"Registrare The Final Cut è stata una vera impresa, perché fra noi non ci fu collaborazione, non c'era intesa; sul nome - almeno su quello - ci trovammo tutti d'accordo" (Roger Waters).

"Arrivai a dire a Roger: Io me ne vado se hai bisogno di un chitarrista, telefonami" (David Gilmour).

"Doveva essere (riferito a The Final Cut) un seguito del precedente The Wall, perché doveva comprenderne il materiale rimasto escluso....Vi aggiungemmo altri brani scritti ex novo e alla fine risultò qualcosa di assai diverso dalle nostre originarie intenzioni..."(Nick Mason).

Questo disco riesce ad essere la vera essenza di molte delle facciate di Waters che trova modo di esprimere in musica quella molteplicità di concetti da lui già delineati in passato, sviluppandoli a dovere. Come accaduto per "The Wall" un lavoro che vuole rispecchiare l'alienazione di tutti attraverso la sorprendente coralità, in "The Final Cut" trova modo di esprimersi l'assorbimento interiorizzato dell'angoscia, frutto di una vera e propria rassegnazione. Il concetto di questo disco si muove nella visione mostruosa del tormento qui incarnato dal conflitto bellico, ben rappresentato attraverso quel catastrofismo che vuole mettere in luce le infelici sorti dell'umanità.  La musicalità di queste coscienziose tematiche trova melodie lineari e accessibili per qualsiasi orecchio, tracciando sempre uno strettissimo filo di connessione tra parole, suoni ed effetti sonori mai smoderati.

L'intro di "The Post War Dream" tra rumori di macchine e radio in cerca di essere sintonizzate, portano attraverso la recitazione cantata di Waters all'intima rappresentazione dello smarrimento di "Your Possibile Pasts" e alla sofferta ma spontanea schiettezza che trova la giusta forza espressiva in quell'altalena di atmosfere che "The Hero's Return" rappresenta, anche per via delle caliginose sovraincisioni vocali. E' con "The Gunner's Dream" che si entra nel pieno della sofferta speranza che lascia al meraviglioso sax di Raphael Ravenscroft sottolinearne i tratti più strazianti, come all'incisivo testo che ne è piena parte integrante (Night after night - Going round and round my brain - His dream is driving me insane - In the corner of some foreign field - The Gunners sleeps tonight - What's done is done - We cannot just write off his final scene - Take heed of his dream - Take heed = Notte dopo notte - Mi gira e rigira nel cervello - Il suo sogno e mi sta portando alla follia - In un angolo di un qualche campo straniero - Stanotte l'artigliere dorme - Quel che è fatto è fatto - Non possiamo proprio cancellare il suo ultimo atto - Fate attenzione al suo sogno - Fate attenzione).

I brevi interludi sono sempre accompagnati da delle inappuntabili lyrics di completamento, così come all'intero disco è stata riservata la peculiare attenzione per cui si è distinto ogni lavoro a nome Pink Floyd, facendo affiorare spontaneamente quei brani che hanno il compito di far prendere forma ai temi-pilota del disco. E' per questo che la title-track ne esce come uno dei brani più intimi e dove è un'insinuante atmosfera a sottolineare argomenti come l'incomunicabilità e le maschere tanto care a "The Wall", per via di un testo tenacemente suggestivo, per l'occasione espresso anche in prima persona (Thought I oughta bare my naked feelings - Thought I oughta tear the curtain down - I held the blade in trembling hands - Prepared to make it but just then - the phone rang - I never had the nerve to make the final cut = Pensavo di dover svelare i miei nudi sentimenti - Pensavo di dover lacerare il velo - Tenevo la lama con mani tremanti - Pronto a farlo, ma proprio in quel momento - è squillato il telefono - Non ho mai avuto la forza di dare il taglio finale). L'aggressività di "Not Now John" (interpretata anche da Gilmour), adatta alla perfezione per trasmettere l'ironia mordace e pungente di chi indifferente all'importanza dei quesiti morali di cui l'album si fa portabandiera, prosegue per la propria strada sulla quale l'obiettivo primario resta la competitività economica o morale comunque. Alla delicatezza di "Two Suns In The Sunset" (alla batteria - anche anche per volontà di Mason - c'è Andy Newmark) il piacere di chiudere l'album inducendo in un naturale coinvolgimento emotivo (ancora una volta è il sax a regalare emozioni), a mettere in luce quel secondo sole  - rappresentato dall'olocausto nucleare -, che un inaspettato gesto di follia umana  può provocare lasciando a noi tutti la tardiva comprensione attraverso la verità lapalissiana degli ultimi versi (Finally I understand - The feelings of the few - Ashes and diamonds - Foe and friend - We were alle qual in the end = Finalmente capisco - Le sensazioni di pochi - Ceneri e diamanti - Nemico e amico - Alla fine siamo tutti uguali).

L'album pubblicato il 23 marzo 1983 (che in Italia nella prima settimana dalla pubblicazione andò ad occupare la posizione regina degli allora dischi caldi - l'undicesimo posto per intenderci -, balzò al primo posto tra i 33 giri più venduti la settimana successiva) ebbe nonostante tutto un tiepido riscontro di mercato, per un lavoro in cui è emerso da parte di Waters l'aspetto compositivo caratterizzato da cupezza ed ossessione sempre fuso con maestria ad armonie soavi quanto ricercatamente delicate. La considerazione di lavoro incompiuto viene a fondarsi più che altro per l'estremo adattamento personale dei temi proposti da Waters (non dimentichiamo che il disco sottotitolato a requiem for the post war dream è dedicato al padre Eric Fletcher Waters morto nella battaglia di Anzio il 18 febbraio 1944 durante la seconda guerra mondiale), non riuscendo a far scaturire dagli altri membri del gruppo quella volontà partecipativa come avvenuto per "The Wall", facendo così dei Pink Floyd il mezzo di esecuzione di un proprio progetto.

Il disco peraltro il primo ad essere registrato in olofonia (tecnica che permette di riprodurre un suono come percepito dall'orecchio umano), sarebbe stato seguito da un tour di supporto che avrebbe dovuto prendere piede il 5 novembre '83 all'Earl's Court di Londra, con esibizioni anche a Birmingham, Glasgow ed Edinburgo, con in formazione oltre a Gilmour e Mason, tra gli altri anche  i tastieristi Bob Ezrin ed Andy Brown, il sassofonista Mel Collins, il batterista Andy Newmark e le coriste Dorys Troy, Lesile Duncan, Liza Strike, Barry St. John e la grande Clare Torry. La prevista tournée che avrebbe dovuto consistere di due parti, di cui la prima che prevedeva l'integrale esecuzione di "The Final Cut" e la seconda dedicata ai classici del gruppo, non prese mai piede per i vivaci scontri tra Gilmour e Waters e le ambizioni soliste di quest'ultimo che faranno del dodicesimo album in studio, il taglio definitivo dopo quasi venti anni dedicati alla geniale e fluida creazione di quei suoni consacrati alla storia come la riuscita eco di vibrazioni cosmiche. 

[La versione rimasterizzata pubblicata nel 2004 contiene "When The Tigers Broke Free" (tra "One Of The few" e "The Hero's Return" ) leftover dall'immenso "The Wall", ed usata per aprire l'omonimo lungometraggio prodotto da Alan Parker).

 

Elenco tracce testi samples e video

01   The Post War Dream (03:03)

Tell me true, tell me why was Jesus crucified
Was it for this that Daddy died?
Was it you? Was it me?
Did I watch too much T.V.?
Is that a hint of accusation in your eyes?
If it wasn't for the nips
Being so good at building ships
The yards would still be open on the clyde.
And it can't be much fun for them
Beneath the rising sun
With all their kids committing suicide.

What have we done, Maggie what have we done?
What have we done to England?
Should we shout, should we scream
"What happened to the post war dream?"
Oh Maggie, Maggie what did we do?

02   Your Possible Pasts (04:22)

They flutter behind you your possible pasts,
Some brighteyed and crazy, some frightened and lost.
A warning to anyone still in command
Of their possible future, to take care.
In derelict sidings the poppies entwine
With cattle trucks lying in wait for the next time.

Do you remember me? How we used to be?
Do you think we should be closer?

She stood in the doorway, the ghost of a smile
Haunting her face like a cheap hotel sign.
Her cold eyes imploring the men in their macs
For the gold in their bags or the knives in their backs.
Stepping up boldly one put out his hand.
He said, "I was just a child then, now I'm only a man."

Do you remember me? How we used to be?
Do you think we should be closer?

By the cold and religious we were taken in hand
Shown how to feel good and told to feel bad.
Strung out behind us the banners and flags
Of our possible pasts lie in tatters and rags.

Do you remember me? How we used to be?
Do you think we should be closer?

03   One of the Few (01:22)

04   The Hero's Return (02:57)

Jesus, jesus, whats it all about?
Tryin to clout these little ingrates into shape.
When I was their age all the light went out.
There was no time to whine or mope about.
And even now part of me flies over
Dresden at angels one five.
Though they'll never fathom it behind my
Sarcasm desperate memories lie.

Sweetheart, sweetheart are you fast asleep?Good.
'Cause that's the only time that I can really speak to you.
And there's something that I've locked away
A memory that is too painful
To withstand the light of day.

When we came back from the war the banners and
Flags hung everyone's door.
We danced and we sang in the streets and
The church bells ring.
But burning in my heart
My memory smolders on
Of the gunners dying words on the intercom.

05   The Gunner's Dream (05:06)

06   Paranoid Eyes (03:43)

Button your lip and don't let the shield slip.
Seek a fresh grip on your bullet proof mask.
And if they try to break down your disguise with their questions
You can hide, hide, hide,
Behind paranoid eyes.

You put on our brave face and slip over the road for a jar.
Fixing your grin as you casually lean on the bar,
Laughing too loud at the rest of the world
With the boys in the crowd
You can hide, hide, hide,
Behind petrified eyes.

You believed in their stories of fame, fortune and glory.
Now you're lost in a haze of alcohol soft middle age
The pie in the sky turned out to be miles too high.
And you hide, hide, hide,
Behind brown and mild eyes.

07   Get Your Filthy Hands off My Desert (01:16)

"Oi...Get your filthy hands off my desert!"
"What 'e say?"

Brezhnev took Afghanistan.
And Begin took Beirut.
Galtieri took the Union Jack.
And Maggie, over lunch one day,
Took a cruiser with all hands.
Apparently, to make him give it back.

08   The Fletcher Memorial Home (04:12)

09   Southampton Dock (02:08)

They disembarked in 45
and no-one spoke and no-one smiled.
There were too many spaces in the line.
Gathered at the cenotaph
all agreed with hand on heart
to sheath the sacrificial knifes.

But now she stands upon Southampton dock
with her handkerchief.
And her summer frock
clings to her wet body in the rain.
In quiet desperation
Knuckles white upon the slippery reins
she bravely waves the boys Goodbye again.

Still the dark stain spreads between their shoulder blades,
a mute reminder of the poppy fields and graves.
When the fight was over
we spent what they had made.
But in the bottom of our hearts
we felt the final...

10   The Final Cut (04:48)

...Cut.
Through the fish-eyed lens of tear stained eyes
I can barely define the shape of this moment in time.
And far from flying high in clear blue skies
I'm spiraling down to the hole in the ground where I hide.
If you negotiate the minefield in the drive
And beat the dogs and cheat the cold electronic eyes
And if you make it past the shotguns in the hall
Dial the combination, open the priesthole
And if I'm in I'll tell you
There's a kid who had a big hallucination
Making love to girls in magazines
He wonders if you're sleeping with your new found faith
Could anybody love him
Or is it just a crazy dream

And if i show you my dark side
Will you still hold me tonight
And if i open my heart to you
And show you my weak side
What would you do?
Would you sell your story to Rolling Stone
Would you take the children away
And leave me alone
And smile in reassurance
As you whisper down the phone
Would you send me packing
Or would you take me home
Thought I oughta bare my naked feelings
Thought I oughta tear the curtain down
I held the blade in trembling hands
Prepared to make it but just then the phone rang
I never had the nerve to make the final cut

11   Not Now John (05:02)

Fuck all that we've got to get on with these
Gotta compete with the wily Japanese.
There's too many home fires burning
And not enough trees.
So fuck all that
We've got to get on with these.

Can't stop
Lose job
Mind gone
Silicon
What bomb
Get away
Pay day
Make hay
Break down
Need fix
Big six
Click click
Hold on
Oh no
Brrrrrrrrrring bingo!

Make 'em laugh.
Make 'em cry.
Make 'em dance in the aisles.
Make 'em pay.
Make 'em stay.
Make'em feel ok.

Not now John
We've got to get on with the film show.
Hollywood waits at the end of the rainbow.
Who cares what it's about
As long as the kids go?
Not now John
We've got to get on with the show.

Hang on John
I've got to get on with this.
I don't know what it is
But it fits on here like.....
Come at the end of the shift
We'll go and get pissed.
Not now John
I've got to get on with this.

Hold on John
I think there's something good on.
I used to read books but.....
It could be the news
Or some other abuse
Or it could be reusable shows.

Fuck all that we've got to get on with these
Got to compete with the wily Japanese.
No need to worry about the Vietnamese.
Got to bring the Russian Bear to his knees.
Well, maybe not the Russian Bear
Maybe the Swedes.
We showed Argentina
Now let's go and show these.
Make us feel tough
And wouldn't Maggie be pleased?
Nah nah nah nah nah nah nah!

"s'cusi dove il bar
(What?)
se para collo pou eine toe bar
s'il vous plait ou est le bar
(...say it in English!...)
oi, where's the fucking bar John?
(Oh, now you're talking!)"
Oh! Rule Britannia! Britannia rules the day
Down!
Go, Maggie!
Hammer, Hammer, Hammer, Hammer, now!

12   Two Suns in the Sunset (05:20)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  eclipse

 La musica sa superare tutte le barriere poste dall’uomo!!!

 Waters realizza l’album più “suo” sotto il nome Pink Floyd insieme a “The Wall”.


Di  Em

 "Tell me true, Tell me why Was Jesus crucified... is it for this that daddy die"

 "Alla fine capisco ciò che pochi provano: diamanti e ceneri, amico e nemico, siamo tutti uguali alla fine."


Di  floyd92

 The Final Cut diviene un disco che utilizza la tristezza per la morte del padre del bassista e la sua qualifica di requiem come primo argomento per costruire una critica non solo politica ma anche emozionale.

 Una volta che il bassista ebbe in mente il concept attraverso il quale svolgere The Final Cut, si gettò nella furiosa composizione di brani e musiche adatte a portare sul disco la propria angoscia.


Di  PAZZO AL SACCO

 Questo è il disco più bello di tutti i tempi. Come ho potuto non accorgermene subito?

 Questo è il disco a cui va dedicata più attenzione nella storia del rock, perché il nome e il marchio che porta, non permettono di sottovalutarlo.


Di  paolofreddie

 The Final Cut non può essere definito dei Pink Floyd.

 Un buon album, toccante e che fa riflettere.