Se mai ci saltasse in mente di farlo, bisognerà assolutamente tenere a bada un eventuale tentativo di imboccare le nuove generazioni con le nostre – laddove per ‘nostre’ intendo quelle degli over 30 - pillole di saggezza musicale; il nobile proposito non riuscirebbe altro che a suscitare il riso o la compassione di chi mastica senza ombra di riluttanza, né conflitti interiori o indigestioni, quello che il music business ormai è riuscito a camuffare per innovazione o “geniale revival”.

E dire che di roba bella se ne sente ancora tanta a giro; ma perdonate al povero matusa che scrive queste righe la nostalgia del tempo in cui l’idea stessa di ‘mainstream’ appariva quasi oltraggiosa per l’artista che si considerasse tale a tutto tondo.
Ne sanno qualcosa quei pochi, ma tremendamente necessari, gruppi che hanno sposato a vita la causa della lotta alla ‘betise’ socio-musicale, senza peraltro relegare la propria produzione nello sterile e autoreferenziale contenitore della parodia in forma melodica. E il caso ha certo le sue regole se i più prelibati tra questi funghetti semi-velenosi hanno costellato i boschi dell’umida, malinconica, flemmatica terra inglese.

Il premiato quartetto Godley-Creme-Stewart-Gouldman, al secolo 10cc, non fa eccezione; fa anzi scuola nella fase più prolifica e densa di piccole meraviglie della loro produzione, quella che precede la trasformazione nel 1977 del poker in doppia coppia (Godley e Creme avviati ad una fortunata carriera solista e di produttori video, Stewart e Gouldman a tenere in piedi il nome del gruppo con lavori assolutamente da riscoprire, vedi “Bloody Tourists”, 1978).

L’incontenibile carica inventiva di “The Original Soundtrack” (1975) ne fa il vero e proprio ‘masterpiece’ di un pop-rock complesso, volutamente barocco e strafottente nelle intenzioni comunicative, ma sorprendentemente minimalista, romantico e introspettivo quanto a ricerca melodica. Basterebbero da sole le infinite sovraincisioni di voci nell’incredibile singolo apripista di questo irriverente polpettone (o meglio, per dirla con i suoi autori, “minestrone”) in vinile, quella “I’m Not In Love” che ha smesso presto di essere un tormentone da heavy rotation FM per diventare il gene stesso del fare pop con la P maiuscola. Un pulsante battito di cuore sintetico apre e chiude sei minuti di assoluto delirio vocale, farcito dalla presenza (deliziosamente sovrabbondante) di una tastiera simil-bubble (Stewart ne era maestro) che delinea una melodia essenziale quanto indimenticabile, uno dei grandi gioielli che la musica leggera ci ha saputo regalare.

Ma le proporzioni mastodontiche del primo singolo non gettano ombra su un disco che in tutti i suoi episodi trova un compiuto esempio di elegante trasfigurazione della forma canzone, a partire dalla straordinaria, gioiosamente estenuante mini opera cabarettistica dell’introduttiva “One Night in Paris”, dopo la quale i Queen possono anche buttarsi dalla finestra, e dalla sua piccola gemella “Brand New Day”. La perizia della produzione e degli arrangiamenti non può che nobilitare ulteriormente l'afflato comico-lirico dei pezzi in questione. E come pronunciarsi sulla grottesca cavalcata del secondo singolo, la trascinante “Life Is A Minestrone”, o sull’assurda psichedelia rock di “Flying Junk” e il prepotente e assatanato simil-core di “The Second Sitting For The Last Supper” e “Blackmail”? Per approdare poi al gran finale, farcito a suon di mandolini e bonaria italianità, nella spassosa “The Film Of My Love", sempre che si possa parlare di finale per un'opera dei 10cc.

La loro è un'avventura musicale che, sia pure tra alti e bassi, vede una nobile, incessante continuità in quel costante sberleffo a chi con supponenza e volgare menefreghismo soffoca l'arte melodica nell'angusto sgabuzzino dell'intrattenimento. Allora, e ancora una volta, 'chapeau' ai baronetti della musica come "food for thought".



Elenco tracce testi e video

01   Une Nuit a Paris: Part 1, One Night in Paris / Part 2, The Same Night in Paris / Part 3, Later the Same Night in Paris (08:41)

02   I'm Not in Love (06:04)

I'm not in love, so don't forget it
It's just a silly phase I'm going through
And just because I call you up
Don't get me wrong, don't think you've got it made
I'm not in love, no, no
(It's because)

I'd like to see you, but then again
That doesn't mean you mean that much to me
So if I call you, don't make a fuss
Don't tell your friends about the two of us
I'm not in love, no, no
(It's because)

Be quiet, big boys don't cry, big boys don't cry, big boys don't cry, big boys don't cry, big boys don't cry, big boys don't cry

I keep your picture upon the wall
It hides a nasty stain that's lying there
So don't you ask me to give it back
I know you know it doesn't mean that much to me
I'm not in love, no, no
(It's because)

Ooh, you'll wait a long time for me
Ooh, you'll wait a long time
Ooh, you'll wait a long time for me
Ooh, you'll wait a long time

I'm not in love, so don't forget it
It's just a silly phase I'm going through
And just because I call you up
Don't get me wrong, don't think you got it made, ooh
I'm not in love
I'm not in love

03   Blackmail (04:27)

She doesn't need money
She doesn't need diamonds
She's lookin' for pretty things
She doesn't want romance
She doesn't need finance
She's looking for rendezvous

But every time she's going down
She never looks around
I'll wait and watch her with my
lens until she brings the curtain down
i'There behind the keyhole with my fisheye'/i

I'm back in the darkroom
I'm covered in fixer
I'm making a photograph
I'll send her some postcards
In glorious colour
I'm keeping the negatives

I'll form a letter from the news
With different type from different lines
I'll tell the world about her
I'll mail the People and the Times
'Oo it'll be so scandalous
For the both of them
But mainly her'

She showed them her husband
He ordered a dozen
He thought they were fabulous
The one with the ...
The two of the ...
And three of the ...

He sold her to Hefner
Who put her in Playboy
He gave her a center-fold

I made a real blunder
She made it in movies
I made her a superstar

04   The Second Sitting for the Last Supper (04:27)

Another fish head in the dustbin
Another loser in the queue for the soup kitchen
Another reason for a visit
We think you'd better come down

Another nigger on the woodpile
Another honky on the dole
Another trip from off the 15th floor
The greatest story ever told
Was so wrong, so wrong

'Cos you promised milk and honey
With an everlasting life
And we listened with our ears closed
And a blindness in our eyes
But we heard them as they nailed you
And we saw you crucified

The second coming of the Holy Ghost
We need a pocketful of miracles
Two thousand years and he ain't shown yet
We kept his seat warm and the table set
The second sitting for the Last Supper

Another Guru in the money
Another mantra in the mail
An easy way from rags to riches
God's little acre's up for sale

The time is right for ressurection
We think you'd better come down
The church don't ring with hallelujahs
You haven't been for so long
So long, so long

Two thousand years and he ain't shown yet
We kept his seat warm and the table set
The second sitting for the Last Supper"

05   Brand New Day (04:06)

When you open your eyes
To a brand new morning
And the sun shines
Above you
You pull on your breeches and say
Oh well, It's the start of a brand new day

For birds of prey
You live and learn your life away
But there below, your body must go
Against the grain
Like an old mule train
Keeps pulling hard against the

Here boy, there boy the boss got you running everywhere boy
'Ya got no money and ya got less sense
And you ain't going nowhere'
But there below your body must go

For birds of prey
You live and learn your life away
But there below your body must go
Against the grain
Like an old mule train
Keeps pulling hard against the

Here boy, there boy the boss got you running everywhere boy,
'Ya got no money and ya got less sense
And you ain't going nowhere'
But there below your body will go
At the end of the day

When you look around you
And the sun sets
Deep inside you
Dust off your breeches and say 'Oh well'
Say goodnight to the man in the moon
The sandman's on his way

06   Flying Junk (04:12)

07   Life Is a Minestrone (04:44)

I'm dancing on the White House lawn
Sipping tea by the Taj Mahal at dawn
Hanging round the gardens of Babylon

Minnie Mouse has got it all sewn up
She gets more fan mail than the Pope
She takes the mickey out of all my phobias
Like signing cheques to ward off double pneumonia

Life is a minestrone
Served up with parmesan cheese
Death is a cold Lasagne
Suspended in deep freeze

I'm leaning on the Tower of Pisa
Had an eyeful of the tower in France
I'm hanging round the gardens of Madison

The seat of learning
And the flush of success
Relieves a constipated mind
I'm like a gourmet in a skid row diner
A fitting menu for a dilettante

Life is a minestrone
Served up with parmesan cheese
Death is a cold Lasagne
Suspended in deep freeze

Love is a fire of flaming brandy
Upon a crepe suzette
Let's get this romance cooking, honey
But let us not forget

Life is a minestrone
Served up with parmesan cheese
Death is a cold Lasagne
Suspended in deep freeze

08   The Film of My Love (05:04)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  lucio lazzaruol

 The original soundtrack è un deciso passo in avanti dal punto di vista compositivo, degli arrangiamenti e dei testi.

 I’m not in love, una canzone dall’andamento romantico con un testo che è uno sberleffo verso tutti i luoghi comuni delle liriche amorose.