Evanescence: The Open Door

Recensione di: lovelorn , (il 28 gennaio 2007 nel primo pomeriggio) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Evanescence The Open Door

Incredibile a dirsi. Recensire un album come questo, destinato non soltanto agli amanti di sonorità dark come me, ma anche ad una fetta di pubblico avvezzo a robaccia circolante su MTV o altri bidoni per l'immondizia simili, si è rivelato più difficile del previsto. A distanza di quattro mesi dall'uscita e dal mio subitaneo acquisto di "The open door", dare un giudizio sugli Evanescence e sulla loro ultima fatica resta tuttora veramente arduo per il sottoscritto, forse a fronte della voglia di assimilare per bene il disco, prima di sparare a zero su di esso com'è piaciuto fare a molte malelingue della stampa di settore trovandosi di fronte un prodotto che può risultare appetibile alla massa e che non porta la firma Iron Maiden (per carità, impossibile muovere una critica ad un gruppo storico!). Gli Evanescence hanno scritto alcune delle mie canzoni preferite; non avrei mai potuto privarmi dell'ascolto del loro nuovo album, anche a fronte del fatto che tra gli innumerevoli e quasi tutti simili gruppi gothic metal scoperti negli ultimi anni poche sono le canzoni che vantano di raggiungere picchi emotivi paragonabili a quelli di "Breathe no more", "Understanding" o "Hello".

Non sapevo veramente cosa aspettarmi quando infilai il disco nel lettore. Se, ai microfoni, Amy ci aveva promesso da molto tempo una ventata d'aria fresca, tutto ciò di nuovo che, dopo "Fallen", la band aveva offerto (il singolo "Call me when you're sober") era impregnato d'aria malsana. L'ascolto cominciò dunque con qualche perplessità. Tuttavia le promesse non sono state smentite: nelle nuove tracce rimane poco o nulla di ciò che ascoltammo in "Fallen".

I cambiamenti si fanno sentire sin dall'opener "Sweet sacrifice": le chitarre si fanno dirette e pesanti, al limite del nu metal. Le orchestrazioni non sono in primo piano, fungono solo da completamento alle chitarre, ma questa canzone è destinata a rimanere un episodio isolato nell'insieme. Anche per quanto riguarda le liriche notiamo una rivoluzione. Niente più drammi esistenziali, ma molta più fiducia in se stessi: la voce di Amy recita "la paura è soltanto nelle nostre menti". E se "Call me when you're sober" ci presenta il lato più "pop" della band, il testo di questa canzone ci regala uno splendido affresco di quanto possa essere frustrante una relazione sentimentale alla fine delle sue possibilità d'esistenza. Dalla terza traccia "Weight of the world", i toni si alzano; anche qui le chitarre seguono lo stesso schema della traccia iniziale ma possiamo trovare parti pesanti seguite da altre pacate e riflessive dove troviamo note di pianoforte che ricordano il suono di un carillon e una chitarra acustica.
Analogamente a quanto proposto in "Fallen", uno degli highlight è la quarta traccia. "Lithium", non è però una ballata struggente e lenta come "My immortal", ma un pianto disperato tradotto in musica rock adornato da un'elegantissima vena dark nelle elegiache note del pianoforte e degli archi nonché nella voce di Amy, migliorata a livelli paurosi in estensione ed espressività. La cantante propone infatti accenni operistici in parti mai eccessive e sempre ben dosate in ogni canzone del platter. "Cloud nine" presenta parti di elettronica e una voce effettata, per poi sfociare in un ritornello veramente bello e regalarci un ponte dove pianoforte e chitarre duettano in ritmi sincopati. "Snow white queen" è la trasposizione di Bjork nello stile degli Evanescence. Con "Lacrymosa" la passione per i cori operistici e la musica classica si spinge oltre il consueto, andando addirittura a scomodare Mozart ed il suo "Requiem", causando brividi lungo la schiena per tutta la durata del brano fino all'intensa esplosione finale che farebbe invidia perfino a band che con la musica classica hanno molta più dimestichezza (i Nightwish ad esempio). "Like you" è una bellissima ballata dal sapore romantico intrisa di morte nella quale regna un'atmosfera da fiaba dark sia nella musica, sia nelle parole. "Lose control" narra forse d'innocenza perduta ed è irresistibilmente ipnotica sia nelle strofe dove il piano è padrone di casa, nel potente ritornello, sia nel bridge, fino allo svanire lentamente delle note in chiusura.
"The only one" è un invito alla non rassegnazione, il dolore è visto come un sentimento comune ("stiamo tutti sofferenti, smarriti e feriti") ed, ancora una volta, è il magico piano di Amy a dare quel tocco in più e ad introdurci nella bellissima "Your star", ennesima, perfetta sintesi di quanto oltre, rispetto al proprio passato, la band abbia saputo spingersi, soprattutto per quanto riguarda i cori lirici e le orchestrazioni. "All that I'm living for", con quel malinconico sottofondo d'archi, il suo testo riflessivo e l'arpeggio di chitarra nelle strofe sarebbe una canzone perfetta per una colonna sonora. Nell'incipit di "Good enough", suonata interamente al pianoforte con il prestigioso accompagnamento degli archi, percepiamo una struggente malinconia, che lascia però spazio ad un'ondata di meritato ottimismo con l'arrivo della voce di Amy a creare un vero duetto con il proprio strumento regalandoci melodie che sanno essere dolci come un sogno, come una pioggia tanto attesa che delicatamente sfiora la pelle.

Ora, mi trovo davanti ad una constatazione, che, per i sentimenti che mi legavano a "Fallen", mi ero forse sforzato di reprimere. "The open door" è il migliore tra gli album degli Evanescence. Ben Moody è stato sconfitto, così come i fantasmi del passato, ovvero l'eccessiva ma a volte inutile orecchiabilità, l'elettronica che mai riusciva a trovare la propria collocazione ideale, il pianoforte ingiustamente relegato in secondo piano, i testi a volte scontati ed adolescenziali e la staticità della voce. Magari non avranno un grandissimo bagaglio tecnico e costruiranno canzoni semplici dal punto di vista esecutivo, ma tra la rigidità, la freddezza e la stereotipia di band dove abbondano volti depressi segnati dalle lacrime e sentimenti romantici intrisi di nero a volte puramente artificiali, gli Evanescence, con la loro sincerità emotiva, sono uno dei pochi gruppi meritevoli di successo e i giusti alfieri per questo genere che delle emozioni forti fa il proprio fulcro.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Evanescence: The Open Door;
Recensione di lovelorn per DeBaser
, 1/28/2007 3:22:31 PM (●●●●)

Generi:

Artisti collegati: Evanescence «stereotipo di pop passato per metal...»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (lovelorn);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_15831/Evanescence_The_Open_Door.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di -3.786, è stata commentata 52 volte ed è stata visitata 1283 volte
Ha ricevuto 21 voti validi, totalizzando una media di 2.90
L'opera è stata votata validamente 18 volte, ottenendo una media di 2.28

  1. FIDIA | il 28 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    "non soltanto agli amanti di sonorità dark come me.." Ok, mi è bastata questa frase, posso tranquillamente fare a meno di leggere il resto..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. HUGONIOT | il 28 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ma quanto si è alternativi su debaser
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. ANIEL | il 28 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Tutto quello che vuoi, ma ti prego, non usare termini come gothic o dark.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. UNDER | il 28 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    Se questi sono dark... mi fanno decisamente schifo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. GALLAGHER87 | il 28 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco:

    Mi dispiace per te,ma ho avuto la stessa medesima reazione di Fidia.2 di incoraggiamento.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. THETROOPER | il 28 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    Ragazzi non attaccatelo sugli aggettivi perchè tutto sommato potremmo inventare il genere Gothic Pop/Rock,perchè è quello che sono gli Evanescence ! Il disco è carino,di quelli piacevoli e frizzanti,ma togliete la stupenda voce della cantante vi rimangono 3 coglioni quindi al disco do 3 alla rece 2 non perchè non mi sia piaciuta,anzi è abbastanza scritta bene,ma la grandissima cazzata iniziale quando ha citato i Maiden,mi sono proprio disgustato ! Quando gli Irons hanno scritto perle come "Running Free" o "Sanctuary" Amy Lee non era ancora nata ! E poi la critica ha sparato a zero sull'ultimo Maiden,ingiustamente,quindi tutto questa attenzione non la vedo,attenzione,fama e popolarità per i Maiden derivano dai loro innumerevoli fans che in Italia hanno letteralmente invaso il Datchforum cantando a squarciagola i nuovi brani !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. IMMORTALESSENCE | il 28 gennaio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ma quante recensioni fate?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. DANTE | il 28 gennaio 2007 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    a parte che ce ne sono già una marea sugli Evanescence, recensione fatta molto bene. Il disco è tra i miei preferiti, anche se non condivido la tua idea(recensore) sul fatto che Ben Moody non fosse all'altezza del gruppo o da relegare come " fantasma del passato"....bravo cmq.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. DENVERNUGGETS | il 28 gennaio 2007 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    se questo è dark, allora cremonini è brian wilson
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. SCHULDINER81 | il 28 gennaio 2007 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    disco osceno!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. (SIC)VII | il 28 gennaio 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    "amanti di sonorità dark come me"? mi potete spiegare cosa vuol dire? le persone possono essere sonorità?..poi..gli Evanescence dark? Magari dark per mtv XD Senza andare a cercare in rock, metal ecc, ci sono alcune produzioni elettroniche che sono milioni di volte più dark di questi qua.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. REVERSE | il 28 gennaio 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    voce stupenda? personalmente la trovo un riccio nel deretano.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. DAVEJONGILMOUR | il 29 gennaio 2007 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Ma quante recensioni fate su questa spazzatura..ahhh quanti 1 fioccano!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. ICON | il 29 gennaio 2007 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    sisi prorio dark...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. DAVEJONGILMOUR | il 29 gennaio 2007 all'alba | Voto: | Voto al Disco: 1

    >>>"The open door" è il migliore tra gli album degli Evanescence<<<......ESTICAZZI? ????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. LORD | il 29 gennaio 2007 verso mezzogiorno | Voto: 2 | Voto al Disco: 1

    Bella copertina
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. KECCO | il 29 gennaio 2007 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco:

    no dai per favore..........
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. BONNY91 | il 29 gennaio 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ma va...e ben moody dove lo metti?la tipa canta bene ma in quanto a comporre..tutto ciò che di buono c'era in fallen era merito del cornuto ben..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. ASHANTI | il 29 gennaio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    è un bel disco..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. KALETH | il 29 gennaio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    infatti se togli la balenottera rimangono 3 aringhe
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. SOTANAHT | il 29 gennaio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco:

    "se questo è dark, allora cremonini è brian wilson"!! Minchia come ti quoto!!! Non ho ancora ascoltato quest'album (ho ascoltato solo Fallen), ma non ci vedo nulla di male a considerare gli Evanescence cone un gruppo Dark Rock, seppur evidentemente COMMERCIALE (un pò come gli Him ed i nostri Lacuna Coil)! Non vedo perchè ci si stupisca...esistono una miriade di gruppi così, e loro sono assolutamente un gruppo validissimo, nonostante abbiano sempre confezionato un dark rock-metal per le masse, ma comunque a mio avviso gradevole! Certo che poi il VERO Dark (e/o Gothic) è un'altra cosa, su questo non ci piove!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. BREUS | il 29 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    Una delle band più sopravvalutate sul piano commerciale e più "finte" sul piano formale. Classico esempio di gruppo costruito a tavolino, che se visto dal vivo dimostra notevoli pecche rispetto a ciò che si sente sui dischi. La cantante, soprattutto, dal vivo mostra la corda. E musicalmente le loro canzoni sono un pastiche di sonorità hard e melodie operettistiche che può far presa solo su un pubblico di teenager che si sono persi il postpunk degli anni '80. Che pena!...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. SOTANAHT | il 29 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    addirittura......!!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. POWERDRIFT | il 29 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    Quel pirletta di Sotanath s'è svegliato dal letargo! Quoto Breus
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. SOTANAHT | il 29 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "Quel pirletta di Sotanath s'è svegliato dal letargo! Quoto Breus" Ma lo sai che mi hai rotto veramente il cazzo??? E non poco!!?!?!?!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. POWERDRIFT | il 29 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Wow!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. SIR HEADLY | il 29 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    sopravalutati in un modo incredibile..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. FJELLTRONEN | il 29 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    a me degli Evanescence non interessa nulla ma vedere gente che commenta in questa maniera fa sorridere..contenti voi..cmq la recensione é scritta in italiano corretto e dimostra che il recensore sa esprimere egregiamente le sue opinioni.se volete affossare la band no problem ma mettere votacci a recensioni scritte anche meglio di come potreste fare voi é dai infantiloni.tanti saluti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. FIDIA | il 29 gennaio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Mio caro Fjelltronen, la recensione potrà essere scritta pure in italiano corretto ma riporta contenuti che secondo me sono pessimi e totalmente sballati, quindi il mio 1 ci sta tutto. Per me è da 1, poi se a te sta bene o meno e se ritieni che Lovelorn sappia scrivere meglio di me sinceramente non me ne freaga un beneamato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. FJELLTRONEN | il 29 gennaio 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    ma il riferimento era generale.non c'é solo il tuo di voto.sui contenuti pessimi o sballati é opinabile ma che scrivano tutti la stessa cosa a me fa ridere, non ci posso fare niente..non devi sentirti chiamato in causa perché io mi riferivo al trend generale di disintegrare chi scrive correttamente basandosi sull'opinione che si ha di una band.e secondo me non é lo spirito del giudizio visto che ce ne sono due separati..forse interpreto erroneamente lo spirito di questo message board,mah..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. DAVEJONGILMOUR | il 30 gennaio 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Mi sento di quotare Fidia in toto, anzi il suo è un pensiero che io già spiegai al tempo, il motivo del mio uno in questo caso infatti non è la cattiva forma o l'italiano o roba del genere...ho dato uno perchè non concordo con una virgola o quasi su quel che la recensione dice e soprattutto non concordo sul giudizio che vuole dare a questa band. Poi ognuno giudichi come vuole, ma io la penso così, non siamo certo professorini in dovere di cercare gli errori ortografici o di sintassi, certo se la forma è buona ben venga, ma a noi appassionati di musica ciò che interessa principalmente è la sostanza, e in questo caso viene a mancare del tutto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. FJELLTRONEN | il 30 gennaio 2007 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    per te.molta gente si riempie la bocca con il super prog-rock,il vero dark,il vero gothic..sinceramente a me suona molto infantile.e tanto anche.probabilmente sto invecchiando ma la mia tolleranza nei confronti dei gusti musicali altrui aumenta a dismisura.e questa non é una recensione da 1, sia chiaro.secondo me , e lo ripeto, sono tutti commenti al limite dell'infantilismo e lo confermo.OPINIONE PERSONALE.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. ANIEL | il 30 gennaio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Diciamo che avete ragione entrambi, il voto dovrebbe essere una giusta media tra le capacità espositive del recensore e il proprio punto di vista.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. DAVEJONGILMOUR | il 30 gennaio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Cioe fjelltronen dovrei dare un voto buono a una rece sulla quale non concordo su nulla? Che voto daresti al Mein Kampf di Hitler? Non mi sembra sia scritto male.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. DE-BLOB | il 30 gennaio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    minkia ma che bel paragone
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. FJELLTRONEN | il 30 gennaio 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    aniel ha ragione comprendendo perfettamente il mio punto di vista.e aggiungo che gli Evanescence non mi interessano piú di tanto e non li ritengo molto meritevoli.con questo credo che sia ragionevolmente riconoscibile che il recensore abbia esposto il suo punto di visto in maniera brillante.é innegabile, pur lasciando campo libero alle differenti opinioni.l'altro commento non c'entra niente ed é assurdo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. FIDIA | il 30 gennaio 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ma Fjell, io sono apertissimo di mente e tollarantissimo verso i gusti altrui, fidati. Infatti, non ho messo minimanente in dubbio i gusti musicali del recensore che, ovviamente, è libero di ascoltare e ritenere meritevole ciò che crede. Ma siccome non condividio assolutamente nulla di quello che dice, il mi voto ne è la conseguenza. Ti faccio un esempio: tu che voto metteresti ad una recensione scritta benissimo che critica tutto il metal scrivendo che è musica satanica, senza qualità ed altri luoghi comuni invitando la gente a sentire un vero gruppo come, che so, i Lunapop?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. LOVELORN | il 30 gennaio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    me degli Evanescence non interessa nulla ma vedere gente che commenta in questa maniera fa sorridere..contenti voi..cmq la recensione é scritta in italiano corretto e dimostra che il recensore sa esprimere egregiamente le sue opinioni.se volete affossare la band no problem ma mettere votacci a recensioni scritte anche meglio di come potreste fare voi é dai infantiloni ha parlato x me :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. LOVELORN | il 30 gennaio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "tu che voto metteresti ad una recensione scritta benissimo che critica tutto il metal scrivendo che è musica satanica, senza qualità ed altri luoghi comuni invitando la gente a sentire un vero gruppo come, che so, i Lunapop?" non mi pare di aver neanche alla lontana agito nella maniera da te indicata,anzi, ho premesso sin dall'inizio che questo disco può piacere ANCHE a gente avvezza soltanto alla musica commerciale, o che dir si voglia (quella che passa in radio o su mtv x intenderci). se non vi riscontrate con il mio sentire gotico quest'album, consideratelo pure pop. i discorsi su cosa sia gotico o meno li trovo infantili e ormai lasciano lo spazio che trovano. gli evanescence non sono certo il mio gruppo preferito; sono forse il gruppo più commerciale che ascolto (di tanto in tanto)...ma ho visto spazzatura molto più grande...magari a voi l'ugola di amy non dice nulla...personalmente a me non hanno mai detto nulla le miriadi di black metal bands stereotipatissime, i tecnicismi esaspertati ma sterili di portnoy, la brie petrucci e compagnia bella, i tutti uguali gruppi americani metal-core, le copie sbiadite dei mostri sacri del death metal, i power-metallers incalliti di cui i ridicoli manowar sono capostipiti...ragazzi guardatevi bene intorno: di spazzatura ce n'e veramente tanta...non accannitevi su una band solo perchè ha successo...forse l'insuccesso di molte altre a questo punto è meritato. e gli iron maiden, poverini, osannati come dei e ormai piegati in due dal grosso fardello del passato che portano sulle spalle... e concludo dicendo che a parte la sintassi, della quale non mi importa minimamente, ma credo di padroneggiare, con questa mia recensione credo di non avere mai perso l'obbiettivo che mi prefisso quando scrivo una recensione: esprimere pareri personali ma mantenendo sempre viva l'obbiettività.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. FJELLTRONEN | il 30 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    certo sono d'accordo con te ed ho apprezzato le altre recensioni che hai spedito recentemente.Fidia capisco il tuo punto di vista peró credo che lui non abbia agito secondo i crismi da te menzionati nell'ultimo post, il paragone che hai fatto intendo.io ho reagito di fronte ad una serie di affossamenti obbiettivamente bambineschi esternando i miei dubbi sul fatto che la gente legga veramente le recensioni oppure le demolisca senza criterio.l'ho fatto perché credo che chi scrive si produca, come in questo caso, in un lavoro impegnativo ed esauriente.e ti ripeto il suddetto gruppo non mi piace né mi convince.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. WARDROBEOFDEATH | il 1 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    Che palle gli Evanescense... sono molto poco metal e che finiscano su mtv li disonora non poco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. SLY | il 8 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    la recensione è scritta bene , però devo toglierti un punto perchè paragoni Lacymosa ai Nightwish!Inoltre Amy Lee ha preso anche in giro la band finalndese in un' intervista.. Comunque oggettivamente è un album carino,più introspettivo rispetto agli altri
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. AKA THE TRUE GHETTO | il 15 febbraio 2007 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Grandi evanescence.....Amy lee oltre ad essere la mia cantante preferita è anche molto bella!!! poi ragazzi nn rompete se sn su mtv....se lo meritano....siete solo gelosi....fanno bella musica....pop-rock o cn influenze metal poco importa....rimane gran musica...invece di criticare rispondete a qst domanda...riuscite a cantare cme amy??? no....quindi zitti....bella rece...e grandi evanescence!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. OPHITAE | il 17 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    non capisco ancora che esista il vecchio stereotipo che se un gruppo GENERALMENTE tendente verso il gothic come gli Evanescence faccia una qualcosa che non rispecchi + i canoni del suo genere (come in alcune tracks di 'the open door') tutti gli si lanciano contro nomindandoli 'poppettari', 'c******i con tre chiatarre in mano...etc...non ho capito o uno fa la musica 'che spacca' o deve essere una Spice Girls ?!? infantile 'Fidia', dillo pure se non avevi voglia di leggere la rece.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. SWEETSACRIFICE | il 18 febbraio 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    purtroppo sono sicuro che anche l'80% dei "fan" degli Evanescence non abbiano capito niente di questo disco... ci vuole troppo per essere decifrato...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. LOVELORN | il 20 febbraio 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    se non sbaglio, visto il voto assegnato alla recensione, credo tu ti voglia comprendere anche nella frase "l'80% dei "fan" degli Evanescence non abbiano capito niente di questo disco"...giusto?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. SWEETSACRIFICE | il 24 febbraio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    scusami, sinceramente non so dove tu voglia arrivare... se hai pensato che io abbia voluto dire che tu non hai capito questo disco, e quindi tu mi stai accusando della stessa cosa(scusami il periodo intricato), NON volevo ASSOLUTAMENTE dire ciò... scusami, sono sincero, non ho capito cosa hai voluto dire nel tuo messaggio, ma non volevo attaccarti, non mi permetterei di offenderti così gratuitamente , anche perché non ti conosco e non ho nessuna base per giudicarti. Il 3 alla recensione l'ho dato perché non mi sono trovato d'accordo su un paio di cose, ma non l'ho messo in senso dispregiativo, anzi. Perciò scusami se ti ho offeso, non era mia intenzione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. LOVELORN | il 25 febbraio 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    non mi hai offeso. dimmi solo su cosa non sei d'accordo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. SWEETSACRIFICE | il 26 febbraio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    poche cose, infatti mi sto accorgendo che tre è troppo poco come voto... non mi trovo d'accordo sul fatto che Call Me When You're Sober sia impregnato d'aria malsana, e anche sul fatto che Weight Of the World segua lo stesso schema di Sweet Sacrifice, io li trovo due brani molto diversi per quanto riguarda l'uso delle chitarre... che in Sweet Sacrifice è un po' ripetitivo e forse un po' simile a Fallen, anche se si alterna ad arpeggi acuti che sdoppiano la voce di Amy, mentre in Weight Of The World lo strumento è più... "completo", potente... e poi nell'intro di Good Enough non trovo tutta questa malinconia, ma questa è una cosa personale... si, me ne sono accorto, ho giudicato la recensione troppo severamente...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. LOVELORN | il 1 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ecco, finalmente una persona che si degna di esprimere il proprio parere in maniera chiara :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. GEGE89 | il 30 settembre 2007 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco:

    io nn so che dire....cioè c'è scritto vota l'opera.....io....nn so....aiuto....credevo che un'opera potesse essere che so, loveless dei my bloody valentine, repeater dei fugazi, o (spiacente, sono costretto a scomodarli) the piper at the gates of down dei pink floyd.....cioè....aiuto....com e faccio a dare un voto ad un'opera che opera non è? sto in crisi.....ma allora anche i tokio hotel fanno opere....cazzo.....dove mi posso nascondere? ma dove sta andando il mondo? e poi la recensione è deficitaria di un elemento di novità nel gruppo, riscontrabile in ogni video o canzone, la cui importanza non è da sottovalutare: amy lee è ingrassata, paurosamente ingrassata: si vede e si sente: operazione commerciale per incentivare il consumo di hamburger e patatine stipendiata da mcdonal o semplice abbuffata quotidiana? la palla passa a voi (non che voglia passarvi amy lee, intendiamoci) saluti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. .::NEMO::. | il 25 aprile 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    recensione buona di cui però non condivido molte idee. già di per sè gli evanescence non sono che un gruppo studiato per lo studio (live fanno pena). il cd è noioso e ripetitivo, le idee a volte ci sono, a volte no. e Lacrimosa è un insulto, un assassinio nei confronti di mozart! buona giornata caVi ^^
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!