Iron Maiden: Seventh Son Of A Seventh Son

Recensione di: cptgaio , (il 27 giugno 2007 dopo mezzanotte) | Voto: | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Iron Maiden Seventh Son Of A Seventh Son

Seven deadly sins
Seven ways to win
Seven holy paths to hell
And your trip begins

Seven downward slopes
Seven bloodied hopes
Seven are you burning fires,
Seven your desires...

Questa e' la quarta Recensione di questo Disco, avevo promesso di non far doppioni (oddio un paio me ne sono scappati, ma uno era necessario e l'altro inconsapevole..) ma questa e' un'occasione particolare...

Avevo anche promesso che non avrei fatto recensioni sui Maiden (mio gruppo preferito) sia perche' ce ne erano gia' troppe sia, per il bene che provo per loro, per non esporli (loro, non io, di espormi mi importa poco o nulla..) alla solita sassaiola di insulti piu' o meno gratuiti (lo so risulta patetico il mio atteggiamento, ma glielo dovevo)... ma e' un'occasione particolare...

Infatti questa mia XV recensione e' anche l'ultima che pubblichero' su DeB, sian ben chiaro non e' una fuga, ma negli ultimi giorni dopo qualche discussione avuta in questo Meraviglioso Sito, mi e' apparsa l'ipotesi che la mia funzione qui sia esaurita, so che probabilmente lascero' tracce in pochi di voi ma mi piace pensare che in questi mesi passati insieme qualcosa di mio son riuscito a trasmetterlo, come del resto voi (tutti, Editors, Utenti e anche gli Anonimi suvvia...) siete riusciti a fare con me, arricchendomi molto.

Questo secondo me e' il miglior modo per discutere di Musica di Cinema di Arte e in fondo di noi stessi, in piena Democrazia.

Ringrazio Tutti quanti, senza far liste, tanto le persone con cui piu' ho interagito sapranno sicuramente che sarebbero state presenti in qualsiasi eventuale elenco e so che con loro non ci perderemo di vista (almeno telematicamente).

La Recensione... allora, tanto e' stato detto sui Maiden.. molti pensano che dopo l'81 non abbiano detto nulla di buono, che Dickinson non sia un buon cantante, che oramai son pronti alla pensione... e molti pensano l'opposto di quello appena detto, io ovviamente faccio parte del secondo gruppo e questa appartenenza mi ha spinto sempre a difenderli ma vorrei chiarire che da grande Fan son sempre stato anche il loro primo critico, infatti mi risulta difficile salvare qualsiasi loro disco dei '90, so benissimo che la Reunion del '99 aveva soprattutto motivazioni economiche, so che in 30 anni di carriera hanno cambiato pochissimo il loro suono, so che la loro Iconografia potrebbe risultare pacchiana ai piu'.. ma detto questo mi piacerebbe chiedere a chi non capisce come si possano ancora apprezzare nonostante i terribili difetti appena detti se l'Amore per un qualcosa debba essere sempre motivato da ragioni obiettive o se piu' spesso sia appunto quella incoscienza dovuta a motivazioni quasi mistiche e soggettive a spingerci avanti con le nostre passioni, vorrei chiedere a chi pensa che l'importanza di un gruppo derivi solo da motivi tecnici e storici se invece non sia meglio per una volta ragionare con un valore assolutamente intrinseco alle nostre singole sensibilita' e cioe' quello che nasce da pensieri, emozioni, ricordi...

Ecco, questo voglio dire...

Posso anche raccontarvi che l'Album in questione,pubblicato nell' '88 e' tra quelli che maggiormente hanno influenzato la nascita del Prog Metal (a det ta degli stessi musicisti) della decade successiva, che e' prodotto in maniera raffinata da forse l'ultimo grande produttore della sua generazione e cioe' quel Martin Birch, collaboratore in "Made in Japan" dei Purple per esempio, dirvi che e' un Concept che narra la storia di un ragazzino nato per decidere le sorti del mondo...

Oppure potrei insistere sul valore epicheggiante delle composizioni che come una strada tortuosa passano dalle loro leggendarie cavalcate ("Infinite Dream") a insoliti arpeggi di chitarra ("Seventh son of a Seventh Son"), con la voce di Dickinson sempre incredibilmente sospesa tra Urlo e Sussurro ("The Evil that Men Do"), che vanno da sonorita' molto poco orecchiabili ("The Prophecy") a stupefacenti richiami ad un Metal piu' easy-listening ("Can i Play with Madness") il tutto in poco piu di quaranta minuti, durata di questo dischetto arcano che ha il potere magico di aprire le porte (almeno quelle di casa mia..).

Invece vi raccontero' di un ragazzino timido, che tra pare proprie e bulli di turno (si, il bullismo esisteva anche nell' '88, solo che non c'erano i videotelefonini a riprendere), la sera trovava riparo in un mondo nuovo dove veniva introdotto da cinque persone cosi' anti-star e cosi' comuni negli atteggiamenti da apparirgli simili a se tanto che spesso gli sembravano non RockStar ma Zii premurosi sempre pronti a portarlo via dalle brutture.

Il Tempo e passato, le pare di allora sono state sostituite da altre nuove di zecca, di bulli non ce ne sono piu' (anche perche' quel ragazzino ora e' un omaccione barbuto di 190 cm e quasi 100 chili), la timidezza c'e' ancora ma piu' controllata e comunque conservata come un piccolo gioiello in mezzo ad un mondo pieno di Grida Inutili e con essa conservo questo disco, potente e riflessivo, epico ed introspettivo...

Da Ascoltare ad alto Volume...

Seven deadly sins
Seven ways to win
Seven holy paths to hell

Seven downward slopes
Seven bloodied hopes
Seven are your burning fires
Seven your desires...

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Iron Maiden: Seventh Son Of A Seventh Son;
Recensione di cptgaio per DeBaser
, 6/27/2007 3:47:00 AM ()

Anno: 1988

Generi:

Informazioni nel web: sito ufficiale

Album collegati: Seventh Son of a Seventh Son

Artisti collegati: Iron Maiden «Gli zii che mi hanno traghettato al sicuro: navigando tra anni sprecati e libri che non si dovevano aprire.»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (cptgaio);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_18525/Iron_Maiden_Seventh_Son_Of_A_Seventh_Son.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 39.951, è stata commentata 266 volte ed è stata visitata 2448 volte
Ha ricevuto 33 voti validi, totalizzando una media di 4.36
L'opera è stata votata validamente 31 volte, ottenendo una media di 3.90

  1. NERO | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    sono il "mio" gruppo, da sempre (la mia rece è finita nei "casi", as usual): infinite dreams è tra le 10 canzoni che non mollerei mai. ps: se resti è meglio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. NOFAKE | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Allora? Vai o resti?..Che mistero, cpt... io ti dico: resta dài, e scrivi ancòra... se comunque proprio fosse la rece di commiato, è un commiato coi fiocchi. Grazie di avere parlato dei miei cari Maiden!:-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. DENEIL | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    beh la rece non è male, l'addio sembra sincero ma dire che imaiden nell' 88 erano antistar..mmm..e poi non so..c'è qualcosa che non gira..come addio5..come rece sul disco2..facciam un bel3,5 va..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. DENEIL | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    ecco
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. HELL | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Sigh..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. CORNELL | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Cazzo mi è scesa una lacrimetta! Secondo me hai qualcosa da insegnare su questo meraviglioso sito e ce l'avrai sempre (ricorda che ora c'è la new generation che, oggettivamente, ha un panorama musicale terribilmente deprimente e tramite un sito come questo può farsi una cultura musicale adeguata, invece di andare in pasto ai soliti fenomeni commerciali offerti). Anch'io ho imparato qualcosa da te e vorrei continuare a farlo. Ringrazio chi ha messo in piedi questo sito, soprattutto per la possibilità della libertà di pensiero e del confronto di opinioni (cosa importantissima). Se questa fosse la tua ultima recensione, sono onorato di darti un ultimo 5. Grandi Iron.. Alla faccia di chi continua a sparare cazzate sul Metal come musica demoniaca, buona solo a traviare le menti e forgiare potenziali assassini. Il Metal a volte aiuta.. e non poco.. Ciao Capitano
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. COOLORAS | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma dai, resta. DeBaser è sempre piena di cazzoni per farsi 4 risate. Comunque la battaglia Maiden-Floyd con questa recensione diventa sempre più avvincente!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. VELLUTOGRIGIO | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ti darei 1 solo per il fatto di abbandonare il sito... essendo uno dei commentatori più brillanti lasceresti un vuoto difficilmente colmabile. Ti offro invece il mio 5 di incoraggiamento a ripensarci.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. HELL | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ecco, vedi?? VEDI??? RESTA. Dai, non ti costa niente!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. MATEMATICO | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Musica di merda + Satanismo da sagra paesana = IRON MAIDEN.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. ALESSIOIRIDE | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco:

    secondo me te la potevi tranquillamente risparmiare. i motivi sono molteplici. ad esempio: inutilità dei doppioni (qualche volta fanno bene...qualche volta, questa, sono totalmente inutili), questione moralista intrisa di buonismo che a me, più di far scendere una lacrimetta, fa fare due grasse risate...cioè, spesso compaiono quei commentini del cazzo, intrisi di nonnismo dei miei coglioni, che servono, più che per comunicare le proprie passioni, per immaginarsi personalità parallele e mai nessuno che li condanna (la ghigliottina scatta se uno non riconosce i classici del rock...perchè i classici sono oggettivi. giusto? le emozioni sono oggettive. giusto?)...e poi...anti-star? cazzo ma stai scherzando...a detta dei signori, al quanto, PER ME, poco artisti, nel 88 avevano donne, fama e giravano su jet tutto il mondo spassandosela a più non posso. sono un gruppo, SECONDO ME, non voglio offendere nessuno, nemmeno adolescenziale, ma pre adolescenziale...tanto è vero che si ascoltavano le cassetine di sti tipi, più per i disegni che per la musica, in terza elementare (e non scherzo!). quindi, per quanto siano un gruppo al quanto stupido, che fa musica al quanto stupida, possono piacere (è dovuto)...come infatti piace il signore degli anelli, dangerous and dragons e cose così. d'istinto darei uno...ma contando che è la ultima rece e ce magari si riesce a evitare qualche rece dei maiden (giusto per amore del bello SOGGETTIVO)...2
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. SORCIOPELOSO | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    già...c'è ancora troppa gente che "pensa che l'importanza di un gruppo derivi solo da motivi tecnici e storici". E perché non continuare a portare avanti il pensiero contrario? M'aggiungo alla lista di quelli che t'invitano a restare
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. ZANNAB | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Io credo che la tua presenza sul sito sia una cosa positiva, sia per te che per tanti altri, quindi non vedo il motivo di andarsene. Dai resta, magari aspetta stimoli nuovi per scrivere, ma resta...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. THEKNIFE82 | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 2

    Non mi sono mai piaciute nè le copertine, nè la musica dentro...però alla recensione do 5 perchè è ben fatta. Poi ognuno ha i suoi gusti no?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. THEKNIFE82 | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Io ho scoperto questo sito da poco, ma dal poco che ho letto non posso far altro che accodarmi agli altri
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. METALLAROBIONICO | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

    no... ho appena visto la tua foto in de-shirt... lo staff si e no l'avra' venduta a te e altri 2... hai comprato la maglietta e te ne vai? dai, resta! comprane un'altra!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. PUNKISDEAD | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    CoolOras, io le quattro risate me le faccio sempre quando leggo te..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. NOFAKE | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    qua c'è qualcosa that I don't understand: METALLARO Bionico che dà 1 a un disco degli IRON MAIDEN, questa sì che è bella!:-))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. BESO | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    La rece è davvero toccante. Complimenti. Ma personalmente l'ho sempre ritenuto l'abum più brutto dei Tolla Maiden anni '80 (de gustibus...) troppo ampolloso, ridondante, barocco, autocelebrativo. Preferivo la diretta e ruvida linearità dei primi album. Can I play è un pezzo non da Maiden ma da vergogna a mio avviso. E poi le tastiere sotto... cazzo quando le sentii la prima volta mi venne il volta stomaco... e certe cose non si dimenticano. Sono degli shock x Dio! Ossequi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. NOFAKE | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ma evidentemente Matallico hai le tue ragioni (spero!)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. TONI BANCAE | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    capolavoro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. METALLAROBIONICO | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    e che pretendi? dopo aver letto 3345 recensioni me li avete fatti odiare a morte, adesso non se c'e' una cosa che piu' sta piu' sul culo sono i pink floyd!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. NOFAKE | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sì va bene Metal ma ammetterai che la colpa non è dei Maiden... a propo di PF senti per la mia prossima rece sono indeciso tra Wish You Were Here e The Dark Side. Quale dei due vedresti meglio in CasaPagina Metallaro?;-)))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. COOLORAS | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    punkISdead, mi ritengo lusingato. E anche un pò eccitato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. PUNKISDEAD | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    evidentemente non hai afferrato il concetto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. THE GREEN MANALISHI | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    ...io aggiungerei 7 Champions Leagues! FORZA MILAN!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. PUNKISDEAD | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ma buongiorno manalishi!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. ISIDE | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    CPT resta , vero?????i maiden non li ho mai ascoltati molto, però questo disco un po' si, ma poco io ero più new wave.......................... ....................
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. BONNY91 | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    addio filmico e lacrimoso,rece buona..il disco mi piace molto..comunque al di la delle rece,sei sempre stato un commentatore simpatico,educato e pronto alla risposta..suggerirei di rimanere..dopo tutto è solo un gioco,ma tu giochi bene.5 di addio o spero di arrivederci.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. CPTGAIO | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Allora Primo Intervento sulla mia Recensione (non ne faro' molti): Intanto ringrazio tutti per i commenti poi ho notato che mi e' stato fatto l'appunto di aver citato i Maiden come antistar,allora...come detto la recensione ha un punto di vista estremamente soggettivo, lasciandomi andare con i ricordi e' affiorato che era questa l'immagine che avevo da loro nei miei 14 anni percio' la frase va letta tenendo presente quel punto di vista,ora so benissimo che non sono antistar,comunque lo sono molto meno di molte che qui vengono presentate come tali,ma non voglio far polemica alcuna nel mio ultimo scritto (vorrei invece che la faceste voi percio' forza!)ma ci tengo a dire che piu' che una recensione ,questo vuol essere un commiato e in quanto tale ho scelto di recensire il mio album preferito del mio gruppo preferito (dicotomicamente ci sarebbe stato anche "Boys for Pele" di Tori Amos, ma non mi perdonerei mai che magari per 1 punto i Floyd arrivasssero ai 100 prima ;-) )percio' effettivamente la recensione e'quasi assente e meriterebbe la media di 1, non abbiate paura siate cattivi...un'altra cosa per la prima volta ho lasciato spazio ai commenti anonimi e cosa succede?..1 solo e per giunta banalotto,dai ragazzi non scherziamo,datevi da fare...spalate merda finche' potete... Ringrazio ancora per la dimostrazione di affetto, e vi assicuro che leggero' ancora il sito vigilando su di voi ;-) e quando lo riterro' opportuno caziandovi se parlate male dei Maiden o se al contrario esalterete troppo qualcuno fintoalternativo (capito Alessio,non adagiarti troppo, non mi vedrai ma non vuol dire che non ci saro'... ;-). Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. HETFIELDGOD | il 28 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Sei un poeta,di sicuro il nuovo Leopardi. Catullo,Cicerone ed il Circolo degli Scipioni ti staranno guardando con ammirazione ed orgoglio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. THETROOPER | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    e tu vorresti andare via ??? m skerziamo...un maideniano in più fa sempre comodo...è a me pare davvero una fuga...che ti frega dei doppioni...ognuno dice la sua su qualsiasi disco che vuole....sta storia dei doppioni è una cazzata....resta ! disco che si commenta da solo dalla prima stupenda nota all'ultima....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. THETROOPER | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    vabbè non avevo letto il commento di sopra...hai lasciato eh ???? ok,ma scommetto in un ritorni-reunion....speriamo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. FENNI | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    sono sinceramente commosso. il disco è una perla. secondo me sottovalutato. tu vorresti andare via? ma sei un pazzo!!! di gente seria su sto sito ce n'è bisogno per non finire in pasto a 16 con il vizio di scrivere più per vedere il loro nick su una pagina di internet che per le opinioni che esprimono. e poi me ne frego se è un doppione! è passionale e stupenda!!! grazie!!! a latere aggiungerei che ad esempio di " The Number Of The Beast" mi sembra di ricordare che ci sono 4 recensioni. una più brutta dell'altra! in quest'ottica ben vengano i doppioni!!! see ya! e sinceramente a presto...lo spero davvero!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. FENNI | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    volevo dire a 16enni...la foga del commento
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. CARLITO | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    anche se sono stato a volte in disaccordo con te, credo sia meglio che tu resti. sei una delle poche persone intelligenti ed educate rimaste qui dentro...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. RORIX | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Ma come se ne va?? Noooooooo!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. ZANNAB | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    E dai capitano, non ce l'hai mai avuta così tanta gente che sta a pregarti in coro, e credo che non ce l'avrai più... Quindi resta...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. ALESSIOIRIDE | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    quindi ci sarai, ma non ti vedremo...allora sei DIO!?!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. ALESSIOIRIDE | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    se poi mi spieghi chi sarebbero i gruppi finto-alternativi?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. FENNI | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    @cptgaio se la decisione per la quale te ne vai è per la discussione sul film " La Vita é bella" allora hai piena fiducia da parte mia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. FENNI | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    nel senso che la penso come te...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. ZANNAB | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ho appena letto la questione di "La vita è bella" (di solito non leggo le oculistiche). Anch'io sono daccordo con fenni e cpt (ammesso che non abbia frainteso) ma non mi sembra un buon motivo per abbandonare la neve. E poi il capitano è l'ultimo che abbandona la nave...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. HELLRING | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    fai una recensione come questa e te ne vuoi andare,fottitene degli altri che rompono a noi vai bene così
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. ISIDE | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Attenti ragazzi CPT ci sorveglia (Città cosmopolite energia della mente universale milioni di schiavi, lavoro che uccide parlano pensano sembrano liberi Difficile per ogni uomo difficile sfuggire al vortice delle illusioni Abbandonare abbandonare e NIENTE PAURA DI ESSERE LIBERI) )
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. ARNOLDLAYNE | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 3

    Bella rece. Secondo me quest'album è inferiore solo ai primi 3 dei Maiden.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. ARNOLDLAYNE | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 3


    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. DEATHINAUGUST | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    non andartene, lascia che sia the throoper ad andarsene...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. THE GREEN MANALISHI | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    ma dai cptgaio resta! per una discussione? ma dai! resta!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. LETHE | il 28 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    si si, quoto death!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. LUX | il 28 giugno 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 3

    è il mio preferito dopo i primissimi dei maiden. è epico si. ci sono le tastierine, ma secondo me sono proprio le tastierine il punto di forza dell'album. la title track mi ha sempre emozionato. Lo ricordo cosi, poi se magari lo ascoltassi ora, non mi piacerebbe.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. LANFRANCO | il 28 giugno 2007 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Disco capolavoro, e cosa dire a quel coglione al cubo di AlessioIride che probabilmente sbaverà per Tiziano Ferro e Vasco Rossi ? Che non capisci un cazzo di musica, nè tantomeno di Metal, amico mio...Sciacquati la bocca quando parli del MIGLIOR GRUPPO METAL DELLA STORIA. Nessun altro gruppo Metal ha sfornato tanti capoavori come gli Iron, nessun altro gruppo al mondo ha dato tanto al Metal come gli Iron. Scopiazzati da centinaia di gruppi, presi a riferimento da quasi tutti, cosa pretendere di più ? Altro che gruppo preadolescenziale, il preadolescenziale sei tu, che come ribadisco non capisci un cazzo di musica nè tantomeno di Metal. Ma se non capisci un cazzo di Metal astieniti dal commentare gruppi Metal. Un appassionato di Metal non può dire quel che tu hai scritto sugli Iron. E' come se un appassionato di musica classica scrivesse che Bach è una merda o un appassionato di jazz che Coltrane è un coglione. Gli Iron non sono un gruppo Metal, SONO IL METAL, non ci sono cazzi, punto. Gli Iron musica da terza elementare, tzè. Vorrei proprio sapere quale sia la musica della maturità, allora. Erudiscici, genio. E non cominciare a sparare gruppi storici del rock anni '60 e '70, perchè noi, amanti del Metal e dei Maiden, li conosciamo anche meglio di te. Trovami un gruppo Metal che ha fatto più di quel che hanno fatto i Maiden, trovamelo. Torna ad ascoltare Laura Pausini, và. Quella sì che è musica matura...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. ALESSIOIRIDE | il 28 giugno 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    ho sentito un bisbiglio! sarà qualcuno che ha mollato un peto!?!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. CRISTIANO GODANO | il 28 giugno 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Può essere, ma alla faccia tua...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. RICCARDO | il 28 giugno 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    <<Trovami un gruppo Metal che ha fatto più di quel che hanno fatto i Maiden, trovamelo.>> Type O Negative. Dream Theater. Metallica. Sepultura.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. LANFRANCO | il 28 giugno 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Riccardo, non farmi ridere...i gruppi che hai citato, tutti assieme valgono 1/5 dei Maiden. I Dream Theater di buono hanno fatto solo Image and Words, Awake e Scenes From a Memory, il resto è merda, i Sepultura buoni fino ad Arise, poi solo merda nu metal. Gli unici che possono giocarsela coi Maiden sono i Metallica fino al Black Album, ma se tiriamo le somme i Metallica hanno fatto solo 5 ottimi dischi, gli Iron il doppio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. RICCARDO | il 28 giugno 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    opinioni. A mio avviso slow deep and hard da solo vale tutta la discografia dei Maiden.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. LUX | il 29 giugno 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    I Type O Negative valgono più dei Maiden. Con tutto che i Maiden sono stati cmq importanti nei loro primi album, poi hanno usato la classica formuletta Heavy metal melodico per i successivi 15 dischi. Un gruppo un pò monotono sti maiden. Ma ci vogliamo dimenticare dei celtic frost? Ma ci vogliamo dimenticare un gruppo proto-metal come i Rush? o dei Death? O dei primi dischi dei Judas Priest? E di Kill'em all dei Metallica? e di Reign in blood degli Slayer? Gli stessi sepoltura fino ad un certo punto sfornavano dischi di tutto rispetto..ma poi vogliamo mettere un gran bel disco mome demanufacture dei Fear factory e e i primi dei korn e dei deftones con certe cagate conservatrici dei Maiden degli anni 90? ( da Fear of the Dark in poi è monnezza pura, non mi venite a dire che i Maiden hanno fatto capolavori nei 90, ve prego).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. LUX | il 29 giugno 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Senza parlare dei Faith no more poi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. CPTGAIO | il 29 giugno 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Secondo Intervento:@Lux:Gusti personali, potrei risponderti: "mostrami le tue credenziali per supportare sti assiomi" ma il mio tempo qui sta per scadere percio' te lo risparmio,sinceramente i gruppi che citi mi piacciono tutti ma non perdo tempo a stabilire oggettivamente chi sia piu' importante e chi meno,so che soggettivamente mi piaccion piu' i Maiden e mi basta perche' tra le varie fesserie della vita ho altro a cui pensare (di veramente oggettivo) che non a squallide inimicizie tra gruppi di fans. #Alessio:Stavo scherzando..ho messo anche l'emoticon,..avro' pure il diritto di farti notare che usare epiteti come "gruppo di merda" e dare dei sottosviluppati (perche' e' quello che fai di continuo) a chi segue qualcuno che non ti va per me e' sbagliato..no?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. RICCARDO | il 29 giugno 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    concordo con lux fino alla morte.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. LO STRUZZO (DETTO ER CECIO DI PROMALDINE SUL RENO) | il 29 giugno 2007 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    CptGaio sei solo uno stronzo. Nessuno sentirà la tua mancanza in questo sito di merda, non ti preoccupare. Però non fare che ti crei un fake, d'accordo????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. UNO CHE PASSAVA PER CASO | il 29 giugno 2007 in mattinata | Voto: 1