(5x)
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di sexyajax
Con i loro brani da due minuti dove l'instintività e la compattezza del garage dei '60 sposano pop, surf e bubblegum music.
È l'urlo stonato di una generazione che chiedeva forse solo semplicità, tra muri di distorsione, cadenze mozzafiato e liriche spesso in odore di demenzialità.
Di joe strummer
Il punk era musica per tutti; come il rock n’ roll venti anni prima, non si proponeva scopi artistici ardui, ma ridava alla musica quella spontaneità che era mancata agli anni 70.
Blitzkrieg Bop è la perfetta sintesi di orecchiabilità e furore, simbolo di una rivoluzione musicale che ha cambiato la storia del rock.
Di vito
"Blitzkrieg Bop è l'inconfondibile manifesto del punk '77, due minuti e 14 secondi di pura energia."
"La musica dei Ramones è semplice, ma ha qualcosa da dire, non siamo i Talking Heads, siamo ragazzi con qualcosa da comunicare."
Di Il Tarantiniano
I Ramones sono il simbolo per eccellenza del genere punk, il complesso che più incarna lo spirito ribelle.
Un album di grande rilievo e importanza che almeno tutti gli amanti folli di questo genere dovrebbero avere nella loro collezione.