The Beatles: The Beatles

Recensione di: London , (il 24 giugno 2006 in mattinata) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di The Beatles The Beatles

Una cover completamente bianca, una novità notevole per l'epoca in cui la grafica rock stava facendo passi da gigante, il bianco dunque, colore cha ha in sè tutti i colori, è luce, il colore giusto per il caleidoscopio che i quattro realizzano nel 1968.

"The Beatles" non può essere stato concepito da persone, artisti, normali, quelli realizzano altre cose, diciamo più ordinarie; già dal titolo si intuisce che il marchio di fabbrica è una garanzia di qualità, ma le cose vanno ben oltre le più rosee aspettative, pur non componendo più insieme da un pezzo, registrando pochissime volte in gruppo, riescono lo stesso a produrre quello che è il manifesto della loro arte, quì c'è tutto ciò che si poteva fare con una canzone all'epoca, il country, il rock pesante, le atmosfere retrò e anche le più ardite sperimentazioni.
In molti sostengono che il "bianco" mostri finalmente la vera faccia di Harrison, Lennon e McCartney, le loro vene creative sono libere di essere assecondate, e Martin è sempre disposto a mettere il suo talento di arrangiatore e produttore al servizio dei "suoi ragazzi", e così che viene assemblato un tour straordinario nel mondo della musica, si atterra con un volo "BOAC" proveniente da Miami Beach in un paese nuovo, in cui la cultura popolare è un'assoluta protagonista, ti coinvolge, ti aiuta a crescere, con le sue figure fragili, la "cara Prudence che deve salutare il giorno nuovo fiammante" e la "Julia" figlia dell'oceano che chiama John.

Se Lennon ricerca nelle sue canzoni dei ritratti di vita problematica e ai margini della società attraverso molto spesso l'uso di attacchi diretti, "Sexy Sadie" contro lo "sporcaccione" Maharishi Jogi o i giornalisti che definiscono una "scimmia" la compagna Joko, McCartney esplora il lato più romantico della vita di coppia in "Ob-la-dì, Ob-la-dà" con "Desmond che ha un carretto al mercato e Molly è la cantante in un complesso", o il suo nuovo amore, quello vero, in "I Will".
La differenza fra i due sembra netta, in realtà non è così facile separare le due anime del gruppo, Paul scrive il brano più duro della loro storia "Helter Skelter", Lennon la dolce "Good Night" per la voce pacifica di Ringo dopo il delirio di "Revolution 9", McCartney firma la più bella canzone sui diritti civili (siamo nel '68 bisogna ricordarselo) "Blackbird", Lennon gioca con una fantomatica storia in "The Continuing Story Of Bungalow Bill". Molto spesso quindi i due cercano di scambiarsi i ruoli, riuscendoci, cosa che non succederà più, perchè il successivo "Abbey Road" ristabilirà differenze stilistiche più marcate, ecco un valido motivo per ritenere questo lavoro il migliore esempio della loro genialità nel costruire canzoni, con poche note ma grande inventiva, cosa che divide appunto il semplice talento dal genio. Se poi si considera l'alta ispirazione di Harrison il cerchio si chiude alla perfezione, rara e assoluta perfezione che difficilmente può essere raggiunta in un doppio album.

L'ascolto di "The Beatles" è veramente una esperienza da fare, non si può dire di amare la musica se non si è ascoltato questo lavoro, è un mattone troppo importante nella cultura musicale.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

The Beatles: The Beatles;
Recensione di London per DeBaser
, 6/24/2006 11:58:00 AM (●●●●●)

Anno: 1968

Generi:

Informazioni nel web:

Album collegati: The Beatles (disc 1), The Beatles Conquer America, The Beatles (disc 2), The Beatles Talk Downunder, Volume 1, The Beatles (disc 1), The Beatles (disc 2), , , The Beatles - 1967, , The Beatles (disc 1), The Beatles (disc 3), The Beatles 1962-1970, Part 2, The Beatles 1967-70, , The Beatles Collection, Volume 1: Please Please Me / With The Beatles, , The Beatles 1962-1970, Part 3, The Beatles: 'quote' Unquote 'the Sixties Interviews (disc 2), The Beatles Ballads, The Beatles Golden Edition, The Beatles at the Hollywood Bowl, The Beatles (disc 1), The Beatles (disc 2), The Beatles Behind Closed Doors: Let It Be Sessions Outtakes, The Beatles' Story, The Beatles Box Set (disc 9)

Artisti collegati: The Beatles «Fanculo gli intellettualoidi, sono fra i più grandi di sempre»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (London);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_10929/The_Beatles_The_Beatles.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 0.890, è stata commentata 38 volte ed è stata visitata 1966 volte
Ha ricevuto 9 voti validi, totalizzando una media di 2.78
L'opera è stata votata validamente 10 volte, ottenendo una media di 3.80

  1. MUSO | il 24 giugno 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

    già c'era
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. PIER | il 24 giugno 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Errore MuSo. Dovevi fare così:
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. PIER | il 24 giugno 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Gia c'era
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. BEATBOY | il 24 giugno 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Bellisima rec, bè sul disco non ci sono commenti! andrea, dove hai preso la copertina? perchè se è tua congratulazioni, hai un pezzo raro... cioè hai una delle prime stampe del disco... l'ho capito dal numero di serie alla destra della copertina! ma se sei un grande fan dei Fab, questo annedoto lo dovresti già sapere.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. FLOYDMAN | il 24 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    è un mattone troppo importante nella cultura musicale.>>>ottimo, nell' ultima frase hai anche accennato all' UNICA opera che ha eguagliato questo colosso, THE WALL.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. SAPUTELLO | il 24 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    I beatles sono stati influenzati dai pink floyd. Floydman dixit.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. OTREBLA86 | il 24 giugno 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    I beatles sono stati influenzati dai pink floyd. Floydman dixit. Nome: saputello | Data: 24/6/2006 | Voto: | Voto al Disco: Secondo me pure. COGLIONE! Il + bello dei beat
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. ZARATHUSTRA | il 24 giugno 2006 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Capolavoro, tra parentesi non l'unico della discografia dei Beatles. Non vedo cosa c'entri con The Wall però..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. DOCTOR J | il 25 giugno 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    The Beatles: basta il nome, non serve altro commento
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. DOCTOR J | il 25 giugno 2006 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    ma servono i voti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. GALBUSERA | il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    ma non è chiamato "White Album"?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. DOCTOR J | il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Chissà perchè...:))))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. BEATBOY | il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Galbusera: diciamo che viene chiamato "White Album", come sopranome per il fatto che ha la copertina tutta bianca, ma il titolo originale è "The Beatles"...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. DOCTOR J | il 25 giugno 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Un po' come per il Black Album dei Metallica
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. PINK FLOYD A BOMBA | il 25 giugno 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Allora floydman, sei un po' fissato coi Pink Floyd. Sì figurati, l'UNICA opera che ha eguagliato il White Album. Ti rivelo che The Wall è un disco mediocre, niente di più, I Pink Floyd erano già morti e sepolti da tempo quando hanno dato alla luce quel sopravvalutato mattonazzo. L'album bianco invece è un buon disco, nulla di così eccezionale però. Di dischi che lo hanno superato, e di molto, ce ne sono a bizzeffe, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. PINK FLOYD A BOMBA | il 25 giugno 2006 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Voti: bella la rece, bello il disco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. BOMBE SI BOMBE NO. | il 26 giugno 2006 in mattinata | Voto: 2 | Voto al Disco: 5

    Se ci fossero bizzeffe di dischi che hanno superato White Album significherebbe che fare musica é la cosa più facile del mondo e che noi perdiamo tempo a parlare di niente.Quando si ha un' opinione non basta crederci,dobbiamo anche sostenerla e in musica non é facile..tutto é relativo,le pagine di De Baser lo dimostrano.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. DOCTOR J | il 26 giugno 2006 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    "Ti rivelo che The Wall è un disco mediocre, niente di più, I Pink Floyd erano già morti e sepolti da tempo quando hanno dato alla luce quel sopravvalutato mattonazzo": e che cazzo sei un oracolo?? Dare del mediocre a "The Wall" è come dare dell'onesto a Berlusconi. Certo che sparare bombe ti riesce proprio bene...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. DAVEJONGILMOUR | il 8 novembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    The Wall sarebbe stato un capolavoro per qualsiasi gruppo, non per i Pink Floyd, per il semplicissimo fatto che ci avevano abituato (e parliamo dei 4 in questione)a cose del calibro di "Atom Heart mother", "Meddle" e l'altro del '73 di cui ora non ricordo il titolo, che difatto sono conosciuti come i capolavori dei Pink Floyd del dopo-barrett. E di fatti, esclusion fatta per "Young Lust" e "Comfortably Numb" (che forse da sola sarebbe bastata a rendere capolavoro il disco se fosse stato più corto)e, volendo, "Run like Hell", è un disco di Waters, quel Waters che inizieremo a conoscere da qui. Tanti i momenti di Waters che potrebbero dimostrare il suo indiscusso valore, ma tutti precedenti al '73, e potrebbero essere riscontrabili in quella ciliegina che si chiama "Julia Dream", o in quell'apocalittico urlo in "Careful with That Axe,Eugene", o in quella rabbia che infliggeva sul gong in "A saucerful of secrets", o in quel potente suono che infliggeva al basso in "One of these days" o nella monumentale "Echoes", ma dopo il '73 non mi ha più emozionato così tanto. Nel complesso The Wall più che un disco è un'opera, ben riuscita certo ma nulla a che vedere con questo gioiellino bianco dei Beatles, zeppo di musiche per tutti i gusti, elogiabile in ogni suo aspetto, ulteriore tappa del loro percorso musicale in crescendo, forse ineguagliato da nessuna band, se non fosse per l'ultimo "Let it be". "While my guitar gently weeps" è forse il miglior pezzo mai composto dai 4,a firma Harrison. Tutta l'arte dei Beatles racchiusa in questi due dischi che quasi sembrano esplodere. INDISPENSABILE per gli ascoltatori di Musica .
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. NEU! | il 31 luglio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 2

    effettivamente qualche idea c'è qui, ma il disco alla fin fine risulta assai sgradevole. la rece è orribile, dire che questo disco è un mattone è come dire che la lecciso è un'artista... vuoi che ti consigli alcuni mattoni? Trout Mask Replica di Beefheart, Twin Infinitives dei Royal Trux; probabilmente se consideri questo un mattone non riuscirai a sentire neanche la prima traccia di questi dischi. Altre stronzate che dici? ce ne sono una quantità industriale; potrei scriverci un saggio a proposito: su tutte il fatto che sia rivoluzionario il fatto che questo disco abbia la copertina bianca; parliamo del 68'! gli anni della sperimentazione, come fai a dire che una copertina bianca sia rivoluzionaria? si stava sviluppando un nuovo concetto di musica in quegli anni e si sono toccati picchi artistici mai più raggiunti in assoluto. si parlava di psichedelia (pink floyd e Doors), di rumorismo (Red Crayola, addirittura nel 67' con "Parable Of Arable Land" e i Velvet Underground cazzo, i Velvet Underground, ai presente Sister Ray? quella si che è stata una rivoluzione!). su sei convinto che questo sia un lavoro "extraordinario", quando fu un lavoro assai banale e che per di più mascherava le rivoluzioni degli artisti già citati; sei convinto che il fatto che sia stato un album doppio sia un fatto rivoluzionario, quando questo era già stato sperimentato con risultati alquanto superiori ("Freak Out" di Frank Zappa e "Blonde On Blonde" di bob Dylan). Di lì a poco sarebbe uscita la rock opera per eccellenza la più rivoluzionaria, la più grande: "Trout Mask Replica" di Captain Beefheart, disco che, tutt'oggi, ha bisognio di decine e decine di ascolti per essere apprezzato (alnche col disco dei beatles più impegnato un ascolto è più che sufficente); disco che rimetteva in gioco l'unica certezza musicale ancora non disintegrata dalle sperimentazioni di quegli anni: il ritmo. E intanto i Bealtes cosa facevano? cantavano le loro canzoncine del cazzo e reclicavano idee (come questa storia dell'album doppio o la psichedelia) di loro colleghi che avevano ottenuto risultati assai migliori e con anni di anticipo. I Beatles erano in ritardo, erano in ritardo su tutto, sui tempi e sulla qualità della musica... mi fermo qua perchè ne ho abbastanza anche io di scrivere...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. UN LIBERO PENSATORE (COME CHI?) | il 10 agosto 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    cosa potresti scrivere a proposito? un saggio? Al massimo lo copieresti dal sito di scaruffi come hai fatto con i 3 concetti che hai esposto. Ma pensare con la testa tua no? l'unica cosa tua che si legge nel commento è il paragone con la lecciso... e il fatto che nomini la lecciso...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. MUSO | il 11 agosto 2007 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

    Neu! e` un imbroglione perche` ha copiato tutto da Scaruffi, ma Scaruffi sui Beatles ha ragione!(o almeno a me ha convinto)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. SEMPRE IL LIBERO PENSATORE | il 12 agosto 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Infatti non me la prendo con il critico, ma con chi riporta discorsi degli altri spacciandoli per propri. Il caro critico in questione è perfettamente coerente ed oggettivo nelle sue idee e nei suoi commenti, che esprime sulla base di criteri da lui scelti perchè , secondo lui, perfetti per valutare il valore di un artista in ambito rock. Quello che si può contestare sono proprio questi parametri, se non altro perchè la percezione della musica non può essere ridotta ad un dato statistico, ma è strettamente collegata al modo di essere di chi la ascolta (carattere, sensazioni, esperienza...). Ora, premesso che personalmente i parametri utilizzati da scaruffi non mi convincono del tutto, è mai possibile che ci siano persone che non si rendono conto di fare discorsi che pretendono di essere obbiettivi, pur essendo costruiti su criteri che sono assolutamente soggettivi e per di più di altri? Neu!... riflettici, stanotte!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. NEU! | il 16 agosto 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    fidati, la pensavo così sui beatles molto ma molto prima che conoscessi scaruffi, ed è da molto ma molto prima che si era sviluppato (giustamente) un sorta di spirito antibeatlesiano, scaruffi ne è stato solo il portavoce.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. EMOFILIACO | il 16 agosto 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    E' appunto perche' "Trout Mask Replica" ha bisogno di decine e decine di ascolti che secondo me non e' un gran disco, al milionesimo ascolto persino Claudio Villa (con le dovute proporzioni) mi risulta gradevole, Peter Steele diceva "non confondete il genio per la mancanza di talento",non mi stanchero' mai di ripeterlo, e comunque si paragonano generi troppo diversi i Beatles son stati i padri del Pop , Captain Beefheart lo si puo' quasi considerare tra i fondatori dell' avanguardia rock (e comunque per me resta piu' jazz che rock),poi che a qualcuno il pop faccia schifo e che apprezzi di piu' free jazz o altri generi accostabili all' artista appena citato queste sono un'altro paio di maniche, mettetevela via ragazzi il relativismo e' destinato a trionfare ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. MUSO | il 17 agosto 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Comunque a me TMR e` piaciuto da matti al primo ascolto (saro` pazzo?)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. CPTGAIO | il 17 agosto 2007 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

    No, e' la prova che poi non e' cosi' difficilmente assimilabile, e' chi vuol farsi passare come ascoltatore colto che racconta sta facezia. Io non parlavo di capirlo (lo si capisce benissimo al primo ascolto) ma di farselo piacere a tutti i costi, e' una cosa diversa,converrai con me. Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. CPTGAIO | il 17 agosto 2007 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

    ecco cptgaio risorto nuovamente per errore...sono emofiliaco...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. NEU! | il 17 agosto 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    invece è proprio il contrario... un disco dei beatles si assimila benissimo sin dal primo ascolto, tanto che agli ascolti succesivi risulta assai banale (per alcuni già dal primo)... "trout mask replica" credo che sia piaciuto al primo ascolto solo a MuSo, Scaruffi e a 4 persone su tutto il pianeta; eppure oggi viene considerato un capolavoro assoluto da una buona parte della critica (che si è accorta di lui solo negli ultimi anni, mentre scaruffi come molti altri dischi è stato il primo a capire il suo valore, ma questa è un' altra storia). Comunque sono molto meno scaruffiano di quanto sembra (anche se in effetti lo sono parecchio)... ad esempio scaruffi sottovaluta, secondo me, la musica italiana in una maniera spaventosa (è un'assurdità, ad esempio, dare per me solo 6,5 a doschi stupendi come "Canzoni a Manovella" oppure "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu") ; oppure quando dice che basta un solo ascolto per assimilare qualsiasi disco, per me è inconcepibile... effettivamente per alcune cose non lo capisco neanche io...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. EMOFILIACO | il 17 agosto 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Scaruffi non sottovaluta la musica italiana ma ,per sua stessa ammissione,la conosce pochissimo, e coerentemente evita approfondimenti sul tema, sul discorso "TMR" non son d'accordo rigurado la critica Bangs e altri lo stimavano moltissiomo gia' in anni non sospetti, su tutto il resto che dici potrei anche convenire, mai stato Beatlesiano accanito per esempio, ma sottovaluti ancora la questione che certi paragoni non vanno neanche affrontati, se il principio principe (ed e' quello di Scaruffi per esempio) e' di valutare l'importanza di un disco per quanto originale e innovativo sia stato (cosa che potrei anche accettare) non ci si puo' esimere dall' ammattere che nel genere pop i Batles sian stati precursori tanto quanto il Captain nel free Jazz per esempio, se invece il principio e' considerare un genere piu' artisticamente valido di un altro (discorso che invece non condivido per nulla, se non in un paio di eccezioni che riguardano il Liscio e la Musica Melodica all' Italaina) allora ripeto le questioni sono molto diverse e in tutto cio' il principio "degustibus" e' destinato a trionfare perche' purtroppo e per fortuna di oggettivo nella musica esiste solo l'aspetto tecnico ( e tante volte nemmeno quello) e spesso in questo ambito sento sparare cose molto discutibili da soggetti (che spesso son anche critici) che di competeze tecniche ne han pochissime, ovviamente non sto parlando di te che fin'ora sei rimasto i ambito squisitamente filosofico. Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. EMOFILIACO | il 17 agosto 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ho scritto malissimo, scusate,(ho èproblemi con la Volpe..)ma penso che il discorso sia comprensibile
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. WOODSTOCK | il 17 agosto 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    sono rimasto sorpreso quando ho letto commenti di oggi su una rece di un anno. buon segno. per quanto riguarda il commento di neu!, non sono per nulla d'accordo. prendo in considerazione solo gli album significativi che posseggo: 1. rubber soul in un'ascolto l'ho fumato pressoché tutto, anche se in my life è una perla che chiede solo di essere sentita. 2.revolver è a mio parere il più difficile, mi ci sono voluti parecchi ascolti per comprenderlo completamente; è un capolavoro della tecnica in studio, molto più di 3.sgt pepper. per quanto riguarda questo, 2/3 ascolti sono sufficienti, anche se va apprezzato più per lo spirito che per la tecnica. 4.white album, un pò perché è lungo, un pò perché c'è dentro di tutto, un pò perché ogni volta te ne piace una nuova, è quello forse più "difficile". chiudo ricordando che questi sono tutti pareri personali, e che la musica è quanto di più soggettivo ci sia al mondo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. NEU! | il 12 settembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Scaruffi, per sua ammissione, conosce pochissimo della musica italiana, infatti, e normalmente non si esprime, ma quando lo fa dice una marea di stronzate, l'unica sua scheda di un gruppo italiano che condivido è quella dei CCCP, in tutte le altre, da De Andrè a Vinicio Capossela, toppa completamente...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. GAS | il 13 settembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    toppa su quasi tutto..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. THECRAZINESS | il 13 settembre 2007 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    per me Neu! ha ragione, i beatles non hanno fatto un cazzo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. I FATTI | il 14 settembre 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    .. tu e Neu,al contrario dei beatles, un bel cazzone lo fate eccome.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. THE GREEN MANALISHI | il 3 febbraio 2008 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Un disco poliedrieco, geniale, strano, meraviglioso. Brani come While My Guitar Gently Weeps, Sexy Sadie e I'm so Tired sono inimitabili, ma tuttavia pezzi come Ob-La-Di Ob-La-Da, Wild Honey Pie, Bungalow Bill non riescono a convincermi a dargli un 5 pieno. Fanno "brodo", diciamo, se contesutalizzati.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. DANVERLAINE | il 17 novembre 2008 verso mezzogiorno | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    Ma quale geniale, spero stiate scherzando. I Beatles erano fondamentalmente una band pop che riciclava e riproponeva idee altrui in una forma più accessibile, questo sono stati i Beatles, fatevene una ragione. Questo qui è tuttavia un disco discreto, che ha certamente il merito di essere vario e godibile. Uno di quelli da sentire dei Beatles.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!