Radiohead: In Rainbows

Recensione di: Stephen Write , (Friday, October 12, 2007) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Radiohead In Rainbows

10 Ottobre 2007, una data da segnare sull'agenda, non solo perchè esce allo scoperto il nuovo album di una delle band più importanti dei nostri tempi, ma soprattutto perchè oggi si crea una vera e propria svolta in ambito musicale. Tremino le grandi case discografiche, perchè I Radiohead, si proprio loro tanto per non cambiare, decidono non solo di separarsi dalla potentissima etichetta Emi, ma di fare tutto per conto loro. Ed ecco che sul loro blog appare nei giorni scorsi una notizia sconvolgente, che lascia spiazzati e allo stesso tempo in visibilio i fans di tutto il mondo: "In Rainbows" (titolo del loro nuovo album) sarà disponibile in download a partire dal 10 Ottobre al prezzo di...., beh la novità sta nel fatto che il prezzo lo decidete voi. Non è uno scherzo, bensì una mirata scelta commerciale, volta ancora una volta a stupire, ma anche a muovere le acque in un panorama musicale oggi giorno sempre più stantio, ripetitivo, privo di significative novità, che segnino nel bene o nel male un salto verso l'originalità, sia essa una trovata commerciale, la scelta di un sound innovativo, o l'utilizzo di nuove strumentazioni.

I Radiohead sono tutto questo. Al di là della trovata sopra descritta, sono uno dei pochi gruppi che all'uscita di un nuovo disco riesce a far parlare di se, bene, male, questo non importa, vogliamo gente che ci faccia discutere, che faccia qualcosa di nuovo, che ci regali emozioni vivide, perchè siamo stufi dei soliti quattro panni sciacquati sempre nella stessa acqua sporca.
Per carità, la trovata del download "fai da te" ha anch'essa le sue pecche: il download è limitato a solo 10 brani e il box-set contenente 2 cd e relativi vinili è disponibile esclusivamente su ordinazione on-line e al prezzo di 60 euro. Dunque per la versione tangibile del cd, dovremo aspettare probabilmente l'anno nuovo. E' inutile dire che dietro tutto questo c'è ovviamente l'intenzione di suscitare stupore e quindi interesse nei confronti del pubblico, che tradotto il dollarese significa maggiori guadagni. Non abbiamo dubbi sul fatto che solo una band dal vasto bacino di utenti, come i Radiohead, poteva permettersi una scelta del genere.

Detto questo, credo che "In Rainbows" meriti più di qualche discussione, non solo perché è un cd dei Radiohead, ma anche perché contiene al suo interno brani davvero belli conditi indubbiamente anche da qualche passo falso, come da tradizione delle migliori famiglie.
Il risultato finale è made in Tom Yorke, forse mai come questa volta, anche troppo. La sensazione è che ormai i Radiohead siano sempre più un prodotto del loro leader, dei suoi fantasmi, delle sue visioni e della sua genialità. Se "Pablo Honey" e "The Bends" furono i cd dell'omogeneità, della perfezione del sound, della ricerca della forma canzone nel suo stadio più puro (anche se sempre nel linguaggio Radiohead), già a partire da "Ok Computer" apparve evidente una svolta nella loro musica, sempre più tesa alla ricerca di nuove frontiere e spazi. Con il passare del tempo il loro sound è diventato più ricercato, teso all'elettronica, a ritmi incalzanti, ripetitivi, alienanti, come i fantasmi che tormentano le loro canzoni.

"In Rainbows" non è da meno e alterna brani splendidamente onirici, sognanti, a pezzi stringati, secchi, quasi freddi nella loro perfezione, che sembrano usciti da un tostapane o da un frullatore elettronico. Forse sono proprio questi ultimi che segnano la sempre maggiore propensione del gruppo di Oxford alla voglia di sperimentazione del loro leader.
Esempio lampante è il brano di apertura "15 Step": batteria rigorosamente elettronica, chitarra leggermente sussurrata e dal ritmo ammaliante, ritmo di quelli che ti entrano nel cervello.
Si prosegue con Bodysnatchers, molto rumore, tra i brani sicuramente più rock dell'album, e si arriva alla perla del disco: "Nude". Qui siamo sull'onda di "Ok computer"ma anche del recente "Kid A" (il brano ci riporta a Motion Picture Soundtrack), atmosfera sognante, Tom Yorke a livelli espressivi unici, sicuramente uno dei pezzi più malinconici ed emozionali di tutto l'album; pelle d'oca.
Subito dopo "Nude" abbiamo una seconda perla, "Arpeggi", che, come dice il nome stesso, è un brano basato su un arpeggio di chitarra, ripetuto per tutta la prima parte del brano. Sound raffinato e che trasmette un senso di piacevole inquietudine.

"All I Need" è un pezzo dal sound molto cupo, ma anche poco espressivo, figlio della vena elettronica degli ultimi Radiohead; primo passo falso. Il brano seguente "Faust Arp" è invece degno di nota: voce, chitarra e archi per due minuti scarsi di canzone che concentrano però tutta l'espressività di Yorke. "Reckoner", il brano seguente, è un'altra piccola perla, anche se sembra mancare di quel qualcosa in più che lo faccia decollare veramente. Si nota, infatti, in tutto l'album la voglia di voler confermare quanto già fatto finora, più che di stupire. Comunque brano apprezzabilissimo, tra i migliori. Arriviamo a questo punto a "House of Cards", pezzo un po' ostico, quasi minimale oserei dire, molto bello però nel suo dischiudersi finale: raffinato.
"Jigsaw Falling Into Place" è invece degno erede di "Amnesiac", pezzo incalzante, alienante, anche questo ti entra amabilmente nel cervello e rappresenta a mio avviso uno dei brani più riusciti dell'album, oltre che unico pezzo forse estraibile come singolo.

L'ultimo tassello è rappresentato da "Videotape". I Radiohead hanno sempre avuto una buona tradizione con i pezzi di chiusura dei loro album (vedi A wolf at the door). Questo brano è bellissimo: finalmente Tom si cimenta con il piano ed era ora, perché le cose migliori dei Radiohead escono spesso e volentieri dalle dita del loro leader quando si cimenta al pianoforte. Malinconia allo stato puro, canzone anche questa da pelle d'oca. Inoltre, l'innesto di un rumore di sottofondo, molto simile a quello delle rotaie di un treno, rende alla perfezione il sentimento di angoscia che emerge dall'ascolto del brano.

Il giudizio finale su "In Rainbows" è molto positivo, anche se le aspettative su quest'album erano enormi e quindi un pizzico di delusione su certi aspetti è fisiologico. Ok Computer era e resterà un capolavoro ineguagliabile, ma i Radiohead sanno e vogliono continuare a stupire, proseguendo imperterriti il loro cammino evolutivo. In questo senso possiamo ritenere sicuramente "In Rainbows", un degno tassello del loro percorso.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Radiohead: In Rainbows;
Recensione di Stephen Write per DeBaser
, 10/12/2007 3:05:00 PM (●●●●)

Generi:

Informazioni nel web: Radiohead

Artisti collegati: Radiohead (67)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Stephen Write);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_20125/Radiohead_In_Rainbows.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di -7.552, è stata commentata 79 volte ed è stata visitata 3528 volte
Ha ricevuto 12 voti validi, totalizzando una media di 2.33
L'opera è stata votata validamente 9 volte, ottenendo una media di 4.11

  1. SURFERKANGAROO | Data: 12/10/2007 21:22 | Voto: | Voto al Disco: 4

    Posso farne una anche io?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  2. FESTWCA | Data: 12/10/2007 21:23 | Voto: | Voto al Disco:

    Scriviamone una tutti dai! Apriamo una sezione "In Rainbows" di debaser.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  3. FESTWCA | Data: 12/10/2007 21:24 | Voto: | Voto al Disco:

    Alzino la mano i pazzi (oltre a MP) che hanno buttato via 40 sterline!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  4. SORCIOPELOSO | Data: 12/10/2007 21:28 | Voto: | Voto al Disco:

    quattro!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  5. ZAIREEKA | Data: 12/10/2007 21:31 | Voto: | Voto al Disco:

    Sapete per caso dove posso trovare una recensione dell'ultimo dei Radiohead?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  6. C'è | Data: 12/10/2007 21:37 | Voto: | Voto al Disco:

    questo batte tutti i record, 3 recensioni dello stesso album consecutive non le avevo mai viste. Record!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  7. DUANETHERETURN! | Data: 12/10/2007 21:45 | Voto: | Voto al Disco: 2

    Affanculo i radiohead!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  8. JOHNWINSTON | Data: 12/10/2007 22:0 | Voto: | Voto al Disco:

    Ma almeno qualcuno che faccia una recensione negativa no???
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  9. KENNY.CLUB | Data: 12/10/2007 22:30 | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    E Basta un pò de rispetto per chi ha fatto le altre rece e se vede scalzato da tutte ste rece sul nuovo dei Radiohead
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  10. MARPADO | Data: 12/10/2007 22:34 | Voto: 1 | Voto al Disco:

    Complimenti per la fantasia. Il disco non l'ho sentito, ma appena lo faccio vengo subito su debaser a fare una bella recensione, che dite ?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  11. ANIEL | Data: 12/10/2007 23:4 | Voto: | Voto al Disco:

    Dai forza, che entro 24 ore solo con quest'album possiamo eguagliare in numero i Pink Floyd, o gli Iron Maiden
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  12. APPESTATO MANTRICO | Data: 12/10/2007 23:14 | Voto: | Voto al Disco:

    Magari faccio una rece anch'io va'...non so consigliatemi...su che disco?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  13. ARISTOGATTO | Data: 13/10/2007 0:3 | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    questa è opera dei nani! e in particolare di mp... mi ti inculerei insieme ai radiohead, quanto è vero iddio... ARRRRR!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  14. PERVERTSUORA | Data: 13/10/2007 0:5 | Voto: 1 | Voto al Disco:

    sto disco è impestato dal malocchio... bruciatelo subito!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  15. JOSI_ | Data: 13/10/2007 0:48 | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Finora questa mi pare la recensione più sensata... Comunque mo' la scrivo anche io, anzi supporto Festwca: scriviamola tutti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  16. KOSMOGABRI | Data: 13/10/2007 2:5 | Voto: | Voto al Disco:

    non lo ascolterò mai, mi stanno, mi state, facendo, passare, la voglia, anzi m'è già passata, col cazzo che l'ascolto (e mancomeno recensirlo)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  17. THIRDEYE | Data: 13/10/2007 2:29 | Voto: | Voto al Disco:

    Quattro recensioni dello stesso disco, dello stesso gruppo uscite a pochissimi giorni dalla pubblicazione dell'album.....complimenti ragazzi, avanti così, la dominazione del mondo sarà nostra!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  18. SLIM | Data: 13/10/2007 3:33 | Voto: 1 | Voto al Disco:

    !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  19. PURPULAN | Data: 13/10/2007 3:47 | Voto: | Voto al Disco:

    Ma, aspettate ancora un po', le mia cacca verrà confezionata ed etichettata e poi rivenduta in special edition: 2 barattoli di liquida e 2 di solida, con una camera ecoica a supportare la dodecafonia dei miei peti interstiziali...il tutto alla modica cifra di 40 £!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  20. FIDIA | Data: 13/10/2007 7:50 | Voto: | Voto al Disco:

    L'impressione che ho avuto guardando la Home Page di oggi è che molti si siano sentiti come quei corridori che aspettano lo start prima di partire. Del tipo "pronti, partenza, via con la recensione dei Radiohead!!!"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  21. DOTT. FOTTERMEIER | Data: 13/10/2007 7:56 | Voto: | Voto al Disco:

    Cazzo, ma dite tutti le stesse cose?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  22. DENEIL | Data: 13/10/2007 8:24 | Voto: | Voto al Disco:

    radiomerda..o merda head se preferite..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  23. HETZER | Data: 13/10/2007 10:18 | Voto: | Voto al Disco:

    Come si chiama l'ultimo album dei Radiohead?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  24. GALE | Data: 13/10/2007 10:56 | Voto: | Voto al Disco:

    Copertina oscena!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  25. KOSMOGABRI | Data: 13/10/2007 11:5 | Voto: | Voto al Disco:

    tutti a bagnarsi le mutande per i radiohead a 160 Kbps! MAPPERFAVORE!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  26. BOREDOM | Data: 13/10/2007 11:6 | Voto: | Voto al Disco:

    finalmente quello che mancava, una recensione sul nuovo disco dei Radiohead!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  27. PUNTINICAZPUNTINI | Data: 13/10/2007 11:28 | Voto: 1 | Voto al Disco:

    << i radiohead a 160 Kbps! >> Sono a 160, ma hanno il suono di un mp3 fatto bene con un programma pinnacle o mac. CREDO (credo) che non abbiano preso un cd e l'abbiano rippato, ma abbiano compresso in mp3 direttamente dalle registrazioni. Conoscendoti, magari non l'hai neanche sentito aspettando di averlo con un buon suono. Bèh, il buon suono ce l'ha. Perlomeno, sono le migliori mp3 a 160k che ho mai sentito. /// Tutte queste recensioni una dietro l'altra sono di un triste, ma di un triste, ma di un triste...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  28. KOSMOGABRI | Data: 13/10/2007 11:38 | Voto: | Voto al Disco:

    anfatti ancora non l'ho ascoltato. Ce l'ho già la cartella (e non l'ho pagata), m'è arrivata diretta da oink, comunque sono d'accordo con chi diceva (altrove) che almeno una scelta sulla qualità del suono potevano farla (quella a 160kbps it's up on you, l'altra più alta ad un prezzo fisso). Tanto uscirà la versione normale, ad inizio 2008, pare. In definitiva non han fatto altro che seguire lo standard odierno: più o meno due mesi prima della pubblicazione ufficiale i dischi girano già su internet in maniera illegale, o no? Io non sono proprio convinta che siano solo le major ad averla presa nel didietro, secondo me la pensata è più sottile...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  29. ALESSIOIRIDE | Data: 13/10/2007 11:48 | Voto: | Voto al Disco:

    speriamo che finisca presto quest'infezione da radiohead
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  30. PUNTINICAZPUNTINI | Data: 13/10/2007 11:52 | Voto: | Voto al Disco:

    <<< anfatti ancora non l'ho ascoltato. >>> :D ...Sò troppo preveggente oh! <<< o non sono proprio convinta che siano solo le major ad averla presa nel didietro, secondo me la pensata è più sottile... >>> Si, da un punto di vista puramente monetario anche io la vedo diversamente, per me è una mossa commerciale azzeccatissima dal punto di vista dei guadagni. 1)il disco sarebbe girato lo stesso, loro ci stanno guadagnando poco con le offerte, ma poco è meglio di niente. 2) pubblicità mostruosa, davvero mostruosa ... e soprattutto una bella figura con i Fans. Con guadagni. <<< (quella a 160kbps it's up on you, l'altra più alta ad un prezzo fisso) >>> Questa sarebbe stata una scelta che li favoriva dal punto di vista dei guadagni attuali, ma sia diminuiva la bella figura (si sarebbe notato di più la mossa commerciale sottile), sia avrebbe diminuito la voglia di acquisto del disco fisico da parte di chi le acquistava a 320kbps. Perchè comunque alla fin fine l'obbiettivo è sempre uno: vendere il cd. (che scoperta incredibile ho fatto, no?)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  31. SORCIOPELOSO | Data: 13/10/2007 12:37 | Voto: | Voto al Disco:

    @ alessio: io non sono così ottimista
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  32. VALERIORIVOLI | Data: 13/10/2007 13:9 | Voto: | Voto al Disco:

    avete rotto il cazzo coi radiocapoccia
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  33. APPESTATO MANTRICO | Data: 13/10/2007 13:36 | Voto: | Voto al Disco:

    Purpulan mi spiace ma ci ha già pensato qualcuno a vendere la propria merda in barattolini di manzotin...e a prezzi un po' più alti!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  34. GALLAGHER87 | Data: 13/10/2007 13:42 | Voto: | Voto al Disco:

    L'avete fatto di proposito vero???
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  35. RORIX | Data: 13/10/2007 13:55 | Voto: | Voto al Disco:

    E la madonna!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  36. JOE STRUMMER | Data: 13/10/2007 14:13 | Voto: 2 | Voto al Disco:

    per te "All I Need" è un passo falso, per me è il cuore pulsante del disco..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  37. COCCHIOLA | Data: 13/10/2007 14:18 | Voto: | Voto al Disco:

    ahahahah bella valerio !!! radiocapocciaaaa der monno infame......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  38. PURPULAN | Data: 13/10/2007 14:43 | Voto: | Voto al Disco:

    @ Appestato Mantrico:...mannaggia a Manzù......e ai Radiohead!...Ups m'attende un'altra defecatio, sine captatio!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  39. MAJORTOM79 | Data: 13/10/2007 14:44 | Voto: | Voto al Disco:

    I soliti frustrati dal fatto che i Radiohead siano sempre geniali nel comporre melodie di altissimo livello, di arrangiarle alla perfezione, di emozionare, di essere unici, di non invecchiare, se non anagraficamente. Magari sono gli stessi che danno 5 stelle ad ogni cagata dei Dream Theater, a quelle porcherie senza un briciolo di idea e zeppe di tecnicismi fini a se stessi e arrangiamenti talmente tamarri da mettere i brividi. Crescete, la musica è un'altra cosa...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  40. BLACKDOG | Data: 13/10/2007 14:45 | Voto: | Voto al Disco:

    Chi vincerà tra le 4 rece 'In rainbows'?! Lo scopriremo just vivendo.. :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  41. CYNIC | Data: 13/10/2007 14:51 | Voto: | Voto al Disco:

    tipo i vangeli, basta leggerne uno che gli altri sono identici ancora un po'... eccheduepalle
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  42. GHEMISON | Data: 13/10/2007 15:40 | Voto: | Voto al Disco:

    io ho deciso che 'sto disco neppure lo ascolto. però lo recensisco comunque. voto 1 perchè i Rdiohead sono merda e voi siete tutti assuefatti. Radiohead=Britney Spears
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  43. MAJORTOM79 | Data: 13/10/2007 15:48 | Voto: | Voto al Disco:

    la mamma dello scemo è sempre incinta...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  44. AZZO | Data: 13/10/2007 16:25 | Voto: | Voto al Disco:

    Avrei volentieri fatto a meno di commentare, ma in questa pagina vi sono veramente una serie di stronzate di dimensioni colossali. Parto solo da un principio: se i nostri hanno impiegato anni per incidere questo disco, sarebbe opportuno che lo si analizzasse con un po' più di rispetto. Se non altro perchè i Radiohead, qualche disco per ottenere rispetto, l'hanno fatto. Quindi non solo i commenti, ma pure la rece cade nel tentativo di dire tutto e subito, finendo inevitabilmente per cadere nell' ovio ed inutile. Tanto per fare due esempi: "All I need" è un passo falso? Ma dove? E' un pezzo della Madonna, con una orchestrazione finale meravigliosa. Oppure, come non parlare dell' influenza, mai così Beatlesiana nei "Radiohead" di "Faust Arp"? Ed un'analisi un po' sensata della ritmica, sulla quale anche questa volta poggia tutto il disco (la scrittura è sempre quella), eccheperò ormai è piuttosto scontata, dal drum'n'bass "15 Step" al downtempo alla Massive della già citata "All I NEED". Mi fermo qua. Sarebbe bello che tutti si fermassero e riparlassero del disco tra un paio di mesi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  45. AMMAZZADOPPIONI | Data: 13/10/2007 16:35 | Voto: 1 | Voto al Disco:

    complimenti! e questo è per dire che ho copiato i miei commenti iperprolissi da una rece all'altra proprio come avete fatto voi 4 che in homepage omaggiate l'ennesimo capolavoro dei Radiohead (?) con una sorta di collage di idee tutte uguali...bene così per l'originalità imperante. ma và vò!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  46. BLACKDOG | Data: 13/10/2007 16:46 | Voto: | Voto al Disco:

    Rivalutiamo la mia rece on 'Hail to the thief', ammazza! :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  47. MAJORTOM79 | Data: 13/10/2007 17:9 | Voto: | Voto al Disco:

    esatto, un cd dei radioheda va metabolizzato, non lo si può recensire dopo un ascolto. Non stiamo mica parlando di Vasco Rossi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  48. KINDOFBLUE | Data: 13/10/2007 18:26 | Voto: | Voto al Disco:

    Io ancora non ho sentito l'album: è una bestemmia? Cmq io opterei per farla scrivere a piccolojedi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  49. GEMINI | Data: 13/10/2007 20:42 | Voto: | Voto al Disco:

    però è bello vedere 4 recensioni 4 di fila sullo stesso disco in home-page..quasi quasi inizio ad ascoltarli per poterne fare una pure io
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  50. BLACKDOG | Data: 13/10/2007 21:44 | Voto: | Voto al Disco:

    Il Bertoncelli gli mise 5stars on DelRock..Mai visto!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  51. AZZO | Data: 13/10/2007 22:57 | Voto: | Voto al Disco:

    Se dico che sono, dopo il primo giorno d'ascolto, d'accordo col Bertoncelli, arriva Guccini e mi insulta o ci pensi Tu Black? Cmq. anche lui ha visto i riferimenti Beatlesiani di cui sopra, e cita Drake come fonte per un pezzo, mentre io pensavo ad un altro. P.s.: la rece di Bertoncelli è un po' meglio, ma solo un po', delle quattro apparse qua. Consiglierei la banda dei quattro di darci una letta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  52. BLACKDOG | Data: 13/10/2007 23:24 | Voto: | Voto al Disco:

    No, anzi, nun scrive mica male Riccardo: lo voto 4stelle! :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  53. KILLGOD | Data: 14/10/2007 6:38 | Voto: | Voto al Disco:

    scusami non volevo farti scoprire quest'album dei radiohead
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  54. THE GREEN MANALISHI | Data: 14/10/2007 9:54 | Voto: | Voto al Disco:

    Per caso è uscito un nuovo disco dei Radiohead?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  55. VENUSIANO SARCASTICO | Data: 14/10/2007 11:4 | Voto: | Voto al Disco:

    Probabilmente il gruppo più sopravvalutato della storia della musica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  56. ORWELL | Data: 14/10/2007 12:28 | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    non diciamo cavolate.. se i radiohead sono il gruppo più sopravvalutato della storia.. allora gli Oasis cosa sono?????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  57. VENUSIANO SARCASTICO | Data: 14/10/2007 13:40 | Voto: | Voto al Disco:

    Ti spiego la differenza: gli Oasis (sopravvalutatissimi anche loro) alla fine fanno un onesto pop-rock innocuo che va bene per riempire gli stadi e suonare a ferragosto in spiaggia mentre cerchi di limonare la bionda di turno...comunque qualche canzoncina carina l'hanno fatta. I Radiohead si professano guru dell'underground, musicisti di nicchia e sperimentali. Purtroppo per loro non hanno inventato nulla. Hanno fatto ottime cose (The Bends è ottimo, molto buono anche OK Computer), ma è circa 10 anni che vivono di rendita...Kid A ha qualche buon episodio, ma mi lascia molto perplesso...Amnesiac e Hail to the thief francamente li trovo inascoltabili. Diciamo che non riesco a capire perchè debbano essere riconosciuti "cool" qualsiasi cosa facciano...un po' come Kubrick insomma.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  58. LET THERE BE ROCK | Data: 14/10/2007 13:45 | Voto: | Voto al Disco:

    Bravo Venusiano, allora dimmi tu cosa vale la pena ascoltare. Kubrick sopravvalutato, i Radiohead anche. Bene. Dimmi cosa deve ascoltare/vedere un ascoltatore/cineasta del 21esimo secolo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  59. PICCOLOJEDI1991 | Data: 14/10/2007 15:23 | Voto: | Voto al Disco: 4

    mah...io l'ho sentito...magari accolgo il suggerimento di kind of blue
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  60. BLU | Data: 14/10/2007 17:50 | Voto: | Voto al Disco:

    E' un disco ben fatto, ma che onestamente non toglie e non aggiunge nulla a ciò che avevano detto finora. Per cui, se da un lato non posso dire che non mi piaccia, nello stesso tempo mi delude un tantino. Forse a questo punto, l'unica vera sorpresa che potrebbero riservarci sarebbe tornare a suonare del buon vecchio rock, come facevano agli inizi, ma con la maturità e l'esperienza attuale. Chissà che ne verrebbe fuori (quasi certamente non lo sapremo mai)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  61. JOE STRUMMER | Data: 14/10/2007 20:12 | Voto: | Voto al Disco:

    io rido leggendo commenti come quello di majortom79 .. ma cosa vuoi insegnare?? non può esistere a sto mondo un sincero apprezzamento per un artista, senza le solite seghe mentali o voler essere contro a tutti i costi?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  62. VALERIORIVOLI | Data: 14/10/2007 23:7 | Voto: | Voto al Disco:

    AVETE STRA ROTTO IL CAZZO COI RADIOCAPOCCIA.FANCULO LORO, IL CANTANTE NANOGAY, QUELLO DEI NEGRAMARO NANOTAMARRO, TUTTA OXFORD E STI 4 SCEMI CHE JE VANNO DIETRO DALLO STIVALE ITALICO MANCO AVESSERO VISTO LA MADONNA IL 10 OTTOBRE...DATA DA RICORDARE.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  63. ZANNAB | Data: 15/10/2007 8:25 | Voto: | Voto al Disco:

    Posso dire che quest'album mi piace o rischio il linciaggio?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  64. GRANTNICHOLAS | Data: 15/10/2007 12:27 | Voto: | Voto al Disco:

    Allora, metto le mani avanti: se mi linciate posso capirvi, ma mi spiego lo stesso. Hail To The Thief è stata la mia più grossa delusione personale da quando ascolto musica, e mi aspettavo qualcosa di francamente migliore. Un polpettone in cui hanno cercato qualcosa che non sono sinceramente riusciti a trovare. Un nuovo The Bends non lo faranno mai (e da un lato è pure giusto), quindi blu ha ragione nel dire che di guitar rock non ne franno forse mai più. Questo non l'ho ancora ascoltato, ma l'aumento della percentuale di scontenti rispetto a quando uscì H. T. T. T. mi spaventa (andatevi a rileggere le rece del 2003, un plebiscito, praticamente solo una decina di commenti negativi in totale). Boh. Voterò dopo l'ascolto, tanto di rece ne arriveranno una caterva. Saluti cordiali. Ah, basta tirar fuori i paragoni con gli Oasis, non c'entrano un c...o. Gli Oasis non hanno mai scritto e non scriveranno mai una Subterranean Homesick Alien, e i Radiohead non hanno mai scritto e non scriveranno mai una Don't Look Back In Anger. Punto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  65. GALLAGHER87 | Data: 15/10/2007 14:0 | Voto: | Voto al Disco:

    ...meglio gli Oasis...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  66. LET THERE BE ROCK | Data: 15/10/2007 14:11 | Voto: | Voto al Disco:

    Grant ma non hai ancora capito che la maggior parte di quelli che scrivono commenti negativi su questo disco è perchè non l'hanno ascoltato e vogliono fare i "contro" per forza? Suvvia un disco del genere merita tantissimi ascolti cazzo, non lo si può liquidare con un 1 del cazzo. E poi ripeto moltissimi ancora non hanno capito la grandezza del disco e di tutto ciò che gli sta intorno. E per fare i fighi mettono 1 dai.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  67. GRANTNICHOLAS | Data: 15/10/2007 14:19 | Voto: | Voto al Disco:

    Sì, Let There, potresti aver ragione. E' indubbio. tanto ascolterò poi valuterò, come sempre. ma ciò non toglie che, almeno per me, il disco precedente, perlomeno per essere dei Radiohead, fosse deludente. Quindi mi aspetto qualcosa di meglio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  68. ZANNAB | Data: 15/10/2007 14:46 | Voto: | Voto al Disco:

    Grant io in HTTT ci ho trovato molte cose buone, non era per me come Amnesiac (apice dei RH secondo me), però cose come A Wolf At The Door o We Suck Young Blood erano perle! Oh poi i gusti possono portare a considerazioni diverse. Se posso dire la mia prima impressione riguardo a In Rainbows è che in confronto a HTTT è molto meno prolisso e contenuti sono tutti sullo stesso livello (+ o -). Poi quale sia il livello beh... aspetto ancora qualche mesetto. Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  69. GRANTNICHOLAS | Data: 15/10/2007 14:53 | Voto: | Voto al Disco:

    Ecco, se è meno prolisso sono già + contento.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  70. POURQUOIPAS | Data: 15/10/2007 15:7 | Voto: | Voto al Disco:

    grant: ci mancherebbe soltanto che i radiohead scrivessero uan canzone orrenda come "don't look back in anger"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  71. ZANNAB | Data: 15/10/2007 15:13 | Voto: | Voto al Disco:

    Grant ti do un consiglio basato sulla mia esperienza: se proprio non puoi fare a meno di farti dei pregiudizi rispetto ad un album, almeno evita di farteli basandoti sui commenti letti su debaser 2 giorni dopo l'uscita del disco in questione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  72. GRANTNICHOLAS | Data: 15/10/2007 15:48 | Voto: | Voto al Disco:

    Zannab, rileggi quello che ho scritto: non ho pregiudizi. E' solo che, visto che di solito di commenti negativi sulle rece dei Radiohead ne vedo col contagocce, mis ono preoccupato. Ma non ho detto che di conseguenza lo ascolterò prevenuto. Che poi ci sia la possibilità che qualcuno l'abbia malvotato senza averlo ascoltato, lì sono perfettamente d'accordo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  73. GRANTNICHOLAS | Data: 15/10/2007 15:52 | Voto: | Voto al Disco:

    Mi si può accusare di tutto, ma non di avere pregiudizi. E mi sembra di averlo dimostrato più di una volta. A volte ci sono recensioni in cui gente sputa fiumi di uno condendoli con le peggiori infamante e io mi sforzo di parlare di musica lo stesso, e non sono comunque l'unico. Pregiudizi sui Radiohead, poi... li considero fra i migliori gruppi al mondo, figurati, e proprio per questo voglio grandi cose da loro. @ Pourquoipas: Girlfriend della Lavigne o una canzone a caso dei Finley sono orrende, non Don't Look Back In Anger. canzoni brutte ne hanno fatte pure gli Oasis, ma quella proprio no.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  74. ZANNAB | Data: 15/10/2007 16:12 | Voto: | Voto al Disco:

    Grant il mio non voleva assolutamente essere un attacco nei tuoi confronti, ne volevo insinuare che tu avessi pregiudizi. Il mio era solo un modo (un po' contorto, questo si) di farti notare che i giudizi negativi espressi a 2 giorni dall'uscita di uno degli album più attesi dell'anno sono spesso basati su impressioni date da pochi e fugaci ascolti di un album che (come già detto in precedenza) merita un po' di tempo in più per essere assimilato meglio dall'ascoltatore. Per quanto riguarda Don't Look Back In Anger, è una delle poche canzoni che conosco degli Oasis e mi sembra tutto tranne che brutta... Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  75. GRANTNICHOLAS | Data: 15/10/2007 16:25 | Voto: | Voto al Disco:

    Certo, Zanna, non ti preoccupare, non l'avevo preso come un attacco. Alla prossima. :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  76. HELTERSKELTER | Data: 16/10/2007 17:41 | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    fanculo chi critica senza motivare, fanculo chi critica perchèiomicamifaccioomologare, fanculo chi critica perchè ascolta la musica di chiunque non la riconosce come orecchiabile e allora non gli va bene, fanculo chi ascolta solo musica inglese/americana e non conosce l'inglese, fanculo chi ascolta solo musica italiana perchè non sa l'inglese, fanculo chi sente parlare di qualcuno e da quel momento costui/costoro è/sono sopravvalutati, fanculo chi critica la musica ma non conosce almeno le basi di solfeggio, fanculo chi immagina categorie stagne e impenetrabili di persone, modi di vivere,di pensare, di vestire, di parlare, di fare musica...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  77. CAPTAINHOWDY | Data: 2/11/2007 16:1 | Voto: | Voto al Disco:

    Faccio Spam, finita la favola Album in Rete: http://www.nme.com/news/radiohead/32207 Marketing ragazzi,e' marketing...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  78. GUESSWHO | Data: 2/11/2007 23:5 | Voto: | Voto al Disco:

    I kinda like all those songs,love the cd
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

  79. JOHNWINSTON | Data: 16/12/2007 18:24 | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    ...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo (0) ][ brüto (0) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!