Gli editoriali


editoriale di lector

scritto da lector | DeRango™: 50.17

Auguri di serene festività a tutti i DeBaseriani. (Aziendale): DeBaser è lieta di augurare Buone Feste a tutti i suoi iscritti. (Allitterazione): Auguri beneauguranti di festività festose. Sento che le debbo a voi DeBaserioti. ( @De...Marga...): Alegar bei fiol. Buon Natale da una nevosa Domodossola. Che poi, quel…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 10.72 Intervista

Rieccoci in collegamento dal nostro studio radiofonico per una nuova intervista di cinque domande a un personaggio impossibile e che è passato alla storia per il suo contributo rilevante a quello che possiamo considerare come il grande viaggio della nostra specie. Ricordiamo che tutto questo è reso impossibile…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 20.47 Scelta degli editor

Ci sta questo locale a Kreuzberg, Berlino Est, che si chiama ‘Madame Claude’. Il posto è carino. Voglio dire, niente di particolare, semplicemente un classico sotto-scala con quattro-cinque locali a disposizione. Ma è accogliente. Ce lo avevo proprio dietro casa. Cinque minuti a piedi. Dieci se avevo i…
editoriale di paolofreddie

scritto da paolofreddie | DeRango™: 5.39

I cancelli del cimitero sbattevano, percossi dal vento, violentati dalle gocce grosse di pioggia, e lasciavano passare le foglie appassite in volo, riunite insieme nel viaggio spedito verso la morte. Mentre una scia di polvere si gettava contro la pietra fredda, una mano lacerata, consumata, abrasa si scagliò…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 7.35

Piano concerto n.3 di Kurt Atterberg - Primo movimento Chi siamo noi? Chi sono io? Sono quella tarda serata di agosto sulla spiaggia con il me stesso di 38 anni fa, mi racconta della sua passione per le discoteche e i Bee Gees, le cui note risuonano nell’aria.…
editoriale di paolofreddie

scritto da paolofreddie | DeRango™: 8.60 Consigliata

David era un obiettore di coscienza. Non aveva che il suo fiero orgoglio a sostenerlo, a fargli da scheletro nella sua vita lavorativa, e anche quando era nel mezzo di una discussione tra comuni amici. Pensava che fosse un dovere e un diritto dell’uomo opporsi a ciò che…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 6.00 Intervista

Cominciamo con queste cinque domande una rassegna di interviste a personaggi impossibili e che hanno fatto a loro modo la storia della cultura, del pensiero filosofico e della vita politica e sociale. Una iniziativa che è resa impossibile dalla speciale strumentazione in dotazione al nostro studio radiofonico e…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 6.00

Una volta tanto oggi non mi va di parlare e scrivere di massimi sistemi. Non voglio parlare di coscienza, del tempo, del senso della vita. Anzi no, forse in verità ne voglio parlare, semplicemente ho meno tempo perché la vita è breve o, più plausibilmente, non sono completamente…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 11.43

Chi lo avrebbe mai immaginato che esistessero ancora, conservate perfettamente fino ai giorni nostri, lettere di manifestazione di dissenso (e contenenti in molti casi anche minacce di morte) scritte al Re Vittorio Emanuele III. Pure non dubitando del fatto che si potessero scrivere delle lettere al Re, questa…
editoriale di ALFAMA

scritto da ALFAMA | DeRango™: 17.13 Scelta degli editor

Capitolo 12 VORREI UCCIDERTI Capitolo 9 Nel silenzioso Buio dei miei pensieri, l'interferenza sul rumore di fondo della mia mente. Invisibile, la scintilla di un pensiero inafferrabile, non esisti ma sempre presente. Ti sento nel cuore. Macchia di sangue. Quante vite hai succhiato? Quanti silenzi hai interrotto ?…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 10.62 ScieMenZia

Secondo una determinata visione della vita, esisterebbe non solo ciò che vediamo attraverso i nostri occhi ma anche tutto ciò che riusciamo a immaginare. Questo pensiero è in parte comprensibile e può essere spiegato con un semplice esercizio di logica: se lo spazio è infinito, allora può esistere…
editoriale di mrbluesky

scritto da mrbluesky | DeRango™: 14.39

Ho un ragno in casa se ne stà li da mesi Certamente da quest'estate quando le finestre erano sempre aperte,eppure lui non se n'è mai andato Non è uno di quelli schifosi e corpulenti,se no lo avrei gia spiaccicato,no! Ha tante zampette lunghe e sottili,quasi trasparenti,a dir la…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 16.82

Oggi sono stato, come ogni sabato, al cimitero a trovare mio padre e mia madre. Forse sono ancora uno dei pochi che ci crede, era una nevrosi collettiva, ora forse è solo mia e di pochi altri, a giudicare dalla poca gente (viva) che si vede in giro.…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 6.00

Dopo aver letto una recensione su questo sito relativamente l'ultima pubblicazione de gli Stone Temple Pilots, incuriosito dai suoi contenuti e sulla discussione che è seguita, mi sono documentato brevemente sul conto di questo gruppo che conosco ma che non ha mai storicamente fatto parte dei miei ascolti.…
editoriale di lector

scritto da lector | DeRango™: 15.34 Consigliata

Non era mia intenzione distruggere l’equilibrio del giorno, in un luogo – oltretutto – dove non ero mai stato felice. E quelli battuti alla porta della sventura, sono stati ben più di quattro colpi secchi. E’ che stamani mi sono svegliato dopo un sonno agitato ed ero trasformato.…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 11.20

Dice Rovelli nel suo ultimo libro, e non e’ il primo, ed e’ convincente, che il tempo non esiste, quello fisico, quello assoluto, quello che passa uguale per tutti. Che lo ha erroneamente legittimato Newton apposta per dare un senso alle sue leggi. Esistono in verità solo misurazioni…
editoriale di MikiNigagi

scritto da MikiNigagi | DeRango™: 13.18

Ha perso l'allegra baldanza in tempo zero. Mi è bastato risponderle che fa freddo, oggi, che siamo soli, e siamo morti. Si è voltata perplessa verso l'uomo alla camera. Ha abbandonato il tono di sufficienza quando poi, interrompendola mentre rinnovava l'aggressività della domanda, le ho fatto notare che…
editoriale di CosmicJocker

scritto da CosmicJocker | DeRango™: 9.93 Immaginifica

La pagina bianca. La sua perfezione, la sua infallibilità, la sua chiaroveggenza. L'aroma che tesse. Pura, incontaminata, regno del possibile.
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: -0.08

Sono stato in posta ieri, ci vado almeno una volta al mese per pagare i bollettini vari che sommergono le nostre esistenze e ci svuotano il portafoglio. Naturalmente non funzionava niente o quasi e sono rimasto ad aspettare per una buona mezz'ora. In questo tempo di attesa avevo…
editoriale di Flame

scritto da Flame | DeRango™: 10.41 ScieMenZia   In Siberia!

Ho trovato il modo per mandare in crash il modello spazio tempo di Einstein. Nei sogni, come tutti voi avrete sperimentato, credo, il tempo scorre più velocemente che nella realtà. Mi spiego meglio. Per notare con chiarezza il fenomeno di cui sto parlando occorre che si verifichino alcune…
editoriale di MoodyFrazier

scritto da MoodyFrazier | DeRango™: -10.23 ZOT!   Abuso

No, sul serio, che è successo? Cos'è questa frociata rosa? Perchè?
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: -6.57 ScieMenZia

In verità sono parecchi giorni che vorrei scrivere un editoriale, su un argomento per me topico, ma ancora non so come approcciarne la scrittura. E così, per non lasciarvi orfani di qualcosa su cui rovesciare le vostre infinte capacità di conoscenza e giudizio, vi offro... questo editoriale, non…
editoriale di ALFAMA

scritto da ALFAMA | DeRango™: 8.09

La Verità. Vi siete mai soffermati sul concetto di " Verità". ? Pensate alla vostra immagine riflessa in uno specchio. Forse è vera ? Sempre uguale ma opposta. Una pellicola Super 8, la vedi controluce è una realtà,ma quando la giri sul vecchio proiettore è una nuova visione,una…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: -0.86

Avevo molte cose da dire sull'ultimo editoriale di Hank Monk, così ho pensato di scriverne un altro in risposta al suo. Fermo restando che questo qui non è un editoriale in polemica con i contenuti del suo, che in poche parole (bravo) esprimeva una pluralità di concetti e…
editoriale di Hank Monk

scritto da Hank Monk | DeRango™: 5.21

Il mondo di oggi gira davvero in fretta. Fai appena in tempo ad arginare un problema che l’argine ti crolla addosso. Fai in tempo a partire che sei già tornato. Ad innamorarti che sei annoiato. Prendi, per esempio, il nostro amato ex presidente del consiglio. Le sue amicizie…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 14.75

Ho girato due volte la Sicilia in motocicletta. La prima volta, anzi, per la verità l'ho girata su una vecchia vespa arcobaleno di colore grigio (sembra quasi un gioco di parole) che praticamente, una volta ritornato a Napoli, ho dovuto solo buttare. L'avevo fatta camminare troppo. Troppi chilometri…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: -6.00

E direttamente da Giallozafferano, come direbbe qualcuno, ecco il mio nuovo deeditoriale (senza polemiche eh, si fa per ridere... ). Sapevate che il Monte dei Paschi di Siena è ‘la banca’ del Testimoni di Geova? Mi direte: porta le prove! E io vi rispondo: le prove provate, le…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 21.44

"Esistono due momenti fondamentali nella vita. Uno in cui l'Universo viene a noi, ed uno in cui noi andiamo all'Universo. In mezzo c'è solo la Poesia del Tutto" . Stasera, guardando il cielo al tramonto sopra i palazzi, ripensavo al fatto che in tutto l'Universo non esiste un…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: 0.00

L’Olanda, dicono, sia uno dei paesi europei più avanzati quanto a legislazione che va ‘al passo coi tempi’ (qualunque cosa voglia dire ‘coi tempi’). Proprio nel paese dei tulipani, di Ruud Gullit e della Donkervoort (come: cos’è la Donkervoort? È la macchina che vedete su in foto!) ho…
editoriale di Taurus

scritto da Taurus | DeRango™: 40.12 Scelta degli editor   Consigliata   Isolabile

Non sono portato per carattere agli strombazzamenti e ai facili ammiccamenti, odio i selfie allo specchio e quelli con la bocca a culo di gallina, i like tattici su Facebook e gli atti di reciproco onanismo consuetudinario perché lo richiede la prassi. Però riflettevo su un po’ di…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: 0.00

Oggi due parole così, per farsi del male. Qualcuno, su questa terra debaseriana, ha risposto giorni fa a questa mia osservazione in un mio editoriale: "non ho trovato da nessuna parte come deve essere fatto un editoriale" con questa citazione: "L'editoriale è l'articolo di apertura di una pubblicazione…
editoriale di Cialtronius

scritto da Cialtronius | DeRango™: 6.91

è un raccontino horror, lo scrissi quando avevo 25 anni. IL VIAGGIO Marco e Gregorio si misero in viaggio con calma, dopo pranzo, con l’automobile di Marco, una Y10 del ‘92. Gli altri 4 invece avevano preso il treno alle 6 del mattino così sarebbero arrivati in albergo…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 15.88

Quando ero bambino, mio padre lavorava in fabbrica a una macchina a controllo numerico. Ricordo che qualche volta succedeva, in occasione dei periodi natalizi, che i genitori potevano portare la propria famiglia e i propri figli in fabbrica: questa organizzava degli eventi attraverso il cral aziendale in cui…
editoriale di MoodyFrazier

scritto da MoodyFrazier | DeRango™: 3.83

Sono stanco. Stanco della gente che mi chiede consigli sugli auricolari. Stanco della gente che mi chiede consigli su un paio di cuffie. Sono stanco di sentirmi dire "si, ma io sono un comune mortale". Lo sono anche io e ci sento bene. Sei tu a essere sordo.…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 0.00

Credo che ogni tipo di relazione dovrebbe necessariamente configurarsi, per essere definita come tale, come un vero e proprio interscambio tra due o nel caso più soggetti. Non esiste del resto 'relazione' che possa avere carattere unilaterale, perché questo negherebbe il significato stesso della parola. È richiesto conseguentemente…
editoriale di MikiNigagi

scritto da MikiNigagi | DeRango™: 25.87 Scelta degli editor

«Mi sono rotto il cazzo della critica musicale. Non siete Lester Bangs, non siete Carlo Emilio Gadda. Si fa fatica a capire cosa scrivete, bontà di Dio!». Ho a lungo meditato su queste parole dei Lo Stato Sociale. Ma invano, avendo fin da principio raggiunto il grado di…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: 8.20

Scena uno. Qualche tempo fa una giovane donna che sta facendo la spesa in un centro commerciale d’un tratto lascia il carrello e, iniziando ad urlare di aver dimenticato il proprio figlio in auto sotto il sole, si precipita verso l’uscita. Raggiunge l’auto, spalanca lo sportello e afferra…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: -11.13

Questa mattina una domanda semplice, secca, di pura curiosità: perché vi mettete i piercing e/o vi fate fare i tatuaggi? Spiegatemelo... P.S.: Non scrivete per favore risposte tipo: perché mi piace. Un motivo dietro il 'mi piace' c'è sempre; tiratelo fuori. Se volete.
editoriale di Pinhead

scritto da Pinhead | DeRango™: 23.66

Di arte – pittura, scultura et similia – so poco o nulla ed è la mia abissale ignoranza che, ogni volta che entro in un museo, mi impone di bloccarmi per interminabili momenti, la bocca a penzoloni, davanti a tante opere. Come quando mi trascinarono a forza al…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 27.38 Scelta degli editor

Vi capita mai di ascoltare per caso dei vecchi dischi che quando eravate ragazzi per voi significavano tutto e di trovarli adesso invece sgradevoli, privi di contenuti. Praticamente inutili. A me succede. Non mi succede spesso perché be' seleziono sempre personalmente quello che ascolto: non mi capita molto…
editoriale di luludia

scritto da luludia | DeRango™: 9.46

1) C'era una volta una bambina dai capelli rossi che era leggera come una nuvola e aveva un bellissimo sorriso perché ogni mattina si lavava i denti con tre dentifrici diversi. Un giorno decise di comprare qualcosa e entrò in un negozietto. Prima di farlo mise tre sassolini…
editoriale di ALFAMA

scritto da ALFAMA | DeRango™: 18.81 Scelta degli editor

"Wendy è arrivato il lupo cattivo". Sentirsi solo uno dei tanti Peter, li vedi dalla finestra con le loro vite,le lo loro giornate,salutarsi mentre si siedono,si guardano,muovono le labbra. ".Wendy inventa una scusa e rimani sotto le coperte.Ti racconterò una storia bella e paurosa, una storia vera." Perdere…
editoriale di tia

scritto da tia | DeRango™: 30.48 Levitation

Dovete sapere che da piccolo, diciamo dai 5 anni in su mi dilettavo ad ascoltare i 45 giri di mio fratello, nato 12 anni prima di me. Quindi da una parte lui ormai quasi maggiorenne e con ascolti ormai evoluti che spaziavano dai Talking Heads a Zappa, passando…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: 10.44

Ho fatto il conto: calcolando la media aritmetica dei derango dei 4 precedenti editoriali ho una votazione di -5,56. Più o meno quello che mi aspettavo. Perché la gente forse non ha voglia di ascoltare certi discorsi su certi argomenti; probabilmente perché si richiede la difficile arte di…
editoriale di ALFAMA

scritto da ALFAMA | DeRango™: 18.97

Solito sguardo sul soffitto, solita ora,solite mosse,bacio rigorosamente sulla guancia. Lo scodinzolio del mio cane. Un caffè. Penso. La doccia è fredda, Ecco il rumore della panetteria,i grappini sotto al bar, la macchina che non parte e vorrei non pensare. Ma penso. La solita cena. Mi fanno pensare…
editoriale di perfect element

scritto da perfect element | DeRango™: 7.83

Agosto si avvicina, e come da 12 anni a questa parte, il Nostro, insieme alla consolidata coppia di affiatatissimi ed ararapatissimi, è pronto per lanciarsi nel solito sexual-tour bulimico che è ormai divenuto la prassi. Domanda di rito. - Dove vai in vacanza quest'anno? Sempre Deutschland? - No,…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: -6.00

Correva l'anno (si dice sempre così... )... insomma tra il 160 e il 175 dell'era cristiana. Un certo Taziano, filosofo e teologo siriano, capisce che il mondo culturale e religioso in cui la sua fede, quella annunciata da Gesù il Cristo, l'evangelista di Dio, vive, pone un interrogativo…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: 8.87

Poche righe ma sentite. Le scrivo anche per abbassare ulteriormente il mio DeRango. Essendo nuovo di queste spiagge, e avendo una mezzoretta che mi cresceva, ho fatto un giro nel variegato mondo DeBaseriano. Ho cercato alcuni argomenti che potevano interessarmi e ho letto. Una cosa subito mi è…
editoriale di perfect element

scritto da perfect element | DeRango™: 1.51

Come ogni mattina, mi sono alzato, e, facendo colazione ho letto le didascalie pregne di news golosissime a volume rigorosamente azzerato, passando dal canale 48 al canale 50. Ad un certo punto, mi sono trovato, ancora mezzo rincoglionito, nella condizione in cui uno non sa se sia più…
editoriale di luludia

scritto da luludia | DeRango™: 8.69

Mi capitava, ogni tanto, quando passeggiavo vicino a casa mia, di imbattermi in una curiosa figura, un tizio alto, pallido, sempre vestito di eleganti abiti scuri che camminava, flessuoso e morbido, di un passo sfaccendato, come un gatto diventato chissà come umano. Di spettrale bellezza, sembrava avere un…
editoriale di RinaldiACHTUNG

scritto da RinaldiACHTUNG | DeRango™: 2.95

Ero un aracnofobo incallito, nonostante debba ammettere che anche l’intera famiglia degli insetti e di tutti quei minuscoli esseri non mi sia mai andata particolarmente a genio. Avete presente quella sensazione orribile, quel prurito ossessivo che vi colpisce quando siete costretti ad osservare ciò che vi ripugna? Ecco,…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: -7.87

Ah, volevo dire, così libero il campo da qualche possibile malinteso ed evito a qualche malintenzionato (dal mio punto di vista) di deamarmi o anche solo spiare quel che scrivo, vedo e ascolto (poi se volete farlo fate pure ma non state a criticare): 1. non sopporto il…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 3.53 Scelta degli editor

Penso che oggi, anno 2017 (quasi 2018) sia arrivato il momento di compiere un atto di coraggio grammaticale e di aggiornare in maniera decisa e senza giri di parole il significato della parola 'violenza' sulle pagine dei nostri dizionari. Voglio dire, sembra assurdo, eppure è praticamente doveroso secondo…
editoriale di CosmicJocker

scritto da CosmicJocker | DeRango™: 17.05 Approvata dal Comindeb

Tra le altre cose scarico farina nelle pizzerie. Pochi giorni fa, dopo aver espletato le mie funzioni e mentre il mio capo persuadeva il titolare del locale della necessità di un aumento dei prezzi, io nel retrobottega mi fumavo con Ashur una deliziosa sigaretta post-pranzo. Ashur è un…
editoriale di kloo

scritto da kloo | DeRango™: 5.70

Mi accingo a scrivere il mio primo editoriale dopo 7 anni da semi-anonimo sul debio e 10 o poco meno nella sua totalità. Considero il mio apporto da anonimo su questo sito quasi equivalente a quello portato avanti dal mite kloo e dai più strafottenti (miei) fakes in…
editoriale di luludia

scritto da luludia | DeRango™: 14.69

E altro era il luogo della tua vera vita e altro era il tempo. Non vola un triste sorriso notturno nel pieno del giorno. Non vola se non ha dove fare ritorno ______________________________ _________________________ Vincenzo è il primo matto che ricordo. Quand'ero bambino parlava con mia madre e aveva…
editoriale di ThorsProvoni

scritto da ThorsProvoni | DeRango™: 1.44

Abito su questa terra da 20873 giorni. All'inizio è stato difficile, credo. Infatti c'erano altri che facevano tutto per me: mi davano da mangiare, mi lavavano, pulivano quando sporcavo. Poi pian piano le cose sono migliorate. Ho imparato a essere più o meno autonomo, mi sono fatto un'idea…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 12.23

Secondo me su questo sito adesso ci sono troppe 'etichette'. Mi sono già espresso con un editoriale su questo aspetto diversi anni fa: mi riferisco a questo fatto di catalogare e dare un voto a tutte le cose. Non mi ricordo che nickname io abbia adoperato in quel…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 10.99

Ciao papà, ciao mamma. Visto che è un po’ che non parliamo più volevo raccontarvi quello che è successo da queste parti negli ultimi tempi. Allora vediamo, Papa Francesco avete avuto modo di conoscerlo a sufficienza, per cui possiamo evitare di parlarne. Ah, ecco, ora che ci penso…
editoriale di musicanidi

scritto da musicanidi | DeRango™: 7.98

Agosto 2017, Calabria, famiglia, vacanze. Arriviamo distrutti dopo tante ore di autostrada. Il posto è bello, il sole splende, siamo a duecento scalini dal mare, un’oasi di silenzio nella campagna. Ci sono le valigie da scaricare, spetta al babbo, tocca a me. La mia macchina è dentro al…
editoriale di lector

scritto da lector | DeRango™: -0.75

-Papà! Papà! Le manine protese, la vocina implorante (ed insopportabilmente stridula). Sudo. Sudo e bestemmio. -Aspetta. Ancora un momento. Forse ci sono, forse…. MALEDETTI! Hai mai provato a montare quei giochini di merda che escono da quegli schifosissimi ovetti? -Papà! Papà! Ma come cazzo li fanno? Pezzettini piccolissimi,…
editoriale di luludia

scritto da luludia | DeRango™: 8.93

1) Son le dieci di mattina… E, nell’aria quasi tiepida, passa la classica famigliola dei boschi. E son rarissime le famigliole dei boschi...rarissime… Lo sapete vero, quali sono le famigliole dei boschi? Son quelle in preda, nientemeno, che all’armonia universale. Quelle che spaccano, sfilano…O sfilano e spaccano... E…
editoriale di musicomio

scritto da musicomio | DeRango™: -11.16

Ed ecco a voi Afonso Oliver, che entra a gamba tesa nelle classifiche degli indipendenti con il suo nuovo brano "generazione smartphone", un brano dal testo che fa riflettere in maniera ironica. Il brano è stato messo in rotazione radio dal programma ORAMUSICA, ed ora sta spopolando in…
editoriale di Stanlio

scritto da Stanlio | DeRango™: -4.07 Abuso

:::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::: :::::::: « Tutto mi dà ispirazione... Tutto ciò che accade nella vita... » La Winehouse tentò il suicidio a nove anni, in Libero Quotidiano. :::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::: :::::::: - Amy Jade Winehouse nasce il 14 settembre 1983 a Enfield, Middlesex, Inghilterra, un borough (borgo) della Londra esterna, in una famiglia ebraica…
editoriale di Homburg

scritto da Homburg | DeRango™: 14.15

Quando inizia l’autunno divento più solitario e di conseguenza passo meno tempo in giro e torno più presto a casa, a meno che la serata non sia davvero formidabile. Il rapporto amoroso con l’alcol è sempre il medesimo ma più concentrato e di conseguenza più nefasto e così…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 5.14

Quanti di voi guardano un film porno dall'inizio alla fine? Va bene. Facciamo che guardare un film di un'ora oppure un'ora e mezza di questo tipo e data la finalità, si suppone che per ragioni fisiologiche l'interesse primario vada scemando dopo quello che possiamo definire l'happening. Il momento…
editoriale di perfect element

scritto da perfect element | DeRango™: 11.30

Venerdì il sei di ottobre nel 2017. La luna cala, la pressione scende, l'asciutto qui non è consono. L'uomo diritto segue solo ciò che per se stesso ha. Privilegia la vita innanzi al pensiero o all'azione. L'uomo diritto segue solo ciò che gli passa per la testa. ...E…
editoriale di musicomio

scritto da musicomio | DeRango™: 3.00

Ciao Gedrizz in poche righe ti puoi presentare ai nostri lettori? Chi sei, cosa fai da dove vieni? Ciao a tutti, mi chiamo Goldfried Salvi e sono un musicista Italo-Brasiliano dalla provincia di Bologna, classe 1987.Mi occupo di diversi generi; funk, rock, world music ed elettronica. Nasco come…
editoriale di sotomayor

scritto da sotomayor | DeRango™: 6.00

Parliamo di cose serie. Di cose concrete. Cioè, mi potrei chiaramente ora mettere qui a inventare e raccontare una bella storia, magari una storia d'amore (ma tutte le storie in fondo sono storie d'amore), e sicuramente trovereste la cosa più interessante. Però no. Questa volta voglio parlare di…
editoriale di ColCorpoCapisco

scritto da ColCorpoCapisco | DeRango™: 0.85

Il mio primo editoriale ha anche un testo, ed ora scriverò delle cose a casaccio per vedere che effetto fa. Il mio primo editoriale è stato previsto, niente di nuovo insomma. Il mio primo editoriale ha anche un'immagine: Le songe d'une clé de nuit | Man Ray
editoriale di HOPELESS

scritto da HOPELESS | DeRango™: 18.18

“Il cielo sopra il porto era del colore di uno schermo televisivo sintonizzato su un canale morto... Il sorriso del barista si allargò ancora di più. La sua bruttezza era leggendaria. In un'epoca in cui la bellezza era alla portata di tutte le tasche, c'era qualcosa di nobiliare…
editoriale di lector

scritto da lector | DeRango™: 38.64 Scelta degli editor

Se c'è una cosa di cui è ancora lecito stupirsi è che in certe giornate, ubriache di sole primaverile, tutto può diventare bello: anche le erbacce che spuntano tra i marciapiedi come peli dal naso o dalle orecchie, anche le carrozzerie brilluccicanti delle macchine parcheggiate e persino questo…
editoriale di odradek

scritto da odradek | DeRango™: 31.23

Sto dalla parte dei vecchi, specie se acidi e rompicoglioni, che si lamentano e imprecano per le scritte sui muri. Hanno finito da poco di riverniciare e il muro sembra nuovo di zecca, spicca come un segno di speranza tra la rassegnazione smoggata dei palazzi intorno, come una…
editoriale di Hank Monk

scritto da Hank Monk | DeRango™: 9.00

“Credo di avere terminato l'età della post adolescenza lunga, sai? È un po' che affronto la vita con così tanta gioia che ho quasi il terrore del tempo che scorre”. Si aggiusta il ciuffo spettinato, e con fare solenne riabbottona la camicetta. La ragazza continua ad abbracciarsi le…
editoriale di Danny The Kid

scritto da Danny The Kid | DeRango™: 0.46

Mi propongo in questa inedita veste di editorialista un po' per scommessa e un po' per capriccio: qui troverete un po' di testa ma anche tanta pancia, spero che questi elementi riescano a combinarsi nel miglior modo possibile, e starà a voi giudicare. Partiamo dal piccolo per arrivare…
editoriale di Anonimo

scritto da Anonimo | DeRango™: 5.02

Alzarsi la mattina già stanco per non aver chiuso occhio. Iniziare il nuovo giorno con la consapevolezza di dover ancora una volta affrontare i tuoi demoni interiori. Aver paura di fare qualsiasi cosa, anche la più semplice. Lottare, cercare di resistere, sapendo già di aver poche speranze di…
editoriale di Ancora D'Oro

scritto da Ancora D'Oro | DeRango™: 14.81 Scelta degli editor

Celeste, la conobbi all'Università. Un bel viso, contornato da capelli a spaghetto, neri come la pece, su un corpicino esile e dai fianchi stretti. Ci laureammo nella stessa sessione e spesso, prima degli esami, provavamo ad interrogarci dopo le ore passate sui libri e a chiacchierare dei piccoli…
editoriale di SydBarrett96

scritto da SydBarrett96 | DeRango™: 7.23

“Terra mia, comm'è bello a la penzà'. Terra mia, comm'è bello a la guardà.” L'urlo liberatorio di un uomo che vaga, erra, cerca incessantemente qualcosa che è nascosto dentro di sé. Urla, evoca ardentemente ciò che lo circonda. Non fa rumore però, lo dice sommessamente, in modo pacato,…
editoriale di enbar77

scritto da enbar77 | DeRango™: 19.89

La confraternita dell'olio, ovvero un campionario semi-rurale di allegrie e tristezze. Fine ottobre, inizio novembre. Terminata la raccolta dell'uva, si passa a quella delle olive che, forse ha un valore ancora maggiore rispetto alla prima. Il famigerato “oro verde”. Per i lettori, dal momento che si tratta di…
editoriale di geenoo

scritto da geenoo | DeRango™: 4.92

Estate. Molto caldo. Immigrati, migranti, regolari, irregolari, clandestini, naufragio, chiedenti asilo, barche, barconi, mare, frontiere, muri, filo spinato, morti, sangue, caos, gas lacrimogeno, Salvini, Del Debbio, Merkel, Grillo, Maroni, Meloni, Toti, “marchiatura rifugiati”, “52 morti asfissiati nella stiva”, “morti soffocati in 70 in un camion”, “impossibile identificazione”, “Oltre…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 8.15

I - Il Capo, la Tigre e il Pecoraio Calogero “Don Calò” Vizzini, importante esponente mafioso della provincia di Caltanisetta, impropriamente ricordato come il primo “Capo dei Capi”, muore nel 1954. Al suo funerale parteciparono importanti esponenti politici ed amministrativi della regione Sicilia e, in prima fila, il…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 3.00

Qualche mese fa decisi di fare qualche ricerca in vari blog e site di notizie, per vedere come va il mondo oggi nel suo assetto geopolitico. Trovai molte informazioni che difficilmente avrei saputo gestire se non avessi alle mie spalle una certa immagine, formata e mai completa, degli…
editoriale di soulonice

scritto da soulonice | DeRango™: 2.15

Ci ho pensato solo di recente, dopo aver letto uno degli editoriali pubblicati qui sulla home di DeBaser. Internet, il web sono stati questo posto fantastico dove chiunque di noi si poteva sentire un cybernauta, il Neuromante di William Gibson; dove tutti noi di volta in volta potevamo…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.00

Ma vogliamo, o no, parlare un po'? Chi sei? Io sono quello che se la cava, sempre. Ti sorrido e entrambi sappiamo che me la sono cavata. Ma dai che mi conosci, io dico sempre la cosa giusta al momento giusto. Tu pensi A, quell'altro pensa B, io…
editoriale di Flo

scritto da Flo | DeRango™: 25.60

Non c'è dubbio che io, a diciotto anni, fossi (già) una persona strana. Per il mio compleanno, invece di feste con tanti invitati quanto potrebbero essercene a un matrimonio, mi feci regalare un viaggio a Lisbona con i miei. Erano i primi di settembre, di certo non sapevo…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.07

Recensire, giudicare, analizzare, sezionare, in una parola "criticare" puo' apparire a molti come un mero esercizio di confutazione, affossamento o elogio iper realista. All'università, gli insegnamenti in tal senso affondano radici in quel sociologismo positivista di stampo marxista che separa e incanala i temi a seconda della loro…
editoriale di G

scritto da G | DeRango™: 24.09

Ti ricordi quel film? Quello claustrofobico, giapponese, c'era una tipa che finiva in una stanza, tutta spoglia e verde. Mi ricordo solo questo di tutto il film. Forse doveva prostituirsi. Non ricordo altro. Di Johnny Mnemonic ricordo poco di più: quello strano personaggio. Una lei virtuale che stava…
editoriale di andisceppard

scritto da andisceppard | DeRango™: 3.00

Pensatela come vi pare, io piango Marco Pantani. E non solo, anche se pure, per l'uomo solo al comando. L'uomo che parte, e ti fa saltare sulla sedia. L'eroe, quello che lo segui, lo guardi, vuoi sapere. E nemmeno solo per quella roba, piantata nella mia testa, del…
editoriale di RIBALDO

scritto da RIBALDO | DeRango™: 5.15

A casa mia, in camera da letto, sul comodino accanto al letto matrimoniale dei miei genitori, c'è sempre stata una fotografia che ormai da molti anni non c'è più. Chissà se esiste ancora riposta nell'armadio ...o se è andata perduta. E' una fotografia bellissima in b/n, direi artistica,sebbene…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 21.66

Di notte, in ospedale, non si riesce proprio a dormire. Il campanello suona in continuazione, le infermiere parlano ad alta voce per tenersi sveglie, c'è uno, nella stanza a fianco, che chiama la moglie perché vuole andare a casa. A te hanno dato una sedia su cui dormire…
editoriale di Bartleboom

scritto da Bartleboom | DeRango™: 0.00

Libertà by Zaireeka (10 gennaio 2014) Fra le tante vignette pubblicate sul web in questi giorni, disegnate in tutto il mondo in omaggio alle vittime della strage del 7 gennaio 2015 nella sede del giornale satirico francese Charlie Hebdo, ce n'è una una che mi ha colpito particolarmente.…
editoriale di De...Marga...

scritto da De...Marga... | DeRango™: 2.51

Sono ormai sei anni che ho degli enormi problemi lavorativi; da quando nel 2008 siamo entrati in questa subdola crisi economica, sto trovando grosse difficoltà nel guadagnarmi da vivere. Ed essendo padre il tutto si complica terribilmente. Per mia fortuna collaboro con una ditta di spettacoli della mia…
editoriale di Flo

scritto da Flo | DeRango™: 15.83

Un accurato censimento del presepe di casa mia (ebbene sì, facciamo pure quello: ci pensa mio padre bestemmiando ogni volta che cade una statuina) ha rivelato, oltre a un uso spregiudicato e discutibile della prospettiva giottiana, la presenza di: - una squadra di calcio di Re Magi, la…
editoriale di Hank Monk

scritto da Hank Monk | DeRango™: 4.74

Lungi dal credere che, in qualche modo, si possa estrarre un significato dal tuo sguardo. Non promette gioie, non alimenta il mio ego, non mi fa fremere la carne; un nero opalino che schiarisce il sangue con la sua intensità. Bello in sé. Significato e significante. Non sorridere,…
editoriale di little horn 2.0

scritto da little horn 2.0 | DeRango™: -0.47

Era qualcosa di estremamente pesante, qualcosa che rischiava di soffocarmi. La cosa divertente è che una persona a 17 anni non ci pensa nemmeno; certo, mille avvertimenti, centinaia di migliaia di informazioni. Lo apprendi grazie ai tuoi genitori, alla televisione e a scuola. Solo che poi ti dimentichi…
editoriale di soulonice

scritto da soulonice | DeRango™: 0.00

Conoscete il significato del termine “globish”? La parola deriva dalla fusione di “globe” e “english”; il cosiddetto “inglese globale”, quindi, che sarebbe poi praticamente una versione semplificata de l'inglese. Il primo ad adoperare questa espressione fu l'informatico francese Jean-Paul Nerrière, che si prese pure la briga di stilare…
editoriale di zaireeka

scritto da zaireeka | DeRango™: 30.33

Mi capita spesso, in questi ultimi anni, di mettermi in testa di fare un esercizio che potrei definire di immaginazione retro-futurista. Consiste in questo. Chiudere gli occhi e pensare intensamento al mio presente come immaginato dal ragazzo che sono stato, nell'atto di pensare ad uno dei suoi possibili…
editoriale di soulonice

scritto da soulonice | DeRango™: 0.00

Che il mondo del cinema, oggi, attinga moltissimo dal mondo dei fumetti è un fatto. Se da una parte è difficile stilare una statistica esatta e, sebbene a occhio e per “evidenza” il numero di film la cui trama sia stata ricavata dal mondo della letteratura e non…
editoriale di Alessio

scritto da Alessio | DeRango™: 0.00

Ma che bella cosa, questa dell'editoriale. Certo mi mette sempre un po' a disagio scrivere qualcosa che verrà pubblicato. Una cosa è un commento, un'altra ancora la recensione. Ma l'editoriale è davvero troppo. E' troppo anche per me che l'abitudine di scrivere in rete l'ho presa abbastanza presto.…
editoriale di soulonice

scritto da soulonice | DeRango™: 0.00

Nel nostro paese, il “fumetto” ha sempre avuto grosso successo e una larga diffusione. Basti considerare come, ad esempio, in Italia la Disney abbia storicamente ottenuto seguito secondo solo a quello ottenuto negli USA. Personaggi del mondo dei fumetti come Superman, in origine conosciuto nel nostro paese come…