Quello che Roger Waters tenta di fare con "The Final Cut" è tracciare delle linee, dei possibili legami tra gli errori del passato e quelli del presente, dare un segno della constatazione che gli ideali di pace e fratellanza prima o poi vengono sempre spazzati via da considerazione di convenienza. Con questo richiamo all'attualità "The Final Cut" diviene un disco che utilizza la tristezza per la morte del padre del bassista e la sua qualifica di requiem come primo argomento per costruire una critica non solo politica ma anche emozionale, verso quelle logiche di potere che, secondo Waters, portano allo scoppio delle guerre. Una volta che il bassista ebbe in mente il concept attraverso il quale svolgere "The Final Cut", si gettò nella furiosa composizione di brani e musiche adatte a portare sul disco la propria angoscia, senza chiedere ne' pretendere approvazioni dai suoi compagni. Da questo punto di vista l'album puo' tranquillamente essere considerato come una sorta di primo prodotto solista di Roger Waters, sopratutto nello stile, ancor meno floydiano di quello usato in "The Wall".

"The Final Cut" fu pubblicato ufficialmente il 21 marzo 1983.

La prima traccia è "The Postwar Dream"; inizia con rumori di macchine e programmi radio, sui quali si inserisce un flebile motivo accordale d'organo e voce che recrimina le ragioni della Seconda guerra mondiale. La seconda parte sottolineata da un'esplosione di chitarra elettrica, batteria e basso, torna al presente con una serie di domande poste direttamente al Primo Ministro che aveva voluto la guerra delle Falkland. Aperta dal rumore della serratura di un treno, "Your Possible pasts" comincia con eteree tessiture di organo e arpeggi di chitarra, che preannunciano la nuova esplosione del ritornello, una sezione condotta dal trascinante riff della chitarra che nel finale prende anche uno dei suoi rarissimi assoli. on "One of the few" viene presentato il principale personaggio di "The Final Cut", l'insegnante gia' comparso The Wall. Qui lo scopriamo essere un sopravvissuto di guerra, che, su una base di arpeggi dal sapore paranoico, spiega come è finito a fare il maestro di scuola. La traccia successiva, "The Hero's Return", mostra un'altra sfaccettatura di questo personaggio: è un carnefice, ma a sua volta è perseguitato da quello che ha visto in guerra. La musica segue fedelmente le varie inflessioni del testo, è severa e cupa, seguita da inquietanti echi di chitarra stoppata durante le strofe e i ritornelli, commossa nel finale quando il professore ricorda i suoi compagni morti in battaglia. Il fuoco della narrazione contiua ad essere concentrato su questo personaggio anche in "The Gunner's Dream", la descrizione dei sogni di giustizia e libertà dei combattenti alla fine della seconda guerra mondiale, fatta su un morbidissimo accompagnamento pianistico e impreziosita dal sax. Tutti questi traumi che il personaggio si porta si porta dietro sono gelosamente custoditi nell'interiorita', nascosti dietro l'espressione insana del suo sguardo, che è l'argomento di "Paranoid Eye"s, brano in cui sono in primo piano le trame tastieristiche e orchestrali. Dopo questa prima tranche di canzoni dedicate alla costruzione della figura dell'insegnante, "The Final Cut" ritorna con "Get Your Filthy Hands off My Desert" al tema contemporaneo con un testo che satiricamente associa la figura e il comportamento di Margaret Thacher con quelli di altri governanti. Musicalmente è una miniatura per voce e archi al tempo di valzer, introdotta dal suono di un'esplosione.

"The Fletcher Memorial Home" continua la satira sul potere descrivendo una fantomatica casa di riposo per re e tiranni in pensione. La musica è ancora una volta basata sull'accompagnamento di archi e pianoforte, il cui timbro è adatto per sottolineare la qualita' funerea dell'album. La canzone termina con un commovente assolo di Gilmour. Con "Southampton Dock" e i suoi dolci accordi di chitarra il fuoco della narrazzione torna alla fine della seconda guerra mondiale, proponendo l'immagine di una moglie che aspetta la nave con la quale il marito dovrebbe arrivare e si accorge che non arrivera mai più. Nella title-track il disco arriva alla sua prima svolta definitiva, quella in cui Waters si rivela dietro la maschera del professore e protagonista della trama, prima vittima del senso di colpa per essere rimasto vivo. Musicalmente è una canzone imperniata sulle tessiture tastieristiche e orchestrali dei brani precedenti, con alcuni momenti di maggior phatos nel ritornello che ricorda quello di comfortably numb. "Not Now Jhon" è la canzone più atipica di tutto il disco, soprattutto per lo stile musicale tipico del rock anni Ottanta, costruita interamente su muscolosi riff di chitarra. Questo non è un brano che s'inserisce chiaramente nella logica dell'album, ma sembra solo un urlo di odio razziale.

Nell'ultima traccia ritroviamo il personaggio del professore e il rumore di macchine per strada che dà inizio all'album; infatti è in viaggio sulla sua automobile mentre nel finestrino posteriore vede emergere una luce più forte del sole: l'esplosione atomica descritta in "Two Sun in The Sunset".

Elenco tracce testi samples e video

01   The Post War Dream (03:03)

Tell me true, tell me why was Jesus crucified
Was it for this that Daddy died?
Was it you? Was it me?
Did I watch too much T.V.?
Is that a hint of accusation in your eyes?
If it wasn't for the nips
Being so good at building ships
The yards would still be open on the clyde.
And it can't be much fun for them
Beneath the rising sun
With all their kids committing suicide.

What have we done, Maggie what have we done?
What have we done to England?
Should we shout, should we scream
"What happened to the post war dream?"
Oh Maggie, Maggie what did we do?

02   Your Possible Pasts (04:22)

They flutter behind you your possible pasts,
Some brighteyed and crazy, some frightened and lost.
A warning to anyone still in command
Of their possible future, to take care.
In derelict sidings the poppies entwine
With cattle trucks lying in wait for the next time.

Do you remember me? How we used to be?
Do you think we should be closer?

She stood in the doorway, the ghost of a smile
Haunting her face like a cheap hotel sign.
Her cold eyes imploring the men in their macs
For the gold in their bags or the knives in their backs.
Stepping up boldly one put out his hand.
He said, "I was just a child then, now I'm only a man."

Do you remember me? How we used to be?
Do you think we should be closer?

By the cold and religious we were taken in hand
Shown how to feel good and told to feel bad.
Strung out behind us the banners and flags
Of our possible pasts lie in tatters and rags.

Do you remember me? How we used to be?
Do you think we should be closer?

03   One of the Few (01:22)

04   The Hero's Return (02:57)

Jesus, jesus, whats it all about?
Tryin to clout these little ingrates into shape.
When I was their age all the light went out.
There was no time to whine or mope about.
And even now part of me flies over
Dresden at angels one five.
Though they'll never fathom it behind my
Sarcasm desperate memories lie.

Sweetheart, sweetheart are you fast asleep?Good.
'Cause that's the only time that I can really speak to you.
And there's something that I've locked away
A memory that is too painful
To withstand the light of day.

When we came back from the war the banners and
Flags hung everyone's door.
We danced and we sang in the streets and
The church bells ring.
But burning in my heart
My memory smolders on
Of the gunners dying words on the intercom.

05   The Gunner's Dream (05:06)

06   Paranoid Eyes (03:43)

Button your lip and don't let the shield slip.
Seek a fresh grip on your bullet proof mask.
And if they try to break down your disguise with their questions
You can hide, hide, hide,
Behind paranoid eyes.

You put on our brave face and slip over the road for a jar.
Fixing your grin as you casually lean on the bar,
Laughing too loud at the rest of the world
With the boys in the crowd
You can hide, hide, hide,
Behind petrified eyes.

You believed in their stories of fame, fortune and glory.
Now you're lost in a haze of alcohol soft middle age
The pie in the sky turned out to be miles too high.
And you hide, hide, hide,
Behind brown and mild eyes.

07   Get Your Filthy Hands off My Desert (01:16)

"Oi...Get your filthy hands off my desert!"
"What 'e say?"

Brezhnev took Afghanistan.
And Begin took Beirut.
Galtieri took the Union Jack.
And Maggie, over lunch one day,
Took a cruiser with all hands.
Apparently, to make him give it back.

08   The Fletcher Memorial Home (04:12)

09   Southampton Dock (02:08)

They disembarked in 45
and no-one spoke and no-one smiled.
There were too many spaces in the line.
Gathered at the cenotaph
all agreed with hand on heart
to sheath the sacrificial knifes.

But now she stands upon Southampton dock
with her handkerchief.
And her summer frock
clings to her wet body in the rain.
In quiet desperation
Knuckles white upon the slippery reins
she bravely waves the boys Goodbye again.

Still the dark stain spreads between their shoulder blades,
a mute reminder of the poppy fields and graves.
When the fight was over
we spent what they had made.
But in the bottom of our hearts
we felt the final...

10   The Final Cut (04:48)

...Cut.
Through the fish-eyed lens of tear stained eyes
I can barely define the shape of this moment in time.
And far from flying high in clear blue skies
I'm spiraling down to the hole in the ground where I hide.
If you negotiate the minefield in the drive
And beat the dogs and cheat the cold electronic eyes
And if you make it past the shotguns in the hall
Dial the combination, open the priesthole
And if I'm in I'll tell you
There's a kid who had a big hallucination
Making love to girls in magazines
He wonders if you're sleeping with your new found faith
Could anybody love him
Or is it just a crazy dream

And if i show you my dark side
Will you still hold me tonight
And if i open my heart to you
And show you my weak side
What would you do?
Would you sell your story to Rolling Stone
Would you take the children away
And leave me alone
And smile in reassurance
As you whisper down the phone
Would you send me packing
Or would you take me home
Thought I oughta bare my naked feelings
Thought I oughta tear the curtain down
I held the blade in trembling hands
Prepared to make it but just then the phone rang
I never had the nerve to make the final cut

11   Not Now John (05:02)

Fuck all that we've got to get on with these
Gotta compete with the wily Japanese.
There's too many home fires burning
And not enough trees.
So fuck all that
We've got to get on with these.

Can't stop
Lose job
Mind gone
Silicon
What bomb
Get away
Pay day
Make hay
Break down
Need fix
Big six
Click click
Hold on
Oh no
Brrrrrrrrrring bingo!

Make 'em laugh.
Make 'em cry.
Make 'em dance in the aisles.
Make 'em pay.
Make 'em stay.
Make'em feel ok.

Not now John
We've got to get on with the film show.
Hollywood waits at the end of the rainbow.
Who cares what it's about
As long as the kids go?
Not now John
We've got to get on with the show.

Hang on John
I've got to get on with this.
I don't know what it is
But it fits on here like.....
Come at the end of the shift
We'll go and get pissed.
Not now John
I've got to get on with this.

Hold on John
I think there's something good on.
I used to read books but.....
It could be the news
Or some other abuse
Or it could be reusable shows.

Fuck all that we've got to get on with these
Got to compete with the wily Japanese.
No need to worry about the Vietnamese.
Got to bring the Russian Bear to his knees.
Well, maybe not the Russian Bear
Maybe the Swedes.
We showed Argentina
Now let's go and show these.
Make us feel tough
And wouldn't Maggie be pleased?
Nah nah nah nah nah nah nah!

"s'cusi dove il bar
(What?)
se para collo pou eine toe bar
s'il vous plait ou est le bar
(...say it in English!...)
oi, where's the fucking bar John?
(Oh, now you're talking!)"
Oh! Rule Britannia! Britannia rules the day
Down!
Go, Maggie!
Hammer, Hammer, Hammer, Hammer, now!

12   Two Suns in the Sunset (05:20)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  eclipse

 La musica sa superare tutte le barriere poste dall’uomo!!!

 Waters realizza l’album più “suo” sotto il nome Pink Floyd insieme a “The Wall”.


Di  Em

 "Tell me true, Tell me why Was Jesus crucified... is it for this that daddy die"

 "Alla fine capisco ciò che pochi provano: diamanti e ceneri, amico e nemico, siamo tutti uguali alla fine."


Di  PAZZO AL SACCO

 Questo è il disco più bello di tutti i tempi. Come ho potuto non accorgermene subito?

 Questo è il disco a cui va dedicata più attenzione nella storia del rock, perché il nome e il marchio che porta, non permettono di sottovalutarlo.


Di  claudio carpentieri

 "Registrare The Final Cut è stata una vera impresa, perché fra noi non ci fu collaborazione, non c’era intesa; sul nome - almeno su quello - ci trovammo tutti d’accordo" (Roger Waters).

 "Non ho mai avuto la forza di dare il taglio finale" (testo della title-track).


Di  paolofreddie

 The Final Cut non può essere definito dei Pink Floyd.

 Un buon album, toccante e che fa riflettere.