Atteso da oltre quattro anni, e annunciato improvvisamente i primi giorni di ottobre dal sito http://www.inrainbows.com/, esce - per ora solo in download digitale - il settimo album di Thom Yorke e soci creando una bufera mediatica e scompiglio totale nel mondo dell'industria discografica.

Il disco infatti esce senza l'appoggio di alcuna etichetta o major qualsivoglia e viene addirittura offerta al potenziale acquirente la possibilità di decidere il prezzo da pagare. Inoltre viene venduto - sempre dal sito sopra segnalato - un lussuoso discbox, ossia un set di 2 cd e 2 vinili (con inclusa la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale dell'album) a 40 sterline, circa 60 euro, che sarà inviato agli acquirenti intorno alla prima settimana di dicembre. Anche quest'operazione viene attuata senza l'apporto di alcun distributore.

Insomma una vera rivoluzione di management discografico, ma d'altronde i Radiohead alle rivoluzioni ci avevano abituato da tempo immemore, anche se ad oggi quelle "scosse telluriche" erano state sempre e solo a livello artistico. Nessuno quindi si aspettava una mossa del genere, men che meno i discografici, che paradossalmente stanno elogiando la politica degli oxfordiani più famosi del mondo adducendola ad esempio per una visione prospettiva di quella che potrebbe essere la discografia del domani. Insomma per farla breve, i Radiohead sono saltati sul treno di quelle opportunità che le major si sono fatte passare davanti, arenandosi di fronte alle lungaggini di farraginose e obsolete gestioni dei "politicanti" del disco. E forse i dati che trapelano in questi giorni li danno trionfatori veri con - così si mormora nel web - quasi oltre 10 milioni di download solo in un giorno.

Ma che dire del disco rock più atteso negli ultimi quattro anni?

"In Rainbows" non poteva non sorprendere. Ma questo era prevedibile. Diciamo che nel loro "essere innovativi", "essere al di sopra di tutte le convenzioni", "essere super partes" i Radiohead sono stati prevedibili. Un disco che si apre con un synth tribale e delle distorsioni più un riff di chitarra quasi jazz e la voce di Thom calda e affascinante come sempre. E a metà un organo che delinea suggestioni quasi epiche e immagini notturne. E' "15 Step" ed è un piacere ritrovare gli amici attesi di sempre. Sono ancora loro, sì. Poi all'improvviso la chitarra fuzz di "Bodysnatchers" rompe l'estasi e improvvisamente i Radiohead tornano al rock, quello psichedelico, ossessivo di brani come "National Anthem". Un mantra di suoni, echi e vocalizzi quasi spettrali. Il caos.

Si torna alla delicatezza di antichi capolavori come "Exit Music", "Lucky" e "Pyramid Song" con "Nude", terza traccia. Minimale l'apertura, ma il "crescendo" è annunciato e il finale è da pelle d'oca. Ritmi serrati, batteria secca e chitarra acustica aprono "Weird Fishes/Arpeggi" che si dipana in un cantato sofferente ma più convenzionale (sempre alla maniera loro). A metà il brano rallenta e poi riprende in un susseguirsi di emozioni continue, quasi in loop. "All I Need", quinta traccia, è quasi una ballata vicina alle cose più fruibili di "OK Computer" ("Karma Police", "No Surprises"). La voce è quasi proiettata in una dimensione paradisiaca, i suoni elettronici di uno xilofono gentile pennellano lo sfondo sonoro che alla fine avvolge interamente il cantato, quasi fosse risucchiato dagli strumenti. "Faust Arp" è una delle canzoni più intense del disco. Cantato ossessivo su un meraviglioso tappeto di archi. Quasi bucolica l'atmosfera generale. Sembra quasi di sentire degli echi di Arthur Lee e i dei suoi Love che negli anni 60 stravolsero il pop. "Reckoner" col suo ritmo quasi industriale viene impreziosita da una lieve chitarra acustica e dalla voce in falsetto che disegna una bellissima linea melodica di straordinario impatto emotivo. Forse insieme al brano che lo precede si toccano apici di suggestione unici. Siamo a livelli di "Paranoid Android" per intenderci.

L'ottava traccia "House Of Cards" parte quasi jazzata, ma la perversione è alle porte. La voce disegna ancora una volta trame ossessive e gli arrangiamenti si fanno sempre più psichedelici, con echi di sottofondo quasi spettrali. La contraddizione nella consuetudine. Molto più convenzionale l'intro di "Jigsaw Falling Into Place" che è quasi pop puro, con un cantato delicato e avvolgente che diventa man mano ossessivo in un formidabile crescendo e si chiude con un bellissimo arrangiamento corale. Chiude l'album "Videotape" con le sue trame soffuse e avvolgenti, a metà brano quasi rapite da un synth ossessivo e un pianoforte sempre più intenso che chiude in bellezza i 42 minuti di musica di "In Rainbows".

Una nota curiosa: i brani sono tutti piuttosto brevi rispetto alla media delle ultime produzioni della band. Anche questa una "rottura negli schemi" per una band che definire epocale sarebbe quasi offensivo. I Radiohead sono mille miglia sopra tutto e sopra tutti. Hanno superato la fisicità della musica e ci hanno regalato ancora una volta delle sensazioni indefinibili. Ascoltarli fa sembrare tutto così irreale. Sono la terapia contro le brutture della nostra esistenza.

Elenco tracce testi samples e video

01   15 Step (03:58)

How come I end up where I started?
How come I end up where I went wrong?
Won't take my eyes off the ball again
You reel me out, then you cut the string

How come I end up where I started?
How come I end up where I went wrong?
Won't take my eyes off the ball again
First you reel me out, and then you cut the string

You used to be alright
What happened?
Did the cat get your tongue?
Did your string come undone?
One by one
One by one
It comes to us all
It's as soft as your pillow

You used to be alright
What happened?
Etcetera, etcetera
Fads for whatever
Fifteen steps, then a sheer drop

How come I end up where I started?
How come I end up where I went wrong?
Won't take my eyes off the ball again
You reel me out, then you cut the string

02   Bodysnatchers (04:02)

I do not
Understand
What it is
I've done wrong
Full of holes
Check for pulse
Blink your eyes
One for yes
Two for no

I have no idea what I am talking about
I am trapped in this body and can't get out
Ooooohhhh

You killed the sound
Removed backbone
A pale imitation
With the edges sawn off

I have no idea what you are talking about
Your mouth moves only with someone's hand up your ass
Ooooohhhh

Has the light gone out for you?
Because the light's gone out for me
It is the 21st century
It is the 21st century
It can follow you like a dog
It brought me to my knees
They got a skin and they put me in
They got a skin and they put me in
All the lines wrapped around my face
All the lines wrapped around my face
Are for anybody else to see
Are for anybody else to see
I'm a lie

I've seen it coming
I've seen it coming
I've seen it coming
I've seen it coming

03   Nude (04:15)

Don't get any big ideas
They're not gonna happen
You paint yourself white
And fill up with noise
But there'll be something missing

Now that you've found it, it's gone
Now that you feel it, you don't
You've gone off the rails

So don't get any big ideas
They're not gonna happen
You'll go to hell
For what your dirty mind is thinking

04   Weird Fishes/Arpeggi (05:18)

In the deepest ocean
The bottom of the sea
Your eyes
They turn me
Why should I stay here?
Why should I stay?

I'd be crazy not to follow
Follow where you lead
Your eyes
They turn me
Turn me on to phantoms
I follow to the edge of the earth
And fall off

Yeah, everybody leaves
If they get the chance
And this is my chance

I get eaten by the worms
And weird fishes
Picked over by the worms
And weird fishes
Weird fishes
Weird fishes

I...I hit the bottom
Hit the bottom and escape
Escape

I...I hit the bottom
Hit the bottom and escape
Escape

05   All I Need (03:49)

I'm the next act
Waiting in the wings
I'm an animal
Trapped in your hot car

I am all the days
That you choose to ignore

You are all I need
You're all I need
I'm in the middle of your picture
Lying in the reeds

I am a moth
Who just wants to share your light
I'm just an insect
Trying to get out of the night

I only stick with you
Because there are no others

You are all I need
You're all I need
I'm in the middle of your picture
Lying in the reeds

It's all wrong, It's all right
It's all wrong, It's all right
It's all wrong, It's all right
It's all wrong, It's all right
It's all, it's all

06   Faust Arp (02:10)

One two three four

Wakey wakey
Rise and shine
It's on again, off again, on again
Watch me fall
Like dominoes
In pretty patterns
Fingers in the blackbird pie
I'm tingling, tingling, tingling
It's what you feel, not what you ought to
What you ought to
Reasonable and sensible
Dead from the neck up

I guess I'm stuffed, stuffed, stuffed
We thought you had it in you
But no, no, no
For no real reason

Squeeze the tubes and empty bottles
And take a bow, take a bow, take a bow
It's what you feel, not what you ought to
What you ought to
The elephant that's in the room is
Tumbling, tumbling, tumbling
Duplicate and triplicate
And plastic bags
And duplicate and triplicate
Dead from the neck up

I guess I'm stuffed, stuffed, stuffed
We thought you had it in you
But no, no, no
Exactly where do you get off?
Is enough, is enough
I love you but enough is enough
Enough of that stuff
There's no real reason

You've got a head full of feathers
You're gonna melt into butter

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Lennox

 La maturazione li ha portati alla concretezza e qualunque cosa facciano ora ti suona fottutamente geniale.

 "In Rainbows" non bisogna ascoltarlo, bisogna viverlo.


Di  joe strummer

 In Rainbows è quindi, al di là del suo valore musicale, un disco che verrà sicuramente ricordato.

 Un lavoro uniforme, compatto, senza mai nessun grosso crollo qualitativo.


Di  Stephen Write

 I Radiohead sono tutto questo: vogliamo gente che ci faccia discutere, che faccia qualcosa di nuovo.

 "In Rainbows" alterna brani splendidamente onirici, sognanti, a pezzi secchi e quasi freddi nella loro perfezione.


Di  Fatal

 Un disco che definirei intimo.

 Thom York assoluto protagonista in tutti i pezzi.


Di  Breus

 La musica si condensa tra l'uomo e la natura, tra i pensieri e i gesti, regalando una sensazione di rinnovamento che parte da qualche passo indietro.

 È forse questo il suo punto di forza: un equilibrio che lascia da parte la voglia dell'ennesimo capolavoro per emozionare con le sfumature e i piccoli dettagli.