Gli editoriali


editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: -7.87

Ah, volevo dire, così libero il campo da qualche possibile malinteso ed evito a qualche malintenzionato (dal mio punto di vista) di deamarmi o anche solo spiare quel che scrivo, vedo e ascolto (poi se volete farlo fate pure ma non state a criticare): 1. non sopporto il…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 3.53 Scelta degli editor

Penso che oggi, anno 2017 (quasi 2018) sia arrivato il momento di compiere un atto di coraggio grammaticale e di aggiornare in maniera decisa e senza giri di parole il significato della parola 'violenza' sulle pagine dei nostri dizionari. Voglio dire, sembra assurdo, eppure è praticamente doveroso secondo…
editoriale di CosmicJocker

scritto da CosmicJocker | DeRango™: 13.01 Approvata dal Comindeb

Tra le altre cose scarico farina nelle pizzerie. Pochi giorni fa, dopo aver espletato le mie funzioni e mentre il mio capo persuadeva il titolare del locale della necessità di un aumento dei prezzi, io nel retrobottega mi fumavo con Ashur una deliziosa sigaretta post-pranzo. Ashur è un…
editoriale di kloo

scritto da kloo | DeRango™: 5.16

Mi accingo a scrivere il mio primo editoriale dopo 7 anni da semi-anonimo sul debio e 10 o poco meno nella sua totalità. Considero il mio apporto da anonimo su questo sito quasi equivalente a quello portato avanti dal mite kloo e dai più strafottenti (miei) fakes in…
editoriale di luludia

scritto da luludia | DeRango™: 14.69

E altro era il luogo della tua vera vita e altro era il tempo. Non vola un triste sorriso notturno nel pieno del giorno. Non vola se non ha dove fare ritorno ______________________________ _________________________ Vincenzo è il primo matto che ricordo. Quand'ero bambino parlava con mia madre e aveva…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: 1.44

Abito su questa terra da 20873 giorni. All'inizio è stato difficile, credo. Infatti c'erano altri che facevano tutto per me: mi davano da mangiare, mi lavavano, pulivano quando sporcavo. Poi pian piano le cose sono migliorate. Ho imparato a essere più o meno autonomo, mi sono fatto un'idea…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 12.23

Secondo me su questo sito adesso ci sono troppe 'etichette'. Mi sono già espresso con un editoriale su questo aspetto diversi anni fa: mi riferisco a questo fatto di catalogare e dare un voto a tutte le cose. Non mi ricordo che nickname io abbia adoperato in quel…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 7.63

Ciao papà, ciao mamma. Visto che è un po’ che non parliamo più volevo raccontarvi quello che è successo da queste parti negli ultimi tempi. Allora vediamo, Papa Francesco avete avuto modo di conoscerlo a sufficienza, per cui possiamo evitare di parlarne. Ah, ecco, ora che ci penso…
editoriale di musicanidi

scritto da musicanidi | DeRango™: 7.98

Agosto 2017, Calabria, famiglia, vacanze. Arriviamo distrutti dopo tante ore di autostrada. Il posto è bello, il sole splende, siamo a duecento scalini dal mare, un’oasi di silenzio nella campagna. Ci sono le valigie da scaricare, spetta al babbo, tocca a me. La mia macchina è dentro al…
editoriale di lector

scritto da lector | DeRango™: -0.75

-Papà! Papà! Le manine protese, la vocina implorante (ed insopportabilmente stridula). Sudo. Sudo e bestemmio. -Aspetta. Ancora un momento. Forse ci sono, forse…. MALEDETTI! Hai mai provato a montare quei giochini di merda che escono da quegli schifosissimi ovetti? -Papà! Papà! Ma come cazzo li fanno? Pezzettini piccolissimi,…
editoriale di luludia

scritto da luludia | DeRango™: 8.93

1) Son le dieci di mattina… E, nell’aria quasi tiepida, passa la classica famigliola dei boschi. E son rarissime le famigliole dei boschi...rarissime… Lo sapete vero, quali sono le famigliole dei boschi? Son quelle in preda, nientemeno, che all’armonia universale. Quelle che spaccano, sfilano…O sfilano e spaccano... E…
editoriale di musicomio

scritto da musicomio | DeRango™: -11.16

Ed ecco a voi Afonso Oliver, che entra a gamba tesa nelle classifiche degli indipendenti con il suo nuovo brano "generazione smartphone", un brano dal testo che fa riflettere in maniera ironica. Il brano è stato messo in rotazione radio dal programma ORAMUSICA, ed ora sta spopolando in…
editoriale di Stanlio

scritto da Stanlio | DeRango™: -4.07 Abuso

:::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::: :::::::: « Tutto mi dà ispirazione... Tutto ciò che accade nella vita... » La Winehouse tentò il suicidio a nove anni, in Libero Quotidiano. :::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::: :::::::: - Amy Jade Winehouse nasce il 14 settembre 1983 a Enfield, Middlesex, Inghilterra, un borough (borgo) della Londra esterna, in una famiglia ebraica…
editoriale di Homburg

scritto da Homburg | DeRango™: 14.15

Quando inizia l’autunno divento più solitario e di conseguenza passo meno tempo in giro e torno più presto a casa, a meno che la serata non sia davvero formidabile. Il rapporto amoroso con l’alcol è sempre il medesimo ma più concentrato e di conseguenza più nefasto e così…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 5.14

Quanti di voi guardano un film porno dall'inizio alla fine? Va bene. Facciamo che guardare un film di un'ora oppure un'ora e mezza di questo tipo e data la finalità, si suppone che per ragioni fisiologiche l'interesse primario vada scemando dopo quello che possiamo definire l'happening. Il momento…
editoriale di perfect element

scritto da perfect element | DeRango™: 11.30

Venerdì il sei di ottobre nel 2017. La luna cala, la pressione scende, l'asciutto qui non è consono. L'uomo diritto segue solo ciò che per se stesso ha. Privilegia la vita innanzi al pensiero o all'azione. L'uomo diritto segue solo ciò che gli passa per la testa. ...E…
editoriale di musicomio

scritto da musicomio | DeRango™: 3.00

Ciao Gedrizz in poche righe ti puoi presentare ai nostri lettori? Chi sei, cosa fai da dove vieni? Ciao a tutti, mi chiamo Goldfried Salvi e sono un musicista Italo-Brasiliano dalla provincia di Bologna, classe 1987.Mi occupo di diversi generi; funk, rock, world music ed elettronica. Nasco come…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 6.00

Parliamo di cose serie. Di cose concrete. Cioè, mi potrei chiaramente ora mettere qui a inventare e raccontare una bella storia, magari una storia d'amore (ma tutte le storie in fondo sono storie d'amore), e sicuramente trovereste la cosa più interessante. Però no. Questa volta voglio parlare di…
editoriale di ColCorpoCapisco

scritto da ColCorpoCapisco | DeRango™: 0.85

Il mio primo editoriale ha anche un testo, ed ora scriverò delle cose a casaccio per vedere che effetto fa. Il mio primo editoriale è stato previsto, niente di nuovo insomma. Il mio primo editoriale ha anche un'immagine: Le songe d'une clé de nuit | Man Ray
editoriale di HOPELESS

scritto da HOPELESS | DeRango™: 18.18

“Il cielo sopra il porto era del colore di uno schermo televisivo sintonizzato su un canale morto... Il sorriso del barista si allargò ancora di più. La sua bruttezza era leggendaria. In un'epoca in cui la bellezza era alla portata di tutte le tasche, c'era qualcosa di nobiliare…
editoriale di lector

scritto da lector | DeRango™: 38.64 Scelta degli editor

Se c'è una cosa di cui è ancora lecito stupirsi è che in certe giornate, ubriache di sole primaverile, tutto può diventare bello: anche le erbacce che spuntano tra i marciapiedi come peli dal naso o dalle orecchie, anche le carrozzerie brilluccicanti delle macchine parcheggiate e persino questo…
editoriale di odradek

scritto da odradek | DeRango™: 31.23

Sto dalla parte dei vecchi, specie se acidi e rompicoglioni, che si lamentano e imprecano per le scritte sui muri. Hanno finito da poco di riverniciare e il muro sembra nuovo di zecca, spicca come un segno di speranza tra la rassegnazione smoggata dei palazzi intorno, come una…
editoriale di Hank Monk

scritto da Hank Monk | DeRango™: 9.00

“Credo di avere terminato l'età della post adolescenza lunga, sai? È un po' che affronto la vita con così tanta gioia che ho quasi il terrore del tempo che scorre”. Si aggiusta il ciuffo spettinato, e con fare solenne riabbottona la camicetta. La ragazza continua ad abbracciarsi le…
editoriale di Danny The Kid

scritto da Danny The Kid | DeRango™: 0.46

Mi propongo in questa inedita veste di editorialista un po' per scommessa e un po' per capriccio: qui troverete un po' di testa ma anche tanta pancia, spero che questi elementi riescano a combinarsi nel miglior modo possibile, e starà a voi giudicare. Partiamo dal piccolo per arrivare…
editoriale di Anonimo

scritto da Anonimo | DeRango™: 5.02

Alzarsi la mattina già stanco per non aver chiuso occhio. Iniziare il nuovo giorno con la consapevolezza di dover ancora una volta affrontare i tuoi demoni interiori. Aver paura di fare qualsiasi cosa, anche la più semplice. Lottare, cercare di resistere, sapendo già di aver poche speranze di…
editoriale di Ancora D'Oro

scritto da Ancora D'Oro | DeRango™: 14.81 Scelta degli editor

Celeste, la conobbi all'Università. Un bel viso, contornato da capelli a spaghetto, neri come la pece, su un corpicino esile e dai fianchi stretti. Ci laureammo nella stessa sessione e spesso, prima degli esami, provavamo ad interrogarci dopo le ore passate sui libri e a chiacchierare dei piccoli…
editoriale di SydBarrett96

scritto da SydBarrett96 | DeRango™: 7.23

“Terra mia, comm'è bello a la penzà'. Terra mia, comm'è bello a la guardà.” L'urlo liberatorio di un uomo che vaga, erra, cerca incessantemente qualcosa che è nascosto dentro di sé. Urla, evoca ardentemente ciò che lo circonda. Non fa rumore però, lo dice sommessamente, in modo pacato,…
editoriale di enbar77

scritto da enbar77 | DeRango™: 19.89

La confraternita dell'olio, ovvero un campionario semi-rurale di allegrie e tristezze. Fine ottobre, inizio novembre. Terminata la raccolta dell'uva, si passa a quella delle olive che, forse ha un valore ancora maggiore rispetto alla prima. Il famigerato “oro verde”. Per i lettori, dal momento che si tratta di…
editoriale di geenoo

scritto da geenoo | DeRango™: 4.92

Estate. Molto caldo. Immigrati, migranti, regolari, irregolari, clandestini, naufragio, chiedenti asilo, barche, barconi, mare, frontiere, muri, filo spinato, morti, sangue, caos, gas lacrimogeno, Salvini, Del Debbio, Merkel, Grillo, Maroni, Meloni, Toti, “marchiatura rifugiati”, “52 morti asfissiati nella stiva”, “morti soffocati in 70 in un camion”, “impossibile identificazione”, “Oltre…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 8.15

I - Il Capo, la Tigre e il Pecoraio Calogero “Don Calò” Vizzini, importante esponente mafioso della provincia di Caltanisetta, impropriamente ricordato come il primo “Capo dei Capi”, muore nel 1954. Al suo funerale parteciparono importanti esponenti politici ed amministrativi della regione Sicilia e, in prima fila, il…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 3.00

Qualche mese fa decisi di fare qualche ricerca in vari blog e site di notizie, per vedere come va il mondo oggi nel suo assetto geopolitico. Trovai molte informazioni che difficilmente avrei saputo gestire se non avessi alle mie spalle una certa immagine, formata e mai completa, degli…
editoriale di soulonice

scritto da soulonice | DeRango™: 2.15

Ci ho pensato solo di recente, dopo aver letto uno degli editoriali pubblicati qui sulla home di DeBaser. Internet, il web sono stati questo posto fantastico dove chiunque di noi si poteva sentire un cybernauta, il Neuromante di William Gibson; dove tutti noi di volta in volta potevamo…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.00

Ma vogliamo, o no, parlare un po'? Chi sei? Io sono quello che se la cava, sempre. Ti sorrido e entrambi sappiamo che me la sono cavata. Ma dai che mi conosci, io dico sempre la cosa giusta al momento giusto. Tu pensi A, quell'altro pensa B, io…
editoriale di Flo

scritto da Flo | DeRango™: 25.60

Non c'è dubbio che io, a diciotto anni, fossi (già) una persona strana. Per il mio compleanno, invece di feste con tanti invitati quanto potrebbero essercene a un matrimonio, mi feci regalare un viaggio a Lisbona con i miei. Erano i primi di settembre, di certo non sapevo…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.07

Recensire, giudicare, analizzare, sezionare, in una parola "criticare" puo' apparire a molti come un mero esercizio di confutazione, affossamento o elogio iper realista. All'università, gli insegnamenti in tal senso affondano radici in quel sociologismo positivista di stampo marxista che separa e incanala i temi a seconda della loro…
editoriale di G

scritto da G | DeRango™: 24.09

Ti ricordi quel film? Quello claustrofobico, giapponese, c'era una tipa che finiva in una stanza, tutta spoglia e verde. Mi ricordo solo questo di tutto il film. Forse doveva prostituirsi. Non ricordo altro. Di Johnny Mnemonic ricordo poco di più: quello strano personaggio. Una lei virtuale che stava…
editoriale di andisceppard

scritto da andisceppard | DeRango™: 3.00

Pensatela come vi pare, io piango Marco Pantani. E non solo, anche se pure, per l'uomo solo al comando. L'uomo che parte, e ti fa saltare sulla sedia. L'eroe, quello che lo segui, lo guardi, vuoi sapere. E nemmeno solo per quella roba, piantata nella mia testa, del…
editoriale di RIBALDO

scritto da RIBALDO | DeRango™: 5.15

A casa mia, in camera da letto, sul comodino accanto al letto matrimoniale dei miei genitori, c'è sempre stata una fotografia che ormai da molti anni non c'è più. Chissà se esiste ancora riposta nell'armadio ...o se è andata perduta. E' una fotografia bellissima in b/n, direi artistica,sebbene…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 21.66

Di notte, in ospedale, non si riesce proprio a dormire. Il campanello suona in continuazione, le infermiere parlano ad alta voce per tenersi sveglie, c'è uno, nella stanza a fianco, che chiama la moglie perché vuole andare a casa. A te hanno dato una sedia su cui dormire…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.00

Libertà by Zaireeka (10 gennaio 2014) Fra le tante vignette pubblicate sul web in questi giorni, disegnate in tutto il mondo in omaggio alle vittime della strage del 7 gennaio 2015 nella sede del giornale satirico francese Charlie Hebdo, ce n'è una una che mi ha colpito particolarmente.…
editoriale di De...Marga...

scritto da De...Marga... | DeRango™: 2.51

Sono ormai sei anni che ho degli enormi problemi lavorativi; da quando nel 2008 siamo entrati in questa subdola crisi economica, sto trovando grosse difficoltà nel guadagnarmi da vivere. Ed essendo padre il tutto si complica terribilmente. Per mia fortuna collaboro con una ditta di spettacoli della mia…
editoriale di Flo

scritto da Flo | DeRango™: 15.83

Un accurato censimento del presepe di casa mia (ebbene sì, facciamo pure quello: ci pensa mio padre bestemmiando ogni volta che cade una statuina) ha rivelato, oltre a un uso spregiudicato e discutibile della prospettiva giottiana, la presenza di: - una squadra di calcio di Re Magi, la…
editoriale di Hank Monk

scritto da Hank Monk | DeRango™: 4.74

Lungi dal credere che, in qualche modo, si possa estrarre un significato dal tuo sguardo. Non promette gioie, non alimenta il mio ego, non mi fa fremere la carne; un nero opalino che schiarisce il sangue con la sua intensità. Bello in sé. Significato e significante. Non sorridere,…
editoriale di little horn 2.0

scritto da little horn 2.0 | DeRango™: -0.47

Era qualcosa di estremamente pesante, qualcosa che rischiava di soffocarmi. La cosa divertente è che una persona a 17 anni non ci pensa nemmeno; certo, mille avvertimenti, centinaia di migliaia di informazioni. Lo apprendi grazie ai tuoi genitori, alla televisione e a scuola. Solo che poi ti dimentichi…
editoriale di soulonice

scritto da soulonice | DeRango™: 0.00

Conoscete il significato del termine “globish”? La parola deriva dalla fusione di “globe” e “english”; il cosiddetto “inglese globale”, quindi, che sarebbe poi praticamente una versione semplificata de l'inglese. Il primo ad adoperare questa espressione fu l'informatico francese Jean-Paul Nerrière, che si prese pure la briga di stilare…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 30.33

Mi capita spesso, in questi ultimi anni, di mettermi in testa di fare un esercizio che potrei definire di immaginazione retro-futurista. Consiste in questo. Chiudere gli occhi e pensare intensamento al mio presente come immaginato dal ragazzo che sono stato, nell'atto di pensare ad uno dei suoi possibili…
editoriale di soulonice

scritto da soulonice | DeRango™: 0.00

Che il mondo del cinema, oggi, attinga moltissimo dal mondo dei fumetti è un fatto. Se da una parte è difficile stilare una statistica esatta e, sebbene a occhio e per “evidenza” il numero di film la cui trama sia stata ricavata dal mondo della letteratura e non…
editoriale di Alessio

scritto da Alessio | DeRango™: 0.00

Ma che bella cosa, questa dell'editoriale. Certo mi mette sempre un po' a disagio scrivere qualcosa che verrà pubblicato. Una cosa è un commento, un'altra ancora la recensione. Ma l'editoriale è davvero troppo. E' troppo anche per me che l'abitudine di scrivere in rete l'ho presa abbastanza presto.…
editoriale di soulonice

scritto da soulonice | DeRango™: 0.00

Nel nostro paese, il “fumetto” ha sempre avuto grosso successo e una larga diffusione. Basti considerare come, ad esempio, in Italia la Disney abbia storicamente ottenuto seguito secondo solo a quello ottenuto negli USA. Personaggi del mondo dei fumetti come Superman, in origine conosciuto nel nostro paese come…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 7.94

“Qual è la sofferenza che non può essere condivisa?" (Don De Lillo, “Cosmopolis”, 2003) "I've been living so long with my pictures of you that I almost believe that the pictures are all I can feel" (The Cure, "Pictures oy you", 1989) Mia sorella è più grande di…
editoriale di algol

scritto da algol | DeRango™: 7.21

Spiaggia Sul lettino alla mia sinistra sculetta giovane madre tanoressica e pheega di legno dall'epitelio color Plasmon, sugli avambracci tatuati i nomi dei figli.Un classico, quante volte ci capita di scordare come si chiama la propria creatura, "And... no, macheccazz…" uno sguardo al braccio "Ah sì… Andrea corri…
editoriale di soulonice

scritto da soulonice | DeRango™: 0.00

Oggi pomeriggio, ventiquattro marzo (ndr), Repubblica ha pubblicato una rassegna fotografica di una giovane fotografa coreana, Ji Yeo, che documenta gli orrori della chirugia estetica sul corpo delle donne. In breve, pare che la chirurgia estetica in Sud Corea sia una specie di rituale di massa, tanto che…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 3.00

Colpo di calore, strano di questi tempi: febbre, delirio e ti incavoli per la sfiga. Quattro stagioni: la più attesa, amata e odiata è l'Estate e mi chiedo spesso il perché. Non sarò l'unica persona al mondo a non amare visceralmente questo periodo: caldo, afa, zanzare, sudore, stress,…
editoriale di carlo cimmino

scritto da carlo cimmino | DeRango™: 0.30

Ho un fratello più piccolo di me di dieci anni. Poiché io ho (quasi) trent'anni, significa lui ne abbia venti. Naturalmente questo gap di dieci anni che prima avrebbe potuto apparire incolmabile, durante gli anni della mia adolescenza, oggi in termini anagrafici è più o meno irrilevante. Certo,…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.00

Il reato di diffamazione è previsto dall’art. 595 del Codice Penale, che punisce chiunque, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione. In pratica, se io dico pubblicamente che Tizio è, chessò, un “citrone” (da intendersi come qualsiasi offesa pesantissima che vi viene in mente) commetto un reato. Tanto…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.17

Il reato di diffamazione è previsto dall'art. 595 del Codice Penale, che punisce chiunque, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione. In pratica, se io dico pubblicamente che Tizio è, chessò, un "citrone" (da intendersi come qualsiasi offesa pesantissima che vi viene in mente) commetto un reato. Tanto…
editoriale di kosmogabri

scritto da kosmogabri | DeRango™: 3.00

ARIETE Nati tra il 21 Marzo e il 20 Aprile Marte in opposizione e son dolori, caro segno di fuoco che cova sotto la brace, tormento e delizia, e la pazienza stringe. Intensità nelle emozioni di cuore, ma testa in fermento: troppa carne sul barbecue. Se non fosse…
editoriale di ilfreddo

scritto da ilfreddo | DeRango™: 1.04

Senza preavvisi, con l'incedere dell'autunno inoltrato, smise di nevicare come se fosse stato accidentalmente chiuso un rubinetto. Un bel problema per quella regione che, grazie al cosiddetto "oro bianco” e al progressivo sviluppo del turismo invernale, si era arricchita lasciandosi alle spalle un passato secolare di dignitosa povertà…
editoriale di soulonice

scritto da soulonice | DeRango™: 0.00

Uno dei temi più dibattuti nel nostro paese negli ultimi anni è stato sicuramente quello relativo a le intercettazioni. Il tema fu largamente dibattuto, perché se da una parte era evidente ci fossero interessi politici e dei cosiddetti “poteri forti” affinché venisse riformato in via limitativa e riduttiva…
editoriale di ilfreddo

scritto da ilfreddo | DeRango™: 6.98

Dopo avere svuotato la vescica con fare robotico si ferma per cinque secondi sulla bilancia. Pochi istanti per aspettare che il led azzurro faccia comparire quella cifra che, con variazioni modeste, appare giorno dopo giorno. I neuroni sono così addormentati e pigri che esce dal bagno e, solo…
editoriale di isidax

scritto da isidax | DeRango™: 15.45

Quella sera Paolo prese tre sveglie, le caricò a quindici minuti di distanza una dall'altra, poi le mise dentro una pentola prima di infilarle sotto il letto.Pensò: “Così è sicuro che le sento, stavolta non posso non svegliarmi”. Poi spense la luce, prese un libro e alla luce…
editoriale di geenoo

scritto da geenoo | DeRango™: 5.88

Succede che certe sere sono stanco delle cose successe dall'alba al tramonto. Così, fatto quanto la società si aspetta da me, qualche volta dopo cena, quale sia il tempo atmosferico, mi butto lungo le vie della città. Fino al venerdì non si vede nessuno e si passeggia bene.…
editoriale di Flo

scritto da Flo | DeRango™: 39.39

"Le parole sono importanti", diceva quello là. E io l'ho sempre pensato. Ho sempre avuto una piccola mania per le parole. Quand'ero piccola, ho imparato prima a parlare e poi a camminare, rivelando subito un'indole che più tardi si sarebbe affermata. Più avanti, non era raro che mi…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 3.00

Oggi mi è venuta voglia di scrivere.Ma di che cosa? Forse potrei scrivere qualcosa sul Natale, come ho fatto a volte negli ultimi anni. Chessò, parlare del fatto che ho l'impressione che stia “invecchiando”, che fatichi a tenere accese sui balconi del mio isolato - a guardarli attraverso…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 3.00

Da qualche parte, nella primavera del 1998… Io, Anna e Jenny siamo amicissimi e, da un po' di tempo, ci facciano un sacco di scherzi. Difficile dire quale sia stata la scintilla che ha dato fuoco alle polveri. Sta di fatto che siamo nel pieno di un'escalation di…
editoriale di kosmogabri

scritto da kosmogabri | DeRango™: 0.00

Un manipolo di straccioni sdentati faceva quotidianamente la fila sotto la modesta statua di Confucio proprio al centro della piazza, diligentemente compivano questa pittoresca liturgia, attendendo in buon ordine il proprio turno per sbevazzare un po' di zuppa all'aglio e ruminare un tozzo di pane rancido. Da li,…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.00

Il mio kebbabaro di fiducia si chiama… A dir la verità non lo so. Nel senso che gliel'ho chiesto un po' di volte, ma non sono mai riuscito a ricordare e/o a pronunciare correttamente il suo nome. E così, prima che tutta la faccenda cominciasse a diventare una…
editoriale di Flo

scritto da Flo | DeRango™: 3.00

Giorno 1 Ore 10 - Apriamo le danze, che il mio primo incarico da interprete (?) sottopagata abbia inizio! Sono etichettata con un orrido cartellino bianco e giallo e sono vestita come una cretina. Attendo al "desk buyers" con altri interpreti (?) sottopagati, vestiti come me ma che…
editoriale di macaco

scritto da macaco | DeRango™: 0.00

Settembre 2013, undici anni di Brasile, undici anni senza automobile. Non proprio una scelta voluta, ma frutto di diversi fattori: scarsità di risorse economiche, mercato di credito fra i più cari del mondo, prezzo delle automobili considerabilmente alto rispetto alla media mondiale (rispetto a Messico o USA costano…
editoriale di kosmogabri

scritto da kosmogabri | DeRango™: 0.00

Sono il nuovo Sindaco delle isole di Lampedusa e di Linosa. Eletta a maggio, al 3 di novembre mi sono stati consegnati già 21 cadaveri di persone annegate mentre tentavano di raggiungere Lampedusa e questa per me è una cosa insopportabile. Per Lampedusa è un enorme fardello di…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.00

Enrico Letta, 17 settembre 2013: “Con il recupero della Costa Concordia abbiamo dimostrato a tutto il mondo che cosa è in grado di fare la tecnologia, la volontà e l'efficienza italiana.” Una volta, da bambino, ho combinato un casino. Mia madre aveva messo a bollire il minestrone. Poi,…
editoriale di Paolo

scritto da Paolo | DeRango™: 0.00

"Ho messo nei guai me stesso e i miei uomini a causa della mia disattenzione e a causa della mia ingenuità. Mi sento in colpa per i miei sbagli, non me ne faccio una ragione. Porto addosso il peso degli anni che passano e sono cosciente di star…
editoriale di Ancora D'Oro

scritto da Ancora D'Oro | DeRango™: 0.00

Questo è un cazzo di sfogo, una cazzo di confessione di un cazzo di problema: soffro di iperidrosi palmare. Che cacchio è? Presto detto, mi sudano le mani. Quasi sempre, forse tranne mentre dormo. È dall'adolescenza che sono attanagliato da questo problema che, pare, colpisca l'1% della popolazione…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.00

"Ogni uomo, per essere felice, dovrebbe avere un pizzaiolo, un kebabbaro e un negozio di dischi di fiducia” (Anonimo Bartolomeo, 2013) Il mio pizzaiolo di fiducia si chiama Geppino, all'anagrafe Giuseppe Tortorella (nome di fantasia, ma magari anche no), classe 1940, emigrato negli anni Sessanta da Caianello (CS),…
editoriale di ZannaB

scritto da ZannaB | DeRango™: 0.00

Fa male. Ogni secondo. Sempre di più. Mi tolgono l'accappatoio, mi aprono le corde, salgo sul ring baldanzoso convinto di vincere il match. Perché io VOGLIO vincere il match! Gong! Primi secondi di studio reciproco, qualche colpo per tenere la distanza. Capisco subito che il mio avversario è…
editoriale di ilfreddo

scritto da ilfreddo | DeRango™: 0.00

Li ho incontrati per la prima volta al risveglio durante una bella e fresca mattinata primaverile. Una tremenda fitta che mi ha fatto cacciare un sonoro "ahia" e ritornare immediatamente nella posizione iniziale per massaggiarmi la schiena dolorante. "Buongiorno egregio signore. Io ed miei colleghi, La compagnia dei…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.00

A pensarci bene le pistole non mi sono mai piaciute. Per chi, come me, è nato a fine anni '70 ed è cresciuto succhiando raggi gamma direttamente dalle poppe esplosive di Venus Alfa (la moglie di Mazinga, per i profani), durante gli anni dell'infanzia la polvere da sparo…
editoriale di Geo@Geo

scritto da Geo@Geo | DeRango™: 0.00

«Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo... ma siamo qui». Alle 19.06 del 13 marzo 2013 la fumata bianca che ha annunciato…
editoriale di Hank Monk

scritto da Hank Monk | DeRango™: 0.00

Pochi al mondo cercano di afferrare il problema, altri se ne infischiano completamente. C'è chi, per puro scrupolo a volte dà una breve occhiata; chi passa con un sorrisino imbarazzato, come per dire: "ma che vuoi che sia". Altri ne percepiscono magari il dramma ma hanno altre priorità,…
editoriale di ionecapisco

scritto da ionecapisco | DeRango™: 0.00

Le Offese, oggi protagoniste assolute del nostro comunicare, del nostro essere, del nostro pensare: a volte ci auto-Offendiamo senza neanche meritarcelo. E' il sintomo inconfutabile che la nostra Società sta degenerando, corrosa da un crisi che non è soltanto economica e finanziaria, ma è anche una crisi di…
editoriale di ilfreddo

scritto da ilfreddo | DeRango™: 0.00

Un mediocre fotografo è colui il quale usa in modo gratuito e spropositato lo zoom per evitare di dover spostare il culo ed andare alla ricerca della giusta inquadratura d‘insieme capace di meritare quel bel rumore. Click. Conscio di questo ringiovanisco di almeno vent'anni e mi ritrovo ad…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 0.00

Ieri (10/05/2013) ho assistito ad una puntata, almeno per me, davvero illuminante del “Crozza nel Paese delle Meraviglie”.Illuminante in quanto mi ha messo davanti una verità lapalissiana che però mi era fino a ieri difficile da riconoscere (povero pollo, e chissà quanto è affollato il pollaio...). Il fatto…
editoriale di geenoo
Lea

scritto da geenoo | DeRango™: 0.00

Due giorni fa è morto il mio cane. Era un San Bernardo femmina. Aveva quindici anni, molto per la sua razza. Era il mio cane, il mio primo e, per ora, ultimo cane. Era l'unica femmina della cucciolata ed era destinata a morte sicura poiché non “vendibile”. Il…
editoriale di kosmogabri

scritto da kosmogabri | DeRango™: 0.00

L'altra sera ho rivisto un tizio in televisione, con la maglia e la sciarpa del Celtic, in trasferta a tifare per gli scozzesi contro la Juventus. Lo hanno intervistato e non aveva niente del calciatore che fu, se non il pizzetto degli ultimi anni, quasi da ricordarmi l'impiegato…
editoriale di emofiliaco

scritto da emofiliaco | DeRango™: 0.00

Qualche anno fa, prima che venisse “disperso” in cinque luoghi diversi, ebbi l'occasione di visitare il Messner Mountain Museum che allora era collocato nel solo Schloss Juval. Quello che ancora oggi ricordo più volentieri fu che la guida ci spiegò che Reinhold Messner aveva concepito quel luogo oltre…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 0.00

Sono qui a casa, un po', con grande fatica, davanti al computer, più spesso davanti alla tv, che girovago annoiato e distratto cercando di ingannare il tempo della mattina.Ho appena sentito in tv la dichiarazione post-consultazione con il Presidente della Repubblica dei due capigruppo alla Camera ed al…
editoriale di emofiliaco

scritto da emofiliaco | DeRango™: 0.00

Probabilmente sarò démodé però credo ancora nel motto “Conosci il tuo nemico per poterlo combattere.”. Questa caratteristica fa sì che ogni giorno passi un po' del mio tempo a leggere, sul web ma anche in cartaceo, giornali e altri prodotti editoriali che considero deleteri per l'umanità. Lo stesso…
editoriale di kosmogabri

scritto da kosmogabri | DeRango™: 0.00

Cioè, voglio dire, voi mi capite.Non è che per forza si riesca sempre ad avere delle cose interessanti da dire.Contemporaneamente non è che si abbiano sempre delle cose interessanti con cui controbattere o solo dare un parere. Se si chiede di condividere ok, ci sta. Ma se semplicemente…
editoriale di isidax

scritto da isidax | DeRango™: 0.00

"Io vedo poco e devo portare gli occhiali che a me non piacciono, perché sono già brutto e mi fanno diventare schifoso. Vorrei chiuderli nel cassetto senza mai più riprenderli, ma non posso. A me non piace portare le camicie perché mi danno fastidio. Pensando a come mi…
editoriale di mauro60

scritto da mauro60 | DeRango™: 0.00

L'Uomo è portato a pensare di essere il fulcro delle Cose. L'Uomo pensa: “La cosa più piccola che esiste è quello che possiamo vedere con i più potenti microscopi a disposizione o quello che la nostra mente può immaginare di studiare.”. Ed anche: “La cosa più grande è…
editoriale di ilfreddo

scritto da ilfreddo | DeRango™: 0.00

Il problema è che ogni bipede, in quanto governante e re assoluto del proprio agire e pensare, è condannato a credere di avere sempre ragione. Se commettiamo un errore le circostanze eccezionali, o le mancanze altrui, giustificano quel comportamento anomalo rendendolo inevitabile e quindi accettabile. Non possiamo essere…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 1.43

Alla batteria ci metterei senz'altro “E.”. Ci eravamo conosciuti a sei anni, al corso di mini basket. Nel tempo siamo rimasti amicissimi, fino a condividere i gusti musicali e il sogno di diventare - a nostro modo -musicisti. Solo che una batteria costa un frego di soldi, ci…
editoriale di Talkin' Meat

scritto da Talkin' Meat | DeRango™: 0.00

Sostanzialmente c'è questo individuo, un tipo a caso, di cui non è fondamentale conoscere né l'identità né la fisionomia: un tipo a caso, la cui unica caratteristica che conta aver bene presente è il dolore che egli vive, un dolore che in sé, un'eziologia, può anche averla, così…
editoriale di emofiliaco

scritto da emofiliaco | DeRango™: 0.00

"L'impegno per la preservazione di figure che sono importanti per la storia del calcio e dello sport italiano deve essere serissimo da parte di chi, per esempio come noi, orienta l'opinione pubblica." (Andrea Monti, Direttore della Gazzetta dello Sport) Premessa A: Della frase sopra m'interessa solo “orienta l'opinione…
editoriale di Hank Monk

scritto da Hank Monk | DeRango™: 0.00

Biologicamente parlando intendo: che senso ha vivere? Non mi sono risposto. Mi sono tuffato nella carne; convulsioni. Un fiotto caldo, un sussurro: non ho risolto nulla. Ho un problema con il sesso: troppo poco per essere ruggito sotto le stelle. Troppo per avere la dignità di raggomitolarsi in…
editoriale di Gallagher87

scritto da Gallagher87 | DeRango™: 0.00

Ora più che mai rivedendo l'immagine di Ian Watkins in concerto con la t-shirt con scritto "I Make Dirty Love!" fa un po' paura, e fa tanto schifo. Occorre precisare che fino a conclusione dell'indagine tutto sia da verificare ma gli indizi pare portino tutti verso una conclusione:…
editoriale di geenoo

scritto da geenoo | DeRango™: 0.00

Mi sveglio, mi alzo in un silenzio di tomba. E' il primo gennaio 2013. Sono le 8 del mattino, mi lavo la faccia con l'acqua fredda, mi rado, mi vesto. Scosto un po' la tenda della finestra e fuori sta sorgendo un sole freddo. Nessuno si muove, niente.…
editoriale di De Lorenzo

scritto da De Lorenzo | DeRango™: 0.00

Gentili utenti, faccio il mio esordio in qualità di editorialista su Debaser per gentile sollecitazione e pressione di molti di voi, che spesse volte mi hanno contattato nei mesi scorsi, per un saluto, per alcuni suggerimenti, per una diagnosi della politica e dell'economia in un'epoca di profondi e…
editoriale di kosmogabri

scritto da kosmogabri | DeRango™: 0.00

Da piccolo mi hanno insegnato a non aver paura della morte. Crescendo mi son reso conto che averne paura era giusto, voglio dire, a non averne paura quasi si afferma che non ci cambierebbe nulla morire. E invece cambia. In situazione estrema, dove la fine è quasi certa,…